A cura di PREVENTION: 537 grandi specialisti, 2343 consigli e tecniche che ciascuno può usare, più centinaia di suggerimenti per star bene.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "A cura di PREVENTION: 537 grandi specialisti, 2343 consigli e tecniche che ciascuno può usare, più centinaia di suggerimenti per star bene."

Transcript

1 Il miglior medico di famiglia per CURARSI IN CASA. A cura di PREVENTION: 537 grandi specialisti, 2343 consigli e tecniche che ciascuno può usare, più centinaia di suggerimenti per star bene. red./studio redazionale, via Volta 43, Como, tel. 031/ Copyright Traduzione di Elena Speclari dall'originale americano "The Doctors Book of Home Remedies", Rodale Press, Inc. Copyright Consulenza medica e scientifica per questa edizione Italiana di Valter Accomasso, medico di famiglia, e Riccardo Legnani farmacista. Progetto grafico e coordinamento di Paolo Giomo. Redazione di Sandra Gerosa. Testi a cura della redazione di "Prevention Magazine Health Books": Don Barone, Deborah Grandinetti, Marcia Holman, Lance Jacobs, William LeGro, Judith Lin, Claudia Allen Lowe, Jean Rogers, Don Wade, Russell Wild, con il coordinamento di Debora Tkac. Inoltre: William Gottlieb, Mark Bricklin, Carol Keough, Sharon Faelten, Alice Feinstein, John Feltman, Ellen Michaud, Jane Sherman, Ann Gossy, Holly Clemson, Staci Hadeed, Karen Lombardi, Christine Dreisbach, Dawn Hornvath, Roberta Mulliner, Eve Buchay, Karen Earl-Braymer, Kim Anderson, Bob Diddlebock. PRIMO VOLUME. INDICE DEI DISTURBI. PRIMO VOLUME. A. 1. Acne rimedi per una pelle più bella: pag Alito cattivo modi per vincerlo: pag Allattamento al seno consigli per allattare senza problemi: pag Allergie. 14 sistemi per alleviare i sintomi: pag Angina. 8+1 suggerimenti per prevenire il dolore: pag Animali domestici trattamenti per cani e gatti: pag Arrossamento da pannolino. 5 soluzioni facili: pag Artrite trattamenti antidolore: pag Asma suggerimenti per bloccare l'attacco: pag B. 10. Borsite. 8 modi per eliminare il dolore: pag. 114.

2 11. Bronchite. 8+1 rimedi antitosse: pag Bruciori di stomaco strade per spegnere il fuoco: pag Bruxismo. 5+1 proposte per smettere di digrignare i denti: pag C. 14. Calcoli renali strategie difensive: pag Calli e Indurimenti. 18 modi per ammorbidirli: pag Capelli grassi. 16 soluzioni per neutralizzarli: pag Capelli secchi. 9+1 soluzioni per domare la capigliatura: pag Catarro retronasale trucchi per eliminare il problema: pag Cecità crepuscolare trucchi per affrontare l'oscurità: pag Cellulite. 9+1 modi per combatterla: pag Cerume. Le 4 fasi della pulizia profonda: pag Cicatrici. 9+1 modi per ridurre i danni: pag Cistite rimedi per un problema bruciante: pag Claudicazione intermittente. 8 modi per ridurre il dolore: pag Colesterolo modi per controllarlo: pag Colica. 8 suggerimenti per far tacere il dolore: pag Colon irritabile suggerimenti rilassanti: pag Colpo di calore modi per evitarlo: pag Congelamento protezioni antifreddo: pag Congiuntivite. 7 soluzioni per gli occhi rossi: pag Contusioni. 5+1 idee risolutive: pag Crampi mestruali antidoti facili: pag D. 33. Denti macchiati. 7 idee luminose: pag Dentizione. 4 modi per lenire il fastidio: pag Depressone sistemi per uscirne: pag Dermatite ed eczema rimedi pelle morbida: pag Diabete proposte per tenerlo sotto controllo: pag

3 Diarrea rimedi per controllarla: pag Diarrea del viaggiatore soluzioni per il turista nei guai: pag Diverticolosi tecniche di autocura: pag Dolore al ginocchio. 13 modi per domare il dolore: pag Dolore alla mascella. 8+7 idee per diminuire il fastidio: pag Dolori alle gambe. 10 modi per aiutarle: pag Dolori muscolari idee per trovare sollievo: pag Doposbronza sistemi per affrontare il giorno dopo: pag E. 46. Emorroidi rimedi per guarirle: pag Endometriosi tecniche per affrontarla: pag Enfisema. 21 rimedi per riuscire a respirare: pag Eruttazioni. 4 proposte per metterle a tacere: pag F. 50. Febbre tattiche per affrontarla: pag Febbre sulle labbra. 16 idee per guarire l'herpes simplex: pag Flatulenza. 5 proposte per liberarsi dai gas: pag Flebite. 10 rimedi per tenerla a bada: pag Fobie e paure. 9+3 suggerimenti per superarle: pag Forfora. 17 modi per fermare la nevicata: pag Foruncoli. 7+5 sistemi per eliminarli: pag Fuoco dl sant'antonio. 11 trucchi per combattere il dolore: pag G. 58. Gengivite. 21 rimedi per guarire i disturbi delle gengive: pag Gotta idee per affrontarla: pag H. 60. Herpes genitale strategie per tenerlo a bada: pag I. 61. Impotenza. 13 segreti per farcela: pag Incontinenza sistemi per affrontarla: pag Infertilità consigli per concepire: pag Influenza rimedi per sconfiggerla: pag

4 Insonnia tappe per una buona notte di sonno: pag Intolleranza al lattosio. 10 idee per migliorare le cose: pag Intossicazione da cibo sistemi per non cascarci: pag Iperventilazione. 7 tattiche per vincerla: pag Irritazioni da sfregamento. 10 trattamenti antirossore: pag J. 70. Jet lag trucchi per arrivare in piena forma: pag SECONDO VOLUME. (Le pagine sono indicate nel secondo floppy disk) L. 71. Labbra screpolate. 11 proposte antisecchezza. 72. Laringite. 16 trucchi risanatori. M. 73. Mal d'auto rimedi superveloci. 74. Mal di denti. 12 suggerimenti antidolore. 75. Mal di gola modi per spegnere il fuoco. 76. Mal di schiena idee antidolore. 77. Mal di testa modi per risolvere il problema. 78. Mal d'orecchie. 12 modi per fermare il dolore. 79. Mani screpolate trucchi ammorbidenti. 80. Menopausa. 21 sistemi per affrontarla. 81. Morsi d'animali. 6 proposte di trattamento. N. 82. Nausea. 6+1 soluzioni calmastomaco. 83. Nausea del mattino in gravidanza vie per combattere il malessere. O. 84. Occhi arrossati. 5 sistemi per vederci chiaro. 85. Occhi stanchi. 7+3 trucchi per evitarli. 86. Occhio nero. 4 modi per curare la contusione. 87. Odor di piedi segreti deodoranti. 88. Odori sgradevoli. 9 modi per sentirsi freschi e puliti. 89. Orticaria. 6+3 trucchi per fermare il prurito. 90. Osteoporosi sistemi per irrobustire le ossa. 91. Otite. 8 idee per lenire i sintomi. 92.

5 Otite da piscina. 8+1 trattamenti preventivi e curativi. P. 93. Peli incarnati. 10 trucchi per una rasatura perfetta. 94. Pelle grassa. 6+1 consigli per un viso luminoso. 95. Pelle secca e irritata dal freddo. 10 trattamenti per il brutto tempo. 96. Piede d'atleta trucchi per liberarsene. 97. Piedi doloranti. 12 trattamenti speciali. 98. Pipì a letto. 4 scelte per una buona notte di sonno. 99. Pipite. 7 consigli per avere dita perfette Posizione corporea. 20 modi per stare ben dritti Pressione alta modi per tenerla sotto controllo Problemi di dentiera. 14 idee per un sorriso più sicuro Problemi di memoria sistemi facili per ricordarsi tutto Psoriasi trattamenti efficaci Punture d'insetto. 19 suggerimenti per alleviare il dolore. R Raffreddore rimedi per vincerlo Ragadi anali. 13 trattamenti calmanti Rughe sistemi per rallentare l'invecchiamento della pelle Russare. 10 tecniche per una buona dormita. S Sangue dal naso sistemi per bloccare il flusso Scottature. 10 soluzioni per i piccoli incidenti Scottature da sole trattamenti rinfrescanti Seni dolenti suggerimenti per ridurre la sensibilità Sindrome delle gambe irrequiete tecniche rilassanti Sindrome del tunnel carpale tecniche per affrontare il problema Sindrome di Raynaud. 11 suggerimenti di buon augurio Sindrome premestruale modi per controllare i sintomi Singhiozzo cure casalinghe Sinusite consigli antinfezioni Stanchezza suggerimenti per una vita piena di energia Stitichezza soluzioni. 122.

6 Stress modi per ridurre la tensione. pag. T Tachicardia. 12 modi per calmare un cuore frettoloso Tagli e graffi. 8+5 sistemi per curare una lesione Tartaro e placca. 21 trucchi per curare bene i denti Tendinite. 13 rimedi salutari Torcicollo modi per eliminare il dolore Trigliceridi. 8+1 sistemi per ridurli. U Ulcera trattamenti calmanti Ulcere della bocca. 11 cure per un problema noioso Unghie incarnite. 6+1 metodi di trattamento. V Vaginite antidoti naturali Vene varicose modi per guarire Verruche modi per vincerle Vesciche trucchi per lenire il dolore Vomito. 11 rimedi per sentirsi meglio. INTRODUZIONE. Quello che avete sotto gli occhi in questo momento è un efficacissimo manuale, con consigli utili per guarire milioni di persone, voi compresi. Avete fra le mani il distillato dell'esperienza e della saggezza di centinaia di medici e operatori sanitari: il meglio dei loro sistemi per curare decine e decine di malanni e problemi. E questi sistemi sono accessibili e praticamente senza rischi. Come è nato questo manuale? La redazione ha passato mesi intervistando medici specialisti, chiedendo loro rimedi 'da casa', rimedi che i nostri lettori potessero usare per curare da soli i loro malanni. E gli esperti hanno risposto.ci hanno insegnato 28 sistemi per abbassare il colesterolo, 16 rimedi per le emorroidi, 19 sistemi per lenire il dolore di una puntura d'insetto, 11 modi per spegnere il fuoco di sant'antonio. Fra tutti, ci hanno rivelato 2082 trattamenti per risolvere 136 problemi, una vera miniera di cure. Sono molti anni che lavoro come giornalista specializzato nei problemi della salute e ho scoperto che tantissime persone cercavano un modo per risolvere i loro piccoli guai senza andare dal medico: volevano curarsi "a casa propria". Questa gente non si accontentava di una o due possibili soluzioni, ma desiderava "un'intera farmacia di alternative". Ma se le persone vogliono risparmiarsi la visita dal medico, vogliono anche farsi consigliare i rimedi casalinghi da un dottore. Così se volete un 'medico amico' per casa vostra, avete a disposizione questo libro, che è la raccolta più completa di tecniche e di 'trucchi' per guarire che mi sia capitato di vedere. E il pubblico è stato d'accordo con me: dieci milioni di persone nel mondo l'hanno comprato, dieci milioni di famiglie hanno in casa un libro pratico, comodo, da usare tutti i giorni e capace di fare risparmiare un sacco di soldi e un sacco di tempo, e soprattutto...

