Il Buon Samaritano. Lc 10, Don Filippo Urso Direttore dell Ufficio diocesano e Regionale per la Pastorale della Salute

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il Buon Samaritano. Lc 10, Don Filippo Urso Direttore dell Ufficio diocesano e Regionale per la Pastorale della Salute"

Transcript

1 Il Buon Samaritano Lc 10,25-37 Don Filippo Urso Direttore dell Ufficio diocesano e Regionale per la Pastorale della Salute Concattedrale - Taranto

2 [25]Un dottore della legge si alzò per metterlo alla prova: «Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?».. [26]Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella Legge? Che cosa vi leggi?».. [27]Costui rispose: «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente e il prossimo tuo come te stesso sso».. [28]E Gesù: «Hai risposto bene; fa'questo e vivrai». [29]Ma quegli, volendo giustificarsi, disse a Gesù: «E E chi è il mio prossimo?».. [30]Gesù riprese: «Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. [31]Per caso, un sacerdote scendeva endeva per quella medesima strada e quando lo vide passò oltre dall'altra parte. [32]Anche un levita, giunto in quel luogo, lo vide e passò oltre.. [33]Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n'ebbe compassione. [34]Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. [35]Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all'albergatore, dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più,, te lo rifonderò al mio ritorno. [36]Chi di questi tre ti sembra sia stato il prossimo di colui che è incappato nei briganti?».. [37]Quegli rispose: «Chi ha avuto compassione di lui».. Gesù gli disse: «Va'e anche tu fa'lo stesso».

3 Analisi a) Rapporto con il duplice, ma unico comandamento dell amore (Lc 10,25-28); b) persone nominate nella parabola: - un uomo senza nome incappato nei briganti - un sacerdote - un levita - un Samaritano c) duplice senso attribuito a prossimo (cf. Lv 19,18 e Gesù)

4 Messaggio del testo 1) Il Buon samaritano modello di amore a tutto campo: - si dona fino in fondo senza chiedersi nulla della identità del malcapitato (cf. Sir 50,25-26): - Amore totale a proprie spese.

5 2) Amore ispirato alla compassione: - appena lo vide ne provò compassione (esplanchniste) dal greco = splanchnizomai - ebraico = rahm

6 significato del vocabolo: è in stretto rapporto con l interiore dell uomo e della donna, in specie con le viscere e il grembo materno; parafrasando il termine: fremere dentro di sé, commuoversi nel proprio intimo, sentirsi le vene percorrere da un forte sussulto misto a pietà e tenerezza.

7 3) Amore che riflette quello di Gesù: Lc 7,13: Vedendola, il Signore ne ebbe compassione e le disse: «Non piangere!». Mt 9,[36]Vedendo le folle ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite, come pecore senza pastore. parabola degli invitati a nozze (Lc 14,15-24) della pecorella smarrita, della dracma perduta e del figliol prodigo (Lc15,3-32); del ricco epulone e del povero Lazzaro (Lc 16,19-31); del fariseo e del pubblicano (Lc 18,9-14); e i racconti della peccatrice (7,36-50), di Zaccheo (Lc 19,1-10) e del buon ladrone (23,39-43).

8 4) Un amore nel segno della vera religiosità: a) levita e sacerdote: solo Dio. b) samaritano: Dio e il prossimo

9 5) Và e anche tu fa lo stesso! Afferma S. Agostino: se la tua coscienza ti dice d essere indifferente con il fratello bisognoso, l amore del Padre non abita in te. Ma se non abita in te l amore del Padre, come potrai gloriarti d esser cristiano? Ne porti il nome, ma non ne possiedi i fatti. Se invece al nome hanno tenuto dietro le opere, ti chiamino pure pagano; da parte tua, mostra di essere cristiano con i fatti (In 1Gv 5,12). In Ps 62: Le mani che innalzi a Dio le devi impiegare anche per compiere opere buone. Eviterai così che si vergognino quando le congiungerai

10 6) Fermarsi al lato giusto della strada sacerdote: attenzione alle cose più gratificanti; levita: atteggiamento di distacco e non curanza; buon samaritano: compassione partecipata. Passare dall altra parte o passare oltre significherebbe perdere, ancora una volta, assieme all appuntamento con il fratello, l appuntamento con Dio

11 7) L amore L vero si nutre di fatti e non esclude alcun genere di miseria. 8) Alla radice del vero culto: (Is 58,4-12) E` forse come questo il digiuno che bramo, il giorno in cui l uomo si mortifica? Piegare come un giunco il proprio capo, usare sacco e cenere per letto forse questo vorresti chiamare digiuno e giorno gradito al Signore? 6 Non è piuttosto questo il digiuno che voglio: sciogliere le catene inique togliere i legami del giogo, rimandare liberi gli oppressi e spezzare ogni giogo? 7 Non consiste forse nel dividere il pane con l affamato, nell introdurre in casa i miseri, senza tetto, nel vestire uno che vedi nudo, senza distogliere gli occhi da quelli della tua carne? 8 Allora la tua luce sorgerà come l aurora, la tua ferita si rimarginerà presto. Davanti a te camminerà la tua giustizia, la gloria del Signore ti seguirà. 9 Allora lo invocherai e il Signore ti risponderà; implorerai aiuto ed egli dirà: «Eccomi!». Se toglierai di mezzo a te l oppressione, il puntare il dito e il parlare empio 10 se offrirai il pane all affamato, se sazierai chi è digiuno, allora brillerà fra le tenebre la tua luce, la tua tenebra sarà come il meriggio. 11 Ti guiderà sempre il Signore ti sazierà in terreni aridi, rinvigorirà le tue ossa; sarai come un giardino irrigato e come una sorgente le cui acque non inaridiscono.

12 Le sei tappe dell operatore sanitario e pastorale 1) Consapevolezza: «lo vide»: - attenzione - profondità - responsabilità 2) Compassione: «ne ebbe compassione»: -empatia - solidarietà concreta - coinvolgimento. - vera umanità

13 Le sei tappe dell operatore sanitario e pastorale 3)Vicinanza: «Gli si fece vicino»: presenza anche non richiesta, avvicinarsi sanante aiuto attraverso la presentazione, osservazione (e modalità) calore umano che diventa presenza affettuosa, sensibile ed accogliente, (tono voce), comunicazione non verbale (stretta di mano, carezza ecc.)

