Informazioni base sull argomento RULLI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Informazioni base sull argomento RULLI"

Transcript

1 1 Informazioni base sull argomento RULLI

2 La struttura di un rullo 2 I rulli moderni sono oggi giorno fissati al supporto tramite la tormofusione, cioè incollati a caldo. flange laterali con sistema di bloccaggio anima interna con sistema di bloccaggio tessuto termofuso elicoidalmente sul supporto II manico si fissa per mezzo del nottolino. Il rullo è guidato dalle due flange laterali. II manico può essere inserito sia dal lato sinistro che dal lato destro.

3 La struttura dei rullini 3 Anche i rullini sono oggi prodotti in termofusione. flangia laterale nottolino tubo estruso, con tessuto avvolto tramite termofusione I rullini STORCH hanno il tessuto che sul Iato esterno rientra nel tubo di supporto. Questo accorgimento permette di pitturare anche gli angoli.

4 Rullotti e rullini (6mm manico) 4 Questi rullotti non sono molto conosciuti dai professionisti. Essi hanno un diametro interno di 30mm. Questi rullotti di media misura sono molto efficienti su medie superfici in confronto ai più conosciuti rullini. La loro lunghezza è 10 e 15cm. I rullini hanno un diametro di 16mm e lunghezze 6, 10 e 15 cm. Essi sono generalmente usati per piccole superfici, o posti difficili da raggiungere, come feritoie, nicchie, angoli, bordi, rientranze etc. etc.

5 Rulli per grosse superfici (8mm manico) 5 Questi rulli sono usati con efficienza per l applicazione di pitture su grandi superfici. Più ampio è il diametro maggiore sarà I efficienza del lavoro. Tuttavia: più ampio è il diametro maggiore sarà anche I assorbimento e conseguentemente anche il peso. Le misure standard sono 18, 22 e 25 cm per i rulli normali; 20, 23 e 27 cm per i rulli imbottiti. Esistono i seguenti tipi di anima: Anima 44mm + imbottitura 12mm = 56 mm Anima 44mm + imbottitura 8mm = 52 mm Anima 44mm + imbottitura 4mm = 48 mm Anima 58mm + non imbottito = 58 mm Anima 48mm + non imbottito = 48 mm

6 Come fa un rullo a pitturare con efficienza? 6 A dire il vero, questo è veramente semplice. Molti utenti pensano che le pitture si applicano sulle superfici tramite il contatto del rullo. Tuttavia ciò non è corretto, i rulli per pitture lavorano grazie al principio della rotazione. Durante la rotazione, l applicazione avviene tramite il rilascio di tante micro gocce sulla superficie. In questa combinazione Ia qualità del tessuto è determinante. Solamente materiali di altissima qualità possono soddisfare queste esigenze.

7 Perchè ci sono dei rulli imbottiti? 7 L applicazione dei prodotti varia in base alle diverse superfici. Diverse imbottiture tengono conto di questo. A seguire le diverse imbottiture che si usano per i rulli: Imbottitura dura 4mm per muri leggermente ruvidi Imbottitura dura 8mm per muri ruvidi Imbottitura morbida per muri veramente ruvidi L imbottitura dura è composta da espanso denso che non assorbe le pitture e quindi non aumenta il peso del rullo. L imbottitura morbida si ottiene con espanso poroso a bassa densità, rivestito con un film impermeabile che protegge dall assorbimento e non fa aumentare il peso del rullo.

8 I punti di forza di un rullo efficiente 8 Massimo assorbimento di pittura dal tessuto Rilascio controllato della pittura nella rotazione Alta capacità di ripresa durante la rotazione Ottenere il miglior risultato della superficie pitturata La qualità delle fibre, così come la loro densità e la progettazione, sono di importanza cruciale. Già piccole differenze nella qualità del tessuto avranno serie conseguenze sul risultato. Proprio per questo la STORCH utilizza solo tessuti in poliammide di alta qualità, prodotti dalle migliori aziende sul mercato.

9 Il segreto del tessuto perfetto 9 L esempio del tessuto perlon per pitture murali vi mostra piccole, ma determinanti differenze. Per ottimizzare l assorbimento o il rilascio della pittura, così come la funzione di recupero, il filo tessuto viene piumato, reso grezzo alla sua fine. la piumatura è 1/3 della lunghezza del pelo colore colore colore La piumatura causa un risultato visivo piacevole della superficie evitando schizzi e imbrattature. La proporzione di 1/3 di piumatura e 2/3 normale è il miglior metodo provato e garantito.

10 Fondamentali 10 Ad oggi non esiste ancora uno standard Europeo riguardante l utilizzo dei rulli. La maggior parte delle nazioni ha accettato il corrente sistema German. In alcune nazioni, come Inghilterra o Scandinavia, il sistema più usato è quello a gabbia. Oggi ci concentriamo sui rulli più comunemente usati in Germania e nel resto dell Europa. Quando si fanno confronti, si raccomanda sempre di tenere presente la lunghezza del rullo, l altezza del pelo e il diametro dell anima! Pensate che se il diametro di un rullino ha una differenza di soli 2mm, la prestazione varierà di un 13,3%!

11 11 Informazioni sui tipi

12 Informazioni sui tessuti dei rulli 12 Tessuti in fibra sintetica Poliammide Poliacrilico Poliestere Polipropilene Fibra continua chiamata Perlon plush Fibra continua chiamata Nylon plush Esclusivamente fibra tessuta Fibra tessuta Vestan Fibra continua micro fibra Fibra continua Fibra naturale Agnello Capra angora Lana (naturale) Lana tessuta Velours Mohair

13 Poliammide (PA) 13 II poliammide è un materiale sintetico fibroso disponibile in filo tessuto (e.g. Perlon), principalmente usato per le pitture murali. Il poliammide rappresenta qualitativamente il livello più alto. Caratteristiche: Primo della classe per assorbimento e rilascio della pittura Ottimo ritorno diritto del filo (posizione originale) Finiture omogenee Alte prestazioni di resa per metro quadro Molto resistente all abrasione Alta stabilità Non infeltrisce Resistente ai solventi

14 Poliammide (PA) - aree di impiego 14 Questo tessuto è particolarmente indicato per: Pitture murali Pitture gelatinose (con tessuto corto) Pitture ai silicati Pitture con resine siliconiche Il poliammide è solo parzialmente indicato per gli smalti, in quanto il pelo è di solito troppo lungo e le fibre troppo morbide. Ci sono alcuni maestri applicatori che usano rulli consumati per applicare i fondi o le pitture dense.

15 Poliacrilico 15 Il tessuto poliacrilico è caratterizzato da fibre sintetiche essenzialmente morbide, e trova largo impiego nell applicazione delle pitture murali per l hobbista. Le sue caratteristiche sono: Medio assorbimento e rilascio della pittura Parziale ritorno del filo diritto Moderata resa per metro quadro Media resistenza all abrasione Dispersione di pelucchi visiva Parziale resistenza ai solventi Viste le sue caratteristiche non ha confronto con il poliammide.

16 Poliacrilico - aree di impiego 16 Le aree di impiego comparate a quelle del poliammide vengono notevolmente ristrette: Pitture murali e gelatinose solo per interni. Principalmente nell area fai da te. I risultati applicativi possono essere accettabili solo per pittori inesperti, solo in parte possono rispondere alle esigenze di applicatori professionali. In particolare il rilascio di pelucchi e la scarsa resistenza all abrasione non soddisfano le esigenze del professionista.

