Spazio informatico d istituto Utilizzo delle strumentazioni informatiche all interno dell Istituto Risorse rete didattica IIS Corni Accesso alla rete con il Tablet Andorid/iOS
Utilizzo delle strumentazioni informatiche all interno dell Istituto Premesse: I PC devono essere utilizzati esclusivamente per lo svolgimento dell attività didattica, o delle mansioni proprie del personale che li utilizza. Non è consentito utilizzarli per finalità ludiche, né è consentito installare software (solo il personale tecnico è autorizzato a farlo su richiesta dei docenti).
Utilizzo delle strumentazioni informatiche all interno dell Istituto Premesse: I PC dell istituto non devono essere utilizzati di norma per il salvataggio del proprio lavoro (se non in casi sporadici e di effettiva necessità), in quanto ad ognuno utilizzatore viene assegnato uno spazio su disco su un server apposito.
Utilizzo delle strumentazioni informatiche all interno dell Istituto Premesse: I docenti che svolgono attività didattica nei laboratori sono tenuti a controllare il corretto utilizzo dei PC da parte degli alunni. A tal fine sui PC dei laboratori è installato il software italc che consente ai docenti di controllare dal PC della cattedra l attività degli alunni.
Risorse Rete didattica I.I.IS. F.Corni Credenziali di accesso alla rete didattica: I docenti dell IIS Corni di entrambe le sedi possono avvalersi delle infrastrutture informatiche presenti nell Istituto accedendo alla rete locale. L accesso a qualsiasi PC della rete richiede che vengano inseriti Username e Password.
Risorse Rete didattica I.I.IS. F.Corni Credenziali di accesso alla rete didattica: Username: è costituito da iniziale del nome seguito da un punto e dal cognome del docente completo, spazi eventuali inclusi. Es Maria De Lucia ha come Username m.de lucia
Risorse Rete didattica I.I.IS. F.Corni Credenziali di accesso alla rete didattica: Password: al primo accesso del docente viene richiesto di modificare la password: appare una videata come quella della slide seguente (per Windows Xp ma è simile anche per Windows 7, 8 e 10).
Risorse Rete didattica I.I.IS. F.Corni
Risorse Rete didattica I.I.IS. F.Corni Come Old Password, o Vecchia password deve essere inserito VivaIISCorni! Quindi il docente inserisce come Nuova password (New password) una password personale, da confermare una seconda volta.
Risorse Rete didattica I.I.IS. F.Corni Tale password deve rispettare i seguenti criteri: - essere lunga almeno 8 caratteri - - contenere almeno 1 carattere maiuscolo dell'alfabeto inglese (A-Z) 1 carattere minuscolo dell'alfabeto inglese (a-z) 1 cifra decimale (0-9) non contenere riferimenti al proprio nome e cognome Se non si rispettano questi criteri la nuova password non viene accettata.
Risorse Rete didattica I.I.IS. F.Corni Ogni docente dispone di una cartella personale accessibile dal link presente sul desktop. Tale cartella è a disposizione per salvare materiale didattico da utilizzare durante le lezioni con gli studenti. La cartella è accessibile da qualsiasi postazione della rete locale. La cartella è accessibile al solo docente.
Risorse Rete didattica I.I.IS. F.Corni Anche gli studenti hanno un account personale Ogni studente ha una cartella personale, accessibile anche all insegnante. Il docente può solamente vedere e aprire i file degli studenti ma non modificarli. La cartella di ogni studente è all interno della cartella di classe dove è presente anche una cartella Comune in cui l insegnante può inserire materiale didattico e gli studenti possono prelevarlo, ma non modificarlo.
Accesso alla rete con il Tablet Android
Accesso alla rete con il Tablet Android Parametri: gateway 10.1.0.254 dns 10.1.100.100 dns 8.8.8.8 Utente e password (vedi slide precedenti)
Accesso alla rete con Tablet ios (ipad)
Accesso alla rete con Tablet ios (ipad) Parametri: gateway 10.1.0.254 dns 10.1.100.100 dns 8.8.8.8 Utente e password (vedi slide precedenti)