3.3.1 FORMATTARE UN TESTO

Documenti analoghi
Interfaccia di Word. Scheda File: contiene i comandi per intervenire sul documento, come Nuovo, Apri, Salva con nome, Stampa e Chiudi.

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3

LA FORMATTAZIONE Impostare la pagina, i paragrafi e il corpo del testo

Il giorno 18 febbraio 2013 verrà effettuato un esame finale (test) di verifica

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

INDICE DEGLI ARGOMENTI

LEZIONE 3 OpenOffice USO DELLA STAMPANTE: CREARE E SALVARE UN TESTO: STILE DI UN TESTO: o Stampare

Informatica d ufficio

Manuale d uso LIBRE OFFICE WRITER

Copiare le caratteristiche di formattazione da un testo ad un altro.

Marziana Monfardini lezioni di word

Tabelle. Verdi A. Bianchi B. Rossi C. 12/02 Trasferta a Milano. Corso in sede. Riunione Ispettori a Milano Riunione in sede.

Elaborazione Testi e Presentazioni

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

Daniela Tondini

Figura 1 - Finestra Tabella

MICROSOFT WORD 2010 CREAZIONE E FORMATTAZIONE DI DOCUMENTI

La schermata di Word. Finestra del documento. Icona del programma. Barra titolo Barra dei menu Barra Standard Barra Formattazione Assistente di Office

Strumenti di elaborazioni testi

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.3 Formattazione

Modificare il tipo di grafico Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico

PER SALVARE UN FILE FILE - SALVA CON NOME SCEGLIERE: 1) il nome da dare al file. 2) la posizione in cui salvare: documenti, desktop, penna usb, etc.

Word Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

Corso ECDL Modulo 3 17 dicembre 2013 lezione 1 di 8

Obiettivi del corso Elaborazione testi Slide n 1

5. Modalità operative per creare maschere personalizzate

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 4 - Parte 2. Rifinitura di un documento

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria

Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione

4.5 Formattazione. La finestra è composta dalle schede Numero, Allineamento, Carattere, Bordo, Riempimento e Protezione.

3.6.1 Inserimento. Si apre la finestra di dialogo Inserisci Tabella:

FORMATTAZIONE DEL DOCUMENTO - WORD 2007

INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD AVVIARE E CHIUDERE WORD INTERFACCIA UTENTE DI WORD

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

BREVE GUIDA ALL UTILIZZO DI

L AMBIENTE DI MICROSOFT WORD 2003

Word Elaborazione di testi

Modulo 4.1 Elaborazione Testi

Elaborazione Testi (Word) G. Toraldo, F. Giannino, V. Monetti

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

Laboratorio Informatico di Base. Fogli di calcolo

Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE

3.4 Inserimento di immagini

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.2 Creazione documento

Gestione del testo. Dreamweaver e il testo. Richiamare la pagina

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro

PRIMI PASSI CON UN DATABASE

Copiare - Incollare Capolettera Colonne Interruzione di Pagina 9.1 Taglia - Copia - Incolla

Corso di Informatica di Base

Inserire un nuovo foglio

Introduzione. OpenOffice.org, LibreOffice

Microsoft Word. Nozioni di base

ELABORAZIONE TESTI. Microsoft Word

Stili e Formattazione in Word

Modulo 1: Informatica di base - WORD

Modulo 3 Elaborazione dei testi (Microsoft Word 2003) 3.1 Concetti Generali

MS Office Powerpoint La formattazione

Elenchi numerati. Il procedimento per gli elenchi numerati è simile: o l icona o la finestra del menu formato

InDesign CS5: gestire i documenti

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI. MODULO 2 Creazione e gestione di documenti di testo

MICROSOFT OFFICE - WORD Programma di videoscrittura. CORSO DI INFORMATICA LIVELLO 1 - Lezione 4-5. Docente Marsili M.

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa.

USARE WORD. - non solo per scrivere - LA FINESTRA DI WORD. Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni

Excel 2. Master Universitario di II livello in MANAGER NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE A.A Prof.ssa Bice Cavallo

Modulo 4 Esercitazione Nr 1 [Office 2007]

Per visualizzare e modificare i dati contenuti in un. database Access offre la possibilità di osservare una

OPEN OFFICE WRÌTER Gli elementi fondamentali

6.2 SVILUPPARE UNA PRESENTAZIONE

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS

U.T.E Università della Terza Età

USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE

USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE

Il pacchetto Office: WORD

LE MASCHERE. Maschera standard. Maschera semplice. Questa maschera però non consente di nascondere alcuni campi e visualizza i record uno ad uno.

