I capitoli XXIII e XXIV della Risâla di Ibn Abî Zayd Al-Qayrawânî sono quelli dedicati rispettivamente al digiuno di Ramadan e al ritiro da

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I capitoli XXIII e XXIV della Risâla di Ibn Abî Zayd Al-Qayrawânî sono quelli dedicati rispettivamente al digiuno di Ramadan e al ritiro da"

Transcript

1 I capitoli XXIII e XXIV della Risâla di Ibn Abî Zayd Al-Qayrawânî sono quelli dedicati rispettivamente al digiuno di Ramadan e al ritiro da effettuarsi nelle moschee durante lo stesso mese (la Risâla è pubblicata dalle edizioni 'Orientamento/Al-Qibla'). Ricordiamo che il testo di Al-Qayrawânî è un manuale di diritto islamico; in esso sono riportate le regole principali che il musulmano e la musulmana devono rispettare, senza però soffermarsi più di tanto a darne spiegazione. Nel Corano è detto «Oh voi che avete fede, vi è stato prescritto il digiuno, come è stato prescritto a coloro che sono venuti prima di voi, che possiate avere timor di Dio» (II, 183). Ne consegue che la Rivelazione muhammadiana a riguardo del digiuno deve considerarsi comprensiva e riassuntiva delle modalità di astensione e distacco dalle cose del mondo (cibi, bevande, rapporti sessuali ecc.) che le Tradizioni divine precedenti consigliavano o imponevano a quanti erano particolarmente qualificati spiritualmente, al fine di prepararli all'incontro con Dio (o diremmo al fine di comprimere le componenti inferiori dell'essere, per favorire il dominio della componente spirituale). La formulazione islamica è tuttavia provvidenzialmente adatta agli uomini degli ultimi tempi, avendo 'abrogato' le durezze e le asprezze delle pratiche adottate in precedenza, e proprio per questo apre la strada alla realizzazione della sintesi di tutte le facoltà umane, secondo l'esempio muhammadiano. Il mese di Ramadan non è solo digiuno: non si deve dimenticare che il Corano (che è Verbo di Dio) è disceso durante una notte di Ramadan: che se ne sia o meno consapevoli è la diffusione della benedizione del Verbo (attualizzata in ogni moschea, le notti di Ramadan, dalla preghiera del tarâwîh, cui è propria una fantastica luce intellettuale, per chi ha l'intelletto sano) ad imporre un'atmosfera di festa e di letizia alla quale tutto l'essere dell'uomo (che dopo il digiuno è ormai ricomposto almeno virtualmente sotto la guida dello Spirito) deve partecipare.

2 Cap. XXIII Il digiuno Il digiuno (sawm) del mese di Ramadan è un obbligo di istituzione divina. Si inizia il digiuno all avvistamento (ru ya) della luna nuova (hilâl), e lo si interrompe all avvistamento della luna nuova successiva, che il mese sia stato di ventinove o di trenta giorni. Se il cielo è coperto e non è possibile avvistare la falce della luna nuova, si contano trenta giorni dal primo giorno del mese precedente, quindi si inizia a digiunare, e lo stesso si farà per determinare il giorno della rottura del digiuno [nel caso il cielo sia coperto]. Si prende la decisione di compiere il digiuno la prima notte di Ramadan, [e tale decisione vale per tutto il mese, così che] non deve essere ripetuta nelle altre notti. Il digiuno va protratto sino a sera. Fa parte delle indicazioni profetiche affrettarsi a rompere il digiuno [nel momento prescritto], così come ritardare il più possibile il pasto notturno (suhûr), anche se non bisogna mangiare quando non si è sicuri che le tenebre non abbiano iniziato a dileguarsi. Non si digiuna nel giorno del dubbio [quando cioè non si è certi dell avvistamento della luna nuova che segna l inizio del mese del digiuno,] per evitare di considerarlo facente parte di Ramadan. Non serve quindi digiunare in tale giornata, anche se poi dovesse risultare che si tratta veramente di un giorno di Ramadan. Chi però lo desidera, può digiunare nel giorno del dubbio a titolo di digiuno volontario, [e cioè senza considerarlo facente parte del digiuno obbligatorio di Ramadan]. Colui che al mattino [del giorno del dubbio ] non mangia e non beve, e di seguito gli risulta chiaro che si tratta in effetti di un giorno di Ramadan, tale digiuno non gli vale [come giorno di Ramadan]; dovrà comunque continuare ad astenersi dal mangiare nel resto della giornata, e in seguito, [terminato il mese del digiuno e trascorso il giorno della Festa,] dovrà digiunare un altra giornata a titolo compensatorio.

