SPEEDSCAN /3SHAPE SCANNER E SOFTWARE CAD PER L ODONTOTECNICA Lo Speedscan /3shape coniuga il know-how del 3shape nel campo della scansione 3D e il software CAD 3D trasformandoli in una soluzione integrata e flessibile per la realizzazione di restauri personalizzati.
SPEEDSCAN /3SHAPE D-640 SCANNER 3D Il poliedrico sistema di scansione 3 D per l odontotecnica Lo scanner dentale 3 D, Speedscan /3shape, per una scansione di precisione di diverse preparazioni dentali. (a) (b) Panoramica della realizzazione di un modello in 3D. La scansione del modello (a) genera la cosiddetta nuvola di punti (b). Il modello della superficie in 3D (c) è una copia perfetta del modello originale. (c) Lo Speedscan /3shape è uno scanner 3D ultramoderno ideato non solo per eseguire in modo rapido scansioni 3D esatte di colate/monconi, ponti, impronte del morso/ antagonisti, modellazioni in cera ed anche modelli in gesso di arcate complete, ma anche per generare la rappresentazione 3D di strutture individuali (per definire con precisione la posizione dell impianto). I dati vengono gestiti con il Dental- Manager 3shape e possono essere direttamente rielaborati con i pacchetti software di modellazione DentalDesigner o Abutment- Designer. La fornitura comprende anche un PC standard con sistema operativo Windows. Grazie alla sua semplicità, l utilizzo e il controllo dello scanner non richiedono conoscenze d informatica specifiche ed è quindi sufficiente una breve fase di preparazione. TECNOLOGIA Le preparazioni dentali vengono rilevate mediante una procedura di scansione ottica, durante la quale i piani della radiazione laser vengono proiettati sull oggetto e le linee che si formano su tale oggetto vengono riprese con telecamere ad alta risoluzione. Lo speciale software di ritocco delle immagini rielabora ulteriormente le immagini e produce automaticamente dei modelli della superficie 3D precisi e completi.
GEOMETRIA PRECISA E COMPLETA Le caratteristiche uniche dello Speedscan /3shape offrono risultati di scansione eccellenti. Lo scanner rileva la geometria completa dell oggetto odontotecnico in un solo processo di scansione, senza che si rendano necessari ulteriori requisiti di posizionamento. La scansione ad alta precisione rileva tutti i sottosquadri presenti sul modello originale. > Posizionamento rapido e veloce degli oggetti. > Una procedura di calibrazione di nuova concezione per laser, telecamere e assi garantisce una precisione elevata nel tempo. > I sottosquadri sull oggetto originale vengono rilevati automaticamente: L oggetto viene collocato su una tavola rotante (rotazione di 360 gradi) e spostato su un asse lineare (traslazione) e su un secondo asse di rotazione (inclinazione). In questo modo è garantita la rilevazione ottimale della geometria mediante le telecamere e il laser. Se necessario, i sottosquadri possono essere automaticamente bloccati. SPECIFICHE TECNICHE Dimensioni 33,5 x 28,5 x 33,1 cm (L x H x P) Peso 14 kg Sensori / Laser 2 / 1 Movimento dell oggetto 3 assi: asse di rotazione, di traslazione e di inclinazione Oggetti rilevabili Colate/monconi, preparazioni per ponti fino a 14 elementi, antagonisti, modellazioni di cera, elementi a ponte, modelli di colata integrale (fino a 16 elementi), proiezioni orizzontali (doppia scansione) Computer scansione (in dotazione) Intel Pentium 4; processore 3 GHz, RAM 2 GB Interfaccia Ethernet (rete standard su base TCP/IP) Specifi che scansione Colate singole/monconi o preparazioni per inlay Preparazione per ponte a tre elementi Modelli in gesso di arcate dentali complete Tempo scansione ca. 30 sec 3.5 min 2 min Triangolazione ca. 15 sec 1 min 3 min Punti di scansione 150.000 300.000 circa 1.000.000 Posizionamento impianto Moncone singolo Ponte a tre elementi Modello completo Ponte WaxUp Ponte a dodici elementi Scansione con impronta
3 SHAPE DENTALDESIGNER Il software CAD semplice e flessibile per l odontotecnica DentalDesigner è un pacchetto software CAD 3D flessibile ed intuitivo. Consente all utilizzatore di realizzare con estrema semplicità modelli 3D per cappette, corone e ponti (fino a 16 elementi), che vengono trasmessi direttamente a Brema dove avviene la produzione. Le caratteristiche fondamentali del DentalDesigner sono: Semplicità d utilizzo: DentalDesigner possiede un interfaccia utente facile da usare per una modellazione semplice dei restauri. L utilizzatore viene accompagnato attraverso tutte le fasi del processo di modellazione. Poliedricità: DentalDesigner consente all utilizzatore di realizzare in modo rapido modelli per cappette, corone, modellazioni di cera e strutture per ponti, che rispondono perfettamente alle sue esigenze: è sufficiente definire il tipo di restauro desiderato che s intende modellare. Interfaccia pluridimensionale: l utilizzatore può lavorare simultaneamente in 3D e 2D. Ciò semplifica la scelta della vista più idonea del modello, rendendo così possibile un esecuzione ottimale di ogni fase di modellazione. Collezioni di denti personalizzate: Mentre esegue la scansione dei propri oggetti, come ad esempio elementi di ponti o modellazioni di cera, l utilizzatore potrà scegliere modelli di denti ed elementi di ponti in 3D da una collezione standard integrata o creare la propria biblioteca personale. Analisi in tempo reale: Una raccolta di strumenti interattivi consentirà l esecuzione di misurazioni precise e la realizzazione di una panoramica veloce. Flessibilità: In ogni fase del processo di modellazione l utilizzatore potrà annullare o rieseguire tutte le fasi operative in tempo reale. Se necessario, i lavori su un modello potranno essere proseguiti in un momento successivo oppure un modello già disponibile potrà essere rapidamente modificato. Produttività: Nell arco di pochi minuti potranno essere modellati restauri piuttosto complessi ed i risultati del lavoro potranno essere valutati immediatamente sullo schermo. Perfezionamento costante: DentalDesigner, in quanto sistema CAD leader nel settore delle protesi dentali, viene costantemente e sollecitamente perfezionato ed aggiornato. DentalDesigner Modellazione di un ponte a 14 elementi. L interfaccia utente ben strutturata consente all utilizzatore di modellare in pochi minuti restauri di estese dimensioni.
