Diario di Viaggio Canada Occidentale Dai grandi parchi al Pacifico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Diario di Viaggio Canada Occidentale Dai grandi parchi al Pacifico"

Transcript

1 Dai grandi parchi al Pacifico Premessa: In questo viaggio, vissuto con la mia amica Laura, ho cercato di guardare il mondo con occhi speciali, capaci, non solo di ammirare, ma soprattutto di assaporare, gustare e rispettare la natura. Il ricordo ora degli stupendi pittoreschi paesaggi di natura incontaminata, immensa, è un tesoro che mi è sempre tuttora di conforto e nutre la mia memoria anche se le foto, pur interessanti, non fanno fede alla bellezza della natura!

2 Dai grandi parchi al Pacifico

3 Dai grandi parchi al Pacifico - Calgary Questa moderna città ci è subito apparsa, ad un primo approccio, di una bellezza fredda, anche se suggestiva: una manciata di grattacieli ultramoderni e asettici con le loro facciate di vetro, a specchio, cemento, granito tra tutte queste svettanti costruzioni si evidenziava, alta e snella, la Calgary Tower.

4 Dai grandi parchi al Pacifico - Calgary Per ritrovare un po di personalità, quella a noi gradita, ci siamo spinte, lasciando il centro, verso il verde, lungo il Bow River e qui, lontano dai grattacieli abbiamo passeggiato, libere di respirare un aria migliore.

5 Dai grandi parchi al Pacifico - Calgary Altrettanto simpatico è stato il percorso verso la collina dove piccole e grandi ville, immerse nel verde, attorniate da ridenti giardini, ci hanno dato un idea di come molti abitanti di Calgary preferiscano godere qui l aria pura, la vista sul Bow e vadano nella Dowtown solo per lavorare..

6 Dai grandi parchi al Pacifico Banff National Park Con piacere il giorno dopo ci siamo spostate a nord, nel favoloso ed unico Banff National Park, con la sua superba natura, intatta e selvaggia.

7 Dai grandi parchi al Pacifico Banff National Park Nel Tunnel Mountain, oltre agli incontri ravvicinati con gli animali, unici padroni della foresta, abbiamo potuto ammirare, dall alto, tra i pini e gli abeti, gli Hoodos della Bow Valley, che secondo una leggenda locale non sono altro che giganti trasformati in rocce!

8 Dai grandi parchi al Pacifico Banff National Park Il tutto, mentre l azzurro e limpido Bow River si infiltrava sinuosamente nel verde, creando degli angoli suggestivi.

9 Dai grandi parchi al Pacifico Banff National Park In questo luogo di pace abbiamo ritenuto assolutamente necessario fare una passeggiata a piedi per meglio gustare l atmosfera che ci circondava ed entrare in simbiosi con essa. Siamo scese così nella gola scavata dal fiume che scorre impetuoso, una gola stretta e buia che ci ha portato alle Lower Falls, suggestive e fresche che diffondendo intorno spruzzi bianchi, creavano una sorta di umidità che ben presto ci ha fatto ritrovare felicemente gocciolanti e interamente bagnate.

10 Dai grandi parchi al Pacifico Banff National Park

11 Dai grandi parchi al Pacifico Banff National Park Ma la bellezza del paesaggio ha continuato a creare altre suggestive immagini nel Tujack Lake, una pittoresca distesa di acqua azzurro verde, con gradazioni e giochi di colore che variavano, a seconda di dove ci si spostasse, tanto da creare dei riflessi spettacolari.

12 Dai grandi parchi al Pacifico Banff Questa graziosa cittadina, posta sul Bow River e incorniciata dalle montagne, è unica, rilassante, un po turistica, ma quel tanto che non disturba. Ci sono, lungo il fiume ville favolose, immerse nel verde che ci hanno fatto sognare un soggiorno che non sarebbe finito mai ma anche il centro con i suoi negozietti, gli chalet, i piccoli ristoranti caratteristici, è piacevole.

13 Dai grandi parchi al Pacifico Banff Ma l avventura più simpatica che abbiamo affrontato qui a Banff è stato il rafting sul Bow River che, da donne avventurose quali siamo, non abbiamo saputo scartare. Il fiume, ad un primo approccio ci è parso calmo e rassicurante; abbiamo indossato i nostri giubbotti pittoreschi tra le risate e gli scherzi, anche per mascherare quel tanto di velato timore per ciò che ci aspettava poi siamo salite sul canotto

14 Dai grandi parchi al Pacifico Banff...la prima parte del percorso è stata estremamente panoramica, abbiamo costeggiato tra le acque calme del fiume gli Hoods, che da questa prospettiva ci sono apparsi più belli,

15 Dai grandi parchi al Pacifico Banff poi pian piano prima delle rapide vere e proprie, è arrivata qualche increspatura, che è andata man mano aumentando.. ma il bello era proprio questo: urlare e bagnarsi interamente, mentre il canotto scivolava in discesa e ondeggiava vorticosamente!

16 Dai grandi parchi al Pacifico Verso Nord Dopo l avventura abbiamo ripreso il viaggio verso nord e sono iniziate le numerose immagini mozzafiato dei laghi che ci hanno, tutti indistintamente, lasciato entusiaste e senza parole se non esclamazioni di stupore davanti a tanta bellezza.

17 Dai grandi parchi al Pacifico Moraine Lake Il Moraine Lake ha aperto la serie con i suoi colori scintillanti: l azzurro intenso dell acqua che si confondeva con il ceruleo del cielo, il bianco dei ghiacciai, il giallo dei fiori nel verde dei prati, il grigio della morena.. e ovviamente noi che risplendevamo di pura gioia.

18 Dai grandi parchi al Pacifico Lake Louise Più avanti è stata la volta del Lake Louise con le sue gelide acque che s insinuano fino alle montagne dove spicca il monte Victoria, con gli estesi ghiacciai che si protendono sui fianchi della parete..

