ESAME DI STATO PER L ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI INGEGNERE II SESSIONE 2008 TRACCIA N. 1

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ESAME DI STATO PER L ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI INGEGNERE II SESSIONE 2008 TRACCIA N. 1"

Transcript

1 SEZIONE B - SETTORE CIVILE E AMBIENTALE - II PROVA SCRITTA AMBITO DISCIPLINARE: INGEGNERIA CIVILE Il candidato delinei i criteri generali di progetto e verifica di un telaio piano in cemento armato soggetto a soli carichi gravitazionali. Il candidato analizzi i requisiti di una fondazione su pali o di una costruzione di materiali sciolti descrivendo i principali campi di applicazione, le tecnologie attualmente disponibili per la realizzazione di tali opere e le modalità esecutive per la loro verifica progettuale. Il candidato descriva dettagliatamente le problematiche progettuali e gestionali di un serbatoio a servizio di una rete di distribuzione urbana. - SEZIONE B - SETTORE CIVILE ED AMBIENTALE - II PROVA SCRITTA - AMBITO DISCIPLINARE: INGEGNERIA CIVILE - p. 1 di 1.

2 SEZIONE B - SETTORE CIVILE E AMBIENTALE - II PROVA SCRITTA AMBITO DISCIPLINARE: INGEGNERIA DELL AMBIENTE E DEL TERRITORIO Il candidato delinei i criteri generali di progetto e verifica di un telaio piano in cemento armato soggetto a soli carichi gravitazionali. Il candidato analizzi i requisiti di una fondazione su pali o di una costruzione di materiali sciolti descrivendo i principali campi di applicazione, le tecnologie attualmente disponibili per la realizzazione di tali opere e le modalità esecutive per la loro verifica progettuale. Il candidato descriva dettagliatamente le problematiche progettuali e gestionali di un serbatoio a servizio di una rete di distribuzione urbana. - SEZIONE B - SETTORE CIVILE ED AMBIENTALE - II PROVA SCRITTA - AMBITO DISCIPLINARE: INGEGNERIA DELL AMBIENTE E DEL TERRITORIO - p. 1 di 1.

3 SEZIONE B - SETTORE INDUSTRIALE - II PROVA SCRITTA AMBITO DISCIPLINARE: INGEGNERIA MECCANICA Il gancio in figura è assimilabile ad una trave curva di sezione trapezoidale ed è soggetto ad un carico P che varia dallo zero (gancio scarico) al valore massimo. Il candidato illustri le metodologie da utilizzare per il dimensionamento a vita infinita dell elemento. Il candidato illustri le caratteristiche di un sistema di trasmissione meccanica ed un procedimento progettuale per un suo dimensionamento di massima. Il candidato illustri tutti gli aspetti fondamentali relativi alla scelta progettuale dei componenti e delle tecnologie, nonché quelli relativi al funzionamento di un impianto di produzione di energia elettrica mediante un ciclo turbogas. Si indichino inoltre le modalità di possibili miglioramenti, dal punto di vista delle prestazioni, che potrebbero essere apportate al ciclo di funzionamento base, sia da un punto di vista impiantistico che termodinamico, illustrando anche le possibili ricadute ambientali che possono caratterizzare detti miglioramenti. - SEZIONE B - SETTORE INDUSTRIALE - II PROVA SCRITTA - AMBITO DISCIPLINARE: INGEGNERIA MECCANICA - p. 1 di 1.

4 SEZIONE B - SETTORE INDUSTRIALE - II PROVA SCRITTA AMBITO DISCIPLINARE: INGEGNERIA ELETTRICA Il candidato illustri le problematiche connesse alla sicurezza delle persone in relazione ai contatti diretti e indiretti. Il candidato descriva le tecniche di misura, su reti BT a frequenza industriale, delle potenze elettriche attiva e reattiva. Si esegua un confronto delle diverse soluzioni disponibili sia da un punto di vista tecnico che economico nei diversi campi di applicazione. Si progetti un banco per la caratterizzazione di motori asincroni trifase. Si discuta la strumentazione, le modalità di prova e i risultati attesi dalla caratterizzazione di un motore per bassa tensione da 10kW. - SEZIONE B - SETTORE INDUSTRIALE - II PROVA SCRITTA - AMBITO DISCIPLINARE: INGEGNERIA ELETTRICA - p. 1 di 1.

5 SEZIONE B - SETTORE INDUSTRIALE - II PROVA SCRITTA AMBITO DISCIPLINARE: INGEGNERIA CHIMICA Descrivere il trattamento termico per la realizzazione di una tempra superficiale di un albero pieno (D=35mm) in acciaio al carbonio C60 al fine di ottenere una profondità di tempra non superiore a 5mm evitando la formazione di cricche superficiali. Illustrare i principi sui quali riposa la progettazione di un impianto di protezione catodica per una tubatura interrata e le possibili realizzazioni pratiche, mettendo altresì in evidenza gli aspetti in base ai quali viene effettuata la scelta tra gli impianti ad anodi sacrificabili e quelli a correnti impresse. Illustrare i principi sui quali riposa la progettazione di un reattore in cui deve avvenire una reazione singola di ordine n rispetto ad un reagente A generico, nella ipotesi di reattori ideali. Indicare le differenze tra le diverse tipologie di reattori possibili, evidenziando i fattori decisivi per una corretta scelta. Schematizzare brevemente come si affronta il problema nel caso di reattore non ideale. - SEZIONE B - SETTORE INDUSTRIALE - II PROVA SCRITTA - AMBITO DISCIPLINARE: INGEGNERIA CHIMICA - p. 1 di 1.

6 SEZIONE B - SETTORE INFORMAZIONE - II PROVA SCRITTA AMBITO DISCIPLINARE: INGEGNERIA ELETTRONICA Il candidato descriva le problematiche connesse alla polarizzazione dei circuiti integrati ed illustri le tecniche comunemente adoperate. Il candidato illustri la metodologia di progetto di un filtro a microonde, facendo degli esempi che ne chiariscano le problematiche relative ad una realizzazione in microstriscia. Il candidato descriva il ruolo e l importanza delle interfacce e dei bus di comunicazione, nella realizzazione di sistemi automatici di misura. Si descrivano le interfacce più comunemente presenti in tali sistemi e si evidenzino le caratteristiche salienti rispetto a specifiche sia economiche che tecniche, quali, ad esempio, data rate, distanza da coprire, affidabilità, ecc. - SEZIONE B - SETTORE INFORMAZIONE - II PROVA SCRITTA - AMBITO DISCIPLINARE: INGEGNERIA ELETTRONICA - p. 1 di 1.

