U.O.S. SERVIZIO ENDOSCOPIA DIGESTIVA POLIAMBULATORIO EUROPA Responsabile Dr. M. Balzana Via dei Filosofi, 7 / Perugia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "U.O.S. SERVIZIO ENDOSCOPIA DIGESTIVA POLIAMBULATORIO EUROPA Responsabile Dr. M. Balzana Via dei Filosofi, 7 / Perugia"

Transcript

1 LE SEGUENTI MODALITA DI PREPARAZIONE SONO ALTERNATIVE L UNA ALL ALTRA ED A SCELTA DEL PAZIENTE CHE DEVE SOTTOPORSI ALL ESAME PREPARAZIONE CON MOVIPREP: fibre (frutta, verdura, alimenti integrali e contenenti semi). Alle ore 18 del giorno precedente l esame bere nell'arco di 1-2 ore un litro di acqua in cui sciogliere la busta A e la B. Assumere una cena liquida a base di Alle 21 bere nell'arco di 1 ora un altro litro di acqua in cui sciogliere la busta A e la B. Durante la preparazione si raccomanda di BERE UN ULTERIORE LITRO DI ACQUA O LIQUIDI (thè, tisana, camomilla) DOPO CIASCUNA DELLE DUE ASSUNZIONI DI MOVIPREP. La mattina del giorno prima dell esame assumere 2 compresse di PURSENNID. una dieta priva di fibre (frutta, verdura, alimenti integrali e contenenti semi). Alle 20 della sera precedente l esame cenare con pasto liquido e poi (ore 21) bere nell'arco di 1-2 ore un litro di acqua in cui sciogliere la busta A e la B. Durante la preparazione si raccomanda di BERE UN ULTERIORE LITRO DI ACQUA O LIQUIDI (thè, tisana, camomilla) DOPO L ASSUNZIONE DI MOVIPREP. La mattina del giorno prima dell esame assumere 2 compresse di PURSENNID. Alle ore 8 del giorno dell'esame bere nell'arco di 1-2 ore un litro di acqua in cui sciogliere la busta A e la B. Non assumere più liquidi né solidi entro le 3 ore precedenti l esame. PREPARAZIONE CON CLENSIA: - ESAME PRENOTATO PER LA MATTINA: nei 3 gg precedenti l esame eseguire una dieta priva di fibre (frutta, verdura, alimenti integrali e contenenti semi). Alle ore 18 del giorno precedente l esame bere, nell arco di 1-2 ore, un litro di acqua in cui sciogliere DUE bustine A e DUE bustine B. Assumere una cena liquida a base di Alle ore 21 le restanti due bustine A e due bustine B devono sciolte in un altro litro di acqua e assunte con le stesse modalità. DOPO CIASCUNA DELLE DUE ASSUNZIONI DI CLENSIA SI RACCOMANDA DI BERE UN ULTERIORE MEZZO LITRO DI ACQUA O LIQUIDI (tè tisana, camomilla). PRESENTARSI DIGIUNI. - ESAME PRENOTATO PER IL POMERIGGIO: nei 3 gg precedenti l esame eseguire una dieta priva di fibre (frutta, verdura, alimenti integrali e contenenti semi). La mattina dell esame alle ore 7.00 fare una colazione leggera. Dalle 9 alle 13 bere 2 litri di soluzione preparata con le otto buste (QUATTRO bustine A e QUATTRO bustine B). si raccomanda di assumere un ulteriore 1/2-1 LITRO di acqua o di liquidi (tè, tisana e camomilla). PRESENTARSI DIGIUNI.

2 PREPARAZIONE CON LOVOL-esse: sciogliere ogni busta di LOVOL-esse in 500 ml di acqua naturale ottenendo così due litri di soluzione. fibre (frutta, verdura, alimenti integrali e contenenti semi). Il giorno prima dell esame, alle ore 15, assumere 4 compresse di bisacodile. Dopo almeno 4 ore (19:00-20:00) iniziare a bere LOVOL-esse, 250 ml di soluzione ogni minuti fino ad esaurimento della stessa. La sera prima dell esame, alle ore 22, assumere 4 compresse di bisacodile. La mattina dell esame, alle ore 8, assumere la soluzione di LOVOL-esse, 250 ml di soluzione ogni minuti fino ad esaurimento della stessa. PREPARAZIONE CON SELG-esse 1000: sciogliere ogni busta in 1 LITRO di acqua ottenendo così 4 litri di soluzione. fibre (frutta, verdura, alimenti integrali e contenenti semi). Il giorno precedente l esame, a partire dalle ore 16 ed entro le ore 20, assumere i 4 litri di soluzione, 1 litro ogni ora. La sera precedente l esame, a partire dalle ore 18 ed entro le ore 21, assumere 3 litri di soluzione, 1 ogni ora. La mattina dell esame alle ore 8 assumere il restante litro di soluzione. PREPARAZIONE CON ISOCOLAN 34,8 g: sciogliere ogni busta in 500 ml di acqua ottenendo così 4 litri di soluzione. fibre (frutta, verdura, alimenti integrali e contenenti semi). Il giorno precedente l esame, a partire dalle ore 16 ed entro le ore 20, assumere i 4 litri di soluzione, 1 litro ogni ora. La sera precedente l esame, a partire dalle ore 18 ed entro le 21, assumere 3 litri di soluzione, uno ogni ora. La mattina dell esame alle ore 8 assumere il restante litro di soluzione.

3 - PREPARAZIONE CON PICOPREP o CITRAFLEET: ogni bustina va sciolta in 150 ml di acqua. fibre (frutta, verdura, alimenti integrali e contenenti semi). Il giorno precedente l esame, alle ore 8, assumere la prima bustina di Picoprep poi bere 250 ml di liquidi chiari ogni ora. Assumere la seconda bustina alle ore 15 e successivamente bere 250 ml di liquidi chiari ogni ora sino a quando persiste l effetto di pulizia. La sera prima dell esame assumere al termine della preparazione solo una cena liquida a base di precedente l esame, alle ore 18, assumere la prima bustina di Picoprep poi bere 250 ml di liquidi chiari ogni ora. Assumere la seconda bustina alle ore 7 del giorno dell esame e successivamente bere 250 ml di liquidi chiari ogni ora sino a quando persiste l effetto di pulizia. NB: - in ogni caso il paziente non dovrà assumere liquidi nelle tre ore che precedono l esame. Qualora il paziente abbia una malattia valvolare cardiaca a rischio di endocardite batterica è indispensabile la profilassi con amoxicillina 2 gr in unica dose 2 ore prima dell'esame (se allergico: eritromicina 1gr). NB: i soggetti che soffrono di stitichezza DEVONO assumere due compresse di Pursennid due giorni prima dell esame e due compresse il giorno prima dell esame. Sospendere gli antiaggreganti una settimana prima dell'esame; sostituire la terapia anticoagulante orale con l'eparina (da non assumere il giorno dell esame) consigliandosi con il Medico di Famiglia o Cardiologo. Il paziente dovrà presentarsi con documentazione medica, elenco dei farmaci assunti e venire accompagnato da persona in possesso di patente di guida (se somministrata sedazione, il paziente non potrà guidare per 24 ore). Qualora il paziente non potesse o non volesse venire accompagnato, non verrà somministrata alcuna sedazione. In caso di dubbi contattare il Servizio di Endoscopia al numero 075/ dalle 13:00 alle 14:00.