3 [Durante il Ramadan,] il viaggiatore che non sta digiunando e arriva durante il giorno [facendo ritorno a casa dal suo viaggio], così come la donna che durante il giorno ha terminato le mestruazioni e s è purificata, può mangiare per il resto della giornata. Chi, compiendo un digiuno volontario, rompe intenzionalmente il digiuno, così come chi sta digiunando volontariamente, e quindi si mette in viaggio, e rompe il digiuno in ragione del viaggio, devono digiunare un altra giornata a titolo compensatorio. Se invece si è rotto il digiuno per disattenzione, non si è tenuti ad alcuna compensazione; al contrario, se si rompe per disattenzione il digiuno obbligatorio, si è tenuti a digiunare un altra giornata a titolo compensatorio. 1 Non c è problema se chi sta digiunando durante il giorno si pulisce i denti con il siwâk, 2 così come non è biasimevole il ricorso al salasso, a meno che non si tema di cadere in uno stato di pericolosa debolezza. Chi durante il digiuno di Ramadan è costretto a vomitare non è tenuto al digiuno compensatorio, a differenza di chi provoca il vomito volontariamente e con successo: quest ultimo è tenuto a digiunare un altra giornata a titolo compensatorio. 1 Così in effetti nel diritto Malikita, secondo cui comunque in caso di rottura involontaria del digiuno durante il Ramadan si deve continuare a digiunare sino a sera. Tuttavia, secondo le indicazioni tratte dai hadith normalmente accettati nell Islam, spezzare il digiuno per disattenzione durante il Ramadan non invalida la giornata di digiuno. Dice infatti l Inviato di Dio (la grazia e la pace di Dio siano su di lui), in un hadith che Al-Bukhârî, Muslim, Abû Dâwûd, At-Tirmidhî e Ibn Mâgiah tramandano da Abû Hurayra: Chi durante il digiuno è disattento, e ingerisce cibo, o beve, completi il suo digiuno: è Dio che lo ha nutrito o abbeverato. È probabile in ogni caso che l indicazione di Mâlik sia da intendere nel senso dello scrupolo. 2 Sorta di spazzolino da denti naturale costituito dalla radice di una pianta.

4 Se la donna incinta teme per il nascituro, rompe il digiuno, senza essere tenuta a nutrire [un povero a titolo espiatorio]; v è però chi dice che essa è tenuta a farlo, come compensazione. La donna che sta allattando e teme per il figlio rompe il digiuno, ed è tenuta a nutrire [un povero]; questo sempre che non le sia possibile trovare una balia a pagamento, o nel caso in cui, pur essendoci la balia, il bambino non accetta altro che il suo seno. È raccomandato anche alla persona di età molto avanzata, quando interrompe il digiuno, di nutrire [un povero] a titolo compensatorio. In tutti questi casi, la quantità di cibo da elargire è di un mudd [di cereali] 3 per ogni giorno di digiuno perso. Analogamente, anche chi ha trascurato di compensare [con il digiuno] un giorno di Ramadan prima del sopravvenire del Ramadan seguente dovrà nutrire [un povero] a titolo riparatorio. I ragazzini non sono tenuti a digiunare, e questo sino a che il maschio non ha le polluzioni notturne e sino a che la femmina non ha il mestruo. È infatti con la pubertà che essi assumono l obbligo di compiere le opere corporee [prescritte nella Religione]. L Altissimo infatti, sia gloria a Lui, dice: «E quando i vostri bambini raggiungono la pubertà, che domandino permesso». 4 Per quanto riguardo chi al mattino [di Ramadan] si sveglia in stato di impurità maggiore, senza cioè essersi purificato [dal coito], e la donna mestruata che termina di avere le sue regole prima dell alba, ebbene possono validamente digiunare nella giornata che ha inizio, anche se non hanno proceduto al lavaggio rituale se non dopo il dissiparsi della notte. Non è lecito digiunare né il giorno [della Festa] della rottura del digiuno, né il giorno [della Festa] dei sacrifici. Non si digiuna nei due giorni che seguono il 3 Il mudd come misura per gli aridi è variamente determinata, a seconda dei luoghi e delle epoche; in generale però si può dire che un mudd indica la quantità di cereali che è contenuta nelle due palme delle mani unite. Si veda anche quanto detto da Al-Qayrawânî nel cap. III, a proposito della quantità d acqua da usare nelle abluzioni. 4 Sura della Luce (XXIV), v. 59.

5 giorno del sacrificio, con l eccezione del pellegrino che svolge nello stesso tempo Pellegrinaggio minore e Pellegrinaggio maggiore (al-mutamatti ), e che non trova un animale da sacrificare. Neppure il quarto giorno del sacrificio si fa digiuno volontario; può però digiunare chi ne ha fatto voto, così come chi si trova in un periodo di digiuno incominciato prima di tale giorno. Chi rompe involontariamente il digiuno durante un giorno di Ramadan, dovrà effettuare solamente un digiuno compensatorio, così come chi rompe necessariamente tale digiuno a causa di una malattia intervenuta. Chi intraprende un viaggio tale per cui le preghiere vengono accorciate può interrompere il digiuno, anche se non ne ha necessità, e dovrà digiunare un altra giornata a titolo compensatorio. Noi però riteniamo che quando si viaggia durante Ramadan sia preferibile digiunare. Colui che [durante il Ramadan] compie un viaggio per un distanza inferiore a quattro stazioni di posta, immaginandosi che gli sia lecito rompere il digiuno, così che in effetti cessa di digiunare, non è tenuto all espiazione (kaffâra), ma solo a digiunare un altra giornata a titolo compensatorio. In generale infatti chi rompe il digiuno a causa di un interpretazione [non corretta delle disposizioni sacre] non è tenuto all espiazione. L espiazione è invece riservata, assieme all obbligo della compensazione, a coloro che interrompono il digiuno di Ramadan intenzionalmente [al di fuori dei casi ammessi], mangiando, bevendo o avendo rapporti con l altro sesso. Tale espiazione consiste nel nutrire sessanta poveri, nella misura di un mudd [di cereali] della capacità del mudd del Profeta (che Dio gli conceda la grazia e la pace) per ognuno di loro, 5 e questa è l espiazione preferibile, secondo noi. Si può però anche compiere l espiazione affrancando uno schiavo, o digiunando due mesi consecutivamente. Chi poi dovesse rompere intenzionalmente un digiuno effettuato come compensazione di [una mancato digiuno in un giorno di] Ramadan, non è tenuto all espiazione. 5 Sul mudd, si veda quanto detto nei capp. III e XXIII.