7 far guadagnare in salute. Alla vostra salute! William Gottlieb caporedattore di 'Prevention', la rivista sulla salute più diffusa al mondo. AVVERTENZA. Le informazioni contenute in questo libro vogliono aiutarvi a prendervi cura della vostra salute in modo più informato, non vogliono sostituire le cure che vi prescrive il vostro medico. Pertanto, se pensate di avere un problema di salute più serio, vi consigliamo di cercare l'opportuna assistenza medica. Se invece volete affrontare i piccoli disturbi che quotidianamente vi affliggono, questo libro sarà un'ottima guida nella scelta del rimedio che fa per voi. Nel testo troverete citato, anziché il nome commerciale del farmaco suggerito, il principio attivo in esso contenuto, cioè la sostanza principale che agisce sull'organismo. Uno stesso principio attivo, infatti, viene spesso utilizzato in più farmaci, di efficacia più o meno equivalente, che trovate in vendita con diverse denominazioni commerciali. Sarà il vostro farmacista che vi potrà aiutare a orientarvi nella scelta del prodotto più indicato per voi e ad usarlo correttamente. Tutti i rimedi citati, alla data attuale, non sono soggetti a prescrizione medica. Ricordatevi, comunque, che quando qualcosa non funziona per il verso giusto un po' troppo a lungo, solo il medico può chiarire la situazione. 1. ACNE rimedi per una pelle più bella. E' mattina. Togliete il vapore dallo specchio del bagno e la prima cosa che vedete è un bel brufolo sulla punta del naso, tanto per cominciare bene la settimana. Date un'altra pulita allo specchio, vi alzate in punta di piedi e vi sporgete bene in avanti per dare un'altra occhiata. Qui tutto bene. Ma qua sotto? Alzate il mento per vedere meglio e scoprite che due 'punti bianchi' sono 'fioriti' sotto il labbro inferiore. Non è un bello spettacolo. Vi sporgete ancora di più, con la faccia che ormai tocca lo specchio, e nel solco fra il naso e la guancia individuate un solitario 'punto nero' che vi guarda minaccioso. Vi tirate indietro, inciampando per lo stupore. Vi sedete sul bordo della vasca e vi prendete la faccia fra le mani. Il pensiero ritorna al passato, al tempo lontano dei brufoli e dei balli studenteschi. E vi chiedete: che cosa sta succedendo? La risposta è semplice: avete l'acne. E' vero che l'acne è il flagello dell'adolescenza, ma può seguirvi fino alla mezza età e anche oltre. Le donne possono avere fioriture di brufoli a 25 o 35 anni, e anche dopo. A mia madre capitava anche dopo i sessant'anni dice il dottor James E. Fulton junior, dermatologo che ha fondato l'istituto di ricerca per l'acne di Newport Beach, in California. In realtà 'acne' è un termine generico per indicare una serie di sintomi come brufoli, cisti sebacee e comedoni, sostiene Peter E. Pochi professore di dermatologia all'università di Boston. E' la sindrome in cui i pori della pelle si otturano, provocando lesioni sia infiammate sia non infiammate. Ma qual è la causa dei pori otturati? Non è la cioccolata a provocare l'acne, dice il dottor Fulton e neppure i capelli o la pelle sporchi, né il sesso, troppo o troppo poco che sia. E allora di chi è la colpa? Dell'ereditarietà, nella maggior parte dei casi.

8 L'acne è un problema genetico che tende a ripetersi in alcune famiglie spiega il dottor Fulton. E' un difetto ereditario che riguarda i pori. Se tutti e due i vostri genitori avevano l'acne, nella vostra famiglia ce l'avranno tre fratelli su quattro. Ma se vostra sorella non ha un brufolo e la vostra faccia sembra una zona di guerra, fate attenzione: ci sono anche altri fattori che possono aggravare un'esplosione acneica. Lo stress, l'esposizione al sole, i cambi di stagione e certe condizioni climatiche possono far precipitare un attacco di acne dice il dottor Fulton. Anche alcuni tipi di trucco e di pillole anticoncezionali possono provocare una fioritura. Le donne che lavorano sono particolarmente vulnerabili aggiunge il dottor Fulton. Non solo sono sottoposte a una grande quantità di stress, ma tendono anche a truccarsi molto di più. Ecco allora alcuni consigli antibrufoli. Chi ne ha più bisogno dovrebbe tenerli bene in mente. - "Cambiate trucco". Nelle donne adulte, il principale fattore scatenante delle esplosioni acneiche è il trucco. Il problema è il trucco grasso sostiene il dottor Fulton. I pigmenti dei fondotinta, dei rossetti, delle creme detergenti o idratanti non sono un problema, e neppure l'acqua che c'è nei prodotti. E' proprio l'olio. Di solito l'olio è un derivato di acidi grassi più potenti di quelli della nostra pelle. Se siete soggetti all'acne usate un trucco senza grassi. - "Leggete le etichette". Dovreste evitare anche i prodotti che contengono lanolina, miristato di isopropile, laurilsolfato di sodio, laureth-4. Come l'olio, anche questi ingredienti sono troppo ricchi per la pelle. - "Ricordatevi di togliere il trucco". Struccatevi accuratamente tutte le sere dice il dottor Fulton. Usate un sapone morbido due volte al giorno e assicuratevi di eliminarne ogni traccia dalla pelle. Sei o sette risciacqui con acqua fresca dovrebbero bastare. - "Adottate un look naturale". Qualunque sia il trucco che usate, meno ne mettete meglio è consiglia il dottor Fulton. - "Fate attenzione alla pillola". Le ricerche condotte dal dottor Fulton indicano che alcune pillole anticoncezionali possono aggravare l'acne. Se prendete la pillola e avete un problema di acne parlatene con il vostro medico; è probabile che il dottore vi prescriverà un altro tipo o un altro sistema di controllo della fertilità. - "Non usate le mani". Non è il caso di strizzare brufoli e piccole cisti suggerisce il dottor Pochi. Un brufolo è un'infiammazione, e spremendolo potreste irritarlo, provocando un'infezione. Non c'è niente che possa far andare via più in fretta un foruncolo. Di solito un brufolo dura da una a quattro settimane, ma alla fine se ne va sempre. Un punto bianco o 'grano di miglio' è un poro otturato ma non infiammato, osserva il dottor Pochi. Il nucleo di un punto bianco è molto più piccolo del nucleo di un punto nero. Se lo schiacciate le pareti del poro possono rompersi e il contenuto può spandersi nella pelle e provocare un foruncolo. I brufoli infatti si formano quando si rompono le pareti del poro di un punto bianco.

9 - "Imparate quando spremere". Anche se la maggior parte dei brufoli sta meglio se non li toccate, ce n'è un tipo a cui una schiacciatina fa bene. Qualche volta il brufolo ha una piccola testa centrale di pus giallo spiega il dottor Pochi. Se lo spremete dolcemente, di solito il nucleo interno esce senza problemi. Una volta che il pus è uscito, il foruncolo guarisce più in fretta. - "Dichiarate guerra ai punti neri". Potete liberarvi dei punti neri anche spremendoli. Un punto nero è un poro molto intasato. Il materiale all'interno del poro è solidificato, e il poro ha l'apertura allargata spiega il dottor Pochi. La parte nera di un punto nero non è, come molti sostengono, sporco. In realtà i dermatologi non sanno esattamente di che cosa si tratti, ma qualunque cosa sia, non diventa un brufolo. - "Usate medicinali per sconfiggere l'acne". Potete respingere un attacco di acne con prodotti che trovate in farmacia anche senza ricetta. Scegliete prodotti che contengano perossido di benzoile consiglia il dottor Fulton. Il benzoile fa entrare il perossido nel poro e libera l'ossigeno che uccide i batteri responsabili dell'acne. In realtà sono due principi attivi in un solo prodotto. Inoltre il benzoile elimina le cellule degli acidi grassi che irritano i pori. I prodotti antiacne da banco sono disponibili in varie formulazioni, come gel, liquidi, lozioni o creme. Il dottor Fulton suggerisce di usare un gel a base acquosa, che probabilmente irrita di meno la pelle. Il consiglio è di usarlo per circa un'ora la sera e poi sciacquarlo molto accuratamente al momento di andare a letto, specialmente nelle zone del collo e del contorno degli occhi. - "Non fatevi ingannare dalle percentuali". I medicinali antiacne contengono concentrazioni di perossido di benzoile che vanno dal 2,5% a circa il 10%. Ma queste percentuali hanno poco a che vedere con l'efficacia del prodotto. Da molti test risulta che i prodotti con meno principio attivo sono efficaci come quelli che ne contengono di più dice Thomas Gossel, professore di farmacologia e tossicologia alla Ohio Northern University. Il 5% funziona come il 10%. - "Trattate la pelle secca con molta cura". La pelle secca può essere sensibile al perossido di benzoile, quindi il dottor Gossel raccomanda di cominciare con un prodotto a bassa concentrazione e poi di aumentarla gradatamente. Probabilmente la pelle, quando vi spalmerete il prodotto, si arrosserà, ma questa è una reazione normale. - "State lontano dal sole". I prodotti antiacne possono provocare reazioni negative al sole. Riducete al minimo l'esposizione al sole, ai raggi infrarossi e alle lampade solari finché non sapete come reagite avverte il dottor Gossel, che consiglia di provare il prodotto su una piccola zona di pelle per testare la sensibilità al sole. - "Pulite bene la pelle". Pulite a fondo la pelle ogni volta che applicate un prodotto antiacne da banco invita il dottor Gossel. Una faccia pulita è comunque più sana. - "Usate un trattamento alla volta". Non mescolate i trattamenti. Se state usando un antiacne comprato in farmacia senza ricetta smettete di applicarlo se il vostro medico vi prescrive un medicinale antiacne.