4 COLONSCOPIA Modulo Informativo CHE COS E LA COLONSCOPIA La colonscopia è un esame endoscopico condotto introducendo per via anale un tubo sottile e flessibile (colonscopio), fornito in punta di una luce e di una telecamera, che consente l esplorazione delle pareti interne del colon. COSA FARE PRIMA DELLA COLONSCOPIA È necessario effettuare scrupolosamente la preparazione come indicato nel modulo allegato. Nel caso in cui la pulizia del colon risultasse insufficiente, l esame potrebbe essere sospeso e ripetuto dopo una più adeguata preparazione. Prima dell esecuzione dell esame è necessario rimuovere protesi dentarie mobili. I farmaci assunti abitualmente vanno continuati anche il giorno dell esame. In caso di terapia con farmaci anticoagulanti (Coumadin-Sintron) è opportuno contattare il medico, dal quale è seguito, per la modifica della terapia in modo tale da raggiungere un valore di INR</= 1,5. Questo valore dovrà essere documentato da un referto di laboratorio, datato il giorno antecedente il giorno dell esame. In corso di terapia con antiaggreganti (cardioaspirina, ticlopidina o simili) bisogna consultare il medico curante e se possibile, sospendere la terapia 4-5 giorni prima dell esame. Il medico curante dovrà suggerire l eventuale necessità di eseguire profilassi antibiotica per l endocardite batterica. Si raccomanda di portare documentazione delle terapie in atto e di patologie preesistenti. Ricordarsi di non assumere liquidi nelle tre ore che precedono l esame. COME SI SVOLGE LA COLONSCOPIA L esame dura in genere minuti e può provocare dolore causato dall immissione di aria, dall avanzamento dello strumento nell intestino o dalla presenza di aderenze. La somministrazione di farmaci sedativi ed antidolorifici prima o durante l esame può aiutare a sopportare meglio l esame. L effetto di questi farmaci controindica tuttavia la guida di autoveicoli e lo svolgimento di attività complesse per almeno 12 ore, pertanto il paziente dovrà essere accompagnato al domicilio da accompagnatore di fiducia e maggiorenne. La somministrazione di tali farmaci può, seppur raramente, comportare effetti collaterali quali reazioni allergiche, depressione respiratoria, abbassamento della pressione arteriosa e disturbi del ritmo cardiaco. Durante la colonscopia è possibile evidenziare polipi, tumori, infiammazioni, diverticoli ma anche fonti di sanguinamento. Se indicato è possibile fare biopsie ed asportare eventuali polipi.

5 CHE COS E LA POLIPECTOMIA La polipectomia consiste nell asportazione di polipi mediante l uso di un particolare elettrobisturi a forma di cappio che viene introdotto nell endoscopio; si utilizza la termocoagulazione elettrica per ridurre i rischi di sanguinamento. L asportazione dei polipi non provoca solitamente dolore. La maggior parte dei polipi sono di natura benigna, ma non essendo possibile distinguere con certezza un polipo benigno da uno maligno, in genere vengono asportati durante l esame e poi analizzati. L asportazione dei polipi consente di ridurre drasticamente il rischio di sviluppo del cancro del colon-retto. Nella sede di asportazione è possibile eseguire un tatuaggio con inchiostro di china per facilitare i successivi controlli o eventuali interventi chirurgici. Nel caso in cui durante l esame venissero rilevati polipi di dimensioni o caratteristiche tali da non potere essere subito asportati con ragionevole sicurezza, il paziente sarà invitato a ripetere l indagine così da rimuovere le lesioni evidenziate durante una seduta operativa dedicata che sarà nostra cura programmare. QUALI SONO LE COMPLICANZE La colonscopia è una procedura relativamente sicura. Le principali complicanze sono la perforazione (1 su 2000), che può richiedere talvolta un intervento chirurgico urgente; il sanguinamento (3 su 1000) che è spesso autolimitante o controllabile durante la procedura ma che talvolta può rendere necessarie trasfusioni o intervento chirurgico urgente. Quando si esegue una polipectomia le possibili complicanze sono l emorragia (0.5-2%) e la perforazione ( %) che nelle situazioni più gravi può richiedere anche un intervento chirurgico d urgenza. L emostasi di lesioni sanguinanti è una tecnica che permette di arrestare un emorragia o iniettando con apposite sonde sostanze emostatiche o applicando clips metalliche o posizionando lacci o utilizzando sonde per la coagulazione. In caso di mancato arresto dell emorragia, le alternative sono la chirurgia o l embolizzazione per via arteriosa. Tutte le indicazioni post-polipectomia verranno illustrate dal personale medico e indicate nel modulo che verrà consegnato ad ogni paziente sottoposto a tale procedura. È necessario ricordare che, anche nelle mani più esperte, è possibile che con la colonscopia non si ottenga una diagnosi precisa; vi sono infatti alterazioni del colon che possono sfuggire all occhio dell esaminatore con una frequenza calcolata tra il 5 ed il 10%, a causa di preparazione non adeguata, per presenza di pliche intestinali o quando il viscere risulti molto contorto. Metodiche alternative alla colonscopia sono il clisma opaco e la colonscopia TC che non consentono una valutazione della parete altrettanto precisa, non danno la possibilità di eseguire biopsie nè asportare eventuali polipi e non sono esenti da complicazioni.

