Alcune semplici definizioni Un CMS (Content management system), in italiano Sistema di gestione dei contenuti è uno strumento software che si installa generalmente su un server web, il cui compito è facilitare la gestione dei contenuti dei siti web. Un CMS è un applicazione lato server, divisa in due parti: la sezione di amministrazione (back end), che serve ad organizzare e supervisionare la produzione dei contenuti, e la sezione applicativa (front end), che l utente web usa per fruire i contenuti.
Un CMS Permette di costruire e aggiornare un sito dinamico, anche molto grande, senza necessità di scrivere una riga di codice HTML e senza conoscere i linguaggi di programmazione lato server (come PHP) o progettare un apposito database. L aspetto esteriore della pagina può essere personalizzato scegliendo un foglio di stile CSS (in informatica i CSS sono un linguaggio per definire la formattazione di documenti HTML, XHTML di siti Web o pagine Web).
L UTILIZZO DEI CMS L'utilizzo più diffuso dei CMS è rivolto alla gestione di siti web, soprattutto se sono di grandi dimensioni e richiedono un frequente aggiornamento. I CMS consentono di definire utenti, gruppi e diritti in modo da poter permettere una distribuzione del lavoro tra più persone. Per esempio, è possibile definire una classe di utenti abilitati esclusivamente all'inserimento delle notizie, mentre si può riservare la scrittura di articoli ad un altro gruppo, e limitare tutti gli altri alla sola consultazione.
LA GESTIONE DEI CONTENUTI Identificazione degli utenti di back-end (gli utenti si registrano) sarà poi l amministratore del sito ad abilitarli ai relativi ruoli di produzione o fruizione delle informazioni, di controllo e coordinamento. Assegnazione di responsabilità e permessi a differenti categorie di utenti per distinti tipi di contenuti.
QUALE CMS SCIEGLIERE? Quando si tratta di scegliere un CMS per un progetto che stiamo sviluppando, la scelta che ci troviamo davanti è veramente ampia. E importante valutare il livello di personalizzazione che il CMS consente e che è necessario al progetto, con quale linguaggio è sviluppato e quale sarà la tipologia di utente al qual è rivolto.
ESISTONO MOLTI CMS
PECULIARITA COMUNI Questi sono tra i CMS più usati e si contraddistinguono per la loro usabilità. Decisamente semplici da installare, utilizzare ed estendere, grazie ad una attenta pianificazione dei loro sviluppatori. Più grande e attiva è la community degli sviluppatori più il CMS migliora.
WordPress: Questa piattaforma di blogging sviluppata in PHP è di gran lunga il CMS più popolare per i Blog e probabilmente il CMS più popolare in assoluto: una fantastica piattaforma per i meno esperti grazie anche all eccellente documentazione e un installazione guidata velocissima: cinque minuti per trovarvi di fronte al vostro CMS perfettamente funzionante. Senza contare le ultime versioni aggiornano il programma ed i relativi plugins direttamente dall interfaccia di amministrazione, senza bisogno di lasciare WordPress.
Drupal è un altro CMS che ha una Community molto ampia e a attiva. Non è studiato come piattaforma di blogging, bensì come un puro CMS. L installazione base è dotata di moltissimi moduli opzionali che aggiungono molte caratteristiche interessanti come forum, blogs, OpendID profili e molto altro. Creare un sito con caratteristiche da web 2.0 e Social con Drupal è quasi banale.
ExpressionEngine (EE) è un CMS elegante e flessibile che offre una soluzione per ogni tipo di progetto. Progettato per essere estremamente estendibile e semplice da modificare, EE risalta in particolare per la pulizia e l intuitività dell area di amministrazione utente. Servono solo pochi minuti per capire la struttura del back end e iniziare a creare contenuti o modificare il look. E fantastico per creare siti web adatti a clienti poco aggiornati che necessitano di usare il back end senza rimanerne confusi.
Joomla è un CMS molto avanzato in termini di funzionalità. Iniziare ad usare Joomla è relativamente facile, considerata l estrema configurabilità del software, grazie a un installer che è un Wizard studiato per essere finalizzato con un comune browser. Il sito di Joomla ospita più di 3.200 estensioni, testimonianza della grande comunità di sviluppatori attiva dietro questo popolare CMS. Proprio come con WordPress è possibile aggiungere quasi qualunque funzionalità grazie alle estensioni.
PERCHE ABBIAMO SCELTO JOOMLA Facilità la gestione collaborativa dei contenuti Svincola l amministratore da conoscenze tecniche di programmazione web. Alto grado di personalizzazione grazie alle numerose estensioni: moduli, componenti e plugin.
Funzioni di Search Engine Optimization, per facilitare l'indicizzazione dei contenuti da parte dei motori di ricerca (Si intendono tutte quelle attività finalizzate ad avere la migliore visibilità del proprio sito web in Internet, e indicizzazione sui i più comuni motori di ricerca (Google, Yahoo). Feeding RSS, che permette ai visitatori di essere avvisati degli aggiornamenti dei contenuti mediante l'utilizzo di un feed reader; Versione stampabile delle pagine. Esportazione delle pagine in formato PDF;
Pubblicazione tipo Blog (estensione) Ricerca testuale su tutti i contenuti inseriti. Internazionalizzazione: permette la fruizione di ogni funzionalità del CMS nella lingua scelta
JOOMLA non è un prodotto ma un progetto (Nato nel settembre 2005 da un gruppo di sviluppatori volontari situati in differenti nazioni e supportato da una folta comunità mondiale, tra cui quella Italiana che ne cura la traduzione e locazione nella nostra lingua, è considerato uno dei migliori CMS Open Source ). Joomla è una community ( è frutto del lavoro di una comunità mondiale, fatta non solo di sviluppatori web, ma anche di utenti che interagiscono tra loro nel Forum dedicato alla community di joomla).
