BANCA SAN GIORGIO QUINTO VALLE AGNO CREDITO COOPERATIVO NELLA BANCA CHE VORREI IL FUTURO PRIMA UN INVESTIMENTO PER LA VITA
E' possibile che a 70 anni Giorgio possa ancora contare su 2.000 al mese? No. Il nuovo sistema contributivo e non più retributivo non gli permette di poter contare su una pensione che sia pari all ultimo stipendio percepito.
In quale modo potrebbe garantirsi questa somma? Calcoliamo che il reddito percepito sia una media di 2.000 mensili per 50 anni, e partiamo da uno stipendio netto di 1.400 accantonando 100 al mese per 10 anni. Per i successivi 10 anni, a fronte di un aumento di stipendio pari a 200, Giorgio ha la possibilità di accantonare una somma leggermente maggiore, 150. Così facendo, con un tasso di interesse che gli permetta di coprire l inflazione, e supponendo che non accadano imprevisti, avrebbe tenuto da parte un totale di 30.000. 10 anni 10 anni Stipendio:1400 mensili Somma destinata al fondo pensione: 100 Stipendio:1600 mensili Somma destinata al fondo pensione: 150 Totale accantonamenti in 20 anni: 30.000
Decide di aprire assieme ad altri soci un attività in franchising Intimissimi nel centro di Padova, contribuendo al costo dello startup iniziale con la somma accantonata. Il costo totale sostenuto è di 210.000, comprensivo di tutta la fornitura di merci, pubblicità, assistenza e costi del locale. La ragione sociale scelta è la S.a.s., a cui parteciperà come socio accomandante. L attività viene poi affidata alla sorella, già esperta nel settore dell abbigliamento. Presupponiamo che questa attività gli renda una media di 700 al mese. Per i rimanenti 30 anni lavorativi, avrà altri due aumenti sul suo stipendio: percepirà per 15 anni 1.800, e per gli ultimi 15 2.000. Uniti alla rendita di 700 fanno rispettivamente 2.500 e 2.700.
Facendo una stima al ribasso, la pensione che percepirà sarà di 1.300 mensili, a cui si aggiungeranno i 700 derivanti dall attività della quale è socio. In questo modo Giorgio potrà garantirsi entrate per 2.000 mensili anche dopo il periodo lavorativo.
Quali mezzi/strumenti gliel'hanno permesso? Il SISTEMA PENSIONISTICO CONTRIBUTIVO che gli assicura una pensione fissa seppur minore degli ultimi stipendi. Un BRAND già affermato nel campo dell abbigliamento intimo. Il SUPPORTO ECONOMICO degli altri soci e la GESTIONE affidata alla sorella, persona competente ed affidabile.
Vantaggi e svantaggi dei mezzi/ strumenti individuati Vantaggi: La rendita è buona e lo ripaga presto dei sacrifici fatti nel primo periodo. Inoltre non ha grosse responsabilità e preoccupazioni riguardanti la gestione della società. La popolarità del marchio è per Giorgio e i suoi soci un indice di sicurezza e sapendo di non avere una concorrenza diretta nel luogo prestabilito il rischio di fallimento è relativamente basso. Svantaggi: Per vent anni non riesce a fare grandi investimenti e deve rinunciare ad alcune comodità per riuscire a risparmiare. Il suo budget rimane limitato. L attività può fallire e la possibilità che ciò accada, anche se abbastanza remota data la fama del brand e la scelta del luogo privo di concorrenza, deve essere presa in considerazione.
Reperibilità mezzi/strumenti Il denaro che risparmia mensilmente lo versa in un fondo pensione aperto in una filiale della Banca di Credito Cooperativo di San Giorgio, Quinto e Valle Agno. I tassi di interesse concordati con la banca gli assicurano che la somma depositata nel corso degli anni non perda il suo potere d acquisto a causa dall andamento dell inflazione.
Canali informativi Grazie ad INTERNET Giorgio viene a conoscenza della possibilità di stipulare un contratto di franchising con la nota società Intimissimi. Sempre grazie ad internet verifica la mancanza di un negozio a Padova e nella zona circostante e si informa sui requisiti richiesti. Oltre a ciò, si rivolge ad un CONSULENTE della Banca di San Giorgio, Quinto e Valle Agno per avere delucidazioni in merito alle normative vigenti e sulle reali possibilità di guadagno.
Proposte di miglioramento Giorgio e i suoi soci cercheranno di assumere prevalentemente giovani della zona di Padova. Verrà offerta la possibilità di lavorare con un contratto stagionale o part time L esperienza nel settore non sarà un criterio fondamentale per l assunzione poiché coloro che si troveranno a lavorare per la prima volta nel campo dell abbigliamento saranno affiancati da personale con un adeguata competenza.
Baggio Gabriele Bertoncello Jacopo Gheno Giacomo