Esercizi per la tua mente Introspezione e ispezione Per fare questo esercizio devi essere onesto con te stesso al 100%. Non è il momento di tirarsi indietro, prenditi una mezzora di tempo per farlo. Ti aiutero a capire la radice della tua limitazione personale, questo esercizio si chiama; No non lo faro! Prima parte esercizio: Fai una lista di 10 frasi che iniziano con la frase: Io non farò, non sarò, non dirò mai mai! Chiudi gli occhi e comincia a pensare a situazioni nel passato in cui hai detto: non..io non faro mai questo Oppure non dirò mai questo per esempio: non mi buttero mai dal paracadute, non studiero mai ingegneria, non amero mai una persona calva, non diro mai una bugia, non tradirò mai oppure non parlerò mai di fronte a una platea
non diventero mai brava a disegnare o in matematica, non mangerò mai pesce crudo e cosi via. Le tue esperienze determinano il corso della tua vita e le tue decisioni. Le risposte che dai non devono avere un significato particolare, le attività, I lavori e le situazioni che hai scelto ti daranno una visione incredibile di come la tua mente potrebbe sbarrare la strada a quello che vorresti. La realtà è che per liberare o sbloccare il tuo vero potenziale e il tuo potere devi riaprire ogni porta che hai chiuso nel passato. Aprire la porta in modo che possa entrare la luce. Scrivi le10 frasi che ti vengono in mente 1 Io non. 2 3 4 5 6 7 8 9 10
La tua lista puo essere un buon indicatore di quello che ti limita in questo momento. Cominceranno ad emergere I tuoi schemi mentali e probabilmente inizierai a notare e collegare molte cose che, in maniera subdola, creano ostacoli sulla tua strada. Ricorda che alla tua mente subconscia non piace cambiare, è già settata su quello che gli piace e quello che non gli piace. La tua mente subconscia è 40milioni di volte più forte della tua mente conscia e l unico modo per capire come è programmata è quello di cominciare a scoprirne le vaghe ombre che la definiscono. Seconda parte esercizio: Sotto la tua lista di io non vorrei che ti prendessi un minuto per pensare a qualunque cosa ti ha scoraggiato nella vita. Cosa ti stressa o preoccupa di più in questo momento della tua vita? Qualunque cosa ti faccia sentire in trappola o paralizzato. Scrivilo nel foglio di carta e cerca di capire quello di cui hai più paura in quest area della tua vita in questo momento.
Quello che ti tiene in ostaggio non è la situazione o persona in se stessa ma la paura del risultato, è un falso allarme, non è reale, è solo creato dalla tua mente! Ora torna di nuovo a quello che hai scritto, se hai scritto che sei scoraggiato nella carriera guarda in profondità e vedi se riesci a trovare la radice di quella paura o oppressione che provi. Tutto quello che hai scritto e le risposte che hai dato sono probabilmente parte di quegli ostacoli che non ti permettono di creare abbondanza nella tua vita. Terza parte dell esercizio, Hai identificato le porte che hai chiuso durante la tua vita, le cose a cui hai detto di NO, poi hai identificato l area della tua vita che ti preoccupa e ti opprime di più e le false ragioni che ti trattengono dall esprimere il tuo vero potenziale.
Scrivi venti parole separate che descrivono te, la tua situazione e la tua vita in generale. Questa lista puo includere il modo in cui percepisci te stesso o quello che pensi gli altri percepiscano di te. Sono modi che hai fatto tuoi rendendoli verità...sono etichette diventate vere dentro la tua testa. Per esempio se da bambino ti dicevano che eri troppo disorganizzato, hai poi sicuramente cominciato a crederci e per tutta la vita lo sei stato. Tutte le parole che hai scelto sono etichette mentali che ti fanno sentire protetto, ti sono servite e in qualche modo ti sono state utili, adesso che puoi decidere di cambiarle non giudicarti. Potresti scrivere anche parole che entrano in conflitto l una con l altra, non preoccuparti, stai cercando di capire le etichette che con cui ti identificavi e che ti trattenevano dal crescere. Questa parte di esercizio ti serve a scoprire se le etichette che ti sei portato dentro la mente attraverso il corso della vita sono vere o false. Chiediti quali sono quelle che ti tirano indietro o ti bloccano dentro dallo sperimentare nuove situazioni. In questo modo puoi cominciare a definire te stesso nella maniera che preferisci.
Osserva ogni parola che hai scritto, quello che senti potrebbe essere doloroso perchè ti mostra memorie passate, situazioni che ti hanno fatto male o persone che possono averti ferito. Per ogni parola chiediti: Questo è quello che sono veramente? Oppure: Questo è qualcosa che ho permesso alla mia mente di pensare e che mi tira indietro? Qui devi essere coraggioso e accurato anche se provi dolore. Esempio: potrebbe tornarti in mente quella volta che tua madre ha detto a tuo padre che non eri una persona atletica o che non eri troppo intelligente, o bello o loquace.. La percezione di te è anche dovuta a queste etichette, molte di queste non sono vere, bisogna che decidi tu se sono vere o false ( ti consiglio di marcarle con una V o una F a seconda di quello che scegli). A questo punto l ultima cosa da fare è quella di mettere una stella su tutte quelle parole della lista
che bloccano di più la tua strada non importa se le hai marcate vere o false. Ora fai un passo indietro e riguarda tutto quello che hai scritto nelle tue risposte. Probabilmente noterai che le cose da te scritte nella prima lista sono direttamente collegate alle altre due parti dell esercizio e questo è quello che rende il tuo subconscio cosi potente. Una volta che riesci ad identificare queste aree, le porte che hai chiuso, le false paure che ti trattengono e le parole che usi internamente per descrivere all Universo chi sei, puoi cominciare a cambiarle conscientemente e sostituirle con la realtà che scegli. Il successo, l abbondanza, la salute relazioni incredibili, ricchezza, ti arriveranno una volta rimossi gli ostacoli che ti separano da chi sei veramente e per fare questo ci vuole spesso la mano di un esperto in materia che ti appoggi durante il percorso.
Comunque ricorda: più rimani focalizzato su quello che desideri e scegli più diverrai autentico e appassionato alla tua vita!