Indicazioni per la preparazione di file da stampare in Eliolux - BIGLIETTI DA VISITA Queste indicazioni non vogliono avere la pretesa di essere l unico modo per preparare i file da utilizzare in Eliolux nella stampa, ma una linea guida da tempo consolidata nel ns. laboratorio che per semplicità e comodità, consigliamo di seguire anche a coloro che vogliano produrre layout da stampare, risparmiando costi che fatalmente applicheremmo sulle impaginazioni non complete. Cominciamo con lo schema dell impaginazione dei biglietti da visita: avrete già visto i segni di ritaglio indicati attorno al semplice biglietto qui sotto, ebbene questi tipi di segni non li adopereremo. Potremmo avere diversi tipi di biglietti, ne prenderemo in considerazione due: a) un semplice biglietto stampato in b/n o a colori con testi o loghi NON a margine. b) un biglietto come sopra ma con colore di fondo o testi che arrivano fino al margine (nel gergo si dice «al vivo») Linea di taglio Abbondanza tipo a) con stampa NON al margine tipo b) con stampa al margine (al vivo) mentre nel tipo a) creeremo un layout semplice, nel tipo b) dovremo preoccuparci di quella che comunemente si chiama «abbondanza», cioè di quella parte di stampa che una volta rifinito il lavoro verrà eliminata con il taglio. Nella pagina seguente vi indicheremo come preparare il layout secondo il ns. modus operandi. Si consiglia di rimanere, ad una distanza di almeno 3 mm dai bordi di taglio, per evitare possano risultare troppo vicino al bordo tagliato, in caso contrario non si risponde del cattivo risultato. premesso che per potere eseguire un taglio veloce e preciso, abbiamo adottato lo schema che vedrete nelle prossime pagine, sia per il taglio di biglietti normali che per quelli al vivo.
mm 13,5 mm 85 mm 54 Margine mm 20 mm 20 Preparazione file per stampa biglietto tipo a) foglio 1 PROCEDIMENTO: realizzare il proprio biglietto (in questo caso con un formato di mm 85 x 54h) comprensivo del margine. Duplicare il proprio biglietto, senza spazio tra l uno e l altro, in modo da ottenere 10 biglietti sul foglio A4. IMPORTANTE: il layout deve essere centrato nel foglio sia in altezza che in larghezza. Questo foglio servirà come riferimento per il taglio di tutti i biglietti richiesti mm 13,5
Preparazione file per stampa biglietto tipo a) foglio 2 PROCEDIMENTO: duplicare il foglio 1 ed eliminare i margini dei biglietti IMPORTANTE: il layout non deve essere spostato dopo la duplicazione in modo che rimanga sovrapponibile al foglio 1 questa pagina dovrà essere stampata nel numero di copie desiderate e poste sotto il foglio 1 riportante i margini per il taglio «semplice»
mm 9 mm 54 mm 6 mm 85 mm 17 mm 17 Preparazione file per stampa biglietto tipo b) foglio 1 PROCEDIMENTO: realizzare il proprio biglietto (in questo caso con un formato di mm 85 x 54h) comprensivo del margine. Duplicare il proprio biglietto, senza spazio tra l uno e l altro, in modo da ottenere 10 biglietti sul foglio A4. IMPORTANTE: il layout deve essere centrato nel foglio sia in altezza che in larghezza. Questo foglio servirà come riferimento per il taglio di tutti i biglietti richiesti mm 9
Preparazione file per stampa biglietto tipo b) foglio 2 PROCEDIMENTO: duplicare il foglio 1 ed eliminare i margini dei biglietti IMPORTANTE: il layout non deve essere spostato dopo la duplicazione in modo che rimanga sovrapponibile al foglio 1 questa pagina dovrà essere stampata nel numero di copie desiderate e poste sotto il foglio 1 riportante i margini per il taglio «semplice»