6 Chi durante una notte [di Ramadan] sviene e riprende i sensi solo dopo il levarsi del sole, è tenuto a digiunare un altra giornata a titolo compensatorio; per quanto riguarda le preghiere, egli non compenserà se non quelle inadempiute nel tempo prescritto. Chi digiuna deve tenere a freno la lingua e le [altre] membra [del corpo], 6 e deve rendere onore al mese di Ramadan così come Dio stesso, sia gloria a Lui, l Altissimo, ha fatto. Chi digiuna nel mese di Ramadan, di giorno non deve avvicinarsi alle donne per avere rapporti sessuali con esse, né deve abbracciarle o baciarle per trarne piacere; la notte invece tali cose non gli sono vietate [con le proprie donne]. Non c è problema per chi si sveglia al mattino trovandosi in stato di impurità maggiore a causa del coito. Chi durante un giorno di Ramadan ha tratto piacere da un abbraccio o da un bacio, sino ad avere un emissione di liquido pre-spermatico (madhy), deve digiunare un altra giornata a titolo compensatorio. Se però la cosa è stata deliberata, sino a emettere sperma, allora è tenuto all espiazione. 6 Secondo i commentatori, se già in condizioni normali il Musulmano è tenuto a non parlar male e a non allungare le mani verso ciò che è vietato, durante Ramadan si deve trattenere in particolare dalla maldicenza, e deve sforzarsi nella misura del possibile di non parlare a vanvera e di non stendere le sue membra verso ciò di cui non ha bisogno. Queste considerazioni sono comunque tratte per deduzione da alcuni hadith, come il seguente riportato concordemente dai tradizionisti, nel quale il Profeta (la grazia e la pace di Dio siano su di lui) dice: Dio, Potente ed Eccelso, ha detto: Tutte le opere del figlio di Adamo appartengono a lui, a parte il digiuno: esso appartiene a Me, e sono Io a darne la ricompensa. Il digiuno è un Paradiso: quando qualcuno di voi digiuna, non faccia cose indecenti e non strepiti. E se qualcuno [durante il digiuno] dovesse fargli del male, o lo affrontasse, egli dica: Sto digiunando! Sto digiunando!

7 A colui che si leva a vegliare [nell adempimento delle opere surerogatorie consigliate nelle notti di] Ramadan, 7 con fede e sperando nella ricompensa divina, sono perdonati i peccati che ha compiuto sino a quel momento; e se anche ti levi [nelle notti di] tale mese adempiendo [solamente] a quelle opere che ti risultano più facili, [anche in tal caso] si spera nel favore divino e nell espiazione dei peccati. Si veglia [nell adempimento delle pratiche rituali specificamente consigliate nel Ramadan] nelle moschee pubbliche, e sotto la guida di un Imam. Chi vuole però veglia in casa propria, il ché è senz altro da preferire nel caso di coloro la cui intenzione si rafforza quando stanno da soli. I pii predecessori (assalafu s-sâlih) vegliavano in moschea, compiendo venti rak a, seguite da tre rak ât [finali], separando tra loro con il saluto le preghiere [dette] la pari (aššaf ) e la dispari (al-witr). Coloro che vennero dopo di loro presero a compiere trentasei rak ât, senza contare la pari e la dispari. Si può comunque seguire le indicazioni che sembrano più opportune. Si ricordi però sempre di effettuare il saluto di pace ogni due rak â, [così che esse risultino essere divise a coppie di due]. E Â iša, che Dio sia soddisfatto di lei, ha detto: L Inviato di Dio (su di lui la grazia e la pace) non ha mai effettuato [di notte], nel Ramadan così come in qualsiasi altro mese, più di dodici rak â, alle quali seguiva la preghiera detta la dispari. Cap. XXIV Il ritiro spirituale Il ritiro spirituale (i tikâf) fa parte delle opere surerogatorie benedette. [La parola i tikâf deriva dalla radice -k-f, da cui] ukûf, [che] significa l applicarsi a qualcosa con assiduità. 7 Si allude in special modo alla preghiera detta tarâwîh, che si effettua nelle notti del Ramadan, e nella quale è consigliata la recitazione progressiva (un po ogni notte) dell intero Testo coranico.

8 Il ritiro spirituale comprende necessariamente il digiuno, che dev essere compiuto senza soluzione di continuità per diversi giorni, e dev essere effettuato nelle moschee. Dio infatti, sia gloria a Lui, l Altissimo, ha detto: «[Non abbracciate le donne] mentre siete in ritiro nelle moschee». 8 Se ci si trova in un centro nel quale si fa la preghiera comunitaria del Venerdì, allora il ritiro sarà effettuato nella moschea [in cui si compie tale preghiera]. Questo a meno che non si abbia fatto voto di entrare in ritiro per un certo numero di giorni che non comprendono il Venerdì. Secondo noi, il tempo minimo preferibile per il ritiro è di dieci giorni; comunque, chi ha fatto voto di restare in ritiro per uno o più giorni deve portare a compimento tale ritiro, mentre chi ha fatto voto di effettuare un ritiro di una notte, dovrà rimanere in ritiro un giorno e una notte. Chi rompe intenzionalmente il digiuno durante il ritiro, dovrà ricominciarlo; lo stesso dovrà fare chi [durante il ritiro] ha dei rapporti sessuali, sia che ciò avvenga di notte o di giorno, intenzionalmente o per dimenticanza. Se ci si ammala, si esce dal ritiro e si va a casa; quando poi ci si è ristabiliti, si riprende il ritiro dal punto in cui lo si aveva abbandonato. Lo stesso vale per la donna che è in ritiro ed inizia ad avere il mestruo. Comunque, permangono nella sacralità del ritiro spirituale tanto l uomo o la donna che si ammalano [durante il ritiro], quanto la donna alla quale inizia il mestruo; così sia la donna che si è purificata dalle mestruazioni sia il malato che si è ristabilito, che sia giorno o notte, fanno immediatamente ritorno in moschea. Chi sta compiendo il ritiro spirituale non può uscire dal luogo nel quale si è ritirato se non per gli umani bisogni. Si deve entrare nel luogo del ritiro prima del tramonto del sole per la notte nella quale si intende iniziare il ritiro. [Durante il ritiro,] non si vanno a trovare i malati, non si partecipa alle preghiere funebri e non si esce per commerciare. 8 Sura della Vacca (II), v. 187.