7 SEZIONE B - SETTORE INFORMAZIONE - II PROVA SCRITTA AMBITO DISCIPLINARE: INGEGNERIA INFORMATICA Il candidato descriva le strutture dati a sua conoscenza per la realizzazione di un insieme dinamico (insieme di dati di cui è possibile variare gli elementi contenuti mediante opportune funzioni di inserimento ed eliminazione), discutendo le varie caratteristiche in termini di efficienza computazionale in ordine alla ricerca di elementi all interno dell insieme. Il candidato illustri le principali tecniche per la rappresentazione in memoria di dati numerici, discutendo le varie caratteristiche in termini di precisione e complessità computazionale. Il candidato illustri le principali tecniche per la gestione delle operazioni di I/O in un sistema di elaborazione moderno, discutendo le varie caratteristiche in termini di velocità, complessità e overhead sul processore. TRACCIA N. 4 Il Candidato descriva la tecnica di sintesi per tentativi in omega tramite l'utilizzo delle reti correttrici. - SEZIONE B - SETTORE INFORMAZIONE - II PROVA SCRITTA - AMBITO DISCIPLINARE: INGEGNERIA INFORMATICA - p. 1 di 1.

8 SEZIONE B - SETTORE INFORMAZIONE - II PROVA SCRITTA AMBITO DISCIPLINARE: INGEGNERIA GESTIONALE Il candidato scelga il caso di una impresa di servizi e proponga una mappatura dei processi principali, articolandoli per livelli e dandone una rappresentazione grafica. Individui le opportune metriche di performance, discuta le criticità più rilevanti e proponga soluzioni di riprogettazione. La Gran Cereali spa è un azienda leader nel settore della produzione di farine di grano tenero. Nata nei primi anni del novecento è progressivamente cresciuta fino ad assumere la fisionomia di un affermata realtà economica nel panorama nazionale. L obiettivo principale dell azienda è quello di garantire ai consumatori prodotti di alta qualità provenienti dalle coltivazioni nazionali. Attualmente la produzione di farine è caratterizzata dalla seguente suddivisione: farine per il pane, farine per la pizza e farine per la pasticceria. Ciascun tipo di farina è inoltre suddiviso in ulteriori classificazioni a seconda del tipo di grano che viene utilizzato. Nonostante la grande varietà di prodotti ed il successo dell azienda, il Direttore ha deciso di investire in un nuovo progetto che prevede una joint venture con un azienda produttrice di pasta in modo da lanciare sul mercato dei nuovi prodotti alimentari provenienti dal coltivazioni biologiche. L accordo prevede la progettazione di un nuovo impianto industriale in cui poter costituire il centro di eccellenza per la commercializzazione dei nuovi prodotti alimentari. Si chiede di descrivere le principali fasi di progettazione che caratterizzano la costruzione di un nuovo impianto industriale evidenziando gli step metodologici alla base di uno studio di fattibilità ed analizzando le diverse tipologie di costi e di variabili che bisogna prendere in considerazione al fine di stabilire la convenienza o meno dell idea progettuale. Il Candidato descriva la tecnica di sintesi per tentativi in omega tramite l'utilizzo delle reti correttrici. - SEZIONE B - SETTORE INFORMAZIONE - II PROVA SCRITTA - AMBITO DISCIPLINARE: INGEGNERIA GESTIONALE - p. 1 di 1.

9 SEZIONE B - SETTORE INFORMAZIONE - II PROVA SCRITTA AMBITO DISCIPLINARE: FORMAZIONE INFORMATICA Il candidato descriva le strutture dati a sua conoscenza per la realizzazione di un insieme dinamico (insieme di dati di cui è possibile variare gli elementi contenuti mediante opportune funzioni di inserimento ed eliminazione), discutendo le varie caratteristiche in termini di efficienza computazionale in ordine alla ricerca di elementi all interno dell insieme. Il candidato illustri le principali tecniche per la rappresentazione in memoria di dati numerici, discutendo le varie caratteristiche in termini di precisione e complessità computazionale. Il candidato illustri le principali tecniche per la gestione delle operazioni di I/O in un sistema di elaborazione moderno, discutendo le varie caratteristiche in termini di velocità, complessità e overhead sul processore. - SEZIONE B - SETTORE INFORMAZIONE - II PROVA SCRITTA - AMBITO DISCIPLINARE: FORMAZIONE INFORMATICA - p. 1 di 1.

INGEGNERIA PER L AMBIENTE E PER IL TERRITORIO

INGEGNERIA PER L AMBIENTE E PER IL TERRITORIO INGEGNERIA PER L AMBIENTE E PER IL TERRITORIO Il candidato illustri gli interventi che è possibile operare per una efficace protezione idraulica del territorio con riferimento anche alla normativa vigente

Dettagli

ESAMI DI STATO PER L'ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI INGEGNERE SEZIONE A I SESSIONE - ANNO 2015 SEZIONE A- Settore Industriale

ESAMI DI STATO PER L'ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI INGEGNERE SEZIONE A I SESSIONE - ANNO 2015 SEZIONE A- Settore Industriale ESAMI DI STATO PER L'ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI INGEGNERE SEZIONE A SEZIONE A- Settore Industriale PRIMA PROVA TRACCIA N. 1: Impianti chimici Il Candidato illustri le problematiche

Dettagli

Esami di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere II sessione anno Seconda prova scritta

Esami di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere II sessione anno Seconda prova scritta SEZIONE B Settore civile e ambientale Ingegneria civile Tema 1 Pareti di tamponamento I progetti per una nuova realizzazione abitativa sono caratterizzati oggigiorno da una prevalenza di strutture in cemento

Dettagli

ALLEGATO A1 ESAME DI STATO PER L ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI INGEGNERE I SESSIONE 2014 II PROVA SCRITTA (04/07/2014) SEZIONE A

ALLEGATO A1 ESAME DI STATO PER L ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI INGEGNERE I SESSIONE 2014 II PROVA SCRITTA (04/07/2014) SEZIONE A ALLEGATO A1 INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E PER IL TERRITORIO Il candidato illustri il ruolo dei fenomeni di instabilità nella progettazione delle strutture. In particolare il candidato, dopo aver impostato

Dettagli

Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Università degli Studi di Roma La Sapienza Università degli Studi di Roma "La Sapienza" 3 dicembre 20 l O SEZIONE A - LAUREA SPECIALISTICA INrGEGNERIA AERONAUTICA Tema n. l (Propulsione) Il candidato descriva dettagliatamente, i propulsori ad elica

Dettagli

PECUP INDIRIZZO: ARTICOLAZIONE: DISCIPLINA:

PECUP INDIRIZZO: ARTICOLAZIONE: DISCIPLINA: ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Enrico Fermi Via Capitano di Castri - 72021 FRANCAVILLA FONTANA (BR) Specializzazioni: ELETTRONICA E TELECOM. - ELETTROTECNICA E AUTOM. INFORMATICA - MECCANICA Tel.