Tradurre l'intero contenuto del sito per renderlo fruibile in più lingue. Migliorare la gestione degli utenti registrati e potenziare loro interazioni, creando un effetto community. Joomla è un software libero (indica un software rilasciato con un tipo di licenza per la quale il codice sorgente è lasciato alla disponibilità di eventuali sviluppatori, di modo che il prodotto finale possa raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di programmazione).
Cosa sono le «estensioni» o Extensions Sono dei componenti generalmente gratuiti che consentono di estendere le funzionalità base del CMS Joomla: - Moduli : sono dei componenti che permettono di arricchire i contenuti del CMS - Plugin: sono dei componenti che consentono di aggiungere una nuova funzionalità al CMS - Templates: sono dei componenti che caratterizzano l intera veste grafica del CMS
CHI PUO UTILIZZARE JOOMLA Chiunque può utilizzare joomla per creare il proprio sito, senza dover pagare licenze, purchè abbia le competenze per mantenerlo I siti fatti con joomla possono essere utilizzati per qualsiasi scopo consentito dalla legge (siti personali, associativi, di vendita, di informazione, istituzionali, comunitari, ecc).
Chiunque abbia la capacità, può studiare come funziona joomla e adattarlo alle proprie necessità o a quelle di un cliente. Joomla può essere copiato e dato ad altri senza alcun vincolo C è la libertà di migliorare joomla e di distribuirne pubblicamente i miglioramenti in modo che tutta la comunità ne tragga beneficio.
JOOMLA E UN OTTIMA BASE PER FARE SITI WEB E molto diffuso ed è facile trovare appassionati, guide in rete, forum, libri e professionisti. La grafica e le funzioni sono personalizzabili. E modulare: ciò che non è presente nel pacchetto base, può essere aggiunto.
Requisiti minimi per l installazione Circa 20 minuti di tempo PC/Server con requisiti adeguati Il file dell ultima versione di Joomla (disponibile dall area download di questo sito http://www.joomla.org
IL dominio internet registrato ed attivo con supporto DB MySQL ed i dati di accesso forniti dal servizio di hosting scelto (accesso FTP e accesso database MySQL). Un programma per decomprimere il file compresso di Joomla, e un FTP client per caricare i file sul server.
ELEMENTI INDISPENSABILI PER L INSTALLAZIONE Hosting LINUX o Windows server (indispensabile per interpretare il linguaggio di programmazione PHP di Joomla). Server DATABASE tra i più comuni MySQL. Il servizio di hosting dovrà rilasciarci Alcuni elementi indispensabili: credenziali FTP (per contattare il server) e credenziali DB (joomla contatterà per noi il DB MySQL) indispensabili al momento dell installazione.
Indirizzo FTP:joomlalabN.sic.rm.cnr.it Username FTP :joomlalabn Password FT:j00mla Dominio: joomlalabn.sic.rm.cnr.it Indirizzo DB:localhost Username DB :joomladbn Password DB:j00mla
TOP 10 FREE WEB HOSTING
Supporto Joomla e strategia di rilascio Ultima versione rilasciata ad oggi Joomla 3.3! Le versioni di Joomla possono essere di due tipi in relazione al supporto: la Community offre aggiornamenti per migliorie correzioni e sicurezza informatica del sito web. Versioni STS (short term support) : supportate per 7 mesi. Sono aggiornabili facilmente alla versione successiva con appositi pacchetti di aggiornamento. Versioni LTS (long term support) : supportate per 27 mesi. La 3.5 LTS è in arrivo in questo autunno!!!
Importanza degli aggiornamenti Un CMS OpenSouce come Joomla necessita di amministratori competenti in grado di auto formarsi sulla Community di Joomla: Gli aggiornamenti sono impostati per due ragioni: 1. Far funzionare ogni parte del proprio sito web / CMS 2. Proteggere il proprio sito dagli «hacker»
Come proteggere il tuo sito (Super User) 1. Mettere il sito off-line fino a quando non è adeguatamente protetto. 2. Impostare i permessi minimi necessari - 755 sulle directory / 644 sui file. 3. Attivare il Recaptcha (plugin) 4. Impostare gli utenti Joomla con i permessi minimi per il ruolo ad essi ascritto. 5. Aggiornare la dove possibile la versione di Joomla a quella più recente
Ruoli utente del CMS Super User Registered: gli utenti di questo gruppo possono effettuare il login al sito e vedere contenuti destinati ai soli utenti registrati. Author : gli utenti di questo gruppo possono effettuare il login e vedere i contenuti per gli utenti registrati, ma posssono anche creare contenuti nuovi, se glielo consentite Editor : questo gruppo può fare tutto ciò che possono fare gli autori e può anche modificare gli articoli. Publisher: gli utenti di questo gruppo possono fare tutto ciò che fanno gli editor, e in più possono cambiare lo stato di pubblicazione. Manager : Administrator: accesso limitato alle funzioni di back end rispetto al Super User