Come iniziare a usare Google Drive Per registrarsi: occorre avere già o aprirsi un account su GMAIL (la posta elettronica di Google) Per aprire un account su gmail https://accounts.google.com/signup?hl=it e compila il modulo:
Una volta registrato su Gmail entraci, cliccando su accedi, indicando nome utente (il tuo nuovo indirizzo gmail) e password: entrerai così nel tuo programma di posta Gmail.
Entra quindi su Google Drive cliccando sulla barra in alto di Gmail sul comando Drive. Questo triangolo giallo, verde e azzurro è l icona di GD Quando farai partire Google Drive nel tuo browser, si aprirà una scheda che ti chiederà se vuoi scaricare Google Drive per PC o Mac a seconda del sistema operativo che usi. Ciò ti consentirà di creare una cartella speciale in cui si scaricheranno tutti i file in google drive, che potrai usare anche senza connessione (off line). E un opzione ma è consigliabile crearla. Istallato il programma, riavvia il computer: se nell'elenco delle cartelle c è quella di Google Drive (dove potrai mettere i file creati) e sulla barra di windows in basso appare l'icona del programma, significa che GD è correttamente installato. Entrato nella pagina del programma Google Drive troverai, a sinistra in verticale e in alto in orizzontale, le barre dei coma ndi principali e al centrodestra lo spazio più grande, che verrà riempito dall'elenco dei file da te caricati su Google Drive.
Per creare un nuovo file
cliccare sul pulsante rosso in alto a sin: CREA per aprire l'elenco dei programmi a disposizione su Google Drive in un menù a tendina con le opzioni per creare: una cartella, un documento (tipo file di word), una presentazione (tipo power point), un foglio di lavoro (tipo excel), un modulo (per creare questionari online) e disegno (tipo paint brush), ma si possono anche collegare altre applicazioni scegliendo l ultima voce.
1 2 Come potete vedere dall illustrazione qui sotto, il programma di videoscrittura di GD permette di compiere tutte le operazioni che normalmente eseguiamo con i software commerciali.
Per inserire i file creati con altre applicazioni Crea file e cartelle sul tuo pc come d abitudine e copiali nella cartella di Google Drive (trascinandoli, col copia e incolla o con 'salva con nome'): protrai accedervi in modalità privata (off line) o condividerli con chi desideri (on line).
Per condividere i file Clicca col tasto destro del mouse sulla casella accanto al nome del file, scegli il comando Condividi ; nella finestra che si apre inserisci in basso
l'email della persona con cui vuoi condividere e seleziona la casella appropriata per decidere se potrà solo visualizzare il file o anche modificarlo. Se la condivisione è stata effettuata correttamente, accanto al file apparirà in grigio la scritta Condiviso o Shared.
Per organizzare i file Suddividili in cartelle e sotto cartelle e trascinaci nelle cartelle desiderate che appaiono nell'elenco
Per modificare i file che sono stati condivisi Una volta creato un file, ad es. di testo, lo si può condividere cliccando il pulsante azzurro in alto a destra condividi come già indicato sopra:
Apri il file, clicca sul comando Commento e scrivi come fai normalmente: nella illustrazione sottostante si vede come il primo testo (bla bla bla in nero) finisca non una barretta verde; cliccando su questa appare il nome di chi ha scritto la prima parte del testo. Nello stesso esempio, chi condivide e modifica il testo scrive in qualunque sua parte (nell esempio è il testo in rosso, ma non è necessario cambiare colore)
Per scegliere con chi condividere il testo cliccare sempre sul pulsante in alto a destra Condividi e si può scegliere di pubblicare su internet, o su chi aveva già ricevuto il link del documento e su persone specifiche
Per cancellare file o cartelle Cliccare sul file o cartella da eliminare e premere il pulsante in alto rappresentato da un cestino.
Per ripristinare file o cartelle erroneamente cestinati
Andare sul menu verticale Cestino a sinistra, cliccare sul comando grigio chiaro Cestino accanto al nome del file e poi il pulsante Ripristina in alto a desta 3 2 1