Dettagli

Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Università degli Studi di Roma La Sapienza Aeronautica e dello Spazio Il Prova per la classe 25/S Ingegneria Spaziale 1. Il candidato descriva le principali verifiche strutturali cui i diversi componenti che formano un lanciatore devono essere

Dettagli

Esame di Stato. Ingegneria Gestionale - Settore Industriale. Laurea Specialistica. Prova del 28/11/2008

Esame di Stato. Ingegneria Gestionale - Settore Industriale. Laurea Specialistica. Prova del 28/11/2008 Esame di Stato Ingegneria Gestionale - Settore Industriale Laurea Specialistica Prova del 28/11/2008 Seconda prova Tema 1 Impostare una metodologia per la progettazione del layout di un sistema produttivo,

Dettagli

ESAME DI STATO SECONDA PROVA LAUREA SPECIALISTICA INGEGNERIA MECCANICA

ESAME DI STATO SECONDA PROVA LAUREA SPECIALISTICA INGEGNERIA MECCANICA SECONDA PROVA LAUREA SPECIALISTICA INGEGNERIA MECCANICA QUESITO: II candidato scelga uno tra i vari impiantì di produzione di energia elettrica di seguito riportati e ne illustri tutti gli aspetti fondamentali

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA ESAME DI STATO DI ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI INGEGNERE (Lauree di primo livello D.M. 509/99 e D.M. 270/04 e Diploma Universitario) SEZIONE B - Prima

Dettagli

ESAME DI STATO DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI INGEGNERE E DI INGEGNERE JUNIOR PRIMA SESSIONE 2016

ESAME DI STATO DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI INGEGNERE E DI INGEGNERE JUNIOR PRIMA SESSIONE 2016 ESAME DI STATO DI ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI INGEGNERE E DI INGEGNERE JUNIOR PRIMA SESSIONE 2016 PRIMA PROVA SCRITTA sez. B 22 GIUGNO 2016 SETTORE INDUSTRIALE Sottosettore ELETTRICA

Dettagli

SETTORE INDUSTRIALE Sottosettore ELETTRICO Si descrivano i principali sistemi di generazione dell'energia elettrica da fonti rinnovabili.

SETTORE INDUSTRIALE Sottosettore ELETTRICO Si descrivano i principali sistemi di generazione dell'energia elettrica da fonti rinnovabili. ESAMI DI STATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI INGEGNERE E DI INGEGNERE JUNIOR PRIMA SESSIONE 2016 PRIMA PROVA SCRITTA sez. A 15 GIUGNO 2016 SETTORE INDUSTRIALE Sottosettore ELETTRICO

Dettagli

ESAME DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI INGEGNERE UNIVERSITÀ DI PARMA - SEZIONE A II SESSIONE novembre 2017, PRIMA PROVA

ESAME DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI INGEGNERE UNIVERSITÀ DI PARMA - SEZIONE A II SESSIONE novembre 2017, PRIMA PROVA ESAME DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI INGEGNERE UNIVERSITÀ DI PARMA - SEZIONE A II SESSIONE 2017 15 novembre 2017, PRIMA PROVA SETTORE DI INGEGNERIA CIVILE - AMBIENTALE La progettazione di opere civili

Dettagli

Anno scolastico Materia Classe TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI

Anno scolastico Materia Classe TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI Anno scolastico Materia Classe 2013-2014 TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI 3 a 4 a B ITIS 1 TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI... 2 2 Classe 3 a

Dettagli

Esami di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere II sessione anno Seconda prova scritta

Esami di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere II sessione anno Seconda prova scritta SEZIONE A Settore civile e ambientale 4/S Architettura e ingegneria edile Tema 1 Coperture in legno I progetti per una nuova realizzazione o per il recupero del patrimonio edilizio esistente vedono un

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO ALLEGATO B - Bando D.R. n. 148 del Settore Scientifico disciplinare

POLITECNICO DI TORINO ALLEGATO B - Bando D.R. n. 148 del Settore Scientifico disciplinare ELENCO delle DISCIPLINE dei SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI per la copertura numero diciassette posti per ricercatore a tempo determinato di cui all art. 1 del bando D.R. n 148 del 18.02.2000 H06X GEOTECNICA

Dettagli

Programmazione Modulare

Programmazione Modulare Programmazione Modulare Indirizzo: Elettronica ed Elettrotecnica Disciplina: Tecnologie e Progettazione di Sistemi Elettrici ed Elettronici Classi: III A Ore settimanali previste: 5 (3 ore Teoria - 2 ore

Dettagli

ESAMI DI STATO TECNOLOGO ALIMENTARE I SESSIONE 2000

ESAMI DI STATO TECNOLOGO ALIMENTARE I SESSIONE 2000 ESAMI DI STATO I SESSIONE 2000 1. Il candidato descriva i parametri di processo e le soluzioni impiantistiche più idonee per la realizzazione di un prodotto di qualità di propria scelta. 2. Nel corso delle

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE UNITA CAPITALIZZABILI PER LA FIGURA PROFESSIONALE TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE 73 74 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE UNITÀ CAPITALIZZABILE

Dettagli

Esame distato per l'abilitazione alla Professione di Ingegnere. I sessione SEZIONE A - LAUREA SPECIALISTICA.. SETTORE INDUSTRIALE

Esame distato per l'abilitazione alla Professione di Ingegnere. I sessione SEZIONE A - LAUREA SPECIALISTICA.. SETTORE INDUSTRIALE Esame distato per l'abilitazione alla Professione di Ingegnere I sessione 2010....II Prova scritta 16 giugno 2010. Tema n.l.. Il candidato illustri i principi.fisici e la tecnologia su ciii si fonda l'indagine