9 Il ritiro spirituale non può essere soggetto a condizioni [che ne restringano la portata]. Colui che sta compiendo il ritiro spirituale può nello stesso tempo svolgere le funzioni di Imam; egli può anche contrarre matrimonio, e presiedere al matrimonio di altri. Chi è entrato in ritiro spirituale all inizio, o a metà, del mese [di Ramadan], ne esce dopo il tramonto del sole dell ultimo giorno del ritiro stesso; se però il periodo nel quale si è scelto di stare in ritiro termina con il giorno della rottura del digiuno, si resterà in moschea la notte precedente la Festa della fine di Ramadan, per poi recarsi il mattino al luogo della preghiera per tale Festa, [ponendo fine in questo modo al ritiro spirituale].

DALL ALGERIA RITI E TRADIZIONI LA NASCITA LA CIRCONCISIONE

DALL ALGERIA RITI E TRADIZIONI LA NASCITA LA CIRCONCISIONE DALL ALGERIA LA NASCITA RITI E TRADIZIONI Secondo le tradizioni algerine, una coppia ha il primo bambino entro i primi due anni dal matrimonio. Nei nostri giorni la famiglia ha in media due, tre o al massimo

Dettagli

Sono stato crocifisso!

Sono stato crocifisso! 12 febbraio 2012 penultima dopo l epifania ore 11.30 con i fidanzati Sono stato crocifisso! Sia lodato Gesù Cristo! Paolo, Paolo apostolo nelle sue lettere racconta la sua storia, la storia delle sue comunità

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Il Signore ci fa suoi messaggeri Abbiamo incontrato Gesù, ascoltato la sua Parola, ci siamo nutriti del suo Pane, ora portiamo Gesù con noi e viviamo nel suo amore. La gioia del Signore sia la vostra forza!

Dettagli

Capitolo 2. Operazione di limite

Capitolo 2. Operazione di limite Capitolo 2 Operazione di ite In questo capitolo vogliamo occuparci dell operazione di ite, strumento indispensabile per scoprire molte proprietà delle funzioni. D ora in avanti riguarderemo i domini A

Dettagli

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Il tempo di Natale è un tempo di doni - un dono dice gratuità, attenzione reciproca,

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA SUL MESE DI RAMADHĀN

SCHEDA INFORMATIVA SUL MESE DI RAMADHĀN SCHEDA INFORMATIVA SUL MESE DI RAMADHĀN Responsabili e volontari di Protezione Civile Campi degli sfollati del terremoto emiliano di maggio e giugno 2012 Cos è il Ramadhān? Ramadhān è il nono mese del

Dettagli

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da Data una funzione reale f di variabile reale x, definita su un sottoinsieme proprio D f di R (con questo voglio dire che il dominio di f è un sottoinsieme di R che non coincide con tutto R), ci si chiede

Dettagli

IL VENERABILE DON PASQUALE UVA:

IL VENERABILE DON PASQUALE UVA: IL VENERABILE DON PASQUALE UVA: - - - - - - 11 - - - La fede: risposta d amore al Dio Amore - - - 12 Si conosce Dio per fede, e non vi è altra via sulla ter- ra per conoscerlo. E la religiosa pratica questa

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contabilità La guida pratica contabile N. 08 26.02.2014 Enti non profit: le scritture contabili Categoria: Associazioni Sottocategoria: Varie Gli enti non commerciali rappresentano un fenomeno

Dettagli

Come Il Lavoro Riguarda Suoi Sussidi

Come Il Lavoro Riguarda Suoi Sussidi Come Il Lavoro Riguarda Suoi Sussidi 2012 Come Il Lavoro Riguarda Suoi Sussidi possibile percepire sussidi Social Security È di pensionamento o per familiari superstiti anche se si svolge un attività lavorativa.

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

Ulteriori problemi di fisica e matematica

Ulteriori problemi di fisica e matematica Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Firenze Agosto 2010 Ulteriori problemi di fisica e matematica Giovanni Romano Perché un raggio di luce proveniente dal Sole e fatto passare attraverso

Dettagli

RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013. Elenco e Programmi dei candidati

RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013. Elenco e Programmi dei candidati RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013 Elenco e Programmi dei candidati ISIA Firenze, aprile 2010 ELENCO DEI CANDIDATI PER LA CONSULTA DEGLI STUDENTI TRIENNIO 2010-2013

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI. 1^ convocazione 28 giugno 2014 - ore 10,00. 2^ convocazione 30 giugno 2014 - ore 10,00

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI. 1^ convocazione 28 giugno 2014 - ore 10,00. 2^ convocazione 30 giugno 2014 - ore 10,00 ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI 1^ convocazione 28 giugno 2014 - ore 10,00 2^ convocazione 30 giugno 2014 - ore 10,00 CENTRO CONGRESSI PALAZZO DELLE STELLINE CORSO MAGENTA 61 - MILANO