19 Dai grandi parchi al Pacifico Ghiacciaio Victoria

20 Dai grandi parchi al Pacifico Bow Lake Ma la ricchezza panoramica di questo percorso che da Banff ci ha portato su, su, fino ad Athabaska, un altro ghiacciaio monumentale, ci ha lasciato ad ogni sosta incantate.. e quando siamo arrivate al Bow Lake, non sapevamo più che cosa dire....tacevamo, quasi in raccoglimento, per ascoltare la voce del silenzio della natura, un silenzio che chiedeva proprio e solo di essere ascoltato, il fruscio dell acqua che si frangeva sulla riva, il soffio delicato del vento tra le foglie.

21 Dai grandi parchi al Pacifico Bow Lake

22 Dai grandi parchi al Pacifico Ghiacciaio Crowfoot Dal Bow Lake il nostro sguardo si è spostato spesso sui contrafforti montuosi che facevano da cornice, come il ghiacciaio Crowfoot, severo ed imponente, quasi da timore reverenziale,

23 Dai grandi parchi al Pacifico Peyto Lake...ma poi ecco, più avanti, il ridente Peyto Lake che ci ha risollevato l animo alla gioia.

24 Dai grandi parchi al Pacifico Peyto Lake Questo lago, di un azzurro intenso, turchese, di forma allungata, immerso in un tappeto verde di pini ed abeti è stato a dir poco, un immagine splendida.

25 Dai grandi parchi al Pacifico Athabaska Glacier Tra un lago e l altro, tra una passeggiata nei boschi e l altra, siamo arrivate, ai piedi dell Athabaska Glacier e qui, con il gatto delle nevi siamo salite fino alla lingua, il cuore del ghiacciaio, che è il più famoso della regione dell Alberta.

26 Dai grandi parchi al Pacifico Athabaska Glacier Ci è sembrato di essere ad una finestra aperta sul bianco accecante, sulla maestosa distesa di ghiaccio che ci è parso non avesse mai fine!

27 Dai grandi parchi al Pacifico Athabaska Glacier

28 Dai grandi parchi al Pacifico Athabaska Falls Dal ghiacciaio siamo scese poi alle cascate, le Athabaska Falls, ricche, potenti che penetravano, formando un bianco vapore, nel canyon sottostante.

29 Dai grandi parchi al Pacifico Athabaska Falls Il fragore delle acque ci incuteva quasi timore: non c è potenza più grande della forza incontrollabile delle acque che sgretolano le rocce, scavano le valli, creando configurazioni suggestive.

30 Dai grandi parchi al Pacifico Canyon Maligne Da questo vortice, ad un altro vortice, il Canyon Maligne, dove il fiume, aiutato dalle piogge, ha eroso in un modo spettacolare le montagne rocciose.

31 Dai grandi parchi al Pacifico Canyon Maligne Ci è piaciuto molto perlustrare la zona scendendo, attraverso stretti camminamenti, ponti sospesi, giù, ai vari livelli di profondità, e abbiamo notato, con stupore come le rocce erose dal fiume Maligne, avessero provocato dei veri e propri monumenti naturali.

32 Dai grandi parchi al Pacifico Lago Maligne Risalite dagli inferi alla superficie siamo arrivate al lago Maligne, punto di partenza per una mini crociera sul lago. Purtroppo il cielo plumbeo gravava come una grigia cappa poco piacevole.

33 Dai grandi parchi al Pacifico Lago Maligne Fino ad ora avevamo goduto di un cielo terso, limpido e l atmosfera, pur fredda, è sempre stata riscaldata dai raggi del sole.. ora il freddo inclemente imperversava e le nuvolette pure, per cui il lago con i suoi colori un po cupi ci incuteva tristezza. Inoltre il Brazeau Icefield con altri ghiacciai incombeva quasi minaccioso sull acqua del lago. Devo dire che spesso tutti questi ghiacciai con la loro massa e altezza ci hanno suggerito sensazioni di forza, di potenza, di grandi spazi e li abbiamo associati a qualcosa di misterioso, che è difficile controllare, per cui, pur ammirandone la bellezza, ci hanno suscitato quasi sempre timore

34 Dai grandi parchi al Pacifico Lago Maligne Quando poi, per fortuna, è spuntato un raggio di tiepido sole, tutta l atmosfera, come per incanto, è cambiata, il lago Maligne da tenebroso è diventato solare, azzurro e le montagne attorno ci sono apparse più serene.. addirittura un angolo del lago, chiamato Spirit Island, ci è sembrato il clima adatto per sognare romanticamente in una passeggiata d amore.

35 Dai grandi parchi al Pacifico Lago Maligne Ben presto infatti il lago ha iniziato a prendere vita, si è risvegliato dopo il letargo mattutino, popolandosi, in ogni anfratto, di barche colorate, forse di pescatori o anche solo di turisti locali desiderosi di godere di una gita

36 Dai grandi parchi al Pacifico Lago Maligne Quando arriva un raggio di sole, qualsiasi morale si risolleva, tocca le stelle, invita ad uscire soprattutto poi, se il paesaggio è così invitante!

37 Dai grandi parchi al Pacifico In questo viaggio l immersione totale nel verde della natura è stata continua tanto da rapire sempre il nostro sguardo e infondere nell animo un senso di calma a volte misto quasi a smarrimento ci rendevamo infatti conto di essere tanto piccoli ed insignificanti al cospetto di queste immagini.. un giorno dopo l altro abbiamo avuto la possibilità di scoprire nuovi volti della natura, abbiamo vissuto nuove emozioni.. avevamo dimenticato la nostra vita di lavoro frenetico, la città con il suo traffico, i suoi rumori assordanti, le voci insistenti della quotidianità abbiamo respirato per giorni aria senza smog, ci siamo rivitalizzate.

38 Dai grandi parchi al Pacifico Rocky Mountain Di parco in parco ecco, siamo arrivate al Canadian Rocky Mountain, il cosiddetto Parco delle Montagne Rocciose Canadesi, anche questo ricco di ghiacciai, boschi e laghi solitari.

39 Dai grandi parchi al Pacifico Fraser Lake Uno tra questi, il Fraser Lake è stato oggetto di una lunga sosta con passeggiata nel verde

40 Dai grandi parchi al Pacifico Cittadina di Smithers...ma devo dire, a onore del vero, che anche gli anonimi paesini, che a volte attraversavamo, nel nostro cammino verso il Pacifico, o dove ci fermavamo per la notte, ci hanno simpaticamente accolto con la loro semplicità essenziale, a volte un po folcloristica, prettamente nord-americana.

