Communication is key Nome Cognome
Benvenuto! Imparare una nuova lingua ti permetterà di comunicare con moltissime persone! Conoscerai una nuova cultura e avrai l occasione di divertirti Non ti proponiamo noiose lezioni di grammatica e non sono previsti compiti in classe Quello che imparerai qui ti servirà per cavartela in un paese straniero, chiedere informazioni e avere una semplice conversazione. Cominciamo!
Ecco cosa imparerai durante le lezioni : Salutare qualcuno, chiedergli come sta, rispondere a qualcuno che ti chiede come stai, augurare una buona giornata Ordinare da mangiare e da bere in un ristorante e chiedere il conto Essere educato, ringraziare e dire prego in un altra lingua Contare fino a 10 in un altra lingua Mettere insieme tutto quello che hai imparato Alla fine delle lezioni riceverai un attestato che certificherà tutto quello che hai imparato: d ora in poi sarai in grado di parlare una nuova lingua!
Prima del progetto Sarà utilissimo conoscere un po la lingua del paese in cui stai per andare. In questo modo sarai già in grado di fare pratica appena arrivato. Ora che sei un membro del nostro gruppo di Team Challenge Europeo Vai sulla pagina internet e comincia a guardare le lezioni online. In queste lezioni, facili e semplici da seguire, potrai vedere ed ascoltare una persona originaria del paese in cui stai per andare, che parla in lingua originale. Se ascolti attentamente il modo in cui vengono pronunciate le parole sarà più semplice per te imparare a parlare una lingua straniera. Guarda le lezioni e prova gli esercizi nelle pagine seguenti. In Bocca al lupo!
Esercizio 1- Pre-progetto Qual è il nome dell alfabeto usato nel paese ospitante? Ci sono lettere che non sono presenti nel nostro alfabeto? Quali sono le traduzioni delle parole che seguono? Ciao Come stai? Bene, grazie Piacere di conoscerti Io mi chiamo Vengo da - Arrivederci Buona giornata!
Esercizio 2- Prima settimana del progetto Ora che sei arrivato nel paese ospitante puoi provare questi esercizi, dopo aver seguito la tua prima lezione con il tutor locale. Fornisci 2 diversi modi per dire Ciao Come chiedi a qualcuno il suo nome? Come dici a qualcuno il tuo nome? Come traduci per favore e grazie? Come traduci Buongiorno Buon pomeriggio e Buona sera? Chiedi a qualcuno Come stai? Rispondi alla domanda Come stai?
Ora prova a tradurre: e tu? (invece di ripetere la stessa domanda) io vengo dall Italia da dove vieni? Traduci i numeri da 1 a 5 Potrei avere.. per favore? Ricorda di esercitarti più che puoi
Esercizio 3- Seconda settimana del progetto Questa settimana imparerai meglio: a contare in una nuova lingua parlare di cosa ti piace ed esprimere una tua opinione. Prova questi esercizi al termine della settimana. Scrivi I numeri da uno a dieci e prova pronunciarli facendoti aiutare dal tutor Come chiedi il conto al ristorante? Come si traduce Mi piace la Bulgaria? Come diresti Non mi piace questa zuppa? Chiedi il prezzo di qualcosa. Come si traduce Ecco a lei ( dopo aver pagato il conto)? Come si traduce Era buonissimo!?. Prova a dire a qualcuno sei molto bello/a! Dici cosa pensi del paese ospitante.
E ora di mettere in pratica ciò cò che hai imparato! paato! Stai facendo moltissimi progressi! Sei pronto a mostrare quello che hai appreso prima di ottenere il tuo certificato di lingua? Al termine del progetto avrai modo di prendere parte ad un dialogo con una persona proveniente dal paese ospitante. L altra persona interpreterà il ruolo di un cameriere/ una cameriera e tu interpreterai il ruolo di un cliente di un ristorante locale. La conversazione mette insieme tutti gli argomenti del corso e deve essere svolta usando unicamente la lingua del paese ospitante. Dovrai evitare il più possibile di parlare nella tua lingua, non preoccuparti di commettere errori, l altra persona ti aiuterà! Il dialogo che segue è solo un esempio, se vuoi aggiungere qualcosa che hai imparato sei libero di farlo.
Dialogo Situazione: sei nel paese ospitante ed entri in un ristorante per cenare. Tu : Ciao, buonasera! Cameriere: Buonasera, come stai? Tu: Molto bene, grazie, e tu? Cameriere: Bene, grazie, da dove vieni? Parli molto bene in bulgaro Tu: Grazie! Io vengo dall Italia Cameriere : Ah bene! Ti piace la Bulgaria? Tu: Si, mi piace molto, è un bel paese. Come ti chiami? Cameriere: Mi chiamo Milen, e tu? Tu: Io sono Piacere di conoscerti. Cameriere : Il piacere è mio! Cosa vorresti da mangiare? Posso suggerirti di assaggiare la zuppa. Tu: No, grazie, non mi piace la zuppa. Potrei avere.. e due per piacere? Cameriere: Si, certo. Ecco a te.. (dopo aver finito ) Hai finito? Ti è piaciuto? Tu: Si, grazie, era ottimo. Potrei avere il conto per favore? Cameriere : Si certo, sono 9.50 (moneta locale) Tu: Ecco a lei 10 (moneta locale) Cameriere : Grazie mille, Buona serata! Tu: Grazie, buona notte!
Il Mondo nelle Tue Mani! Il tuo Tutor ti consegnerà l attestato di lingua durante la cena finale. Come ci si sente ad avere una conversazione in una lingua straniera? Congratulazioni Hai ottenuto un ottimo risultato in sole due settimane!