STABILO SIX PREMESSA In fisiatria, ortopedia, odontoiatria, oculistica, angiologia ecc. si parla ormai costantemente di postura. In effetti, gli studi della postura, grazie alle innovazioni tecnologiche, hanno compiuto negli ultimi anni grossi passi avanti. Sempre più la postura risulta implicata, come vedremo in seguito, in molte problematiche muscolo-scheletriche e organiche. La postura è l'adattamento personalizzato di ogni individuo all'ambiente fisico, psichico ed emozionale; in altre parole è il modo con cui reagiamo alla forza di gravità e comunichiamo. La posturologia si trova così, per forza di cose, a essere una scienza multidisciplinare che abbraccia numerose branche della medicina e della tecnica. L'equilibrio è garantito da importanti meccanismi fisiologici ai quali contribuiscono principalmente, oltre alla corteccia cerebrale, le funzioni vestibolari (labirinto), del cervelletto, della formazione reticolare, dei recettori visivi e, in minor misura, uditivi, degli esterocettori di tatto e pressione (della pianta dei piedi in particolare) e dei propriocettori di capsule articolari, tendini, muscoli e visceri (enterocettori). Errori posturali, anche modesti, col passare del tempo sono in grado di causare prima disagi e poi patologie: sovraccarichi con conseguente degenerazione articolare (artrosi, meniscopatie ecc.), irrigidimenti e degenerazioni dei tessuti elastici (tendinopatie, miopatie ecc.), intrappolamento dei nervi, blocchi respiratori, disturbi digestivi, cattiva circolazione, problemi di equilibrio ecc. Compito della posturologia è il ripristino dei corretti gesti motori, in statica e in deambulazione, riprogrammando il sistema tonico posturale in un ambito fisiologico, tramite necessariamente un intervento e un programma personalizzato multidisciplinare. Cosi la postura è un elemento fondamentale per la vita di ogni individuo. Un lavoro di educazione andrebbe cominciato in età precoce, già nel bambino neonato attraverso specifiche stimolazioni propriocettive: lasciandolo libero di strisciare, andare in quadrupedia e, in fase di apprendimento della stazione eretta, lasciando i piedi senza calzature. Grandi miglioramenti posturali possono aversi fino all'età puberale: è compito in primis dei genitori, degli insegnanti e degli allenatori stimolare adeguatamente in questo senso. In tutte le tipologie di ginnastica, preparazione atletica, discipline sportive in generale, l'educazione posturale deve essere considerata come elemento fondamentale della programmazione e non come presupposto necessario o dato per scontato. Risulta ottimale avviare il discorso di educazione alla postura nel bambino (Le Boulch, 1991); un lavoro iniziato in età precoce determinerà una base importante sulla quale inserire dei richiami in età più avanzata.
INTRODUZIONE StabyloSix è il sistema diagnostico riabilitativo che si rivolge a diversi settori in ambito medico e paramedico. Ristabilire la forma fisica dopo un evento traumatico o migliorare la performance in un atleta, è l'obbiettivo di ogni riabilitatore o preparatore atletico/allenatore. DESTINATARI StabyloSix è in grado di dare informazioni chiare e complete sui dati rilevati passando da valutazioni soggettive a valutazioni oggettive diventando così un valido aiuto per fisiatri, ortopedici, odontoiatri, oculisti, fisioterapisti, osteopati, Laureati in scienze motorie, podologi, preparatori atletici, allenatori ecc. che da oggi potranno contare su un sistema efficace per la valutazione delle disfunzioni posturali dei loro pazienti/atleti. OBIETTIVI SPECIFICI StabyloSix si avvale di quattro programmi che si integrano tra loro: - Anagrafica consente la creazione di un data base dei pazienti mentre - anamnesi permette, ad ogni operatore, di poter inserire i dati rilevati in maniera autonoma rispetto alla propria specialità anagrafica e anamnesi fanno del sistema uno strumento indispensabile e multi disciplinare. Plana e Immagina sono il cuore della parte diagnostica. - Plana: Si avvale di una pedana di cm 48x48 dotata di 2304 sensori. Permette di effettuare una valutazione stabilometrica-barometrica in una o due prove confrontabili con dati oggettivi e ripetibili e una valutazione dei risultati ottenuti in fase riabilitativa con Fly.