41 Dai grandi parchi al Pacifico Riserva Indiana di Morice Town Siamo arrivate così alla Riserva indiana di Morice Town dove abbiamo ammirato la potenza delle acque del fiume Bulkley che scorreva impetuoso creando una rapida spettacolare..

42 Dai grandi parchi al Pacifico Riserva Indiana di Morice Town Su una roccia sporgente sulla rapida degli indiani pescavano i salmoni che risalivano, con sforzo incredibile, la corrente del fiume Bulkley, uncinandoli con la fiocina per trascinarli sugli scogli Infatti non è piaciuta a nessuno quella carneficina di poveri salmoni presi a tradimento proprio nel loro sforzo disumano di raggiungere la loro meta.

43 Dai grandi parchi al Pacifico Riserva Indiana di Morice Town Questa riserva indiana comprendeva anche la ricostruzione di un villaggio storico, di Ksan, che, immerso in una overdose di colori, baracche e totem turistici, ci ha però dato un idea di come vivessero qui i primi indiani.

44 Dai grandi parchi al Pacifico Riserva Indiana di Morice Town Siamo ormai arrivati nella regione del British Columbia e il villaggio di Ksar ne fa parte, bello nella sua posizione, nascosta, sommerso quasi interamente dal verde, attraversato dallo Skeena River, un fiume cristallino, serpeggiante e probabilmente ricco di pesce!

45 Dai grandi parchi al Pacifico Port Rupert Il nostro percorso tra boschi, laghi, stava purtroppo finendo, ma non il nostro viaggio infatti arrivate a Port Rupert sull Oceano Pacifico, un piacevole sole nell ora che ai naviganti intenerisce il core... ci ha accolto, ed un tramonto spettacolare ci ha preparato psicologicamente all ennesima avventura che avremmo vissuto l indomani...

46 Dai grandi parchi al Pacifico Inside Passage..L Inside Passage con la nave Regina del nord, praticamente una crociera che da Port Rupert ci avrebbe condotto fino all isola di Vancouver. E l avventura non si è smentita: a bordo della nave, sul ponte, nonostante il freddo pungente e il cielo un po nuvoloso, abbiamo ammirato il panorama della costa rocciosa e boscosa canadese.

47 Dai grandi parchi al Pacifico Inside Passage Nella foschia mattutina le montagne, i ghiacciai, tutto aveva un aspetto grigio, qualche barcarozzo e le villette costiere, immerse nel verde, rallegravano quel paesaggio cupo, ma poi, come da programma quasi prenotato, è cominciato ad apparire il sole e con la luminosità tutto è cambiato, ed abbiamo tratenuto il fiato attraversando gli stretti passaggi tra il Pacifico e le isole costiere dello stato del British Columbia.

48 Dai grandi parchi al Pacifico Inside Passage

49 Dai grandi parchi al Pacifico Inside Passage Così è trascorsa la giornata tra mare, cielo ed isole, finchè un tramonto mozzafiato spettacolare, ci ha lasciato, sul ponte della nave, senza parole. In quel momento abbiamo sentito il bisogno di ringraziare il cielo, le nuvole, il vento che smuoveva l aria, la natura intera che ci dava la possibilità di godere di quei momenti magici, illuminanti come una rivelazione, e allora il nostro animo è corso lontano, al di là dell orizzonte, al di là del tempo e dello spazio.

50 Dai grandi parchi al Pacifico Campbell River Sbarcati a Vancouver Island abbiamo passeggiato sul ridente litorale di Campbell River...

51 Dai grandi parchi al Pacifico Campbell River...un grazioso paese ricco di strane sculture..

52 Dai grandi parchi al Pacifico Verso Quadra Island...ma qui ci aspettava un altro traghetto per Quadra Island, un piccolo paradiso naturale, isolato, immerso totalmente nel verde degli abeti, di fronte all oceano.

53 Dai grandi parchi al Pacifico Arrivo a Quadra Island

54 Dai grandi parchi al Pacifico Arrivo a Quadra Island Alloggiate in una suite di un sontuoso lodge, ovviamente con vista sull oceano, abbiamo trascorso un intera giornata di solitario relax, immerse in una natura unica e selvaggia. Abbiamo preso il sole distese sugli scogli aguzzi, abbiamo passeggiato al crepuscolo del fitto bosco che circondava il lodge.. ci siamo sentite dannunzianamente creature della foresta!

55 Dai grandi parchi al Pacifico Nanaimo Quando il giorno dopo siamo rientrate, in battello, a Vancouver Island, e nei vari villaggi turistici dell isola, ci siamo divertite, abbiamo fatto le turiste tra le pittoresche e civettuole casette in legno.

56 Dai grandi parchi al Pacifico Chemainus Abbiamo ammirato i murales di Chemainus, a bordo di un simpatico trenino strombazzante tutto bello quando si è in vacanza, ma il nostro cuore era tra i boschi, tra i laghi, tra i ghiacciai che avevamo da poco lasciato.

57 Dai grandi parchi al Pacifico Victoria Solo la bellissima città di Victoria, la Londra del Pacifico, ci ha conquistato con il suo look prettamente inglese, esaltato da un cielo estremamente terso ed azzurro.

58 Dai grandi parchi al Pacifico Victoria Questa città ha ovviamente un eredità coloniale visibile nell architettura dei sontuosi palazzi (bellissimi soprattutto quando di sera si illuminano a festa) che dal porto sfilano davanti al nostro sguardo, non più abituato alle grandi costruzioni delle città.

59 Dai grandi parchi al Pacifico Victoria Una delle attrazioni di Victoria è il Butchart Gardens che dicono addirittura sia uno dei più bei giardini di tutto il mondo.

