PattiChiari con l economia PattiChiari con l economia Compiti per tutor e referente bancario 2007/2008
Chi è PattiChiari PattiChiari è il Consorzio di banche Italiane nato con la volontà di offrire ai cittadini facili strumenti che, attraverso informazioni semplici, aiutino a capire meglio i prodotti finanziari e a scegliere quelli più adatti alle loro esigenze L obiettivo del Consorzio è costruire una nuova relazione tra i clienti e la banca, basata su una maggiore fiducia e su un dialogo chiaro, comprensibile, trasparente. I valori chiave di questo impegno sono infatti semplicità, trasparenza, chiarezza e comparabilità. Il Consorzio crede nell informazione come strumento di conoscenza, necessario a comparare l offerta di prodotti e servizi finanziari e a effettuare scelte consapevoli.
Il Progetto PattiChiari con l economia è il primo progetto rivolto ai giovani che introduce elementi di educazione economico - finanziaria per migliorare la conoscenza di questa materia, affinché i giovani possano effettuare sempre scelte consapevoli avendo a disposizione gli strumenti per decidere Con il coinvolgimento del mondo scolastico e soprattutto degli studenti delle scuole secondarie di II grado, il progetto si propone di introdurre i ragazzi ai temi dell economia, delle imprese, delle banche e dei loro prodotti. Il progetto intende stabilire una relazione con la Scuola e rende Il Consorzio PattiChiari parte attiva nella crescita delle nuove generazioni. PattiChiari con l economia è un progetto che vive nell anno scolastico 2007/2008 la sua prima edizione. Protagoniste le IV e le V classi delle scuole secondarie superiori di 27 città italiane. Le attività del progetto sono strutturate in tre momenti di contatto.
Momenti di contatto 1 -Direct Marketing -Percorso didattico preparatorio 2 -Incontro con tutor Incontri e referente bancario plenari -Concorso 3 Incontri di premiazione plenari Direct Marketing telefonico con le scuole selezionate Distribuzione/spedizione del kit didattico nelle scuol. Gli insegnanti che aderiscono al progetto ricevono un kit didattico funzionale alla preparazione dei ragazzi al percorso del progetto. Tutte le classi interessate possono partecipare ad alcuni incontri nel corso dei quali tutor e referenti delle banche promotrici dell iniziativa, in qualità di esperti del settore, approfondiscono le tematiche legate al percorso didattico e in particolare al concetto del Business Plan, oggetto del concorso al quale ogni classe può partecipare iscrivendosi alla sezione scuola del sito www.pattichiari.it. Le classi vincitrici del concorso a livello locale (1 a città) partecipano agli eventi di premiazione, e tutte insieme, possono andare a Roma dove si terrà un incontro in cui si proclama la classe vincitrice a livello nazionale.
I numeri del progetto Edizione 2007/2008 27 città interessate dal programma 981 scuole contattate 761 scuole aderenti all iniziativa 2.281 Kit spediti 9.000 classi raggiunte dall informazione 100 incontri sul territorio, gestiti da 1 tutor e da un referente bancario, che coinvolgono 20.000 studenti 17 banche coinvolte nel progetto 17 esperti di banca che effettueranno le lezioni
Incontri per Città Edizione 2007/2008 Bergamo 7 Mantova 3 Chieti 4 Treviso 6 Brescia 2 Firenze 7 Jesi 1 Varese 5 Ancona 4 Piacenza 2 Pescara 2 Verbano 1 Bari 14 Biella 1 Bologna 6 Catania 3 Como 3 Gorizia 2 Lavello 1 Lecco 2 Palermo 4 Pordenone 2 Reggio Emilia 4 Sondrio 2 Triste 2 Udine 5 Verona 5
Il Kit didattico Il kit scuole è composto da: Busta Scheda informativa sul concorso e sugli incontri Guida per l insegnante Guida alla realizzazione del Business Plan Locandina
La Guida alla redazione del Business Plan La Guida per la redazione del Business Plan è un vademecum che fornisce agli studenti tutti gli strumenti e le informazioni utili per la realizzazione di un vero e proprio piano d impresa. Contiene nello specifico: La descrizione del Business Plan La Mission L Analisi del mercato La Strategia Le leve del marketing Il budget
Il sito PattiChiari per la scuola http://scuola.pattichiari.it/ Link PattiChiari con l economia
Il Concorso Il Concorso Modalità di partecipazione: fino al 20 aprile le classi che lo desiderano hanno la possibilità di partecipare al concorso PattiChiari con l economia - Realizza la tua idea imprenditoriale. Si potrà partecipare soltanto iscrivendosi al sito http://scuola.pattichiari.it/. Per fare questo, basta connettersi al sito www.pattichiari.it e iscriversi con tutta classe, grazie all aiuto del proprio insegnante. Il concorso, che consiste nel progettare una vera e propria impresa nel proprio territorio, si svolge utilizzando l apposito software per la creazione del Business Plan. Selezione: verrà selezionata 1 classe per città, che risulterà la vincitrice locale. Tra tutte la classi vincitrici a livello locale verrà decretato il vincitore assoluto del concorso, nel corso di un incontro che si svolgerà a Roma. Premio: Tutti i componenti delle classi vincitrici a livello locale riceveranno un premio tecnologico (ad esempio un ipod). Il premio per la classe vincitrice a livello nazionale sarà un viaggio a Bruxelles.
Scheda di partecipazione all incontro La scheda di partecipazione è lo strumento che permette la registrazione all incontro. Durante l incontro sarà distribuita a cura del referente bancario. La sua compilazione è facoltativa.
Gli obiettivi degli incontri Approfondire le tematiche sull economia affrontate dagli insegnanti nel corso del percorso didattico. Illustrare i temi legati al concorso, allo sviluppo di una nuova impresa e alla stesura del Business Plan. Informare i ragazzi sui contenuti del Business Plan e spronare i ragazzi alla partecipazione del Concorso PattiChiari con l economia che permetterà loro di verificare l apprendimento delle tematiche affrontate durante il percorso didattico. Informare i ragazzi delle opportunità di approfondimento che sono messe a loro disposizione sul sito PattiChiari per la Scuola da parte del Consorzio PattiChiari.
Il Team per gli incontri Il tutor + referente bancario Il progetto PattiChiari con l economia prevede la realizzazione di incontri di approfondimento dei temi oggetto del pacchetto didattico. Tutor didattici incontrano gli studenti delle scuole superiori a scuola o presso sale bancarie e forniscono loro, insieme all esperto, strumenti e suggerimenti utili per affrontare il concorso, che consiste nella realizzazione di un Business Plan. Il team PattiChiari con l economia è formato dal Tutor e da un referente bancario, i quali incontrano i ragazzi della IV e V classe della scuola secondaria di secondo grado negli istituti delle città selezionate e nelle sedi messe a disposizione dalle banche. PattiChiari con l economia non è un progetto di semplice informazione, in quanto i ragazzi vengono messi alla prova sulla complilazione di un Business Plan di un impresa socialmente utile da loro ideata.