Guida all uso di MLOL

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida all uso di MLOL"

Transcript

1 Guida all uso di MLOL

2 Indice 1- Che cos è MLOL? 2- Come registrarsi a MLOL? - I. Ricezione dell di avvenuta registrazione dal sito di MLOL - II. Aprire l ricevuta da MLOL e cliccare sul link contenuto all interno al fine di attivare l account 3- Come usare il servizio per effettuare le ricerche? - I. Effettuare il log-in - II. Come effettuare le ricerche - III. Come effettuare prestiti e download A) Effettuare prestiti tramite [Risorse MLOL] B) Effettuare i download tramite [Risorse Open] - IV. Effettuare una prenotazione

3 1- Che cos è MLOL? MLOL (MediaLibraryOnline) è una libreria elettronica attraverso cui gli utenti dell Istituto Italiano di Cultura di Tokyo (IIC Tokyo) possono consultare gratuitamente libri, giornali e riviste ma anche ascoltare musica, audio-book ed altro ancora, tramite PC, tablet e smartphone. È possibile inoltre effettuare prestiti e navigare sul sito. Al momento sono disponibili più di titoli per gli utenti IIC Tokyo. 2- Come registrarsi a MLOL? Chi desiderasse registrarsi a MLOL, è pregato di recarsi presso la reception della biblioteca. Per registrarsi sono necessari un indirizzo , ed essere tesserati presso la biblioteca dell Istituto. Non è possibile per la stessa persona registrare più di un account personale. Effettuata la registrazione, si potrà accedere ai seguenti servizi forniti dal sito di MLOL: - Consultazione e prestito del materiale; - Possibilità di download del materiale a disposizione su [Risorse Open]. SI PREGA GLI UTENTI REGISTRATI DI FARE ATTENZIONE: a) Gli studenti iscritti ai corsi dell IIC Tokyo hanno accesso gratuito ai servizi solo per la durata del corso; b) Gli utenti registrati presso la biblioteca possono usufruirne gratuitamente per un anno dalla data di registrazione; c) È possibile effettuare in un mese fino a un totale di 2 prestiti per i libri ed audio-libri.

4 I. Ricezione dell di avvenuta registrazione dal sito di MLOL Dopo aver effettuato la registrazione alla reception della biblioteca, all indirizzo personale arriverà da MLOL una di avvenuta registrazione. II. Aprire la mail ricevuta da MLOL e cliccare sul link contenuto all interno al fine di attivare l account Aprire l ricevuta al fine di attivare l account e completare la registrazione. All interno dell sarà possibile visualizzare un link per attivare l account (a). Cliccando sul link l account sarà attivato e la registrazione completata. Completata la procedura, sarà possibile effettuare il LOGIN tramite il link fornito in (b). (a) Per attivare l account, clicca QUI (b) Ad attivazione effettuata, clicca QUI

5 3- Come usare il servizio per effettuare le ricerche? I. Effettuare il log-in Al fine di consultare il materiale è necessario effettuare il log-in. Dopo aver effettuato l accesso utilizzando il link (b) fornito nella di registrazione, come spiegato nel precedente passaggio, al tab [ENTE] selezionare [IIC di Tokyo e Osaka]. Di seguito, utilizzare le credenziali (b), USERNAME e PASSWORD, fornite nell di registrazione, ed effettuare il LOGIN.

6 II. Come effettuare le ricerche del materiale desiderato Dopo aver effettuato l accesso a MLOL (MediaLibraryOnline), si potrà ricercare il materiale desiderato. I contenuti gestiti da MLOL sono divisi in due categorie principali. La prima categoria è Risorse MLOL, segnata dal colore verde (vedi figura sottostante). La seconda categoria è Risorse OPEN, delineata dal colore rosso tratteggiato (vedi figura sottostante).

7 III. Come effettuare prestiti e download A) Effettuare prestiti tramite il sistema di ricerca di RISORSE MLOL. In Risorse MLOL possono esser presi in prestito diversi contenuti multimediali tra cui E-BOOK e AUDIOLIBRI messi a disposizione dell IIC Tokyo. La procedura per effettuare prestiti è la seguente: 1. Selezionare la categoria a cui si è interessati(es. E-BOOK o AUDIOLIBRI). Aprendo la categoria si aprirà l elenco dei contenuti disponibili al prestito. CLICCA QUI

8 2. Cliccare sull immagine del contenuto che si desidera prendere in prestito. Si aprirà una pagina su cui bisognerà continuare per procedere con il prestito. CLICCANDO SUL MATERIALE INTERESSATO SI APRE UNA FINESTRA!

9 3. Dopo aver deciso il contenuto da prendere in prestito, selezionare il download in base a dispositivo elettronico (o E-Book reader) su cui si intende visualizzare il contenuto multimediale e cliccare. Nel caso di un E-Book, sarà possibile scaricare su EPUB, KINDLE o l app di MLOL reader che spiegheremo nel punto 4, qui sotto riportato**. ** Le procedure di download potrebbero variare a seconda dell E-Book reader selezionato. QUI per selezionare la tipologia di E-BOOK READER Completato il download sull E-Book reader scelto, sarà possibile visualizzarne il contenuto sul dispositivo selezionato. Quando il download è completato, appare la scritta INVIATO A MLOL READER

10 4. Per poter consultare il materiale scaricato è necessario entrare sull E-Book reader scelto e caricare poi lì il materiale (le modalità potrebbe variare in base al dispositivo). NOTA BENE: a) È possibile prendere in prestito al mese 2 E-BOOK per la durata di 14 giorni l uno (IL SITO TIENE CONTO DEL FUSO ORARIO ITALIANO); b) Passate le due settimane i libri verranno restituiti AUTOMATICAMENTE e i contenuti non saranno più visualizzabili tra i propri contenuti scaricati; c) Per quanto riguarda gli AUDIOLIBRI, il limite è sempre di 2 audiolibri al mese per 15 giorni l uno (in aggiunta agli E-Book disponibili da poter prestare). Se si utilizza l APP di MLOL Reader disponibile per Android, ios ecc., è necessario accedere come spiegato nel punto 3 e cliccare sull icona noleggiati.. Qui sarà possibile visualizzare i contenuti Procedere da qui per caricare i materiali inviati all E-Book reader, come seguono nei passaggi da i ) a iv). i) ii) Cliccare sul documento desiderato Per scaricare, premere [SCARICA]

11 iii) Il download è in corso! iv) Se si visualizza la SCADENZA del prestito, il download è stato effettuato con successo.