Stabilometria: Rilevazione del cop (Centro di pressione) e dei baricentri sotto plantari in tempo reale. Esame stabilometrico ad una e a due prove con indici di Romberg. Trasformata di Furier e sway density curve. STABILOMETRIA Sistema di rilevazione computerizzato che permette di valutare il baricentro corporeo e i suoi spostamenti. Permette di valutare: Gli squilibri del baricentro (anteriore, posteriore, lateralizzato) L influenza di occhio, vestibolo, bocca, ecc. sulla postura L efficacia di trattamenti posturali L evoluzione nel tempo dello spostamento del baricentro Esecuzione: paziente sulla pedana stabilometrica in varie condizioni (occhi aperti e chiusi ecc..) Baropodometria statica e dinamica: Visualizzazione dei carichi sotto plantari valorizzati in KPA. Possibilità di ricavare misure e angoli dell'impronta. Visione in 3D.
BAROPODOMETRIA STATICA Sistema di rilevazione computerizzato che permette di valutare punto per punto la pressione esercitata dai piedi al suolo. Permette di valutare: Forma e tipo di piede ( piede cavo, valgo, piatto ecc.) Zone di iperappoggio (spesso causa di dolore e callosità) Idoneità delle scarpe sportive monitorare nel tempo l evoluzione dell appoggio plantare. BAROPODOMETRIA DINAMICA Sistema di rilevazione computerizzato che permette di valutare la dinamica del passo. Permette di valutare: L appoggio del piede durante il cammino Le caratteristiche del cammino (lunghezza del passo, ecc.) Idoneità delle scarpe sportive durante il cammino Monitorare nel tempo l evoluzione delle caratteristiche del cammino Esecuzione: il paziente cammina avanti e in dietro sulla pedana a piedi nudi o con le scarpe sportive. Immagina: Programma di acquisizione fotografica da una a cinque fotocamere posizionate attorno al paziente.
Risultati forniti da immagina: Acquisizione fotografica dell'intera persona, contemporanea alla stabilometria. Anagrafica temporale delle acquisizioni Misure da marker a marker in centimetri Angoli totali o parziali Linee verticali ed orizzontali Delta tra una misura/angolo rilevata e la successiva Sovrapposizione delle immagini con dissolvenza l'una sull'altra. Fly si avvale di una pedana propriocettiva basculante di cm 40x40 con connessione senza cavi per la riabilitazione e la preparazione atletica. L'utilizzo di Fly consente una riabilitazione corticale e/o sottocorticale. Esercizi Possibili con Fly: Prove a 180 sia in posizione antero-posteriore che medio laterale Slalom in posizione antero posteriore con percorso personalizzato Prove a 360 con possibilità di aumentare o diminuire i campi degli esercizi Bersagli sui 360 con possibilità di personalizzazione. Dati Forniti da Fly: Risultati raggiunti in tutti gli esercizi Registrazione del tempo di percorrenza espresso in secondi sul quale viene fornita la percentuale relativa di permanenza. METODOLOGIA Le prestazioni del sistema saranno applicate ad ogni atleta: - alla sua iscrizione; - prima della firma del contratto; - in base alle valutazioni/necessità richieste dello staff sanitario societario;
CRITERI DI ADESIONE L esame strumentale potrà essere effettuato presso il centro fisioterapico FISIOMAKBI con preventiva prenotazione. L esame, per la sua esecuzione, necessita di un tempo compreso tra i 15-20. MATERIALI Alla fine di ogni esame diagnostico-riabilitativo sarà consegnata una cartella contenente la scheda della diagnosi effettuata o la descrizione degli sviluppi del trattamento, con la relazione dei risultati raggiunti in tutti gli esercizi riabilitativi. CONDUTTORI Operatori del Centro Fisioterapico FISIOMAKBI. Viale Montegrappa, 116 Prato Tel. 0574 593900