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

La cenerentola di casa

La cenerentola di casa La cenerentola di casa Audrina Assamoi LA CENERENTOLA DI CASA CABLAN romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Audrina Assamoi Tutti i diritti riservati Questa storia è dedicata a tutti quelli che

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

GIORNI SANTI e SAGRE

GIORNI SANTI e SAGRE GIORNI SANTI e SAGRE Il calendario Islamico (Il calendario Hijri) È un calendario lunare Dura 354 o 355 giorni Inizia nel 622, quando Mohammad fuggì da Mecca a Medina (Hijra = Emigrazione) Calendario Calendario

Dettagli

PRIMO APPROCCIO ALLA STATISTICA NELLA SCUOLA DELL INFANZIA

PRIMO APPROCCIO ALLA STATISTICA NELLA SCUOLA DELL INFANZIA PRIMO APPROCCIO ALLA STATISTICA NELLA SCUOLA DELL INFANZIA Scuola dell infanzia Don Lorenzo Milani Sezioni 3-4-5 anni IC Barberino di M.llo Insegnanti: Annalisa Dell anno Barbara Scarpelli Anna M. Brunetto

Dettagli

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE LA SCIENZA Se si cerca programmazione neurolinguistica O PNL si hanno questi risultati ( tantissimi ) Definire la PNL, Programmazione Neuro Linguistica

Dettagli

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 SENZA PAROLE Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 Agente di viaggio. Vedo che ha deciso per la Transiberiana. Ottima scelta. Un viaggio difficile, ma che le darà enormi soddisfazioni. Cliente. Mi preoccupa

Dettagli

Amare il rischio Amare gli altri. Amare l amato. Amare la vita Amare il mondo

Amare il rischio Amare gli altri. Amare l amato. Amare la vita Amare il mondo Amare il rischio Amare gli altri Amare l amato Amare la vita Amare il mondo Amare l amato In ognuno di noi è forte il desiderio di amore: la fame e la sete di amicizia, di intimità, di unione e di comunione

Dettagli

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina .. mettendoci da parte vostra ogni impegno, aggiungete alla vostra fede (2 Pietro 1:5) Natale Mondello 14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina Dio ha un piano per

Dettagli

www.previsioniborsa.net COME SI ENTRA IN POSIZIONE

www.previsioniborsa.net COME SI ENTRA IN POSIZIONE www.previsioniborsa.net 5 lezione sul METODO CICLICO COME SI ENTRA IN POSIZIONE Ci sono molti modi per entrare in posizione in un mercato (future) o un titolo, ma noi dobbiamo trovare un sistema che sia

Dettagli

La convenzione dell ONU sui diritti del fanciullo riscritta dai bambini con Mario Lodi

La convenzione dell ONU sui diritti del fanciullo riscritta dai bambini con Mario Lodi La convenzione dell ONU sui diritti del fanciullo riscritta dai bambini con Mario Lodi Articolo 1: Il bambino (o bambina) è ogni essere umano fino a 18 anni. Articolo 2: Gli Stati devono rispettare, nel

Dettagli

LITURGIA DEL MATRIMONIO

LITURGIA DEL MATRIMONIO LITURGIA DEL MATRIMONIO 65. Se sono celebrati insieme due o più Matrimoni, le interrogazioni prima del consenso, la manifestazione e l'accoglienza del consenso devono sempre aver luogo singolarmente per

Dettagli

LA COMUNICAZIONE E GLI ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE

LA COMUNICAZIONE E GLI ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE LA COMUNICAZIONE E GLI ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE UMANA Proprietà semplici della comunicazione Un essere umano è coinvolto fin dall inizio della sua esistenza in un complesso

Dettagli

LA NUOVA PENSIONE ANTICIPATA (GIA PENSIONE DI ANZIANITA )

LA NUOVA PENSIONE ANTICIPATA (GIA PENSIONE DI ANZIANITA ) LA NUOVA PENSIONE ANTICIPATA (GIA PENSIONE DI ANZIANITA ) L attuale Governo Monti ha iniziato il suo operato indicando tre parole d ordine: rigore, crescita ed equità. Ad oggi però è stato applicato ampiamente

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello 1

Università per Stranieri di Siena Livello 1 Unità 4 In farmacia In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su dove comprare i medicinali parole relative alla farmacia e all uso corretto dei farmaci l uso dei verbi servili

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

G iochi con le carte 1

G iochi con le carte 1 Giochi con le carte 1 PREPARAZIONE E DESCRIZIONE DELLE CARTE L insegnante prepara su fogli A3 e distribuisce agli allievi le fotocopie dei tre diversi tipi di carte. Invita poi ciascun allievo a piegare

Dettagli

ENTRATA (PRELUDIO) INNO DI ENTRATA. SALUTO Pastore: Il Signore sia con voi! Comunità: E con il tuo spirito! oppure: E il Signore sia anche con te!

ENTRATA (PRELUDIO) INNO DI ENTRATA. SALUTO Pastore: Il Signore sia con voi! Comunità: E con il tuo spirito! oppure: E il Signore sia anche con te! Liturgia per matrimonio Versione abbreviata della liturgia di matrimonio della Chiesa luterana danese, autorizzata con risoluzione regale del 12 giugno 1992 ENTRATA (PRELUDIO) DI ENTRATA SALUTO Pastore:

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA.