U.O.S. SERVIZIO ENDOSCOPIA DIGESTIVA POLIAMBULATORIO EUROPA Responsabile Dr. M. Balzana Via dei Filosofi, 7 / Perugia

U.O.S. SERVIZIO ENDOSCOPIA DIGESTIVA POLIAMBULATORIO EUROPA Responsabile Dr. M. Balzana Via dei Filosofi, 7 / Perugia LE SEGUENTI MODALITA DI PREPARAZIONE SONO ALTERNATIVE L UNA ALL ALTRA ED A SCELTA DEL PAZIENTE CHE DEVE SOTTOPORSI ALL ESAME PREPARAZIONE CON MOVIPREP: fibre (frutta, verdura, alimenti integrali e contenenti

Dettagli

MODULO INFORMATIVO PER IL PAZIENTE SULLA COLONSCOPIA

MODULO INFORMATIVO PER IL PAZIENTE SULLA COLONSCOPIA MODULO INFORMATIVO PER IL PAZIENTE SULLA COLONSCOPIA CHE COS È LA COLONSCOPIA? La colonscopia è un esame che serve a visualizzare l intestino (colon e retto). L indagine si effettua introducendo uno strumento

Dettagli

PREPARAZIONE PER COLONSCOPIA

PREPARAZIONE PER COLONSCOPIA PREPARAZIONE PER COLONSCOPIA Presentarsi con la richiesta del Medico curante, con la documentazione clinica ed eventuali esami precedenti. E molto probabile che durante la colonscopia vengano utilizzati

Dettagli

PREPARAZIONE ALLA COLONSCOPIA CON CITRAFLEET

PREPARAZIONE ALLA COLONSCOPIA CON CITRAFLEET PREPARAZIONE ALLA COLONSCOPIA CON CITRAFLEET Durante la preparazione e anche il giorno dell esame, il paziente può continuare ad assumere le terapie in corso (le medicine per il cuore, il respiro, la pressione,

Dettagli

Preparazione alla colonscopia

Preparazione alla colonscopia Preparazione alla colonscopia Nei 4 giorni che precedono l esame, dovrà seguire una dieta priva di scorie (ossia SENZA frutta, verdura, legumi ed alimenti integrali) e bere abbondantemente nel corso della

Dettagli

PREPARAZIONE COLONSCOPIA CON MOVIPREP

PREPARAZIONE COLONSCOPIA CON MOVIPREP PREPARAZIONE COLONSCOPIA CON MOVIPREP Durante la preparazione e anche il giorno dell esame, il paziente può continuare ad assumere le terapie in corso (le medicine per il cuore, il respiro, la pressione,

Dettagli

Assumere regolarmente la terapia abituale il giorno dell esame, anche se la preparazione intestinale viene completata al mattino

Assumere regolarmente la terapia abituale il giorno dell esame, anche se la preparazione intestinale viene completata al mattino Pagina 1 di 5 Assumere regolarmente la terapia abituale il giorno dell esame, anche se la preparazione intestinale viene completata al mattino Se si assumono ANTICOAGULANTI ORALI ( coumadin, Sintrom) o

Dettagli

Dr. Raffaele Colucci U.S. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Ospedale di Spoleto.

Dr. Raffaele Colucci U.S. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Ospedale di Spoleto. Dr. Raffaele Colucci U.S. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Ospedale di Spoleto. MODULO INFORMATIVO per la preparazione all esame di PANCOLONSCOPIA CHE COS È LA COLONSCOPIA? La colonscopia è

Dettagli

COLONSCOPIA INFORMAZIONI E PREPARAZIONE

COLONSCOPIA INFORMAZIONI E PREPARAZIONE COLONSCOPIA INFORMAZIONI E PREPARAZIONE COS E LA COLONSCOPIA La colonscopia (CLS) consente di visualizzare interamente il grosso intestino (colon) e, se necessario, gli ultimi centimetri di intestino tenue

Dettagli

COLONSCOPIA INFORMAZIONI E PREPARAZIONE

COLONSCOPIA INFORMAZIONI E PREPARAZIONE COLONSCOPIA INFORMAZIONI E PREPARAZIONE COS E LA COLONSCOPIA La colonscopia (CLS) consente di visualizzare interamente il grosso intestino (colon) e, se necessario, gli ultimi centimetri di intestino tenue

Dettagli

COLONSCOPIA E TC COLONSCOPIA VIRTUALE

COLONSCOPIA E TC COLONSCOPIA VIRTUALE COLONSCOPIA E TC COLONSCOPIA VIRTUALE LA PREPARAZIONE ALL ESAME DEVE ESSERE EFFETTUATA CON: SELG-ESSE (preparato ad alto volume costituito da 4 lt di soluzione) O MOVIPREP (preparato a basso volume costituito

Dettagli

IDENTIFICAZIONE DOCUMENTO

IDENTIFICAZIONE DOCUMENTO G.A.M.M.A. srl Poliambulatorio Denominazione documento: Depliant Informativo e Post Sedazione Colonscopia Codice documento: INFOCOL IDENTIFICAZIONE DOCUMENTO DATA DATA ULTIMA LUOGO RESPONSABILE LIVELLO

Dettagli

INFORMAZIONI E REGOLE DA SEGUIRE PER LA PREPARAZIONE ALLA PANCOLONSCOPIA

INFORMAZIONI E REGOLE DA SEGUIRE PER LA PREPARAZIONE ALLA PANCOLONSCOPIA Pag. 1 di 6 INFORMAZIONI E REGOLE DA SEGUIRE PER LA PREPARAZIONE ALLA PANCOLONSCOPIA Assumere regolarmente la terapia abituale il giorno dell esame, anche se la preparazione intestinale viene completata

Dettagli

PREPARAZIONE COLONSCOPIA CON LOVOL-ESSE E LOVOL-DYL

PREPARAZIONE COLONSCOPIA CON LOVOL-ESSE E LOVOL-DYL PREPARAZIONE COLONSCOPIA CON LOVOL-ESSE E LOVOL-DYL CONFEZIONE La scatola di LOVOL-esse contiene 4 buste. Ogni busta deve essere sciolta in 500 ml di acqua naturale. La preparazione totale è di 2 litri

Dettagli

S.O.D GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA PREPARAZIONE PER COLONSCOPIA CON CLENSIA

S.O.D GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA PREPARAZIONE PER COLONSCOPIA CON CLENSIA PREPARAZIONE PER COLONSCOPIA CON CLENSIA può essere acquistata in farmacia senza ricetta medica NEI TRE GIORNI PRIMA DELL ESAME: Dieta leggera e priva di scorie vegetali : NO FRUTTA, NO VERDURA, NO LEGUMI,

Dettagli

NORME DI PREPARAZIONE COLONSCOPIA

NORME DI PREPARAZIONE COLONSCOPIA NORME DI PREPARAZIONE COLONSCOPIA La colonscopia è un esame diagnostico volto a esplorare le pareti interne del colon, per scoprire eventuali lesioni, ulcerazioni, occlusioni, masse tumorali. È un importante

Dettagli

ENDOSCOPIA DIGESTIVA PREPARAZIONE ALL ESAME DI COLONSCOPIA ROBOTICA CON SEDUTA DI COLON WASH

ENDOSCOPIA DIGESTIVA PREPARAZIONE ALL ESAME DI COLONSCOPIA ROBOTICA CON SEDUTA DI COLON WASH ENDOSCOPIA DIGESTIVA PREPARAZIONE ALL ESAME DI COLONSCOPIA ROBOTICA CON SEDUTA DI COLON WASH Da comprare in farmacia: 1 confezione di Picoprep 1 confezione di Bromescin Gel 1 confezione di Entero 4 flor

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO E CONSENSO INFORMATO PER GASTROSCOPIA DIAGNOSTICA E TERAPEUTICA.

