Risultati positivi Sfigmomanometri Sono molti gli sfigmomanometri di buona qualità disponibili sul mercato, alcuni anche a buon prezzo. Non tutti gli sfigmomanometri, però, sono adatti a tutti. Il cuore pompa il sangue facendolo scorrere nell'organismo per approvvigionare organi e cellule del corpo di ossigeno e sostanze nutritive. Batte tra le 60 e le 80 volte al minuto e trasporta circa 10.000 litri di sangue al giorno. Solo così, stomaco, intestino, cervello, muscoli e cellule sensoriali di occhi, orecchie e naso possono assolvere alle loro funzioni. Pressione sulle pareti dei vasi sanguigni In caso di sforzi, gli organi hanno bisogno di più ossigeno; il cuore deve, quindi, pompare in circolo più sangue, battere più velocemente e di conseguenza la pressione aumenta. L innalzamento di pressione può avvenire nel giro di qualche secondo, sia per una corsa a prendere l'autobus che durante una lite col vicino. Con il battito cardiaco ritmico, si genera un'onda di polso che esercita pressione sulle pareti dei vasi sanguigni: le arterie elastiche si dilatano sempre quando il cuore pompa il rifornimento nelle vene. Il nostro consiglio Il migliore sfigmomanometro testato è l'apparecchio da polso Panasonic EW-BW 10 risultato il vincitore della nostra comparativa ottenendo i punteggi più alti di tutte le categorie. L'apparecchio da braccio più conveniente, di buona qualità e con una soddisfacente precisione di misura è l'aponorm Basis Plus. Gli sfigmomanometri altrettanto buoni di Hartmann e Homedics rilevano i valori con doppio metodo di misura. Possono essere usati per i pazienti con disturbi del ritmo cardiaco. Lo sfigmomanometro più conveniente in prova è risultato l apparecchio da polso Sanitas che, nel complesso, risulta di qualità discreta.
Non si vede, non si sente, non si avverte La pressione non si sente, non si vede e non si avverte neanche ma si può registrare. Con l'ausilio di strumenti tecnici è possibile, infatti, misurare la pressione arteriosa, esercitando una contropressione che ostacoli temporaneamente il flusso sanguigno in un'arteria. Il bracciale pneumatico gonfiato dello sfigmomanometro serve proprio a questo. Con i suoni si può Quando l'aria viene rilasciata lentamente dal bracciale e il sangue ricomincia a scorrere, si possono sentire, attraverso lo stetoscopio, i battiti propagati nell'arteria del braccio. Da questi si determina la pressione arteriosa. È così che il medico li misura leggendo i valori su una scala millimetrica. La misurazione della pressione attraverso la percezione dei battiti si è affermata da oltre un secolo e ha preso il nome dal suo scopritore il medico russo Korotkoff. Vanno bene anche le oscillazioni Un'altra procedura, la misurazione oscillometrica, rileva attraverso il bracciale pneumatico le oscillazioni dei vasi prodotte dal sangue che pulsa. Un microcomputer calcola da queste i valori. È così che funziona la maggior parte degli sfigmomanometri per uso domestico utilizzati dall'utente comune. Il nostro Test era finalizzato a capire se gli sfigmomanometri da automisurazione domestica potessero competere con gli apparecchi che vengono usati dai medici negli ambulatori e nelle cliniche. Misurata con ogni apparecchio 192 volte Sono stati messi a confronto cinque apparecchi da polso, sette apparecchi da braccio, 2 persone sottoposte al test, 20 infermiere e medici. Il compito delle persone partecipanti al test: rilassarsi, mantenere la calma, non muoversi. Il compito del personale medico specializzato: misurare, registrare, confrontare la pressione arteriosa. I partecipanti al test di età compresa tra 22 e 81 anni, uno su due iperteso, sono venuti al laboratorio ad un unico appuntamento. La sequenza con la quale venivano testati gli sfigmomanometri è stata estratta a sorte. gni apparecchio veniva usato per ogni persona sei volte, in totale quindi 192 volte. Per il controllo, la pressione arteriosa veniva misurata ogni volta con un dispositivo medico tarato.
