In origine TRAMANDATI ORALMENTE dagli AEDI (cantori e compositori), messi PER SCRITTO dai RAPSODI DAL GRECO épos = NARRAZIONE, CANTO Genere letterario a cui di cui fanno parte le narrazioni in versi, dette POEMI 2 o EPOPEE, che appartengono a un passato molto lontano, raccontano imprese di uno o più EROI 1. Vi si raccontano DUELLI, VIAGGI, AMORI, TRADIMENTI attraverso cui si trasmettono i valori di una cultura, di un popolo (ONESTA, CORAGGIO, FEDELTA, AMICIZIA )
PROTAGONISTA, PERSONAGGIO PRINCIPALE, E UN MODELLO DA IMITARE, POSSIEDE: DOTI ECCEZIONALI AFFRONTA SFIDE E DUELLI ORIGINE SEMI-DIVINA ESEMPI: ACHILLE ILIADE ULISSE ODISSEA ORLANDO CHANSON DE ROLAND CI SONO POI PERSONAGGI COMPRIMARI
DIVINITA UOMINI E DONNE CHE AIUTANO O CONTRATANO L EROE, DALLE QUALITA STRAORDINARIE SEMI-DEI
STRUTTURA 1. PROEMIO VERSO ESAMETRO 2. SVOLGIMENTO DEI FATTI 3. CATARSI
SOLENNE ED ELEVATO SIMILITUDINI FORMULE FISSE Confrontare due realtà usando il termine come. Es: Come un leone Modi di dire, piccole frasi che si ripetono spesso. Es: L alba dalle rosee dita EPITETI Sono aggettivi e/o nomi che descrivono le caratteristiche di un personaggio. Es: Piede veloce PATRONIMICI Termini con cui si indica un personaggio facendo riferimento al nome del padre. Es: Pelide: (Achille) figlio di Peleo
GRANDI POEMI DELL ANTICHITA EPICA GRECA EPICA LATINA ILIADE ODISSEA di OMERO ENEIDE di VIRGILIO
L Iliade: autore E davvero esistito? La sua storia è LEGGENDA Undici città greche affermano che è nato lì IN REALTA non si hanno notizie certa sulla vita OMERO Ha scritto l Iliade e l Odissea? Tra i due poemi ci sono: DIFFERENZE DI LINGUAGGIO DIFFERENZE DI VISIONI DELLA VITA
QUESTIONE OMERICA ALCUNI STUDIOSI A PARTIRE DAL 1800 AFFERMANO: 1. L ILIADE SAREBBE ANTERIORE DI CIRCA 50 ANNI RISPETTO ALL ODISSEA 2. L ILIADE PRESENTA UNA SOCIETA GUERRESCA (ideali della forza ed eroismo), L ODISSEA UNA SOCIETA DI COMMERCIANTI E NAVIGATORI (ideali dell astuzia e dell intraprendenza) 3. EVIDENTI DIVERSITA DI STILE E NELLA STRUTTURA DELL OPERA: ILIADE LINGUAGGI ANTICO TRAMA PIU SEMPLICE ALCUNI STUDIOSI AFFERMANO CHE OMERO SIA L AUTORE SOLO DELL ILIADE, MA LA QUESTIONE RIMANE APERTA.
L Iliade: trama Poema in 24 canti o libri All inizio del racconto siamo già al decimo anno di guerra tra Atene e Troia I fatti narrati occupano 51 giorni (gli ultimi della guerra) PERCHE E SCOPPIATA LA GUERRA? ANTEFATTO: la LEGGENDA
LA LEGGENDA Sul Monte Olimpo la dea della Discordia (Eris) non è stata invitata ad un banchetto di nozze; ella si presenta e lancia sul tavolo LA MELA D ORO su cui è scritto ALLA PIU BELLA. Nasce una contesa tra AFRODITE ERA ATENA ZEUS decide che sarà il giovane PARIDE (figlio di PRIAMO, re di Troia) a decidere chi sia la più bella; PARIDE sceglie Afrodite che gli promette in sposa la donna più bella, ELENA, moglie di MENELAO (re di Sparta), che con l aiuto del fratello AGAMENNONE (re di Micene), organizza una spedizione per liberare Elena. SCOPPIA LA GUERRA!
L Iliade: trama FU SCRITTA ATTORNO ALL VIII SEC. a.c. RACCONTA FATTI che risalgono al XIII SEC. a.c. LA STORIA: Nel 1200 a.c. scoppia una guerra tra Achei (Greci) e Troiani (abitanti di Troia, città che sorgeva sullo Stretto dei Dardanelli
L Iliade: personaggi principali (1) GRECI (Achei) ACHILLE: figlio del mortale Peléo e della ninfa marina Teti; è il più forte fra i Greci; il suo punto debole è il TALLONE (fiume Stige). È forte e tenace in battaglia, ma anche grande amico (Patroclo) Viene ucciso da Paride TROIANI (Teucri) PRIAMO: re di Troia, sposo di Ecuba; padre di Paride e di Ettore. ECUBA: moglie di Priamo, donna devota agli dei. Dopo la guerra di Troia diverrà schiava di Ulisse ad Itaca.
ACHILLE
PRIAMO
ECUBA
L Iliade: personaggi principali (2) GRECI (Achei) AGAMENNONE: re di Argo e Micene, figlio di Atreo e fratello di Menelao, è il comandante dell esercito greco. Per la sua arroganza entra in contesa con Achille; ma in battaglia è valoroso. TROIANI PARIDE: figlio di Priamo e Ecuba, rapisce Elena; sarà lui ad uccidere Achille. ETTORE: figlio di Priamo e fratello di Paride; valoroso combattente. Viene ucciso in modo crudele da Achille. ANDROMACA: moglie di Ettore e madre di Astianatte.
AGAMENNONE
PARIDE
ETTORE ANDROMACA ASTIANATTE
L Iliade: personaggi principali (3) GRECI (Achei) TROIANI MENELAO: re di Sparta, fratello di Agamennone e sposo di Elena, rapita da Paride. ELENA: figlia di Zeus e di Leda, moglie di Menelao; la sua bellezza sarà la causa della guerra.
MENELAO E ELENA
L Iliade: personaggi principali (4) GRECI (Achei) TROIANI AIACE: uno degli eroi greci più valoroso. PATROCLO: allevato insieme ad Achille a cui è legato da profonda amicizia; indossa la sua armatura e affronta in duello Ettore, da cui viene ucciso.
PATROCLO
L Iliade: personaggi principali (5) GRECI (Achei) TROIANI ULISSE (Odisseo): figlio di Laerte e Anticlea, re di Itaca; si distingue per furbizia e ingegno (suo il trucco del cavallo). DIOMEDE: figlio di Tideo, re di Argo, amico fedele di Ulisse.
ULISSE
L Iliade: divinità In favore dei GRECI ATENA: figlia di Zeus, dea della sapienza e della guerra ERA: moglie e sorella di Zeus; gelosa e vendicativa per i tradimenti del marito EFESTO: dio del fuoco, fabbrica le armi ad Achille In favore dei TROIANI AFRODITE: figlia di Zeus, dea della bellezza e dell amore; promette Elena a Paride. APOLLO: figlio di Zeus, dio del sole e della poesia ARES: dio della guerra.