Eventi a Ferrara Maggio 1000 Miglia 14 Maggio, in centro a Ferrara. Si tratta di una corsa automobilistica storica che parte da Brescia e arriva fino a Roma per poi rifare il percorso al contrario. Le auto dovrebbero arrivare a Ferrara dalle 19:15 in poi. Il rumore è fenomenale e le vetture incredibili! Le Sagre Se ci si guarda attorno si noteranno per tutta città e provincia manifesti e cartelloni pubblicitari delle sagre che inizieranno questo mese e andranno avanti fino ad autunno. Tutti i paesini nei dintorni di Ferrara offrono l opportunità di vivere la vita di paese gustando tanti piatti tipici della cucina locale a un prezzo ragionevole! Quartesana - Festa di Primavera (menù di pesce) Campo Sportivo, dalle 19:00 in poi 8, 9, 10 /16, 17 / 22, 23, 24 Maggio Un menù delizioso composto da una ricca varietà di pesce tra cui granchio, anguilla ai ferri, gamberi e insalate di mare miste. Per coloro che non amano il pesce vi è anche un piccolo menù a base di carne. Migliarino (cibo tradizionale ferrarese) 1, 2, 3 / 8, 9, 10 / 15, 16, 17 Maggio Piazza Pertini (zona Darsena) 18:30 in poi, la domenica 12-18:30 Il "Pinzino" è un tipo di pane fritto molto particolare: la specialità di questo villaggio, insieme ad un ampia scelta di pasta e carni tradizionali ferraresi.
Gorino (nei pressi di Comacchio) Sagra del Pesce (menù di pesce) 12, 13, e 18, 19, 20 Maggio Campo Sportivo, Via dello Sport, 2, apre alle 07:30, la domenica alle 7. Un menù davvero imperdibile a base di primi e secondi piatti di pesce! Diamantina (5 minuti da Ferrara) Festa Contadina 22, 23, 24 e 29, 30, 31 Maggio e 1, 2, 5, 6, 7 Giugno Palazzo Diamantina, apre alle 20:00, domenica e 1, 2 giugno ore 12.30-19:00. Una fiera alimentare di pasta fatta in casa, cibi ferraresi tipici come la zucca, le pappardelle (una pasta speciale), i pinzini (un tipo di pane fritto), la salsiccia, carne e verdure alla griglia! Codrea - Sagra dell'arrosticino 28, 29, 30, 31 Maggio / 1, 2 Giugno Campo Sportivo, Via Passionella, apre alle 19:00 Un menù semplice a base di spiedini di arrosto di maiale e una varietà di bruschette e formaggi abruzzesi. Gallo - Sagra del Castrato e della Porchetta 29, 30, 31 aggio / 1, 2, 5, 6, 7, 8 Giugno Campo Sportivo, Via Chiese, 38, apre alle 19:00 Menù a base di cinghiale, lepre, arrosto di maiale e grigliata mista! Anthropos - Le origini dell'uomo Museo di Storia Naturale, Via Filippo de Pisis, 24 fino al 3 Maggio Una visita guidata interattiva che ripercorre il tempo alla scoperta delle origini dell'uomo. Ideale per bambini e adulti. Se si è interessati è necessario prenotarla al prezzo di 5 euro. Info e contatti: 0532 203381.
Giardini Estensi Sabato 2 / Domenica 3 Maggio Piazza Castello, Giardini delle Duchesse, Giardini Cavour. Mercato sul giardinaggio ed esposizione di piante rare, attrezzi da giardinaggio, gadget da giardino e idee per gli spazi verdi all interno e intorno al Castello. Si terranno anche diverse conferenze sul tema del giardinaggio, visite guidate ai giardini estensi, non mancheranno bancarelle di libri e di piante interessanti e insolite provenienti da tutto il mondo. Maggio in Piazza Aperta Lunedi 4 - Venerdì 29 maggio, Piazza XXIV Maggio (zona acquedotto) Lunedì pomeriggio: I colori dei Madonnari I bambini possono partecipare e disegnare con gessetti colorati insieme agli artisti di strada. Mercoledì pomeriggio: Le Bancarelle dei Bambini Un mercato per bambini dove si possono acquistare giocattoli di seconda mano e libri. Venerdì pomeriggio: Bambini in Movimento Si organizzano sport, danza e giochi per divertirsi insieme. Giochi per i più piccoli: gli insegnanti dall Isola del Tesoro organizzano attività artistiche e giochi d acqua all aria aperta; ci sarà a tal proposito anche una zona allestita appositamente per i bambini. Venerdì 29 maggio 16,30-19:00 Grande Festa Finale Il Palio di Ferrara 2015 Il Palio di Ferrara è il più antico del mondo, risalente al 1259. Consiste in un mese di festeggiamenti, in cui le otto Contrade (otto squadre divise in base alle zone della città) competono in gare tra sbandieratori, danze, sfilate e corse di cavalli per vincere il prezioso drappo dedicato a San Giorgio, il patrono di Ferrara.
Eventi in programma: Benedizione dei Giochi Sabato 2 maggio, alle 9 di sera nella Cattedrale Tutte le contrade andranno alla S. Messa nella Cattedrale Esibizione dei piccoli sbandieratori Domenica 3 maggio, alle ore 09:00 poi alle 15, Piazza Municipale Sbandieratori Estensi Sabato 9 maggio, 21:00, Piazza Municipale Ogni squadra esibisce la propria bandiera sventolante accompagnata da una musica rinascimentale. Questo evento vale davvero la pena di essere visto, si consiglia di arrivare per tempo in modo da avere una bella visuale. Domenica 10 maggio, alle 16:00, Piazza Municipale Si tratta del secondo fine settimana in cui si terrà il concorso degli sbandieratori, da non perdere! Mercato Rinascimentale Da Venerdì 15 a Domenica 17 Maggio, Giardino delle duchesse Storico Street Parade di notte e presentazione delle Contrade alla corte estense e al castello Sabato 16 maggio, Ercole I Este alle 21:00 e arrivo a Piazza Castello per l'inizio della presentazione alle 21:30 Un corteo storico di tutte le Contrade sfila a partire da Porta degli Angeli e prosegue verso Corso Ercole I d'este fino a piazza Castello. Se si guarda la processione alla luce delle fiaccole, è molto affascinante vedere come tante persone in costume possano prenderne parte, ci si sente come se si stesse viaggiando indietro nel tempo! E possibile acquistare i biglietti per assistere alla presentazione vera e propria in Piazza del Castello, al prezzo di 6,50 (che vale la pena pagare se si vuole una buona visuale) o in piedi, ma è necessario arrivare presto perché ci sono pochi posti. Meglio informarsi presso il centro informazioni turistiche in castello o online per procedere con l acquisto dei biglietti, perché ci sarà sicuramente bisogno
di prenotare in anticipo. La sede dell'organizzazione ufficiale del Palio è in Via Mortara 98, nei pressi della scuola. Presentazione dei vincitori Giovedi 28 Maggio, alle 21 Piazza Duomo Il Palio di Ferrara Domenica 31 Maggio, 16:00, Piazza Ariostea Ingresso gratuito se si sceglie di stare seduti sul prato intorno alla piazza, cosa che la maggior parte delle persone fa, altrimenti si pagano 20 per sedersi, ma non vi è alcun vantaggio particolare. Le gare si svolgono ogni anno per ricordare Borso d'este, come il primo duca di Ferrara (1471). C'è un corteo storico che arriva in Piazza Ariostea poi a seguire una serie di gare in piazza: una tra ragazzi, una tra ragazze, la corsa degli asini e la famosa corsa dei cavalli.