Lombardia Statistiche Report

Documenti analoghi
Uso e abuso di alcol in Italia I dati delle indagini Istat

La diffusione attuale del consumo di alcolici in Italia: confronti territoriali e per fasce d età

Il consumo di alcol tra i cittadini stranieri

Fonti di alcol nella dieta

IL CONSUMO DI ALCOL IN ITALIA

Campagne sicurezza CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

Alcol e tratti di personalità rispetto al genere: uno studio. 15 Aprile 2014

Povertà assoluta in Lombardia e nelle regioni del nord Italia - Anno 2014

Lombardia Statistiche Report

Consumo di alcol. Gli indicatori Passi

L aggiornamento della circolare n.1/2010, orientamenti per la rivalutazione dell idoneità alla guida

Il Medico di Medicina Generale e il consumo di alcol. Claudio Annovi Reggio Emilia 2 Marzo 2011

Consumo di alcol. Quante persone consumano alcol?

Piano d azione cantonale alcol: consumo problematico negli anziani

L ALCOLISMO AL FEMMINILE: UN PROBLEMA POCO AFFRONTATO. Roma

Indagine Nazionale. Adolescenti e alcool. Risultati

I bilanci delle Regioni. Lombardia e Nord Italia Anno 2012

Sintesi dei risultati della sorveglianza PASSI

L USO E L ABUSO DI ALCOL IN ITALIA

PROMOZIONE DELLA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO

L alcol, il lavoro e la guida

GENITORI, FIGLI E ALCOOL

Transcript:

Lombardia Statistiche Report N 4 / 2017 8 maggio 2017 Il consumo di alcool in Italia e in Lombardia nel 2016 Secondo l indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana, in Lombardia coloro che hanno consumato almeno una bevanda alcolica nel 2016 sono stati 5 milioni 829 mila persone, pari al 65,3% della popolazione di 11 anni e più. Il 23,7% (2 milioni 115 mila persone) ha bevuto almeno una bevanda alcolica al giorno e il 41,6% (3 milioni 714 mila individui) ha consumato alcol occasionalmente. Coloro che hanno bevuto principalmente fuori pasto sono stati il 34,6% (3 milioni e 94 mila individui) della popolazione di 11 anni e più. Elevate sono le differenze di genere: gli uomini che hanno consumato alcol almeno una volta l anno sono stati il 75,3% della popolazione di 11 anni e più, mentre le donne consumatrici sono state il 55,7%. Hanno consumato bevande alcoliche quotidianamente il 34,4% degli uomini contro il 13,5% delle donne. Fuori pasti hanno bevuto alcolici circa due uomini su quattro (pari al 46,4%) e quasi una donna su quattro (23,5%) Il comportamento dei consumatori nel tempo sta progressivamente cambiando, da abitudini di tipo tradizionale basate sulla consuetudine di bere soprattutto vino durante i pasti con frequenza più che altro giornaliera, quote maggiori di popolazione sono passate progressivamente a bere alcolici al di fuori dei pasti con frequenza prevalentemente occasionale. Tra il 2011 e il 2016 diminuisce infatti la quota di consumatori giornalieri (passa dal 27,3% al 23,7%) e aumenta leggermente quella del consumo di alcol fuori dai pasti (passa dal 33,2% al 34,6%), stabile la quota dei consumatori abituali (dal 41,3% al 41,6%). A cura di: Venera Scarpignato Numero chiuso il: 8 maggio 2017 Éupolis Lombardia Via Taramelli 12/F - 20124 Milano www.eupolislombardia.it comunicazione@eupolislombardia.it

La popolazione di 11 anni e più che consuma alcolici beve soprattutto vino (53,3%), birra (46,9%) e aperitivi alcolici (36,5%). Nel tempo sono cambiate oltre le modalità di consumo anche il tipo di bevande consumate. Nell arco di 5 anni diminuisce il consumo di vino (dal 57,1% al 53,3%) e lievemente il consumo di birra (dal 47,4% al 46,9%) mentre aumenta il consumo di altre bevande alcoliche come aperitivi e amari. Se si osserva la composizione percentuale a seconda dell abitudine al consumo si rileva che, tra coloro che hanno bevuto almeno una bevanda alcolica durante l anno, la differenza di genere è evidente: il 62,4% degli uomini (pari a 2 milioni e 17 mila) consuma alcol anche fuori del pasto (nel 2011 la quota era del 57,2%), mentre per le donne la proporzione scende al 43,1% (pari a 1 milione e 77 mila) (nel 2011 la quota era del 38,5%).