Dettagli

Sistemi di conversione dell'energia da fonti rinnovabili

Sistemi di conversione dell'energia da fonti rinnovabili Appello del 19 giugno 2017 Esercizio 1 Calcolare la potenza del fronte d'onda caratterizzato da una altezza significativa di 3 m e un periodo di 3 s assumendo una densità del fluido pari a 1 kg/dm 3. Esercizio

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA ESAME DI STATO DI ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI INGEGNERE (Lauree di primo livello D.M. 509/99 e D.M. 270/04 e Diploma Universitario) SEZIONE B - Seconda

Dettagli

La struttura di un azionamento elettrico si può riassumere in modo molto sintetico come segue: Potenza in ingresso SORGENTE DI ALIMENTAZIONE PRIMARIA

La struttura di un azionamento elettrico si può riassumere in modo molto sintetico come segue: Potenza in ingresso SORGENTE DI ALIMENTAZIONE PRIMARIA Struttura di un azionamento elettrico. La struttura di un azionamento elettrico si può riassumere in modo molto sintetico come segue: SERVOCONTROLLO SERVO POTENZA Sezione di alimentazione Convertitore

Dettagli

I.I.S. Benedetto Castelli. DIPARTIMENTO di «ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA»

I.I.S. Benedetto Castelli. DIPARTIMENTO di «ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA» I.I.S. Benedetto Castelli DIPARTIMENTO di «ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA» articolazione ELETTRONICA IL FUTURO NELLE TUE MANI L ELETTRONICA L elettronica si occupa della progettazione realizzazione collaudo

Dettagli

Area Ingegneristica Università degli Studi Niccolò Cusano

Area Ingegneristica Università degli Studi Niccolò Cusano Area Ingegneristica Università degli Studi Niccolò Cusano Offerta formativa DUE LAUREE TRIENNALI Ingegneria Civile Ingegneria Industriale 5 curricula: Agroindustriale Biomedica Elettronica Gestionale Meccanica

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA Facoltà di Ingegneria

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA Facoltà di Ingegneria PRIMA PROVA SCRITTA DEL 22 giugno 2011 Tema n. 1 Il candidato descriva le principali fasi che caratterizzano la progettazione di un edificio residenziale pubblico, costituito da due livelli (compreso il

Dettagli

FACOLTÀ DI INGEGNERIA DELL INFORMAZIONE, INFORMATICA E STATISTICA ESAMI DI STATO PER L ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI INGEGNERE DELL INFORMAZIONE

FACOLTÀ DI INGEGNERIA DELL INFORMAZIONE, INFORMATICA E STATISTICA ESAMI DI STATO PER L ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI INGEGNERE DELL INFORMAZIONE ARTIFICIAL INTELLIGENCE AND ROBOTICS Tema 1 Il candidato discuta, con opportuni esempi, le tipologie di problemi che meglio si prestano ad un approccio risolutivo basato su Machine Learning (ML); descriva

Dettagli

Sistemi di conversione dell'energia da fonti rinnovabili

Sistemi di conversione dell'energia da fonti rinnovabili Appello del 25 giugno 2018 Calcolare l energia prodotta dall aerogeneratore (area spazzata pari a 1000 m 2 ) caratterizzato dalla seguente curva del coefficiente di potenza velocità del vento [m/s] C PR

Dettagli

SECONDO BIENNIO ISTITUTO TECNICO

SECONDO BIENNIO ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO DOCUMENTI PER LA DISCUSSIONE ISTITUTO TECNICO INDIRIZZO ARTICOLAZIONE AUTOMAZIONE ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ESITI DI APPRENDIMENTO Regolamento, Art. 5 comma 1 Nota: Le Competenze,

Dettagli

Università degli Studi di Perugia Valutazione della Didattica A.A Facoltà di Ingegneria

Università degli Studi di Perugia Valutazione della Didattica A.A Facoltà di Ingegneria INGEGNERIA CIVILE (Classe L 7) GEOTECNICA 8,3 55 ANALISI MATEMATICA I 8,0 150 TOPOGRAFIA 7,9 107 IDROLOGIA E INFRASTRUTTURE IDRAULICHE 7,6 93 IDRAULICA 7,6 106 DISEGNO 7,5 62 FISICA 7,3 107 FISICA TECNICA

Dettagli

Esame di Stato per l abilitazione alla Professione di Ingegnere II Sessione 2014

Esame di Stato per l abilitazione alla Professione di Ingegnere II Sessione 2014 Esame di Stato per l abilitazione alla Professione di Ingegnere II Sessione 2014 Classe Sezione Prova Data CIVILE EDILE AMBIENTALE A I Prova 19 Novembre 2014 Tema di: AMBIENTE Descrivere in modo sintetico

Dettagli

Esame di Stato per l abilitazione alla Professione di Ingegnere II Sessione Classe Sezione Prova Data INFORMAZIONE A I Prova 19 Novembre 2014

Esame di Stato per l abilitazione alla Professione di Ingegnere II Sessione Classe Sezione Prova Data INFORMAZIONE A I Prova 19 Novembre 2014 Esame di Stato per l abilitazione alla Professione di Ingegnere II Sessione 2014 Classe Sezione Prova Data INFORMAZIONE A I Prova 19 Novembre 2014 Tema di: TELECOMUNICAZIONI Il candidato descriva i blocchi

Dettagli

Università degli Studi di Perugia Valutazione della Didattica A.A Facoltà di Ingegneria

Università degli Studi di Perugia Valutazione della Didattica A.A Facoltà di Ingegneria INGEGNERIA CIVILE (Classe L 7) PROGETTO DI STRADE FERROVIE E AEROPORTI 8,5 30 IDROLOGIA E INFRASTRUTTURE IDRAULICHE 8,2 41 IDRAULICA 8,0 41 ANALISI MATEMATICA I 8,0 107 FONDAMENTI DI INFORMATICA 7,9 63

Dettagli

utilizzare linguaggi di programmazione, di diversi livelli, riferiti ad ambiti specifici di applicazione.

utilizzare linguaggi di programmazione, di diversi livelli, riferiti ad ambiti specifici di applicazione. 1 ITIS E. Majorana Somma Vesuviana (NAPOLI) PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI ELETTROTECNICA a.s. 2018/2019 Indirizzo: ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA(Art. Elettrotecnica) DISCIPLINA: SISTEMI AUTOMATICI

Dettagli

Esame di Stato per l abilitazione alla Professione di Ingegnere II Sessione 2014

Esame di Stato per l abilitazione alla Professione di Ingegnere II Sessione 2014 Esame di Stato per l abilitazione alla Professione di Ingegnere II Sessione 2014 Classe Sezione Prova Data CIVILE EDILE - MBIENTALE B I 26 Novembre 2014 Tema di: AMBIENTE Descrivere in modo sintetico le

Dettagli

Tracce esami di ammissione ai dottorati di ricerca XXVI CICLO.