60 Dai grandi parchi al Pacifico Victoria Creato nel 1904 dalla moglie di un proprietario di miniere, questo giardino è vastissimo e noi, immerse nel colore sfavillante delle rose, e di altri fiori dai generi più disparati, ci siamo sentite bene, anche se, a voler essere pignole l architettura dell insieme ci è apparsa fin troppo curata. Qui abbiamo visto il giardino italiano, quello giapponese, le fontane che si esibivano in giochi pazzeschi.. e così, quasi accecate in questa esplosione di colori e di profumo intenso, ci siamo lasciate andare a fotografare con continue esclamazioni di meraviglia.. Ma siamo ormai al termine del nostro bellissimo viaggio.

61 Dai grandi parchi al Pacifico Victoria

62 Dai grandi parchi al Pacifico Victoria

63 Dai grandi parchi al Pacifico Verso Vancouver Il giorno dopo la nostra vettura è risalita sul traghetto, il ponte mobile si è alzato e il battello si è staccato dalla banchisa del porto. È iniziato l ultimo viaggio in mare per riportarci sul continente, alla città cosmopolita, multietnica, esuberante di Vancouver.

64 Dai grandi parchi al Pacifico Verso Vancouver Con una certa nostalgica malinconia abbiamo guardato il verde panorama dei boschi e delle isole che stavamo lasciando e che tanto abbiamo sentite nostre

65 Dai grandi parchi al Pacifico Verso Vancouver

66 Dai grandi parchi al Pacifico Vancouver...tra poco saremmo state assorbite dalla folta chioma cristallina dei grattacieli di Vancouver, una città splendida, ricca di parchi e di angoli caratteristici, ma lontana dal nostro sentire.

67 Dai grandi parchi al Pacifico Vancouver

68 Dai grandi parchi al Pacifico Capilano River Point Abbiamo trascorso gli ultimi giorni, sotto un cielo un po slavato di un delicato azzurro d acquerello, ricercando proprio angoli di verde. Per questo abbiamo aderito all escursione al Capilano River Point, un luogo molto particolare, un tempo solo una segheria nel bosco, oggi un frequentato luogo turistico con ragazze in costume.

69 Dai grandi parchi al Pacifico Capilano River Point Il ponte sospeso Capilano Gorge, alto ben 70 metri è l attrazione più emozionante e l attraversamento difficoltoso, con dondolio costante, è stata una simpatica avventura.

70 Dai grandi parchi al Pacifico Vancouver Altrettanto piacevole a Vancouver è stata infine una passeggiata nello Stanley Park, dove nella baia si potevano ammirare anche bianchi balenotteri, spacciati per orche marine, che si dilettavano in continue evoluzioni in acqua.

71 Dai grandi parchi al Pacifico Quando si lascia qualche luogo che ci ha emozionato intensamente, si è sempre un po tristi, ma la tristezza passa subito perché i ricordi non svaniscono, anzi arricchiti dalle immagini, diventano un vero e proprio tesoro da depositare nel nostro scrigno personale. Può essere che ogni tanto questo scrigno venga momentaneamente dimenticato, ma quando andiamo a ripescarlo, esso torna a vivere più intenso e presente di prima.

72 Dai grandi parchi al Pacifico Fine del Viaggio Ancora una volta devo dire che un viaggio indimenticabile è riuscito a fermare il tempo...

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing!

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing! W.E. SOCIAL Social Sailing vi attira ma non avete quattro giorni liberi a disposizione? W. E. Social è la soluzione adatta a voi! Tutta l avventura, la bellezza e lo stare insieme in stile Social Sailing

Dettagli

(d estate, la prenotazione in anticipo é consigliata per Tofino. Per godere Vancouver, raccomandiamo di arrivare uon o due giorni in anticipo)

(d estate, la prenotazione in anticipo é consigliata per Tofino. Per godere Vancouver, raccomandiamo di arrivare uon o due giorni in anticipo) TOUR NR. 40I: CITTA-NATURA-AVVENTURA VANCCOUVVEERR-VANCCOUVVEERR ILLSSAND-ROCCKKYY MONTTAIINSS (d estate, la prenotazione in anticipo é consigliata per Tofino. Per godere Vancouver, raccomandiamo di arrivare

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI

SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI Camminando all interno della nostra scuola, scopriamo una porta che dà sul nostro giardino aperta! Andiamo a curiosare Ma cosa c è lì per terra?... Una lettera.misteriosa,

Dettagli

Australia: Kings Canyon Un rosso paesaggio lunare di arenaria vulcanica

Australia: Kings Canyon Un rosso paesaggio lunare di arenaria vulcanica Nello sterminato paesaggio dei deserti centrali, prima di arrivare ai gioielli di Ayers Rock e ai vicini Monti delle Olgas ( di cui ho diffusamente parlato in un altra destinazione), nel Watarrka National

Dettagli

Manuel Loi ----------------------------------------------------- Lorenzo Di Stano

Manuel Loi ----------------------------------------------------- Lorenzo Di Stano Manuel Loi Vedo un campo di spiche di grano tutto giallo, con un albero di pere a destra del campo, si vedeva un orizzonte molto nitido, e sotto la mezza parte del sole all'orizonte c'era una collina verde

Dettagli

Botswana Parco Chobe Mal d'africa assicurato!

Botswana Parco Chobe Mal d'africa assicurato! Il paese è decisamente piccolo, circa 700.000 Kmq., privo di ricchezze naturali e senza sbocco sul mare, coperto dal deserto del Calahari, che poi è un deserto per modo di dire, perché si presenta come

Dettagli

Le idee, i ricordi dei ragazzi sul paesaggio e le loro categorizzazioni

Le idee, i ricordi dei ragazzi sul paesaggio e le loro categorizzazioni Le idee, i ricordi dei ragazzi sul paesaggio e le loro categorizzazioni Le risposte dei ragazzi, alcune delle quali riportate sotto, hanno messo in evidenza la grande diversità individuale nel concetto

Dettagli

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Attimi d amore Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Distesa davanti alla collina Occhi verdi come il prato distesa e non pensi a nulla. Ricordo

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

Il coraggio di cambiare ciò che non era

Il coraggio di cambiare ciò che non era Il coraggio di cambiare ciò che non era Riccobono Stefania IL CORAGGIO DI CAMBIARE CIÒ CHE NON ERA racconto Alle persone che amo... con immenso amore. Prologo arrivo a New York, Luglio Una calda mattina

Dettagli

...dal 1985......Viaggia con Te... www.treninoverdedellealpi.com

...dal 1985......Viaggia con Te... www.treninoverdedellealpi.com Trenino Verde delle Alpi Svizzera 2016 Monique Girod Viaggi...dal 1985......Viaggia con Te... www.treninoverdedellealpi.com Un viaggio con il trenino verde delle Alpi Scoprire la Svizzera attraverso gli

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

Australia - Sidney Il posto migliore del mondo

Australia - Sidney Il posto migliore del mondo Simpatica, allegra e piena di vita, Sydney è una meraviglia creata dall uomo. E la metropoli del futuro con le sue torri in vetro e acciaio, con i suoi palazzi che assecondano dolcemente la splendida baia.