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA. LA NASCITA DELLA CHIESA (pagine 170-177) QUALI SONO LE FONTI PER RICOSTRUIRE LA STORIA DELLA CHIESA? I Vangeli, gli Atti degli Apostoli le Lettere del NT. (in particolare quelle scritte da S. Paolo) gli

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI. 1^ convocazione 28 giugno 2014 - ore 10,00. 2^ convocazione 30 giugno 2014 - ore 10,00

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI. 1^ convocazione 28 giugno 2014 - ore 10,00. 2^ convocazione 30 giugno 2014 - ore 10,00 ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI 1^ convocazione 28 giugno 2014 - ore 10,00 2^ convocazione 30 giugno 2014 - ore 10,00 CENTRO CONGRESSI PALAZZO DELLE STELLINE CORSO MAGENTA 61 - MILANO

Dettagli

Tip #2: Come siriconosceun leader?

Tip #2: Come siriconosceun leader? Un saluto alla Federazione Italiana Tennis, all Istituto Superiore di Formazione e a tutti gli insegnanti che saranno presenti al SimposioInternazionalechesiterràilprossimo10 maggio al ForoItalico. Durante

Dettagli

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO Studiare non è tra le attività preferite dai figli; per questo i genitori devono saper ricorrere a strategie di motivazione allo studio, senza arrivare all

Dettagli

Scuola dell infanzia Statale Villaggio Ina progetto lettura e biblioteca

Scuola dell infanzia Statale Villaggio Ina progetto lettura e biblioteca Scuola dell infanzia Statale Villaggio Ina progetto lettura e biblioteca La nostra scuola ha sempre partecipato alle iniziative promosse dalla commissione verticale di Istituto per quanto concerne l avvicinamento

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

CONVENZIONE SULLA LIBERTÀ SINDACALE E LA PROTEZIONE DEL DIRITTO SINDACALE, 1948 1

CONVENZIONE SULLA LIBERTÀ SINDACALE E LA PROTEZIONE DEL DIRITTO SINDACALE, 1948 1 Convenzione 87 CONVENZIONE SULLA LIBERTÀ SINDACALE E LA PROTEZIONE DEL DIRITTO SINDACALE, 1948 1 La Conferenza generale dell Organizzazione Internazionale del Lavoro, convocata a San Francisco dal Consiglio

Dettagli

VI INCONTRO IL CRISTIANO ADULTO E LA COSCIENZA. chi ha raggiunto il completo sviluppo fisico e psichico (def.dizionario)

VI INCONTRO IL CRISTIANO ADULTO E LA COSCIENZA. chi ha raggiunto il completo sviluppo fisico e psichico (def.dizionario) VI INCONTRO IL CRISTIANO ADULTO E LA COSCIENZA Cerchiamo il significato delle due parole: ADULTO CRISTIANO chi ha raggiunto il completo sviluppo fisico e psichico (def.dizionario) colui che ha deciso di:

Dettagli

REGOLE PER L ESAME (agg.te settembre 2015)

REGOLE PER L ESAME (agg.te settembre 2015) Informatica e Programmazione (9 CFU) Ingegneria Meccanica e dei Materiali REGOLE PER L ESAME (agg.te settembre 2015) Modalità d esame (note generali) Per superare l esame, lo studente deve sostenere due

Dettagli

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ======================================================================

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ====================================================================== -------------------------------------------------- LA LITURGIA DEL GIORNO 03.01.2016 Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Bianco ============================================ II DOMENICA

Dettagli

Testo originale. Art. 1

Testo originale. Art. 1 Testo originale 0.831.109.454.21 Accordo aggiuntivo alla Convenzione tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica Italiana relativa alla sicurezza sociale del 14 dicembre 1962 Conchiuso il 4 luglio 1969

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca.

Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca. 1. Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca. Circa un bambino su cinque è vittima di varie forme di abuso o di violenza sessuale. Non permettere che accada al tuo bambino. Insegna al tuo bambino

Dettagli

VINCERE AL BLACKJACK

VINCERE AL BLACKJACK VINCERE AL BLACKJACK Il BlackJack è un gioco di abilità e fortuna in cui il banco non può nulla, deve seguire incondizionatamente le regole del gioco. Il giocatore è invece posto continuamente di fronte

Dettagli

Che cosa è la infezione da HIV?

Che cosa è la infezione da HIV? Che cosa è l HIV? L HIV - human immunodeficiency virus è un virus che progressivamente distrugge le difese del nostro corpo contro le infezioni e alcuni tumori Che cosa è la infezione da HIV? L infezione

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it XI DOMENICA PRIMA LETTURA Il Signore ha rimosso il tuo peccato: tu non morirai. Dal secondo libro di Samuèle 12, 7-10.13 In quei giorni, Natan disse a Davide: «Così dice il Signore, Dio d Israele: Io ti

Dettagli

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accogliere e trattenere i volontari in associazione Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accoglienza Ogni volontario dovrebbe fin dal primo incontro con l associazione, potersi sentire accolto e a proprio

Dettagli

Parrocchia del Crocifisso. In cerca d autore. Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13

Parrocchia del Crocifisso. In cerca d autore. Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13 Parrocchia del Crocifisso In cerca d autore Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13 Dal vangelo di Luca [Cap. 9 ver. 10-17] Nel nome del Padre Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono

Dettagli

I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email.

I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email. I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email.it CTI Monza, 20 Novembre 2015 Prima parte: comprendere

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Nella tua vita da lavoratore precario quanti contratti di lavoro hai collezionato?