Tra gli apparecchi da polso e da braccio testati non c'è nessuna differenza di qualità sostanziale. Il migliore è risultato un apparecchio da polso, EW-BW10 prodotto da Panasonic. Quattro apparecchi da braccio si contendono a pari merito la prima fila Aponorm, Beurer, Hartmann e Homedics. Gli apparecchi di Hartmann e Homedics integrano il principio di misurazione oscillometrica con il metodo Korotkoff. Questo dovrebbe migliorare la precisione di misura. Nei nostri partecipanti al test, tuttavia, non si sono evidenziati vantaggi rispetto agli altri apparecchi di buona qualità.
Apparecchi da polso Panasonic - EW-BW 10 BUN (2,0) Migliore Sfigmomanometro testato con preferenza soggettiva degli utilizzatori. Precisione di misura costantemente buona con persone diverse. Pratico, facile da usare. Misura durante il pompaggio, nessuna necessità di ripompare. Tasti grandi, display e caratteri grandi e ottimamente leggibili. mron - RX Classic II BUN (2,) Buona precisione di misura, tolleranza d'errore e precisione ripetuta nel test sul simulatore molto buone. Misurazione rapida durante il pompaggio, nessuna necessità di ripompare. Display piccolo, superficie relativamente spessa. Le batterie durano molto a lungo con conseguente buon risparmio energetico. Uebe - Visomat handy BUN (2,4) Con indicatore della pressione del polso. La pressione del polso fornisce informazioni sull'elasticità delle vene, vene eventualmente indurite possono rendere più difficile la misurazione. Associa i valori ai gruppi di rischio secondo lo schema a semaforo. Le batterie durano molto a lungo buon risparmio energetico. Boso - medilife S SDDISFACENTE (2,9) Apparecchio piccolo e leggero. Precisione di misura soddisfacente, può leggermente sopravvalutare i valori superiori. In realtà, quindi, i valori reali sono più bassi. La precisione è diversa in caso di persone diverse. Misurazione rapida durante il pompaggio, nessuna necessità di ripompare. Sanitas - SBC 41 SDDISFACENTE (,0) Dispositivo più conveniente testato. Precisione di misura soddisfacente, può leggermente sopravvalutare i valori superiori. In realtà, quindi, i valori reali sono più bassi. Superficie relativamente piatta con display grande. L'apparecchio può provocare irritazioni per il frequente ripompaggio.
Apparecchi da braccio Aponorm - Basis Plus BUN (2,1) Apparecchio da tavolo grande con ripiano portabracciale. Schede informative sostituibili con classificazione di rischio dei valori o indicazioni per l'assunzione dei farmaci. Disponibili bracciali per braccia magre e grosse. Garanzia a lunga scadenza, cinque anni Beurer - BM 58 BUN (2,1) Design particolare con display nero, comando da superficie touch. Reazione ritardata dopo l'immissione. Calcola la media di tutte le misurazioni memorizzate. Ripiano per il bracciale sul retro dell'apparecchio. Hartmann - Tensoval duo control BUN (2,1) Con due metodi di misura. Microfono interno per l'ulteriore misurazione secondo Korotkoff. Calcola la media di tutte le misurazioni memorizzate. Disponibili diversi bracciali. Istruzioni per l'uso di formato grande, facilmente leggibili e dettagliate. Homedics - Thera P BUN (2,1) Con due metodi di misura. Microfono nel bracciale per l'ulteriore misurazione secondo Korotkoff, deve essere posizionato precisamente sopra l'arteria. Due bracciali in dotazione di misure diverse. Mostra sul display le categorie di rischio dei valori. Medisana - MTX BUN (2,2) Con orologio radiocontrollato e interfaccia per computer. Il software, però, non è contenuto nella confezione. Funzione speciale selezionabile: media di tre misurazioni, calcolo della media di tutti i valori memorizzati di due utenti. Bracciale a guscio preformato. mron - M4 Plus II BUN (2,4) Precisione di misura soddisfacente, può leggermente sottovalutare i valori inferiori. In realtà, quindi, i valori reali sono più alti. Tolleranza d'errore e precisione ripetuta nel test sul simulatore molto buone. A seconda delle condizioni di luce, contrasto leggermente ridotto del display. Sanitas - SBM 0 SDDISFACENTE (2,9) Apparecchio da braccio più conveniente e più piccolo. ccasionalmente sottovaluta i valori superiori e inferiori, soprattutto in caso di pressione alta. Gli utilizzatori possono, quindi, pensare che i valori siano un po' più bassi. Guida per l'uso piccola scritta con caratteri piccoli.