Dettagli

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti Quando si parla delle Tre Cime di Lavaredo si pensa subito alle fotografie che vediamo sempre sui calendari. Ma avete mai pensato da dove sono state scattate?

Dettagli

CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria di primo grado DIARIO DI BORDO

CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria di primo grado DIARIO DI BORDO Istituto Comprensivo Statale ORAZIO Via Fratelli Bandiera,29-00040 Pomezia ( Roma) 06/9110163 fax 06/9110163 RMIC8A8005@istruzione.it CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria

Dettagli

checkin Tre marescialli e un caporale sul tetto del mondo In Antartide con gente viaggi 40 GenteViaggi

checkin Tre marescialli e un caporale sul tetto del mondo In Antartide con gente viaggi 40 GenteViaggi checkin a v v e n t u r a g l i a l p i n i d o p o l a s p e d i z i o n e s u l m o n t e v i n s o n Tre marescialli e un caporale sul tetto del mondo Un impresa unica, fin nei minimi particolari. «Immagini

Dettagli

Sud Africa: Blyde River Canyon La forza della natura in uno scenario insuperabile

Sud Africa: Blyde River Canyon La forza della natura in uno scenario insuperabile Con i suoi 26 Km di lunghezza e gli 800 metri di profondità, nella lontana provincia di Mpumalanga, il Blyde Canyon è considerato per importanza ed estensione il terzo nel mondo.. eppure non è molto noto,

Dettagli

PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010

PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010 PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010 PREMESSA Abituare i bambini già da piccoli, seppur attraverso il gioco, a tenere poche ma essenziali norme comportamentali in caso di

Dettagli

La storia di Gocciolina

La storia di Gocciolina La storia di Gocciolina Gocciolina viveva in un lago alpino, in una splendida valle verdeggiante. Guardava sempre il cielo e sognava di volare. Ah! Se avessi ali per volare, viaggerei per mari e per valli

Dettagli

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte)

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte) La canzone dei colori Rosso rosso il cane che salta il fosso giallo giallo il gallo che va a cavallo blu blu la barca che va su e giù blu blu la barca che va su e giù Arancio arancio il grosso cappello

Dettagli

Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008

Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008 Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008 Il progetto è stato illustrato a tutti i genitori dei bambini frequentanti l asilo nido Melograno nell anno 2007-2008 nella riunione dell 11 dicembre 2007,

Dettagli

Norvegia: Le isole Lofoten Tra montagne e fiordi - terra di gabbiani e merluzzi

Norvegia: Le isole Lofoten Tra montagne e fiordi - terra di gabbiani e merluzzi Scure, montagnose, sparpagliate quasi ad anfiteatro lungo la costa settentrionale della Norvegia... ...le isole Lofoten rappresentano, un paradiso naturale non solo per la grande quantità di uccelli che

Dettagli

IL TEMPO METEOROLOGICO

IL TEMPO METEOROLOGICO VOLUME 1 CAPITOLO 4 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE IL TEMPO METEOROLOGICO 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: tempo... Sole... luce... caldo...

Dettagli

Looking for Africa (Cercando l Africa)

Looking for Africa (Cercando l Africa) Looking for Africa (Cercando l Africa) testo ed immagini di Lorenzo Vitali Che cosa significa addentrarsi in una terra? Penetrarne l essenza? Assorbirne gli umori? Per me ha significato viverla nella sua

Dettagli

VALNONTEY - RIFUGIO "SELLA" CASOLARI DELL'HERBETET (giro ad anello)

VALNONTEY - RIFUGIO SELLA CASOLARI DELL'HERBETET (giro ad anello) VALNONTEY - RIFUGIO "SELLA" CASOLARI DELL'HERBETET (giro ad anello) Finalmente. E tanto tempo che sento parlare di questo giro ad anello (Valnontey, Rifugio Sella, casolari dell Herbetet, Valnontey) che

Dettagli

SOCIAL SAILING. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di social sailing!

SOCIAL SAILING. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di social sailing! SOCIAL SAILING Avete sempre sognato un avventuroso viaggio per mare ma non lo avete mai fatto? Ora è il momento giusto! Salpando con Social Sailing, nuova iniziativa dell associazione Oltrevela, riscoprirete

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

Stati Uniti L'allegra San Francisco Una città in cui vivere

Stati Uniti L'allegra San Francisco Una città in cui vivere San Francisco non è un nome qualsiasi perso nella baraonda della toponomastica, non è un termine in uso nella s cienza cartografica, è la regina del Pacifico, è la più vecchia e storica città dell ovest

Dettagli

Lago Maggiore da Arona a Locarno La riva sinistra del lago. Dal 8 al 15 Settembre 2014

Lago Maggiore da Arona a Locarno La riva sinistra del lago. Dal 8 al 15 Settembre 2014 Lago Maggiore da Arona a Locarno La riva sinistra del lago Dal 8 al 15 Settembre 2014 EQUIPAGGIO : STEFANO E DANIELA CON CANE ARTURO 8 SETTEMBRE 2014- FIRENZE - SIRMIONE Partenza nel primo pomeriggio da

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

chiamata affettuosamente dai suoi abitanti The Hub : il centro di tutto.

chiamata affettuosamente dai suoi abitanti The Hub : il centro di tutto. Il nostro viaggio comincia con un breve soggiorno di 3 notti a Boston chiamata affettuosamente dai suoi abitanti The Hub : il centro di tutto. E' la culla della cultura degli States, con un immenso patrimonio

