Corso Addestramento Attrezzature Atraumatiche (1 giorno) PTC Base (2 giorno)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso Addestramento Attrezzature Atraumatiche (1 giorno) PTC Base (2 giorno)"

Transcript

1 Pagina 1/8 Corso Addestramento Attrezzature Atraumatiche (1 giorno) PTC Base (2 giorno) 09:00 La biomeccanica riferita al soccorso ed al trasporto, teoria dell immobilizzazione ed introduzione alle manovre di immobilizzazione di base 10:30 Descrizione degli strumenti per l immobilizzazione 11:30 Il collare cervicale e la barella a cucchiaio 12:30 PAUSA PRANZO I 13:30 La tavola spinale ed il materasso a decompressione 15:00 Il KED 15:45 Le stecco bende rigide e a decompressione 16:30 Esercitazione di squadra 17:10 Test valutazione teoria 17:30 Test valutazione pratica II 08:30 Introduzione, il metodo, Primary Survey, Secondary Survey, dinamica, anamnesi 10:10 Dimostrazione in plenaria del metodo mediante esecuzione di un MEGACODE esplicativo 10:45 Addestramento a gruppi mediante effettuazione di un MEGACODE 12:00 Lezione teorica: Presidi e tecniche di mobilizzazione ed immobilizzazione 12:20 Lezione pratica: Corsetto estricatore, collare cervicale a paziente seduto, tavola spinale, manovra di Rautek Roll-over, rimozione casco, collare cervicale a paziente supino, immobilizzatori per arto, barella cucchiaio e materasso a depressione 13:40 PAUSA PRANZO IV MODULO - 4 ore 14:30 Addestramento a gruppi mediante effettuazione di MEGACODE 16:30 Test teorico, valutazione pratica, questionario di gradimento, consegna attestati e chiusura corso OBIETTIVI DEL CORSO: al termine del corso il discente avrà acquisito la capacità di utilizzare correttamente i presidi per la mobilizzazione, immobilizzazione e trasporto del paziente traumatizzato, nonché la capacità di identificare i traumi maggiori da trasportare nell ospedale più idoneo e gli schemi di intervento. DURATA: 16 ore. DESTINATARI: medici, infermieri, soccorritori. METODOLOGIA: il corso prevede una parte teorica ed una parte pratica per l addestramento all uso dei presidi per la mobilizzazione, l immobilizzazione ed il trasporto dei soggetti traumatizzati. Un registro delle presenze, sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma in entrata ed in uscita, certificherà la frequenza del corso. DOCENTI: tutti gli Istruttori sono in possesso di regolare abilitazione. VERIFICHE E VALUTAZIONI: al termine del corso il discente dovrà sostenere un test teorico ed una prova pratica. I test verranno corretti e discussi con il singolo discente. partecipante il certificato rilasciato da Società Scientifica nazionale e/o internazionale. Per il conseguimento dell attestato è necessario aver superato il test teorico e la prova pratica finali. ECM: 14 crediti Medico; 14 crediti Infermiere (se previsti dall'edizione). formazione avvenuta, secondo le procedure interne del sistema qualità e delle norme ECM.

2 Pagina 2/8 PTC Base Retraining 08:50 Re-test: cominciamo con un caso da risolvere insieme 09:30 Megacode: dimostrazione in silenzio e di seguito, commentata 10:50 Megacode: esercitazione a gruppi, I sessione 11:10 Coffee break 11:30 Triage: lezione corale interattiva 12:00 Megacode: esercitazione a gruppi, II sessione 13:10 Feedback corale e individuale OBIETTIVI DEL CORSO: il modulo Retraining del corso PTC Base è destinato al periodico aggiornamento-riaddestramento del personale già formato PTC Base. DURATA: 5 ore. DESTINATARI: medici, infermieri, soccorritori. METODOLOGIA: le parti teoriche hanno valenza prevalentemente interattiva con discussione docenti-allievi sui casi presentati. Le sessioni pratiche sono imperniate su stazioni di casi clinici (megacode). Non sono previste sessioni dedicate in modo specifico ai presidi e manovre di mobilizzazione e immobilizzazione del paziente. Un registro delle presenze, sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma in entrata ed in uscita, certificherà la frequenza del corso. DOCENTI: tutti gli Istruttori sono in possesso di regolare abilitazione. VERIFICHE E VALUTAZIONI: al termine del corso è previsto un feedback corale ed individuale. partecipante il certificato rilasciato da Società Scientifica nazionale e/o internazionale. ECM: formazione avvenuta, secondo le procedure interne del sistema qualità e delle norme ECM.