Transcript:

3.3. FORMATTAZIONE In ambiente word processor, formattare un testo significa progettarne il layout, ossia equilibrarne tutte le componenti in modo che il risultato finale risponda ai criteri per cui il documento è stato redatto e renda la comunicazione del messaggio chiara ed efficace. La formattazione può avvenire prima di iniziare la digitazione del testo, oppure in un momento successivo, a scrittura ultimata; in questo caso è necessario selezionare il testo e poi procedere con le impostazioni. 3.3.1 FORMATTARE UN TESTO La formattazione del carattere contribuisce a rendere il documento piacevole e ad attirare l attenzione del lettore. La formattazione del testo può essere fatta con percorsi diversi: - agendo sui comandi della barra degli strumenti Formattazione; - scegliendo le opzioni nei sottomenu del menu contestuale; - operando le scelte nelle schede della finestra Carattere, richiamata da menu Formato o da menu contestuale. 3.3.1.1 Cambiare la formattazione del testo: tipo e dimensioni dei caratteri La combinazione tra il tipo di carattere e la sua dimensione è molto importante perché determina l aspetto del contenuto. La dimensione è espressa in punti, pt; ogni punto corrisponde a 0,35 millimetri. 1. Selezionare il testo o posizionarsi nel punto di inserimento. 2. Sulla barra degli strumenti Formattazione fare clic sul pulldown della casella Nome del carattere e poi clic sul tipo prescelto; nell elenco i nomi sono scritti con le rispettive proprietà grafiche che ne mostrano I aspetto. 3. Fare clic sul pulldown della casella Dimensione e poi sulla misura desiderata. Se non è presente la grandezza che si vuole applicare, digitare il valore richiesto (anche numeri decimali) e confermare premendo il tasto Invio. PERCORSI ALTERNATIVI - Nella finestra Carattere, scheda Carattere, operare le scelte nelle sezioni Tipo di carattere e Dimensione e confermare con OK. - Nel menu contestuale fare clic su Tipo di carattere e Dimensione ed eseguire le scelte nei rispettivi sottomenu. 3.3.1.2 Applicare formattazioni quali grassetto, corsivo, sottolineato L applicazione di uno o più stili carattere (grassetto, corsivo, sottolineato) contribuisce a mettere in risalto parti del testo. 1. Selezionare il testo o posizionarsi nel punto di inserimento. 2. Sulla barra degli strumenti Formattazione fare clic sui pulsanti Grassetto, Corsivo e Sottolineato per applicare lo stile carattere desiderato (possono essere utilizzati più stili assieme).

Per disattivare uno stile fare nuovamente clic sull icona attivata. PERCORSI ALTERNATIVI - Nella finestra Carattere, scheda Carattere, operare le scelte nella sezione Stile; per applicare lo stile sottolineato, nella scheda Effetto Carattere fare clic sul pulsante Sottolineato e dall elenco selezionare il tipo desiderato, quindi fare clic su OK. - Nel menu contestuale fare clic su Stile ed eseguire le scelte nel sottomenu. - Da tastiera utilizzare le combinazioni Ctrl + B per il grassetto, Ctrl + I per il corsivo e Ctrl + U per il sottolineato. 3.3.1.3 Applicare formattazioni quali apici, pedici Apice e pedice indicano la posizione di numeri o di lettere leggermente più in alto o più in basso rispetto al testo e con una dimensione ridotta. 1. digitare il testo, quindi selezionare il carattere; 2. nella finestra Carattere, scheda Posizione, fare clic nella casella Apice e confermare con OK. PERCORSI ALTERNATIVI 1. digitare il testo, quindi selezionare il carattere; 2. procedere come descritto sopra al punto 2, fare clic nella casella Pedice e confermare con OK. Per ottenere il formato apice e pedice si può anche selezionare il testo, poi, nel menu contestuale, fare clic su Stile ed eseguire la scelta nel sottomenu. 3.3.1.4 Applicare colori diversi al testo II colore contribuisce a dare un tocco in più al testo, mettendone in risalto alcune parti. II colore carattere predefinito e il nero (Automatico). - Selezionare il testo o posizionarsi nel punto di inserimento. - Sulla barra degli strumenti Formattazione fare clic sul pulldown del pulsante Colore carattere e nella palette selezionare il colore da applicare al testo. PERCORSI ALTERNATIVI - Nella finestra Carattere, scheda Effetto carattere, operare sul pulsante Colore carattere, eseguire la scelta e confermare con OK. 3.3.1.5 Applicare il comando maiuscole/minuscole Può accadere che, dopo aver scritto parte del documento, ci accorgiamo di aver dimenticato il Caps Lock inserito e quindi le lettere minuscole sono tutte in maiuscolo, oppure, al contrario, di voler trasformare in maiuscolo un testo scritto in minuscolo. Senza ripetere la digitazione, è possibile eseguire queste modifiche scegliendo una delle opzioni presenti nel sottomenu indicato nella procedura di seguito descritta. 1. Selezionare il testo da modificare. 2. Da menu Formato scegliere Maiuscole/minuscole e, in base all esigenza, fare clic su Maiuscole o Minuscole.