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

La scuola integra culture. Scheda3c

La scuola integra culture. Scheda3c Scheda3c Gli ELEMENTI DEL CLIMA che caratterizzano le condizioni meteorologiche di una regione sono: la temperatura, la pressione atmosferica, i venti, l umidità e le precipitazioni. La temperatura è data

Dettagli

APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS

APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS Appartamenti in complesso residenciale turistico con piscine, bar, ristorante, mini-golf e tutti i servizi, a Los Cristianos los cristianos - ubicazione los cristianos

Dettagli

Gita in Emilia Romagna - Classi II

Gita in Emilia Romagna - Classi II Gita in Emilia Romagna - Classi II Quest anno, noi ragazzi di seconda media, siamo andati in gita in Emilia Romagna, visitando principalmente le città di Ferara e Ravenna, ed il Delta del Po. Abbiamo viaggiato

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Introduzione... 7 Ti lascio una ricetta... 9 Ottobre... 13 Novembre... 51 Dicembre... 89 Gennaio...127 Febbraio...167 Marzo... 203 Aprile... 241

Dettagli

Lista di Nozze Diletta & Andrea

Lista di Nozze Diletta & Andrea Lista di Nozze Diletta & Andrea 02/06 16/06 KARPATHOS & RODI 13/11 22/11 Oltre Le Colonne d'ercole Costa Fortuna La Lista non è divisa in quote di seguito l'itinerario!! MONUMENT VIGI Snc Cari Amici e

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

ESERCITAZIONE OSSERVARE UN ALBERO

ESERCITAZIONE OSSERVARE UN ALBERO L esercizio richiesto consiste nella scelta di un albero e il suo monitoraggio/racconto al fine di sviluppare l osservazione attenta come mezzo per la conoscenza del materiale vegetale. L esercitazione

Dettagli

Imbarchi ogni sabato pomeriggio a partire dal 29 luglio e ultimo sbarco sabato 27 agosto

Imbarchi ogni sabato pomeriggio a partire dal 29 luglio e ultimo sbarco sabato 27 agosto CROCIERA ESTIVA 2016 Vela Maestra ha scelto la base di Marina Betina a Murter (Croazia) come punto di imbarco per le crociere settimanali lungo le isole sella Dalmazia centrale a bordo di Dulcinea, la

Dettagli

Poesie, filastrocche e favole per bambini

Poesie, filastrocche e favole per bambini Poesie, filastrocche e favole per bambini Jacky Espinosa de Cadelago Poesie, filastrocche e favole per bambini Ai miei grandi tesori; Elio, Eugenia ed Alejandro, coloro che ogni giorno mi fanno crescere

Dettagli

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012 Colori e pensieri per i Colori e pensieri per i bambini emiliani bambini emiliani 04/06/2012 04/06/2012 Ass. Culturale B-Side in Spazio Luce, Milano. Da una idea di: Dott.ssa Anna La Guzza, Psicologa Noi

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA VIA COCCIOLI A.S. 2014/2015

SCUOLA DELL INFANZIA VIA COCCIOLI A.S. 2014/2015 SCUOLA DELL INFANZIA VIA COCCIOLI A.S. 2014/2015 La scuola dell infanzia e la scuola primaria attuano da diversi anni percorsi di continuità. Il passaggio da una realtà scolastica a un altra rappresenta

Dettagli

I tre pesci. (Favola araba)

I tre pesci. (Favola araba) Favolaboratorio I tre pesci I tre pesci. (Favola araba) C'erano una volta tre pesci che vivevano in uno stagno: uno era intelligente, un altro lo era a metà e il terzo era stupido. La loro vita era quella

Dettagli

Andrea Quadrio Curzio

Andrea Quadrio Curzio "QC Terme è un sogno nato, e condiviso con mio fratello Saverio, nel 1982 e che oggi raccoglie cinque bellissimi centri benessere che costituiscono il più importante ed innovativo gruppo nel settore turistico-termale

Dettagli

La visita alla fattoria didattica

La visita alla fattoria didattica La visita alla fattoria didattica Martedì 13 ottobre siamo andati alla fattoria didattica insieme alla 2. La classe 2 era accompagnata dalla maestra Isa e dalla maestra Viviana e noi di classe terza eravamo

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

Gli animali dei cartoni animati di Walt Disney?

Gli animali dei cartoni animati di Walt Disney? ANIMALI in SOCIETA (introduce Maria Luisa Russo) 1 La parola chiave del mio intervento: Maria Luisa introduce da soroptimista presenta: Vita Romana con Barbara Fabiani e la sua storia sociale,con Carmine

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

Art. della rivista MODUS Roche

Art. della rivista MODUS Roche 15 Art. della rivista MODUS Roche 16 17 Turisti per caso Vacanze in crociera di J.S. 18 Non sono stata mai sulla nave in un viaggio lungo, ma conoscere posti come Dubai, Il Cairo, Muskat, Sharm el-sheikh

Dettagli

Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016

Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016 Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016 ATTRAZIONI PRINCIPALI: Victoria Falls Escursione sul fiume Zambesi Il parco Hwange, Fotosafari con veicolo 4WD nel Chobe National Park

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

Adventure Park Limarò

Adventure Park Limarò Mappa ADVENTURE PARK Adventure Park Limarò PERCORSO PONTI E PERCORSO AEREO Un percorso sospeso, che mette alla prova equilibrio e capacità di autocontrollo. Legati a una doppia fune di sicurezza, si attraversa

Dettagli

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE CANZONE: LE NOSTRE CANZONI DI NATALE VIENI BAMBINO TRA I BAMBINI Quando la notte è buia E buio è anche il giorno, non credi che il domani potrà mai fare ritorno. Quando la notte è fredda C è il gelo nel

Dettagli

Camminata in Maslana a cura della scuola Primaria di Gorno

Camminata in Maslana a cura della scuola Primaria di Gorno Progetto Accoglienza Camminata in Maslana a cura della scuola Primaria di Gorno Ieri 22 settembre è stata una giornata speciale per noi alunni di Gorno delle classi3a, 4a e 5a... infatti non siamo stati