17 Poliestere tessuto (Vestan) 17 Vestan è una fibra sintetica. Vestan nel mercato copre il segmento di bassa qualità e basso prezzo, ed è quasi esclusivamente usato dagli hobbisti fai da te. Caratteristiche: Basso o nessun ritorno diritto del filo Considerevole e permanente rilascio di pelucchi Bassa resa per metro quadro Scarsi risultati di finitura Tendenza a creare sbavature Assolutamente non è un prodotto per professionisti!

18 Poliestere tessuto (Vestan) - aree di impiego 18 Tessuto classico per hobbisti con prestazioni veramente moderate. Tessuto di bassa qualità e prezzo. Per pitture murali solo per interni. Spesso confezionato in set per pittura con vaschette. Da non usare per pitture per esterni o per imbiancare facciate, scarsa copertura e uniformità della finitura. E adatto come rullo usa e getta, nell applicazione di guaine bitumi, e impregnazione della vetroresina etc.

19 Lana naturale e lana tessuta 19 La pelle di agnello è una fibra naturale con il fondo in pelle. Nel mercato si colloca nella fascia più alta, sia qualitativamente che come prezzo. Tuttavia ciò dipende molta dalla razza e dalla qualità dell agnello. Caratteristiche: Assolutamente senza schizzi, ma necessita di molta cura Eccellente ritorno diritto del pelo Ottima finitura finale Alto assorbimento e rilascio della pittura Alta resa per metro quadro La lana tessuta è la variante economica, ed è prodotta come le altre fibre sintetiche. La qualità può quindi variare molto in base alle miscele di lana impiegate.

20 Lana naturale e lana tessuta - aree di impiego 20 Questi due prodotti sono indicati per: Pitture murali Pitture gelatinose Pitture ai silicati (in caso di alte percentuali di silicato, potrebbe infeltrire) Pitture siliconiche Possono essere usati sia per pitture da esterni che da interni, ottenendo eccellenti risultati di finitura di superficie e alte rese per metro quadro. In generale, va però ricordato che, anche se la lana tessuta si può utilizzare come la lana naturale, i risultati ottenuti possono essere tuttavia diversi, più simili ai tessuti sintetici.

21 Distinzione dei diversi risultati ottenibili in riferimento a copertura e resa 21 Piccole differenze di prezzo, grandi differenze di risultato. Resa e produttivita Potere coprente Ritorno del filo diritto Tessuto Poliammide Poliacrilico Poliestere

22 Il ritorno del pelo diritto è la decisione da prendere 22 Vestan pochissimo o nullo Poliacrilico Sufficiente Poliammide/pelle di agnello Eccellente

23 Tessuto poliestere (micro fibra) 23 La Micro fibra è un tessuto di alta qualità, consiste in un filamento continuo di poliestere. Grazie alla sezione estremamente sottile della fibra, la sua capacità di assorbimento è veramente alta rispetto a tutti gli altri tessuti. E adatto solo per prodotti densi. Caratteristiche: Eccezionale assorbimento Ottimo rilascio Alta resa per metro quadro Ottimo risultato di finitura Quasi inesistente perdita di pelucchi Resistente ai solventi In molte situazioni sostituisce egregiamente i pennelli

24 Tessuto poliestere (micro fibra) - aree di impiego 24 Indicato per pitture e vernici acriliche come: Lacche e smalti Fondi, fissativi e isolanti Impregnanti e dispersioni per la pulizia Utilizzando la Micro fibra si ottiene un omogenea e fine immagine della finitura. Molto vicina alla stato originale della superficie. Grazie a questa fibra e ai cambiamenti di densità delle pitture, oggi pitture che venivano applicate esclusivamente a pennello possono essere applicate a rullo.

25 Polipropilene e Filt 25 Polipropilene è un tessuto sintetico a filo continuo. Di solito è composto da una miscela di poliestere con poliacrilico. L assorbimento della pittura è poco soddisfacente e anche l aspetto della finitura. Parzialmente resistente ai solventi. Filt è una morbida fibra di poliestere modificata, con un altissima capacità di assorbimento. Particolarmente indicato per l applicazione di pitture acriliche.

26 Filt - aree di impiego 26 Filt è generalmente usato come rullo universale in verniciatura ottenendo strati di medio spessore. Il miglior risultato si ha con pitture e smalti acrilici Per smalti contenenti solventi Prodotti molto densi Alta resa per metro quadro. Buon rispetto della superficie originale, in alcune applicazioni può essere comparato ai rulli in spugna e spugna fioccata. Risultati eccellenti si ottengono con l applicazione dei nuovi prodotti che seguono le attuali normative.

27 Mohair e Velour 27 Il Mohair è ottenuto dalla lana della capra angora. Per i professionisti sono importanti le seguenti caratteristiche: Applicazione omogenea Alta stabilità del pelo Per pitture molto dense Resistentissimo ai solventi Velour è ottenuto con la tessitura di filati di lana d agnello. Le caratteristiche sono simili al mohair ma inferiori di qualità.

28 Mohair e Velour - aree di impiego 28 I professionisti usano il mohair per verniciature di pregio. Con vernici a solvente. Con vernici dense impermeabilizzanti. Con resine sintetiche e prodotti anticorrosivi. Con vernici a due componenti poliuretaniche ed epossidiche. Quando viene utilizzato, il mohair da eccellenti risultati. Non è assolutamente consigliato per pitture liquide e a bassa densità. Il campo applicativo del velour è simile a quello del mohair; tenendo comunque presente che le prestazioni sono complessivamente diverse e di solito di qualità inferiore.

29 Le caratteristiche specifiche del nylon texturizzato 29 Il Nylon come tessuto è lo specialista nelle laccature. 14 mm Grazie alla sua arricciatura, il pelo texturizzato assorbe maggior quantità di pittura. 11 mm Ciò che lo caratterizza, si nota nella maggior rigidità del pelo; questo lo rende ideale per vernici a media densità. Perlon pelo tessuto 11mm altezza del pelo. Nylon peio texturizzato 11mm altezza dei pelo. Reale altezza del pelo in nylon texturizzato: 14mm. Questo significa un 27% in più di pelo

30 Tessuto Nylon texturizzato - aree di utilizzo 30 L impiego del nylon è particolarmente indicato nelle verniciature di pavimenti, questo anche perchè è di facile utilizzo. Verniciature con prodotti a solvente Pitture dense e bicomponenti come epossidico e poliuretanico Laccature Impermeabilizzazioni Pavimentazioni di box, piscine, pavimenti industriali La fibra in Nylon è molto dura e resistente alle abrasioni. I risultati ottenuti con questi prodotti sono eccellenti.

31 Preparazione dei rulli 31 La corretta cura del rullo e del suo tessuto è decisiva per una sua efficiente e lunga vita! II rullo deve lavorare prima di essere utilizzato nel suo reale lavoro. Utilizzato significa una completa umidificazione con il solvente della pittura che si impiega (acqua o diluente), e di seguito rullato velocemente su cartone o un pezzo di carta. I rulli che seguono questa procedura assorbono considerevolmente di più. Inoltre fastidiose rimanenze di pelucchi, in particolare sul taglio e alla fine del rullo, vengono rimosse. Purtroppo, non seguendo ciò, è inevitabile la dispersione di pelucchi a inizio lavoro!

32 Pulizia dei rulli in lana 32 La pelle d agnello è più sensibile ai maltrattamenti rispetto alle fibre sintetiche; per questo richiede maggior cura. Noi raccomandiamo un accurato lavaggio con acqua e sapone, ricordiamoci poi di sciaquare e asciugare il rullo. Una cura inadeguata causa l infeltrimento della lana. Alla fine è sempre consigliato appendere i rulli ad un filo. Con la pelle d agnello dobbiamo dimenticarci i maltrattamenti!