10 Il perossido di benzoile è un parente stretto dell'acido retinoico e di altri derivati della vitamina A contenuti nei diversi prodotti dice il dottor Gossel. Non bisogna usarli insieme. - "Bloccate la diffusione dell'acne". Applicate i prodotti antiacne per un paio di centimetri intorno alle zone interessate, dice il dottor Fulton, per cercare di impedire la diffusione dell'acne. In realtà l'antiacne non guarisce i brufoli che avete già spiega il dottore. Funziona soprattutto come sistema di prevenzione. L'acne si sposta sul viso, dal naso verso le orecchie. La zona da trattare è quella intorno alla pelle arrossata e infiammata. Quando comprate un prodotto antiacne, trovate scritto di applicarlo sulla zona interessata, e per zona interessata molti intendono il punto dove vedono i brufoli, ma non è così. AVVERTENZA MEDICA: "Isotretinoina alla riscossa". Un vistoso foruncolo sulla punta del naso può essere un problema serio non solo per chi sta dall'altra parte del naso ma anche per le persone che lo guardano mentre vi stanno parlando. Ma l'acne può essere un problema più serio di un brufolo. L'acne è classificata in quattro gradi: il primo è un'eruzione leggera, con qualche piccola cisti e qualche punto nero. Il quarto grado, il più serio, comprende brufoli in abbondanza, punti neri, pustole, noduli e cisti. L'acne di quarto grado spesso è accompagnata da una grave infiammazione, che diventa rossa o color porpora. Ed è il segnale che bisogna andare dal dermatologo. L'acne grave può lasciare cicatrici permanenti se non è trattata in modo adeguato, dice il dottor Peter E. Pochi. L'isotretinoina (acido B-cisretinoico) è indicata per l'acne più seria e deve essere prescritta dal medico. Attenzione: i farmaci che contengono isotretinoina hanno effetti collaterali marcati e controindicazioni severe. BOX: "Una rosa che viene dal Cile". La rosa mosqueta ("Rosa rubiginosa"), parente della nostra rosa canina, cresce nel sud del Cile, tra le Ande e l'oceano Pacifico. L'olio di rosa mosqueta, estratto dai semi, ha dimostrato una grande efficacia nella rigenerazione delle cellule, grazie alla presenza dell'80% di acidi grassi polinsaturi, conosciuti come vitamina F (acido linoleico 40,5% e acido alfalinoleico 39,5%). Questi acidi grassi sono essenziali per l'equilibrio delle membrane cellulari, per i meccanismi di rigenerazione tissutale, nel trattamento della pelle invecchiata e secca e per prevenire i danni causati dall'abbronzatura. Potete usare l'olio di rosa mosqueta sui 'segni dell'acne', in questo modo aiuterete la vostra pelle nel processo di rigenerazione cellulare. Applicate l'olio una volta al giorno con un leggero massaggio circolare sulla zona da trattare. BOX: "Come fa Hollywood a nascondere i brufoli". Pensate che quel brufolino in faccia sia orribile? Pensate come vi sentireste se quel brufolo fosse grosso come un bidone della spazzatura: le dimensioni che avrebbe se foste una star del cinema. Gli splendidi, immensi occhi di Bette Davis passerebbero in secondo piano in confronto a un brufolo sul naso, se quel brufolo fosse lasciato in bella vista. Ma chi ha mai visto un foruncolo o un punto nero sulla faccia delle star? Nessuno. Forse a loro non spuntano? Come no dice Maurice Stein, il truccatore di Hollywood. La differenza è che loro non possono permettersi di lasciarli vedere.

11 Stein è da oltre 25 anni un 'mago' del trucco e ha ritoccato volti famosi in film come "MASH", "Funny Girl", e tutta la serie del "Pianeta delle Scimmie". I 'colori di guerra' sono l'unico sistema per sconfiggere il brufolo che spunta, come sempre, al momento sbagliato. Qui di seguito trovate alcuni dei trucchi usati nelle trincee di Hollywood. Stein dice che li ha usati su alcuni dei visi più pagati del mondo. - "Sotto coperta". E' possibile coprire completamente le differenze di colore, secondo Stein, che si tratti di rosa, di rosso o di viola. Per far questo bisogna scegliere un fondotinta con un alto livello di pigmentazione. Più pigmento c'è per grammo, più è facile stendere il prodotto in uno strato molto sottile e ottenere ugualmente una buona copertura. Quando copro un foruncolo sul viso di un personaggio pubblico uso una percentuale di colore del 50-70%. La percentuale normale per un fondotinta è del 15-18%. - "Fate una prova". Non si può dire qual è il livello di colorazione guardando il prodotto, ma si può saperlo facendo una prova. Prendetene un pochino e distribuitelo sulla pelle suggerisce Stein. Se il colore è tanto solido che non riuscite a vedere la pelle che c'è sotto allora la percentuale di colore è abbastanza alta da coprire i difetti della pelle. BOX: "Un problema di iodio?". Molti medici sono convinti che il pesce e altri cibi contenenti iodio possano scatenare un attacco di acne nei soggetti predisposti. Di questa opinione è il dottor James E. Fulton junior, che spiega: Lo iodio entra nell'organismo e si mescola alla corrente sanguigna, e l'eccesso viene espulso attraverso le ghiandole sebacee. Quando viene espulso irrita i pori e scatena un attacco di acne. Se state cercando un responsabile per la vostra acne, ecco una tabella con alcuni cibi e bevande e gli ioduri (composti, solitamente sali, che hanno come elemento base lo iodio) che contengono, in parti per milione (p.p.m.). Il dottor Fulton non sa, per ora, a quale livello gli ioduri possono scatenare un attacco di acne, ma avverte che un'ingestione eccessiva per lunghi periodi può indurre attacchi di acne. Latticini. Burro: 26 p.p.m. Latte omogeneizzato: 11 p.p.m. Panna acida: 7 p.p.m. Formaggio fresco: 5 p.p.m. Yogurt: 3 p.p.m. Carne. Fegato di bue: 325 p.p.m. Tacchino: 132 p.p.m. Pollo: 67 p.p.m. Hamburger: 44 p.p.m. Pesce e alghe. Kelp (alga): 1020 p.p.m. Seppie e calamari: 39 p.p.m. Granchio: 33 p.p.m. Sogliola: 24 p.p.m. Molluschi in genere: 20 p.p.m. Gamberetti: 17 p.p.m. Aragosta: 9 p.p.m. Ostriche: 8 p.p.m. Verdure. Asparagi: 169 p.p.m. Broccoli: 90 p.p.m. Cipolle bianche: 82 p.p.m. Mais: 45 p.p.m.

12 Cavolini di Bruxelles: 23 p.p.m. Patate: 23 p.p.m. Fagiolini: 7 p.p.m. Varie. Germe di grano: 46 p.p.m. Patatine fritte: 40 p.p.m. Pretzels (salatini): 15 p.p.m. Pane bianco: 8 p.p.m. Coca Cola: 3 p.p.m. Zucchero: 2 p.p.m. Sale iodato: 54 p.p.m. Sale alle erbe: 40 p.p.m. BOX: "Un test per il trucco grasso". Ecco un test facile facile che potete fare a casa vostra per scoprire quanto sono veramente grassi i vostri prodotti da trucco. Prendete un foglio di carta (di quelli da macchina per scrivere) di buona qualità e stendete una striscia spessa del prodotto che vi interessa. Aspettate 24 ore, poi controllate se c'è un alone di grasso intorno. Nel giro di un giorno l'olio si spande e vedrete un ampio anello di unto spiega il dottor Fulton. Più grande è l'anello, più grasso c'è nel vostro trucco. State alla larga da un fondotinta che forma una grossa macchia di unto. 2. ALITO CATTIVO modi per vincerlo.. E' pomeriggio, e siete a colloquio con un possibile datore di lavoro. L'incontro procede bene, non sbagliate una mossa. Le risposte alle domande del vostro interlocutore vi vengono sciolte, scorrevoli. Ridete insieme, vi scambiate sorrisi. Il vostro atteggiamento dice che siete a vostro agio, sicuri di voi stessi. Il posto è vostro, pensate voi. Vi alzate, scambiate una stretta di mano, e dite: E' stato un bell'incontro. Aspetto sue notizie con impazienza. Il vostro futuro capo fa una piccolissima smorfia, il suo labbro superiore si contrae. Vi fa un piccolo, rigido sorriso. Qualcosa non va, lo vedete. Alito cattivo? Non è proprio quello che ci voleva come ricordo finale. Colpa del pranzo appena finito? Forse. Ma forse è colpa del pranzo di ieri. Per scoprire perché, e per evitare altri momenti di possibile imbarazzo, leggete quel che segue. - "Non mangiate aglio".