12 B) Effettuare download tramite Risorse Open Attraverso Risorse Open è possibile scaricare gratuitamente più di contenuti multimediali tra E-Book, audiolibri, mappe, immagini, periodici, spartiti musicali e stampe 3D. La procedura per scaricare è la seguente: 1. Effettuare il LOGIN su MLOL e cliccare su [OPEN]. CLICCA QUI! 2. Selezionare la categoria di appartenenza del contenuto da scaricare (libri, audiolibri, mappe, contenuti musicali, video, spartiti e periodici) per visualizzare l elenco dei contenuti (ad esempio, E-BOOK). CLICCA QUI!

13 3. Cliccare sull immagine del contenuto che si desidera prendere in prestito e procedere con il download dalla pagina a cui si verrà riportati. Cliccare sull immagine per aprire la pagina di DOWNLOAD 4. Aperta la pagina del contenuto interessato, procedere con il download. Una volta selezionato il contenuto da scaricare, selezionare l E-Book reader. PC: Per leggere da PC cliccare su [SCARICA]; MLOL READER: per leggere dall app cliccare su [INVIA A MLOL Reader].

14 [SCARICA]: per visualizzare i contenuti su PC. A download completato, i contenuti saranno consultabili sul computer. [INVIA A MLOL READER]: per poter scaricare e visualizzare i contenuti tramite l app, seguire procedura spiegata nel punto 5 successivo. 5. Utilizzando l app di MLOL Reader, è possibile scaricare il materiale a disposizione su Risorse Open. Scaricare il contenuto come spiegato nel precedente punto 4. Si visualizzerà la schermata qui sotto riportata. A questo punto, cliccare su [INVIA] per inviare il contenuto sull E-BOOK reader. CLICCA QUI! Quando il trasferimento di dati su MLOL READER sarà completato, sarà possibile visualizzare il contenuto sull app di MLOL READER. Quando il trasferimento di dati su MLOL READER sarà completato, appare la scritta INVIATO A MLOL READER

15 Aprire l APP ed effettuare il LOGIN cliccando. Cliccare sull icona per visualizzare il documento tra i download effettuati. Cliccare sul documento per caricarlo

16 Cliccare su [SCARICA] per caricare il contenuto. CLICCA QUI PER SCARICARE Il download è in corso! Terminato il download sarà possibile visualizzare il contenuto sul PC o tra i download dell app di MLOL reader. NOTA BENE: I contenuti presenti in Risorse Open non vengono conteggiati come prestito mensile e possono essere scaricati e conservati per sempre.

17 IV. Effettuare una prenotazione Qualora il materiale desiderato fosse al momento non disponibile, indicato dallo status OCCUPATO, è possibile effettuare una prenotazione. La procedura è la seguente: 1. Selezionare il materiale interessato e cliccare (es. Novecento, Alessandro Baricco). CLICCA per selezionare!

18 2. Qualora il contenuto desiderato fosse attualmente OCCUPATO, cliccare su [PRENOTA] per prenotare ed ottenere la priorità di prestito su un contenuto. CLICCA QUI! 3. Si passerà alla schermata successiva. Inserendo un indirizzo nel campo richiesto (vedi immagine sottostante), sarà possibile ricevere una notifica sullo stato della disponibilità di prenotazione del materiale a cui si è interessati. Cliccare su [PRENOTA] per completare la prenotazione. Inserire QUI l per ricevere la notifica Dopo averla inserita, premere PRENOTA!

19 4. Si passerà poi a questa schermata che confermerà se la prenotazione è stata completata con successo (vedi figura sottostante delineata in rosso). Il prestito va effettuato entro le ore 0:00 del giorno in cui ricevi l di notifica da MLOL. PRENOTAZIONE EFFETTUATA NOTA BENE: a) Sarà possibile prenotare fino ad un massimo di 5 libri. b) Dalla ricezione della NOTIFICA di DISPONIBILITÀ inviata da MLOL sull fornita, il prestito dovrà essere effettuato entro le ore 24:00 del giorno stesso di ricezione della notifica, o si perderà il diritto di precedenza di prenotazione.

EMILIB - Emilia Digital Library A cura di Simona Ori - Biblioteca F.Selmi di Vignola

EMILIB - Emilia Digital Library  A cura di Simona Ori - Biblioteca F.Selmi di Vignola EMILIB - Emilia Digital Library www.emilib.it 1 Che cos è EmiLib? EmiLib è la biblioteca digitale emiliana nata dalla fusione delle risorse digitali delle biblioteche delle province di Modena, Parma, Piacenza

Dettagli

A cura di Simona Ori - Biblioteca F.Selmi di Vignola

A cura di Simona Ori - Biblioteca F.Selmi di Vignola 1 EmiLib è la nuova biblioteca digitale emiliana che nasce dalla fusione delle risorse digitali delle biblioteche delle province di Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia Nasce dall unione dei portali

Dettagli

GUIDA ALLA RICERCA DEGLI EBOOKS E AL PRESTITO DIGITALE

GUIDA ALLA RICERCA DEGLI EBOOKS E AL PRESTITO DIGITALE GUIDA ALLA RICERCA DEGLI EBOOKS E AL PRESTITO DIGITALE Indice: L ebook I tipi di ebooks Per PC EBooks free EBooks streaming EBooks per il prestito digitale Per EREADER Per SMARTPHONE o TABLET Download

Dettagli

informarisorse Gli ebook e l edicola di Media Library OnLine (MLOL) Risorse multidisciplinari InFormare sull uso delle risorse elettroniche

informarisorse Gli ebook e l edicola di Media Library OnLine (MLOL) Risorse multidisciplinari InFormare sull uso delle risorse elettroniche informarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche Gli ebook e l edicola di Media Library OnLine (MLOL) Risorse multidisciplinari informarisorse informa è il servizio del Sistema bibliotecario

Dettagli

EDICOLA DIGITALE IL SECOLO XIX CAMBIO CREDENZIALI

EDICOLA DIGITALE IL SECOLO XIX CAMBIO CREDENZIALI EDICOLA DIGITALE IL SECOLO XIX CAMBIO CREDENZIALI Gentile utente, stiamo effettuando un aggiornamento dei nostri sistemi e, pertanto, per accedere alla pagina http://edicoladigitale.ilsecoloxix.it/secoloxix/

