GUIDA ALL UTILIZZO DELL APP MTERM LYONESS
Scaricare l applicazione Lyoness MTERM dal Play Store Effettuare quindi il log in con user e password fornite tramite email.
Per registrare acquisti di clienti Lyoness Dopo il log in, il terminale è pronto all uso. Per registrare una vendita, è necessario inserire il codice dell aderente (039 ) o il n. della tessera (777, 771, ecc). Cliccare poi il tasto avanti e procedere con l inserimento dell importo ed eventuale n. di referenza (n. fattura, n. scontrino, nome operatore, ecc). Questo campo è opzionale.
Se si dispone di un dispositivo con fotocamera, l inserimento del n. tessera, può avvenire anche tramite scansione del codice a barre o del codice QR presente nel retro della cashback card o direttamente dallo smartphone del cliente. Cliccare sul bottone verde e avvicinare quindi il codice a barre della tessera o dello smartphone (nel caso in cui l aderente presenti una cashback card virtuale) alla telecamera.
Con la stessa modalità si possono scansionare anche i codici a barre/qr dei voucher di Shopping Point Deals* presentati dai clienti. * disponibili con Cashback Solutions Basic e Professional
Mobile Voucher/ Buoni Mobile (se disponibile) Per la riscossione di mobile voucher (pagamenti effettuati tramite smartphone dai clienti Lyoness), è necessario inserire il codice di sicurezza a 6 cifre che il cliente Lyoness comunica, nello spazio indicato. La validità di tale codice è di 15min trascorsi i quali è necessario che il cliente generi un nuovo codice di sicurezza. E molto importante che il cliente non crei un nuovo buono, deve bensì generare un nuovo codice di sicurezza per il buono già creato. Creando un nuovo buono l importo verrebbe nuovamente scalato e tale doppio importo può essere stornato unicamente dall ufficio SME entro 24h dalla creazione. Nel caso in cui la fattura relativa al buono mobile sia già stata emessa, il buono non potrà essere in nessun caso stornato. I mobile voucher sono creati direttamente dall aderente per l azienda specifica e per l importo dovuto. Per questo motivo, oltre al codice di sei cifre, l azienda non deve inserire altro (né l ID cliente, né il n. della tessera, né l importo).
Menù Dal menù in alto a destra si passa direttamente alla registrazione di nuovi clienti con le proprie card brandizzate, alla scelta della lingua, info, impostazioni e log out. L opzione registrazione aderenti è disponibile solo per Cashback Solutions Basic e Professional. Dal menù Network Manager è possibile avere un riepilogo delle transazioni più recenti inserite, verificarne lo stato e stornare eventuali importi inseriti erroneamente (entro 15min dall inserimento, trascorso questo tempo, è necessario rivolgersi direttamente all ufficio SME Lyoness sme-service@lyoness.it, comunicando i dati dell importo da stornare, la motivazione e l eventuale importo corretto da inserire).
Modalità registrazione aderenti * Dal menù in alto a destra passare a registrazione aderenti (per tornare nella modalità registrazione acquisti, è sufficiente cliccare dallo stesso menù Loyalty Merchant Mode ). Da questa schermata è possibile registrare nuovi clienti nel circuito Lyoness tramite le proprie card brandizzate compilando i dati richiesti dal sistema. Una volta completata la registrazione, la cashback card è attiva e pronta all uso. Si possono registrare anche clienti esteri tramite l app MTERM: è solo necessario scegliere la nazionalità corrispondente tramite la bandierina del Paese di interesse e proseguire come di consueto. * Questa funzione è disponibile solo per Cashback Solutions Basic e Professional.
Pick up Card per aderenti senza sponsor. La pick up card è una normale tessera brandizzata che l azienda può dare agli aderenti Lyoness che si registrano online in autonomia e che risultano quindi senza sponsor: in questo modo il titolare dell azienda (o la persona associata all azienda) può diventare lo sponsor di tale aderente. Nella modalità registrazione acquisti scansionare o inserire manualmente il codice della tessera che si desidera dare all aderente. Nella schermata successiva scegliere assegna cashback card :
Inserire ora il n. ID o il n. della carta con cui l aderente risulta già registrato. L aderente può trovare tale codice nel proprio profilo o nell app Lyoness. L aderente viene immediatamente associato al n. della nuova tessera brandizzata Questa procedura è valida solo per aderenti che non hanno già uno sponsor. Per aderenti che hanno già uno sponsor e ai quali si desidera comunque dare la propria tessera brandizzata, il cliente Lyoness deve selezionare aggiungi altre carte nella sezione le mie carte del proprio profilo personale. Questo non comporta un cambio sponsor.
Requisiti di sistema per l'mterm App Si assicuri che il Suo dispositivo mobile disponga dei requisiti minimi per l'installazione dell'app MTERM: Display: è consigliabile un display da 7-10 (1280x800 WXGA) Connessione: Wi-Fi oppure rete 3G / 4G Processore: Quad-Core 1,2 GHz Memoria: 1,5 GB spazio di archiviazione Grafica: 1,5 MP fotocamera anteriore Sistema operativo: Android min. 4.0 Se desidera utilizzare un Barcode scanner tenga presente i seguenti requisiti: Interfaccia: collegamento USB (USB 2.0) o connessione Bluetooth Decodificazione: Codice a barre / Barcode / EAN-Code secondo gli usi commerciali La preghiamo di verificare la compatibilità e la funzionalità della fotocamera anteriore con l'app MTERM prima di effettuare l acquisto di un dispositivo.