33 Spugna espansa 33 Rulli di spugna Spugna poliestere 30 kg/m 3 Poliestere espanso 42 kg/m 3 Poliestere espanso 55 kg/m 3 Spugna poliestere fioccata Spugna poliestere fioccata Forza di compressione: > 4.5 kpa Forza di compressione: max 5.5 kpa Forza di compressione: max 9.0 kpa Fioccatura arancio Fioccatura blu extra Numero di pori per cm 2 18 ± 3 Numero di pori per cm 2 30 ± 3 Numero di pori per cm 2 33 ± 3

34 L arrotondamento o bombatura 34 La gamma di rulli in spugna e fioccati è disponibile nelle seguenti versioni: a. Diritto b. Bombato lato manico (più diffuso) c. Bombato lato esterno (meno diffuso) d. Bombato su entrambi i lati La bombatura dei rulli previene di segnare ai lati, la quale è visibile quando la pittura è asciutta, e ne compromette l aspetto finale della superficie. A B C D

35 Rulli in Spugna - aree di applicazione 35 I rulli di spugna sono ideali per verniciature di pregio con vernici da applicare con spessori sottili. vernici a basso contenuto di solventi vernici acriliche con media viscosità I rulli in spugna assicurano un omogeneo aspetto della superficie finale in totale assenza di pelucchi. L aspetto finale dipende anche dalla densità della spugna (numero di pori, porosità). Con densità basse si può ottenere una sottile buccia d arancio.

36 La struttura dei rulli in spugna 36 La struttura dei rulli in spugna è di tipo speciale. Essi sono utilizzati per strutturare o applicare pitture dense o smalti. Essi sono parzialmente utilizzabili nell applicazione di pitture tradizionali o per effetti speciali o decorativi.

37 Rulli in spugna fioccata 37 I rulli fioccati sono generalmente usati come i rulli in spugna tradizionali. In un confronto specifico possiamo però notare le seguenti caratteristiche: Possibili bolle d aria nella finitura, con i fioccati sono praticamente impossibili Finiture perfette in caso di applicazione di smalti acrilici Una maggior durata con l applicazione di vernici a solvente Come i rulli in tessuto i rulli fioccati devono essere utilizzati prima del loro impiego reale.

38 38 Informazioni sui rulli

39 La scelta corretta della lunghezza del pelo 39 Questa è la decisione che determina un risultato di successo! La regola generale: Minore è l altezza del pelo, migliore è il risultato finale della superficie finale Maggiore è la densità della pittura, minore deve essere la lunghezza del pelo Se ci sono dubbi: MEGLIO CORTO CHE LUNGO.

40 Assorbimento della pittura 40 Un lavoro pulito richiede lavorare pulito. La profondità massima di immersione non deve arrivare ai manico. Ruotare il rullo sulla retina e ripetere l immersione sempre non superando la profondità massima. Ripetere il procedimento fino a quando il rullo non ha assorbito la pittura uniformemente. Per ottenere buoni risultati mai, e ripetiamo mai, immergere il rullo completamente nella pittura! Stesso procedimento con i rulli a gabbia.

41 Pulizia dei rulli 41 La corretta cura del rullo e del suo tessuto è decisiva per una sua efficiente e lunga vita! Il rullo deve essere lavato molto bene dopo l utilizzo e successivamente rollato velocemente fino a quando non rilascia più liquido, quasi asciutto. Se i rulli lavati vengono appesi ad asciugare senza essere rollati in modo energico, questo comporta un deterioramento precoce del tessuto. Se i rulli vengono chiusi in sacchetti di plastica, bagnati del prodotto utilizzato, per lunghi periodi, la loro efficienza e durata si riduce considerevolmente. Noi raccomandiamo di conservare i rulli asciutti in custodie areate.

42 La qualità del rullo acquistato 42 Quando state comprando un rullo non dimenticatevi della qualità! Voi siete applicatori professionisti: è una vostra responsabilità garantire lavori di qualità. Eccellenti risultati si possono ottenere solo utilizzando rulli di ottima qualità. La seguente regola è ancora valida: utilizzando pitture economiche e buoni rulli, potete raggiungere discreti risultati grazie alle vostre capacità. Tuttavia utilizzando buone pitture con rulli economici, i risultati saranno mediocri anche se siete bravi.

43 43 Vi vogliamo dimostrare quanto questo sia vero attraverso un semplice esempio matematico. 100 = dove 30 è una buona pittura e 70 un buon rullo. Con una pittura economica, il suo valore scende da 30 a 10, mentre un buon rullo rimane a 70: = 80 Con una buona pittura (30) e un cattivo rullo (valore 23): = 53 Come vedete l impiego di un buono e giusto rullo determina il risultato finale del vostro lavoro. E ovvio che non mettiamo in discussione la vostra professionalità nella formula matematica!

PIATTI DOCCIA SLATE E MADERA DESCRIZIONI TECNICHE E NOTE DI INSTALLAZIONE

PIATTI DOCCIA SLATE E MADERA DESCRIZIONI TECNICHE E NOTE DI INSTALLAZIONE PIATTI DOCCIA SLATE E MADERA DESCRIZIONI TECNICHE E NOTE DI INSTALLAZIONE CARATTERISTICHE GENERALI I piatti doccia di CVS delle serie MADERA e SLATE sono realizzati in pietra ricostituita. Si tratta di

Dettagli

Problemi con tubazioni e condotte di scarico all interno della casa si risolvono di solito sostituendo i tubi difettosi in questione.

Problemi con tubazioni e condotte di scarico all interno della casa si risolvono di solito sostituendo i tubi difettosi in questione. Problemi con tubazioni e condotte di scarico all interno della casa si risolvono di solito sostituendo i tubi difettosi in questione. Tali lavori sono molto dispendiosi e invasivi, cioè richiedono l apertura

Dettagli

UNIVERSITY. Le caratteristiche peculiari del tessuto in polipropilene al 100%

UNIVERSITY. Le caratteristiche peculiari del tessuto in polipropilene al 100% Le caratteristiche peculiari del tessuto in polipropilene al 1% Sette buone ragioni per credere in questo tessuto: 1. è Certificato contro gli agenti chimici liquidi secondo la norma UNI EN 1334:29 2.

Dettagli

Nilfisk Lavamoquette professionali e manutenzione di fondo dei pavimenti. Nilfisk MX 103C/MX 107C/MX 307H/MX 328H/MX 585 Multi

Nilfisk Lavamoquette professionali e manutenzione di fondo dei pavimenti. Nilfisk MX 103C/MX 107C/MX 307H/MX 328H/MX 585 Multi Nilfisk Lavamoquette professionali e manutenzione di fondo dei pavimenti Nilfisk MX 103C/MX 107C/MX 307H/MX 328H/MX 585 Multi Lavaggio ottimale con acqua calda o fredda La nuova gamma di macchine ad iniezione/estrazione

Dettagli

Chiavi USB. Personalizzate CONSEGNA ENTRO 5 GIORNI LAVORATIVI A PARTIRE DA 5 PEZZI GARANZIA A VITA. Italiano

Chiavi USB. Personalizzate CONSEGNA ENTRO 5 GIORNI LAVORATIVI A PARTIRE DA 5 PEZZI GARANZIA A VITA. Italiano Chiavi USB Personalizzate CONSEGNA ENTRO 5 GIORNI LAVORATIVI A PARTIRE DA 5 PEZZI GARANZIA A VITA Italiano PERCHÈ CHIAVI USB? Le chiavi USB sono il regalo d affari perfetto. Sono divertenti da ricevere,

Dettagli

PAGINA 1 DI 5 MOLYKOTE

PAGINA 1 DI 5 MOLYKOTE PAGINA 1 DI 5 MOLYKOTE CARATTERISTICHE Le lacche Molykote sono dispersioni di sostanze lubrificanti solide, come ad esempio il bisolfuro di molibdeno, e di resine leganti organiche o inorganiche finemente

Dettagli

Fare riferimento alle Schede Tecniche dei Detergenti Deltron (RLD63V) per selezionare i detergenti e gli sgrassanti adatti.