FOGLIO INFORMATIVO E CONSENSO INFORMATO PER GASTROSCOPIA DIAGNOSTICA E TERAPEUTICA. FOGLIO INFORMATIVO E CONSENSO INFORMATO PER GASTROSCOPIA DIAGNOSTICA E TERAPEUTICA. Gentile Paziente, La gastroscopia è un esame endoscopico che permette la visualizzazione della mucosa dell esofago, dello

Dettagli

GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA GUIDA INFORMATIVA. per l esecuzione di esami endoscopici del tratto digestivo:

GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA GUIDA INFORMATIVA. per l esecuzione di esami endoscopici del tratto digestivo: Struttura Semplice Dipartimentale di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Direttore : Dott. Franco Ferrero Segreteria: 015 15155302 Ambulatorio: 015 15155332 GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA

Dettagli

NORME PER L EFFETTUAZIONE DELLA COLONSCOPIA

NORME PER L EFFETTUAZIONE DELLA COLONSCOPIA NORME PER L EFFETTUAZIONE DELLA COLONSCOPIA Una corretta pulizia intestinale è condizione necessaria per l esecuzione di un esame affidabile e accurato. Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle

Dettagli

TEL. DIRETTO

TEL. DIRETTO REV.0 DEL 08/02/2017 Nei 3 giorni che precedono la colonscopia, NON mangiare legumi, frutta, verdura ed alimenti integrali. Il giorno prima dell esame è consentito solo un pranzo leggero (ad es. pastina

Dettagli

PREPARAZIONE ALLA COLONSCOPIA

PREPARAZIONE ALLA COLONSCOPIA PREPARAZIONE ALLA COLONSCOPIA I. NOTA INFORMATIVA PER I PAZIENTI Il paziente è pregato di presentarsi il giorno dell esame con la seguente documentazione: richiesta del medico di medina generale ricevuta

Dettagli

Colonscopia: Informazioni per i Pazienti

Colonscopia: Informazioni per i Pazienti Leggere attentamente le indicazioni contenute in questo opuscolo; qualora queste non fossero sufficienti contattare la Segreteria del Centro Medico (Orario Segreteria: 8-13/14-19; Tel. 075.5170245). È

Dettagli

PREPARAZIONE ALLA COLONSCOPIA CON SELG

PREPARAZIONE ALLA COLONSCOPIA CON SELG PREPARAZIONE ALLA COLONSCOPIA CON SELG Durante la preparazione e anche il giorno dell esame, il paziente può continuare ad assumere le terapie in corso (le medicine per il cuore, il respiro, la pressione,

Dettagli

MODULO DI CONSENSO ALLA COLONSCOPIA

MODULO DI CONSENSO ALLA COLONSCOPIA Ospedale San Donato - Arezzo Servizio di Endoscopia Digestiva MODULO DI CONSENSO ALLA COLONSCOPIA Gentile Signore/a, attraverso l'opuscolo informativo che le è stato consegnato ha potuto conoscere le motivazioni,

Dettagli

Endoscopia Digestiva Ospedale di Spoleto

Endoscopia Digestiva Ospedale di Spoleto Endoscopia Digestiva Ospedale di Spoleto Responsabile: Dr. Raffaele Colucci raffaele.colucci@uslumbria2.it Indirizzo: Ospedale di Spoleto, via Loreto, 3 Telefono: 0743/210419-0743210421 Elenco prestazioni

Dettagli

ULSS2 FELTRE UOC GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA PREPARAZIONI PER LA COLONSCOPIA ( IN ORDINE ALFABETICO)

ULSS2 FELTRE UOC GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA PREPARAZIONI PER LA COLONSCOPIA ( IN ORDINE ALFABETICO) ULSS2 FELTRE UOC GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA PREPARAZIONI PER LA COLONSCOPIA ( IN ORDINE ALFABETICO) Pag. 2 : preparazione con AGPEGplus Pag. 4: preparazione con ISOCOLAN (o SELG-ESSE 1000)

Dettagli

Modulo informativo per la preparazione della colonscopia. Editorial Board Portale SIED

Modulo informativo per la preparazione della colonscopia. Editorial Board Portale SIED Modulo informativo per la preparazione della colonscopia Editorial Board Portale SIED 1 Il seguente documento rappresenta uno sforzo della SIED per giungere ad una preparazione condivisa per la colonscopia.

Dettagli

ENDOSCOPIA DIGESTIVA

ENDOSCOPIA DIGESTIVA ENDOSCOPIA DIGESTIVA PREPARAZIONE PER COLONSCOPIA ROBOTICA Da comprare in farmacia: 1 confezione di CLENSIA 1 confezione di Bromescin Gel 1 confezione di Entero 4 flor Un'adeguata preparazione intestinale

Dettagli

Sistea Gestie Quait Aiedae

Sistea Gestie Quait Aiedae DIPARTIE T DI EDICI A SC Gastretergia ed edscpia digestiva Direttre ff Dr Aessadr Grass Sistea Gestie Quait Aiedae PREPARAI E A A C SCPIA I. NOTA INFORMATIVA PER I PAZIENTI Il paziente è pregato di presentarsi

Dettagli

PREPARAZIONE PER COLONSCOPIA

PREPARAZIONE PER COLONSCOPIA PREPARAZIONE PER COLONSCOPIA Presentarsi con la richiesta del Medico curante, con la documentazione clinica ed eventuali esami precedenti. E molto probabile che durante la colonscopia vengano utilizzati

Dettagli

NORME DI PREPARAZIONE PER INDAGINI ENDOSCOPICHE DEL TRATTO DIGESTIVO SUPERIORE ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA

NORME DI PREPARAZIONE PER INDAGINI ENDOSCOPICHE DEL TRATTO DIGESTIVO SUPERIORE ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA NORME DI PREPARAZIONE PER INDAGINI ENDOSCOPICHE DEL TRATTO DIGESTIVO SUPERIORE ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA IL GIORNO DELL ESAME Digiuno dalla mezzanotte E consentita l assunzione di farmaci nelle terapie

Dettagli

INFORMAZIONI E REGOLE DA SEGUIRE PER LA PREPARAZIONE ALLA PANCOLONSCOPIA

INFORMAZIONI E REGOLE DA SEGUIRE PER LA PREPARAZIONE ALLA PANCOLONSCOPIA Pag. 1 di 6 INFORMAZIONI E REGOLE DA SEGUIRE PER LA PREPARAZIONE ALLA PANCOLONSCOPIA Assumere regolarmente la terapia abituale il giorno dell esame, anche se la preparazione intestinale viene completata

Dettagli

PREPARAZIONE PER INDAGINI ENDOSCOPICHE DEL TRATTO DIGESTIVO INFERIORE. Il Sig./La Sig.ra è prenotato/a per l esame il giorno / / alle ore.