test Sfigmomanometri Apparecchi da polso Ponderazione VALUTAZINE DI QUALITÀ TEST 100% Panasonic EW- mron BW 10 RX Classic II BUN (2,0) BUN (2,) Uebe Boso Visomat handy medilife S BUN (2,4) SDDISFACENTE Apparecchi da braccio Sanitas SBC 41 Aponorm Basis Plus (2,9) (,0) SDDISFACENTE BUN (2,1) Beurer BM 58 BUN (2,1) Hartmann Tensoval duo control BUN (2,1) Homedics Thera P BUN (2,1) Medisana MTX BUN (2,2) mron M4 Plus II BUN (2,4) Sanitas SBM 0 SDDISFACENTE (2,9) buona (1,9) buona (2,) buona (2,4) soddisf. (,2) soddisf. (,1) buona (1,9) buona (1,8) buona (2,1) buona (2,0) buona (2,1) buona (2,4) soddisf. (,0) buona (2,2) buone (2,2) buona (2,4) buone (2,) buona (2,4) soddisf. (,0) soddisf. (2,6) buona (2,5) buona (2,2) buona (2,5) buona (2,5) buone (2,4) Ɵ soddisf. (2,9) buone (2,5) buone (2,2) buone (1,7) buone (2,) soddisf. (2,8) buone (2,2) buona (2,2) buone (2,4) buona (2,5) buona (2,) / da 0 a 280 40 da 12,5 a 22 / da 0 a 299 25 da 1,5 a 21,5 / da 40 a 250 4 da 12,5 a 21,5 / da 40 a 255 28 da 1,5 a 21,5 / da 0 a 00 4 da 14 a 19,5 / da 0 a 280 29 da 22 a 2 / da 0 a 280 29 da 22 a 0 / da 50 a 250 46 da 22 a 2 / da 0 a 280 28 da 22 a 2) / da 0 a 299 2 da 22 a 2 / da 40 a 180 41 da 2 a Dimensioni aggiuntive del bracciale in cm con sovrapprezzo da 0 a 42 da 2 a 42 da 22 a 42) da 2 a 42 Misurazioni memorizzabili Funzione ospiti (misurazioni senza memorizzazione) Batterie Indicatore aritmie Borsa / Custodia 90 0 60 1) 0 60 da 17 a 22 da 2 a 422) 0 / da 40 a 250 52 da 24 a 2 da 2 a 46 60 2 x 0 2 x 60 2 x 99 1) 60 2 x 60 2 x AAA / 2 x AAA / 7x7x4 140 2 x AAA / 2 x AAA / 7x6x4 110 2 x AA / / 5 16 x 12 x 10 690 / / 14 x 5 x 15 510 / Due bracciali / 1 x 16 x 7 540 / 12 x 9 x 14 550 A / MISURAZINE DELLA PRESSINE 65% Precisione di misura Precisione ripetuta Tolleranza d'errore PRATICITÀ 25% Praticità generale Manutenzione e batteria Display e comandi Consumo batteria ISTRUZINI PER L'US 10% Esaustività Comprensibilità Chiarezza, leggibilità DTAZINE/CARATTERISTICHE TECNICHE Principio di misura oscillometrico / secondo Korotkoff Intervallo di misura in mmhg Misurazione durante il pompaggio Durata media della misurazione in secondi Dimensioni del bracciale in cm Accessori Garanzia in anni Larghezza x Altezza x Profondità in cm Peso in grammi 8x7x4 140 Chiave di valutazione dei risultati del test: = Molto buono (0,5-1,5). = Buono (1,6-2,5). = Soddisfacente (2,6,5). Ɵ = Sufficiente (,6-4,5). = Insufficiente (4,6-5,5). 7x7x 120 2 9x7x 160 In caso di giudizio di qualità identico, successione in ordine alfabetico = Sì. = No. 10 x 15 x 6 60 1) Possibile cancellare singoli valori 12x8x15 60 2) ) buone (2,4) 2 1 4 x 11 x 5 400 disponibile bracciale a guscio preformato aggiuntivo da 22 a 46 cm bracciale a guscio preformato. Per i fornitori andare a pag. 96.