Fare riferimento alle Schede Tecniche dei Detergenti Deltron (RLD63V) per selezionare i detergenti e gli sgrassanti adatti. GLOBAL REFINISH SYSTEM Luglio 2009 Scheda Tecnica PRIMA D839 DESCRIZIONE DEL PRODOTTO Prima D839 è un fondo bicomponente grigio, adatto per un ampia gamma di ritocchi comuni. Caratterizzato da versatilità,

Dettagli

SCHEDA TECNICA ANTICHE TERRE FIORENTINE HOBLIO

SCHEDA TECNICA ANTICHE TERRE FIORENTINE HOBLIO ISO 9001:2000 Certified SCHEDA TECNICA ANTICHE TERRE FIORENTINE HOBLIO HOBLIO nelle sue 3 basi neutre (oro, argento, opaca) è un nuovo prodotto decorativo che si inserisce nella tradizione dei prodotti

Dettagli

Assicurare la qualità nel lavoro Per sicurezza e prestazioni. RG Gomma S.r.l.

Assicurare la qualità nel lavoro Per sicurezza e prestazioni. RG Gomma S.r.l. Assicurare la qualità nel lavoro Per sicurezza e prestazioni RG Gomma S.r.l. INDICE NASTRI SPECIALI ------------------------------------------ UNICLEAT ------------------------------------------------

Dettagli

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento.

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Più facile da installare - Più facile da vendere Le docce a filo pavimento rappresentano l ultima tendenza dell area bagno e aprono nuove opportunità

Dettagli

Prodotti speciali per la stampa dei tessuti

Prodotti speciali per la stampa dei tessuti Prodotti speciali per la stampa dei tessuti BASE BRILLANTE ELASTICA Confezione da 1 lt ref. 395.40.92 Questa base mantiene la sua elasticità anche nei casi di maggior quantità di prodotto depositato, la

Dettagli

Il particolare che fa la differenza

Il particolare che fa la differenza SOFFITTI SOLUZIONI [ Insieme a noi, le idee prendono forma.] AXAL Il particolare che fa la differenza ORCAL Soffitti Metallici AXAL Axal è una delle soluzioni della vasta gamma dei soffitti metallici Orcal.

Dettagli

NEW BASICS IL PIÚ POLIVALENTE DEI PANNELLI A BASE DI LEGNO WWW.OSB-INFO.ORG FOR PROFESSIONAL PANEL ENGINEERING

NEW BASICS IL PIÚ POLIVALENTE DEI PANNELLI A BASE DI LEGNO WWW.OSB-INFO.ORG FOR PROFESSIONAL PANEL ENGINEERING NEW BASICS FOR PROFESSIONAL PANEL ENGINEERING IL PIÚ POLIVALENTE DEI PANNELLI A BASE DI LEGNO O R I E N T E D S T R A N D B O A R D WWW.OSB-INFO.ORG PANEL OSB: PIÚ DI QUANTO NON IMMAGINIATE L'OSB o pannello

Dettagli

IL TRASFORMATORE Prof. S. Giannitto Il trasformatore è una macchina in grado di operare solo in corrente alternata, perché sfrutta i principi dell'elettromagnetismo legati ai flussi variabili. Il trasformatore

Dettagli

GUIDA ALLA POSA DEI BATTISCOPA

GUIDA ALLA POSA DEI BATTISCOPA GUIDA ALLA POSA DEI BATTISCOPA I battiscopa nascono per coprire i punti di congiunzione tra muri e pavimento ma nel corso del tempo sono diventati un vero e proprio elemento di arredo. I battiscopa sono

Dettagli

Stampa flessografica. di Feller Alessia Pozza Francesca

Stampa flessografica. di Feller Alessia Pozza Francesca Stampa flessografica di Feller Alessia Pozza Francesca Introduzione La flessografia è un sistema di stampa rilievografico diretto, in quanto i grafismi sono in rilievo rispetto ai contrografismi. La forma

Dettagli

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 COSTRUIRE SERRAMENTI IN PVC CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 1 La norma europea rivolta alla definizione delle caratteristiche dei profili in PVC per finestre

Dettagli

Il Sesto Segreto per Decorare le tue Unghie è Cambiare la Forma: Quadrata, Arrotondata, a Mandorla, a Stiletto...

Il Sesto Segreto per Decorare le tue Unghie è Cambiare la Forma: Quadrata, Arrotondata, a Mandorla, a Stiletto... Il Sesto Segreto per Decorare le tue Unghie è Cambiare la Forma: Quadrata, Arrotondata, a Mandorla, a Stiletto... I segreti che voglio svelarti da oggi in poi avranno sempre una Doppia Utilità e una doppia

Dettagli

bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato

bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato bott vario A casa con il vostro Fiat 2 Avete scelto un veicolo Fiat. Adesso avete la base adatta per un allestimento bott vario. Gli

Dettagli

International Textil Education. Machinery Division. Manuale per la stampa a trasferimento termico

International Textil Education. Machinery Division. Manuale per la stampa a trasferimento termico Machinery Division Manuale per la stampa a trasferimento termico Manuale per la stampa a trasferimento termico STAMPA A TRASFERIMENTO TERMICO.....4 Principio di funzionamento.4 SRUTTURA INTERNA...5 Testina

Dettagli

C R A A R T A TER E I R ST S ICH C E H E G E G NE

C R A A R T A TER E I R ST S ICH C E H E G E G NE GUIDA ALLA SCELTA del BOX DOCCIA CARATTERISTICHE GENERALI CHIUSURE DOCCIA Le chiusure doccia sono prodotti rivolti a soddisfare il bisogno fondamentale di lavarsi in un luogo specificatamente individuato

Dettagli

Prendi il vantaggio di un Servizio Originale

Prendi il vantaggio di un Servizio Originale Prendi il vantaggio di un Servizio Originale 2 Electrolux Service L importanza di essere originali Electrolux significa moderna tecnologia, design orientato al futuro, eccellente qualità, elevate prestazioni.

Dettagli

Rivestimenti e pavimenti in resina

Rivestimenti e pavimenti in resina INDU- STRIA Rivestimenti e pavimenti in resina Funzionalità ed esteticità: un pavimento autolivellante cementizio si adatta ad ambienti civili o commerciali in cui l aspetto estetico è fondamentale senza

Dettagli

Cos è il nastro autoadesivo?

Cos è il nastro autoadesivo? Cos è il nastro autoadesivo? Per nastro autoadesivo si intende una striscia di materiale che può aderire con la semplice pressione su varie superfici senza la necessità di calore, umettatura od altro.