PREPARAZIONE PER INDAGINI ENDOSCOPICHE DEL TRATTO DIGESTIVO INFERIORE. Il Sig./La Sig.ra è prenotato/a per l esame il giorno / / alle ore. Dipartimento di Gastroenterologia Direttore: Prof. Alberto Malesci Servizio di Endoscopia Digestiva Responsabile: Dr. Alessandro Repici tel. 02.8224.2579 PREPARAZIONE PER INDAGINI ENDOSCOPICHE DEL TRATTO

Dettagli

TERMINE DI DIMISSIONE: CIRCA 3 ORE DOPO L ORARIO DI PRENOTAZIONE

TERMINE DI DIMISSIONE: CIRCA 3 ORE DOPO L ORARIO DI PRENOTAZIONE Pagina 1 di 6 INFORMAZIONI E REGOLE DA SEGUIRE PER LA PREPARAZIONE ALLA PANCOLONSCOPIA Assumere regolarmente la terapia abituale il giorno dell esame, anche se la preparazione intestinale viene completata

Dettagli

COLONSCOPIA: NORME DI PREPARAZIONE. Sommario. Servizio di Endoscopia Digestiva Via Privata Benadir, 5 - Milano

COLONSCOPIA: NORME DI PREPARAZIONE. Sommario. Servizio di Endoscopia Digestiva Via Privata Benadir, 5 - Milano PER INFORMAZIONI informazioni@cmsantagostino.it DOSSIER CLINICO Effettuando il login sul sito o accedendo al tuo spazio attraverso l app My Santagostino potrai trovare tutti i tuoi referti e le tue fatture

Dettagli

In base alle informazioni ricevute, in piena consapevolezza e libertà decisionale esprimo: il mio consenso a sottopormi alla procedura di:

In base alle informazioni ricevute, in piena consapevolezza e libertà decisionale esprimo: il mio consenso a sottopormi alla procedura di: Il sottoscritto Dott... dichiara di avere fornito informazioni complete e comprensibili al Sig/Sig.ra al riguardo della necessità/opportunità di sottoporsi a In base alla conoscenze scientifiche, all esperienza

Dettagli

MODALITA' DI ATTIVAZIONE DEL MEDICO ENDOSCOPISTA PER ESAMI IN EMERGENZA-URGENZA IN PRONTA DISPONIDILITA

MODALITA' DI ATTIVAZIONE DEL MEDICO ENDOSCOPISTA PER ESAMI IN EMERGENZA-URGENZA IN PRONTA DISPONIDILITA COME CONTATTARE IL SERVIZIO DI E.D. PER UN INDAGINE ENDOSCOPICA IN URGENZA PRESSO LA UOCA DEL S.GIUSEPPE DI ALBANO L. L accesso agli esami endoscopici in emergenza/urgenza verrà garantito mediante contatto

Dettagli

STRUTTURA COMPLESSA DI GASTROENTEROLOGIA

STRUTTURA COMPLESSA DI GASTROENTEROLOGIA FOGLIO INFORMATIVO E CONSENSO INFORMATO PER ECOENDOSCOPIA Gentile Paziente, L ecoendoscopia è una procedura diagnostica e terapeutica che impiega un approccio ecografico ed endoscopico combinato, nella

Dettagli

MODULO DI CONSENSO ALLA GASTROSCOPIA

MODULO DI CONSENSO ALLA GASTROSCOPIA Ospedale San Donato - Arezzo Servizio di Endoscopia Digestiva MODULO DI CONSENSO ALLA GASTROSCOPIA Gentile Signore/a, attraverso l'opuscolo informativo che le è stato consegnato ha potuto conoscere le

Dettagli

ENDOSCOPIA DIGESTIVA PREPARAZIONE PER COLONSCOPIA TOTALE IN SEDAZIONE PROFONDA

ENDOSCOPIA DIGESTIVA PREPARAZIONE PER COLONSCOPIA TOTALE IN SEDAZIONE PROFONDA ENDOSCOPIA DIGESTIVA PREPARAZIONE PER COLONSCOPIA TOTALE IN SEDAZIONE PROFONDA -Da comprare in farmacia: 2 confezioni di Pico-prep 1 confezione di Bromescin Gel 1 confezione di Entero 4 flaconi INTRODUZIONE

Dettagli

NORME DI PREPARAZIONE PER INDAGINI ECOENDOSCOPICHE ANO-RETTALI (CON E SENZA AGOASPIRATO)

NORME DI PREPARAZIONE PER INDAGINI ECOENDOSCOPICHE ANO-RETTALI (CON E SENZA AGOASPIRATO) NORME DI PREPARAZIONE PER INDAGINI ECOENDOSCOPICHE ANO-RETTALI (CON E SENZA AGOASPIRATO) Il paziente deve essere accompagnato nel caso richieda la sedazione in vena. E consentita l assunzione di farmaci

Dettagli

CHE COS E LA COLONSCOPIA VIRTUALE

CHE COS E LA COLONSCOPIA VIRTUALE CHE COS E LA COLONSCOPIA VIRTUALE La colonscopia virtuale (CV) è un esame non invasivo del colon che si esegue attraverso una tomografia assiale computerizzata (TAC) dell addome dopo aver disteso il colon

Dettagli

SERvIzIO DI ENDOSCOpIA DIGEStIvA Responsabile: Dr. Marco Benini

SERvIzIO DI ENDOSCOpIA DIGEStIvA Responsabile: Dr. Marco Benini OSPEDALE CLASSIFICATO EQUIPARATO SACRO CUORE - DON CALABRIA Presidio Ospedaliero Accreditato - Regione Veneto 37024 NEGRAR (Verona) - Tel. 045.601.31.11 U.O.C. di GAStROENtEROLOGIA ED ENDOSCOpIA DIGEStIvA

Dettagli

PREPARAZIONE PER PANCOLONSCOPIA CON MOVIPREP INFORMAZIONI E REGOLE DA SEGUIRE PER LA PREPARAZIONE ALLA PANCOLONSCOPIA

PREPARAZIONE PER PANCOLONSCOPIA CON MOVIPREP INFORMAZIONI E REGOLE DA SEGUIRE PER LA PREPARAZIONE ALLA PANCOLONSCOPIA Pagina 1 di 6 INFORMAZIONI E REGOLE DA SEGUIRE PER LA PREPARAZIONE ALLA PANCOLONSCOPIA Assumere regolarmente la terapia abituale il giorno dell esame, anche se la preparazione intestinale viene completata

Dettagli

IL TRIAGE INFERMIERISTICO NELLO SCREENING DEL COLON RETTO. U.O. Endoscopia Digestiva

