UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO 1. Aprire la cartella FileZillaPortable e cliccare due volte con il tasto destro sull'icona rossa 2. Si aprirà questa maschera:
3. Ora dovete effettuare la connessione al sito. I dati sono impostati e salvati. Potete connettervi in due modi: 1 MODO (CONSIGLIATO): Clicca sul segno di spunta verde 2 MODO: se il segno di spunta non è colorato di verde, clicca su Apri gestore sito e quando appare la scritta Sito_scuola cliccala
4. Sulla parte destra vedrete apparire tutti i registri elettronici e la cartella dei documenti del sostegno. Cliccate due volte sul file della vostra classe. ATTENZIONE: potrebbe apparire un messaggio di errore; NESSUN PROBLEMA!! cliccate su OK. Ora cliccate in qualsiasi punto della finestra grigia sottostante. 5. Vedrete la seguente schermata. Inserite la password che vi viene richiesta;
il registro viene aperto automaticamente da Microsoft Excel. Ora inserite i dati che desiderate sul registro. Quando avete finito salvate il file cliccando su SALVA. 6. Dopo aver salvato il file e chiusa l'applicazione Microsoft Excel vi apparirà il seguente messaggio. Cliccate su SÌ 7. Aspettate che FileZilla vi comunichi che il trasferimento è completato. 8. Ora potete chiudere FileZilla. Non preoccupatevi del messaggio che potrebbe apparire: se vi siete accertate che il trasferimento è avvenuto (vedi sopra) potete chiudere cliccando su SÌ.
Se avete modificato il vostro file, lo avete salvato e chiuso ma vi accorgete che volete modificarlo di nuovo ripetete la procedura. Potrebbe apparire la seguente finestra, perché i dati sono temporaneamente salvati in una cartella e rimangono in memoria finché non si chiude l'applicazione FileZilla. Cliccate su OK. Il file si aprirà nuovamente chiedendovi la password e così via. CONSIGLIO: è utile salvare una copia del registro elettronico almeno una volta al mese, in modo che se ci fossero difficoltà, il lavoro non vada completamente perso. Per fare questo dovete semplicemente: scegliere la cartella nel quale salvarlo nella parte sinistra della maschera di FileZilla; prendere il file che avete modificato e trasportarlo nella cartella; aspettare che il software vi dica nuovamente che il trasferimento è completato; chiudere il software come spiegato precedentemente. N.B.: LE FINESTRE DI ERRORE POTREBBERO APPARIRE SPESSO: RICORDATEVI DI CONTROLLARE DI AVERE SEMPRE SALVATO E CHE IL TRASFERIMENTO SIA AVVENUTO. TRANQUILLAMENTE OK OPPURE SÌ. POI CLICCATE
Per quanto riguarda la cartella del sostegno prima è necessario installare WINRAR (vedi l'altra guida) poi seguite i passaggi sopra illustrati dall'1 al 5 (ovviamente dovete poi cliccare non sui files.xls ma sul file che finisce con la scritta rar). Dopo che avete immesso la password vi apparirà la seguente schermata ora cliccate due volte sulla cartellina gialla con la scritta sostegno. Inizialmente la cartella sarà vuota. I documenti da compilare durante l'anno saranno disponibili sul sito scolastico, dovranno essere scaricati ed ognuno dovrà rinominare ciascun documento in base ai dati dei bambini (di classe, plesso e anagrafici? da decidere) e metterli in una propria cartella anch'essa denominata allo stesso modo dei file. Ad esempio potrò avere la cartella FRANCOROSSI_IA_SANBIAGIO: dentro questa cartella ci saranno tutti i suoi documenti ad esempio: PEI_FRANCOROSSI_IA_SANBIAGIO, PDF_FRANCOROSSI_IA_SANBIAGIO, CHECKLIST_FRANCOROSSI_IA_SANBIAGIO, etc. etc. N.B. Per quanto riguarda le modalità di rinomina delle cartelle e dei file queste verranno comunicate, in maniera definitiva, durante il GLH agli insegnanti di sostegno.
Quando tutti i documenti sono stati rinominati basterà spostare la nostra cartella FRANCOROSSI_IA_SANBIAGIO all'interno della cartella gialla sostegno che abbiamo aperto semplicemente trascinandola dentro. Il software vi mostrerà la schermata premete OK e chiudete l'archivio. FileZilla vi chiederà se volete inviare il file modificato al server (punto 6) cliccate Sì. Potete chiudere l'applicazione come descritto soprà. Successivamente troverete tutti i vostri file già dentro la cartella gialla sostegno : li aprirete direttamente da lì (non dovete più trasportare niente, basta solamente la prima volta). Aprite i documenti e modificateli a vostro piacimento poi salvate. Appare questo avviso e cliccate OK.
ora chiudete, per PRIMO, il file WORD (ancora non chiudete l'archivio altrimenti si perderanno i dati). appare la seguente schermata e cliccate SI. Ora potete chiudere anche l'archivio. Fatto ciò proseguite, di nuovo, dal punto 6 della guida. (vi dirà che il file aperto è stato modificato e se volete inviarlo al server: rispondete Sì) etc. etc.