Dettagli

Orac Decor Illuminazione

Orac Decor Illuminazione Orac Decor Illuminazione Sezione 1 Informazioni generali 1. Quale è la temperatura massima per i profili Orac Decor abbinati all illuminazione? I profili Orac Decor possono raggiungere la temperatura massima

Dettagli

PUNTI DI FORZA DEI PRODOTTI SEAM TRATTAMENTO DEI PAVIMENTI IN CEMENTO

PUNTI DI FORZA DEI PRODOTTI SEAM TRATTAMENTO DEI PAVIMENTI IN CEMENTO PUNTI DI FORZA DEI PRODOTTI SEAM TRATTAMENTO DEI PAVIMENTI IN CEMENTO TRATTAMENTO DEI PAVIMENTI IN CEMENTO GENERALITA' Un pavimento in cemento presenta una superficie molto dura, altamente porosa e mediamente

Dettagli

Consigli per la pulizia dei vostri tessuti per esterni. Bisogno di proteggere e restituire splendore ai vostri tessuti per esterni?

Consigli per la pulizia dei vostri tessuti per esterni. Bisogno di proteggere e restituire splendore ai vostri tessuti per esterni? Consigli per la pulizia dei vostri tessuti per esterni Bisogno di proteggere e restituire splendore ai vostri tessuti per esterni? Perché proteggere e pulire il tessuto? Uno dei modi migliori per conservare

Dettagli

VERNICIAtura Impianti di aspirazione localizzata. 3.6.6.3 (scheda di approfondimento)

VERNICIAtura Impianti di aspirazione localizzata. 3.6.6.3 (scheda di approfondimento) VERNICIAtura Impianti di aspirazione localizzata 3.6.6.3 (scheda di approfondimento) 3.6.6.3 (scheda di approfondimento) VERNICIatura impianti di aspirazione localizzata Le schede che qui vengono riportate

Dettagli

ALUTEAK MANUTENZIONI E RIPARAZIONI

ALUTEAK MANUTENZIONI E RIPARAZIONI ALUTEAK MANUTENZIONI E RIPARAZIONI Graffiti Light scratch Heavy scratch ALUTEAK Union Trading Monaco TM l utilizzo e la riproduzione anche parziale di testi ed immagini non è consentita senza approvazione

Dettagli

bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit

bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit bott vario Allestimenti per veicoli Ford Van Transit Connect Transit bott vario A casa con il vostro veicolo Ford 2 Avete scelto un veicolo Ford. Adesso avete la base adatta per un allestimento bott vario.

Dettagli

AMBIENTE. Istruzioni di posa per professionisti

AMBIENTE. Istruzioni di posa per professionisti AMBIENTE Istruzioni di posa per professionisti Indice Travetti 4 Scelta del materiale Posa dei travetti Posa di travetti per terrazzoa senza profilo di finitura (Sit. A) Preparazione dei travetti Preparazione

Dettagli

Le Pitture a base PLIOLITE PLIOWAY

Le Pitture a base PLIOLITE PLIOWAY DISPENSA NR. Le pitture a base PLIOLITE PLIOWAY Le Pitture a base PLIOLITE PLIOWAY PARTE IV: Pittura antifumo CERTIFICATO NR. 50004022 Le notizie tecniche riportate nel presente fascicolo sono desunte

Dettagli

Nuovi toner HP ColorSphere

Nuovi toner HP ColorSphere Nuovi toner HP ColorSphere Nuove tecnologie e una speciale formulazione, frutto di oltre 20 anni di impegno nell'innovazione, garantiscono ai clienti HP risultati ottimali nella stampa laser a colori Troppo

Dettagli

ONDUVILLA, LA SCELTA PIÙ SEMPLICE ED EFFICACE PER COPERTURE LEGGERE, ELEGANTI E DURATURE

ONDUVILLA, LA SCELTA PIÙ SEMPLICE ED EFFICACE PER COPERTURE LEGGERE, ELEGANTI E DURATURE COMUNICATO STAMPA, LUGLIO 2014 ONDUVILLA, LA SCELTA PIÙ SEMPLICE ED EFFICACE PER COPERTURE LEGGERE, ELEGANTI E DURATURE ONDUVILLA è un sistema di copertura versatile e completo, che assicura elevate prestazioni

Dettagli

TEST COLTELLO LASER OMERSUB

TEST COLTELLO LASER OMERSUB TEST COLTELLO LASER OMERSUB Per collaudare/testare un coltello non servono pescate e prove particolari, ma serve un utilizzo costante e verificare l usura nel tempo. Il coltello da me provato è il Laser

Dettagli

Metodi di Applicazione per i Film Autoadesivi Avery Dennison emissione: 02/2015

Metodi di Applicazione per i Film Autoadesivi Avery Dennison emissione: 02/2015 Metodi di Applicazione per i Film Autoadesivi Avery Dennison emissione: 02/2015 I film autoadesivi Avery Dennison sono disponibili con una vasta gamma di caratteristiche per numerose applicazioni diverse.

Dettagli

Sez. E Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione UGELLI E GETTI PER ARIA COMPRESSA AIR NOZZLES AND JETS

Sez. E Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione UGELLI E GETTI PER ARIA COMPRESSA AIR NOZZLES AND JETS Sez. E Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione DC COOLING Alternative cooling solutions UGELLI E GETTI PER ARIA COMPRESSA AIR NOZZLES AND JETS Documentazione non registrata,

Dettagli

SCHEDA TECNICA ANTICHE TERRE FIORENTINE VINTAGE

SCHEDA TECNICA ANTICHE TERRE FIORENTINE VINTAGE SCHEDA TECNICA ANTICHE TERRE FIORENTINE VINTAGE Pittura decorativa 100% a base acqua INFORMAZIONI TECNICHE VINTAGE è un prodotto decorativo per interno della linea ANTICHE TERRE FIORENTINE appartenente

Dettagli

NASTRI ADESIVI DI CARTA TRADIZIONALI PER INTERNI

NASTRI ADESIVI DI CARTA TRADIZIONALI PER INTERNI NASTRI ADESIVI DI CARTA TRADIZIONALI PER INTERNI Il programma carta-nastri adesivi che viene incontro alle vostre necessità. A seconda delle vostre richieste di qualità, capacità collante, resistenza all

Dettagli

Tecnologia dei filtri a nanofibre

Tecnologia dei filtri a nanofibre dei filtri a nanofibre dei filtri a nanofibre I vantaggi offerti dalla tecnologia sono evidenti Essendo in grado di assicurare prestazioni eccezionali in un ampia gamma di settori e condizioni estremamente

Dettagli

SI VA DA UN IMMAGINE MOLTO SCHEMATICA E POCO NATURALISTICA (QUASI ASTRATTA) AD UNA IMMAGINE SEMPRE PIU REALISTICA E DETTAGLIATA, DI TIPO PITTORICO

SI VA DA UN IMMAGINE MOLTO SCHEMATICA E POCO NATURALISTICA (QUASI ASTRATTA) AD UNA IMMAGINE SEMPRE PIU REALISTICA E DETTAGLIATA, DI TIPO PITTORICO TECNICHE DI INCISIONE E STAMPA Punto di partenza è la matrice da cui si ricava la stampa Essa può essere di legno, di linoleum, di metallo, di pietra o di stoffa In base al materiale della matrice il disegno

Dettagli

Esempio di prova in tre fasi indirizzata agli allievi della scuola secondaria

Esempio di prova in tre fasi indirizzata agli allievi della scuola secondaria Esempio di prova in tre fasi indirizzata agli allievi della scuola secondaria Le pareti della classe Fase 1 (due ore) Situazione In occasione dell assenza dell insegnante, lontana da scuola per un influenza,

Dettagli

La pelle ha una durata di vita relativamente lunga, ma può essere facilmente rovinata se trattata in modo scorretto.