IL TRIAGE INFERMIERISTICO NELLO SCREENING DEL COLON RETTO. U.O. Endoscopia Digestiva IL TRIAGE INFERMIERISTICO NELLO SCREENING DEL COLON RETTO Marina Martini Maria Elisabetta Serra U.O. Endoscopia Digestiva Nuovo Ospedale S.Agostino Estense MODENA Referto e Questionario L' infermiera scarica

Dettagli

MODALITÀ DI PREPARAZIONE PER ESAMI RADIOLOGICI DEL TENUE E DEL COLON

MODALITÀ DI PREPARAZIONE PER ESAMI RADIOLOGICI DEL TENUE E DEL COLON ESAMI RADIOLOGICI DEL TENUE E DEL COLON Rx tenue per os (studio contrastografico frazionato e/o seriato dell intestino tenue) Rx tenue per sondino (clisma tenue a doppio contrasto) Rx colon (clisma colon

Dettagli

NOTA INFORMATIVA PER IL PAZIENTE

NOTA INFORMATIVA PER IL PAZIENTE Pag. 1 di 7 NORMA UNI EN ISO 9001:2008 REG.N.3000/GA1-A GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA NOTA INFORMATIVA PER IL PAZIENTE Gentile Signora/e,come le è stato detto dal medico Dott., per proseguire

Dettagli

ISTRUZIONI PER COLONSCOPIA

ISTRUZIONI PER COLONSCOPIA 24/04/2010 M/GASTRO/04 S.S.D. Gastroenterologia D Urgenza N 335 Rev. 1 Dipartimento Emergenza. e Accettazione Direttore S. S. D Gastroenterologia d Urgenza Dirigenti Medici Responsabile: Dott.ssa M. de

Dettagli

In base alle informazioni ricevute, in piena consapevolezza e libertà decisionale esprimo: il mio consenso a sottopormi alla procedura di:

In base alle informazioni ricevute, in piena consapevolezza e libertà decisionale esprimo: il mio consenso a sottopormi alla procedura di: Il sottoscritto Dott... dichiara di avere fornito informazioni complete e comprensibili al Sig/Sig.ra al riguardo della necessità/opportunità di sottoporsi a ECOENDOSCOPIA DIAGNOSTICA E OPERATIVA In base

Dettagli

MODULO PER LA PREPARAZIONE E LE INFORMAZIONI UTILI PER LA COLONSCOPIA E POLIPECTOMIA

MODULO PER LA PREPARAZIONE E LE INFORMAZIONI UTILI PER LA COLONSCOPIA E POLIPECTOMIA SERVIZIO DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA Tel. 0412906794/ 0412906791 / 0412906790 MODULO PER LA PREPARAZIONE E LE INFORMAZIONI UTILI PER LA COLONSCOPIA E POLIPECTOMIA Gentile Signora/e, in questo fascicolo che

Dettagli

INFORMAZIONI AL PAZIENTE GASTROSCOPIA

INFORMAZIONI AL PAZIENTE GASTROSCOPIA Pag.1 di 5 Se si assumono ANTICOAGULANTI ORALI ( coumadin, Sintrom) o ANTIAGGREGANTI (cardioaspirina, ticlopidina, plavix, cardirene) consultare il proprio medico curante per l eventuale sospensione e/o

Dettagli

GUIDA PER LA PREPARAZIONE DELL UTENTE ALLA

GUIDA PER LA PREPARAZIONE DELL UTENTE ALLA 1 GUIDA PER LA PREPARAZIONE DELL UTENTE ALLA RETTOSIGMOIDOSCOPIA 2 LA RETTOSIGMOIDOSCOPIA : CHE COS È e PERCHÉ VIENE ESEGUITA La rettosigmoidoscopia è un esame che permette di visualizzare gli ultimi 30

Dettagli

NOTA INFORMATIVA SULLA COLONSCOPIA

NOTA INFORMATIVA SULLA COLONSCOPIA NOTA INFORMATIVA SULLA COLONSCOPIA Gentile Signora, Egregio Signore, crediamo che un adeguata informazione rappresenti un elemento indispensabile nella dinamica di svolgimento di ogni attività sanitaria

Dettagli

COLONSCOPIA COLONSCOPIA

COLONSCOPIA COLONSCOPIA Il presente opuscolo ha lo scopo di fornire tutte le informazioni necessarie e rendere agevole l accesso alla nostra struttura. Elenco dei paragrafi 1. Modalità di accesso per utente esterno 2. Modalità

Dettagli

PROCEDURE ENDOSCOPICHE E RISCHIO DI EMORRAGIA

PROCEDURE ENDOSCOPICHE E RISCHIO DI EMORRAGIA PROCEDURE ENDOSCOPICHE E RISCHIO DI EMORRAGIA Procedure ad alto rischio emorragico: asportazione di polipi ERCP con esecuzione di sfinterotomia dilatazione pneumatica e/o meccanica per acalasia o stenosi

Dettagli

INFORMAZIONI AL PAZIENTE IDROCOLON INFORMAZIONI E REGOLE DA SEGUIRE PER LA PREPARAZIONE ALLA PANCOLONSCOPIA

INFORMAZIONI AL PAZIENTE IDROCOLON INFORMAZIONI E REGOLE DA SEGUIRE PER LA PREPARAZIONE ALLA PANCOLONSCOPIA INFORMAZIONI E REGOLE DA SEGUIRE PER LA PREPARAZIONE ALLA PANCOLONSCOPIA Pagina 1 di 6 Assumere regolarmente la terapia abituale il giorno dell esame, anche se la preparazione intestinale viene completata

Dettagli

Guida ai Servizi Ospedalieri

Guida ai Servizi Ospedalieri REGIONE CALABRIA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE di VIBO VALENTIA Endoscopia Digestiva Diagnostica e Chirurgica Dr. A.Chirico Dr. V.Grasso Dr. L.Purita Guida ai Servizi Ospedalieri - CARTA DI ACCOGLIENZA

Dettagli

INFORMATIVA da allegare alla ATTESTAZIONE DI VOLONTA per: COLONSCOPIA

INFORMATIVA da allegare alla ATTESTAZIONE DI VOLONTA per: COLONSCOPIA INFORMATIVA da allegare alla ATTESTAZIONE DI VOLONTA per: COLONSCOPIA Nome del/della paziente Diagnosi, sospetto diagnostico o sintomatologia per cui si esegue l esame:. Gentile Signore/a, desideriamo

Dettagli

Servizi di gastroenterologia dell Ente Ospedaliero Cantonale

Servizi di gastroenterologia dell Ente Ospedaliero Cantonale Servizi di gastroenterologia dell Ente Ospedaliero Cantonale Cos è la gastroenterologia? La gastroenterologia (dal greco gaster -stomaco-, enteron -intestino- e logos -scienza-) è la specialità della medicina

Dettagli

PREPARAZIONE PER INDAGINI ECOENDOSCOPICHE ANO-RETTALI (CON E SENZA AGOASPIRATO)