Dettagli

DEGIOVANNI EDITORI CORRIERE DELLA SERA MONDADORI BOOKAPRINT

DEGIOVANNI EDITORI CORRIERE DELLA SERA MONDADORI BOOKAPRINT L utente tramite l App, scaricabile gratuitamente dagli Store ios e Android, può visualizzare, tramite scansione di un QR code, l articolo desiderato da rivista cartacea. Dalla Home Page l utente ha poi

Dettagli

TUTORIAL PER LA REGISTRAZIONE SUL PORTALE E L UTILIZZO DEI SERVIZI TELEMATICI

TUTORIAL PER LA REGISTRAZIONE SUL PORTALE E L UTILIZZO DEI SERVIZI TELEMATICI TUTORIAL PER LA REGISTRAZIONE SUL PORTALE E L UTILIZZO DEI SERVIZI TELEMATICI Portale dei servizi telematici di Area Vasta Tutorial Pag. 1 Per la presentazione delle pratiche SUE/SUAP in modalità telematica

Dettagli

1. Cos è MLOL. 2. Come accedere a MLOL GUIDA UTENTI. Trova le tue risposte! :)

1. Cos è MLOL. 2. Come accedere a MLOL GUIDA UTENTI. Trova le tue risposte! :) GUIDA UTENTI Trova le tue risposte! :) 1. Cos è MLOL MLOL è la prima e principale biblioteca digitale italiana, accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Attraverso il portale puoi prendere in prestito

Dettagli

CENTRO PER L IMPIEGO DI CROTONE PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI PER L ACCESSO AL SERVIZIO PRESA IN CARICO D. LGS. 150/15

CENTRO PER L IMPIEGO DI CROTONE PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI PER L ACCESSO AL SERVIZIO PRESA IN CARICO D. LGS. 150/15 CENTRO PER L IMPIEGO DI CROTONE PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI PER L ACCESSO AL SERVIZIO PRESA IN CARICO D. LGS. 150/15 Per accedere ai servizi offerti dai centri per l impiego, è necessario prenotare un appuntamento

Dettagli

MediaLibraryOnLine. la biblioteca a portata di click

MediaLibraryOnLine. la biblioteca a portata di click MediaLibraryOnLine la biblioteca a portata di click 1 Procedura di iscrizione nuovi utenti Manuale didattico ad uso interno Redazione: Claudia Arnetoli Coordinamento Sistema Documentario Integrato Area

Dettagli

1. PRESENTAZIONE DI MLOL

1. PRESENTAZIONE DI MLOL 1. PRESENTAZIONE DI MLOL Scuola MLOL Scuola è la biblioteca digitale della tua scuola accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Attraverso il portale puoi prendere in prestito gli ebook dei maggiori

Dettagli

Guida all uso della classificazione e della richiesta di prenotazione e di prestito

Guida all uso della classificazione e della richiesta di prenotazione e di prestito Guida all uso della classificazione e della richiesta di prenotazione e di prestito Il personale della Biblioteca ha provveduto ad inserire nel catalogo di Ateneo un ulteriore chiave di ricerca dei testi.

Dettagli

MANUALE D UTILIZZO SOFTWARE MYBUS FAMILY CONTATTI. Indirizzo. Telefono & Fax. Online. WPS S.r.l. Via S. Marco, Monopoli (BA) Italia

MANUALE D UTILIZZO SOFTWARE MYBUS FAMILY CONTATTI. Indirizzo. Telefono & Fax. Online. WPS S.r.l. Via S. Marco, Monopoli (BA) Italia MANUALE D UTILIZZO SOFTWARE MYBUS FAMILY CONTATTI Indirizzo WPS S.r.l. Via S. Marco, 100 70043 Monopoli (BA) Italia Telefono & Fax Telefono: (+39) 080 225 69 11 Fax: (+ 39 )080 225 69 05 Online Email :

Dettagli

Gent.mo/a Dottore/Dottoressa,

Gent.mo/a Dottore/Dottoressa, Gent.mo/a Dottore/Dottoressa, La invitiamo a completare la procedura di iscrizione al corso FAD ECM FAD ECM La protezione dei dati personali in ambiente sanitario seguendo i passi successivi: Collegarsi

Dettagli

Usa l account ricevuto via e seleziona Provincia di Parma

Usa l account ricevuto via  e seleziona Provincia di Parma Usa l account ricevuto via email e seleziona Provincia di Parma -Fino a 4 prestiti al mese per utente - Durata del prestito 14 giorni -2 Tipologie - Ebook con DRM Adobe Lo posso leggere per 14 giorni

Dettagli

Manuale per il Farmacista

Manuale per il Farmacista Le modifiche ai Fogli Illustrativi a disposizione del Medico e del Farmacista. Un servizio per il Cittadino. Manuale per il Farmacista 18 febbraio 2016 Indice 1.0 Requisiti di sistema pag. 3 2.0 Registrazione

Dettagli

ebook Media Library On Line (MLOL)

ebook Media Library On Line (MLOL) ebook Media Library On Line (MLOL) Come usufruire del prestito elettronico degli ebook MLOL PREREQUISITI Per poter usufruire degli e-book in prestito occorre prima di tutto scaricare un programma per la

Dettagli

MANUALE D UTILIZZO SOFTWARE MYBUS FAMILY CONTATTI. Indirizzo. Telefono & Fax. Online. WPS S.r.l. Via S. Marco, Monopoli (BA) Italia

MANUALE D UTILIZZO SOFTWARE MYBUS FAMILY CONTATTI. Indirizzo. Telefono & Fax. Online. WPS S.r.l. Via S. Marco, Monopoli (BA) Italia MANUALE D UTILIZZO SOFTWARE MYBUS FAMILY CONTATTI Indirizzo WPS S.r.l. Via S. Marco, 100 70043 Monopoli (BA) Italia Telefono & Fax Telefono: (+39) 080 225 69 11 Fax: (+ 39 )080 225 69 05 Online Email :

