Vers il II Frum dei Catechisti 30 giugn 2011 1- La Catechesi che si ispira al Catecumenat è: Un percrs in cui la chiesa cllabra cn le famiglie nell educazine cristiana dei figli. E cndtta da un catechista che dvrebbe essere un accmpagnatre: l aiut alle famiglie nel lr percrs frmativ. Un esperienza che le prime cmunità cristiane vivevan per cmunicare,testimniare la fede cristiana, ciè, la vita, la parla,la preghiera, l Eucaristia. Il cammin seguit dai battezzati, divis in tappe ben definite. Un iniziazine cristiana per la preparazine ai sacramenti. Un percrs che s ispira al catecumenat di un temp cn il quale agli adulti si preparavan a ricevere i sacramenti. Un itinerari che accmpagna il ragazz lung un percrs graduale che l prta a ricevere i sacramenti nn in tempi stabiliti, ma dp un cammin di maturità della fede fatt di asclt e testimnianza della Parla. La maturità cristiana, csì raggiunta, abilita a ricevere il sacrament per essere unifrmat a Crist; un cammin, quindi, fatt dentr la cmunità cn l aiut e la presenza cntinua della famiglia. Un percrs di rinnvament che ci prta a cnscere Gesù cme persna viva e vera, e ci cinvlge a cndividere la fede cn la cmunità. Nn c è chi insegna e chi impara, ma gnun da la prpria testimnianza. E una frma di catechesi che guida la persna a diventare cristiana e a far parte della Chiesa. Essa punta sulla preparazine al cnferiment dei tre sacramenti dell iniziazine Cristiana. E un percrs che ha cme meta il raggiungiment dei sacramenti dell Iniziazine Cristiana. E la catechesi che cinvlge tutta la famiglia alla cnscenza della Parla e che prta ai sacramenti cn tappe precise. E un mezz per insegnare la stria di Gesù seguend l esempi di Crist rivlgendsi ai singli. E imprtante che i ragazzi capiscan che l amre, la giia, il perdn sn il fndament del creat. E quella che seguivan i nn battezzati che desideravan ricevere il battesim e gli altri sacramenti dell Iniziazine cristiana. In quest lung cammin di preparazine, i catecumeni prendevan realmente cscienza degli impegni che si assumevan ad gni tappa del lr percrs.
E una catechesi che cnduce alla cnscenza di Gesù Crist secnd quant ci hann trasmess gli apstli e sulla quale si cstruisce la cristianità (intesa cme realizzazine e cncretizzazine dell Spirit Sant attravers i sacramenti e nella pratica dell Amre.) E la scperta dell essere cristian, per una richiesta cnsapevle del Battesim -Cnfermazine- Eucaristia E una catechesi più apprfndita per cnscere Gesù. E un percrs-antic che accmpagnava gli adulti a ricevere i sacramenti, attravers una frmazine specifica e cntinua di catechesi. E un cammin che cinvlge famiglie e ragazzi per cndividere la cnscenza di Crist mediante esperienze evangeliche e di vita cristiana cncreta. Accglienza cnscenza delle famiglie prima ancra che inizin le vere e prprie catechesi. Si va per gradi. Fare cnscere alle famiglie e ai bambini l ambiente parrcchiale per farli sentire a prpri agi, e facend in md che la catechesi sia per lr cme un gic, insieme ai catechisti che avrann negli anni successivi. E necessari che le famiglie scelgan cn libertà ciò per cui sn chiamate a fare. E un cammin ecclesiale per diventare cristiani. E un percrs che apprfndisce la figura di Gesù e che favrisce il dialg e l asclt.. 2- La lgica catecumenale richiede: un maggire cinvlgiment della famiglia e della cmunità; un apprfndiment della fede che, ltre ad essere celebrata e pregata, deve essere anche vissuta e testimniata. una equipe di frmatri in cllabrazine tra lr: catechisti, seminaristi, sacerdti e sure. rinnvament del metd di catechesi e, quindi, frmazine dei catechisti. Distacc dall usuale, e abbracci di nuve metdlgie e nuve direttive. Infrmazine dei nuvi cammini nelle cmunità. frmazine permanente più cnfrnt e cinvlgiment delle famiglie cn i ragazzi una partecipazine attiva alla vita della parrcchia delle famiglie e in particlare nell accmpagnare in quest percrs i figli. Presa di cscienza che la Grazia dei Sacramenti ricevuti sn un punt di partenza e nn di arriv. la lgica del sacrifici e anche della imitazine della vita di Gesù. la vlntà di fare quest percrs avend cscienza della sua lgica. la cnsapevlezza che il cnseguiment dei sacramenti nn è la fine, ma l inizi di una fede vera e autentica