Intervista Non innervosirsi Il Dr. Ulrich Tholl dirige presso l'ospedale St. Antonius di Kleve la clinica specializzata in malattie nefrologiche e ipertensione. Inoltre, è membro del comitato scientifico della Deutsche Hochdruckliga. Con quale frequenza un soggetto sano dovrebbe farsi controllare la pressione arteriosa? Fino all'età di 40 anni più o meno una volta all'anno. Se non va dal medico, può anche farlo in farmacia semplicemente per farsi un'idea se i valori sono normali. Con l'avanzare degli anni, aumenta l'incidenza di ipertensione e, quindi, bisognerebbe tenere sotto controllo ancor più regolarmente la pressione a partire dai 40 anni, anche se si è sani. A chi consiglia di automisurare regolarmente la pressione? Tutti i pazienti con ipertensione diagnosticata, indipendentemente se la abbassano con i farmaci o ci provano attraverso l'alimentazione, la perdita di peso e l'attività fisica. Documentando i valori, nella memoria dell'apparecchio o su un'apposita scheda, i pazienti possono integrare con questi dati la misurazione effettuata nell'ambulatorio del medico. Il gran numero di valori misurati rappresenta un'informazione utile per il medico. Quando si dovrebbe effettuare la misurazione? Il momento ideale è la mattina prima di fare colazione e prima di assumere i farmaci. Chi normalmente effettua una seconda misurazione, ad esempio all'inizio della terapia, può misurare di nuovo prima di cena. Così si hanno due momenti fissi che, in condizioni relativamente analoghe, portano a valori misurati confrontabili. Non bisogna, tuttavia, farsi scandire il ritmo della giornata dallo sfigmomanometro. Si deve misurare al braccio destro o sinistro? Con la maggior parte degli apparecchi, si può misurare sia a destra che a sinistra. Almeno una volta, però, bisognerebbe misurare la pressione a tutti e due i bracci per stabilire se ci sono differenze nei valori della pressione. Questo può succedere per determinate particolarità dei vasi. Successivamente, bisogna poi misurare regolarmente la pressione al braccio che mostra la pressione più alta. Come si effettua la misurazione? La pressione dovrebbe essere misurata sempre in condizioni di riposo per eseguire la valutazione nelle stesse condizioni. I valori così rilevati corrispondono alla pressione media della vita quotidiana e vengono impiegati come base per stabilire se la pressione è troppo alta e se deve essere sottoposta a trattamento Come bisogna reagire se i valori sono a volte più alti e a volte più bassi? Singole oscillazioni non devono essere sopravvalutate dal paziente. Questi deve, piuttosto, imparare a gestirle e a conoscere l'estensione delle proprie oscillazioni. gni persona ha situazioni in cui la pressione qualche volta sale e può raggiungere anche valori di 160, 170 o anche 180. Non bisogna per questo agitarsi, i valori della pressione si normalizzano rapidamente tornando in condizioni di riposo. Quand'è che la situazione diventa critica? Se un paziente constata che la pressione è ripetutamente superiore al valore target di 15/85 e anche nelle stesse condizioni di riposo, deve parlare con il medico di famiglia. Questo anche se la pressione si evolve verso il basso. Può essere indice che bisogna ridurre i farmaci. I pazienti, però, non devono apportare autonomamente modifiche ai farmaci per la pressione. La combinazione di farmaci viene selezionata con cura e il paziente non è in grado di decidere da solo quali abbandonare e quali continuare a prendere.