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA FORMULAZIONE DELL OFFERTA

ISTRUZIONI PER LA FORMULAZIONE DELL OFFERTA Procedure Aperte ISTRUZIONI PER LA FORMULAZIONE DELL OFFERTA 1 Sommario 1 OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 3 2 CREAZIONE OFFERTA... 4 2.1 LOG ON... 4 2.2 PAGINA INIZIALE... 5 2.3 CREAZIONE OFFERTA... 8 2.4 INSERIMENTO

Dettagli

PlainPay Manuale Operativo Cliente

PlainPay Manuale Operativo Cliente PlainPay Manuale Operativo Cliente Sommario 1.0 COS È E A COSA SERVE PLAINPAY 2.0 SCARICARE L APP PLAINPAY 3.0 ATTIVARE LA SICUREZZA PLAINPAY DALL INTERNET BANKING 4.0 ACCEDERE ALL INTERNET BANKING (PC)

Dettagli

Avviso Incentivi all'acquisto di servizi per l'internazionalizzazione delle PMI. Manuale per la compilazione e presentazione delle domande online

Avviso Incentivi all'acquisto di servizi per l'internazionalizzazione delle PMI. Manuale per la compilazione e presentazione delle domande online POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 CalabriaImpresa Accesso unico ai servizi e agli strumenti digitali dell Amministrazione regionale per lo sviluppo imprenditoriale Dgr. n. 304 del 09 agosto 2016 Avviso Incentivi

Dettagli

L Università di Tor Vergata mette a disposizione una serie di servizi bibliotecari online, che verranno illustrati qui di seguito.

L Università di Tor Vergata mette a disposizione una serie di servizi bibliotecari online, che verranno illustrati qui di seguito. Biblioteche Online L Università di Tor Vergata mette a disposizione una serie di servizi bibliotecari online, che verranno illustrati qui di seguito. Il servizio Library Search di Tor Vergata, permette

Dettagli

Il contenuto di questo documento è strettamente confidenziale, nessuna. parte può essere riprodotta o trasmessa, in tutto o in parte senza il

Il contenuto di questo documento è strettamente confidenziale, nessuna. parte può essere riprodotta o trasmessa, in tutto o in parte senza il Il contenuto di questo documento è strettamente confidenziale, nessuna parte può essere riprodotta o trasmessa, in tutto o in parte senza il permesso del Libro Parlato Lions a persone fisiche o giuridiche

Dettagli

Avviso per la selezione dei soggetti gestori dei POLI D INNOVAZIONE. Manuale per la compilazione e presentazione delle domande online

Avviso per la selezione dei soggetti gestori dei POLI D INNOVAZIONE. Manuale per la compilazione e presentazione delle domande online POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 CalabriaImpresa Accesso unico ai servizi e agli strumenti digitali dell Amministrazione regionale per lo sviluppo imprenditoriale Dgr. n. 304 del 09 agosto 2016 Avviso per

Dettagli

Guida attività Relazione semestrale

Guida attività Relazione semestrale Bando di gara per progetti di ricerca di cui all'art. 10, comma 2, lettera b) del decreto 26 gennaio 2000, previsti dal Piano triennale 2012-2014 della ricerca di sistema elettrico nazionale e dal Piano

Dettagli

CONSULTAZIONE GRATUITA NORME UNI

CONSULTAZIONE GRATUITA NORME UNI CONSULTAZIONE GRATUITA NORME UNI Nell area iscritti, è stato aggiunto il link alle credenziali personali per ogni iscritto, accessibili dopo l autenticazione e solo per gli iscritti in regola con i pagamenti:

Dettagli

FAQ. Guida all inserimento di una domanda F.A.Q.

FAQ. Guida all inserimento di una domanda F.A.Q. F.A.Q. Versione 1.0 del 27/07/2017 1 Sommario Assistenza agli utenti... 3 Consultazione F.A.Q... 4 Nuova domanda... 5 Le mie domande... 7 Registrazione account... 8 Recupero account... 10 Modifica account...

Dettagli

Eni S.p.A. Eni ICT. CA Strong Authentication Manuale Utente. CA Strong Authentication User Manual

Eni S.p.A. Eni ICT. CA Strong Authentication Manuale Utente. CA Strong Authentication User Manual Eni S.p.A. Eni ICT CA Strong Authentication CA Strong Authentication User Manual v1.0.b2b.it - 14/03/2017 CA Strong Authentication 2 Eni ICT CA Strong Authentication 3 CA Strong Authentication 4 Eni ICT

Dettagli

Avviso Valorizzazione Turistica e Culturale dei Borghi della Calabria. Manuale per la compilazione e presentazione delle domande online

Avviso Valorizzazione Turistica e Culturale dei Borghi della Calabria. Manuale per la compilazione e presentazione delle domande online POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 CalabriaImpresa Accesso unico ai servizi e agli strumenti digitali dell Amministrazione regionale per lo sviluppo imprenditoriale Dgr. n. 304 del 09 agosto 2016 Avviso Valorizzazione

Dettagli

Modalità di prenotazione appuntamento per il rilascio della carta di identità elettronica COMUNE DI ROZZANO

Modalità di prenotazione appuntamento per il rilascio della carta di identità elettronica COMUNE DI ROZZANO Modalità di prenotazione appuntamento per il rilascio della carta di identità elettronica Da questa prima pagina il cittadino può: 1) accedere, se già registrato; 2) registrarsi cliccando dove indicato

Dettagli

Informazioni generali. Che tipo di ebook posso trovare nella mia biblioteca con ReteINDACO? Tre tipologie :

Informazioni generali. Che tipo di ebook posso trovare nella mia biblioteca con ReteINDACO? Tre tipologie : Prestito digitale Prestito digitale o Digital lending è il servizio che consente di leggere sul proprio computer o dispositivo mobile gli ebook ReteINDACO resi disponibili dalla biblioteca. L ebook è un

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DELL AREA RISERVATA PER GLI ISCRITTI AL CROAS CAMPANIA

GUIDA ALL UTILIZZO DELL AREA RISERVATA PER GLI ISCRITTI AL CROAS CAMPANIA GUIDA ALL UTILIZZO DELL AREA RISERVATA PER GLI ISCRITTI AL CROAS CAMPANIA Accesso al portale Per accedere all Area Riservata Comunicazioni del CROAS Campania, aprire un browser web (Firefox, Chrome, Explorer,