PERCORSI ALTERNATIVI Nel menu contestuale fare clic su Maiuscole/minuscole ed eseguire la scelta nel sottomenu. 3.3.1.6 Usare la sillabazione automatica Nella disposizione di particolari documenti (per esempio, testo a colonne o lettere commerciali) è preferibile formattare il paragrafo con l allineamento Giustificato (vedi punto 3.3.2.4). Nel caso in cui si creassero spazi troppo larghi all interno della riga di scrittura è consigliabile migliorare il layout con la sillabazione. Per eseguire questa operazione non è necessario selezionare il testo. 1. Da menu Formato, scegliere Paragrafo. 2. Nella scheda Flusso di testo attivare la spunta sulla casella Automatico. 3. Fare clic su OK. 3.3.2 FORMATTARE UN PARAGRAFO Per paragrafo si intende la parte di testo compresa fra un Invio e un altro. Al paragrafo possono essere apportate modifiche che riguardano il senso orizzontale della scrittura (allineamento e rientri) e quello verticale (spaziatura e interlinea). Le modifiche saranno applicate ai paragrafi selezionati oppure a quello in cui si trova il cursore. La formattazione del paragrafo può essere eseguita in modi diversi: - agendo sui comandi della barra degli strumenti Formattazione; - scegliendo le opzioni nei sottomenu del menu contestuale; - operando le scelte nelle schede della finestra Paragrafo, richiamata da menu Formato o da menu contestuale. 3.3.2.1 Creare, unire dei paragrafi Un paragrafo può essere composto da una sola riga oppure articolarsi su più righe, grazie al fatto che Writer porta a capo automaticamente il testo una volta raggiunto il margine destro ed esaurito lo spazio sulla riga. Ogni volta che si preme il tasto Invio, si porta a capo il cursore, si chiude il paragrafo corrente e se ne crea uno nuovo. È possibile individuare la fine di ciascun paragrafo abilitando la visualizzazione dei caratteri non stampabili (vedi punto 3.2.2.1). Per unire due paragrafi in uno, posizionare il cursore alla fine del primo paragrafo (prima del simbolo ) e premere Canc, oppure posizionare il cursore a inizio del paragrafo successivo e premere Backspace. 3.3.2.2 Inserire, eliminare le interruzioni di riga Se desideriamo portare a capo il cursore all interno di un paragrafo senza crearne uno nuovo, possiamo inserire un interruzione di riga premendo Shift + Invio. In alternativa, procedere come di seguito descritto. 1. Posizionarsi nel punto in cui si vuole interrompere la riga di testo.