3 Pagina 3/8 Addestramento Attrezzature Atraumatiche 09:00 La biomeccanica riferita al soccorso ed al trasporto, teoria dell immobilizzazione ed introduzione alle manovre di immobilizzazione di base 10:10 Descrizione degli strumenti per l immobilizzazione 11:25 Il collare cervicale e la barella a cucchiaio 12:30 PAUSA PRANZO I 13:30 La tavola spinale ed il materasso a decompressione 15:00 Il KED 15:45 Le stecco bende rigide e a decompressione 16:30 Esercitazione di squadra 17:10 Test valutazione teoria 17:30 Test valutazione pratica OBIETTIVI DEL CORSO: fornire al personale che si occupa di soccorso sanitario territoriale le competenze necessarie all utilizzo dei presidi per l immobilizzazione e lo spostamento dei pazienti traumatizzati. DURATA: 8 ore. DESTINATARI: personale addetto al soccorso sanitario. METODOLOGIA: il corso prevede una parte teorica ed una parte pratica per l addestramento all uso dei presidi per la mobilizzazione, l immobilizzazione ed il trasporto dei soggetti traumatizzati. Un registro delle presenze, sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma in entrata ed in uscita, certificherà la frequenza del corso. DOCENTI: tutti gli Istruttori sono in possesso di regolare abilitazione. VERIFICHE E VALUTAZIONI: al termine del corso il discente dovrà sostenere un test teorico ed una prova pratica. I test verranno corretti e discussi con il singolo discente. ATTESTATO: al termine del corso verrà consegnato l attestato SPENCER. Per il conseguimento dell attestato è necessario aver superato il test teorico e la prova pratica finali. ECM: richiesti. formazione avvenuta, secondo le procedure interne del sistema qualità e delle norme ECM.

4 Pagina 4/8 PTC Avanzato Esecutore 09:00 Introduzione e pre-test 09:30 Epidemiologia del trauma grave 09:55 Primary Survey - Airways 10:25 Primary Survey - and cervical spine 10:45 Coffee break 11:00 Primary Survey - Breathing 11:30 Stazioni A e B: cricotirotomia e bombola Stazioni C e D: puntura esplorativa e decompressione toracica 13:00 PAUSA PRANZO II 08:00 Registrazione partecipati 08:30 Primary Survey Stazioni di ripasso (primary e tecniche) 09:30 Secondary Survey Esame testa-piedi 10:00 Secondary Survey anamnesi, dinamica e destinazione 10:30 Coffee break 10:45 Dimostrazioni Stazioni A, B, C, D, E MEGACODE Secondary 12:00 Caso clinico riassuntivo 12:20 Ipotermia 12:45 Ustioni 13:00 PAUSA PRANZO I 14:00 Primary Survey - Circulation 14:30 Primary Survey Disability, Exposure e conclusioni 14:45 Dimostrazione generale MEGACODE di Primary Survey 15:00 Stazioni A, B, C, D, E MEGACODE Primary 17:00 Elementi di ventilazione meccanica 17:30 Operare in sicurezza nel soccorso al trauma 18:00 Incontro degli allievi con i tutors 18:30 Debriefing istruttori IV MODULO - 4 ore 14:00 Correzione pre-test e lezioni su Triage 14:30 Stazioni A, B Lavoro a piccolo gruppi: il Triage 15:00 Presidi e tecniche di mobilizzazione ed immobilizzazione (teoria) 15:30 Presidi e tecniche di mobilizzazione ed immobilizzazione (pratica) 17:30 Stazioni A, B Lavoro a piccoli gruppi (ventilatori da trasporto) 18:00 Incontro degli allievi con i tutors 18:30 Debriefing istruttori