Nella tua vita da lavoratore precario quanti contratti di lavoro hai collezionato? Tre mesi e un rinnovo, nove mesi e poi via. Sei mesi e rimani dove sei, ma al momento del rinnovo, guarda un po, l azienda per la quale stai lavorando ha cambiato nome. Nella tua vita da lavoratore precario

Dettagli

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante.

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante. Cari colleghi, vi volevo avvisare di questo nuovo metodo che usano i malviventi per cercare di raggirare le persone. Forse è il caso di avvisare pure le chiese di stare attenti e non fidarsi di nessuno

Dettagli

Tutti, ma proprio tutti, si fermano al passaggio a livello

Tutti, ma proprio tutti, si fermano al passaggio a livello Siamo arrivati così alla fine di questa piccola esplorazione nel mondo della sicurezza ferroviaria. La prossima volta che attraverserete la ferrovia, siamo sicuri che guarderete i binari con occhi diversi,

Dettagli

1.0 GUIDA PER L UTENTE

1.0 GUIDA PER L UTENTE 1.0 GUIDA PER L UTENTE COMINCIA FACILE Una volta effettuato il login vi troverete nella pagina Amministrazione in cui potrete creare e modificare le vostre liste. Una lista è semplicemnte un contenitore

Dettagli

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco

ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco ACCENDI UNA LUCE IN FAMIGLIA Preghiera nella comunità domestica in comunione con Papa Francesco Sul far della sera la famiglia si riunisce in casa per la preghiera. Ove fosse possibile si suggerisce di

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

3.03 Prestazioni dell AVS Rendite per superstiti dell AVS

3.03 Prestazioni dell AVS Rendite per superstiti dell AVS 3.03 Prestazioni dell AVS Rendite per superstiti dell AVS Stato al 1 gennaio 2016 In breve Le rendite per superstiti hanno lo scopo di evitare che, al decesso del coniuge, di uno o di entrambi i genitori,

Dettagli

MODULO PREADOZIONE. La persona di riferimento per questo affidamento è KATIA cell. 331 3210840 Email: katia.cereda@bordersangels.

MODULO PREADOZIONE. La persona di riferimento per questo affidamento è KATIA cell. 331 3210840 Email: katia.cereda@bordersangels. MODULO PREADOZIONE Prima di definire ogni adozione è uso conoscere meglio l adottante. Come per voi, anche per noi è importante il benessere animale, seguendo queste prassi entrambe saremo contente di

Dettagli

Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista

Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista Il momento in cui un computer è più a rischio e soggetto ad attacchi informatici, è quando è connesso a internet. Per proteggere il nostro PC ed evitare

Dettagli

La prof.ssa SANDRA VANNINI svolge da diversi anni. questo percorso didattico sulle ARITMETICHE FINITE.

La prof.ssa SANDRA VANNINI svolge da diversi anni. questo percorso didattico sulle ARITMETICHE FINITE. La prof.ssa SANDRA VANNINI svolge da diversi anni questo percorso didattico sulle ARITMETICHE FINITE. La documentazione qui riportata è ricavata dalla trascrizione dei lucidi che vengono prodotti dall

Dettagli

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina Voce fuori campo: Nell ora presente,noi siamo forse alla vigilia del giorno nel quale l Austri si butterà sulla Serbia e dall ora l Austria e la Germania gettandosi sui serbi e sui russi è l Europa in

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE?

COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE? COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE? Ogni genitore desidera essere un buon educatore dei propri figli, realizzare il loro bene, ma non è sempre in armonia con le dinamiche affettive, i bisogni,

Dettagli

Voci dall infinito. richiami per l Anima

Voci dall infinito. richiami per l Anima Voci dall infinito richiami per l Anima Copertina di Rocco Vassallo. Disegni di Mario G. Galleano. Mario Giovanni Galleano VOCI DALL INFINITO richiami per l Anima www.booksprintedizioni.it Copyright 2013

Dettagli

Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2)

Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2) Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2) Riprendiamo l analisi interrotta nel corso della precedente lezione b) struttura dialogica del fatto educativo Per rispondere a criteri ermenutici, l

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

Riscaldatore super economico per trafilatrici tipo Lube A Matic 2 di: David Facta

Riscaldatore super economico per trafilatrici tipo Lube A Matic 2 di: David Facta Riscaldatore super economico per trafilatrici tipo Lube A Matic 2 di: David Facta Dilettarsi nella ricarica oltre che divertente ha anche un altro aspetto non trascurabile che è il risparmio ma affinché

Dettagli

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON NON SONO TANTO BELLA. HO UN NASO LUNGO E BITORZOLUTO, MA SONO TANTO, TANTO BUONA. CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

Fascicoli 1 2 3 4 5 Italiano Scuola primaria Classe quinta Anno scolastico 2013 2014

Fascicoli 1 2 3 4 5 Italiano Scuola primaria Classe quinta Anno scolastico 2013 2014 Griglia di correzione DOMANDE APERTE Fascicoli 1 2 3 4 5 Italiano Scuola primaria Classe quinta Anno scolastico 2013 2014 Si ricorda che i dati di tutte le classi (campione e non campione) devono essere

Dettagli

Parola di Vita Luglio 2009

Parola di Vita Luglio 2009 Parola di Vita Luglio 2009 "Vendete ciò che avete e datelo in elemosina; fatevi borse che non invecchiano, un tesoro inesauribile nei cieli, dove i ladri non arrivano e la tignola non consuma" (Lc 12,33).

Dettagli

Collaborazione con aziende terze: la cooperazione è garantita?