2. Da menu Inserisci scegliere Interruzione manuale e poi fare clic sull opzione Interruzione riga (mostrando i caratteri non stampabili, tale interruzione viene indicata con il simbolo). 3. Confermare con OK. Per eliminare un interruzione di testo, attivare Caratteri non stampabili, fare clic prima del simbolo e premere Canc (oppure dopo e premere Backspace). 3.3.2.3 Individuare buoni esempi di allineamento del testo: utilizzare gli strumenti di allineamento, rientro, tabulazione invece di inserire spazi bianchi Nella realizzazione di un documento è molto importante conoscere gli strumenti idonei per allineare con efficacia il testo in modo da rispettare una certa uniformità. Per esempio, anziché operare con la barra spaziatrice: - utilizzare l allineamento Centrato per allineare il titolo di un brano perfettamente al centro della riga, rispetto ai margini sinistro e destro; - utilizzare l allineamento Allinea a destra per allineare il testo al margine destro (per esempio, la data, la firma o la fonte); - applicare i rientri Prima riga o Prima del testo per far rientrare dal margine sinistro sempre nello stesso punto, rispettivamente la prima riga di ogni paragrafo o tutte le righe di un paragrafo (così facendo, se si decide di aumentare o diminuire la distanza dal margine sinistro, basterà selezionare il testo e modificare il relativo valore. Operando invece con la barra spaziatrice sarà necessario intervenire in ogni singolo paragrafo); utilizzare le tabulazioni (tasto Tab) per incolonnare il testo in modo ordinato e facilitare confronti (l uso della barra spaziatrice non consente allineamenti perfetti, in quanto la disposizione del testo e subordinata al tipo di carattere e all allineamento applicati). 3.3.2.4 Allineare un testo a sinistra, al centro, a destra o giustificarlo L allineamento stabilisce la disposizione del testo in relazione ai margini sinistro e destro. 1. Posizionarsi nel paragrafo desiderato, oppure selezionare il testo. 2. Sulla barra degli strumenti fare clic sul pulsante relativo al tipo di allineamento che si desidera applicare: Allinea a sinistra, Centrato, Allinea a destra, Giustificato. PERCORSI ALTERNATIVI - Da menu Formato o da menu contestuale scegliere Allineamento e poi fare clic sul tipo desiderato. - Nella finestra Paragrafo, scheda Allineamento, scegliere il tipo desiderato e confermare con OK. 3.3.2.5 Applicare un rientro ai paragrafi: a sinistra, a destra, riga iniziale Le indentazioni permettono di rientrare: - tutte le righe del paragrafo rispetto ai margini sinistro e destro; - solo la riga iniziale del paragrafo, dal margine sinistro; - tutte le righe successive alla prima, dal margine sinistro.

Impostare rientri a sinistra, a destra 1. Posizionarsi nel paragrafo desiderato, oppure selezionarlo. 2. Nella finestra Paragrafo attivare l omonima scheda, quindi, nella sezione Rientro, operare sul pulsante di incremento delle caselle Prima del testo (per impostare un rientro a sinistra) e/o Dopo il testo (per impostare un rientro a destra), oppure digitare il valore richiesto. 3. Confermare con OK. PERCORSI ALTERNATIVI - Sul righello agire sugli indicatori che rappresentano i vari tipi di rientro: per impostare un rientro a sinistra fare clic sull indicatore con la punta rivolta verso l alto e trascinare verso destra fino a raggiungere il valore desiderato; per impostare un rientro a destra fare clic sull indicatore a destra e trascinare verso sinistra fino a raggiungere il valore desiderato. - Sulla barra degli strumenti operare sul pulsante Aumenta rientro per impostare un rientro a sinistra. Tale comando sposta il testo agli arresti predefiniti (ogni 1,25 cm). Eliminare un rientro sinistra, a destra Selezionare il testo da modificare e scegliere uno tra i seguenti percorsi. A SINISTRA Da finestra Paragrafo attivare I omonima scheda, nella casella Prima del testo inserire il valore 0 cm o agire sul pulsante di decremento e fare clic su OK. Da righello fare clic sull indicatore con la punta rivolta verso l alto e trascinare a sinistra fino a raggiungere il margine sinistro. Da barra degli strumenti agire una o più volte sul pulsante Riduci rientro per riportare il paragrafo in corrispondenza del margine sinistro. A DESTRA Da finestra Paragrafo attivare l omonima scheda, nella casella Dopo il testo inserire il valore 0 cm o agire sul pulsante di decremento e fare clic su OK. Da righello fare clic sull indicatore di rientro paragrafo e trascinare a destra fino a raggiungere il margine destro Impostare il rientro della riga iniziale 1. Posizionarsi nel paragrafo desiderato, oppure selezionare il testo. 2. Nella finestra Paragrafo, scheda Paragrafo, operare sul pulsante di incremento della casella Prima riga, oppure digitare il valore richiesto. 3. Confermare con OK. PERCORSO ALTERNATIVO Nel righello fare clic sull indicatore con la punta rivolta verso il basso e trascinare verso destra fino a raggiungere il valore desiderato.

