Focus on Incontinenza urinaria nella donna Ritrovare la serenità superando i pregiudizi
Bios International Holding La capillare rete di strutture di Bios International opera da anni nel campo della diagnostica con servizi dedicati al singolo individuo, alle aziende e per conto terzi, offrendo strumenti innovativi per la prevenzione, diagnosi e terapia, con una dedizione costantemente protesa verso l essere umano. Inoltre grazie allʼosmosi intellettuale con la Fondazione Livio Patrizi, motore ispiratore e good corporate citizen della Holding, Bios International apporta un fondamentale contributo alla comunità scientifica attraverso progetti di ricerca condivisi con il mondo accademico, dellʼindustria e della ricerca. Lʼazienda esegue un monitoraggio costante e una misurazione degli indicatori relativi agli standard di qualità erogata. Bios International ha un sistema di gestione per la qualità ISO 9001 Certificato n. IT234629-1 Bureau Veritas.
Indice Sedi e contatti L incontinenza urinaria nella donna I tipi di incontinenza Diagnosi e terapia
Un unico numero, un mondo di servizi
Sedi e contatti Numero unico di prenotazione gratuito da tutti i telefoni fissi e mobili nazionali: www.biosinternational.eu info@biosinternational.eu Dir. Sanitario Dr. M. Patrizia Patrizi Via Archimede, 12 00197 Roma infobios2@biosinternational.eu Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00. Sabato dalle 8.00 alle 13.00. Dir. Sanitario Prof. Valerio Sanguigni Viale Marx, 203 00137 Roma infomarx@biosinternational.eu Dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.00 e il sabato dalle 7.30 alle 12.30 Aziende certificate da Bureau Veritas in conformità alla norma ISO 9001.
L incontinenza urinaria nella donna Di cosa si tratta? L incontinenza urinaria è l incapacità di controllare e trattenere la perdita di urine attraverso l uretra. È un problema importante, ma è confessato solo da poche donne: si stima che una donna su tre soffra di tale disturbo che, se affrontato in modo adeguato, può essere sconfitto o tenuto sotto controllo in modo efficace. Inoltre la diffusa credenza, peraltro sbagliata, che l incontinenza sia associata solo all invecchiamento contribuisce a tenere nascosta la problematica. L incontinenza urinaria non è pericolosa per la salute, ma mina la qualità della vita di tutti i giorni: il disagio fisico e psicologico che ne derivano possono condizionare i rapporti sociali, la vita lavorativa e quella sessuale. Quali sono le età a rischio? L incontinenza urinaria colpisce frequentemente (ma non solo) le donne che hanno partorito per via vaginale; può comunque manifestarsi a qualsiasi età: non risparmia donne giovanissime, pur manifestandosi più frequentemente nelle donne in menopausa e donne in età geriatrica. Quali sono le cause principali di incontinenza o le condizioni che la favoriscono? parto vaginale obesità invecchiamento menopausa fumo stitichezza abitudini alimentari scarsa attività fisica.
I tipi di incontinenza I tipi di incontinenza Incontinenza da sforzo Si manifesta quando aumenta la pressione addominale sulla vescica in occasione di uno sforzo fisico, ma anche semplicemente quando si ride, si tossisce, si starnutisce o durante un movimento, e dipende da una lesione della zona pelvica in seguito al parto o all invecchiamento dei tessuti. Incontinenza da urgenza È provocata da contrazioni incontrollabili della vescica dovute a un instabilità della vescica stessa che può insorgere in seguito a cause banali, come infezioni vescicali o vaginali. In epoca menopausale può apparire in conseguenza delle alterazioni dei tessuti da mancanza di estrogeni e progesterone, ma anche per problemi neurologici o a interventi chirurgici sulla vescica o sugli organi vicini. Incontinenza mista Viene definita in questo modo l incontinenza in cui sono presenti i sintomi caratteristici di entrambi i tipi.
Diagnosi e terapia Sull incontinenza urinaria ci sono ancora molti pregiudizi e spesso si sente dire che: è un disturbo transitorio o passeggero è un disturbo tipico dell avanzare dell età bisogna imparare a conviverci se non c è danno anatomico da operare, non ci sono cure efficaci le cure efficaci sono poche e hanno molti effetti collaterali non è una patologia importante se c è una patologia neurologica associata si può fare poco o nulla. Tutto questo non è vero. La maggior parte delle pazienti incontinenti, dopo un attenta valutazione, inizia un trattamento terapeutico che può migliorare la qualità della vita. Cosa fare È importante parlarne con un medico già alla comparsa dei primi sintomi e prima che compaiano situazioni e problemi più difficili da risolvere. La diagnosi Visita dallo specialista Diario minzionale È la registrazione delle minzioni e dei problemi, accuratamente compilato dall interessata. Ecografia Studio della morfologia e fisionomia della vescica. Esame urodinamico Studio funzionale della vescica che ne valuta il suo comportamento durante le fasi di riempimento e svuotamento, osservando presenza ed entità delle fughe di urina. Cistouretrografia minzionale Esame radiologico che studia la vescica durante il riempimento e lo svuotamento del mezzo di contrasto introdotto mediante catetere. Cistouretroscopia Visione diretta della vescica mediante strumento ottico.
Diagnosi e terapia Dopo un attento colloquio, lo specialista saprà indicarvi gli esami più adatti tra questi per ottenere un inquadramento ottimale. Alla fine del percorso diagnostico potrà essere definito un piano terapeutico adeguato e mirato alla specifica patologia. I possibili trattamenti terapeutici Modifiche dello stile di vita Perdita di peso, riduzione del caffè, del tè, del fumo e controllo del consumo di liquidi. Rieducazione vescicale Regolarizzazione delle minzioni e in particolare del tempo intercorrente tra una minzione e l altra. Conoscenza e scelta appropriata degli ausili assorbenti monouso Terapia farmacologica Terapia riabilitativa Gli esercizi di riabilitazione del pavimento pelvico dovrebbero essere sempre il primo tentativo per risolvere il problema dell incontinenza da sforzo di grado lieve o moderata, poiché restituiscono tonicità ai muscoli del perineo anche con l aggiunta di elettrostimolatori. Terapia chirurgica mini-invasiva Necessaria nei casi di incontinenza severa resistente a terapia farmacologica o riabilitativa.
www.biosinternational.eu info@biosinternational.eu Rev. 0 del 1/10/2011