La pelle ha una durata di vita relativamente lunga, ma può essere facilmente rovinata se trattata in modo scorretto. PELLE FIORE La Pelle Fiore è senza dubbio la più pregiata e resistente nel mercato. Si tratta di una pelle naturale europea di elevata qualità, tinta all'anilina con rifinizione leggera per non alterarne

Dettagli

Blanke Profilo di chiusura

Blanke Profilo di chiusura Dati tecnici Blanke Profilo di chiusura Per la protezione dei bordi in caso di chiusure di rivestimenti al pavimento ed alle pareti Uso e funzioni: Blanke Profilo di chiusura è un profilo speciale per

Dettagli

Rapidamente al grado esatto Tarature di temperatura con strumenti portatili: una soluzione ideale per il risparmio dei costi

Rapidamente al grado esatto Tarature di temperatura con strumenti portatili: una soluzione ideale per il risparmio dei costi Rapidamente al grado esatto Tarature di temperatura con strumenti portatili: una soluzione ideale per il risparmio dei costi Gli strumenti per la misura di temperatura negli impianti industriali sono soggetti

Dettagli

SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA.

SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. La COPERTURATOSCANA, prodotta da COTTOREF, è composta da tre articoli fondamentali: tegole, coppi e colmi, oltre ad una serie di pezzi

Dettagli

I coltelli sono utensili pericolosi, per questo vanno usati senza fretta..

I coltelli sono utensili pericolosi, per questo vanno usati senza fretta.. Per un cuoco è importante avere un buon set di coltelli da cucina, spesso è questo utensile a fare la differenza. Il taglio della carne, lo sfilettamento del pesce e la finitura delle verdure dipendono

Dettagli

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode Linde Material Handling Una delle maggiori aziende di veicoli al mondo: L unica domanda quale versione Vi Linde PERFORMANCE Mode. Garantisce al carrello la piena

Dettagli

Xtreme-hi fruste di alta pressione per manometri

Xtreme-hi fruste di alta pressione per manometri Xtreme-hi fruste di alta pressione per manometri ATTENZIONE!: Prima dell utilizzo è importante leggere queste avvertenze ed istruzioni d uso. Non farlo può dare luogo ad un incidente, una perdita d aria,

Dettagli

Per fare sogni d oro Con il suo design lineare e minimalista e i due comodini. Questo letto da sogno è anche molto trendy.

Per fare sogni d oro Con il suo design lineare e minimalista e i due comodini. Questo letto da sogno è anche molto trendy. Un letto minimalista Per fare sogni d oro Con il suo design lineare e minimalista e i due comodini. Questo letto da sogno è anche molto trendy. 1 Introduzione «Elegante e lineare»: è una tendenza sempre

Dettagli

SOLUZIONE VELOCE ED EFFICACE PER L'UMIDITÀ DI RISALITA.

SOLUZIONE VELOCE ED EFFICACE PER L'UMIDITÀ DI RISALITA. SYSTE M LINEE GUIDA PER L'APPLICAZIONE ELIMINARE L'UMIDITÀ DI RISALITA E RIDIPINGERE IN MENO DI 24 ORE SOLUZIONE VELOCE ED EFFICACE PER L'UMIDITÀ DI RISALITA. IMPERMEABILIZZA E RIDIPINGI IN 24 ORE Oggi

Dettagli

Pannelli LED EcoDHOME serie CLLP

Pannelli LED EcoDHOME serie CLLP Pannelli LED EcoDHOME serie CLLP CLLP i pannelli LED di ultima generazione! I pannelli LED sono l ideale per l illuminazione pubblica e privata. Risparmi fino all 80% dei consumi elettrici! www.ecodhome.com/prodotti/pannelli-led.html

Dettagli

R a m p e. Rampa telescopica

R a m p e. Rampa telescopica R a m p e Le rampe vengono utilizzate per superare i gradini e i bordi dei marciapiedi, quando occorre mettere la sedia a rotelle su una macchina oppure quando occorre compensare una differenza d altezza

Dettagli

Assortimento completo per l ottimale applicazione di tutte le vernici, a dispersione e smalti. Strumenti innovativi per risparmiare tempo

Assortimento completo per l ottimale applicazione di tutte le vernici, a dispersione e smalti. Strumenti innovativi per risparmiare tempo Applicare i prodotti Vi aspettate che l applicazione delle vostre pitture non vi porti sorprese, ma che dia risultati perfetti. Nel catalogo STORCH troverete i giusti strumenti e macchinari per una perfetta

Dettagli

Avvolgibili Antintrusione di Sicurezza

Avvolgibili Antintrusione di Sicurezza Avvolgibili Antintrusione di Sicurezza A35 A55 la nostra gamma di avvolgibili di Sicurezza Per chi vuole dormire sonni tranquilli Una novità assoluta per la sicurezza della casa A35-A55, gli avvolgibili

Dettagli

A base d acqua. 1.4 Caratteristiche: Efficace contro gli insetti dei legni infestati (capricorni, lictidi, tarli) nonché contro le termiti e funghi.

A base d acqua. 1.4 Caratteristiche: Efficace contro gli insetti dei legni infestati (capricorni, lictidi, tarli) nonché contro le termiti e funghi. 1 / 6 pagine Codice prodotto: 450120 Nome prodotto: Consigliato per: Confezioni disponibili: BONDEX PRESERVE Tutte le superfici e tipo di legno per esterni ed interni 0.75 L - 5.00 L Protegge dai funghi

Dettagli

SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI.

SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI. SINTESI DELLA NORMATIVA EUROPEA EN 1263-1 RELATIVA AL MONTAGGIO DELLA RETE ANTICADUTA PER APPLICAZIONI ORIZZONTALI E PER APPLICAZIONI VERTICALI. 1. RETE ANTICADUTA CERTIFICATA EN 1263-1, PER APPLICAZIONI

Dettagli

La nostra Gamma Prodotti "Pavimenti in Legno"

La nostra Gamma Prodotti Pavimenti in Legno La nostra Gamma Prodotti "" edizione Maggio 2013 Suggerimenti per l applicazione I prodotti AURO per il trattamento dei mobili e superfici in legno offrono molteplici possibilità di trattamento del legno

Dettagli

ĐESIGN AИD PROJĒCT 2Ø16

ĐESIGN AИD PROJĒCT 2Ø16 ĐESIGN AИD PROJĒCT 2Ø16 I prodotti che offriamo sono il risultato di un lungo studio sulla meccanica dell alluminio, con un grande occhio di riguardo per l impatto estetico. Nascono così le nostre linee

Dettagli

MANUALE D USO E MANUTENZIONE SERRAMENTI SERPLAST

MANUALE D USO E MANUTENZIONE SERRAMENTI SERPLAST MANUALE D USO E MANUTENZIONE SERRAMENTI SERPLAST Gentile cliente, complimenti per avere scelto il nostro prodotto! Un serramento di qualità che resterà bello e inalterato nel tempo, anche grazie ad alcuni

Dettagli

Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane

Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane Sistema Evolution Modì: vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane Il Sistema Evolution Modì è la nuova soluzione per la realizzazione di vasche di raccolta o dispersione delle acque piovane,

Dettagli

delle pietre da rivestimento

delle pietre da rivestimento EDILIZIA 14 Realizzare la posa delle pietre da rivestimento 1 La scelta del materiale I criteri di scelta del materiale da rivestimento non sono legati solo all'aspetto estetico del prodotto (colore, tipologia,

Dettagli

Modulo didattico sulla misura di grandezze fisiche: la lunghezza

Modulo didattico sulla misura di grandezze fisiche: la lunghezza Modulo didattico sulla misura di grandezze fisiche: la lunghezza Lezione 1: Cosa significa confrontare due lunghezze? Attività n 1 DOMANDA N 1 : Nel vostro gruppo qual è la matita più lunga? DOMANDA N