Dettagli

Esperienze guidate Balance

Esperienze guidate Balance Esperienze guidate Balance nell area vacanze sci & malghe Rio Pusteria 32 Camminata meditativa e respiro consapevole in Valle d Altafossa L aria fresca di montagna riempie i nostri polmoni. Con esercizi

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

Brief per il laboratorio

Brief per il laboratorio Brief per il laboratorio Il materiale allegato, campagne pubblicitarie per incentivare il turismo, realizzate da nazioni, regioni e una provincia, è stato selezionato per la sua qualità. Si tratta infatti

Dettagli

Dopo Pinocchio, Ulisse: un altra grande avventura interattiva firmata Elastico

Dopo Pinocchio, Ulisse: un altra grande avventura interattiva firmata Elastico www.elasticoapp.com Dopo Pinocchio, Ulisse: un altra grande avventura interattiva firmata Elastico La collana di libri interattivi BOOKS TO PLAY, inaugurata da Elastico con il fortunatissimo Pinocchio

Dettagli

Acqua e Arte (qualche riflessione)

Acqua e Arte (qualche riflessione) Acqua e Arte (qualche riflessione) L'acqua è l'elemento naturale intorno al quale ruota la vita di ogni essere vivente, ed è inoltre uno degli elementi interpretativi più forti nella letteratura, nell'architettura,

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

"#$"%&' (%&#((%! &#)'!*'"!+'$%(),!

#$%&' (%&#((%! &#)'!*'!+'$%(),! L Archivio liquido dell Identità arriva in Brasile, incontrando la comunità pugliese di San Paolo. Il cuore della città è l Edificio Italia, un altissimo palazzo che domina su l enorme estensione di questa

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

PROGETTO : " COLORI E SUONI "

PROGETTO :  COLORI E SUONI Scuola dell' Infanzia Paritaria " MAGIC SCHOOL 2 " coop.soc. Via G. Meli, 8-90010 Ficarazzi PROGETTO : " COLORI E SUONI " Anno scolastico 2013 / 2014 Insegnante : Roberta Semilia P R O G E T T O : COLORI

Dettagli

Paola, Diario dal Cameroon

Paola, Diario dal Cameroon Paola, Diario dal Cameroon Ciao, sono Paola, una ragazza di 21 anni che ha trascorso uno dei mesi più belli della sua vita in Camerun. Un mese di volontariato in un paese straniero può spaventare tanto,

Dettagli

Barchette di carta. Video Poesia in classe e. la scoperta della magia nelle piccole cose

Barchette di carta. Video Poesia in classe e. la scoperta della magia nelle piccole cose Barchette di carta Video Poesia in classe e la scoperta della magia nelle piccole cose Diario di bordo di un esperienza realizzata nella classe 2 A della Scuola Primaria di Premariacco. Insegnante: Giuliana

Dettagli

LAPPONIA: Terra di contrasti

LAPPONIA: Terra di contrasti LAPPONIA: Terra di contrasti La Lapponia è la regione svedese più estesa. In Lapponia svedese l ambiente è davvero suggestivo: neve, silenzio, spazio - ma anche incontri bellissimi con i cani husky, le

Dettagli

La Sagrada Famiglia 2015

La Sagrada Famiglia 2015 La Sagrada Famiglia 2015 La forza che ti danno i figli è senza limite e per fortuna loro non sanno mai fino in fondo quanto sono gli artefici di tutto questo. Sono tiranni per il loro ruolo di bambini,

Dettagli

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson Benvenuti In Italia Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri Fotografia di Ross Thompson La Piazza Raffaele De Ferrari e` la piazza centrale della citta` di Genova. Tutte le feste della citta` avvengono

Dettagli

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI La missione di Dionysus mira ad offrire un esperienza unica al cliente, realizzando tutti I suoi sogni, garantendo la qualità, la professionalità e l assistenza del nostro

Dettagli

progetto d interni zenucchi arredamento ph celeste cima testo maria zanolli

progetto d interni zenucchi arredamento ph celeste cima testo maria zanolli una nuova vita Da tempo sognavano una casa così. Guardare il lago ogni mattina e un bel giardino dove vivere la natura e far correre Mou, il loro amore a quattro zampe. Ecco come cambia una vita. 2 3 progetto

Dettagli

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ.

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO MA COME TI TRUCCHI?! PER PERSONE CON DISABILITÀ. UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ. Relatore: Martina Tarlazzi Make your smile up LA NASCITA DEL

Dettagli

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio di Diana Duginova MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio Nella vostra città c è un luogo piacevole dove poter andare in qualsiasi momento e sempre con immensa gioia? Un grande magazzino

Dettagli

Si è pensato di riassumere le diverse definizioni nel modo seguente:

Si è pensato di riassumere le diverse definizioni nel modo seguente: 3.1.3 IN MONTAGNA Prima di effettuare l'uscita nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, sul questionario è stato chiesto ai bambini se conoscevano questa realtà o meno, e a che cosa potesse servire un parco

Dettagli

UN REGALO INASPETTATO

UN REGALO INASPETTATO PIANO DI LETTURA dai 5 anni UN REGALO INASPETTATO FERDINANDO ALBERTAZZI Illustrazioni di Barbara Bongini Serie Bianca n 64 Pagine: 48 Codice: 566-0469-6 Anno di pubblicazione: 2012 L AUTORE Scrittore e

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

Chaone Youth Center P.O. Box 280 Balaka (MALAWI) 16 Agosto 2013. 9-22 Agosto - Chaone Youth Center

Chaone Youth Center P.O. Box 280 Balaka (MALAWI) 16 Agosto 2013. 9-22 Agosto - Chaone Youth Center Chaone Youth Center P.O. Box 280 Balaka (MALAWI) 16 Agosto 2013 9-22 Agosto - Chaone Youth Center e il tamtam del Chaone Youth Center continua a raccontare. 3. Oggi lascio la mia montagna Scoprire cosa

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

CRE UGOLINI. Giacomo Pulcini

CRE UGOLINI. Giacomo Pulcini CRE UGOLINI Giacomo Pulcini Giacomo Pulcini è un pasticcione nato! Piccoli errori ed equivoci lo hanno accompagnato per tutta la sua vita. Questi errori, però, chissà come, lo hanno sempre portato a ritrovarsi

Dettagli

Oggi apriamo la nostra prima pagina con stralci del libro di Cesare Prandelli, "Il Calcio fa be ne ". Una scelta che risponde al cuore e alla ragione.