14 Le sei tappe dell operatore sanitario e pastorale 4) Condivisione: «Gli fasciò le ferite versandovi olio e vino»: - olio e vino rappresentano: il sacramento della presenza la qualità della comunicazione la catechesi la proposta della Parola di Dio la preghiera l offerta dei sacramenti.

15 Le sei tappe dell operatore sanitario e pastorale 5) Accompagnamento: «Poi caricatolo sopra il suo giumento, lo portò ad una locanda e si prese cura di lui» significa: - fornire prestazioni continuative - assicurare la disponibilità di presenza - stare vicino a chi è sfiduciato ed è tentato di arrendersi - accogliere il grido di sofferenza e protesta, di ribellione - dare una qualità di presenza che sia ricca di saggio silenzio e consiglio - stare vicino al moribondo - accompagnare i familiari.

16 Le sei tappe dell operatore sanitario e pastorale 6) Collaborazione: «Il giorno seguente estrasse due denari e li diede all albergatore dicendo: abbi cura di lui e tutto ciò che spenderai in più te lo rifonderò al mio ritorno»: - la locanda oggi è l ospedale - l albergatore è l operatore sanitario: «L ospedale si è trasformato nella nuova frontiera della vita e della morte dove si ripropone la sfida della parabola. Essere buoni samaritani significa interiorizzare e testimoniare l etica, antica e sempre nuova, che sa trasformare la consapevolezza di un bisogno in un incontro di solidarietà» (A. Pangrazzi, Sii un girasole accanto ai salici piangenti. Dialoghi con i malati, Torino 1999,16).

GESU' INDICA LA VIA DELL'AMORE

GESU' INDICA LA VIA DELL'AMORE Parrocchia Sacro Cuore PENITENZIALE ORATORIO GESU' INDICA LA VIA DELL'AMORE d ingresso GUIDA Con la parabola del buon samaritano Gesù insegna che il prossimo non è solo ogni uomo bisognoso che incontriamo

Dettagli

Scheda momenti spirituali

Scheda momenti spirituali Scheda momenti spirituali Tipologia Obiettivi Linguaggio suggerito Setting Osservazioni Invocazione Aiutare i ragazzi a comprendere come è possibile farsi prossimi di un uomo, uno qualsiasi, di tutti!

Dettagli

IL SIGNORE È VICINO A CHI HA IL CUORE FERITO

IL SIGNORE È VICINO A CHI HA IL CUORE FERITO IL SIGNORE È VICINO A CHI HA IL CUORE FERITO Si prese cura di lui Domenica 09 febbraio 2014 DIOCESI DI MILANO SERVIZIO PER LA FAMIGLIA DECANATO SAN SIRO Centro Rosetum Via Pisanello n. 1 Introduzione Benvenuti!

Dettagli

A cura di: Don Salvatore Don Andrea Don Livio. IV Tappa Percorso Equipe, Roma 25/05/010

A cura di: Don Salvatore Don Andrea Don Livio. IV Tappa Percorso Equipe, Roma 25/05/010 Ricordate la prima Tappa? A cura di: Don Salvatore Don Andrea Don Livio IV Tappa Percorso Equipe, Roma 25/05/010 1 E una riflessione che ci aiuta a recuperare le acquisizioni del Concilio Vat. II 2 I Dio

Dettagli

Ignorare la sofferenza dell uomo significa ignorare Dio

Ignorare la sofferenza dell uomo significa ignorare Dio Ignorare la sofferenza dell uomo significa ignorare Dio Il buon samaritano soccorre, mentre il sacerdote e il levita passano oltre. Amare ha un altra strada, occorre l intelligenza, ma anche qualcosa di

Dettagli

RADIO MARIA MARTEDÍ 14 MARZO Mettere ordine nella propria vita secondo Sant Ignazio di Loyola: 28 - IL BUON SAMARITANO (Lc 10, 25-37)

RADIO MARIA MARTEDÍ 14 MARZO Mettere ordine nella propria vita secondo Sant Ignazio di Loyola: 28 - IL BUON SAMARITANO (Lc 10, 25-37) RADIO MARIA MARTEDÍ 14 MARZO 2017 Mettere ordine nella propria vita secondo Sant Ignazio di Loyola: 28 - IL BUON SAMARITANO (Lc 10, 25-37) Lode e Gloria a Te, Signore Gesù. Nella seconda settimana degli

Dettagli

Lectio divina. Alla scuola di un Amore fuori misura. A cura di Vito Cassone Anno I/2 11 Luglio XV domenica del Tempo Ordinario

Lectio divina. Alla scuola di un Amore fuori misura. A cura di Vito Cassone Anno I/2 11 Luglio XV domenica del Tempo Ordinario Lectio divina Alla scuola di un Amore fuori misura A cura di Vito Cassone Anno I/2 11 Luglio 2010 XV domenica del Tempo Ordinario Lectio Divina XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO Anno C LETTURE: Dt 30, 10-14;

Dettagli

Incontro Operatori Caritas La Relazione di AIUTO

Incontro Operatori Caritas La Relazione di AIUTO Incontro Operatori Caritas 2015 La Relazione di AIUTO Qual è la nostra esperienza? 1. Cosa significa per me Relazione di aiuto? (RdA) 2. Quali fatiche e difficoltà ho incontrato nelle mie RdA? 3. Quali

Dettagli

LA FAMIGLIA FA DIFFERENZA per il futuro, per la città, per la politica

LA FAMIGLIA FA DIFFERENZA per il futuro, per la città, per la politica LA FAMIGLIA FA DIFFERENZA per il futuro, per la città, per la politica A un anno dalla 47 a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Torino, 12-15 Settembre 2013) La famiglia, speranza e futuro per la

Dettagli

Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi

Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi Noi Siamo Chiesa Gruppo In Cammino Ass. Spazio Pace Emilia-Romagna Bologna Imola Veglia di preghiera per il superamento dell'omofobia e della transfobia Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi

Dettagli

Mosè parlò al popolo dicendo: «Obbedirai alla voce del Signore, tuo Dio, osservando i suoi comandi e i suoi decreti, scritti in

Mosè parlò al popolo dicendo: «Obbedirai alla voce del Signore, tuo Dio, osservando i suoi comandi e i suoi decreti, scritti in ----------------------------------------------------- LA LITURGIA DEL GIORNO www.lachiesa.it/liturgia ====================================================== XV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C) ======================================================

