Tecnologie a Stampo Aperto FORMATURA PER CONTATTO E SPRUZZO o SPRAY-UP
SCHEMATIZZAZIONE FASI del PROCESSO MATERIALI
VANTAGGI 1. costi d impianto limitati; 2. semplicità; 3. produzione maggiore SVANTAGGI 1. i laminati tendono ad essere molto ricchi di resina e quindi troppo pesanti; 2. scarse proprietà meccaniche (fibre corte); 3. la resina per la bassa viscosità presenta proprietà meccaniche e termiche scadenti; 4. i limiti imposti dalla legge sulle emissioni di stirene compromette alquanto l utilizzo in futuro della tecnologia.
APPLICAZIONI
FASI del PROCESSO APPLICAZIONE GEL-COAT APPLICAZIONE MATERIALE POLIMERIZZAZIONE
FASI del PROCESSO APPLICAZIONE GEL-COAT Prima della fase di spruzzatura è opportuno applicare sulla superficie dello stampo uno strato di gel-coat per: migliorare la finitura del pezzo facilitare l estrazione dallo stampo. Il gel-coat viene fatto solidificare per alcune ore fino ad una parziale polimerizzazione, in modo che rimanendo appiccicaticcio permetta una buona adesione della resina degli strati successivi.
FASI del PROCESSO APPLICAZIONE MATERIALE Le fibre mescolate nella resina vengono spruzzate mediante la pistola sulla superficie dello stampo. Dopo l applicazione sullo stampo, bisogna compattare manualmente mediante un rullo: si elimina l aria generata dal sistema a spruzzo rimasta intrappolata all interno del materiale. Sistema a spruzzo
FASI del PROCESSO Sistema a spruzzo
FASI del PROCESSO POLIMERIZZAZIONE La polimerizzazione è condotta nella maggior parte dei casi a temperatura ambiente. A volte si adduce un moderato flusso di calore per accelerare il processo di produzione.
MATERIALI MATRICE RINFORZO GEL-COAT STAMPI
MATERIALI MATRICE Le resine più utilizzate sono le poliesteri insature che bagnano rapidamente le fibre. Gli agenti catalizzatori sono solitamente a base di liquido perossido tipo MEKP. Per questa tecnica si preferiscono resine con basso grado di viscosità ed alte velocità di gelificazione.
MATERIALI RINFORZO Il materiale di rinforzo utilizzato è sotto forma di filo continuo (roving), i cui costi risultano inferiori agli altri formati commerciali. Il tipo di fibra più comunemente impiegata per la produzione di componenti con questa tecnologia è il vetro. Il roving, nella pistola per lo spruzzo, viene tagliato in fibre corte fino ad una lunghezza di circa 30mm
MATERIALI GEL-COAT Serve a: rendere la superficie esterna del pezzo liscia e colorata, proteggere il componente dall ambiente esterno e migliorarne la vita. Le resine solitamente utilizzate come gel-coat sono a base di acido isoftalico (resistenti all acqua ed con eccellente allungamento a rottura). I materiali di nuova generazione prevedono invece la presenza di additivi (migliorano la resistenza ai raggi ultravioletti) e accorgimenti per la diminuzione delle emissioni di stirene. Ultimamente si fa uso di prodotti a base di poliuretani.
MATERIALI STAMPI Lo stampo può essere maschio o femmina a seconda della superficie che deve essere maggiormente rifinita (se è esterna viene usata la cavità, altrimenti viene usato lo stampo maschio). I materiali utilizzati per gli stampi sono generalmente compositi, legno, plastica o metallo a seconda di: velocità di produzione temperature che deve sopportare per la polimerizzazione.