Impostare il rientro sporgente 1. Posizionarsi nel paragrafo desiderato, oppure selezionare il testo. 2. Nella finestra Paragrafo, nell omonima scheda, nella casella Prima del testo inserire il valore desiderato, poi, nella casella Prima riga, inserire lo stesso valore, ma in negativo. Così facendo, la prima riga del paragrafo inizia in corrispondenza del margine sinistro. I valori possono essere aumentati o diminuiti operando sui relativi pulsanti oppure digitati da tastiera. 3. Confermare con OK. PERCORSO ALTERNATIVO Nel righello fare clic sull indicatore con la punta rivolta verso l alto e trascinare verso destra fino a raggiungere il valore desiderato; fare quindi clic sull indicatore con la punta rivolta verso il basso, e trascinare a sinistra fino a raggiungere il margine sinistro (zona grigia). Eliminare un rientro della riga iniziale e sporgente Selezionare il testo da modificare e scegliere uno tra i seguenti percorsi. RIGA INIZIALE Da righello, trascinare a sinistra I indicatore con la punta rivolta verso il basso fino a raggiungere il margine sinistro. Da finestra Paragrafo, nell omonima scheda, inserire il valore 0 nelle caselle Prima del testo e Prima riga, quindi confermare con OK. SPORGENTE Da righello, trascinare a destra I indicatore con la punta rivolta verso il basso in corrispondenza dell altro indicatore, quindi fare clic su quello con la punta rivolta verso l alto e trascinare a sinistra fino a raggiungere il margine sinistro. Da finestra Paragrafo, nell omonima scheda, nella casella Prima riga inserire il valore 0, quindi confermare con OK. 3.3.2.6 Impostare, eliminare e usare le tabulazioni: a sinistra, al centro, a destra, decimale Le tabulazioni permettono di stabilire la posizione esatta nella quale ciascun elemento testuale deve essere disposto in colonna. I punti di tabulazione predefiniti sono visualizzati sul righello orizzontale impostati a intervalli di 1,25 cm. Alla sinistra del righello è indicato il tipo di tabulazione con relativo allineamento che sarà applicato al testo. A seconda del tipo di tabulazione selezionato, le parole o i numeri saranno incolonnati a sinistra, al centro, a destra, decimale. Gli arresti di tabulazione e il tipo di allineamento possono essere fissati sul righello o nella scheda Tabulazione della finestra Paragrafo, richiamata da menu Formato. È consigliabile predisporre gli arresti prima di digitare il nuovo testo; tuttavia, in documenti già scritti, è possibile posizionare il cursore nel punto desiderato per poi procedere come di seguito indicato. 1. Fare clic sul simbolo a sinistra del righello per scegliere il tipo di tabulazione da impostare (ripetere l azione fino a visualizzare quello desiderato) 2. Nel righello fare clic nel punto in cui si desidera fissare la tabulazione. Per posizionarsi su ciascun arresto di tabulazione impostato, usare il tasto Tab.

3. Per spostare gli arresti di tabulazione impostati fare clic sul relativo simbolo nel righello e trascinare verso sinistra o destra. PERCORSO ALTERNATIVO 1. Da menu Formato scegliere Paragrafo, scheda Tabulazione. 2. Nella casella Posizione digitare la misura della prima tabulazione e scegliere il tipo di allineamento desiderato (se richiesto, selezionare un eventuale carattere riempitivo che compare quando si preme il tasto Tab per raggiungere il punto di tabulazione fissato). 3. Fare clic su Nuova per confermare l inserimento di tabulazione. 4. Per inserire ulteriori tabulazioni procedere come ai punti 2 e 3 e, al termine delle operazioni, fare clic su OK. Eliminare una tabulazione 1. Nel righello fare doppio clic sul simbolo della tabulazione (oppure da menu Formato scegliere Paragrafo/Tabulazione). 2. Nell elenco Posizione selezionare quella da eliminare e fare clic sul pulsante Elimina. Per eliminare tutti gli arresti impostati dall utente e ripristinare quelli predefiniti, fare clic sul pulsante Elimina tutti. 3. Fare clic su OK. PERCORSO ALTERNATIVO Un modo rapido per eliminare un arresto di tabulazione consiste nel puntare nel righello sul simbolo che lo identifica, trascinarlo nell area del documento e rilasciare il mouse. 3.3.2.7 Riconoscere le modalità corrette per spaziare i paragrafi, quali: applicare una spaziatura tra paragrafi invece di utilizzare il tasto Invio Nella creazione di un documento è importante definire i paragrafi utilizzando il tasto Invio ed è altrettanto importante distanziarli con una spaziatura uniforme per ottenere una buona distribuzione del testo nella pagina. La distanza tra le righe di un paragrafo dipende anche dalle dimensioni del carattere impostato. Ogni volta che si porta a capo il testo con l uso dell Invio separiamo il paragrafo successivo dal precedente con la stessa distanza che c è tra le righe (interlinea), e se desideriamo aumentare tale distanza siamo portati a premere nuovamente il tasto Invio. Tale pratica però non è corretta in quanto: - se a lavoro ultimato, per motivi di spazio, abbiamo necessità di ridurre la doppia distanza tra paragrafi, l unica alternativa è quella di eliminare da tastiera ogni Invio superfluo, ottenendo così alcuni paragrafi uno di seguito all altro senza ulteriore spaziatura tra loro e altri più distanziati; - se vogliamo separare i paragrafi con una distanza maggiore di quella creata con un Invio, ma minore di quella ottenuta con due, con la tastiera non possiamo farlo; - se vogliamo separare le voci di un elenco con una distanza maggiore di quella creata con un Invio, con la tastiera non possiamo farlo, perché ogni volta che si preme l Invio si crea un nuovo simbolo o si incrementa il numero (premendo Invio due volte di seguito si interrompe l elenco).