13 I piatti molto saporiti tendono a 'essere presenti' anche quando la festa è finita. Le spezie rimangono in circolo grazie agli oli essenziali che lasciano in bocca. A seconda di quante ne mangiate, l'odore vi rimane in bocca per circa 24 ore, per quanto vi laviate i denti. Fra i cibi da evitare: cipolle, peperoncino, aglio. - "Occhio alle specialità regionali". Specialità saporite come carni affumicate, salamini e peperonata si lasciano dietro oli essenziali anche dopo che li avete mandati giù. Voi respirate, e loro anche. Se l'occasione richiede un alito profumato è meglio evitare questo tipo di alimenti il giorno prima, per non rischiare che siano loro a parlare al vostro posto. - "Formaggio? No, grazie". Camembert, Roquefort e Gorgonzola vengono definiti 'forti' per ottime ragioni: vi conquistano la bocca e non la lasciano facilmente. Anche altri latticini possono avere questo effetto. - "Attenzione al pesce". Alcuni pesci, come le acciughe della pizza o il tonno del panino che mangiate in ufficio, possono lasciarvi un ricordo durevole. - "Bevete acqua". Caffè, birra, vino e whisky sono i primi sulla lista dei liquidi colpevoli. Lasciano tutti un residuo che può attaccarsi alla placca orale e infiltrare il sistema digestivo. Ogni respiro ne porta una traccia nell'ambiente. - "Portate con voi uno spazzolino da denti". Alcuni odori possono essere eliminati, in modo temporaneo o permanente, se vi lavate i denti subito dopo il pasto. Il maggior colpevole dell'alito cattivo è lo strato morbido e appiccicoso di batteri vivi e morti che aderisce ai denti e alle gengive, dice Eric Shapira, medico dentista e docente alla facoltà di odontoiatria dell'university of the Pacific. Questo strato sottile è chiamato placca. In qualsiasi momento, ci sono 50 miliardi di questi microrganismi a zonzo nella vostra bocca. Se ne stanno negli angolini bui, 'assaggiano' ogni frammento del cibo che mangiate, fanno collezione di piccoli odori e ne producono altri in proprio. Quando espirate, anche i vostri batteri espirano. Spazzolatevi bene i denti e vi libererete almeno di alcuni dei vostri problemi di alito. - "Sciacquatevi la bocca". Se non potete spazzolare, sciacquate: andate in bagno dopo i pasti, prendete in bocca un sorso d'acqua, sciacquatevela bene e lavate via l'odore di cibo, suggerisce Jerry F. Taintor, preside di endodonzia presso la facoltà di odontoiatria dell'università del Tennessee. Poi sputate l'acqua, naturalmente. - "Fate tre pasti al giorno". L'alito cattivo può essere provocato anche dal digiuno. Uno degli effetti collaterali del digiuno, o di una dieta inadeguata, è proprio l'alito cattivo. - "Sciacquate e ingoiate". Siete al ristorante, spazzolino e filo interdentale sono rimasti a casa. Non potete alzarvi da tavola. Prendete un sorso d'acqua dal vostro bicchiere e fatela circolare, con discrezione, intorno e in mezzo ai denti. Dopo di che, inghiottite questi frammentini di cibo che potrebbero diventare fastidiosi, consiglia il dottor Shapira. - "Fate uno sciacquo alla menta". Se avete bisogno di venti minuti di alito 'fresco', un buon gargarismo è quello che ci vuole. Ma come la carrozza di Cenerentola, quando il tempo è scaduto la magia se ne va e voi vi ritrovate a parlare al riparo della mano.

14 Scegliete colore e aroma del vostro gargarismo. Quelli che hanno un colore ambrato e sanno di medicina contengono oli essenziali di timo, eucalipto, menta piperita e gaultheria, oltre a benzoato di sodio o acido benzoico. Quelli rossi e speziati contengono composti di zinco. Tutti e due i tipi neutralizzano i prodotti di rifiuto dei batteri, responsabili dell'odore sgradevole. - "Masticate una mentina o un chewing gum". Come il gargarismo, una mentina o una gomma alla menta sono solo una soluzione temporanea, adatta per un'intervista lampo, un piccolo tragitto in macchina o un brevissimo incontro di lavoro. - "Mangiate il prezzemolo". Il ciuffetto di prezzemolo che avete nel piatto non è solo una decorazione: è anche un salva-alito, che vi rinfresca il respiro naturalmente. Quindi prendetelo dal piatto e masticatelo ben bene. - "Un respiro aromatico". Alcune delle erbe e delle spezie che avete in cucina sono ottimi profuma-alito naturali. Portate con voi una bustina di plastica con chiodi di garofano e semi di anice o di finocchio, da masticare dopo un pranzo troppo 'saporito'. - "Spazzolatevi la lingua". C'è un sacco di gente che trascura la propria lingua afferma il dottor Shapira. La lingua è coperta di piccole escrescenze simili a peli, che sotto il microscopio sembrano una foresta di funghi. Sotto le cappelle dei funghi c'è lo spazio per ospitare la placca e un po' del cibo che mangiamo. E questo provoca l'alito cattivo. Il suo consiglio? Mentre vi state spazzolando i denti, date una spazzolatina gentile anche alla superficie della lingua. Non lasciate cibo e batteri a nutrire l'alito cattivo. BOX: "Come controllare l'alito da soli". Quanto è cattivo il vostro alito cattivo? Se non avete un amico disposto a dirvi la verità ci sono un paio di modi per scoprirlo, dice il dottor Eric Shapira. - "Unite le mani a coppa". Respirateci dentro con una grande, profonda espirazione. Annusate. Se per voi è sgradevole per gli altri è certamente tremendo, assicura il nostro esperto, dottor Shapira. - "Usate il filo interdentale". Non per pulirvi i denti, anche se è sempre una buona idea, ma per scoprire quanto può essere cattivo il vostro alito. Fate passare gentilmente il filo fra i denti e poi annusate un po' del materiale che avete raccolto. Se l'odore è cattivo. anche l'alito lo è. AVVERTENZA MEDICA: "L'alito cattivo può significare grossi guai". Un alito cattivo persistente non significa che mangiate troppe cipolle, molto spesso è un segno di gravi problemi alle gengive, insegna Roger P. Levin, presidente dell'academy of General Dentistry di Baltimora. Può trattarsi anche di gas e odori provocati da problemi gastrointestinali dice il dottor Levin. Se l'alitosi dura più di 24 ore senza una causa evidente, prendete un appuntamento con il vostro dentista o con il vostro medico. L'alito cattivo può essere provocato anche da altre malattie, come deidratazione, carenza di zinco, tubercolosi, sifilide e tumori, e da alcune medicine, come la penicillamina e il litio.

15 3. ALLATTAMENTO AL SENO consigli per allattare senza problemi. Wanda ha allattato tre figli con il biberon prima di restare incinta di Riccardo. Ma quando ha scoperto i vantaggi dell'allattamento al seno per i bambini, ha deciso di fare un tentativo. Ora è felice di averlo fatto. Se avessi saputo che era così facile l'avrei fatto anche con gli altri dice Wanda. Allattare un bambino è facile quando sai come fare, dice Julie Stock, portavoce per le informazioni mediche di La Leche League International, un gruppo nato per aiutare le donne che allattano. Le poppate sono più frequenti, ma se si considera il tempo necessario per comprare e preparare il latte artificiale i conti vanno in pari. Come si fa ad allattare senza problemi? Ecco i consigli dei nostri esperti. - "Mettete il bambino nella posizione giusta". I nostri esperti sono unanimi nel dire che questo è un elemento fondamentale per allattare senza problemi. Come si fa? Kittie Frantz, infermiera diplomata e direttrice della clinica del bambino allattato al seno di Los Angeles, lo spiega in questo modo: Il bambino deve stare tutto di fronte a voi: testa, torace, pancino, ginocchia. Tenete il bambino in modo da avere il sederino in una mano e la testa nella piega del gomito. L'altra mano tenetela sotto il seno, con tutte le dita che sostengono la mammella. Ma non mettete le dita sull'areola (l'area più scura che circonda il capezzolo). A questo punto, prosegue Kittie Frantz sfiorate il labbro inferiore del bimbo con il capezzolo, in modo che apra la bocca. Quando è ben aperta, avvicinate rapidamente a voi il corpo del bambino, così che la bocca si attacchi all'areola. Il capezzolo dev'essere ben dentro alla bocca del bambino aggiunge la dottoressa Carolyn Rawlins, ostetrico nell'indiana e membro del consiglio direttivo di La Leche League International. In questo modo il capezzolo non si muove quando il bambino succhia. - "Rispettate il vostro corpo". Di solito l'allattamento non provoca dolore alla madre dice Julie Stock. Abituatevi a pensare che non è necessario provare dolore. Se c'è un disagio, risolvetelo subito. Se il bambino succhia in modo sbagliato, interrompete la suzione con un dito e riposizionatelo correttamente. - "Interrompete il bambino finché non succhia nel modo giusto". Se il bambino è confuso, perché passa dal seno al succhiotto o al biberon, può non attaccarsi al capezzolo abbastanza a fondo. Assicuratevi che la bocca del bambino sia ben aperta prima di avvicinarlo al seno; la bocca deve chiudersi sul capezzolo in modo tale da 'mordere' almeno tre centimetri di areola. Lasciate il bambino attaccato al seno finché sentite che succhia davvero, il che significa che inghiotte ogni succhiata o due. Se lo vedete sonnecchiare, fategli fare il ruttino, svegliatelo e attaccatelo dall'altra parte. Lasciatelo succhiare dall'altra mammella finché ne ha voglia. In genere il tempo della poppata varia da 20 a 30 minuti. - "Alternate i lati a ogni poppata". Allattate il bambino da un lato finché non vedete che perde interesse, dice Julie Stock. Poi offritegli l'altro lato.

16 Alla poppata successiva offritegli per prima la mammella con cui ha terminato la volta precedente. - "Allattatelo spesso". Per le donne, spesso è uno shock scoprire quanto spesso un bambino vuole il latte. Molti medici danno istruzioni che sono più adatte all'allattamento artificiale dice Julie Stock. Probabilmente nelle prime settimane allatterete il vostro bambino 8 o 12 volte al giorno. Il latte umano infatti è progettato per poppate frequenti, spiega la dottoressa Rawlins, e questo rafforza il legame che si crea fra madre e figlio. - "Non fate indurire i capezzoli". Esercizi o manipolazioni per indurire i capezzoli non servono e possono anche essere controproducenti, assicura la dottoressa Rawlins. Se il bambino è posizionato nel modo giusto le ragadi non si formano comunque. - "Per i capezzoli rientrati usate un tira-capezzoli". E' meglio cominciare a usarlo al sesto o settimo mese di gravidanza. Una delicata suzione con questo apparecchio aiuta a riportare in fuori il capezzolo. Ma non usatelo più di minuti al giorno, avverte la dottoressa Rawlins. - "Non lavate i capezzoli con il sapone". Non usate mai il sapone sui capezzoli, perché si inaridiscono avverte la dottoressa Rawlins. Vedete quelle piccole sporgenze intorno all'areola? Sono ghiandole sebacee, e producono un olio che contiene una sostanza antisettica, perciò non è il caso di usare il sapone. - "Fate asciugare i capezzoli all'aria". Assicuratevi che i capezzoli si siano ben asciugati all'aria prima di coprirli, ricorda Julie Stock. E non usate un paralatte con uno strato di plastica, perché li manterrebbe umidi. - "Usate il vostro latte per guarire le ragadi del capezzolo". Il 95% dei casi di ragadi è provocato da un modo sbagliato di succhiare dice Julie Stock. Il dolore cessa appena risolvete il problema, ma la lesione può metterci un po' di più a guarire. Per accelerare la guarigione fate asciugare bene i capezzoli all'aria dopo la poppata, poi spremete un po' di latte e massaggiatelo sul capezzolo. Il latte di fine poppata è molto ricco di lubrificanti e contiene anche una sostanza antibiotica, spiega Julie Stock. - "Attenzione ai dotti ostruiti". I canali del latte possono ostruirsi a causa di indumenti che stringono, o per l'anatomia della madre, o per la fatica, o perché c'è stato un periodo prolungato senza poppate. Un dotto ostruito può anche dare inizio ad un'infezione, se il problema non viene risolto rapidamente. Se avvertite nel seno una zona dura e dolorosa al tatto, liberatevene usando il calore dice Julie Stock. Massaggiate il seno cominciando dall'alto e scendendo pian piano con un movimento circolare. E' importante, comunque, che il vostro bambino succhi spesso da quel lato: infatti la poppata del bambino aiuta a sgombrare il dotto più in fretta di qualsiasi altra cosa. Di solito nel giro di 24 ore è tutto a posto. L'intoppo può essere risolto prima ancora che ve ne accorgiate. - "Usate la vitamina E per i capezzoli screpolati". Se c'è una ragade su un capezzolo, può essere utile l'applicazione locale di un piccolo quantitativo di vitamina E. Quando finite la poppata, prendete una capsula di vitamina E, apritela sulla punta, spremetene una goccia e massaggiatela sul capezzolo. Il segreto, dice Julie Stock, è usarne una piccolissima dose.