PREPARAZIONE PER INDAGINI ECOENDOSCOPICHE ANO-RETTALI (CON E SENZA AGOASPIRATO) Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Responsabile: Prof. Alberto Malesci Servizio di Endoscopia Digestiva Responsabile: Dr. Alessandro Repici PREPARAZIONE PER INDAGINI ECOENDOSCOPICHE

Dettagli

: GASTROENTEROLOGIA GUIDA INFORMATIVA

: GASTROENTEROLOGIA GUIDA INFORMATIVA Struttura Semplice Dipartimentale di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Direttore : Dott. Franco Ferrero Segreteria: 015 15155302 Ambulatorio: 015 15155332 GASTROENTEROLOGIA GUIDA INFORMATIVA per

Dettagli

LA RETTOSIGMOIDOSCOPIA (foglio informativo preparazione questionario anamnestico consenso informato)

LA RETTOSIGMOIDOSCOPIA (foglio informativo preparazione questionario anamnestico consenso informato) titolo: rettosigmoidoscopia foglio informativo questionario anamnestico consenso informato Pag. 1 data di emissione: 28/09/2015 nome file: i_q0704b_retto foglio info prepquest anamn cons inf.doc redatto

Dettagli

La colonscopia che cos è, le indicazioni per la preparazione

La colonscopia che cos è, le indicazioni per la preparazione La colonscopia che cos è, le indicazioni per la preparazione 1 Allegato B alla D.D. n. 259 del 10.04.2019 CHE COS E LA COLONSCOPIA Consiste nell introduzione di una sonda flessibile (colonscopio) attraverso

Dettagli

PAG 1/5 ffl Via Mantova, Cremona.,,/ Tel Fax nvw. sa,,camilocre,nona.net. SERVIZIO Dl ENDOSCOPIA DIGESTIVA

PAG 1/5 ffl Via Mantova, Cremona.,,/ Tel Fax nvw. sa,,camilocre,nona.net. SERVIZIO Dl ENDOSCOPIA DIGESTIVA Fondazione Opera San Camillo M/091M1. Casa di Cura 5. Camillo REVO2 PAG 1/5 ffl Via Mantova,1 13-26100 Cremona.,,/ Tel 0372567111 Fax 0372433349 - nvw. sa,,camilocre,nona.net SERVIZIO Dl ENDOSCOPIA DIGESTIVA

Dettagli

Modulo di Informazione e Consenso alla COLONSCOPIA

Modulo di Informazione e Consenso alla COLONSCOPIA Modulo di Informazione e Consenso alla COLONSCOPIA Mod. 2 Reg 01/SED Pag 1/ 2 Gent. Signora, Gentile Signore, Il Suo Medico, dott....... nel contesto delle cure a Lei rivolte, Le ha proposto di sottoporsi

Dettagli

SERvIzIO DI ENDOSCOpIA DIGEStIvA Responsabile: Dr. Marco Benini

SERvIzIO DI ENDOSCOpIA DIGEStIvA Responsabile: Dr. Marco Benini OSPEDALE CLASSIFICATO EQUIPARATO SACRO CUORE - DON CALABRIA Presidio Ospedaliero Accreditato - Regione Veneto 37024 NEGRAR (Verona) - Tel. 045.601.31.11 U.O.C. di GAStROENtEROLOGIA ED ENDOSCOpIA DIGEStIvA

Dettagli

Mod-CONSENSO_COLONSCOPIA-kin-rev0-feb18

Mod-CONSENSO_COLONSCOPIA-kin-rev0-feb18 PROTOCOLLO INFORMATIVO E MODULO DI CONSENSO ALL ESECUZIONE DI COLONSCOPIA Cosa è una colonscopia? La colonscopia è un esame che permette al medico di esplorare il colon, cioè il grosso intestino, inserendo

Dettagli

MODULO PER LA PREPARAZIONE E LE INFORMAZIONI UTILI PER LA COLONSCOPIA E POLIPECTOMIA

MODULO PER LA PREPARAZIONE E LE INFORMAZIONI UTILI PER LA COLONSCOPIA E POLIPECTOMIA SERVIZIO DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA Tel. 0412906794/ 0412906791 / 0412906790 MODULO PER LA PREPARAZIONE E LE INFORMAZIONI UTILI PER LA COLONSCOPIA E POLIPECTOMIA Gentile Signora/e, in questo fascicolo che

Dettagli

La colonscopia Informazioni per il paziente

La colonscopia Informazioni per il paziente ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E CARTA DEI SERVIZI La colonscopia Informazioni per il paziente Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Salute e Politiche sociali Che cos'è la colonscopia? La colonscopia

Dettagli

CONSENSO INFORMATO PER ESECUZIONE DI COLONSCOPIA Che cos'è?

CONSENSO INFORMATO PER ESECUZIONE DI COLONSCOPIA Che cos'è? Servizio Poliambulatori SERVIZIO di ENDOSCOPIA DIGESTIVA Tel 0412906794/ 0412906791 / 0412906790 CONSENSO INFORMATO PER ESECUZIONE DI COLONSCOPIA Che cos'è? La colonscopia è un esame diagnostico che consente

Dettagli

Malattia diverticolare del colon

Malattia diverticolare del colon Malattia diverticolare del colon la diverticolosi è molto frequente anche in individui asintomatici ma soprattutto nelle fasce d età più avanzata rara sotto i 40 anni, 5% nei cinquantenni, oltre il 75%

Dettagli

Informativa e consenso per Colonscopia e Polipectomia

Informativa e consenso per Colonscopia e Polipectomia DOMUS NOVA Ospedale Privato Accreditato Gentile Signore/a, Informativa e consenso per Colonscopia e Polipectomia R 329 Rev. 4 pagina 1 di 7 Data di applicazione 01/01/17 ogni atto medico richiede l assenso

Dettagli

SERVIZIO DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA

SERVIZIO DI ENDOSCOPIA DIGESTIVA Fondazione Opera San Camillo Casa di Cura 5. Camillo Via Mantova,I 13-26100 Cremona Tel 0372567111 Fax 0372433349 -,nv,st sanca,nitocremona.net M/091-O1 RE\/ Medici: Dr. o. Pinazzi SERVIZIO DI ENDOSCOPIA

Dettagli

Colonscopia...facciamola una volta, facciamola bene

Colonscopia...facciamola una volta, facciamola bene S.C. GASTROENTEROLOGIA ISTRUZIONI PER LA TUA COLOSCOPIA Colonscopia...facciamola una volta, facciamola bene GUIDA INFORMATIVA CONTENUTO DI QUESTO OPUSCOLO Sei prenotato per una colonscopia, un esame importante

Dettagli

Torino, 19 ottobre 2011

Torino, 19 ottobre 2011 WORKSHOP Risultati del Programma Regionale di Screening Colorettale Aggiornamenti Protocollo Regionale Sono indicati: Test emocoagulativi? Profilassi antibiotica? Arrigo Arrigoni S.C.GASTROENTEROLOGIA

Dettagli

La linea giusta è prevenire.