Oggi apriamo la nostra prima pagina con stralci del libro di Cesare Prandelli, Il Calcio fa be ne . Una scelta che risponde al cuore e alla ragione. Ecco il amiamo CARMINE FOTIA Oggi apriamo la nostra prima pagina con stralci del libro Cesare "Il Calcio fa be ne " Una scelta risponde al cuore e alla ragione Al cuore perché il Ct della nazionale è rimasto

Dettagli

Ti racconto attraverso i colori

Ti racconto attraverso i colori Ti racconto attraverso i colori Report del viaggio a Valcea Ocnele Mari Copacelu INVERNO 2013 "Reale beatitudine Libero vuol dire vivere desiderando casa protetta Libertà è tenere persone accanto libere

Dettagli

C O M U N I T A P A S T O R A L E AROLO - LEGGIUNO - SANGIANO. La nostra Proposta per l

C O M U N I T A P A S T O R A L E AROLO - LEGGIUNO - SANGIANO. La nostra Proposta per l C O M U N I T A P A S T O R A L E AROLO - LEGGIUNO - SANGIANO La nostra Proposta per l Partiamo! Partiamo con l avventura di questo Oratorio Estivo, sempre ricco di0novità0e0di0voglia0di0amicizia. Il tema

Dettagli

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 Partendo da lontano: appunti di viaggio di Beatrice Vitali Berlino è così: c è sempre qualcuno scalzo c

Dettagli

Gran Bretagna - Cornovaglia Nel castello di Tintagel All'ombra di Re Artù

Gran Bretagna - Cornovaglia Nel castello di Tintagel All'ombra di Re Artù Qualcuno ha detto che la campagna inglese è un giardino verde incastonato dall argento dei mari.. l immagine è poetica, ma presenta un fondo di verità, così come la Cornovaglia con la sua selvaggia estensione,

Dettagli

LA PIANTA MAGICA. Dai 7 anni

LA PIANTA MAGICA. Dai 7 anni PIANO DI L ETTURA LA PIANTA MAGICA ERMINIA DELL ORO Illustrazioni di Giulia Orecchia Serie Azzurra n 81 Pagine: 87 Codice: 978-88-384-3564-2 Anno di pubblicazione: 2006 Dai 7 anni L AUTRICE Erminia Dell

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

Report di viaggio- Anastasia Malavolti. Le mie tre settimane in Belgio

Report di viaggio- Anastasia Malavolti. Le mie tre settimane in Belgio Report di viaggio- Anastasia Malavolti Le mie tre settimane in Belgio L esperienza di scambio culturale che ho provato quest anno è stata una cosa unica, che mai avevo provato fino ad ora e che mi ha lasciata

Dettagli

LABORATORIO SUI COLORI INSIEME A BETTY E MORENA

LABORATORIO SUI COLORI INSIEME A BETTY E MORENA OTTOBRE-NOVEMBRE 2009 LABORATORIO SUI COLORI INSIEME A BETTY E MORENA CAMPO DI ESPERIENZA PRIVILEGIATO: LINGUAGGI, CREATIVITA, ESPRESSIONE OBIETTIVI Scoprire i colori derivati:(come nascono, le gradazioni,

Dettagli

1 Gli effetti della forza di Coriolis

1 Gli effetti della forza di Coriolis LA FORZA DI CORIOLIS di Giulio Mazzolini 2012 1 Gli effetti della forza di Coriolis È un effetto noto che i venti nell emisfero nord deviano sempre verso destra, invece nell emisfero sud deviano sempre

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Un giorno è arrivato MAGO CUBETTO

Un giorno è arrivato MAGO CUBETTO SCUOLAFACENDO LE DIVERSE FACCE DEL CUBO Luigina Cottino, Silvia Sbaragli T25.1 P. 1/7 Scuola dell infanzia Statale "M. Pieralisi" Morro D Alba - Ancona Istituto Comprensivo Statale San Marcello Ancona

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

INCONTRO NAZIONALE DEI LAICI MISSIONARI DELLA CONSOLATA. (Nepi Veneto Grugliasco)

INCONTRO NAZIONALE DEI LAICI MISSIONARI DELLA CONSOLATA. (Nepi Veneto Grugliasco) INCONTRO NAZIONALE DEI LAICI MISSIONARI DELLA CONSOLATA (Nepi Veneto Grugliasco) ASSISI, 3 5 aprile 2009 Dal 3 al 5 aprile 09 ci siamo ritrovati ad Assisi come Laici Missionari della Consolata di Nepi,

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

Una data speciale in tutto il mondo : 12 Ottobre 1492

Una data speciale in tutto il mondo : 12 Ottobre 1492 Progetto : Io con te Una data speciale in tutto il mondo : 12 Ottobre 1492 Il 12 Ottobre ricorre un avvenimento molto importante per la Storia: la scoperta dell America. Il protagonista di questo evento

Dettagli

Pensieri di Reza Kathir

Pensieri di Reza Kathir REZA KATHIR UN PERCORSO Prima che l'uomo inventasse la parola viveva con le immagini, ma in nessun altra epoca come l'attuale l'essere umano ha pensato di essere padrone di ciò che si vede, potendolo fotografare.

Dettagli

Brasile Iguazu La cascata del dio serpente

Brasile Iguazu La cascata del dio serpente Poor Niagara Falls! scrisse un lontano giorno, con una punta forse di invidia, Eleonor Roosevelt sul libro d oro dell albergo delle Cateratte dopo aver visto le cascate di Iguazù. In effetti sono spettacolari:

Dettagli

IL PIRATA BUCAGNACCIO

IL PIRATA BUCAGNACCIO SCUOLA DELL INFANZIA DI MELEDO ANIMAZIONE MUSICA-LETTURA BAMBINI-GENITORI IL PIRATA BUCAGNACCIO da Storie in un fiato di R.Piumini ENTRARE NEL CLIMA L insegnante consegna delle bacchettine con frange azzurre

Dettagli