Un elemento importante da considerare per valutare il grado di rischio legato all assunzione di bevande alcoliche, che prende in considerazione il consumo giornaliero non moderato di vino, birra o altri alcolici è il cosiddetto binge drinking, sempre più diffuso tra i giovani, ovvero l abitudine a consumare consistenti quantità di alcolici (6 o più bicchieri) in un unica occasione. Nel 2016 le persone di 11 anni e più con almeno un comportamento a rischio (consumo giornaliero non moderato o binge drinking) sono state 1 milione e 629 mila (pari al 18,2% della popolazione), di cui 1 milione e 106 mila maschi (25,4%) e 523 mila donne (11,4%). In particolare il consumo abituale eccedentario riguarda il 16,4% degli uomini, tra questi il 34,6% eccede solo durante il pasto, e il 7,2% delle donne, tra queste circa la metà il consumo eccesivo avviene solo durante il pasto. Il binge drinking riguarda il 13,1% degli uomini e il 5,3% delle donne.

Considerando il complesso della popolazione di 11 anni e oltre tale fenomeno risulta lievemente più diffuso in Lombardia rispetto a quanto non lo sia nel complesso del paese: infatti coloro che hanno bevuto negli ultimi 12 mesi almeno sei unità alcoliche in un unica occasione, come ad esempio in una serata con amici, sono il 9,1% dei lombardi contro il 7,3% degli italiani. In cinque anni i comportamenti a rischio presentano variazioni degne di nota solo per il binge drinking tra le donne che aumenta di quasi 1,5 punti percentuali (da 3,8% a 5,3%), pressoché stazionario tra gli uomini l aumento.

Glossario Binge drinking: consumo di 6 o più bicchieri di bevande alcoliche in un unica occasione. Consumo di alcol: consumo di almeno un tipo di bevanda alcolica (vino, birra, altri alcolici) almeno una volta nell anno. Consumo giornaliero di alcol: consumo di almeno un tipo di bevanda alcolica (vino, birra, altri alcolici) tutti i giorni. Consumo occasionale di alcol: consumo di almeno un tipo di bevanda alcolica (vino, birra, altri alcolici) occasionalmente (meno di una volta al giorno). Consumo fuori pasto di alcol: consumo di almeno un tipo di bevanda alcolica (vino, birra, altri alcolici) almeno una volta nell anno al di fuori del pasto. Consumo abituale eccedentario di alcol: consumo che eccede 2 unità alcoliche al giorno per l uomo; 1 unità alcolica al giorno per la donna; 1 unità alcolica al giorno per gli anziani di 65 anni e più; il consumo di almeno una bevanda alcolica nell anno per i giovani al di sotto dei 18 anni. Comportamento di consumo di alcol a rischio per la salute: - consumo che eccede: 2 unità alcoliche al giorno per l uomo; 1 unità alcolica al giorno per la donna; 1 unità alcolica al giorno per gli anziani di 65 anni e più; consumo di almeno una bevanda alcolica nell anno per i giovani al di sotto dei 18 anni. - consumo di 6 o più bicchieri di bevande alcoliche in un unica occasione; Tasso alcolemico: quantitativo di alcool etilico nel sangue ed espresso in g/l (grammi per litro) Unità alcoliche: una unità alcolica corrisponde a 12 grammi di alcol puro ed equivale a un bicchiere di vino (125 ml a 12 ), una lattina di birra (330 ml a 4,5 ), un aperitivo (80 ml a 38 ) o un bicchierino di superalcolico (40 ml a 40 ). Éupolis Lombardia Lombardia Statistiche Report Éupolis Lombardia supporta l esercizio delle funzioni di Regione Lombardia attraverso la promozione e la diffusione di un sistema avanzato di conoscenze al fine di sostenere, secondo il principio di sussidiarietà, lo sviluppo complessivo del territorio lombardo e degli enti, istituzioni e organismi a esso relazionati. Lombardia Statistiche Report propone approfondimenti tematici presentando il posizionamento regionale sullo specifico argomento, frutto di apposite elaborazioni sui micro-dati delle più recenti indagini rese disponibili da ISTAT.