17 - "Se il latte è troppo, provate con le compresse calde". Quando il bambino non riesce a succhiare tutto il latte disponibile e vi sentite i seni turgidi, mettete sulle mammelle delle compresse calde e umide, suggerisce la dottoressa Frantz. Il calore apre i dotti e il latte fluisce più liberamente. Allattate il bambino più spesso e più a lungo, e bevete più liquidi, in modo da urinare ogni ora. - "Controllate le perdite". Il sistema di produzione del latte è così sensibile agli stimoli che una donna può cominciare a emettere latte anche quando è fuori a far spese e sente piangere un neonato, spiega Julie Stock. Se capita, premete il capezzolo sul petto con la base della mano. Se il latte che scorre è molto, assorbitelo con qualcosa che potete lavare in casa, meglio se di puro cotone. I fazzoletti di cotone da uomo vanno benissimo dice Julie Stock. BOX: "Scegliete un buon reggiseno". Per scegliere un buon reggiseno da allattamento la cosa migliore è prendere una taglia di reggiseno in più rispetto a quella usata durante la gravidanza, consiglia Julie Stock, responsabile di La Leche League International. Non occorre comprare molti reggiseni all'inizio: è meglio aspettare e vedere. Al terzo o quarto giorno può darsi che il reggiseno della gravidanza vada bene di nuovo. Ecco altri suggerimenti che vi aiuteranno a scegliere un buon reggiseno: - Scegliete quelli con il cotone a contatto della pelle. - Assicuratevi che l'apertura per allattare sia grande a sufficienza, in modo da non comprimere i seni. La compressione può provocare ingorghi dei dotti. - Assicuratevi di poter aprire e chiudere facilmente il reggiseno con una mano sola. - Evitate le chiusure con il velcro: fanno troppo rumore. - Verificate che le spalline siano comode e che il reggiseno non stringa intorno al torace. AVVERTENZA MEDICA: "Come affrontare la mastite". Se vi sentite un seno infiammato, avete la febbre o avete sintomi di influenza, chiamate il dottore. Forse avete una mastite, un tipo di infezione del seno. Di solito la mastite viene trattata con gli antibiotici. Se questa è la prescrizione del vostro medico assicuratevi di prendere tutta la dose prescritta anche se i sintomi sono spariti, in modo da prevenire infezioni ricorrenti. Nel frattempo potete accelerare la guarigione per conto vostro stando a letto, bevendo molti liquidi e allattando più di frequente, suggerisce la dottoressa Carolyn Rawlins. Il latte non è infetto, e con il latte date al bambino ottimi anticorpi. Se smettete di allattare mentre avete la mastite potrebbe formarsi un ascesso al seno. 4. ALLERGIE. 14 sistemi per alleviare i sintomi. 'Allergia' è quello che succede quando l'organismo riconosce una sostanza che non gli piace. Il naso si blocca e comincia a colare, i polmoni bruciano e ansimano. Le allergie possono variare all'infinito, come le persone. Ma la maggior parte si divide in tre categorie base: allergie da contatto, da cibo o da inalazione. Le allergie da inalazione, quelle che si scatenano come reazione al materiale sospeso nell'aria che respiriamo, sono le più comuni.

18 I quattro principali responsabili aerei sono la polvere, il polline, il pelo e la forfora degli animali domestici e le muffe. C'è un po' di tutto nella polvere di casa dice Thomas Platts-Mills, primario della divisione di allergologia e immunologia dell'università della Virginia. Persone diverse sono allergiche a cose diverse, i frammenti di scarafaggio per esempio sono potentissimi, ma il maggior responsabile rimane l'acaro della polvere. L'acaro della polvere è un 'parente', praticamente microscopico, delle zecche e dei ragni. Ma il problema non è l'acaro vivo, la causa della reazione sono il materiale fecale che l'acaro espelle mentre vaga su tappeti e stoffe, la sua residenza preferita, e i corpi degli acari morti. Per quanto riguarda gli altri allergeni (cioè le sostanze che possono provocare allergie) più comuni, il polline entra in casa da fuori, la forfora cade da Fido in una nube di cellule morte e le muffe crescono dove c'è umidità e poca luce, per esempio sotto la moquette, o in cantina. Ma poco importa il tipo di allergene: voi ne respirate uno e, se siete allergici, cominciate a starnutire. Non tutte le case possono vantarsi di avere tutti i 'Quattro Grandi', ma in ogni casa che non sia sigillata ermeticamente ce n'è almeno uno o due. Che fare? C'è qualche possibilità di scampare a questi diffusissimi clandestini della casa moderna, o le masse allergiche sono condannate a una vita di eterni starnuti e di naso colante senza speranza? Non perdete la calma. C'è molto che potete fare per ridurre i fastidi che l'allergia porta nella vostra vita. Questi consigli, sperimentati e raccomandati dai medici, vi rimetteranno solidamente sul sentiero del respiro tranquillo e degli occhi non lacrimosi. - "Trattate i sintomi". Entro certi limiti, il contatto con la fonte del vostro problema è ineliminabile. Le cure antiallergiche che il vostro medico può prescrivervi sono uno strumento importante per garantirvi che le vostre sortite fuori casa siano piacevoli invece che fastidiose, ma non sempre sono indispensabili. Gli antistaminici da banco, che trovate in farmacia, vanno benissimo per il naso che cola e per gli occhi rossi. In genere questo tipo di medicinale fa un ottimo lavoro dice Richard Podell, professore associato di medicina generale presso la facoltà medica Robert Wood Johnson all'università di medicina e odontoiatria del New Jersey. Ma se la vostra allergia dura più di cinque o sette giorni, probabilmente dovreste vedere un dottore. - "Mettete in casa l'aria condizionata". Questo è probabilmente, di per sé, il provvedimento più serio che potete prendere per alleviare i vostri problemi di polline, e può essere utile anche per due altri allergeni importanti, le muffe e la polvere di acaro. L'idea di base è quella di creare una specie di oasi suggerisce il dottor Podell. La vostra casa dovrebbe diventare una specie di santuario, un posto su cui potete contare per trovare sollievo. L'apparecchio dell'aria condizionata può essere utile per due ragioni. Primo, perché mantiene bassa l'umidità, il che tende a eliminare polvere d'acaro e muffe, e secondo, perché filtra l'aria mentre la rinfresca, se installate anche l'apposito filtro. Ma il vero vantaggio è l'isolamento della casa, dice il dottor Podell. Se tenete aperte le finestre, attenzione: l'interno della casa diventa esattamente come l'esterno, cioè pieno di pollini. - "Mettete l'aria condizionata in macchina". Se starnutite e vi cola il naso già camminando fuori casa, immaginate come vi distrugge solcare le nuvole di polline a novanta chilometri l'ora! Siate ragionevoli e mettete l'aria condizionata anche in macchina. Se vi preoccupa la spesa, ricordate che lo fate per il vostro bene. - "Comprate un deumidificatore".

19 Tenere pulita l'aria di casa vi aiuterà a eliminare pollini, muffe e residui di animali. Tenerla anche asciutta vi aiuterà a limitare i problemi della polvere d'acaro. Gli acari non vivono bene quando l'umidità scende sotto il 45% dice il dottor Platts-Mills. In generale, più asciutta è la stanza meglio è. Se questo diventa un problema per un bambino o per qualcun altro, provate a mettere un piccolo umidificatore vicino al suo letto. - "Ripassate le zone umide con prodotti fungicidi". La candeggina uccide le muffe e, a differenza di altri prodotti chimici 'esotici', la trovate comodamente nei supermercati. Usatela per ripassare le superfici del vostro bagno finché il problema non è risolto. Per pulire pavimenti, plastica, piastrelle, legno e servizi igienici diluitela in acqua, seguendo le istruzioni sull'etichetta. Attenzione, la candeggina decolora i tessuti. Lasciatela sulle superfici per cinque minuti, poi sciacquate. Per la cantina o il garage potete usare un normale fungicida. - "Isolate gli animali domestici". La polvere che proviene dagli animali domestici è un allergene per molte persone; la maggior responsabile, di solito, è la forfora di gatto. La soluzione più semplice è quella di fare a meno degli animali che avete in casa, ma per molti questa non è una soluzione. In alternativa fate in modo che la vostra camera da letto sia un porto sicuro, totalmente isolato dal resto della casa e assolutamente vietato agli animali. E' sufficiente una passeggiatina nella stanza una volta la settimana per mettere in azione un'allergia da animali dice il dottor Podell. - "Mettetevi una maschera filtrante". Usatene una ogni volta che fate qualcosa che potrebbe esporvi a un allergene. Anche un lavoro semplice come passare l'aspirapolvere può sollevare una bella quantità di polvere, e quanto c'è nell'aria di casa; il tutto resterà in sospensione per parecchi minuti, ricorda il dottor David Lang, collaboratore della divisione di allergologia e immunologia clinica all'ospedale Henry Ford di Detroit, nel Michigan. Lavorare in giardino può esporvi a grosse quantità di polline. Una mascherina che copra naso e bocca può ridurre la quantità di polline diretta ai vostri polmoni. Ci sono modelli che costano poco, funzionano benissimo e si trovano presso molti ferramenta. - "Fate fare il lavoro a qualcun altro". Se siete allergici alla polvere di casa, ai peli di cane o a qualsiasi altra cosa che si nasconda nei tappeti, trovate qualcuno che li pulisca al vostro posto: un ragazzo, magari, o un'impresa di pulizia. Il prezzo da pagare per la pulizia è molto equo, se vi evita una reazione allergica. - "Sigillate il vostro letto". Comunicato congiunto del dottor Podell e del dottor Lang: se il problema per voi è la polvere d'acaro, sigillate materasso e cuscini nella plastica e starete meglio. Gli acari amano il vostro letto, ma con la plastica di mezzo voi siete sicuri di respirare aria pulita invece di rifiuti di acaro. - "Buttate via la moquette". Per una persona allergica sensibile alla polvere, ai peli di animali e alla muffa la moquette ha una controindicazione assoluta. E' un ambiente perfetto per acari e muffe, e i tessuti moderni, molto fitti, attraggono molto efficacemente pollini e forfora di animali. Anche la pulizia a vapore serve a poco. Il vapore non riesce a uccidere gli acari dice il dottor PlattsMills. Tutto quello che succede è che la parte inferiore diventa più calda e più umida, cioè l'ideale per acari e muffe. - "Comprate dei tappetini". Sostituite la moquette con tappetini e otterrete due grandi vantaggi.