Tracce esami di ammissione ai dottorati di ricerca XXVI CICLO. Tracce esami di ammissione ai dottorati di ricerca XXVI CICLO. Dottorato di Ricerca in Storia del Pensiero e delle Istituzioni Giuridiche Romane Busta n 2 1) Diocleziano. 2) Proprietà e forme di trasferimento.

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA Facoltà di Ingegneria

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA Facoltà di Ingegneria UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA Facoltà di Ingegneria PRIMA PROVA SCRITTA DEL 25 giugno 2014 Tema n. 1 Con riferimento ad un edificio intelaiato in cemento armato si illustrino: le diverse tipologie

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA PRIMA PROVA SCRITTA DEL 22 GIUGNO 2016 Tema n. 1: Il candidato illustri le principali caratteristiche meccaniche di due materiali da costruzione a scelta e gli adempimenti

Dettagli

Esame di Stato per l'abilitazione alla Professione di Ingegnere. II sessione Prova pratica

Esame di Stato per l'abilitazione alla Professione di Ingegnere. II sessione Prova pratica Università degli Studi di Roma "La Sapienza" Esame di Stato per l'abilitazione alla Professione di Ingegnere II sessione 2010 SEZIONE B - LAUREA TRIENNALE - SETTORE INFORMAZIONE INGEGNERIA ELETTRONICA

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA ESAME DI STATO DI ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI INGEGNERE (Lauree di primo livello D.M. 509/99 e D.M. 270/04 e Diploma Universitario) SEZIONE B - Prima

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA Facoltà di Ingegneria

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA Facoltà di Ingegneria PRIMA PROVA SCRITTA DEL 15 giugno 2011 Tema n. 1 Il candidato illustri le principali differenze e peculiarità del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo per la realizzazione di un edificio pubblico

Dettagli

Esame di Stato per l abilitazione alla Professione di Ingegnere II Sessione Classe Sezione Prova Data INDUSTRIALE A I 19 Novembre 2014

Esame di Stato per l abilitazione alla Professione di Ingegnere II Sessione Classe Sezione Prova Data INDUSTRIALE A I 19 Novembre 2014 Esame di Stato per l abilitazione alla Professione di Ingegnere II Sessione 2014 Classe Sezione Prova Data INDUSTRIALE A I 19 Novembre 2014 Tema di: ELETTRICA Metodi di analisi circuitale in domini trasformati:

Dettagli

PECUP ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ELETTROTECNICA SISTEMI AUTOMATICI TERZO COMPETENZE ABILITA' CONOSCENZE

PECUP ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ELETTROTECNICA SISTEMI AUTOMATICI TERZO COMPETENZE ABILITA' CONOSCENZE ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Enrico Fermi Via Capitano di Castri - 72021 FRANCAVILLA FONTANA (BR) Specializzazioni: ELETTRONICA E TELECOM. - ELETTROTECNICA E AUTOM. INFORMATICA - MECCANICA Tel.

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Indirizzo: ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE Si deve realizzare l impianto elettrico di un area attrezzata per una manifestazione temporanea all aperto. La superficie interessata è di forma rettangolare con

Dettagli

Riferimenti tecnici e normativi. Componenti e sistemi per la domotica

Riferimenti tecnici e normativi. Componenti e sistemi per la domotica Piano di lavoro relativo al TERZO anno Pag 3 di 6 COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE Utilizzare software specifici per la progettazione impiantistica 1) utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE a.s. 2018/2019

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE a.s. 2018/2019 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE a.s. 2018/2019 Disciplina Tecnologia e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici Classe: 5 Sez. Z INDIRIZZO: ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ARTICOLAZIONE: ELETTROTECNICA

Dettagli

ESERCIZI NUMERICI. Esercizio 1

ESERCIZI NUMERICI. Esercizio 1 Politecnico di Milano Facoltà di Ingegneria Industriale Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Progettazione di Sistemi Meccanici (Prof.ssa C. Colombo, Prof. C. Gorla) Appello esame 29.06.2016 ATTENZIONE:

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA Facoltà di Ingegneria

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA Facoltà di Ingegneria PRIMA PROVA SCRITTA DEL 30 NOVEMBRE 2011 Tema n. 1 Il candidato descriva sinteticamente le fasi che caratterizzano la progettazione di una scuola di medie dimensioni con riferimento ai documenti progettuali

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO MECCANICO. Tecnologia meccanica e applicazioni. Classe 4 MT A.S

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO MECCANICO. Tecnologia meccanica e applicazioni. Classe 4 MT A.S PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO MECCANICO Tecnologia meccanica e applicazioni Classe 4 MT A.S.2016-2017 Rev. 0 del 08-03-04 pag. 1 di 6 1 Caratteristiche meccaniche e tecnologiche dei materiali metallici

Dettagli

ESERCIZI NUMERICI. Esercizio 1

ESERCIZI NUMERICI. Esercizio 1 Politecnico di Milano Facoltà di Ingegneria Industriale Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Progettazione di Sistemi Meccanici (Prof.ssa C. Colombo, Prof. C. Gorla) Appello esame 07.09.2015 ATTENZIONE:

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO Esame di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere Ingegneria Gestionale Vecchio Ordinamento

POLITECNICO DI TORINO Esame di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere Ingegneria Gestionale Vecchio Ordinamento POLITECNICO DI TORINO Esame di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere Ingegneria Gestionale Vecchio Ordinamento I Sessione 2010 Tema n. 2 In uno stabilimento industriale

Dettagli

Allegato 1 del verbale del Consiglio di Facoltà del 25 gennaio 2005 ORDINE DEGLI STUDI DELLA FACOLTA DI INGEGNERIA 2004/2005