Writer consente di aumentare in modo personalizzato la spaziatura prima e/o dopo del paragrafo, senza l uso della tastiera: - la spaziatura Sopra il paragrafo distanzia il paragrafo selezionato da quello precedente; - la spaziatura Sotto il paragrafo distanzia il paragrafo selezionato da quello successivo. Quando si predispone un documento, quindi, è buona norma non inserire ulteriori invii per distanziare i paragrafi ma utilizzare la spaziatura in quanto, a lavoro ultimato, se si vuole modificare la distanza tra i paragrafi basterà selezionare il testo e, con un unica modifica, si potrà regolarne la spaziatura e ottenere così una corretta distribuzione. 3.3.2.8 Applicare una spaziatura sopra, sotto i paragrafi. Applicare un interlinea singola, da 1,5, doppia ai paragrafi La spaziatura tra paragrafi è intesa come la distanza che separa un paragrafo dall altro, prima o dopo dell Invio. L interlinea è la distanza tra una riga e l altra all interno di un paragrafo. Per impostare la spaziatura tra paragrafi, o l interlinea, si può procedere prima di digitare il testo, oppure posizionando il cursore nel paragrafo desiderato o selezionando il testo presente. Inserire una spaziatura prima del paragrafo, dopo ii paragrafo 1. Nella finestra Paragrafo, scheda Paragrafo, sezione Spaziatura, operare sul pulsante di incremento delle caselle Sopra il paragrafo o Sotto il paragrafo, oppure digitare il valore desiderato. 2. Confermare con OK. Applicare al paragrafo un interlinea singola, da 1,5 righe, doppia Di default Writer applica l interlinea Singola, ma esistono ulteriori valori automatici oltre ai quali possono esserne inseriti altri personalizzati. Nella finestra Paragrafo, scheda Paragrafo, fare clic nella casella Interlinea e poi selezionare l opzione desiderata. Ogni voce è conforme a una specifica dimensione della riga, ossia: - Singola (1 riga) corrisponde a 12 pt; - 1,5 righe (1 riga e mezzo) corrisponde a 18 pt; - Doppia (2 righe) corrisponde a 24 pt; - Proporzionale: il valore 100% corrisponde all interlinea singola e può essere aumentato o ridotto; - Almeno imposta l interlinea minima al valore specificato nella casella; - Iniziale imposta la misura della spaziatura verticale inserita tra due righe; - Fissa imposta l interlinea esattamente al valore specificato nella casella. Con questa impostazione, alcuni caratteri possono risultare troncati. - Confermare con OK.