20 Avrete eliminato l'elemento della vostra casa che cattura e trattiene più polvere, polline, peli e muffe e avrete reso più facile l'impresa di tenere la casa libera da allergeni. I tappetini possono essere lavati a temperature abbastanza alte da uccidere gli acari, e i pavimenti che ci stanno sotto, data la trama più larga e più leggera, sono più freschi e più asciutti, quindi meno propizi a muffe e bestioline. Gli acari non riescono a sopravvivere su un pavimento asciutto e lucidato ricorda il dottor Platts-Mills. Qualunque tipo di pavimento asciuga in pochi secondi, mentre una moquette lavata a vapore impiega delle settimane. - "Comprate guanciali sintetici". Gli acari apprezzano i cuscini imbottiti di materiale sintetico esattamente quanto gli altri, ma almeno potete lavare i cuscini sintetici in acqua bollente. - "Lavate i coprimaterassi". Il problema non sono solo i cuscini: gli acari apprezzano anche i vostri coprimaterasso. Lavateli ogni settimana in lavatrice e ad alta temperatura, in questo modo ucciderete gli acari. - "Trasformate almeno una camera in un santuario". Se non potete permettervi la climatizzazione centralizzata e non volete strappare la moquette in ogni stanza, c'è ancora una speranza. Trasformate in 'santuario' almeno una stanza, per esempio la camera da letto. Potete riuscirci usando un condizionatore (d'estate), sigillando la stanza dal resto della casa (tenete la porta ben chiusa), sostituendo la moquette con i tappetini, e in genere applicando tutte le regole che avete letto fin qui. BOX: "La nostra casa: l'ambiente ideale per gli acari della polvere". Il riscaldamento centrale e l'aspirapolvere: li abbiamo accolti con entusiasmo, l'aspirapolvere cinquant'anni fa, il riscaldamento centrale quarant'anni fa. Adesso possiamo pulire la casa in metà tempo e stare al caldo in tutte le stanze, non solo in cucina vicino alla stufa. Ma la tecnologia, che ha reso più semplici le nostre vite, ha contribuito indirettamente a peggiorare un problema medico piuttosto diffuso, l'allergia agli acari della polvere. L'aspirapolvere ha reso la moquette più attraente dei tappeti dice il dottor David Lang. Il riscaldamento centrale fa sì che nelle case ci siano per tutto l'anno gradi centigradi di temperatura. Se a questo aggiungiamo case perfettamente isolate e tessuti lavati in acqua fredda, il risultato è un ambiente assolutamente perfetto per ali acari della polvere. AVVERTENZA MEDICA: "Segni di complicazione". Se avete un'allergia e vi accorgete di avere uno dei sintomi che seguono, e non lo avevate mai provato prima durante un attacco allergico, avvertite il vostro medico. - Un suono fischiante quando respirate. - Congestione del torace sufficiente a rendere difficile la respirazione, spesso accompagnata da respiro fischiante: asma. - Un attacco che non reagisce ai medicinali da banco (antistaminici) in una settimana. - Ponfi rossi dopo l'esposizione a un allergene: orticaria. Questo sintomo può indicare l'instaurarsi di uno shock anafilattico, una reazione allergica tanto grave che può anche uccidere. Lo shock anafilattico, una reazione allergica gravissima, viene associato di solito alla puntura d'ape o di formiche rosse, ma può insorgere anche in risposta ad altri allergeni. Se dopo una puntura d'insetto c'è un'eruzione rossa, questo è un segno di una possibile reazione allergica grave, e va considerato un segnale d'allarme da sottoporre subito a un medico.

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

E la vostra salute Siate coinvolti

E la vostra salute Siate coinvolti E la vostra salute Siate coinvolti Il finanziamento per questo progetto e stato fornito dal Ministero della Sanita e dell Assistenza a Lungo Termine dell Ontario www.oha.com 1. Siate coinvolti nella cura

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA. Ecco LE MOSSE VINCENTI

BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA. Ecco LE MOSSE VINCENTI BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA Ecco LE MOSSE VINCENTI LA BOCCA I punti nevralgici della masticazione La bocca è, in tutti gli animali, il luogo in cui avviene la prima parte della digestione,

Dettagli

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 2 La mamma diceva che ero dimagrito e così mi portò dal medico. Il dottore guardò le urine, trovò dello

Dettagli

Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale

Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale Scuola Primaria Paritaria «San Giuseppe» Foggia Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale 17 e 24 aprile 2012 Dott. Felice Lipari odontoiatra IL SORRISO Ciao, amici, sapete che il nostro sorriso

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Che cosa è la infezione da HIV?

Che cosa è la infezione da HIV? Che cosa è l HIV? L HIV - human immunodeficiency virus è un virus che progressivamente distrugge le difese del nostro corpo contro le infezioni e alcuni tumori Che cosa è la infezione da HIV? L infezione

Dettagli

LA NATURA E LA SCIENZA

LA NATURA E LA SCIENZA LA NATURA E LA SCIENZA La NATURA è tutto quello che sta intorno a noi: le persone, gli animali, le piante, le montagne, il cielo, le stelle. e tante altre cose non costruite dall uomo. Lo studio di tutte

Dettagli

Come fare il bucato delicato dei neonati igienizzato e senza in...

Come fare il bucato delicato dei neonati igienizzato e senza in... greenme.it Come fare il bucato delicato dei neonati igienizzato e senza inquinare Marta Albè Il bucato degli abitini di neonati e bambini richiede tutta la vostra attenzione. Deve essere ecologico e sicuro.

Dettagli

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Introduzione... 7 Ti lascio una ricetta... 9 Ottobre... 13 Novembre... 51 Dicembre... 89 Gennaio...127 Febbraio...167 Marzo... 203 Aprile... 241

Dettagli

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle!

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle! VIAGGIO ALLA SCOPERTA della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Scopri come affrontarle e dominarle! Impara cose importanti. Trova gli alleati per il tuo viaggio! Scopri le armi in tuo possesso.

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

La «Toilette a getto»

La «Toilette a getto» Biowater vi presenta il suo ultimo innovativo prodotto : La «Toilette a getto» Perche il vostro corpo ha bisogno di pulizia, igiene e confort I 4 elementi di cui avete bisogno per una vita piu sana: Mangiare

Dettagli

sonoallergico.it CURA LE ALLERGIE RESPIRATORIE, SCOPRI L IMMUNOTERAPIA CON ALLERGENI

sonoallergico.it CURA LE ALLERGIE RESPIRATORIE, SCOPRI L IMMUNOTERAPIA CON ALLERGENI sonoallergico.it CURA LE ALLERGIE RESPIRATORIE, SCOPRI L IMMUNOTERAPIA CON ALLERGENI LE ALLERGIE RESPIRATORIE Cosa sono e come si manifestano LA REAZIONE ALLERGICA Le allergie sono una reazione eccessiva

Dettagli

Esercizio 1 ILLUSTRA CON UN DISEGNO A PIACERE LA FIABA LO SCIENZIATO E IL TESORO

Esercizio 1 ILLUSTRA CON UN DISEGNO A PIACERE LA FIABA LO SCIENZIATO E IL TESORO Esercizio 1 ILLUSTRA CON UN DISEGNO A PIACERE LA FIABA LO SCIENZIATO E IL TESORO Esercizio 2 SCRIVI SOTTO LA FACCIA SORRIDENTE I COMPORTAMENTI CHE FANNO BENE ALLA SALUTE E SOTTO LA FACCIA TRISTE I COMPORTAMENTI

Dettagli

Modo di Uso CUOIO CAPELLUTO

Modo di Uso CUOIO CAPELLUTO Modo di Uso CUOIO CAPELLUTO Al mattino si applicherà, frizionando vigorosamente, la Shivax Plus. Ripetere l'applicazione con la Shivax Plus la sera. Il look sarà quello di una persona che utilizza il gel.