Dettagli

Le parole del papa per il cammino di Quaresima...pensando nell'anno della Misericordia

Le parole del papa per il cammino di Quaresima...pensando nell'anno della Misericordia S. Elena Milano Parrocchia Prepositurale Foglio settimanale n. 23/5 del 7 febbraio 2016 Le parole del papa per il cammino di Quaresima...pensando nell'anno della Misericordia La Quaresima di questo Anno

Dettagli

CELEBRAZIONI EUCARISTICHE

CELEBRAZIONI EUCARISTICHE 1 CELEBRAZIONI EUCARISTICHE 8 febbraio Solennità SAN GIROLAMO EMILIANI Nell'Eucaristia, fondamento di ogni comunità cristiana, rinnovando il memoriale del sommo amore di Cristo, offriamo noi stessi al

Dettagli

INTRODUZIONE DELL'AsSISTENTE RELIGIOSO

INTRODUZIONE DELL'AsSISTENTE RELIGIOSO 1 INTRODUZIONE DELL'AsSISTENTE RELIGIOSO All'inizio di un corso (di un cammino) è sempre bene avere davanti una cartina stradale, che ci faccia vedere da dove siamo arrivati al nostro punto di partenza

Dettagli

VISITARE GLI INFERMI SOPPORTARE PAZIENTEMENTE LE PERSONE MOLESTE PERCORSO DI RISCOPERTA DELLE OPERE DI MISERICORDIA

VISITARE GLI INFERMI SOPPORTARE PAZIENTEMENTE LE PERSONE MOLESTE PERCORSO DI RISCOPERTA DELLE OPERE DI MISERICORDIA VISITARE GLI INFERMI SOPPORTARE PAZIENTEMENTE LE PERSONE MOLESTE PERCORSO DI RISCOPERTA DELLE OPERE DI MISERICORDIA 5 VISITARE GLI INFERMI SOPPORTARE PAZIENTEMENTE LE PERSONE MOLESTE Spunti di riflessione

Dettagli

22 GENNAIO 2016 ASSISTERE GLI AMMALATI "SI PRESE CURA DI LUI" LECTIO DIVINA: LC 10,29-37

22 GENNAIO 2016 ASSISTERE GLI AMMALATI SI PRESE CURA DI LUI LECTIO DIVINA: LC 10,29-37 22 GENNAIO 2016 ASSISTERE GLI AMMALATI "SI PRESE CURA DI LUI" LECTIO DIVINA: LC 10,29-37 1) Preghiera O Dio, fonte di ogni bene, che esaudisci le preghiere del tuo popolo al di là di ogni desiderio e di

Dettagli

FACERE MISERICORDIAM

FACERE MISERICORDIAM TREGIORNI Fo.Pe. Fiesole 3-4-5 febbraio 2016 FACERE MISERICORDIAM l uomo, l albergatore e il samaritano LITURGIA PENITENZIALE In copertina Il ritorno del figliol prodigo di Osamu Tanimoto (2014) CANTO

Dettagli

Le Opere della Chiesa mantovana per i poveri. formazione nuovi operatori 23 novembre 2009

Le Opere della Chiesa mantovana per i poveri. formazione nuovi operatori 23 novembre 2009 Le Opere della Chiesa mantovana per i poveri formazione nuovi operatori 23 novembre 2009 La parabola del samaritano (Lc. 10,30ss.) un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e cadde nelle mani dei briganti..

Dettagli

Articolo 1 dello Statuto di Caritas Italiana

Articolo 1 dello Statuto di Caritas Italiana La Caritas italiana è l organismo pastorale costituito dalla Conferenza Episcopale italiana al fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità

Dettagli

UNA SOSTA ALLA LOCANDA

UNA SOSTA ALLA LOCANDA NE EBBE COMPASSIONE INCONTRO DIOCESANO DEI CATECHISTI DOMENICA 15 NOVEMBRE 2015 primo momento UNA SOSTA ALLA LOCANDA Canto: Beatitudine Dove due o tre sono uniti nel mio nome io sarò con loro, pregherò

Dettagli

SCHEDA 4 La famiglia accompagna gli ammalati

SCHEDA 4 La famiglia accompagna gli ammalati ARCIDIOCESI DI NAPOLI Settore Laicato l Ufficio Famiglia e Vita SCHEDA 4 La famiglia accompagna gli ammalati Contenuti e metodo dell incontro La scheda è strutturata per essere sviluppata in due incontri

Dettagli

Meditare la Parola la Compassione di Gesù

Meditare la Parola la Compassione di Gesù L'amore di Dio, l'amore del prossimo e la parabola del buon Samaritano Testo: Lc 10, 25-37 25 Un dottore della legge si alzò per metterlo alla prova: Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?.

Dettagli

Progetto grafico: Sicomunica - Stampa: Eurografica

Progetto grafico: Sicomunica - Stampa: Eurografica La Casa di Cura Madre Fortunata Toniolo, in occasione del 50 anniversario della sua fondazione, coglie l occasione per rinnovare lo Statuto e per definire e presentare la propria missione, i propri principi

Dettagli

24 ottobre. SAN LUIGI GUANELLA Sacerdote e fondatore della Congregazione. ANTIFONA D INGRESSO Sal. 112, 9

24 ottobre. SAN LUIGI GUANELLA Sacerdote e fondatore della Congregazione. ANTIFONA D INGRESSO Sal. 112, 9 24 ottobre SAN LUIGI GUANELLA Sacerdote e fondatore della Congregazione SOLENNITA Luigi Guanella nasce a Fraciscio di Campodolcino, in Valle Spluga, il 19 dicembre 1842. Fanciullo sereno e vivace, percepisce

Dettagli

RITO CONCLUSIVO. Recitiamo insieme : Padre Nostro. Dal vangelo di Luca [Lc ] Benedizione Finale

RITO CONCLUSIVO. Recitiamo insieme : Padre Nostro. Dal vangelo di Luca [Lc ] Benedizione Finale DIOCESI DI LODI 14 Febbraio 2016 RITO CONCLUSIVO Pomeriggio di Spiritualità Familiare d i Quaresima Così è fatto il cuore di Dio Recitiamo insieme : Padre Nostro Benedizione Finale Canto Finale NOI TI