Collaborazione con aziende terze: la cooperazione è garantita? Collaborazione con aziende terze: la cooperazione è garantita? Lavorare contemporaneamente, successivamente, insieme, ma mai uno contro l altro. Perché la mancanza di coordinamento causa interruzioni di

Dettagli

Informazioni da considerare da parte dei genitori quando si prepara un piano genitoriale

Informazioni da considerare da parte dei genitori quando si prepara un piano genitoriale Piani genitoriali Informazioni da considerare da parte dei genitori quando si prepara un piano genitoriale La separazione può essere dolorosa per tutti coloro che ne sono coinvolti, in particolare i bambini.

Dettagli

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Titolo dell attività: OGGI FACCIAMO GLI ATTORI Esperienza di role-play (fase 1) Costruzione di una carta T (fase 2) SINTESI DELL ATTIVITA I bambini

Dettagli

Consenso Informato e Privacy

Consenso Informato e Privacy Consenso Informato e Privacy Consenso e Privacy sono le basi fondanti del moderno concetto di Medicina e una cura di qualità non può prescindere da essi, così come la stessa etica e deontologia degli interventi

Dettagli

REGOLA 11 - FUORI-GIOCO E IN-GIOCO NEL GIOCO APERTO

REGOLA 11 - FUORI-GIOCO E IN-GIOCO NEL GIOCO APERTO REGOLA 11 - FUORI-GIOCO E IN-GIOCO NEL GIOCO APERTO DEFINIZIONI All inizio della gara tutti i giocatori sono in-. Mentre la gara si svolge i giocatori possono trovarsi in una posizione di fuori-. Questi

Dettagli

DIABETE E AUTOCONTROLLO

DIABETE E AUTOCONTROLLO DIABETE E AUTOCONTROLLO Sì, gestire il diabete è possibile. Il monitoraggio della glicemia fa parte della terapia generale del diabete. Grazie all autocontrollo, potete misurare il livello di glicemia

Dettagli

LA LEGGE DEI GRAFICI THE LAW OF CHARTS DI JOE ROSS

LA LEGGE DEI GRAFICI THE LAW OF CHARTS DI JOE ROSS LA LEGGE DEI GRAFICI THE LAW OF CHARTS DI JOE ROSS FORMAZIONI 1-2-3 HIGHS AND LOWS Un tipico 1-2-3 high si forma alla fine di un trend rialzista. Tipicamente, i prezzi faranno un massimo finale (1), procederanno

Dettagli

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera intervista con solo voce registrata video intervista con cellulare intervista con appunti

Dettagli

Presidente Ringrazio il consigliere Beretta. Ha chiesto la parola la consigliera Cercelletta, ne ha facoltà.

Presidente Ringrazio il consigliere Beretta. Ha chiesto la parola la consigliera Cercelletta, ne ha facoltà. CONSIGLIO COMUNALE DEL 16.12.2013 Interventi dei Sigg.ri Consiglieri Sistema Bibliotecario dell Area Metropolitana di Torino, Area Ovest (SBAM Ovest) Approvazione della bozza di convenzione e della bozza

Dettagli

I principi del diritto comunitario in materia di assistenza sanitaria

I principi del diritto comunitario in materia di assistenza sanitaria I principi del diritto comunitario in materia di assistenza sanitaria Dott. Paolo Piani Ancona (26 marzo 2015) 1 Premessa Trattati Il diritto comunitario in tema di assistenza sanitaria (prevale sulle

Dettagli

NELLA FORMA ATTIVA IL SOGGETTO COMPIE L AZIONE ESPRESSA DAL VERBO. Angela intervista Laura

NELLA FORMA ATTIVA IL SOGGETTO COMPIE L AZIONE ESPRESSA DAL VERBO. Angela intervista Laura NELLA FORMA ATTIVA IL SOGGETTO COMPIE L AZIONE ESPRESSA DAL VERBO Angela intervista Laura chi compie l azione azione compiuta oggetto su cui passa l azione NELLA FORMA PASSIVA, INVECE, IL SOGGETTO SUBISCE

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

3.03 Stato al 1 gennaio 2011

3.03 Stato al 1 gennaio 2011 3.03 Stato al 1 gennaio 2011 Rendite per superstiti dell AVS Rendite per superstiti 1 Le rendite per superstiti hanno lo scopo di evitare che, al decesso del coniuge, del padre o della madre, i superstiti

Dettagli

ALTRI SUGGERIMENTI PER IL PERCORSO AD OSTACOLI

ALTRI SUGGERIMENTI PER IL PERCORSO AD OSTACOLI ALTRI SUGGERIMENTI PER IL PERCORSO AD OSTACOLI Con l intento di proseguire l osservazione sulle competenze che i bambini posseggono nei confronti della matematica è stata intrapresa una rivisitazione del

Dettagli

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Tipologia Obiettivi Linguaggio suggerito Setting Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Una celebrazione

Dettagli

Come e quanto si guadagna con Human Support International?

Come e quanto si guadagna con Human Support International? PIANO MARKETING Come e quanto si guadagna con Human Support International? Il piano marketing di HSI è veramente fantastico, un business che offre vari prodotti tecnologici, uno tra i più potenti sistemi

Dettagli

INTERVISTA CLINICA GENERAZIONALE. (rivisitata) Luca Pappalardo ITFF - ITFB

INTERVISTA CLINICA GENERAZIONALE. (rivisitata) Luca Pappalardo ITFF - ITFB INTERVISTA CLINICA GENERAZIONALE (rivisitata) Luca Pappalardo ITFF - ITFB Asse 1 Le origini Bene, innanzi tutto vi chiediamo di calarmi mentalmente, di immergervi nelle vostre origini, vale a dire l ambiente

Dettagli