La linea giusta è prevenire. La linea giusta è prevenire. PROGRAMMA DI SCREENING PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI DEL COLON-RETTO I.P. Regione_ER_Opuscolo_Colon_14,7x19,7.indd 1 30/03/10 15.17 programmi di screening, che propongono controlli

Dettagli

PREPARAZIONE PANCOLONSCOPIA CITRAFLEET INFORMAZIONI E REGOLE DA SEGUIRE PER LA PREPARAZIONE ALLA PANCOLONSCOPIA

PREPARAZIONE PANCOLONSCOPIA CITRAFLEET INFORMAZIONI E REGOLE DA SEGUIRE PER LA PREPARAZIONE ALLA PANCOLONSCOPIA Pag. 1 di 6 INFORMAZIONI E REGOLE DA SEGUIRE PER LA PREPARAZIONE ALLA PANCOLONSCOPIA Assumere regolarmente la terapia abituale il giorno dell esame, anche se la preparazione intestinale viene completata

Dettagli

A.O. ISTITUTI CLINICI DI PERFEZIONAMENTO P.O. Città di Sesto San Giovanni Servizio di Endoscopia Digestiva

A.O. ISTITUTI CLINICI DI PERFEZIONAMENTO P.O. Città di Sesto San Giovanni Servizio di Endoscopia Digestiva CONSENSO INFORMATO PER L ESECUZIONE DELLA COLONSCOPIA E METODICHE CORRELATE Gentile Signora, Egregio Signor La procedura che Le proponiamo appare opportuna per soddisfare al meglio le esigenze diagnostiche

Dettagli

REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO SICUREZZA E SOLIDARIETA SOCIALE PROGRAMMA DI SCREENING DEL CANCRO COLO-RETTALE POPOLAZIONE BERSAGLIO

REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO SICUREZZA E SOLIDARIETA SOCIALE PROGRAMMA DI SCREENING DEL CANCRO COLO-RETTALE POPOLAZIONE BERSAGLIO POPOLAZIONE BERSAGLIO Il progetto prevede che lo screening venga proposto gratuitamente a tutti i residenti nella Regione Basilicata asintomatici aventi un età compresa fra i 50 ed i 70 anni. POPOLAZIONE

Dettagli

ULSS2 FELTRE UOC GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA PREPARAZIONI PER LA COLONSCOPIA

ULSS2 FELTRE UOC GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA PREPARAZIONI PER LA COLONSCOPIA ULSS2 FELTRE UOC GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA PREPARAZIONI PER LA COLONSCOPIA Pag. 2 : Pag. 4 : Pag. 6 : preparazione con LOVOL-ESSE preparazione con MOVIPREP preparazione con ISOCOLAN NB:

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA S. MARIA DEGLI ANGELI PORDENONE Pordenone Via Montereale, 24 CF e P. IVA Tel Fax 0434.

AZIENDA OSPEDALIERA S. MARIA DEGLI ANGELI PORDENONE Pordenone Via Montereale, 24 CF e P. IVA Tel Fax 0434. AZIENDA OSPEDALIERA S. MARIA DEGLI ANGELI PORDENONE 33170 Pordenone Via Montereale, 24 CF e P. IVA 01302970932 Tel. 0434.3991 Fax 0434.399398 DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA GENERALE S.O.C. GASTROENTEROLOGIA

Dettagli

Programma EOC di screening del tumore colorettale

Programma EOC di screening del tumore colorettale Programma EOC di screening del tumore colorettale Dr. Med. Massimo Maffei Servizio di Gastroenterologia Ospedale Regionale di Lugano Dr. med. Piercarlo Saletti Istituto Oncologico della Svizzera Italiana

Dettagli

Informazioni ai pazienti per colonoscopia con trattamento con argon beamer

Informazioni ai pazienti per colonoscopia con trattamento con argon beamer - 1 - Informazioni ai pazienti per colonoscopia con trattamento con argon beamer Protocollo informativo consegnato da: Data: Cara paziente, Caro paziente, La preghiamo di leggere attentamente il foglio

Dettagli

CONSENSO INFORMATO PER IL CLISMA OPACO A DOPPIO CONTRASTO

CONSENSO INFORMATO PER IL CLISMA OPACO A DOPPIO CONTRASTO Rev.4 del 03/04/2018 CONSENSO INFORMATO PER IL CLISMA OPACO A DOPPIO CONTRASTO PARTE RISERVATA AL PAZIENTE (O GENITORI O AVENTI TUTELA LEGALE) 1. Dati identificativi Nome e Cognome del Paziente nato/a

Dettagli

Informazioni sullo screening intestinale.

Informazioni sullo screening intestinale. Informazioni sullo screening intestinale 1 www.bowelscreeningwales.org.uk Informazioni sullo screening intestinale Il presente opuscolo fornisce informazioni sullo screening per i tumori intestinali in

Dettagli

AMBULATORIO DI GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA

AMBULATORIO DI GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA AMBULATORIO DI GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA RETTOSIGMOIDOSCOPIA E COLONSCOPIA CHE COSA E? La colonscopia e la rettosigmoidoscopia sono esami diagnostici che consentono al medico di vedere

Dettagli

INFORMATIVA da allegare alla ATTESTAZIONE DI VOLONTA per: COLONSCOPIA

INFORMATIVA da allegare alla ATTESTAZIONE DI VOLONTA per: COLONSCOPIA INFORMATIVA da allegare alla ATTESTAZIONE DI VOLONTA per: COLONSCOPIA Nome del/della paziente Diagnosi, sospetto diagnostico o sintomatologia per cui si esegue l esame:. Gentile Signore/a, desideriamo

Dettagli

Innanzitutto procurarsi il flacone apposito in farmacia. A casa, raccogliere in un contenitore pulito e asciutto, un campione di feci.

Innanzitutto procurarsi il flacone apposito in farmacia. A casa, raccogliere in un contenitore pulito e asciutto, un campione di feci. COME SI ESEGUE IL TEST SUL SANGUE OCCULTO Innanzitutto procurarsi il flacone apposito in farmacia. A casa, raccogliere in un contenitore pulito e asciutto, un campione di feci. Poi si procede aprendo il

Dettagli

L ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA (EGDS) (foglio informativo preparazione questionario anamnestico consenso informato)

L ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA (EGDS) (foglio informativo preparazione questionario anamnestico consenso informato) titolo: esofagogastroduodenoscopia foglio informativo preprazione - questionario anamnestico Pag. 1 data di emissione: 28/09/2015 nome file: i_q0703b_gastro foglio info prepquest anamn cons inf.doc redatto

Dettagli