Dettagli

Linea tessuti 3M Scotchlite

Linea tessuti 3M Scotchlite Linea tessuti 3M Scotchlite Tessuti Rifrangenti Prodotto Dimensione Confezione Cartellino 8cm x 5cm 500 pz a pendaglio Etichetta 4,5cm x 2cm 2000 pz in tessuto Visibilità La visibilità rappresenta la massima

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BARBERINO MUGELLO

ISTITUTO COMPRENSIVO BARBERINO MUGELLO IL PESO percorso didattico scuola primaria Sperimentazione didattica ISTITUTO COMPRENSIVO BARBERINO MUGELLO I bambini utilizzano spontaneamente il concetto di pesante? Collochiamo su un banco alcuni oggetti:

Dettagli

ADEGUATO RILIEVO MISURE PER INSTALLAZIONE CON ACCESSORI TUBOLARI, ANGOLARI O PIANTONE CENTRALE

ADEGUATO RILIEVO MISURE PER INSTALLAZIONE CON ACCESSORI TUBOLARI, ANGOLARI O PIANTONE CENTRALE ACQUASTOP TI PROTEGGE LE ALLUVIONI NO!!! ADEGUATO RILIEVO MISURE PER INSTALLAZIONE CON ACCESSORI TUBOLARI, ANGOLARI O PIANTONE CENTRALE Scheda tecnica di come effettuare i rilievi precisi per un ottima

Dettagli

Descrizione del prodotto è un sistema ad alte prestazioni di top coatings da polimerizzare a raggi UV, per pavimenti e segnaletica.

Descrizione del prodotto è un sistema ad alte prestazioni di top coatings da polimerizzare a raggi UV, per pavimenti e segnaletica. 1 SCHEDA INTRODUTTIVA 08-04-2012 Tecnologia ai raggi UV per la realizzazione istantanea di linee e segnaletica di sicurezza. Descrizione del prodotto è un sistema ad alte prestazioni di top coatings da

Dettagli

PER QUALSIASI ESIGENZA_ NUOVE GOMME LASER DI TRODAT

PER QUALSIASI ESIGENZA_ NUOVE GOMME LASER DI TRODAT PER QUALSIASI ESIGENZA_ NUOVE GOMME LASER DI TRODAT La nostra esperienza il vostro vantaggio. Trodat presenta il più vasto assortimento di gomme laser che sia mai esistito. Innovazioni che permettono ai

Dettagli

PANNELLI IN MDF PER RIVESTIMENTI

PANNELLI IN MDF PER RIVESTIMENTI PANNELLI IN MDF PER RIVESTIMENTI DOLCE VITA - Bianco brillante NUOVE SUPERFICI PER LA CASA Pircher presenta una nuova soluzione per il rivestimento di pareti e controsoffitti: pannelli con supporto in

Dettagli

Lavorazioni e trattamenti superficiali dei metalli.

Lavorazioni e trattamenti superficiali dei metalli. Lavorazioni e trattamenti superficiali dei metalli. Cosa può offrire General Steel? General Steel rappresenta una realtà aziendale strategicamente diversificata in quanto l obbiettivo finale è quello di

Dettagli

Perché verniciare i pavimenti?

Perché verniciare i pavimenti? Perché verniciare i pavimenti? Il trattamento della superficie... Previene la polvere Previene la contaminazione e la penetrazione nel cemento da parte di oli e liquidi Aumenta la resistenza chimica della

Dettagli

Benvenuti in IPC Ready System News!

Benvenuti in IPC Ready System News! Benvenuti in IPC Ready System News! Dedicata alla pulizia dei vetri Questa seconda newsletter del 2013 è interamente dedicata a sistemi ed attrezzatura per la pulizia di vetri e superfici riflettenti in

Dettagli

Attenzione: Non diluire o mescolare Reviver con nessun altro prodotto! Questo può limitare le prestazioni e danneggiare la vs. auto.

Attenzione: Non diluire o mescolare Reviver con nessun altro prodotto! Questo può limitare le prestazioni e danneggiare la vs. auto. Soft Top Reviver Attenzione: Non diluire o mescolare Reviver con nessun altro prodotto! Questo può limitare le prestazioni e danneggiare la vs. auto. 1. Assicuratevi che la capote sia asciutta e pulita

Dettagli

Le prove di Cantello. Ma quanto asciuga la carta mani? www.cantello.it - Torino

Le prove di Cantello. Ma quanto asciuga la carta mani? www.cantello.it - Torino Le prove di Cantello Ma quanto asciuga la carta mani? Premessa Quanto asciuga un pezzo di carta? Quanti foglietti dobbiamo usare affinché le mani siano asciutte e non sia necessario asciugarle ulteriormente

Dettagli

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro.

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. PREMESSA: Anche intuitivamente dovrebbe a questo punto essere ormai chiaro

Dettagli

Nastro trasportatore Economic

Nastro trasportatore Economic Nastro trasportatore Economic Questa é la versione piú economica da noi prodotta. Il nastro trasportatore é molto robusto e con eccellenti proprietá. Le staffette sul nastro trasportatore, favoriscono

Dettagli

Adatto per applicazioni in esterno o in interno. Un solo materiale per ogni vostra creazione. Laboratorio artigianale con personale competente

Adatto per applicazioni in esterno o in interno. Un solo materiale per ogni vostra creazione. Laboratorio artigianale con personale competente Un solo materiale per ogni vostra creazione Adatto per applicazioni in esterno o in interno Laboratorio artigianale con personale competente Colori e finiture per tutti i progetti Costruzione stampi per

Dettagli

EFFECT. PRIMER Effect Primer. ATTIVATORE Rust Activator. PITTURA Iron Paint. PROTEZIONE Effect Sealer

EFFECT. PRIMER Effect Primer. ATTIVATORE Rust Activator. PITTURA Iron Paint. PROTEZIONE Effect Sealer Versione 18/7 EFFECT PRIMER Primer ATTIVATORE Rust Activator PITTURA Iron Paint PROTEZIONE Sealer LA RUGGINE DIRETTAMENTE SUL FERRO: LE FASI APPLICAZIONE DEL RUST ACTIVATOR SU FERRO Le fasi: 1-PREPARAZIONE

Dettagli

Integrated Comfort SyStemS

Integrated Comfort SyStemS Integrated Comfort Systems EST (Energy Saving Technology) è una tecnologia applicata ai ventilconvettori e cassette EURAPO che consente di ottenere assorbimenti elettrici estremamente contenuti e una modulazione

Dettagli

CATALOGO BARRE A LED S.E.I. 2012. Illuminazione architettonica per interni.

CATALOGO BARRE A LED S.E.I. 2012. Illuminazione architettonica per interni. CATALOGO BARRE A LED S.E.I. 2012 Illuminazione architettonica per interni. Illuminazione a LED: campi di applicazione: Le ridotte dimensioni e la possibilità di realizzare un ampia gamma di colori di luce,

Dettagli

Espositori in metallo

Espositori in metallo Espositori in metallo Adatti per l utilizzo in interno e soprattutto in esterno. Una gamma completa di prodotti in acciaio zincato che garantisce inalterabilità estetica e durata praticamente eterni. La

Dettagli

AERTES TESSUTI PER FLUIDIFICAZIONE FILTRAZIONE LIQUIDI E GAS

AERTES TESSUTI PER FLUIDIFICAZIONE FILTRAZIONE LIQUIDI E GAS AERTES TESSUTI PER FLUIDIFICAZIONE FILTRAZIONE LIQUIDI E GAS Introduzione Il trasporto e lo scarico di molti materiali in polvere alla rinfusa viene frequentemente realizzato con sistemi di fluidificazione.