DENTALDESIGNER 2007 LE PECULIARITÀ DEL SISTEMA Cappette e ponti anche con 16 elementi Con DentalDesigner si possono realizzare cappette personalizzate in meno di un minuto. In base al materiale desiderato si calcolano per prima cosa tutti i parametri (linea del cemento, spessore del materiale, ecc.) che potranno poi essere modificati in qualsiasi momento dall utilizzatore. I parametri preimpostati del modello potranno essere abbinati ad un determinato materiale e/o ad una determinata tecnica di produzione, il che consentirà di ottenere risultati operativi costanti e potrà determinare un aumento della produttività. Strumenti virtuali, come un coltello di cera, offrono all utilizzatore la massima libertà in fase di modellazione. L algoritmo specifico per l identificazione della soglia di preparazione fornisce inoltre una maggiore precisione e più produttività. Corone integrali Grazie a biblioteche di corone integrate o importate si potranno realizzare con estrema semplicità corone integrali e/o cappette di forma anatomica. DentalDesigner offre strumenti moderni e flessibili per il posizionamento, il ridimensionamento, l adattamento della forma e la realizzazione di corone in base alle condizioni di spazio dettate dai denti vicini o dagli antagonisti. I parametri generali potranno essere sottoposti a regolazioni di precisione e i diversi strumenti garantiranno alle corone realizzate un aspetto naturale. BeCe WAX UP / Press-to-technology L a funzione File-Splitting consente all utilizzatore di ottenere il massimo dell efficacia nella tecnica di sovrapressatura. Con la selezione di questa funzione BEGO Medical fornisce non solo la cappetta di forma anatomica (ad es. di Wirobond C+) ma, su richiesta, anche la struttura anatomica in resina a combustione priva di residui. Una volta consegnate, le due parti saranno unite e rivestite in laboratorio. Restauri combinati Grazie alla flessibilità di DentalDesigner l utilizzatore potrà combinare in una sola modellazione diversi restauri. Così ad esempio sulla base di una modellazione di cera sarà possibile realizzare un ponte ed abbinarlo ad una cappetta o ad una corona per lo stesso paziente. Grazie al modulo aggiuntivo AbutmentDesigner si potranno realizzare senza problemi anche corone e ponti su strutture personalizzate e su costruzioni con attacco a barra o su entrambe.
BEGO Bremer Goldschlägerei Wilh. Herbst GmbH & Co. KG Technologiepark Universität Wilhelm-Herbst-Straße 1 28359 Bremen, Germany Telefon +49 421 20 28-0 Telefax +49 421 20 28-100 www.bego.com E-mail: info@bego.com BEGO France 2, rue du Nouveau Bercy, 94220 Charenton Le Pont Téléphone +33 (0) 141 79 12 90 Fax +33 (0) 145 18 02 35 www.bego.com E-mail: france@bego.com BEGO Canada 700, bl. du Parc Technologique Québec G1P 4S3 Telephone (+1-418) 683-6567 Fax (+1-418) 683-7354 www.bego.com E-mail: info@begocanada.com BEGO USA Inc. 24 Albion Road (Suite 103) Lincoln RI 02865 Telephone (+1-401) 334-9261 Fax (+1-401) 334-9265 www.bego.com E-mail: info@begousa.com BEGO Implant Systems GmbH & Co. KG Technologiepark Universität Wilhelm-Herbst-Straße 1 28359 Bremen, Germany Telefon +49 421 20 28-246 Telefax +49 421 20 28-265 www.bego-implantology.com E-mail: info@bego-implantology.com BEGO Medical GmbH Technologiepark Universität Wilhelm-Herbst-Straße 1 28359 Bremen, Germany Telefon +49 421 20 28-178 Telefax +49 421 20 28-174 www.bego-medical.de E-mail: info@bego-medical.de Best.-Nr. 800051/3 0,5m PP08094 2008 by BEGO GmbH 2008-07