Dettagli

Libretto del Pellegrino

Libretto del Pellegrino UN CAMMINO VERSO IL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA Libretto del Pellegrino CONTACT LOCAL per prepararsi bene Nome : Cognome : Pour en savoir plus : www.fratello2016.org NOTE PERSONALI «Il pellegrinaggio è

Dettagli

Libretto del Pellegrino

Libretto del Pellegrino UN CAMMINO VERSO IL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA Libretto del Pellegrino per prepararsi bene Nome : Cognome : «Il pellegrinaggio è un segno peculiare nell Anno Santo: é l icona del cammino che ogni persona

Dettagli

Comunità Pastorale S. Caterina Città di Besana in Brianza ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL MATRIMONIO CRISTIANO

Comunità Pastorale S. Caterina Città di Besana in Brianza ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL MATRIMONIO CRISTIANO Comunità Pastorale S. Caterina Città di Besana in Brianza ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL MATRIMONIO CRISTIANO Obiettivo di questo incontro: Scopriamo che la vita è vocazione! Dal confronto con varie definizioni

Dettagli

scheda 1 MISERICORDIOSI COME IL PADRE

scheda 1 MISERICORDIOSI COME IL PADRE scheda 1 MISERICORDIOSI COME IL PADRE Cristo rivela il volto misericordioso del Padre Superare le possibili false immagini di Dio lasciandoci aiutare dalla Rivelazione biblica che ci nella sua essenza

Dettagli

PERDONATI PER DONARCI Si prese cura di lui. va e anche tu fa lo stesso (PER ANIMATORI _ 2 INCONTRO)

PERDONATI PER DONARCI Si prese cura di lui. va e anche tu fa lo stesso (PER ANIMATORI _ 2 INCONTRO) (PER ANIMATORI _ 2 INCONTRO) PERDONATI PER DONARCI Si prese cura di lui va e anche tu fa lo stesso OBIETTIVO Obiettivo di questo incontro è aiutarci ad aprire gli occhi sulla bellezza del dono della misericordia

Dettagli

II Tappa Percorso Equipe Caritas diocesana per l animazione. Ascoltare Osservare Discernere

II Tappa Percorso Equipe Caritas diocesana per l animazione. Ascoltare Osservare Discernere per l animazione Ascoltare Osservare Discernere Roma, 28 30/01/08 1 Sommario Iª Parte Le radici e il senso del metodo per animare: ascoltare, osservare e discernere A partire da indicazioni e interrogativi

Dettagli

GIORNATE DI STUDIO RESPONSABILI SETTORE ADULTI

GIORNATE DI STUDIO RESPONSABILI SETTORE ADULTI 1 Viaggiando si apprende che tutti gli incontri che facciamo ci insegnano qualcosa di noi stessi 2 Misericordia è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri

Dettagli

Meditazione S.E. Mons. Claudio Maria CELLI in occasione del Convegno Internazionale 2016 della FCAPP 13 maggio 2016

Meditazione S.E. Mons. Claudio Maria CELLI in occasione del Convegno Internazionale 2016 della FCAPP 13 maggio 2016 Meditazione S.E. Mons. Claudio Maria CELLI in occasione del Convegno Internazionale 2016 della FCAPP 13 maggio 2016 Come è ormai tradizione dedichiamo i primi momenti di questa nostra mattinata ad una

Dettagli

Lunedì della XXVII settimana del Tempo Ordinario (Anno pari) Gal 1,6-12 Sal 110 Lc 10,25-37: Chi è il mio prossimo?

Lunedì della XXVII settimana del Tempo Ordinario (Anno pari) Gal 1,6-12 Sal 110 Lc 10,25-37: Chi è il mio prossimo? Lunedì 3 Ottobre > (Feria - Verde) Lunedì della XXVII settimana del Tempo Ordinario (Anno pari) Gal 1,6-12 Sal 110 Lc 10,25-37: Chi è il mio prossimo? Anche oggi nelle letture si realizza una singolare

Dettagli

Il faticoso cammino verso la compassione: Lc 10,25-37

Il faticoso cammino verso la compassione: Lc 10,25-37 Tratto da: Luciano Manicardi, Il volto del sofferente, Edizioni Qiqajon, Monastero di Bose, Magnano (BI), 2004, p. 14-20 Guida alla lettura La solidarietà è un reale, responsabile «farsi prossimo all altro

Dettagli

il commento di p. Maggi e di Alessandro Dehò al vangelo della domenica VA E FA ANCHE TU LO STESSO

il commento di p. Maggi e di Alessandro Dehò al vangelo della domenica VA E FA ANCHE TU LO STESSO il commento di p. Maggi e di Alessandro Dehò al vangelo della domenica VA E FA ANCHE TU LO STESSO commento al vangelo della domenica quindicesima del tempo ordinario (10 luglio 2016) di p. Alberto Maggi:

Dettagli

CENACOLO LACRIMEDAMORE 2016/2017 DICEMBRE

CENACOLO LACRIMEDAMORE 2016/2017 DICEMBRE CENACOLO LACRIMEDAMORE 2016/2017 DICEMBRE Preghiamo insieme (1 Cor 13,4-7) Signore, l amore e paziente. Donami la pienezza che sa affrontare un giorno dopo l altro Signore, l amore e benigno. Aiutami a

Dettagli

GETTA UN SEME. traccia mensile di adorazione per le vocazioni ADORAZIONE EUCARISTICA. A.P. 2018/2019 n 5 Febbraio La capacità di farsi prossimo

GETTA UN SEME. traccia mensile di adorazione per le vocazioni ADORAZIONE EUCARISTICA. A.P. 2018/2019 n 5 Febbraio La capacità di farsi prossimo GETTA UN SEME traccia mensile di adorazione per le vocazioni ADORAZIONE EUCARISTICA A.P. 2018/2019 n 5 Febbraio 2019 La capacità di farsi prossimo Continuiamo il nostro impegno mensile di ricordare e pregare

Dettagli

MISERICORDIOSI COME IL PADRE 18 FEBBRAIO 2016 S. MARIA DEL SALICE - FOSSANO

MISERICORDIOSI COME IL PADRE 18 FEBBRAIO 2016 S. MARIA DEL SALICE - FOSSANO MISERICORDIOSI COME IL PADRE 18 FEBBRAIO 2016 S. MARIA DEL SALICE - FOSSANO ADORAZIONE EUCARISTICA ESPOSIZIONE DEL SS. SACRAMENTO INNO DEL GIUBILEO (DIOCESANO) La tua misericordia è luce riscalda il cammino