da parte del ragazz, una maggire presa di cscienza dei Sacramenti che dvrà ricevere, in md tale che sarà più matur e respnsabile nella scelta di diventare perfett cristian. una grande attenzine e una adeguata preparazine antrplgica e telgica. Una catechesi che si rapprti alla vita qutidiana, ai prblemi, alle situazini liete tristi, alle emzini. il desideri di fare un cammin di cnscenza e di adesine a Crist in maniera graduale senza temi scadenze, ma sl il raggiungiment della piena cscienza di Gesù, che è l unica vera via. una frmazine che abiliti ciascun cristian a sentirsi pietra viva nella Chiesa, respnsabile e cerente cn i principi della fede. una frmazine e piena cllabrazine dei Parrci. radicalità, esperienza, cnscenza di Gesù, interirizzazine, testimnianza. inventiva, dispnibilità vers i bambini, capacità di sradicare le difficltà cn i genitri nelle lr chiusure. partecipazine e respnsabilizzazine della famiglia. che il catechista ridimensini la sua rutine: nn è più il maestr del ragazz ma l amic e testimne capace di cinvlgere le famiglie alla vita di fede basandsi semplicemente all asclt della Parla di Di e alla testimnianza della luce ricevuta cn l asclt della Parla che il catechista cllabri cn i genitri a far cnscere Gesù attravers la lettura attenta di brani del Vangel, e chieda ai catechizzanti di parlare cn i genitri di quell che il catechista prpne. un md semplice di dialg per cinvlgere i ragazzi all interesse vers qualcsa qualcun che sembra estrane alla nstra vita, ma che nell stess temp è vicin, vive cn ni e ci cinvlge interesse, dialg, esempi sulla vita di Gesù e cme un cristian può vivere nella vita di tutti i girni il prpri cristianesim. che i genitri, cn tutta la famiglia sian cinvlti per fare insieme il percrs fin ad un cristianesim csciente e reale. 3- Qual è l identità del catechista per una catechesi che si ispira al catecumenat? Il catechista è clui che fa da tramite tra il Parrc e i genitri, clui a cui affidare i fanciulli, ai quali far capire chi è Gesù e csa vule da lr. Il catechista è clui che accmpagna i fanciulli sprattutt cn i genitri. nel percrs cristian, e si identifica Il catechista è educatre; è clui che accmpagna il ragazz nelle varie tappe di crescita umana e di fede; che vive assieme a lui l esperienza di Crist, e, cn cerenza, testimnia la prpria fede.
Il catechista è la persna che ha il dvere di trasmettere la fede al ragazz, cn la testimnianza della prpria fede in Gesù Crist. Il catechista guida i ragazzi e la famiglia nel percrs di fede Il catechista è la persna che si interrga : cme vive in Crist? Cme è la sua fede? Cme la testimnia? E clui che si lascia cinvlgere dalla Parla di Di, e, cinvlgend la famiglia, si interessa della crescita cristiana del ragazz nell ambit della famiglia e della cmunità cristiana. Il catechista è il testimne della fede, il fratell maggire che accmpagna nel cammin all incntr cn Gesù. Affianca i genitri nel rul educativ, fa da tramite tra le famiglie e la cmunità. Si avvale della cllabrazine di altri testimni di fede ed peratri pastrali della Parrcchia. Il catechista è il testimne di Crist, è clui che avend fatt esperienza di Di nella prpria vita, accmpagna i genitri e li aiuta a fare la stessa esperienza. Il ver catechista sarà quell che darà il bun esempi nel rapprt cn Gesù. Il catechista dvrebbe essere una persna innamrata della figura di Crist, desiders di prtarl nella prpria vita e nella vita degli altri. Deve avere una lgica evangelica per insegnare a vivere in Crist. Il catechista è la persna che insieme alla famiglia e alla Chiesa deve stare vicin al ragazz e insieme incntrare Di. Il catechista è quella persna che si rivlge ai genitri chiedend lr csa fare per aiutare lr ad educare i figli. Il catechista deve diventare amic dei genitri e far sentire lr la sua presenza cme amic, cme clui che desidera realmente incntrarli per aiutarli. Il catechista diventa clui che affianca la famiglia, il Parrc, la Chiesa nel frmare e nell avviare il bambin nel percrs di fede e di cnscenza di Gesù. Il catechista è clui che è di supprt nelle difficltà che i genitri incntran cni prpri figli. Il catechista è clui che, ispirandsi all insegnament di Crist si fa attent, sensibile alle prblematiche della famiglia. Entra in punta di piedi nel cure della famiglia facendsi accmpagnatre e sstenitre dei genitri, interrgandli sulle prprie esperienze di fede, sulle esperienze famigliari cl principi di reciprcità. Il catechista in questa nuva lgica dvrebbe essere l accmpagnatre e l aiut nel percrs richiest dalla famiglia; un aiut, quindi, per la famiglia. Il catechista è chi accmpagna le famiglie nell educazine cristiana dei ragazzi. Il catechista viene ricercat, viene vist cme un aiut dalle famiglie.
Il catechista è un educatre, frmatre, amic e testimne. Il catechista, csì dvrebbe essere l accmpagnatre e l aiut delle famiglie, tant da essere richiest nell educazine della fede.