IGIENE DENTALE E PREVENZIONE Dispensa n.3
Introduzione Secondo l Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l origine di molte patologie organiche sono dovute ai rapidi cambiamenti dello stile di vita che hanno portato in molti Paesi industrializzati all alto consumo di cibi raffinati ricchi di zuccheri ed all alto consumo di alcol e tabacco. Questi comportamenti diventano particolarmente importanti nella prevenzione della salute orale. Per semplificazione possiamo distinguere le malattie orali in due gruppi: malattia a carico del dente (la più comune è la carie) malattia parodontale (coinvolge i tessuti che sostengono il dente, gengiva e parodonto) La malattia parodontale può essere suddivisa in: gengivite (infiammazione acuta delle gengive che provoca lesioni reversibili dei tessuti superficiali) parodontite (infiammazione cronica caratterizzata da lesioni irreversibili dei tessuti profondi).
Malattia parodontale La malattia parodontale è una patologia cronica dei tessuti che sostengono il dente ed è caratterizzata da infiammazione gengivale con formazione di tasche parodontali, mobilità del dente, riassorbimento dell osso alveolare con perdita, negli stadi più avanzati, degli elementi dentari. Rappresenta un problema di salute globale (Scherp, 1964) che colpisce la maggior parte della popolazione adulta dopo i 35-40 anni di età. Inizia con una gengivite che, se non curata, può degenerare fino ad arrivare a forme di parodontite progressiva e distruttiva.
Approfondimenti Fattori di rischio per la malattia parodontale Placca batterica: la colonizzazione delle superfici dentali da parte dei batteri è riconosciuta come il fattore eziologico principale per lo sviluppo della malattia parodontale; si è calcolato che 1 mm di placca dentale, del peso di 1 mg, contiene più di 200 milioni di cellule batteriche (SCEIE, 1994). Fattori genetici e/o familiari: studi effettuati su gemelli omozigoti hanno evidenziato che l ereditarietà gioca un ruolo importante in almeno la metà dei pazienti affetti da malattia parodontale. I fattori ereditari coinvolti sono dovuti prevalentemente ad una maggiore suscettibilità individuale ai microrganismi responsabili della patologia e ad una minore risposta immunitaria. Questo spiega perché i figli di genitori affetti da malattia parodontale sono 12 volte più a rischio di essere sensibili all azione di batteri parodontopatici. I batteri responsabili della malattia parodontale si trasmettono per via orale. Per questo motivo l American Academy of Periodontology raccomanda di sottoporre a visita parodontale accurata tutti i membri della famiglia se uno di loro è affetto.
Tartaro: la presenza di placca batterica mineralizzata, specie sottogengivale, impedisce un adeguata rimozione della placca maggiormente patogena e impedisce ai pazienti di attuare un adeguato controllo della stessa. Il tartaro rappresenta il fattore più importante nella ritenzione della placca e, pertanto, facilita tutti i processi infiammatori che comportano anche la produzione di tossine coinvolte nell insorgenza della parodontite. Fumo: diversi studi longitudinali confermano che il fumo è il primo fattore di rischio ambientale per malattia parodontale (Bergstrom e Preber, 1994). Più si fuma maggiore è il rischio di sviluppare la malattia, per di più in forma grave. Il primo consensus dell European Workshop on Periodontology, ha stabilito che la Parodontite e sempre preceduta dalla gengivite. (Axelsson)
Cos e la gengivite La gengivite è una patologia infiammatoria dei tessuti molli di sostegno dei denti (Gengiva marginale); si manifesta con sanguinamento spontaneo e/o al sondaggio, ipertrofia gengivale, edema senza formazione di tasca parodontale; riconosce un eziologia multifattoriale soprattutto batterica con l interazione di tre cofattori principali: suscettibilità dell ospite, fattori ambientali e comportamentali (Anerud et al., 1979; Löe et al., 1986). La gengivite, se trattata, è reversibile. Come prevenirla: La gengivite se diagnosticata in tempo e curata non evolvera in parodontite. Un sistema serio di prevenzione orale deve coinvolgere tutta la popolazione di ogni età, dai bambini ai giovani in fase preadolescenziale e dalle persone adulte fino agli anziani. Prevenzione vuol dire informazione, conoscenza ed infine educazione; l obiettivo finale che dobbiamo raggiungere è sensibilizzare le persone e coinvolgerle in un percorso educativo atto a migliorare l igiene orale personale. Strutture odontoiatriche multidisciplinari nascono allo scopo di prendersi cura e sostegno della persona a 360 gradi ponendo maggior attenzione alla prevenzione oro-dentale. L igienista dentale sarà la vostra figura di riferimento che vi seguira in tutto il percorso educativo personalizzato atto a migliorare lo stato di salute delle vostre gengive. Una visita di igiene orale preventiva ha lo scopo di individuare precocemente le gengiviti in rapporto alla quantità di placca e tartaro ad esse correlate informando il paziente che solo la rimozione meccanica di tali fattori portano alla risoluzione delle stesse. L igienista si prenderà carico di motivare e istruire il paziente all igiene orale attraverso tecniche di spazzolamento personalizzate e l uso del filo interdentale, in questo modo la placca batterica verrà disgregata ed eliminata efficacemente con restituzione di gengive sane!
L igiene dentale professionale non chirurgica deve costituire il trattamento di base della malattia parodontale e consiste nella strumentazione meccanica, sopra e sottogengivale, delle superfici radicolari allo scopo di renderle biologicamente compatibili con i tessuti parodontali mediante l eliminazione dei depositi duri e molli. Dopo ogni seduta di igiene, il paziente deve essere inserito in un sistema di richiami finalizzato alla prevenzione di eventuali recidive della malattia. L intervallo fra i vari appuntamenti deve essere, sempre, rapportato alla capacità del paziente di mantenere un adeguato standard di igiene (un programma di mantenimento basato su richiami ogni quattro/sei mesi è, nella maggior parte dei pazienti, efficace per prevenire la recidiva di malattia). Conclusioni: Non e retorico affermare ancora una volta che la prevenzione risulta essere l unica arma principale contro qualsiasi forma di malattia. Rechiamoci con fiducia in un centro odontoiatrico specializzato e riceveremo ascolto e soluzione per ogni problema. Il vostro igienista dentale è gia lì che vi aspetta!
Anzola Medika S.r.l. Via Emilia, 158-40011 Anzola dell Emilia (BO) Tel. 051 733500 - Skype: anzolamedika E-mail: info@anzolamedika.it www.anzolamedika.it