Anno scolastico 2014/2015 PROGRAMMA DI ITALIANO Classe IV sez. A ETÀ UMANISTICO-RINASCIMENTALE. Politica, economia e società. Le grandi scoperte e l immaginario. Cultura e mentalità. Classicismo e anticlassicismo. La questione della lingua e il petrarchismo. Temi della letteratura umanisticorinascimentale: l uomo al centro del mondo. L intellettuale e il potere: Umanesimo civile, cortigiano, curiale. Geografia della cultura rinascimentale. La corte ferrarese. I cantari cavallereschi. Il poema cavalleresco a Ferrara. MATTEO MARIA BOIARDO: la riproposta dei valori cavallereschi. L Orlando innamorato: la struttura, la trama, i personaggi, lingua e stile. L Orlando innamorato - L esordio del poema: la meravigliosa storia di Orlando innamorato (I, 1-3) LUDOVICO ARIOSTO: la vita, il pensiero e la poetica. Il rapporto con la corte. Al crocevia tra tradizione e modernità. Il Furioso: opera di una vita. L Orlando furioso: un poema senza inizio e senza fine. Tradizione e innovazione. Modelli, lingua e stile. Ideazione e stesura, materia, la struttura del poema (spazio e tempo, labirinto e ordine), il poema del movimento, armonia e ironia, lo straniamento, l abbassamento. Il motivo dell "inchiesta". Le strategie della narrazione: varietas, entrelacement e gusto della digressione. L Orlando Furioso - Il proemio: Le donne, i cavallier, l arme, gli amor (I, 1-4) - Angelica a Medoro la prima rosa/ coglier lasciò (XIX, 33-34) - La pazzia di Orlando (XXIII, 102-116; 124, 129-136)
NICCOLÒ MACHIAVELLI: fondatore della moderna scienza politica. Vita e pensiero. Rapporto virtù-fortuna. Il trattato politico (excursus). Il Principe: saggio o trattato? Il titolo, genesi e scrittura del libro, temi e motivi. Le lettere Il Principe - Una moglie trascurata - Un padre affettuoso - Lettera a Francesco Vettori del 10 dicembre 1513 - Morale e politica in Machiavelli (cap. XV) - I comportamenti adatti al Principe (cap. XVIII) - Il ruolo della fortuna (cap. XXV) - L esortazione a liberare l Italia (cap. XXVI) L ETÀ DELLA CONTRORIFORMA. Dal poema cavalleresco al poema epico. Tasso e l autunno del Rinascimento. Controriforma e Manierismo. La teoria copernicana: una nuova immagine del cosmo. Una rivoluzione antropologica. Categorie spazio-tempo. La stampa. La società letteraria italiana all epoca del Concilio. Lo scontro tra ortodossia ed eterodossia. L Inquisizione e l Indice dei Libri Proibiti. TORQUATO TASSO: la vita e la personalità. Il pensiero e la poetica. L intellettuale poliedrico e inquieto. Tasso e la corte. Tasso e la Controriforma. Una nuova idea di letteratura. Il verosimile, il giovamento e il diletto, unità e varietà. Lo stile. La Gerusalemme liberata: il poema infinito. La composizione, genere e argomento del poema, titolo, la struttura e la trama dell opera, i personaggi principali, i temi fondamentali del poema, fra Aristotele e il Manierismo, le fonti, l amore, la guerra, lo stile, la lingua, la metrica. La realtà effettiva del poema, religiosità esteriore e inquietudine intima, il bifrontismo spirituale di Tasso, l opposizione tra visione rinascimentale e visione controriformistica, uno e molteplice, punto di vista, spazio e tempo. Classicismo e ispirazione religiosa, Meraviglioso e immaginario cristiano. Il poema delle contraddizioni. La ricerca dell equilibrio. Dissonanze e contraddizioni nei personaggi. La Gerusalemme liberata - Esordio del poema (I, 1-5) - Morte e battesimo di Clorinda (XII, 52-53, 57-61, 64-69)
L UNIVERSO IN ESPANSIONE. IL BAROCCO. Una definizione complessa. Contesto storico-politico-sociale-culturale. L immaginario barocco. La deformazione dello spazio, dal cerchio all ellisse, dinamismo delle forme e fugacità del tempo. L età della rappresentazione. Interiorità ed esteriorità. La decadenza dell Italia. Rapporto intellettuale-potere. La lirica barocca: una nuova concezione della poesia. L originalità e l ingegno. La funzione della metafora barocca. Marinisti e Antimarinisti. La struttura dei Canzonieri. Le poetiche del Barocco: l acutezza e l arguzia, il gusto della metafora e la meraviglia. I generi del Barocco. GIOVAN BATTISTA MARINO: vita e opere; La Lira; la dissoluzione del poema tradizionale. L Adone: poema ellittico, multiforme e policentrico. Il rapporto con il genere epico: il rovesciamento dell epica. L Adone, opera sacrilega. Il viaggio dantesco piegato a nuovi fini e del tutto capovolto. Il giardino allegorico dei sensi. L Adone - Il giardino del tatto (VI, 18-21) - Preparazione al bagno di Adone e Venere (VIII, 42-48) LA RESTAURAZIONE DEL GUSTO POETICO E L ARCADIA. Verso una nuova civiltà. Il viaggio come strumento di conoscenza: il grand tour. L Arcadia: le origini, la fondazione e le finalità dell Accademia. I poeti dell Arcadia. Luoghi e rituali dell Accademia. Caltagirone: colonia arcadica. La lirica: Barocco e Arcadia a confronto. - Solitario bosco ombroso (Paolo Rolli) - Componimenti di arcadi calatini. Il melodramma. La Commedia dell Arte: le maschere, gli attori e il pubblico. L ILLUMINISMO.