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

09/07 7318 Gi&Gi srl LINGUA L IGUANA. e i suoi 6 SEGRETI per proteggersi dagli ACARI

09/07 7318 Gi&Gi srl LINGUA L IGUANA. e i suoi 6 SEGRETI per proteggersi dagli ACARI 09/07 7318 Gi&Gi srl LINGUA L IGUANA e i suoi 6 SEGRETI per proteggersi dagli ACARI Ricordiamoci chi sono gli acari e come vivono Se conosci bene gli acari potrai proteggerti meglio. Chiamiamoli i segreti

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

Automedicarsi vuol dire curare da sé lievi disturbi o sintomi passeggeri,

Automedicarsi vuol dire curare da sé lievi disturbi o sintomi passeggeri, 1. RESPONSABILE 1. CHE COSA È L AUTOMEDICAZIONE RESPONSABILE Automedicarsi vuol dire curare da sé lievi disturbi o sintomi passeggeri, come tosse, raffreddore, stitichezza: disturbi che conosciamo bene,

Dettagli

ESERCIZI SU POCO LATTE E SUL PIANTO

ESERCIZI SU POCO LATTE E SUL PIANTO 23. Esercizi su poco latte e sul pianto 111 Sessione 23 ESERCIZI SU POCO LATTE E SUL PIANTO Esercizio 15. Poco latte e Il pianto Come svolgere l esercizio: Le storie che trovate qui di seguito riguardano

Dettagli

CASI CLINICI. 29/08/2009 Carlo Mazzatenta, Dermatologia Pediatrica - Lucca. Luciana Biancalani, Pediatria di Base - Prato 1

CASI CLINICI. 29/08/2009 Carlo Mazzatenta, Dermatologia Pediatrica - Lucca. Luciana Biancalani, Pediatria di Base - Prato 1 CASI CLINICI 29/08/2009 Carlo Mazzatenta, Dermatologia Pediatrica - Lucca. Luciana Biancalani, Pediatria di Base - Prato 1 Caso 1: il caso dei piedi bianchi Nel corso di una visita di controllo ad un ragazzo

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

IN BOCCA: VARIE FASI DELLA MASTICAZIONE

IN BOCCA: VARIE FASI DELLA MASTICAZIONE IN BOCCA: VARIE FASI DELLA MASTICAZIONE (Disegni e idee dei bambini) Noi, prima di introdurre il cibo nella bocca, la apriamo. Ora siamo pronti ad introdurre il cibo in bocca. Introdotto il cibo, la bocca

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO FAQ lattosio PAZIENTE 1) Quali sono i sintomi dell'intolleranza al lattosio? Generalmente i sintomi sono di tipo intestinale e compaiono da pochi minuti a 1 2 ore dopo l'ingestione di cibi contenenti lattosio.

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello 1

Università per Stranieri di Siena Livello 1 Unità 4 In farmacia In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su dove comprare i medicinali parole relative alla farmacia e all uso corretto dei farmaci l uso dei verbi servili

Dettagli

FAMMI CRESCERE I DENTI DAVANTI INTERVENTO EDUCAZIONE SANITARIA: IGIENE DENTALE

FAMMI CRESCERE I DENTI DAVANTI INTERVENTO EDUCAZIONE SANITARIA: IGIENE DENTALE FAMMI CRESCERE I DENTI DAVANTI INTERVENTO EDUCAZIONE SANITARIA: IGIENE DENTALE TARGET INTERVENTO RIVOLTO AI BAMBINI PRIMO CICLO SCUOLA ELEMENTARE METODOLOGIA ANIMAZIONE TEATRALE CON UTILIZZO DI STRUMENTI

Dettagli

Consigli ai genitori. La dermatite atopica Come curarla

Consigli ai genitori. La dermatite atopica Come curarla Consigli ai genitori La dermatite atopica Come curarla I consigli Quando? Al momento di una diagnosi certa o nelle ricadute Come? Con spiegazioni orali, con scheda Perché Serve a rendere autonomo il genitore,

Dettagli

PER LA SALUTE. senza effetti psicoattivi. Cosmetici con fitocomplesso di canapa. Scoprite l uso terapeutico della canapa

PER LA SALUTE. senza effetti psicoattivi. Cosmetici con fitocomplesso di canapa. Scoprite l uso terapeutico della canapa CANAPA PER LA SALUTE Cosmetici con fitocomplesso di canapa I cosmetici trompetol & CANNABIOS si basano su molti anni di esperienza in profondità della conoscenza degli straordinari poteri delle erbe e

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza mancanza di energia e di voglia di fare le cose Materiale a cura di: L. Magliano, A.

Dettagli

Mio figlio ha l eczema?

Mio figlio ha l eczema? FONDATION Mio figlio ha l eczema? Informazioni fornite ai genitori e utili per gli insegnanti Dott. Jacques ROBERT Pediatra - Allergologo A cura della FONDAZIONE PER LA DERMATITE ATOPICA Capire l eczema

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

DELLA BUONA SALUTE. Libro da colorare

DELLA BUONA SALUTE. Libro da colorare L DELLA BUONA SALUTE Libro da colorare A per ACQUA pulita Usala tutti i giorni per lavarti e per bere. B come BISOGNA NON PARLARE con gli sconosciuti. Mai entrare nell auto di uno sconosciuto, mai seguirlo

Dettagli

In vendita presso: Pescosta Sas Via Frau Emma, 14 39039 VILLABASSA BZ Tel./fax 0474 745108 e-mail info@pescosta.it

In vendita presso: Pescosta Sas Via Frau Emma, 14 39039 VILLABASSA BZ Tel./fax 0474 745108 e-mail info@pescosta.it In vendita presso: Pescosta Sas Via Frau Emma, 14 39039 VILLABASSA BZ Tel./fax 0474 745108 e-mail info@pescosta.it Cuscini di noccioli di ciliegio *Impacco caldo * impacco freddo * aiuto al massaggio I

Dettagli

CAMBIO LIQUIDO E PULIZIA CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO: by Antsrp

CAMBIO LIQUIDO E PULIZIA CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO: by Antsrp CAMBIO LIQUIDO E PULIZIA CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO: by Antsrp In questa guida viene spiegato come sostituire il liquido refrigerante del circuito di raffreddamento della Ibiza (anche se il procedimento

Dettagli

A tutti i bambini Grazie per i vostri dentini!

A tutti i bambini Grazie per i vostri dentini! A tutti i bambini Grazie per i vostri dentini! I denti sono un bene prezioso! Ci aiutano a: 1. MASTICARE 2. PRONUNCIARE BENE LE PAROLE 3. AVERE UN BEL SORRISO Sai chi è l igienista dentale? L igienista

Dettagli

Per quelle che stanno per ore con i loro bambini che piangono in braccio cercando di dare loro conforto.

Per quelle che stanno per ore con i loro bambini che piangono in braccio cercando di dare loro conforto. Poesia per le mamme Questo è per le madri che stanno alzate tutta la notte tenendo in braccio i loro bambini ammalati dicendo "è tutto a posto tesoro, la mamma è qui con te". Per quelle che stanno per

Dettagli

IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE

IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE Perché rivolgersi al Medico di Famiglia? COME LO MISURIAMO? Con mezzi molto semplici, in ambulatorio 1 COME LO MISURIAMO? Uno sfingomanometro per misurare la pressione COME LO

Dettagli

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna...

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna molto probabilmente avrei un comportamento diverso. Il mio andamento scolastico non è dei migliori forse a causa dei miei interessi (calcio,videogiochi, wrestling ) e forse mi applicherei

Dettagli

RELAZIONE INTERVENTO CROCE ROSSA ITALIANA

RELAZIONE INTERVENTO CROCE ROSSA ITALIANA Giulia Poggi 1 A RELAZIONE INTERVENTO CROCE ROSSA ITALIANA La Croce Rossa è un associazione internazionale fondata a Ginevra (Svizzera) nel 1864 da Henry Dunant. Nel 1859 durante la battaglia di Solferino

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione Bruciore di stomaco? La conoscete? È quella sensazione bruciante dietro lo sterno, ad es. dopo aver mangiato determinati cibi o in situazioni di stress. Oppure quel liquido dal sapore acido o salato, nella

Dettagli

Sommario. Introduzione. Capitolo 1. La cura della pelle Amici e nemici della pelle. Capitolo 2. La base Il fondotinta 57

Sommario. Introduzione. Capitolo 1. La cura della pelle Amici e nemici della pelle. Capitolo 2. La base Il fondotinta 57 Sommario Introduzione 6 Capitolo 1. La cura della pelle Amici e nemici della pelle La cura quotidiana della pelle I rimedi della nonna Ricettario di bellezza al naturale I pennelli Altri accessori utili

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

AUMENTARE LA PRODUZIONE DI LATTE E RIALLATTARE

AUMENTARE LA PRODUZIONE DI LATTE E RIALLATTARE 27. Aumentare la produzione di latte e riallattare 129 Sessione 27 AUMENTARE LA PRODUZIONE DI LATTE E RIALLATTARE Introduzione Se l offerta di latte di una madre si riduce, è necessario aumentarla. Ciò

Dettagli

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE 72 Lucia non lo sa Claudia Claudia Come? Avete fatto conoscenza in ascensore? Non ti credo. Eppure devi credermi, perché è la verità. E quando? Un ora fa.

Dettagli

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE Il ph è l unità di misura dell acidità che va da 0 (acido) a 14 (basico o alcalino). 7 è il valore neutro. Il metodo più facile per avere un

Dettagli

Unità 4. In farmacia. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A1 CHIAVI. In questa unità imparerai:

Unità 4. In farmacia. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A1 CHIAVI. In questa unità imparerai: Unità 4 In farmacia CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su dove comprare i medicinali parole relative alla farmacia e all uso corretto dei farmaci l uso dei verbi

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

I Papillomavirus sono tutti uguali?

I Papillomavirus sono tutti uguali? Cos è il Papillomavirus? Il Papillomavirus è un microscopico nemico della tua salute. Attento, però, a non sottovalutare la pericolosità di questo microrganismo lungo solo 55 milionesimi di millimetro.

Dettagli

Cari bambini, Mi chiamo x02 e arrivo da Ecopolis, un pianeta lontano anni luce. A causa di un guasto alla mia astronave sono atterrato sulla terra.