Dettagli

Amare il prossimo col cuore Luca 10:25-37

Amare il prossimo col cuore Luca 10:25-37 04.02.2018 Daniele Scarabel Pagina 1 di 5 Amare il prossimo col cuore Luca 10:25-37 25 Un giorno, un dottore della legge di Mosè venne per mettere alla prova Gesù, e gli fece questa domanda: «Maestro,

Dettagli

INCONTRO DI SPIRITUALITÀ PER GLI IMPEGNATI NELLE REALTÀ SOCIALI E POLITICHE Avvento 2005

INCONTRO DI SPIRITUALITÀ PER GLI IMPEGNATI NELLE REALTÀ SOCIALI E POLITICHE Avvento 2005 DIOCESI DI MILANO Segreteria per la Formazione all impegno Sociale e Politico INCONTRO DI SPIRITUALITÀ PER GLI IMPEGNATI NELLE REALTÀ SOCIALI E POLITICHE Avvento 2005 Farsi prossimo nella città, oggi!

Dettagli

Il giovane Samuele continuava a servire il Signore sotto la guida di Eli. La parola del Signore era rara in quei giorni, le visioni non erano

Il giovane Samuele continuava a servire il Signore sotto la guida di Eli. La parola del Signore era rara in quei giorni, le visioni non erano Il giovane Samuele continuava a servire il Signore sotto la guida di Eli. La parola del Signore era rara in quei giorni, le visioni non erano frequenti. In quel tempo Eli stava riposando in casa, perché

Dettagli

IO, TE, NOI INSIEME Laboratorio di insegnamento delle religione cattolica (IRC)

IO, TE, NOI INSIEME Laboratorio di insegnamento delle religione cattolica (IRC) IO, TE, NOI INSIEME Laboratorio di insegnamento delle religione cattolica (IRC) Le attività d Insegnamento della Religione Cattolica, assieme alle varie proposte educative della scuola, contribuiscono

Dettagli

PERDONANZA CELESTINIANA 28 agosto 2014 Omelia

PERDONANZA CELESTINIANA 28 agosto 2014 Omelia PERDONANZA CELESTINIANA 28 agosto 2014 Omelia 1. Saluto Grazia e pace a tutti voi dal Signore Gesù Cristo. Saluto con affetto l Arcivescovo Giuseppe, l Arcivescovo emerito e tutti i Vescovi presenti. Saluto

Dettagli

RITO PER LA RICONCILIAZIONE DEI SINGOLI PENITENTI

RITO PER LA RICONCILIAZIONE DEI SINGOLI PENITENTI RITO PER LA RICONCILIAZIONE DEI SINGOLI PENITENTI 41. Quando il penitente si presenta per fare la sua confessione, il sacerdote lo accoglie con bontà e lo saluta con parole affabili e cordiali. 42. Quindi

Dettagli

Omelia S. Messa Giubileo del malato e del mondo della salute Cattedrale di Lamezia Terme, 11 febbraio 2016

Omelia S. Messa Giubileo del malato e del mondo della salute Cattedrale di Lamezia Terme, 11 febbraio 2016 Omelia S. Messa Giubileo del malato e del mondo della salute Cattedrale di Lamezia Terme, 11 febbraio 2016 1 Celebriamo oggi il Giubileo del malati e di quanti li assistono, mentre poniamo gli occhi su

Dettagli

IL BUON SAMARITANO. Ma quegli, volendo giustificarsi, disse a Gesù: E chi è il mio prossimo?.

IL BUON SAMARITANO. Ma quegli, volendo giustificarsi, disse a Gesù: E chi è il mio prossimo?. IL BUON SAMARITANO 25 Un dottore della legge si alzò per metterlo alla prova: Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?. 26 Gesù gli disse: Che cosa sta scritto nella Legge? Che cosa vi leggi?.

Dettagli

Diocesi di Caserta. SCHEDE GAP BIBLICO-PASTORALI INDICE METODOLOGICO-CONTENUTISTICO Incontri della primavera 2016 (1)

Diocesi di Caserta. SCHEDE GAP BIBLICO-PASTORALI INDICE METODOLOGICO-CONTENUTISTICO Incontri della primavera 2016 (1) Diocesi di Caserta CENTRO APOSTOLATO BIBLICO (CAB) SCHEDE GAP BIBLICO-PASTORALI INDICE METODOLOGICO-CONTENUTISTICO Incontri della primavera 2016 (1) 3.7 Le mine/i talenti (Lc 19,11-26) Dar da mangiare

Dettagli

Il metodo Caritas per l animazione Pastorale. Ascoltare, Osservare, Discernere a partire dalla Parola di Dio e dal Magistero

Il metodo Caritas per l animazione Pastorale. Ascoltare, Osservare, Discernere a partire dalla Parola di Dio e dal Magistero Formazione Base PERCORSO EQUIPE CARITAS DIOCESANA anno pastorale 2010/2011 Il metodo Caritas per l animazione Pastorale. Ascoltare, Osservare, Discernere a partire dalla Parola di Dio e dal Magistero Don

Dettagli

Lezionario della Porta Santa della Carità

Lezionario della Porta Santa della Carità Giubileo Straordinario della Misericordia Anno Santo 2015-2016 Lezionario della Porta Santa della Carità con schemi di letture tematiche a scelta Indice degli schemi celebrativi I Dio è accoglienza pag.

Dettagli

ADORAZIONE EUCARISTICA OPERATORI PASTORALI

ADORAZIONE EUCARISTICA OPERATORI PASTORALI PARROCCHIA SACRO CUORE ADORAZIONE EUCARISTICA OPERATORI PASTORALI Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. 23 Ottobre 2014 Canto d esposizione G. La domenica del comandamento

Dettagli

Ritiro Domenica 13 marzo 2016 Don Roberto Vesentini

Ritiro Domenica 13 marzo 2016 Don Roberto Vesentini Ritiro Domenica 13 marzo 2016 Don Roberto Vesentini Cos è la misericordia? Capirne il valore In questa società, essere volti di misericordia La misericordia: miser (misero) e cor (cuore) è il cuore toccato

Dettagli

Il Buon Samaritano della famiglia

Il Buon Samaritano della famiglia Parrocchia S. Pietro Apostolo Sartirana Briantea In cammino verso il Sinodo: Il Buon Samaritano della famiglia in preparazione alla Festa della Santa Famiglia 2015 22 gennaio 2015 Pres: Nel nome del Padre.