Lo scenario, cultura, idee. Contesto storico, politico, economico. L Illuminismo in Francia: le philosophe. Rapporto Illuminismo-religione, politica, sentimento nazionale, letteratura. L Illuminismo in Italia: Milano, Napoli. I generi letterari della seconda metà del 700. Il teatro: Commedia goldoniana, tragedia. Il tramonto dell intellettuale cortigiano. I salotti, i caffè, i giornali politico-culturali, l editoria. Il grande Settecento italiano. CARLO GOLDONI: vita, il mondo e il teatro, la riforma della Commedia. Goldoni e l Illuminismo. Dalla commedia a soggetto alla commedia distesa : dalla maschera al carattere. La formazione dell attore. La Locandiera e la riforma: struttura generale, battute, didascalie, a parte, lingua e stile. Mirandolina: un personaggio complesso. Le gerarchie sociali nella locanda di Mirandolina. Prefazione dell autore alla prima raccolta delle Commedie - Mondo e Teatro nella poetica di Goldoni La Locandiera - Il cavaliere misogino (Atto II, sc. 1 a -2 a ) - Una seduzione gastronomica (Atto II, sc. 4 a, 8 a -9 a ) VITTORIO ALFIERI: vita, i rapporti con l Illuminismo. Alfieri dandy? Alfieri, personaggio emblematico del Settecento. Il teatro, la poetica tragica: le ragioni della scelta, la struttura della tragedia, la disciplina classica, testo tragico e rappresentazione. Come lavorava Alfieri. Il Saul: l interiorizzazione del conflitto tragico. La trama. Vita scritta da esso - La poetica tragica di Alfieri: ideare, stendere, verseggiare Il Saul - La morte di Saul (Atto V, sc. 5 a ) GIUSEPPE PARINI: vita, rapporti con l Illuminismo. Ideologia e poetica. Il ruolo della poesia. Il Giorno: titolo, materia, caratteristiche dell opera, narratore, narratario, focalizzazione, personaggi, tempo, spazio, stile. Gli strumenti della satira. Le strategie testuali: la tecnica del rallentamento, le digressioni.
Il Mattino Il Meriggio - L avvio del poema (vv. 1-15, prima ed.) - Il risveglio del giovin signore (vv. 1-16, vv. 21-39) - La vergine cuccia (vv. 645-654, vv.659-697) Dante Alighieri La Commedia: il titolo e il genere, la composizione del poema e la struttura formale, il tema del viaggio, l oltretomba e il mondo terreno, la concezione figurale e quella allegorica, la missione del poeta, Dante autore e personaggio, la struttura dell opera, metrica, lingua e stile. Il Purgatorio. Il Purgatorio Canto I Canto II (vv. 13-133) Canto III Canto V (vv. 1-63, vv. 130-136) Canto VI (vv. 1-12, vv. 25-151) Canto XI Canto XXIII TIPOLOGIE TESTUALI. Tipologia A: analisi del testo. Tipologia B: redazione di un articolo di giornale e di un saggio breve. Testi: 1. Bologna-Rocchi, Rosa fresca aulentissima, vol. 2, Loescher
2. Bologna-Rocchi, Rosa fresca aulentissima, vol. 3, Loescher 3. Dante Alighieri, Purgatorio, a cura di Natalino Sapegno, La Nuova Italia Caltagirone, 05/06/2015 Gli alunni Il docente Prof.ssa Giuseppina Impeduglia