PERCORSO ALTERNATIVO Da menu contestuale fare clic su Interlinea e poi eseguire la scelta nel sottomenu. 3.3.2.9 Inserire, eliminare punti e numeri da un elenco di un solo livello. Modificare lo stile dei punti e dei numeri in un elenco di un solo livello scegliendo tra le opzioni predefinite Gli elenchi sono paragrafi evidenziati da numeri, lettere o simboli. La scelta del formato elenco dipende dal tipo di documento che si vuole redigere. Un elenco numerato in genere si applica per evidenziare una serie di voci con un ordine gerarchico, mentre un elenco puntato viene applicato a paragrafi equivalenti. Un elenco può essere impostato prima della digitazione posizionando il cursore nel punto desiderato, oppure in seguito selezionando il testo esistente per poi procedere con la formattazione. Quando si applica il formato elenco al paragrafo viene applicato in automatico un rientro a sinistra, un rientro sporgente e una tabulazione sinistra. Dopo aver digitato il testo, premendo il tasto Invio nella nuova riga si genera in automatico un ulteriore simbolo oppure il numero successivo (o la lettera). Operare sulla barra degli strumenti Formattazione. - Per applicare un elenco puntato, fare clic sul pulsante Elenco puntato on/off; in automatico il programma applica un punto ( ). - Per applicare un elenco numerato, fare clic sul pulsante Numerazione on/off; in automatico il programma applica il numero 1 puntato (1.). - Per trasformare un elenco puntato in elenco numerato e viceversa, selezionare tutti i paragrafi che costituiscono l elenco e, sulla barra degli strumenti Formattazione, fare clic sul comando del tipo di elenco desiderato, oppure eseguire la procedura descritta nel percorso alternativo. PERCORSO ALTERNATIVO 1. Da menu Formato (o da menu rapido) scegliere Elenchi puntati e numerati. 2. Attivare la scheda interessata, Punti o Tipo di numerazione, quindi selezionare I anteprima desiderata. 3. Confermare con OK. Per modificare lo stile di un elenco puntato o numerato, selezionare i paragrafi interessati e operare le scelte nelle schede della finestra Elenchi puntati e numerati ripetendo i punti 2 e 3 della procedura sopra descritta. Per portare a capo il cursore all interno di un elenco, senza creare un nuovo paragrafo, premere i tasti Shift + Invio (vedi punto 3.3.2.2). Per distanziare i paragrafi dell elenco oltre la misura dell interlinea corrente, nella finestra Paragrafo modificare i valori della distanza Prima del paragrafo o Dopo il paragrafo.

Interrompere o eliminare un elenco. INTERROMPERE UN ELENCO Per interrompere la prosecuzione di un elenco scegliere tra i seguenti percorsi: - premere due volte di seguito il tasto Invio; - portare a capo il cursore e fare clic sul relativo pulsante della barra degli strumenti Formattazione. ELIMINARE UN ELENCO Per eliminare un elenco selezionare tutti i paragrafi interessati e scegliere tra i seguenti percorsi: - fare clic sul rispettivo pulsante della barra degli strumenti Formattazione; - nella relativa scheda della finestra Elenchi puntati e numerati fare clic su Rimuovi. Quando si applica un elenco puntato o numerato (oppure se si fa clic al suo interno) il programma attiva la barra degli strumenti Elenchi puntati e numerati con i comandi per la gestione degli elenchi. Posizionando il mouse su ognuno di essi compare un box che ne descrive la relativa funzione. 3.3.2.10 Aggiungere ad un paragrafo il contorno e un colore di ombreggiatura/sfondo Per dare maggior risalto a un titolo o per evidenziare alcuni paragrafi di un testo, oltre alla formattazione del carattere si può ricorrere all applicazione di bordi e/o sfondi colorati. È opportuno eseguire le impostazioni dopo aver digitato il testo e averlo separato con un Invio. Applicare/eliminare un bordo intorno al paragrafo 1. Selezionare il paragrafo, oppure posizionare il cursore al suo interno. 2. Da menu Formato scegliere Paragrafo, scheda Bordo. 3. Nella sezione Standard fare clic su Imposta tutti e quattro i bordi, oppure in Personalizzato fare clic su ogni lato della miniatura. Eseguire eventuali altre scelte nelle zone Stile e Colore. 4. Fare clic su OK. Per eliminare un bordo al paragrafo, procedere come descritto al punto 1 e, nella sezione Standard, fare clic su Non impostare bordi, oppure nella zona Stile scegliere Nessuno e confermare con OK. Applicare/eliminare uno sfondo al paragrafo 1. Selezionare il paragrafo, oppure posizionare il cursore al suo interno. 2. Sulla barra degli strumenti Formattazione fare clic sul pulsante Colore di sfondo e nella tavolozza scegliere la tonalità desiderata. Per disattivare uno sfondo ripetere la procedura appena descritta e, al punto 2, fare clic su Trasparente. PERCORSO ALTERNATIVO 1. Da menu Formato scegliere Paragrafo, scheda Sfondo. 2. Nella sezione Colore di sfondo fare clic su un quadratino della tavolozza. A destra viene mostrato il risultato delle scelte operate. 3. Fare clic su OK.

