1 Gabbioni e Gabbioni drenanti
Utilizzo dei Gabbioni Come vengono utilizzati oggi I gabbioni: In edilizia per la costruzione di muri di recinzione, complessi residenziali, industrie, muri di sostegno, pareti mobili, protezione degli argini, gabbioni per difese idrogeologiche. In architettura e design per eleganti recinzioni, arredi interni di abitazioni, muri divisori, recinzioni di piscine, arredamenti di hotel, agriturismi e ville d'epoca. Nel settore pubblico come murature stradali, sostegno di pareti instabili, recinzioni in genere, rivestimenti per la sicurezza di fiumi e pendii.
Gabbioni da riempimento I Gabbioni armati sono strutture modulari portanti formate da elementi in rete metallica riempiti con pietrame di granulometria varia. Il riempimento può essere realizzato scegliendo tra materiali di diversa natura a seconda del risultato estetico che si vuole ottenere e del peso necessario. Il prodotto finito si presenta come un monoblocco portante che può essere trasportato e messo in opera con estrema velocità direttamente nella sede di applicazione. Il monoblocco può essere utilizzato, senza necessità di ulteriori interventi, per la realizzazione di muri di contenimento, argini, terrazzamenti e arredo urbano. Gabbione per riempimento con pietrisco o lastre di pietra. (maglia esagonale 8x10 a doppia torsione)
Gabbione da inerbimento I Gabbioni da inerbimento sono strutture realizzate in rete metallica tessuta con filo di ferro galvanizzato a caldo con rivestimento in lega Zinco-Alluminio. Il Gabbione da inerbimento possiede una speciale tasca strutturata pre-assemblata con la funzione di realizzare un elemento "vivo" frontale. Le tasche del Gabbione sono rivestite internamente con materiale geotessile o biotessile ritentore ed esternamente con biotessili naturali. Vengono riempite in fase realizzativa con terreno vegetale reperito in sito e successivamente rinverdite con semine autoctone. La vegetazione contribuisce a intercettare e smaltire le acque meteoriche aumentando le forze resistenti tramite l'azione di rinforzo delle radici e la sottrazione di parte dell'acqua circolante nel terreno. A seguito della crescita vegetativa vi è inoltre una forte diminuzione dell'impatto ambientale. Nel tempo la vegetazione arriva ad inglobare completamente le strutture in gabbioni creando anche microhabitat locali. Gabbione per riempimento con pietrisco o lastre di pietra inverdibile. (maglia esagonale 8x10 a doppia torsione)
Materasso da inerbimento Il Materasso da inerbimento rappresenta una novità nel novero delle tecniche di Ingegneria naturalistica in ambito idraulico. Rispetto al tradizionale materasso metallico si configura come una importante innovazione tecnica e applicativa, soprattutto sotto il profilo dell inserimento ambientale e del risparmio di materiali inerti. I rivestimenti realizzati con i materassi da inerbimento svolgono una funzione di rivestimento anti-erosione nei confronti dell azione delle correnti a protezione delle sponde fluviali e delle arginature. Sono opere di rivestimento e rinverdimento con spessori da 17 a 30 cm. capaci di adattarsi ad un gran numero di situazioni e geometrie. Vengono principalmente impiegati nella protezione di canali e nella realizzazione di opere per la protezione idraulica ed il ripristino ecoambientale in corsi d acqua naturali o artificiali o di altre strutture idrauliche (torrenti, fiumi, canali di bonifica, casse di espansione, sbarramenti e dighe in terra, zone umide), per la difesa di arginature soggette ad erosione per azione lenta e continua delle acque. I Materassi da inerbimento sono strutture scatolari realizzate in rete metallica a doppia torsione con maglia esagonale tipo 6x8. Riempibili con pietrisco e/o terra vegetale
Gabbione drenante Il sistema del Gabbione drenante consente la realizzazione di trincee drenanti a gravità mediante l utilizzo di pannelli prefabbricati di forma prismatica. L inserimento nel terreno di una trincea drenante permette di realizzare una linea a forte permeabilità data dalla differenza di pressione esistente tra quella presente all interno del corpo del dreno (pressione atmosferica) e la sovrappressione dell acqua che si trova all interno dei pori del terreno stesso. In virtù della differenza di permeabilità che si verifica all interfaccia tra trincea drenante e mezzo geologico in posto, si innesca un moto di filtrazione che porta all abbattimento della falda freatica ed alla diminuzione del tenore di acqua nel terreno. Il relativo abbattimento delle pressioni interstiziali porta ad un miglioramento delle caratteristiche geotecniche dei terreni. Il sistema del Gabbione drenante nasce come alternativa all utilizzo di trincee drenanti a gravità tradizionali (realizzate con inerti, tessuto non-tessuto e tubo dreno) nel consolidamento dei versanti attivamente o potenzialmente interessati da movimenti gravitativi e frane. Impiegato per la risoluzione di problemi legati ad oscillazioni della falda e infiltrazioni d acqua negli interrati. L utilizzo in contesto residenziale assicura lo stoccaggio rapido e ordinato dei materiali, la massima pulizia, massima velocità realizzativa, minimo uso di mezzi con riduzione di ingombri, rumori e disagi. Il pannello drenante è costituito da uno scatolare in rete metallica a doppia torsione in maglia esagonale tipo 8x10 con filo di diametro 2,70mm. Lo scatolare metallico è rivestito con un geotessile di filtrazione e separazione. Il nucleo drenante poroso è costituito da "ciottoli" di polistirolo non riciclato, imputrescibile, insolubile e chimicamente inerte alle acque.
7 Gabbioni e Gabbioni drenanti