Dettagli

Scritto da Antonio Manco Lunedì 14 Novembre :53 - Ultimo aggiornamento Martedì 21 Novembre :39

Scritto da Antonio Manco Lunedì 14 Novembre :53 - Ultimo aggiornamento Martedì 21 Novembre :39 Prima Lettura Voi siete mio gregge, io giudicherò tra pecora e pecora. Dal libro del profeta Ezechièle (Ez. 34,11-12.15-17) Così dice il Signore Dio: Ecco, io stesso cercherò le mie pecore e le passerò

Dettagli

XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO PRIMA LETTURA Dal libro del profeta Isaìa (25,6-10a) Preparerà il Signore degli eserciti per tutti i popoli, su questo monte, un banchetto di grasse vivande, un banchetto

Dettagli

Uomini e donne capaci di Carità Con l evangelista San Luca 10,25-11,13 QUARANT ORE

Uomini e donne capaci di Carità Con l evangelista San Luca 10,25-11,13 QUARANT ORE Uomini e donne capaci di Carità Con l evangelista San Luca 10,25-11,13 QUARANT ORE Primo giorno La compassione Secondo giorno La cosa di cui c è bisogno Terzo giorno Occorre pregare per coltivarla Dal

Dettagli

SCHEDA N. 5 1 TEMA: IMMIGRATI EXTRA COMUNITARI

SCHEDA N. 5 1 TEMA: IMMIGRATI EXTRA COMUNITARI SCHEDA N. 5 1 TEMA: IMMIGRATI EXTRA COMUNITARI AMBIENTAZIONE (preparazione dell ambiente dell incontro: candele, immagini della Madonna e di san Luigi Orione, fotografie dei personaggi della Chiesa che

Dettagli

SOLENNITÀ DI NOSTRO SIGNORE GESU CRISTO RE DELL UNIVERSO

SOLENNITÀ DI NOSTRO SIGNORE GESU CRISTO RE DELL UNIVERSO XXXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO SOLENNITÀ DI NOSTRO SIGNORE GESU CRISTO RE DELL UNIVERSO PRIMA LETTURA Voi siete mio gregge, io giudicherò tra pecora e pecora. Dal libro del profeta Ezechièle Ez 34,

Dettagli

La voce de "Gli Amici"

La voce de Gli Amici La voce de "Gli Amici" Testo più grande Cerca domenica 4 luglio 2004 Home page News Newsletter Disabili mentali: amici senza limiti Handicap e Vangelo Pagina precedente Gli Amici La mostra di pittura Scarica

Dettagli

DIOCESI DI RIETI Ufficio per la Pastorale della Salute IL DIRETTORE

DIOCESI DI RIETI Ufficio per la Pastorale della Salute IL DIRETTORE SCUOLA E FAMIGLIA- QUALE RELAZIONE? RUOLI, DIRITTI E DOVERI LA FAMIGLIA DI OGGI. Saluto - grazie dell invito che mi avete rivolto, grazie per il tema che mi è stato chiesto di svolgere: La Famiglia di

Dettagli

Scritto da Antonino Lo Grasso Sabato 13 Luglio :17 - Ultimo aggiornamento Sabato 13 Luglio :20

Scritto da Antonino Lo Grasso Sabato 13 Luglio :17 - Ultimo aggiornamento Sabato 13 Luglio :20 14 Luglio 15a Domenica del Tempo Ordinario. Gesù ci invita ad essere prossimo per ogni uomo. Mentre Gesù va verso Gerusalemme predica il Regno di Dio e, parlando alla gente, annuncia il suo Vangelo: la

Dettagli

Amare Dio con tutta l anima

Amare Dio con tutta l anima PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA BARI Amare Dio con tutta l anima Momento di preghiera iniziale Anno Pastorale 2014-2015 Canto: E SONO SOLO UN UOMO Io lo so Signore che vengo da lontano,

Dettagli

E chi è mio prossimo?

E chi è mio prossimo? E chi è mio prossimo? (Lc 10, 25-37) 1 XV Domenica TO - Anno C LC 10, 25-37 25 Ed ecco, un dottore della Legge si alzò per mettere alla prova Gesù e chiese: «Maestro, che cosa devo fare per ereditare la

Dettagli

scheda 2 NE EBBE COMPASSIONE

scheda 2 NE EBBE COMPASSIONE scheda 2 NE EBBE COMPASSIONE Gesù il buon Samaritano Riconoscere quanto è misericordioso il volto di Dio e come lo possiamo incontrare in Gesù buon LA PAROLA DEL VANGELO Lc 10,25-37 25 Ed ecco, un dottore

Dettagli

scheda 3 LO PORTÒ IN UN ALBERGO

scheda 3 LO PORTÒ IN UN ALBERGO scheda 3 LO PORTÒ IN UN ALBERGO Una Chiesa che accoglie e cura esprima solo la compassione ma si strutturi sempre più come cura e accompagnamento. LA PAROLA DEL VANGELO Lc 10,25-37 25 Ed ecco, un dottore

Dettagli

(Lc 5,17 6,11) LA PARABOLA DEL VECCHIO E DEL NUOVO 5,36-39

(Lc 5,17 6,11) LA PARABOLA DEL VECCHIO E DEL NUOVO 5,36-39 SEQUENZA B4 I dottori della Legge e lo Sposo della nuova alleanza (Lc 5,17 6,11) GESÙ GUARISCE UN UOMO DAI PIEDI PARALIZZATI 5,17-26 CONTROVERSIA: GESÙ, MEDICO E SPOSO 5,27-35 LA PARABOLA DEL VECCHIO E

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it V DOMENICA DI QUARESIMA PRIMA LETTURA Farò entrare in voi il mio spirito e rivivrete. Dal libro del profeta Ezechièle 37, 12-14 Così dice il Signore Dio: «Ecco, io apro i vostri sepolcri, vi faccio uscire

Dettagli

LETTURE DALLA MESSA VOTIVA DEL SS. CUORE DI GESÙ

LETTURE DALLA MESSA VOTIVA DEL SS. CUORE DI GESÙ 94 LETTURE BIBLICHE LETTURE DALLA MESSA VOTIVA DEL SS. CUORE DI GESÙ DALL'ANTICO TESTAMENTO 163. Es 34, 4-7. 8-9 Signore, Dio misericordioso e pietoso. In quei giorni, Mosè, si alzò di buon mattino e salì