Dettagli

Norma VSB n. 2.0 per peluria, piume e per gli articoli da letto (piumini e cuscini) che ne sono imbottiti

Norma VSB n. 2.0 per peluria, piume e per gli articoli da letto (piumini e cuscini) che ne sono imbottiti Norma VSB n. 2.0 per peluria, piume e per gli articoli da letto (piumini e cuscini) che ne sono imbottiti Associazione svizzera dei produttori di articoli da letto (VSB) Weinbergstrasse 31 8006 Zurigo

Dettagli

Progetto di vendita. per la grande distribuzione

Progetto di vendita. per la grande distribuzione Progetto di vendita per la grande distribuzione La società A.S.F. Enterprise prodotti Toscan Stucchi presenta il progetto di sviluppo del lineare di vendita per la Grande Distribuzione Organizzata dedicato

Dettagli

VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse

VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse LE RETI ANTICADUTA DALLE NORME UNI EN 1263-1 1 e 2 ALLE NUOVE LINEE GUIDA AIPAA VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010 Relatore: Ing. Carlo Calisse INTRODUZIONE ALLE NORME UNI EN 1263-1:

Dettagli

BAVAGLIO CON TASCA DI RACCOLTA pag. 76. BAVAGLIO CON TASCA DI RACCOLTA RIPOSIZIONABILE pag. 76. MANOPOLA IMPERMEABILE pag. 77

BAVAGLIO CON TASCA DI RACCOLTA pag. 76. BAVAGLIO CON TASCA DI RACCOLTA RIPOSIZIONABILE pag. 76. MANOPOLA IMPERMEABILE pag. 77 BAVAGLIO CON TASCA DI RACCOLTA pag. 76 BAVAGLIO CON TASCA DI RACCOLTA RIPOSIZIONABILE pag. 76 MANOPOLA IMPERMEABILE pag. 77 MANOPOLA IN SPUGNA SAPONATA pag. 77 GUANTO SAPONATO IMPERMEABILE pag. 78 SET

Dettagli

NASTRI SPECIALI NASTRI SPECIALI MAC AUTOADESIVI

NASTRI SPECIALI NASTRI SPECIALI MAC AUTOADESIVI NASTRI SPECIALI Studiati per soddisfare ogni esigenza nel mondo del fai da te e nelle piccole riparazioni domestiche. Sono tutti concepiti attraverso mirate politiche di ricerca e sviluppo per ottenere

Dettagli

Baumit Divina Pitture per interni

Baumit Divina Pitture per interni Baumit Divina Pitture per interni Il piacere di vivere la casa Baumit Divina E.L.F. Privo di solventi e plastificanti con ridotto contenuto di emissioni Naturali & inodori Traspiranti Prodotte con Acqua

Dettagli

Antonella Martinucci, Rossana Nencini, 2013 IL PESO. classe quarta

Antonella Martinucci, Rossana Nencini, 2013 IL PESO. classe quarta Antonella Martinucci, Rossana Nencini, 2013 IL PESO classe quarta I bambini utilizzano spontaneamente il concetto di pesante? Collochiamo su un banco alcuni oggetti: penne matite gomme fogli scottex quaderni

Dettagli

Realizzazione di un sistema di aria canalizzata perimetrale, per la mansarda

Realizzazione di un sistema di aria canalizzata perimetrale, per la mansarda Realizzazione di un sistema di aria canalizzata perimetrale, per la mansarda Il sistema, realizzato su un Mobilvetta Bussola, può essere utilizzato anche su altri mezzi che hanno la mansarda configurata

Dettagli

Sistema di infissi PVC Deuceuninck Inoutic Eforte

Sistema di infissi PVC Deuceuninck Inoutic Eforte Sistema di infissi PVC Deuceuninck Inoutic Eforte Il profilo Eforte, come tutti i profili della Deceuninck, viene estruso con materia prima senza additivi a base di piombo, cioè nel processo produttivo,

Dettagli

APPLICATORE DI FILM AUTOMATICO TQC

APPLICATORE DI FILM AUTOMATICO TQC APPLICATORE DI FILM AUTOMATICO TQC L applicatore di film automatico TQC fornisce una base affidabile per applicare pellicole di rivestimento per test su pannelli o fogli, in modo uniforme e riproducibile

Dettagli

b. Discontinue o isolate zattere

b. Discontinue o isolate zattere Ordinarie o continue a.continue travi rovesce platee FONDAZIONI DIRETTE SUPERFICIALI plinti b. Discontinue o isolate zattere a.1 CONTINUE Quando il carico da trasmettere al terreno non è elevato e la struttura

Dettagli

Soluzioni per il risparmio idrico per i WC

Soluzioni per il risparmio idrico per i WC Soluzioni per il risparmio idrico per i WC Per un utenza standard di tipo residenziale che utilizza cassette di risciacquo di tipo convenzionale (da 9 a 12 litri per risciacquo), il 30% dei consumi di

Dettagli

DURGA. SCHEDE APPLICATIVE pittura superfici murali IL FUTURO È ADESSO. Pitture murali

DURGA. SCHEDE APPLICATIVE pittura superfici murali IL FUTURO È ADESSO. Pitture murali DURGA IL FUTURO È ADESSO Colori e vernici naturali. Esenti da prodotti artificiali e materie prime di origine petrolchimica. Pitture murali SCHEDE APPLICATIVE pittura superfici murali AGGIORNAMENTO NOVEMBRE

Dettagli

Rasant System. La scienza del pulito

Rasant System. La scienza del pulito Rasant System La scienza del pulito Sistema Rasant Ergonomia e praticità Il Sistema Rasant è un sistema per il lavaggio manuale dei pavimenti, delle superfici verticali e per la pulizia dei punti più difficili.

Dettagli

Informazioni preliminare, valevoli per tutti i tipi di installazione:

Informazioni preliminare, valevoli per tutti i tipi di installazione: Le linee guida da seguire per prendere le misure corrette delle vostre antine in legno sono piuttosto semplici, esistono però alcune differenze specifiche in base al modello di antina Onlywood che vi piace,

Dettagli

ANCOR PRIMER. Scheda Tecnica

ANCOR PRIMER. Scheda Tecnica Rev. A ANCOR PRIMER Descrizione Caratteristiche generali Campi di applicazione Proprietà fisiche Preparazione Applicazione Confezioni Conservazione Precauzioni e avvertenze DESCRIZIONE Primer inertizzante

Dettagli

www.onlywood.it REALIZZARE UN TELAIO PER ANTINE

www.onlywood.it REALIZZARE UN TELAIO PER ANTINE www.onlywood.it REALIZZARE UN TELAIO PER ANTINE TIPO 1: per fori da realizzare su misura Applicazioni: ante di cucine in muratura e di armadi a muro i cui muretti saranno realizzati successivamente; è

Dettagli

SPECIAL ANTI-DAMP AND ANTI-MOuLD PRODUCTS ELIMINA LA MUFFA DA OGNI ANGOLO.

SPECIAL ANTI-DAMP AND ANTI-MOuLD PRODUCTS ELIMINA LA MUFFA DA OGNI ANGOLO. PRODOTTI SPECIALI per ambienti umidi ELIMINA LA MUFFA DA OGNI ANGOLO. idropittura SPECIALE per ambienti umidi Facile da usare. Ideale per tutti gli ambienti umidi. Rende più sano ogni angolo della casa.

Dettagli