Allegato 1 del verbale del Consiglio di Facoltà del 25 gennaio 2005 ORDINE DEGLI STUDI DELLA FACOLTA DI INGEGNERIA 2004/2005 Allegato 1 del verbale del Consiglio di Facoltà del 25 gennaio 2005 ORDINE DEGLI STUDI DELLA FACOLTA DI INGEGNERIA 2004/2005 ERRATA CORRIGE Rif. Pag. 26, a conclusione del Par. 4.5 ATTIVITA' FORMATIVE

Dettagli

IP09 ESAME DI STATO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE. Indirizzo: IP09 - MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

IP09 ESAME DI STATO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE. Indirizzo: IP09 - MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA Pag. 1/5 Sessione straordinaria 2017 IP09 ESAME DI STATO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Indirizzo: IP09 - MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA Tema di: TECNOLOGIE TECNICHE, INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE

Dettagli

PROGETTUALITA DIDATTICA DIPARTIMENTO

PROGETTUALITA DIDATTICA DIPARTIMENTO Anno Scolastico 2018/2019 Via dei Carpani 19/B 31033 Castelfranco V. ( TV ) Pag. 1 di 5 PROGETTUALITA DIDATTICA DIPARTIMENTO Disciplina SISTEMI E AUTOMAZIONE Classe 4^ Meccanica meccatronica DATI IN EVIDENZA

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA Facoltà di Ingegneria

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA Facoltà di Ingegneria TEMI DI INGEGNERIA CIVILE Tema n. 1 Il candidato esegua la progettazione di massima, architettonica e strutturale, di un albergo di 4 piani, a pianta rettangolare con dimensioni approssimative di 15 m

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO

ISTITUTO PROFESSIONALE PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO ISTITUTO PROFESSIONALE PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO GALILEO FERRARIS via Adamello n. 18 72100 Brindisi Centralino 0831/560325 Fax 0831/592480 Internet: http://www.ipsiaferraris.it e-mail: info.ipsia@ipsiaferraris.it

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "L. EINAUDI" - ALBA (CN) ANNO SCOLASTICO 2018/2019

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE L. EINAUDI - ALBA (CN) ANNO SCOLASTICO 2018/2019 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "L. EINAUDI" - ALBA (CN) ANNO SCOLASTICO 2018/2019 CLASSE 3 G (articolazione Automazione - ITI indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica) Disciplina: TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE

Dettagli

MANUTENZIONE e ASSISTENZA TECNICA ELETTRONICA

MANUTENZIONE e ASSISTENZA TECNICA ELETTRONICA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data: 30/09/2018 Pag. 1 di 5 INDIRIZZO SCOLASTICO DISCIPLINA DOCENTE CLASSE RISULTATI DI APPRENDIMENTO al termine del percorso quinquennale, al raggiungimento

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data: 08/09/2016 Pag. 1 di 5 PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2016/2017

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data: 08/09/2016 Pag. 1 di 5 PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2016/2017 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data: 08/09/2016 Pag. 1 di 5 PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2016/2017 INDIRIZZO SCOLASTICO X MECCANICA e MECCATRONICA ELETTRONICA LOGISTICA e TRASPORTI LICEO

Dettagli

MATERIALI PER LA DISCUSSIONE

MATERIALI PER LA DISCUSSIONE SETTORE TECNOLOGICO MATERIALI PER LA DISCUSSIONE ISTITUTO TECNICO INDIRIZZO ARTICOLAZIONE TELECOMUNICAZIONI INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI ESITI DI APPRENDIMENTO Regolamento, Art. 5 comma 1 Nota: Le Competenze,

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA Facoltà di Ingegneria

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA Facoltà di Ingegneria UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA Facoltà di Ingegneria ESAME DI STATO DI ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI INGEGNERE (Lauree di primo livello DM 509/99 e DM 270/04 e Diploma Universitario)

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA Facoltà di Ingegneria

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA Facoltà di Ingegneria PRIMA PROVA SCRITTA DEL 22 giugno 2010 Tema n. 1 Il candidato descriva le principali fasi che caratterizzano la progettazione di un scuola in relazione all iter amministrativo delle opere pubbliche. Si

Dettagli

Esempi di possibili domande d esame.

Esempi di possibili domande d esame. INFORMATICA INDUSTRIALE N.O. Esempi di possibili domande d esame. N.B. ogni prova scritta prevede indicativamente 3 o 4 domande. Indicare brevemente le operazioni svolte dal LIVELLO DI ACQUISIZIONE durante

Dettagli

BANDO CONGIUNTO AMBIENTE - SERVIZI ALLA PERSONA COLTIVARE VALORE 2019

BANDO CONGIUNTO AMBIENTE - SERVIZI ALLA PERSONA COLTIVARE VALORE 2019 BANDO CONGIUNTO AMBIENTE - SERVIZI ALLA PERSONA COLTIVARE VALORE 2019 FAC SIMILE DEL MODULO ON LINE PER LA FASE 1 L IDEA PROGETTUALE 1. Titolo dell Idea progettuale (max 50 caratteri) 2. Contesto progettuale

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA PROVA N. 2. Ramo Gestionale Un'azienda sta valutando la convenienza economica di una macchina che è in grado di apportare benefici al processo produttivo esistente sulla base dei seguenti dati: investimento

Dettagli

1 TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI Classe 3a AITIS Classe 4a AITIS... 7

1 TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI Classe 3a AITIS Classe 4a AITIS... 7 PROGRAMMAZIONE DIDATTICO DISCIPLINARE ITIS GIORDANO BRUNO BUDRIO INDIRIZZO: ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ARTICOLAZIONE: ELETTRONICA 1 TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI...

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO Esame di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere Ingegneria Gestionale Vecchio Ordinamento

POLITECNICO DI TORINO Esame di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere Ingegneria Gestionale Vecchio Ordinamento POLITECNICO DI TORINO Esame di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere Ingegneria Gestionale Vecchio Ordinamento II Sessione 2010 Tema n. 2 In uno stabilimento industriale

Dettagli

SICUREZZA E PRESTAZIONI ATTESE...

