ESPLORAZIONI SPAZIALI
Astronautica = la scienza della navigazione spaziale Si avvale di altre discipline, quali la fisica, l'astronomia, la matematica, la chimica, la biologia, la medicina, l'elettronica e la meteorologia. Sonde spaziali forniscono una importante fonte di dati scientifici sulla natura e sull'origine del sistema solare e dell'universo. I satelliti orbitanti, ormai divenuti indispensabili per le telecomunicazioni, per effettuare previsioni meteorologiche precise e per la navigazione.
SPUTNIK 1 Lo Sputnik 1, un satellite lungo 58 cm, fu il primo lanciato in orbita intorno alla Terra: il lancio venne effettuato dall'unione Sovietica il 4 ottobre 1957. "Sputnik" = "compagno di viaggio della Terra". Restò nello spazio 57 giorni, orbitando con un periodo di 96,2 minuti e trasmise molte informazioni sull'atmosfera. Lo Sputnik 1 per 21 giorni consecutivi ha trasmesso dati riguardo ai raggi cosmici e alle meteoriti Dopo 57 giorni il satellite rientrò nell'atmosfera terrestre venne distrutto dal calore sviluppato per effetto dei fenomeni di attrito.
SPUTNIK 2 Sputnik 2 ( 3 novembre 1957) con a bordo una cagnetta di nome Laika, che permise di effettuare i primi studi sugli effetti del volo in orbita su organismi viventi. Lo Sputnik 2 rientrò nell'atmosfera terrestre e si distrusse dopo 162 giorni di volo.
EXPLORER 1 31 gennaio 1958 gli Stati Uniti lanciarono il loro primo satellite, l'explorer 1. La sonda, un cilindro di 15 cm di diametro, lungo 203 cm e del peso di 14 kg, effettuò per 112 giorni precise misure dei raggi cosmici e di micrometeoriti
Nel gennaio 1958 venne fondata la NASA (National Aeronautics and Space Administration), pianificazione gestione controllo di tutte le attività organizzate dagli Stati Uniti in campo aeronautico e spaziale, a eccezione di quelle a carattere strettamente militare
L AVVENTURA LUNA La Luna fu l'obiettivo di molte missioni spaziali, tuttavia i primi tentativi di inviare nello spazio sonde lunari non ebbero successo. Dal 1959 al 1967 diverse sonde furono inviate sulla Luna per ottenere fotografie, soprattutto della faccia nascosta.
L AVVENTURA UOMO Sia gli Stati Uniti sia l'unione Sovietica svilupparono all inizio degli anni 60 dei programmi mirati a portare l'uomo nello spazio
12 aprile 1961 = volo orbitale umano navicella Vostok 1 cosmonauta Yurij A. Gagarin. Volo=1 ora e 48 minuti, apogeo (afelio) di 327 km e un perigeo (perielio) di 180 km Velocità = 27.400 km/ora Durante il volo, guardando dalla navicella ciò che nessuno aveva mai visto prima, comunica alla base che "la Terra è blu è bellissima". Dopo 88 minuti di volo intorno al nostro pianeta, senza avere il controllo della navicella spaziale, guidato da un computer controllato dalla base, la capsula frena la sua corsa accendendo i retrorazzi, in modo da consentire il rientro nell'atmosfera terrestre. Gagarin viene espulso dall'abitacolo e paracadutato a terra in Siberia.
Programma Apollo = serie di missioni spaziali con passeggeri umani intrapreso dagli Stati Uniti utilizzando la Navicella Spaziale Apollo, e condotto tra gli anni 1961-1972 (11 voli). OBTV = far atterrare un uomo sulla superficie della Luna e di riportarlo salvo sulla Terra entro la fine degli anni '60.
LO SBARCO SULLA LUNA 1969 APOLLO 11 16 luglio 24 luglio Edwin E. Aldrin Jr. Neil Armstrong,Michael Collins. Il modulo lunare toccò la superficie del satellite il 20 luglio, nei pressi del margine del Mare della Tranquillità; poche ore dopo Armstrong mise piede sul suolo lunare, pronunciando le storiche parole: Un piccolo passo per un uomo, un balzo gigantesco per l umanità. 2 h 21 kg di campioni del suolo scattarono fotografie, apparato sperimentale per l analisi del vento solare,piantarono quindi una bandiera statunitense e comunicarono, via satellite, con il presidente Richard Nixon
Componenti principali :il launch escape system (LES), il Modulo di Comando e il Modulo di Servizio, il Modulo Lunare e l Adattatore del Modulo Lunare. Tutti questi stadi erano posti sulla sommità del veicolo di lancio Principio della missione : un razzo avrebbe lanciato la navetta verso la luna. La navetta avrebbe poi volato nell orbita lunare. Una piccola porzione di essa si sarebbe staccata per atterrare sulla luna e per poi ritornare in orbita. Infine un altra parte della navetta avrebbe fatto ritorno sulla terra.
Il Modulo di comando dell Apollo 11 esposto al Museo Smithsonian di Washington
ERROR: ioerror OFFENDING COMMAND: image STACK: