alla maniera di rcimboldo Per preannunciare Expo Milano 2015, Messer Tulipano presenta nell antica Orangerie del Castello di Pralormo un esposizione ispirata al tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, articolata in diverse sezioni: 1) alla maniera di Arcimboldo Ispirandosi all opera di Giuseppe Arcimboldo, incisore e pittore cinquecentesco famoso per le teste composte, quadri in cui volti umani, spesso personaggi della corte asburgica, erano realizzati con frutta, verdura, pesci, fiori, Messer Tulipano dedica questa sezione al cibo inteso come nutrimento, ma anche come bellezza, ricchezza, fantasia, creatività. L emozione profonda che scaturisce dai dipinti di Arcimboldo sembra riflettere un desiderio di appartenenza al tutto, al divino, alla natura, al pianeta. La reazione immediata dello spettatore è infatti di meraviglia e stupore per la sottile ambivalenza tra realtà e finzione, gli elementi naturali sono infatti perfetti nella loro verosimiglianza, ma danno vita a qualcosa che non è reale: così ad esempio il famoso quadro L ortolano sembra rappresentare un volto, ma capovolgendolo appare un cesto di verdura. I contemporanei definirono Arcimboldo ingegnosissimo pittore fantastico e le sue opere capricci, bizzarrie, grilli e ghiribizzi : ispirandosi ad essi, in questa sezione saranno presentate invenzioni bizzarre rigorosamente vegetali. Si potrà quindi ammirare l allestimento di quattro tavole dedicate alle quattro stagioni abbinate ai quattro ritratti tra i più famosi del pittore, Le quattro stagioni appunto, replicati con frutta e verdura vere.
2) Vegetable People Alle pareti dell Orangerie si potrà ammirare una curiosa collezione, una galleria di ritratti in cui i protagonisti sono frutta, verdura e in generale i prodotti della terra, fonti di nutrimento, ma anche di ispirazione. Nelle figurine settecentesche frutta e verdura diventano abiti di scena, trasformando la giovane contadina in una vezzosa dama di campagna dall ampia gonna decorata da ghirlande di aglio; mentre nelle divertenti immagini pubblicitarie dell Ottocento sono esse stesse parte dei personaggi: un rotondo pomodoro sfoggia marsina, baffi a manubrio e cilindro, la mela diventa un monello dal cravattino in tinta con i calzoncini a righe 3) Quando la finzione supera la realtà In uno dei salotti dell Orangerie saranno esposte collezioni di frutti e verdure eseguiti a regola d arte da artisti con tecniche e materiali differenti: frutti di marmo, di cera, di vetro, d argento, di ceramica, di papier maché inganneranno anche l occhio più attento per il loro incredibile realismo. 4) Cibo da indossare Se da sempre la natura è fonte di ispirazione, oggi più che mai la creatività bio-ispirata è un trend capace di coniugare in sé una stupefacente varietà di forme e colori con un messaggio importante di rispetto per l ambiente: la natura infatti non spreca, non genera rifiuti, utilizza gli scarti come risorse, adatta la forma alla funzione risparmiando materiale ed energia. L attenzione per i frutti della terra riguarda dunque ciò che mangiamo, ma anche la continua ricerca di nuove fibre e materiali che rispettino l ambiente ed infine la creatività: stilisti e designer, fioristi e gioiellieri hanno trovato nel vegetable-style l ispirazione per intere collezioni, creando tessuti stampati con fragole, ciliegie, melanzane e pomodori, ma anche borse e scarpe, gioielli e occhiali a forma di frutta, addirittura abiti commestibili di cioccolato e zucchero, frutta e verdura fresca destinati magari ad essere festosamente mangiati al termine della sfilata! Questa terza sezione dell esposizione proporrà quindi abiti e accessori come cappelli, cinture, scarpe, borse, gioielli rivisitati e presentati da artisti, scuole floreali e appassionati creativi con materiali commestibili: un piccolo assaggio visivo di questo effimero ed affascinante incontro tra cibo e moda.
Cibo da indossare ma chi c è fra le foglie di cavolo? Cavoli, cavolini, lattuga e fagiolini La mitica borsa di Grace Kelly in versione ortolana La pasta, mi raccomando che sia al dente!
5) VisualFood e sculture di frutta e verdura Vedere altro nelle cose, ecco cos è il VisualFood. Grazie ad un insieme di tecniche, il VisualFood fa sì che gli alimenti subiscano una metamorfosi e si trasformino in piccole opere d arte in grado di procurare un piacere estetico pur lasciando inalterata la sostanza della materia e quindi la funzione e il valore dei cibi. Nel corso della manifestazione saranno proposti laboratori e dimostrazioni per adulti di VisualFood, che stimoleranno la fantasia e la manualità di coloro che vorranno cimentarsi nella realizzazione di creazioni colorate e originali. Inoltre abili maestri intagliatori intratterranno i visitatori con curiose dimostrazioni di un affascinante e antichissima arte di origine orientale: il carvin, ovvero la realizzazione, da ortaggi o frutti, di vere e proprie opere d arte mediante l utilizzo di una speciale tecnica di incisione ed avvalendosi dell uso di un semplice coltellino. 6) Come si gioca col cibo? Per invogliare i bambini ad assaggiare cibi ricchi di vitamine come sono la frutta e la verdura, ma anche per stimolare la loro creatività e manualità, saranno proposti laboratori a tema. Pere-elicottero e insalate-uccellini Avreste mai immaginato, ad esempio, che con l insalata si potessero creare delle rose?