SICUREZZA E PRESTAZIONI ATTESE... INDICE GENERALE PREMESSA... 1 1 OGGETTO... 1 2 SICUREZZA E PRESTAZIONI ATTESE... 3 2.1 PRINCIPI FONDAMENTALI... 3 2.2 STATI LIMITE... 4 2.2.1 Stati Limite Ultimi (SLU)... 4 2.2.2 Stati Limite di Esercizio

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca M333 ESAME DI STATO DI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca M333 ESAME DI STATO DI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE Pag. 1/1 Sessione ordinaria 2011 Seconda prova scritta Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca M333 ESAME DI STATO DI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE CORSO DI ORDINAMENTO Indirizzo: ELETTROTECNICA

Dettagli

ELENCO delle DISCIPLINE dei SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI di cui all art. 2 del DR n 253 del

ELENCO delle DISCIPLINE dei SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI di cui all art. 2 del DR n 253 del ELENCO delle DISCIPLINE dei SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI di cui all art. 2 del DR n 253 del 23.03.2000 D02B GEOLOGIA APPLICATA H02X INGEGNERIA SANITARIA- AMBIENTALE H09A TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA ESAME DI STATO DI ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI INGEGNERE (Lauree di primo livello D.M. 509/99 e D.M. 270/04 e Diploma Universitario) SEZIONE B - Seconda sessione 2016 PRIMA PROVA SCRITTA

Dettagli

LINEA PANE. Serie Bravo Spin

LINEA PANE. Serie Bravo Spin LINEA PANE Serie Bravo Spin Moltiplicate il vostro pane quotidiano! L igiene: una questione che Polin affronta con il pugno d acciaio La scelta dell acciaio quale materiale per la costruzione delle strutture

Dettagli

ESERCIZI NUMERICI. Esercizio 1

ESERCIZI NUMERICI. Esercizio 1 Politecnico di Milano Facoltà di Ingegneria Industriale Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Progettazione di Sistemi Meccanici (Prof.ssa C. Colombo, Prof. C. Gorla) Appello esame 01.07.2015 ATTENZIONE:

Dettagli

TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO ATTUATORI

TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO ATTUATORI TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO ENERGIA TERMICA ESPANSIONE DEFORMAZIONE ENERGIA FLUIDICA IDRAULICI A SEMI CONDUTTORI PNEUMATICI RELÈ MOTORI ENERGIA ELETTRICA ESPLOSIONE ELETTROLISI MOTORI A COMBUSTIONE

Dettagli

Reti & Sistemi per l Automazione

Reti & Sistemi per l Automazione Reti & Sistemi per l Lezione 01 07 marzo 2018 Ing. chiara.foglietta@uniroma3.it l Università degli Studi Roma TRE Agenda l 2 Ing. MCIPlab, porta 1.17 Via della Vasca Navale 79 Email: foglietta.chiara@gmail.com

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA (nuovo ordinamento) 1 anno anno. Insegnamento a scelta (elenco A) 3 anno

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA (nuovo ordinamento) 1 anno anno. Insegnamento a scelta (elenco A) 3 anno (nuovo ordinamento) 1 anno I Analisi matematica AB Fondamenti di informatica A + Laboratorio di programmazione Geometria A Lingua inglese MAT/0 ING-INF/0 MAT/03 9 3+4 4 Analisi matematica C Chimica A Fisica

Dettagli

L Esame di Stato di abilitazione alla professione di Ingegnere dell Informazione

L Esame di Stato di abilitazione alla professione di Ingegnere dell Informazione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma Facoltà di Ingegneria dell Informazione, Informatica e Statistica (I3S) Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale (ICI) Sapienza Università di Roma Domenico

Dettagli

UNIVERSITA DI PISA. FACOLTÀ DI INGEGNERIA Dipartimento di Energetica Lorenzo Poggi. Tesi di Laurea Specialistica in Ingegneria Energetica

UNIVERSITA DI PISA. FACOLTÀ DI INGEGNERIA Dipartimento di Energetica Lorenzo Poggi. Tesi di Laurea Specialistica in Ingegneria Energetica UNIVERSITA DI PISA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Dipartimento di Energetica Lorenzo Poggi Tesi di Laurea Specialistica in Ingegneria Energetica Analisi sperimentale delle prestazioni e del ciclo indicato di un

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA ESAME DI STATO DI ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI INGEGNERE (Lauree di primo livello D.M. 509/99 e D.M. 270/04 e Diploma Universitario) SEZIONE B - Seconda

Dettagli

2005 I Sessione. IIa Prova

2005 I Sessione. IIa Prova 2005 I Sessione 1) Analisi chimica e microbiologica dei prodotti lattiero caseari: criteri sulla loro sicurezza e idoneità al consumo umano e conformità alle norme di riferimento. 2) Per un prodotto a

Dettagli

Compito di Elettrotecnica, Ing. Gestionale, Pisa, 1 Giugno vista dai morsetti 1-2 del bipolo in figura (A, B da tabella)

Compito di Elettrotecnica, Ing. Gestionale, Pisa, 1 Giugno vista dai morsetti 1-2 del bipolo in figura (A, B da tabella) Compito di Elettrotecnica, Ing. Gestionale, Pisa, 1 Giugno 2012 1) Calcolare la R eq vista dai morsetti 1-2 del bipolo in figura (A, B da tabella) Allievo... 2) Calcolare la E th (tensione di Thevenin)

Dettagli

La WBS Struttura di scomposizione del progetto

La WBS Struttura di scomposizione del progetto Facoltà di Architettura Università degli Studi di Firenze - a.a. 2006-07 Corso di Laurea in Scienze dell Architettura Corso integrato di progettazione tecnologica e impianti La WBS Struttura di scomposizione

Dettagli

SPI F. Impastatrice a spirale a vasca fissa

SPI F. Impastatrice a spirale a vasca fissa SPI F conforme alla norma EN 453 rev.2015 Impastatrice a spirale a vasca fissa 1/2 versione 04 aprile 2018 La Nuova gamma di impastatrici SPI è l unione tra la cultura e la tradizione di Esmach nella qualità

Dettagli

Dipartimento tecnologie innovative

Dipartimento tecnologie innovative Dipartimento tecnologie innovative Bachelor of Science SUPSI in Ingegneria elettronica Elenco dei moduli Tempo pieno Anno accademico 2018/2019 1 di 6 Moduli del 1 anno Ore SA Ore SP ECTS M-B1010.1 Analisi