Dettagli

CANTI: PANE DI VITA. Il tuo Corpo ci sazierà, il tuo Sangue ci salverà

CANTI: PANE DI VITA. Il tuo Corpo ci sazierà, il tuo Sangue ci salverà CANTI: PANE DI VITA Sol Do 7+6 Sol Do 7+6 Pane di vita sei, spezzato per tutti noi Do Re Sol7+ Do7+ Re4/7 Re La-7 Chi ne mangia per sempre in Te vivrà. Sol Do 7+6 Sol Do 7+6 Veniamo al tuo santo altare,

Dettagli

L eucaristia memoriale della Pasqua

L eucaristia memoriale della Pasqua L eucaristia memoriale della Pasqua Nell ultima Cena Gesù dona se stesso per amore Ascoltiamo la parola del Signore dal vangelo di Matteo (26,26-29) 26 Mentre stavano mangiando, Gesù prese il pane, fece

Dettagli

VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO PRIMA LETTURA A nessuno ha comandato di essere empio. Dal libro del Siràcide Sir 15, 16-21 Se vuoi osservare i suoi comandamenti, essi ti custodiranno; se hai fiducia in

Dettagli

II - STATI D ANIMO NEGATIVI

II - STATI D ANIMO NEGATIVI II - STATI D ANIMO NEGATIVI Attraverso la preghiera è possibile comprendere, trovare rimedio e superare ostacoli esterni, problemi interni a noi, che ci affliggono, ci rendono tristi, ci tolgono le energie

Dettagli

- Messia (in ebraico) Cristo (in greco) Unto con olio = Consacrato = Sacerdote (in italiano)

- Messia (in ebraico) Cristo (in greco) Unto con olio = Consacrato = Sacerdote (in italiano) GESU' E' SACERDOTE - Messia (in ebraico) Cristo (in greco) Unto con olio = Consacrato = Sacerdote (in italiano) - Chi è il Sacerdote? (Lettera agli Ebrei 5, 1 ss) "Ogni sacerdote è scelto tra gli uomini

Dettagli

Diocesi di Bergamo UFFICIO PER LA PASTORALE SOCIALE. Socio-politico, Lavoro ed Economia, Giustizia e Pace, Salvaguardia del Creato. Luogo:.

Diocesi di Bergamo UFFICIO PER LA PASTORALE SOCIALE. Socio-politico, Lavoro ed Economia, Giustizia e Pace, Salvaguardia del Creato. Luogo:. Diocesi di Bergamo UFFICIO PER LA PASTORALE SOCIALE Socio-politico, Lavoro ed Economia, Giustizia e Pace, Salvaguardia del Creato Lavoro e sviluppo! Nel segno della solidarietà Veglia di preghiera con

Dettagli

il commento al vangelo

il commento al vangelo il commento al vangelo SE IL CHICCO DI GRANO CADUTO IN TERRA MUORE, PRODUCE MOLTO FRUTTO commento al Vangelo della quinta domenica di quaresima (22 marzo 2015) di p. Alberto Maggi: Gv 12,20-33 In quel

Dettagli

«Tutto è possibile presso Dio»

«Tutto è possibile presso Dio» PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA BARI «Tutto è possibile presso Dio» (10,17-31) Anno Pastorale 2015-2016 Strumenti per capire Il brano, che si potrebbe denominare «la vocazione mancata»,

Dettagli

XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO PRIMA LETTURA Dal libro della Sapienza (7,7-11) Pregai e mi fu elargita la prudenza, implorai e venne in me lo spirito di sapienza. La preferii a scettri e a troni,

Dettagli

IL BUON SAMARITANO. 25 Ed ecco, un dottore della Legge si alzò per metterlo alla prova e chiese: «Maestro, che cosa devo

IL BUON SAMARITANO. 25 Ed ecco, un dottore della Legge si alzò per metterlo alla prova e chiese: «Maestro, che cosa devo IL BUON SAMARITANO 25 Ed ecco, un dottore della Legge si alzò per metterlo alla prova e chiese: «Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?». 26 Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella

Dettagli

XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO PRIMA LETTURA Ora cesserà l orgia dei dissoluti. Dal libro del profeta Amos Am 6, 1. 4-7 Guai agli spensierati di Sion e a quelli che si considerano sicuri sulla montagna

Dettagli

CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ CHIEDIAMO PERDONO PER I NOSTRI PECCATI CANTIAMO IL GLORIA: CANTO DI GIOIA

CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ CHIEDIAMO PERDONO PER I NOSTRI PECCATI CANTIAMO IL GLORIA: CANTO DI GIOIA CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ CHIEDIAMO PERDONO PER I NOSTRI PECCATI CANTIAMO IL GLORIA: CANTO DI GIOIA CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ Incollo la parte della Messa - che trovo sul foglietto - corrispondente

Dettagli

PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)

PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO BANZANO DI MONTORO (AV) PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO BANZANO DI MONTORO (AV) Carissimi, la Quaresima dell Anno A è definita la quaresima battesimale per eccellenza. Ogni quaresima in realtà può essere concepita come un

Dettagli

UNA PARABOLA IN CINQUE PAROLE

UNA PARABOLA IN CINQUE PAROLE UNA PARABOLA IN CINQUE PAROLE Intervento nel 20 anniversario dell Ambulatorio di Suor Nemesia Novara, Sant Eufemia, 5 dicembre 2017 Un abbraccio a tutti voi che siete qui per celebrare, per ringraziare

Dettagli

Ufficio Diocesano Per la Pastorale della Famiglia TREVISO

Ufficio Diocesano Per la Pastorale della Famiglia TREVISO Ufficio Diocesano Per la Pastorale della Famiglia TREVISO www.diocesitv.it/famiglia INCONTRO DI PREGHIERA CON LE COPPIE E FAMIGLIE FERITE DALLE PROVE DELLA VITA (divorziati risposati, separati e familiari

Dettagli

Abbi cura di lui di lei

Abbi cura di lui di lei PARROCCHIA S. MARIA ADDOLORATA INCONTRO DI PREGHIERA PER GIOVANI SPOSI Genn 2016 Abbi cura di lui di lei INCONTRO DI PREGHIERA PER SPOSI E FIDANZATI CANTO iniziale: VIENI SANTO SPIRITO. Sac.: Nel nome