Dettagli

TUTORIAL PER LA REGISTRAZIONE SUL PORTALE E L UTILIZZO DEI SERVIZI TELEMATICI

TUTORIAL PER LA REGISTRAZIONE SUL PORTALE E L UTILIZZO DEI SERVIZI TELEMATICI TUTORIAL PER LA REGISTRAZIONE SUL PORTALE E L UTILIZZO DEI SERVIZI TELEMATICI Portale dei servizi telematici di Area Vasta Lecce Tutorial Pag. 1 ACCESSO AL PORTALE Per la presentazione delle pratiche SUE/SUAP

Dettagli

Matlab TAH Student License Istruzioni

Matlab TAH Student License Istruzioni Matlab TAH Student License Istruzioni La licenza Total Academic Headcount (TAH) di Mathworks ha diverse distinte opzioni di installazione, tra cui la TAH Student (Standalone Named User) che permette agli

Dettagli

GUIDA ALL ISCRIZIONE. Indice

GUIDA ALL ISCRIZIONE. Indice Dipartimento Attività Economiche e Produttive Formazione e Lavoro Direzione Lavoro e Formazione Professionale SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI E COLLOQUIO PER L AGGIORNAMENTO DELL ALBO DEGLI INSE- GNANTI

Dettagli

Guida rapida per gli studenti

Guida rapida per gli studenti Guida rapida per gli studenti Contenuti 1. Prima di iniziare 2. Effettuare l accesso e iscriversi al corso SLAM 3. Svolgere gli esercizi 4. Completare i compiti e i test 5. Controllare i propri risultati

Dettagli

Avviso Pubblico. per il sostegno alla creazione di micro imprese innovative startup e spin-off della ricerca

Avviso Pubblico. per il sostegno alla creazione di micro imprese innovative startup e spin-off della ricerca POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 CalabriaImpresa Accesso unico ai servizi e agli strumenti digitali dell Amministrazione regionale per lo sviluppo imprenditoriale Dgr. n. 304 del 09 agosto 2016 Avviso Pubblico

Dettagli

Come utilizzare il servizio Link for PDF

Come utilizzare il servizio Link for PDF Come utilizzare il servizio Link for PDF 1 Cos è Link for PDF Dall'innovazione tecnologica di Leggi d'italia nasce Link for PDF: un nuovo strumento che rivoluziona il modo di lavorare di professionisti,

Dettagli

1 Crezione account Login Password dimanticata Associazione cliente Download documenti Notifiche ...

1 Crezione account Login Password dimanticata Associazione cliente Download documenti Notifiche  ... Manuale Utente 1 Crezione account... 2 2 Login... 4 3 Password dimanticata... 5 4 Associazione cliente... 6 5 Download documenti... 8 6 Notifiche email... 9 Sede legale Rechtssitz: via A.-Ammon Str. 24

Dettagli

Comune di Montecarlo Porcari - Villa Basilica Gestione Associata SUAP PORTALE AIDA

Comune di Montecarlo Porcari - Villa Basilica Gestione Associata SUAP PORTALE AIDA Comune di Montecarlo Porcari - Villa Basilica Gestione Associata SUAP PORTALE AIDA AIDA È il portale che gestisce l erogazione di tutti i servizi amministrativi alle imprese da parte degli Sportelli Unici

Dettagli

PROGETTO GUIDA ALL'UTILIZZO DELLA COMMUNITY

PROGETTO GUIDA ALL'UTILIZZO DELLA COMMUNITY PROGETTO GUIDA ALL'UTILIZZO DELLA COMMUNITY IL SISTEMA LIANTZA GUIDA ALL'UTILIZZO DELLA COMMUNITY La Community del portale web LIANTZA di proprietà di EVOLVERE s.r.l che vede come soggetti attuatori COFISARDA

Dettagli

inserire un proprio indirizzo , oppure se si possiede una di Google si può accedere direttamente con essa.

inserire un proprio indirizzo  , oppure se si possiede una  di Google si può accedere direttamente con essa. Kahoot è un software gratuito utile per creare o partecipare a discussioni, quiz e sondaggi on-line con smartphone, tablet e PC. Per accedere alla Web page digitare: https://getkahoot.com/ si aprirà la

Dettagli

e dal link diretto

e dal link diretto 1 imparosulweb è un portale facile da utilizzare che arricchisce la didattica con materiali per studenti e per docenti. È accessibile dalla HOME PAGE del sito www.loescher.it e dal link diretto www.imparosulweb.eu:

Dettagli

SISTEMA DI PRENOTAZIONE ON-LINE DELLE PRESTAZIONI GUIDA UTENTE

SISTEMA DI PRENOTAZIONE ON-LINE DELLE PRESTAZIONI GUIDA UTENTE Struttura Regionale di supporto del CRQ (Centro Regionale Qualità) D.A. 1210/11 Centro di Riferimento Regionale per il Controllo Qualità laboratori D.A. 1682/13 Centro di Riferimento Regionale per la Cromatografia

Dettagli

SapTemp (Autodata) Istruzioni di installazione e guida all uso

SapTemp (Autodata) Istruzioni di installazione e guida all uso SapTemp (Autodata) Istruzioni di installazione e guida all uso 19 gennaio 2018 Indice I Istruzioni per l installazione 2 II Guida all uso 6 1 Prima di iniziare 7 2 Utilizzo da Bridge 8 2.1 Tempi di riparazione.....................................

Dettagli

Sistemi di Qualifica

Sistemi di Qualifica Sistemi di Qualifica ISTRUZIONI PER LA FORMULAZIONE DELL OFFERTA 1 Sommario 1 OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 3 2 CREAZIONE OFFERTA... 4 2.1 LOG ON... 4 2.2 PAGINA INIZIALE... 5 2.3 CREAZIONE OFFERTA... 8 2.4

Dettagli

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 09/11/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

MANUALE PORTALE WEB MANPOWERONLINE.IT LAVORATORI Applicativo di riferimento: https://www.manpoweronline.it

MANUALE PORTALE WEB MANPOWERONLINE.IT LAVORATORI Applicativo di riferimento: https://www.manpoweronline.it MANUALE PORTALE WEB MANPOWERONLINE.IT LAVORATORI Applicativo di riferimento: https://www.manpoweronline.it Rev. n. Data Note 0.0 novembre 2014 Prima stesura 1 marzo 2015 Cap.4.1.2 Cerca documenti in Archivio