Per disattivare uno sfondo, ripetere la procedura appena descritta e, al punto 2, fare clic su Trasparente. 3.3.3. UTILIZZARE GLI STILI Oltre alla formattazione diretta (per esempio, applicare il grassetto o il colore al testo, oppure modificare l allineamento in un paragrafo e così via), si possono utilizzare gli stili predefiniti di cui Writer dispone. L utilizzo degli stili in un documento si rivela molto utile perché permette di creare con facilità documenti dall aspetto professionale con layout coerenti e di modificare la formattazione in modo veloce. Gli stili sono costituiti da un insieme di caratteristiche di formattazione che possono essere associate a testo, paragrafi, elenchi, titoli, sottotitoli e così via. Writer dispone anche degli stili cornice, di pagina e di lista. I più utilizzati sono gli stili carattere e gli stili paragrafo. - Gli stili carattere determinano gli aspetti riguardanti il tipo, la dimensione, lo stile, il colore e gli effetti dei caratteri. - Gli stili paragrafo definiscono il layout di un paragrafo, ossia le caratteristiche riguardanti l allineamento, l interlinea, i rientri, la spaziatura, le tabulazioni, i bordi e così via. In genere mantengono lo stile carattere predefinito. Lo stile predefinito di ogni nuovo documento è quello denominato Standard, a cui si può ricorrere quando si vuole riportare un titolo o un paragrafo alle condizioni di formattazione originale. L applicazione di uno stile predefinito può essere eseguita prima o dopo la digitazione; in quest ultimo caso è necessario selezionare il testo. Le scelte possono essere fatte da barra degli strumenti Formattazione operando sul pulldown del comando Applica stile, oppure nel riquadro Stile e formattazione, che si apre facendo clic sull omonimo pulsante o da menu Formato. 3.3.3.1 Applicare uno stile carattere esistente al testo selezionato 1. Selezionare il testo da modificare. 2. Nella barra degli strumenti Formattazione fare clic sul pulldown della casella Applica stile e nell elenco scegliere lo stile desiderato. Se non presente, fare clic su Extra. 3. Nel riquadro mostrato a lato fare clic sul pulsante Stili di carattere e nell elenco fare doppio clic su quello desiderato. 4. Per disattivare il riquadro fare clic sul pulsante Chiude la finestra. 3.3.3.2 Applicare uno stile paragrafo esistente a uno o più paragrafi 1. Posizionarsi nel paragrafo da modificare o selezionare tutti i paragrafi interessati. 2. Nella barra degli strumenti Formattazione fare clic sul pulldown della casella Applica stile e nell elenco scegliere lo stile desiderato. Se non presente, fare clic su Extra. 3. Nel riquadro mostrato a lato fare clic sul pulsante Stili di paragrafo e nell elenco fare doppio clic su quello desiderato. 4. Per disattivare il riquadro fare clic sul pulsante Chiude la finestra.

3.3.3.3 Copiare le caratteristiche di formattazione da un testo ad un altro Se abbiamo formattato una parte di testo applicando diversi attributi (carattere, paragrafo, stile ecc.) e desideriamo applicare le stesse caratteristiche di formattazione ad altri elementi del documento, possiamo evitare di ripetere tutte le procedure e usando l apposito comando. 1. Selezionare il testo di cui si vuole copiare il formato e sulla barra degli strumenti Formattazione fare clic sul pulsante Strumento per copia formato (il puntatore assume la forma di un barattolo). 2. Selezionare il testo su cui si vuole applicare la formattazione; se trattasi di una sola parola, fare clic al suo interno. Per copiare la formattazione da un paragrafo a un altro con il Copia formato è sufficiente posizionare il cursore in un punto qualsiasi del paragrafo e utilizzare le modalità descritte. Se la stessa formattazione deve essere copiata più volte nel testo, fare doppio clic su Strumento per copia formato e procedere come sopra descritto. Per ripristinare il puntatore premere il tasto Esc, oppure fare clic sul medesimo pulsante.