5 Pagina 5/8 PTC Avanzato Esecutore V MODULO - 4 ore 08:30 Stazioni A, B, C, D, E MEGACODE completi (prova ventilatore) 11:00 Coffee break 11:30 Prova teorica Prova pratica: MEGACODE (+ ventilatore se non eseguito) 13:30 Correzione test 14:00 Feed-back allievi, questionario di gradimento, consegna attestati e conclusione del corso OBIETTIVI DEL CORSO: il corso di Prehospital Trauma Care, secondo le linee guida internazionali viene rivolto a Medico, Infermieri che afferiscono al DEA (Dipartimento Emergenza e Accettazione) che si occupano in particolare della gestione e trattamento avanzato dei malati traumatizzati sul territorio. DURATA: 20 ore. DESTINATARI: professionisti sanitari. METODOLOGIA: il corso prevede una parte teorica ed una parte pratica per l addestramento all uso dei presidi per la mobilizzazione, l immobilizzazione ed il trasporto dei soggetti traumatizzati. Un registro delle presenze, sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma in entrata ed in uscita, certificherà la frequenza del corso. DOCENTI: tutti gli Istruttori sono in possesso di regolare abilitazione. VERIFICHE E VALUTAZIONI: al termine del corso il discente dovrà sostenere un test teorico ed una prova pratica. I test verranno corretti e discussi con il singolo discente. partecipante il certificato rilasciato da Società Scientifica nazionale e/o internazionale. Per il conseguimento dell attestato è necessario aver superato il test teorico e la prova pratica finali. ECM: richiesti. formazione avvenuta, secondo le procedure interne del sistema qualità e delle norme ECM.

6 Pagina 6/8 Immobilizzazione e mobilizzazione del Paziente Traumatizzato Pediatrico Paediatric Trauma Prehospital Procedures (PTPP) 08:45 Presentazione del corso 09:00 Lezione teorica: Il trauma pediatrico in ambiente extraospedaliero: peculiarità e differenze rispetto al paziente adulto Descrizione delle attrezzature per l immobilizzazione del bambino ed indicazioni d uso del costruttore La valutazione dei parametri vitali del bambino 10:30 Coffee break 10:45 Addestramento pratico su: Barella spinale pediatrica Spostamento ed estrazione del bambino dal seggiolino dell auto Applicazione degli adattatori pediatrici sulla barella EXL65 e sulla spinale Immobilizzazione del lattante con steccobende e decompressione e KED Applicazione di vari collari pediatrici, regolabili e non. 13:00 PAUSA PRANZO I 14:00 Fissaggio dei presidi e del paziente sulla barella autocaricante Trasporto in sicurezza del bambino in ambulanza con i presidi dedicati (Pedi-pac) 15:30 Addestramento pratico su: Valutazione primaria e secondaria del bambino traumatizzato 16:30 Test teorico 17:30 Compilazione test di gradimento, consegna attestati e chiusura del corso OBIETTIVI DEL CORSO: il corso, della durata di 8 ore, fornisce le competenze per utilizzare le attrezzature per l immobilizzazione del paziente traumatizzato pediatrico ed il suo trasporto in sicurezza sui mezzi di soccorso. Per partecipare al corso si rende necessario aver già frequentato corsi sull utilizzo dei presidi per la traumatologia dell adulto (collare, spinale). DURATA: 8 ore. DESTINATARI: personale addetto all emergenza extra-ospedaliera. METODOLOGIA: il percorso formativo è caratterizzato da lezioni frontali teoriche e stazioni pratiche di addestramento. Un registro delle presenze, sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma in entrata ed in uscita, certificherà la frequenza del corso. DOCENTI: tutti gli istruttori sono in possesso di regolare abilitazione di Istruttori Trauma e Rianimazione Cardio-polmonare. Esperti didattica e sistemi di valutazione. Esperti di soccorso extraospedaliero. MATERIALE DIDATTICO: ad ogni discente sarà consegnata copia del materiale proiettato. VERIFICHE E VALUTAZIONI: al termine del corso il discente dovrà sostenere un test teorico. Per la simulazione pratica il feedback correttivo e la valutazione saranno forniti in itinere. forma anonima un questionario di gradimento del corso. partecipante l attestato di partecipazione. Per il conseguimento dell attestato è necessario aver superato il test teorico. ECM: 8 crediti per tutte le professioni sanitarie (se previsti dall edizione). documenti del corso, il registro con le firme dei discenti, il test teorico e lo skill test, nonché la copia dell attestato saranno conservati nell archivio della FEST quale documentazione della formazione avvenuta, secondo le procedure interne del sistema qualità e delle norme ECM. NOTE: si consiglia un abbigliamento comodo. La partecipazione al corso presuppone competenze sull uso della barella a cucchiaio, spinale ed auto caricante, collari adulto già acquisite.