Dettagli

GUIDA PER REGISTRAZIONE AL SITO, ACQUISTO E DOWNLOAD SCHEDE TECNICHE DIMA UNIVERSALE

GUIDA PER REGISTRAZIONE AL SITO, ACQUISTO E DOWNLOAD SCHEDE TECNICHE DIMA UNIVERSALE GUIDA PER REGISTRAZIONE AL SITO, ACQUISTO E DOWNLOAD SCHEDE TECNICHE DIMA UNIVERSALE Pagina 1 di 7 Gentile cliente, Ecco una guida esplicativa step by step per la registrazione al nostro sito, l acquisto

Dettagli

Quick Guide IT. Quick Guide

Quick Guide IT. Quick Guide IT Note al presente manuale La Guida Rapida offre all installatore informazioni sulla registrazione sul portale Suntrol, l importazione e la configurazione di un nuovo sistema e il passaggio al proprio

Dettagli

Avviso Pubblico. per il sostegno alla creazione di micro imprese innovative startup e spin-off della ricerca

Avviso Pubblico. per il sostegno alla creazione di micro imprese innovative startup e spin-off della ricerca POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 CalabriaImpresa Accesso unico ai servizi e agli strumenti digitali dell Amministrazione regionale per lo sviluppo imprenditoriale Dgr. n. 304 del 09 agosto 2016 Avviso Pubblico

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE

GUIDA PER LA COMPILAZIONE GUIDA PER LA COMPILAZIONE Si ricorda che la procedura Step One è l unica modalità permessa per la compilazione e l invio della domanda di partecipazione alla procedura di selezione. La domanda di partecipazione

Dettagli

Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet)

Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet) Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet) Introduzione La versione mobile è una versione del gestionale Reali studiata apposta per l utilizzo da dispositivi mobili quali smartphone e tablet. La base

Dettagli

PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI

PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI PIATTAFORMA TELEMATICA DELL'AGENZIA DEL DEMANIO PER LE ASTE DI VENDITA E CONCESSIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI Guida all iscrizione a alla presentazione delle offerte Home page Piattaforma Telematica Dell

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL SERVIZIO WiFiNext E RISOLUZIONE DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE

GUIDA ALL USO DEL SERVIZIO WiFiNext E RISOLUZIONE DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE GUIDA ALL USO DEL SERVIZIO WiFiNext E RISOLUZIONE DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE Requisiti necessari per l utilizzo del servizio WiFiNext: Computer - Tablet - Smartphone dotato di interfaccia wireless

Dettagli

[ MANUALE MOVCAMCS ] 1 - DOWNLOAD APPLICAZIONE Per scaricare l applicazione scansionare i codici QR riportati o fare click sul link diretto:

[ MANUALE MOVCAMCS ] 1 - DOWNLOAD APPLICAZIONE Per scaricare l applicazione scansionare i codici QR riportati o fare click sul link diretto: 1 - DOWNLOAD APPLICAZIONE Per scaricare l applicazione scansionare i codici QR riportati o fare click sul link diretto: https://www.allarmi.it/r/movcamcs-android https://www.allarmi.it/r/movcamcs-ios 2

Dettagli

GESTIONE DI UNA RICHIESTA DI PREVENTIVO (RdP) DA PARTE DEL FORNITORE

GESTIONE DI UNA RICHIESTA DI PREVENTIVO (RdP) DA PARTE DEL FORNITORE GESTIONE DI UNA RICHIESTA DI PREVENTIVO (RdP) DA PARTE DEL FORNITORE La Richiesta di Preventivo è lo strumento con cui l Ente richiede ai Fornitori iscritti in Albo, selezionati opportunamente, di presentare

Dettagli

PerElmec Mobile App. Guida sull utilizzo della App mobile del PerElmec. Autore: Uff. Sviluppo Web Rev. Dicembre Sviluppo Web e Mobile

PerElmec Mobile App. Guida sull utilizzo della App mobile del PerElmec. Autore: Uff. Sviluppo Web Rev. Dicembre Sviluppo Web e Mobile Sviluppo Web e Mobile PerElmec Mobile App Guida sull utilizzo della App mobile del PerElmec Autore: Uff. Sviluppo Web Rev. Dicembre 2016 Elmec Informatica S.p.A. Via Pret, 1 21020 Brunello (VA) www.elmec.com

Dettagli

Piattaforma gestione Opendays

Piattaforma gestione Opendays Piattaforma gestione Opendays Come accedere Per collegarsi alla piattaforma per la prenotazione agli Opendays digitare o copiare e incollare nella barra degli indirizzi del browser il seguente URL e premere

Dettagli

Avviso Pubblico per il sostegno alle attività ricettive, della Ristorazione e dei servizi turistici e culturali nei borghi della Calabria

Avviso Pubblico per il sostegno alle attività ricettive, della Ristorazione e dei servizi turistici e culturali nei borghi della Calabria POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 CalabriaImpresa Accesso unico ai servizi e agli strumenti digitali dell Amministrazione regionale per lo sviluppo imprenditoriale Dgr. n. 304 del 09 agosto 2016 Avviso Pubblico

Dettagli

Guida all utilizzo del sistema di registrazione e autenticazione tramite Carta Identità Elettronica

Guida all utilizzo del sistema di registrazione e autenticazione tramite Carta Identità Elettronica Guida all utilizzo del sistema di registrazione e autenticazione tramite Carta Identità Elettronica Gennaio 2014 Requisiti per l'uso della Carta d'identità Elettronica La Carta d'identità Elettronica Figura

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Primo utilizzo Ricezione della mail con il nome utente e creazione della password Una volta

Dettagli

Aruba PEC S.p.A. Servizio Fatturazione Elettronica - Premium. Aruba PEC S.p.A.

Aruba PEC S.p.A. Servizio Fatturazione Elettronica - Premium. Aruba PEC S.p.A. 1 21 Servizio Fatturazione Elettronica - Premium 2 21 Informazioni sul documento Il presente documento intende essere una guida all uso del pannello di gestione del servizio Fatturazione Elettronica Account

Dettagli

DocsCloud - Manuale Studio

DocsCloud - Manuale Studio DocsCloud - Manuale Studio 1 / 10 Table of contents Premessa... 3 Accesso... 4 Homepage - Pagina principale... 5 Gestione clienti... 6 Fascicoli - Pagina principale... 7 Ricerca fascicoli/documenti...