Dettagli

RITIRO di AVVENTO CONCLUSIONE. Gesù: l uomo dell incontro 10. Preghiera iniziale. Preghiera finale

RITIRO di AVVENTO CONCLUSIONE. Gesù: l uomo dell incontro 10. Preghiera iniziale. Preghiera finale CONCLUSIONE Il ritiro si può concludere con uno scambio di esperienze e di riflessioni dei ragazzi per lasciar emergere le difficoltà incontrate, le soddisfazioni avute, i frutti della preghiera. Si può

Dettagli

bozza Una comunità solidale e vicina all umanità

bozza Una comunità solidale e vicina all umanità Iniziando in preghiera Canto Invocazione allo Spirito (insieme) Dio onnipotente, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che mi hai rigenerato dall acqua e dallo Spirito Santo liberandomi dal peccato, infondi

Dettagli

San Giovanni. Battista

San Giovanni. Battista parrocchia di San Giovanni Battista 7 luglio 2013 XIV domenica del Tempo Ordinario Papa Francesco UDIENZA GENERALE Mercoledì, 1 maggio 2013 Cari fratelli e sorelle, buongiorno. Oggi, primo maggio, celebriamo

Dettagli

Sintesi del Cammino crismale per giovani e adulti AREA DELL INVOCAZIONE - Tempo della domanda e dell attesa di un incontro

Sintesi del Cammino crismale per giovani e adulti AREA DELL INVOCAZIONE - Tempo della domanda e dell attesa di un incontro Meta globale META e Obiettivi I. UNITA PARTIRE INSIEME MOTIVATI (3 incontri) 1. Creare un clima di accoglienza e stima reciproca 2. Fare gruppo e conoscersi 3. Chiarire le aspettative 4. Comprendere il

Dettagli

Messaggio di Papa Francesco

Messaggio di Papa Francesco Messaggio di Papa Francesco Giobbe «Io ero gli occhi per il cieco, ero i piedi per lo zoppo» (Gb 29,15). sapientia cordis Sapienza del cuore un atteggiamento infuso dallo Spirito Santo nella mente e nel

Dettagli

VIENE FRA LA SUA GENTE

VIENE FRA LA SUA GENTE Diocesi di Chiavari Caritas Diocesana AVVENTO DI FRATERNITÀ - NATALE 2013 VIENE FRA LA SUA GENTE Dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto grazia su grazia Caritas Diocesana P.zza N.S. dell Orto, 7

Dettagli

29. Beati i misericordiosi

29. Beati i misericordiosi 29. Beati i misericordiosi Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. La misericordia Misericordia è una parola composta da misereo e cor e significa impietosirsi nel proprio cuore, commuoversi

Dettagli

Le lacrime CONFLITTI. 6 incontro Marzo 2019 CONFLITTO. INCONTRI per LAICI Camposampiero (PD)

Le lacrime CONFLITTI. 6 incontro Marzo 2019 CONFLITTO. INCONTRI per LAICI Camposampiero (PD) CONFLITTI 6 incontro Marzo 2019 CONFLITTO A cura di Don Giacomo Ruggeri, prete della diocesi di Pordenone Guida di Esercizi spirituali Impegnato nella formazione permanente dongiacomo.ruggeri@gmail.com

Dettagli

L EDUCAZIONE AL RISVEGLIO DELLA FEDE IN FAMIGLIA E NELLA COMUNITA Linee di pastorale postbattesimale

L EDUCAZIONE AL RISVEGLIO DELLA FEDE IN FAMIGLIA E NELLA COMUNITA Linee di pastorale postbattesimale L EDUCAZIONE AL RISVEGLIO DELLA FEDE IN FAMIGLIA E NELLA COMUNITA Linee di pastorale postbattesimale LA CATECHESI POSTBATTESIMALE PRINCIPI ISPIRATORI: la chiesa: accompagna, sostiene e anima le famiglie;

Dettagli

DELEGAZIONE REGIONALE DELLE CARITAS DIOCESANE DI LOMBARDIA. Volontariato Testimonianza. e della Carità

DELEGAZIONE REGIONALE DELLE CARITAS DIOCESANE DI LOMBARDIA. Volontariato Testimonianza. e della Carità DELEGAZIONE REGIONALE DELLE CARITAS DIOCESANE DI LOMBARDIA Volontariato Testimonianza e della Carità I l presente documento, che offre alcune preziose indicazioni riguardanti il volontariato di ispirazione

Dettagli

Arcidiocesi di Napoli Settore Laicato Ufficio Famiglia e Vita. Veglia di preghiera per la 40 Giornata Nazionale della Vita

Arcidiocesi di Napoli Settore Laicato Ufficio Famiglia e Vita. Veglia di preghiera per la 40 Giornata Nazionale della Vita Arcidiocesi di Napoli Settore Laicato Ufficio Famiglia e Vita Veglia di preghiera per la 40 Giornata Nazionale della Vita La Guida (G.) legge l introduzione. G.: «L amore dà sempre vita»: queste parole

Dettagli

Incontro 2 Mini-corso per catechisti 2012

Incontro 2 Mini-corso per catechisti 2012 Tema: L Eucaristia a partire dal Vangelo Incontro 2 Mini-corso per catechisti 2012 Modalità laboratoriale: Il catechista cerca e riconosce, in alcuni brani evangelici, le dimensioni della propria vita

Dettagli

SCUOLA DELLA PAROLA OPERA GIOVANNEA

SCUOLA DELLA PAROLA OPERA GIOVANNEA SCUOLA DELLA PAROLA OPERA GIOVANNEA IL VANGELO DI GIOVANNI Un vangelo particolare / non sinottico Una narrazione con lunghi dialoghi/discorsi Trama episodica del racconto, ma ben strutturata PRINCIPALI

Dettagli

Veglia di preghiera e riflessione contro la tratta di persone Tema 2018: Tratta e migrazioni

Veglia di preghiera e riflessione contro la tratta di persone Tema 2018: Tratta e migrazioni Veglia di preghiera e riflessione contro la tratta di persone Tema 2018: Tratta e migrazioni Data: 8 febbraio 2018 Memoria Liturgica Santa Bakhita PREMESSA * Nei paesi nei quali non si potrà celebrare

Dettagli