Cari bambini, Mi chiamo x02 e arrivo da Ecopolis, un pianeta lontano anni luce. A causa di un guasto alla mia astronave sono atterrato sulla terra. Cari bambini, Mi chiamo x02 e arrivo da Ecopolis, un pianeta lontano anni luce. A causa di un guasto alla mia astronave sono atterrato sulla terra. Che puzza extragalattica c è qui!. Il mio mondo è bello,

Dettagli

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Emanuele Lajolo di Cossano COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Università degli Studi - Torino, 19 aprile 2010 La prima cosa da fare PERCHE SONO QUI? QUAL E IL MIO OBIETTIVO? CHE COSA VOGLIO ASSOLUTAMENTE

Dettagli

Ma non sarà il fegato che non va? 29/08/2009 Carlo Mazzatenta, Dermatologia Pediatrica - Lucca. Luciana Biancalani, Pediatria di Base - Prato 1

Ma non sarà il fegato che non va? 29/08/2009 Carlo Mazzatenta, Dermatologia Pediatrica - Lucca. Luciana Biancalani, Pediatria di Base - Prato 1 Ma non sarà il fegato che non va? 29/08/2009 Carlo Mazzatenta, Dermatologia Pediatrica - Lucca. Luciana Biancalani, Pediatria di Base - Prato 1 Caso 4: Ma non avrà qualche problema al fegato? Una bimba

Dettagli

10 errori da evitare per le pulizie domestiche

10 errori da evitare per le pulizie domestiche greenme.it 10 errori da evitare per le pulizie domestiche Francesca Biagioli Le pulizie sono qualcosa da cui non possiamo astenerci se vogliamo vivere in ambienti puliti, spesso però esageriamo nella maniacalità

Dettagli

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1)

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Cos è il virtu@le? Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Scelsi un tavolo lontano da tutti,

Dettagli

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI I BENEFICI DELLA COMUNICAZIONE IN FAMIGLIA Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata FORMATO FAMIGLIA

Dettagli

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Alla fine del 1700 in Inghilterra c è un grande sviluppo dell industria. Gli inventori costruiscono delle macchine per lavorare il cotone. Le macchine fanno in poco tempo e in

Dettagli

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Milani un laboratorio sul tema del cambiamento. Stimolati

Dettagli

con il patrocinio della Educare divertendo Opuscolo informativo sui rischi per la salute dei bambini causati dall'esposizione al fumo passivo

con il patrocinio della Educare divertendo Opuscolo informativo sui rischi per la salute dei bambini causati dall'esposizione al fumo passivo con il patrocinio della Educare divertendo Opuscolo informativo sui rischi per la salute dei bambini causati dall'esposizione al fumo passivo Ciao amici, sono Delfi, il vostro amico delfino. Oggi voglio

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro.

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro. Polipi precancerosi I polipi sono piccole escrescenze dovute ad una proliferazione eccessiva delle cellule sane della mucosa intestinale che può causare lo sviluppo di polipi cosiddetti adenomatosi (anche

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 HOLTER MONITOR Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 Lui. Che strano apparecchio, mi sembrava un lettore di cd, ma vedo che ha dei fili che finiscono sotto la tua maglietta... A che cosa servono? Lei.

Dettagli

Educazione alimentare e cura di sé

Educazione alimentare e cura di sé Educazione alimentare e cura di sé Attività in sede per gli allievi di terza 23 marzo 2007 Formulario-inchiesta - RISPOSTE Allievo/a maschio / femmina classe.. Secondo te, questa giornata è stata utile

Dettagli

Riscaldatore super economico per trafilatrici tipo Lube A Matic 2 di: David Facta

Riscaldatore super economico per trafilatrici tipo Lube A Matic 2 di: David Facta Riscaldatore super economico per trafilatrici tipo Lube A Matic 2 di: David Facta Dilettarsi nella ricarica oltre che divertente ha anche un altro aspetto non trascurabile che è il risparmio ma affinché

Dettagli

Esercizi pronomi diretti

Esercizi pronomi diretti 1. Completate con i pronomi diretti: Esercizi pronomi diretti 1. Marina ha la tosse, dobbiamo portar dal dottore. 2. Signorina, prego di salutare i Suoi genitori quando vedrà. 3. Caro, sei libero stasera?

Dettagli

La vera Storia dell acino Pierino

La vera Storia dell acino Pierino L acino Pierino vive su una pianta di VITE insieme a tutti i suoi fratelli. E il RASPO che li tiene tutti uniti a formare un GRAPPOLO D UVA. Pierino è un frutto polposo e succoso. Provate ad assaggiare

Dettagli

Epistassi : il sangue dal naso

Epistassi : il sangue dal naso Epistassi : il sangue dal naso L'epistassi (sangue dal naso) è un fenomeno molto comune durante l'infanzia, tanto che vostro/a figlio Si verifica di solito per la secchezza della mucosa nasale, cui si

Dettagli

Opuscolo informativo per i pazienti. I fluoruri per prevenire la carie

Opuscolo informativo per i pazienti. I fluoruri per prevenire la carie Opuscolo informativo per i pazienti I fluoruri per prevenire la carie Tutto quello che dovete sapere sui fluoruri Negli ultimi decenni, in Svizzera e in molti paesi industrializzati, si è assistito a una

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

QUESTIONARIO PER VISITA ANTI-AGING

QUESTIONARIO PER VISITA ANTI-AGING QUESTIONARIO PER VISITA ANTI-AGING Data 1 a Visita ANAGRAFICA PAZIENTE Nome Cognome Indirizzo n CAP Città Prov e-mail Tel1 Tel2 Cell Data di nascita Attività lavorativa Luogo di nascita Ore lavoro al giorno

Dettagli

Finalità. Sensibilizzare al rispetto di genere per prevenire forme di discriminazione.

Finalità. Sensibilizzare al rispetto di genere per prevenire forme di discriminazione. Finalità. Sensibilizzare al rispetto di genere per prevenire forme di discriminazione. Obiettivi. Suscitare curiosità verso l altro. Indagare sulle diversità e i ruoli. Riconoscere e valorizzare le differenze.

Dettagli

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica.

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica. 1 2 3 L energia incide sul costo di tutti i beni ed i servizi che utilizziamo ma, in questo caso, prendiamo come riferimento il costo che una famiglia di Aprilia con consumo medio sostiene ogni anno per

Dettagli

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni.

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni. GLI AUSTRALOPITECHI Prerequisiti: orientarsi nel tempo fra passato, presente e futuro, usare gli strumenti sussidiari al testo (cartine, immagini, tabelle ) Obiettivi: studio dell evoluzione dell uomo

Dettagli

Come Proteggere i tuoi Prodotti Seguendo Metodi Sicuri di Trattamento degli Alimenti

Come Proteggere i tuoi Prodotti Seguendo Metodi Sicuri di Trattamento degli Alimenti Come Proteggere i tuoi Prodotti Seguendo Metodi Sicuri di Trattamento degli Alimenti 4 C (39 F) -21 C (-5 F) -21 C (-5 F) 4 C (39 F) 4 C (39 F) -21 C (-5 F) 4 C (39 F) -21 C (-5 F) Quando il pesce entra

Dettagli

Ma vivere comunque bene!

Ma vivere comunque bene! Ma vivere comunque bene! Per le persone con problemi di vista e i loro parenti. Care pazienti, cari pazienti e cari parenti, malgrado cure oculistiche spesso anche prolungate, voi stessi o un vostro caro

Dettagli

QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI. elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013

QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI. elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013 QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013 F= risposta degli alunni/figli G = risposta dei genitori F: 1- Cosa pensi della dipendenza elettronica?

Dettagli

Trattamenti al viso con il laser

Trattamenti al viso con il laser Trattamenti al viso con il laser Il laser skin resurfacing, conosciuto anche come Peeling col laser, è una tecnica effettiva di ringiovanimento che ha dei risultati duraturi. Col tempo, fattori quali l

Dettagli

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage]

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage] - 1 reference coded [1,94% Coverage] Reference 1-1,94% Coverage Spesso andiamo al cinese, prendiamo il cibo da asporto, è raro che andiamo fuori a mangiare, anzi quando

Dettagli

VivaStyle. Paint On Plus. La soluzione professionale per un bianco senza precedenti. Domande e risposte sullo sbiancamento dentale

VivaStyle. Paint On Plus. La soluzione professionale per un bianco senza precedenti. Domande e risposte sullo sbiancamento dentale La soluzione professionale per un bianco senza precedenti Domande e risposte sullo sbiancamento dentale Come vorrebbe il Suo sorriso? Così......o così? Il sorriso unisce. Denti belli e sani per tutta la

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

TI STA A LA TUA SALUTE?

TI STA A LA TUA SALUTE? TI STA A LA TUA SALUTE? La scoperta del secolo! Doveva diventare un farmaco... ... per fortuna e un integratore per tutti! Nobel Ignarro, Ossido Nitrico promettente per Tumori e Alzheimer Roma, 18 luglio

Dettagli

STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI

STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI Questo strumento è stato creato per facilitare gli operatori sanitari nella valutazione e nell educazione dei pazienti trattati

Dettagli

http://sogniamore.blogspot.com/2011/11/review-idea-toscanaprima-spremitura.html

http://sogniamore.blogspot.com/2011/11/review-idea-toscanaprima-spremitura.html http://sogniamore.blogspot.com/2011/11/review-idea-toscanaprima-spremitura.html mercoledì 2 novembre 2011 Review: Idea Toscana - prima spremitura Buongiorno ragazze!! passato bene questo ponte?? :):) io

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 10 I RISTORANTI A BOLOGNA A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 I RISTORANTI A BOLOGNA 1 DIALOGO PRINCIPALE A- Buonasera. B- Buonasera, avete

Dettagli

MAMMA, PAPÀ E... TANTI DENTINI!

MAMMA, PAPÀ E... TANTI DENTINI! MAMMA, PAPÀ E... TANTI DENTINI! 10 trucchi per aver cura dei propri denti e non avere mai paura del dentista. Cari genitori, lʼimportanza dellʼigiene orale e la familiarità con lʼambulatorio odontoiatrico

Dettagli

PERCHÈ L'ALLATTAMENTO AL SENO É IMPORTANTE

PERCHÈ L'ALLATTAMENTO AL SENO É IMPORTANTE 1. Perché l allattamento al seno è importante 3 Sessione 1 PERCHÈ L'ALLATTAMENTO AL SENO É IMPORTANTE Introduzione Prima di imparare come aiutare le madri, dovete capire perché l allattamento al seno è

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente.

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. *si veda la Legge dello spostamento di Wien La legge dello spostamento di Wien La legge di Wien afferma che se si riduce il numero di watt

Dettagli

qualità di vita! Migliorate la vostra Igiene orale e benessere Fate ispezionare regolarmente la vostra automobile e vi sentite più sicuri?

qualità di vita! Migliorate la vostra Igiene orale e benessere Fate ispezionare regolarmente la vostra automobile e vi sentite più sicuri? Migliorate la vostra qualità di vita! Igiene orale e benessere Fate ispezionare regolarmente la vostra automobile e vi sentite più sicuri? Andate regolarmente dal parrucchiere e fate qualcosa per migliorare

Dettagli

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 SENZA PAROLE Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 Agente di viaggio. Vedo che ha deciso per la Transiberiana. Ottima scelta. Un viaggio difficile, ma che le darà enormi soddisfazioni. Cliente. Mi preoccupa

Dettagli

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO IL GIOCO DEL CALCIO I bimbi della sezione 5 anni sono molto appassionati al gioco del calcio. Utilizzo questo interesse per costruire e proporre un gioco con i dadi che assomigli ad una partita di calcio.

Dettagli