Dettagli

COME INSTALLARE L APP DI MOBYPAY, ATTIVARE IL TERMINALE POS ED ESEGUIRE UN PAGAMENTO GUIDA UTENTE OTTOBRE 2018 VERSIONE V05

COME INSTALLARE L APP DI MOBYPAY, ATTIVARE IL TERMINALE POS ED ESEGUIRE UN PAGAMENTO GUIDA UTENTE OTTOBRE 2018 VERSIONE V05 COME INSTALLARE L APP DI MOBYPAY, ATTIVARE IL TERMINALE POS ED ESEGUIRE UN PAGAMENTO GUIDA UTENTE OTTOBRE 2018 VERSIONE V05 1 NOTE ALLA CONSULTAZIONE QUESTO MANUALE DESCRIVE IN CHE MODO ESEGUIRE UN PAGAMENTO

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE E UTILIZZO DEL MOBILE TOKEN

GUIDA ALL INSTALLAZIONE E UTILIZZO DEL MOBILE TOKEN GUIDA ALL INSTALLAZIONE E UTILIZZO DEL MOBILE TOKEN 1 PRIMO ACCESSO A Mi@ - INSTALLAZIONE DEL MOBILE TOKEN Per poter utilizzare il mobile token è necessario essere in possesso di uno smartphone IOS o Android.

Dettagli

Come usare guida all uso degli studenti

Come usare   guida all uso degli studenti Come usare www.oxfordenglishtesting.com: guida all uso degli studenti Indice Procedura registrazione studente 2 Opzione 1: Classe 2 Opzione 2: Studente autodidatta 6 Come svolgere i propri test 10 Prove

Dettagli

Conservazione PEC GOLD

Conservazione PEC GOLD Conservazione PEC GOLD OPEN Dot Com S.p.A. Sede: Corso Francia, 121 D 12100 Cuneo Tel. 0171 700700 Fax 800 136814 www.opendotcom.it pct@opendotcom.it 1/17 1 PREMESSA... 3 2 ACCESSO A WWW.OPENDOTCOM.IT...

Dettagli

ISTRUZIONI RICHIESTA STRINGA RED INPS ALBERO-LOGICO

ISTRUZIONI RICHIESTA STRINGA RED INPS ALBERO-LOGICO ISTRUZIONI RICHIESTA STRINGA RED INPS ALBERO-LOGICO - FASE 1: ADESIONE AI SERVIZI CAF CNDL PAG 2 - FASE 2: REGISTRAZIONE AL PORTALE ALBERO LOGICO PAG 3 - FASE 3: ATTIVAZIONE AL SERVIZIO RICHIESTE RED PAG

Dettagli

PROCEDURA ONLINE PER LA SOMMINISTRAZIONE AGLI STUDENTI DEL QUESTIONARIO A RISPOSTE APERTE TRAMITE GOOGLE DRIVE*

PROCEDURA ONLINE PER LA SOMMINISTRAZIONE AGLI STUDENTI DEL QUESTIONARIO A RISPOSTE APERTE TRAMITE GOOGLE DRIVE* PROCEDURA ONLINE PER LA SOMMINISTRAZIONE AGLI STUDENTI DEL QUESTIONARIO A RISPOSTE APERTE TRAMITE GOOGLE DRIVE* 1. CLONARE IL MODULO CONDIVISO NEL PROPRIO GOOGLE DRIVE... 2 2. INVIARE AGLI STUDENTI IL

Dettagli

BANDO PER MAGISTRATURA ONORARIA. - Manuale per la registrazione e l acquisizione delle domande MANUALE UTENTE E DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI

BANDO PER MAGISTRATURA ONORARIA. - Manuale per la registrazione e l acquisizione delle domande MANUALE UTENTE E DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI BANDO PER MAGISTRATURA ONORARIA - Manuale per la registrazione e l acquisizione delle domande MANUALE UTENTE E DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI Pagina 1 Le funzioni per l acquisizione delle domande Il presente

Dettagli

e dal link diretto

e dal link diretto 1 imparosulweb è un portale facile da utilizzare che arricchisce la didattica con materiali per studenti e per docenti. È accessibile dalla HOME PAGE del sito www.loescher.it e dal link diretto www.imparosulweb.eu:

Dettagli

ITE - Guida rapida. Pearson Reader+

ITE - Guida rapida. Pearson Reader+ ITE - Guida rapida Pearson Reader+ Che cos è L ITE è la versione digitale sfogliabile del libro di testo, arricchita da contenuti multimediali, utilizzabile su PC, tablet e smartphone, ma anche in classe

Dettagli

PROGETTO POLICORO IL SISTEMA GESTIONALE E DI RENDICONTAZIONE DELLE ATTIVITÀ TERRITORIALI

PROGETTO POLICORO IL SISTEMA GESTIONALE E DI RENDICONTAZIONE DELLE ATTIVITÀ TERRITORIALI PROGETTO POLICORO IL SISTEMA GESTIONALE E DI RENDICONTAZIONE DELLE ATTIVITÀ TERRITORIALI seed digital manufacturing / Progetto Policoro - Gestionale Attività Territoriali Accesso alla Gestione 2 Gli utenti

Dettagli

1. Come si accede a Magnacarta? 2. Come si modifica la password? 3. Ho dimenticato la password, come posso recuperarla? 4. Come si visualizzano le

1. Come si accede a Magnacarta? 2. Come si modifica la password? 3. Ho dimenticato la password, come posso recuperarla? 4. Come si visualizzano le 1. Come si accede a Magnacarta? 2. Come si modifica la password? 3. Ho dimenticato la password, come posso recuperarla? 4. Come si visualizzano le buste paga e i documenti del mese? 5. Posso cercare i

Dettagli

MANUALE UTENTE. Anagrafe Vaccinale Regionale

MANUALE UTENTE. Anagrafe Vaccinale Regionale MANUALE UTENTE Anagrafe Vaccinale Regionale Registrazione Versione 1.0 del 04/05/2018 LAZIOCREA S.P.A. Sede legale e amministrativa: Via del Serafico, 107-00142 Roma Tel T +39 06 515631 Fax +39 06 51563611