7 Pagina 7/8 PHTLS Provider 08:00 Registrazione dei partecipanti 08:30 Valutazione di base 09:20 Introduzione 09:35 Le lezioni che abbiamo imparato 09:55 Cinematica del trauma 10:45 Coffee break 11:00 Valutazione e trattamento 11:45 Gestione della via aerea e ventilazione 12:30 Sistema nervoso centrale 13:15 PAUSA PRANZO II 08:00 Shock 08:55 Trauma toracico 09:40 Trauma termico 10:10 Coffee break 10:25 Trauma in popolazioni speciali di pazienti 11:10 Addestramento pratico 3: Valutazione del paziente 3 Valutazione del paziente 4 Valutazione pediatrica Immobilizzazione pediatrica 13:00 PAUSA PRANZO I 14:00 Addestramento pratico 1: Gestione delle vie aeree 1 Gestione delle vie aeree 2 Ked e collare Estricazione rapida 15:50 Addestramento pratico 2: Immobilizzazione 1 Immobilizzazione 2 Valutazione del paziente 1 Valutazione del paziente 2 17:40 Chiusura della giornata IV MODULO - 4 ore 13:45 Principi d oro nel trattamento del traumatizzato 14:05 Valutazioni finali 16:45 Compilazione test di gradimento e chiusura del corso

8 Pagina 8/8 PHTLS Provider OBIETTIVI DEL CORSO: il programma di PHTLS tenta di migliorare le conoscenze e le abilità di ciascun partecipante nel campo del trattamento pre-ospedaliero del trauma. Questa migliore comprensione della cinematica, della fisiopatologia, dell'impatto sistemico e delle tecniche di intervento produrranno un miglioramento nella valutazione e nel trattamento dei pazienti politraumatizzati, offrendo il quadro delle necessità individuali del paziente. Il programma PHTLS rafforza la filosofia che il trattamento del paziente politraumatizzato è unico e richiede bisogni specifici che possono andare al di là delle modalità di trattamento tradizionale. Perciò, il programma PHTLS rafforza il concetto della necessità di: - valutazione rapida e accurata - identificazione dello shock e dell ipossia - instaurazione di tecniche di intervento - trasporto rapido e sicuro DURATA: 16 ore. DESTINATARI: professionisti sanitari. METODOLOGIA: il corso è suddiviso in lezioni frontali seguite da stazioni di addestramento pratico. DOCENTI: tutti i Docenti sono Istruttori Assitrauma. VERIFICHE E VALUTAZIONI: al termine del corso il discente dovrà sostenere un test teorico ed una prova pratica. Per la preparazione del corso è indispensabile un accurato studio preventivo del PHTLS Student Textbook Edizione italiana. partecipante il certificato rilasciato da Società Scientifica nazionale e/o internazionale. Per il conseguimento dell attestato è necessario aver superato il test teorico e lo scenario clinico. ECM: richiesti. formazione avvenuta, secondo le procedure interne del sistema qualità e delle norme ECM.

Addestramento Attrezzature Traumatiche

Addestramento Attrezzature Traumatiche Addestramento Attrezzature Traumatiche I MODULO - 4 ore 08:30 Registrazione partecipati 09:00 La biomeccanica riferita al soccorso ed al trasporto, teoria dell immobilizzazione ed introduzione alle manovre

Dettagli

ASL LECCE UFFICIO FORMAZIONE SEUS 118

ASL LECCE UFFICIO FORMAZIONE SEUS 118 ASL LECCE UFFICIO FORMAZIONE SEUS 118 CORSO FORMATIVO TEORICO PRATICO PER SOCCORRITORI ADDETTI AI MEZZI DI TRASPORTO E SOCCORSO DI FERITI E INFERMI DEL SERVIZIO DI EMERGENZA URGENZA SANITARIA 4 EDIZIONE

Dettagli

PROPOSTA FORMATIVA SANITARI ASSOCIAZIONE O.I.S.I.

PROPOSTA FORMATIVA SANITARI ASSOCIAZIONE O.I.S.I. PROPOSTA FORMATIVA SANITARI ASSOCIAZIONE O.I.S.I. Centro accreditato http://www.ircouncil.it/ Associazione Organizzazione Italiana Sviluppo Innovativo O.I.S.I. Attività di organizzazioni per la tutela

Dettagli

PTC IRC Prehospital Trauma Care Base Italian Resuscitation Council

PTC IRC Prehospital Trauma Care Base Italian Resuscitation Council REGIONE PUGLIA AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA CONSORIALE POLICLINICO DI BARI Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE PTC IRC Prehospital Trauma Care Base Italian Resuscitation

Dettagli

BLS BLSD Esecutore Sanitari

BLS BLSD Esecutore Sanitari Pagina 1/6 BLS BLSD Esecutore Sanitari I MODULO - 4 ore 08:45 Presentazione del corso (pre-test) 09:00 Lezione teorica: Fondamenti del BLS e della Defibrillazione Semiautomatica Precoce Fasi del BLS Efficacia

