PROBABILITÁ e CALCOLO COMBINATORIO

Documenti analoghi
Calcolo combinatorio

combiniamo le lettere, ciascuna presa una sola volta per formare parole di n lettere;

Elementi di Calcolo Combinatorio. Dato un insieme I n, con P n si indica il numero di tutte le possibili permutazioni semplici di I n.

Costruzione di macchine. Modulo di: Progettazione probabilistica e affidabilità. Marco Beghini e Leonardo Bertini. Lezione 1: Probabilità: fondamenti

PROBABILITÀ. a) 0,04 b) 0,8 c) 0,25 d) 0,64 e) 0,96

Probabilità e Statistica

DISTRIBUZIONI DI OGGETTI DISTINTI

ELEMENTI DI PROBABILITA (parte 2) 1 / 27

In molte applicazioni sorge il problema di sapere in quanti modi possibili si può presentare un certo fenomeno.

Calcolo combinatorio

Mappe concettuali. 1 Calcolo combinatorio. Le domande più importanti della vita sono, per la gran parte, davvero soltanto problemi di probabilità.

Combinatoria. Lezione del 12/02/2014. Stage di Parma Progetto Olimpiadi

Elementi di Analisi Combinatoria

COMBINATORIA E PROBABILITA

Analisi. Calcolo Combinatorio. Ing. Ivano Coccorullo

RISOLUZIONE ESERCIZI SUL CALCOLO COMBINATORIO C = =10

Calcolo combinatorio

Prof.ssa Laura Pagnozzi Prof. Ivano Coccorullo. Calcolo Combinatorio

Rispondere in modo conciso ai seguenti quesiti nelle apposite caselle. 1

Calcolo combinatorio

IL CALCOLO COMBINATORIO:

Calcolo Combinatorio e Probabilità

«l arte di contare senza contare»

ESERCIZI. MATEM A T i A

Test di Matematica di base

Combinatoria. Lezione del 04/01/2010. Stage di Terni Progetto Olimpiadi

Elementi. di Calcolo Combinatorio. Paola Giacconi

Prof.ssa Laura Pagnozzi Prof. Ivano Coccorullo. Calcolo Combinatorio

ESERCIZI SUL CALCOLO COMBINATORIO

Cenni di analisi combinatoria

CALCOLO CALCOL COMBINATORIO COMBINAT

Probabilità e Statistica

ESERCITAZIONI CALCOLO COMBINATORIO

Calcolo delle Probabilità Soluzioni 2. Calcolo combinatorio

Binomio di Newton. Pertanto, il numero di sottoinsiemi di S, compreso il sottoinsieme vuoto ; elostessos, è dato da. = 2 n, r. (a + b) n = a r b n r,

ESERCIZI PROBABILITA E CALCOLO COMBINATORIO CON RISULTATI 1. P che estraendo a caso 1 carta da un mazzo di 52 sia una regina?

ESERCIZI SU EVENTI E VARIABILI ALEATORIE DISCRETE

Laboratorio di calcolo delle probabilità

In una scuola di ballo sono iscritte dodici donne e sette uomini. Quante sono le possibili coppie che si possono formare [84]

4.3 Esercizi. (a) Qual è il numero massimo di cesti distinti che può formare?

Soluzioni degli esercizi

CALCOLO COMBINATORIO

Esercizi Svolti Lezione 2

Calcolo combinatorio - Quesiti esame di stato

0.1 Esercizi calcolo combinatorio

Valore atteso, mazzi di carte e Monte Carlo. Anna Torre-Fulvio Bisi

Corso di probabilità e statistica

Combinatoria. Lezione del 16/12/2009. Stage di Treviso Progetto Olimpiadi

MATEMATICA DISCRETA CLAUDIA MALVENUTO PRIMA PROVA IN ITINERE 24 APRILE 2014

STATISTICA: esercizi svolti su ESPERIMENTI CASUALI, EVENTI e PROBABILITA

La probabilità del gioco o il gioco della probabilità? Dispensa probabilità e calcolo combinatorio

P (A) = P (B) = P (A ^ B) = P (A _ B) = P (A _ A c B)= P ([A _ B] ^ [A c _ B c ]) =

0 Insiemi, funzioni, numeri

Esercizi - Fascicolo III

Salto in alto.. Oltre le formule

Matematica e Statistica per Scienze Ambientali

Raggruppamenti. Esercizio 1

Nelle ipotesi del precedente esercizio, in quanti modi potrebbe essere formata la classifica finale di tutti i 20 concorrenti? [2,4.

ESERCIZI DI PROBABILITA. Figure 1.4: rappresentazione grafica qualitativa relativa all'esercizio 1.

PROBABILITA. DEFINIZIONE: Ogni singolo risultato di un esperimento casuale si chiama evento elementare

NOTE DI CALCOLO COMBINATORIO

Statistica 2. Esercitazioni. Dott. Luigi Augugliaro 1. Università di Palermo

CENTRO SALESIANO DON BOSCO TREVIGLIO Corso di Informatica

Domande di teoria. Esercizi

Transcript:

PROBABILITÁ e CALCOLO COMBINATORIO Prof. Enrico Terrone A. S: 2008/09 Probabilità e calcolo combinatorio Abbiamo visto la definizione classica di probabilità: probabilità dell evento = (casi favorevoli) / (casi possibili) p(e) = n(e) / n(s) Nota: n(x) è il numero di elementi dell insieme X, che viene anche detta: cardinalità di X Per poter applicare questa definizione, occorre una tecnica che ci permetta di calcolare il numero di elementi di un insieme in modo da stabilire quanti sono i casi possibili e quanti i casi favorevoli. Questa tecnica è il calcolo combinatorio. Le sue forme che vedremo sono: prodotto cartesiano, permutazioni, disposizioni, combinazioni, configurazioni.