Dettagli

Esami di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere I Sessione 2008

Esami di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere I Sessione 2008 Esami di Stato per l abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere I Sessione 2008 Sezione B L. Nuovo Ordinamento Prova pratica - Settore CIVILE e AMBIENTALE Tema Il candidato esegua la progettazione

Dettagli

Competenze di ambito Prerequisiti Abilità / Capacità Conoscenze Livelli di competenza

Competenze di ambito Prerequisiti Abilità / Capacità Conoscenze Livelli di competenza Docente: LASEN SERGIO Classe: 4AP Materia: Tecnologie e Tecniche di Installazione e di Manutenzione di Apparati e Impianti Civili e Industriali MODULO 1 UTILIZZAZIONE DELL ENERGIA ELETTRICA Saper effettuare

Dettagli

SECONDO BIENNIO ISTITUTO TECNICO ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

SECONDO BIENNIO ISTITUTO TECNICO ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA SETTORE TECNOLOGICO ISTITUTO TECNICO INDIRIZZO ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ARTICOLAZIONE ELETTRONICA ESITI DI APPRENDIMENTO (competenze, abilità, conoscenze) Regolamento, Art.5, comma 1 Nota: Le Competenze,

Dettagli

SEDE DI LAVORO E AREA DI INSERIMENTO: Località Braia zi, Millesimo ATTIVITÀ DEL TIROCINIO:

SEDE DI LAVORO E AREA DI INSERIMENTO: Località Braia zi, Millesimo ATTIVITÀ DEL TIROCINIO: Demont S.r.l. (www.demont.it) è una realtà attiva in campo nazionale ed internazionale, altamente competente nell ambito della realizzazione di impianti nei settori Oil&Gas, Industriale e Power Generation

Dettagli

COMPETENZE E SERVIZI

COMPETENZE E SERVIZI SOFTWARE CONTROLLO ENERGIA ANALISI DELLE BOLLETTE ANALISI ENERGETICA INDUSTRIALE COMPETENZE E SERVIZI ANTINCENDIO CPI PROGETTAZIONE JOINT VENTURE IN CINA PROGETTAZIONE MOTORI SOFTWARE CONTROLLO ENERGIA

Dettagli

Elettrotecnica- Elettronica: sicuramente una ottima prospettiva!

Elettrotecnica- Elettronica: sicuramente una ottima prospettiva! - Elettronica: sicuramente una ottima prospettiva! Presentazione del prof. Dariol Gianluigi 1 Elettrotecnico: chi era 2 Elettrotecnico: chi è? 3 Elettrotecnico: chi è? 4 Elettrotecnico: chi è? 5 Elettrotecnico:

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA Facoltà di Ingegneria

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA Facoltà di Ingegneria PRIMA PROVA SCRITTA DEL 22 giugno 2011 SETTORE INDUSTRIALE TEMA N. 1 Il candidato fornisca una panoramica generale sugli scambiatori di calore, indicandone le principali tipologie e caratteristiche. Ne

Dettagli

Lezione introduttiva

Lezione introduttiva Corso di Misure per la Automazione e la Produzione Industriale (Studenti Ingegneria Elettrica e Meccanica V anno Vecchio Ordinamento) Misure per la Automazione e la Qualità (Studenti Ingegneria Elettrica

Dettagli

Efficienza Energetica Inverter - Motori Eff.1

Efficienza Energetica Inverter - Motori Eff.1 Efficienza Energetica Inverter - Motori Eff.1 Milano 30 Maggio 2006 Scaletta Inverter Descrizione Considerazioni tecniche Esempio di applicazione Motori Efficienza 1 Descrizione Considerazioni tecniche

Dettagli

ESAMI DI STATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA LIBERA PROFESSIONE DI PERITO INDUSTRIALE ANNO 2000

ESAMI DI STATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA LIBERA PROFESSIONE DI PERITO INDUSTRIALE ANNO 2000 ESAMI DI STATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA LIBERA ANNO 2000 Il Collegio dei Periti Industriali di Savona non è responsabile per eventuali inesattezze e/o errori presenti in queste pagine. Prima

Dettagli

PIANO DIDATTICO. CORSO DI STUDIO: Laurea in Ingegneria Elettrica Ingegneria - Sede di Bologna L-9 Ingegneria Industriale. Attività formative

PIANO DIDATTICO. CORSO DI STUDIO: Laurea in Ingegneria Elettrica Ingegneria - Sede di Bologna L-9 Ingegneria Industriale. Attività formative PIANO DIDATTICO CORSO DI STUDIO: Laurea in Ingegneria Elettrica FACOLTÀ: Ingegneria - Sede di Bologna CLASSE: L-9 Ingegneria Industriale Attività formative Le attività formative sono distinte, come da

Dettagli

TESTI DEGLI ELABORATI ASSEGNATI IN SEDE DI PROVA SCRITTA ANNO 2006 ANNO 2008

TESTI DEGLI ELABORATI ASSEGNATI IN SEDE DI PROVA SCRITTA ANNO 2006 ANNO 2008 TESTI DEGLI ELABORATI ASSEGNATI IN SEDE DI PROVA SCRITTA ANNO 2006 La selezione del personale assume connotazioni nelle diverse fasi del ciclo di vita. Il candidato ipotizzi una batteria testologica, comprensiva

Dettagli

COLLEGIO DIDATTICO DI INGEGNERIA ELETTRONICA MANIFESTO DEGLI STUDI A.A (Ordinamento Didattico D.M. 509/1999 e D.M.

COLLEGIO DIDATTICO DI INGEGNERIA ELETTRONICA MANIFESTO DEGLI STUDI A.A (Ordinamento Didattico D.M. 509/1999 e D.M. COLLEGIO DIDATTICO DI INGEGNERIA ELETTRONICA MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2008-2009 (Ordinamento Didattico D.M. 09/1999 e D.M. 270/2004) Con l A.A. 2008/2009 si attiva il primo anno delle Lauree e delle

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA CIVILE

LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA CIVILE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA CIVILE Sede di Bologna OBIETTIVI FORMATIVI La Laurea Magistrale in Ingegneria Civile si pone l'obiettivo specifico di formare figure professionali con elevato livello

Dettagli

Motori elettrici di diversa struttura e potenza

Motori elettrici di diversa struttura e potenza Motori elettrici di diversa struttura e potenza Tralasciando i motori omopolari, il cui interesse nel settore degli azionamenti risulta del tutto trascurabile, i motori elettrici possono venire suddivisi

Dettagli