Dettagli

UFFICIO RETAIL MANUALE OPERATIVO ATTIVAZIONE TOKEN VIRTUALE

UFFICIO RETAIL MANUALE OPERATIVO ATTIVAZIONE TOKEN VIRTUALE MANUALE OPERATIVO ATTIVAZIONE TOKEN VIRTUALE 1 SOMMARIO 1. Introduzione... 3 2. Attivazione PlainPay Token Virtuale... 5 2 1) Introduzione Il seguente documento ha lo scopo di illustrare gli strumenti

Dettagli

Guida alla prenotazione tramite l App Argo DidUP Famiglia

Guida alla prenotazione tramite l App Argo DidUP Famiglia PRENOTAZIONE COLLOQUI TRAMITE REGISTRO ELETTRONICO Per i colloqui pomeridiani della secondaria di primo grado, è stata attivata la modalità di prenotazione tramite registro elettronico. Le prenotazioni

Dettagli

Anagrafica Operatori

Anagrafica Operatori Anagrafica Operatori Manuale Utente Gestori SDC 1 INDICE 1. Home Page 2. Invio Credenziali 3. Recupero credenziali e modifica password 4. Inserimento Dati societari 5. Firma Digitale 6. Inserimento Settore

Dettagli

Wi-Fi Smart Kit WiFi AC APP user manual

Wi-Fi Smart Kit WiFi AC APP user manual APRIRE! Scaricare Manuale aggiornato!! www.chigogroup.it/wifi Specifiche Smart Kit Standard:IEEE 802.11 b/g/n Antenna: Interna PCB Antenna Frequency WiFi:2.4G Potenza di trasmissione massima:16dbm Temperatura

Dettagli

ISTRUZIONI PER L'UTILIZZO DEL SISTEMA HOT SPOT ICT VALLE UMBRA

ISTRUZIONI PER L'UTILIZZO DEL SISTEMA HOT SPOT ICT VALLE UMBRA ISTRUZIONI PER L'UTILIZZO DEL SISTEMA HOT SPOT ICT VALLE UMBRA Gli utenti che vogliono navigare, con un proprio dispositivo (notebook, palmare, cellulare, ecc...), utilizzando il sistema Hot Spot ICT Valle

Dettagli

6. Gestione delle pratiche

6. Gestione delle pratiche 6. Gestione delle pratiche 6.1 Istruzioni per l utente (richiedente) 6.1.1 Registrazione utente La registrazione di un nuovo utente può avvenire: Cliccando sulla voce Registrati presente in tutte le sezioni

Dettagli

SCUOLANEXT RICEVIMENTO GENITORI GUIDA OPERATIVA DEL GENITORE

SCUOLANEXT RICEVIMENTO GENITORI GUIDA OPERATIVA DEL GENITORE SCUOLANEXT RICEVIMENTO GENITORI GUIDA OPERATIVA DEL GENITORE ACCESSO AREA STUDENTI TRAMITE SITO INTERNET 1. Per prenotare un colloquio antimeridiano con un docente dei propri figli, le famiglie, in possesso

Dettagli

INDICE ISCRIZIONE 2. Registrazione 2 Schermata di registrazione 2 Invio mail di conferma registrazione 4. Login 4 Schermata per login 4.

INDICE ISCRIZIONE 2. Registrazione 2 Schermata di registrazione 2 Invio mail di conferma registrazione 4. Login 4 Schermata per login 4. INDICE ISCRIZIONE 2 Registrazione 2 Schermata di registrazione 2 Invio mail di conferma registrazione 4 Login 4 Schermata per login 4 Logout 5 Password o nome utente dimenticati 5 NAVIGAZIONE 5 Scelta

Dettagli

Guida all utilizzo dell APP CVM

Guida all utilizzo dell APP CVM Sommario INTRODUZIONE... 2 1) PRIMO ACCESSO ALL APP COME SI CONFIGURA... 2 A) LOGIN... 2 B) VERIFICA DEL DISPOSITIVO... 4 C) INSERIMENTO DISTRIBUTORI... 5 2) INVIO DATI CORRISPETTIVI COME EFFETTUARE E

Dettagli

PROCEDURA DI ISCRIZIONE /IMMATRICOLAZIONE AI PERCORSI FIT PER L ACQUISIZIONE DEI 24 CFU- CON RICONOSCIMENTO CREDITI E SENZA RICONOSCIMENTO CREDITI

PROCEDURA DI ISCRIZIONE /IMMATRICOLAZIONE AI PERCORSI FIT PER L ACQUISIZIONE DEI 24 CFU- CON RICONOSCIMENTO CREDITI E SENZA RICONOSCIMENTO CREDITI PROCEDURA DI ISCRIZIONE /IMMATRICOLAZIONE AI PERCORSI FIT PER L ACQUISIZIONE DEI 24 CFU- CON RICONOSCIMENTO CREDITI E SENZA RICONOSCIMENTO CREDITI A.A. 2018/2019 1 Gentile Utente, questa Guida indica la

Dettagli

Ufficio di Biblioteca del Di.S.T.A.Bi.F. Breve guida per la richiesta di prestito e la prenotazione online dei testi della Biblioteca Tutti gli Utenti registrati ad una o più Biblioteche dell Ateno hanno

Dettagli

DT STUDY CLUB CORSI 2018

DT STUDY CLUB CORSI 2018 DT STUDY CLUB CORSI 2018 DT Study Club www.dtstudyclub.it La piattaforma di formazione del dentale ISTRUZIONI REGISTRAZIONE E FRUIZIONE CORSI 1) Acceda sul sito http://www.dtstudyclub.it/ 2) Clicchi su

Dettagli

Gestione portale per le prenotazione on-line del San Raffaele Guida all accesso

Gestione portale per le prenotazione on-line del San Raffaele Guida all accesso Gestione portale per le prenotazione on-line del San Raffaele Guida all accesso Sistema per la gestione degli appuntamenti presso le strutture del San Raffaele. Portale Prenotazioni on-line San Raffaele

Dettagli

MANUALE UTENTE INTERNO

MANUALE UTENTE INTERNO MANUALE UTENTE INTERNO Con il servizio FILR è possibile accedere ai propri file e cartelle di rete dal browser e da dispositivo mobile (app NOVELL FILR). L'accesso al servizio denominato FILR è abilitato

Dettagli