Il prodotto cartesiano Si definisce prodotto cartesiano fra due insiemi, l insieme formato da tutte le coppie ordinate di elementi, presi rispettivamente dal primo e dal secondo insieme. Es. A = {1, 2, 3}, B = {u, v} C = AxB = { (1, u) (1, v), (2, u) (2, v), (3, u) (3, v) } Per quanto riguarda il numero di elementi, la regola generale è la seguente: n(axb) = n(a) * n(b) Il prodotto cartesiano è utile quando si tratta di trovare i casi possibili per un esperimento multiplo (es. lancio di due dadi, lancio di tre dadi ecc.) Le permutazioni Le permutazioni degli elementi di un insieme X di cardinalità n sono tutte le possibili sequenze ordinate di lunghezza n che si possono costruire con gli elementi di X. Es X = {a, b, c} Permutazioni: (a, b, c), (a, c, b), (b, a, c), (b, c, a), (c, a, b), (c, b, a) Idea: devo riempire n caselle; alla prima ho n scelte; per ciascuna di queste scelte me ne rimangono (n-1); al passaggio successivo me ne rimangono (n-2) Il numero di permutazioni di n elementi è dunque: n! = n*(n-1)*(n-2) 2*1

Esempi sulle permutazioni Es X = {a, b, c} Permutazioni: (a, b, c), (a, c, b), (b, a, c), (b, c, a), (c, a, b), (c, b, a) 3! = 3*2*1 Nota: per convenzione, si assume che 0! = 1 Es1: In quanti modi diversi posso tenere cinque carte? Es2: In quanti modi diversi posso mettere in fila dieci alunni? Es3: scrivere e usare una funzione C che calcoli il fattoriale; trovare il valore per cui bisogna passare da int a double. Le disposizioni Le disposizioni degli elementi di un insieme X di cardinalità n su k caselle sono tutte le possibili sequenze ordinate di lunghezza k che si possono costruire con gli n elementi di X. Disposizioni: (a, b), (a, c), (a, d), (b, a), (b, c), (b, d), Idea: devo riempire k caselle; alla prima ho n scelte; per ciascuna di queste scelte me ne rimangono (n-1); al passaggio successivo me ne rimangono (n-2) e mi fermo dopo k passi, quando mi restano (n-k+1) scelte. Il numero di disposizioni di n elementi su k caselle: Dn, k = n*(n-1)*(n-2) (n-k+1) = (n!) / (n-k)!

Esempi sulle disposizioni Disposizioni: (a, b), (a, c), (a, d), (b, a), (b, c), (b, d), D4, 2 = 4*3 = 12 Nota: le permutazioni si possono vedere come disposizioni speciali nelle quali k=n Es1: In quanti modi diversi posso interrogare tre persone in una classe di dieci alunni? Es2: Quante parole di 3 lettere distinte posso formare usando le cinque vocali e le consonanti {r, s}? Es3: scrivere e usare una funzione C che calcoli le disposizioni. Le combinazioni Le combinazioni degli elementi di un insieme X di cardinalità n su k caselle sono tutte le possibili sequenze non ordinate di lunghezza k che si possono costruire con gli n elementi di X. Combinazioni: (a, b), (a, c), (a, d), (b, a), (b, c), (b, d), Idea: le combinazioni si ottengono dalle disposizioni dividendo per le possibili permutazioni su k caselle (cioè togliendo le coppie sottolineate in rosso). Il numero di combinazioni di n elementi su k caselle: Cn, k = [n*(n-1)*(n-2) (n-k+1)] / k! = (n!) / [(n-k)! * k!]

Esempi sulle combinazioni Disposizioni: (a, b), (a, c), (a, d), (b, a), (b, c), (b, d), C4, 2 = (4*3)/(2!) = 12/2 = 6 Es1: Quante diverse terne di alunni posso interrogare in una classe di dieci persone? Es2: Quanti diversi gruppi di 5 carte posso ottenere da un mazzo di 40 carte? Es3: scrivere e usare una funzione C che calcoli le combinazioni. Le configurazioni Le configurazioni degli elementi di un insieme X di cardinalità n su k caselle sono tutte le possibili sequenze ordinate con ripetizioni, di lunghezza k, che si possono costruire con gli n elementi di X. Idea: è il prodotto cartesiano n*n*n ripetuto k volte È la regola che abbiamo usato tante volte a proposito del sistema binario. Il numero di configurazioni di n elementi su k caselle è: n elevato a k Es. Trovare quante parole di 3 lettere si possono scrivere usando un alfabeto di 21 lettere.

Probabilità e calcolo combinatorio Es1: Si prendono a caso 3 lampadine da una scatola da 15, dove ve ne sono 5 difettose. Calcolare la probabilità che nessuna delle lampadine prese sia difettosa. Es2: Si estraggono 2 carte da un mazzo di 52. Calcolare la probabilità che siano entrambe di picche. Es3: In una classe di 10 maschi e 7 femmine si estraggono 4 interrogati. Calcolare la probabilità che siano interrogati 4 maschi.