Dettagli

ACLS Esecutore (AHA) Associazione affiliata:

ACLS Esecutore (AHA) Associazione affiliata: ACLS Esecutore (AHA) I Giornata 09:00 Cause e prevenzione dell arresto cardiaco 09:30 Sindromi coronariche acute 10:00 Il paziente ipoperfuso 10:30 Dimostrazione scenario di arresto cardiaco 11:15 Algoritmo

Dettagli

Bendaggi Complessi. Associazione affiliata: PROGRAMMA: I Giornata. II Giornata

Bendaggi Complessi. Associazione affiliata: PROGRAMMA: I Giornata. II Giornata Rev.01/2016 Bendaggi Complessi I Giornata 08:30 Registrazione dei partecipanti e consegna del materiale. Apertura del Corso: finalità ed obiettivi 08:45 I Sessione: bendaggi semplici e complessi - Definizione

Dettagli

2013 Corso accreditato ECM-CPD rivolto a Medici, Infermieri e Infermieri Pediatrici

2013 Corso accreditato ECM-CPD rivolto a Medici, Infermieri e Infermieri Pediatrici Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione convenzionato con l Università degli Studi di Milano Centro di Formazione 2013 Corso accreditato

Dettagli

i La risposta telefonica, il linguaggio radio. Protocolli e strumenti di [ S!g. L. De Donno/ l l

i La risposta telefonica, il linguaggio radio. Protocolli e strumenti di [ S!g. L. De Donno/ l l 'L. l ASL LECCE UFFICIO FORMAZIONE - SEUS 118 CORSO FORMATIVO TEORICO - PRATICO PER SOCCORRITORI ADDETTI AI MEZZI DI TRASPORTO E SOCCORSO DI FERITI E INFERMI DEL SERVIZIO DI EMERGENZA- URGENZA SANITARIA

Dettagli

Trauma 2016 L offerta formativa

Trauma 2016 L offerta formativa L offerta formativa Il Passato e il Futuro Gaetano Tammaro 118 Centrale Operativa ed Elisoccorso - Ospedale Maggiore di Bologna. Giovanni Sesana ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda AREU PTC base:

Dettagli

1. CORSO FORMATORE ISTRUTTORI BLSD ADULTO E PEDIATRICO OBIETTIVO

1. CORSO FORMATORE ISTRUTTORI BLSD ADULTO E PEDIATRICO OBIETTIVO ALLEGATO B PROGRAMMI FORMATIVI BLSD ADULTO E PEDIATRICO 1. CORSO FORMATORE ISTRUTTORI BLSD ADULTO E PEDIATRICO OBIETTIVO - Sviluppare competenze, conoscenze e abilità inerenti le tecniche relazionali e

Dettagli

Formazione su protocolli clinici in uso nell'emergenza (medica e traumatica) e tecniche di immobilizzazione e estricazione

Formazione su protocolli clinici in uso nell'emergenza (medica e traumatica) e tecniche di immobilizzazione e estricazione STRUTTURA COMPLESSA/SERVIZIO DI Pronto Soccorso PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE Formazione su protocolli clinici in uso nell'emergenza (medica e traumatica) e tecniche di immobilizzazione e estricazione Corso

Dettagli

ALSD Esecutore FEST ITALIA. Sede Nazionale. Training the future... yes, we can. Accreditamenti: Ministero della Salute, ASAC, SIMEUP

ALSD Esecutore FEST ITALIA. Sede Nazionale. Training the future... yes, we can. Accreditamenti: Ministero della Salute, ASAC, SIMEUP Pagina 1/8 I Giornata 09:00 Cause e prevenzione dell arresto cardiaco ALSD Esecutore OBIETTIVI DEL CORSO: fornire le conoscenze teoriche e le capacità pratiche necessarie a trattare i pazienti adulti in

Dettagli

Milano EPLS aprile novembre 2010 EUROPEAN PEDIATRIC LIFE SUPPORT. S.A.R.N.eP.I. Ospedale. dei Bambini Buzzi Aula Magna SIMEUP

Milano EPLS aprile novembre 2010 EUROPEAN PEDIATRIC LIFE SUPPORT. S.A.R.N.eP.I. Ospedale. dei Bambini Buzzi Aula Magna SIMEUP Milano Ospedale dei Bambini Milano-Buzzi Ospedale dei Bambini Buzzi Aula Magna 16 17 aprile 2010 SIMEUP 26 27 novembre 2010 pro vita contra dolorem semper S.A.R.N.eP.I. Società di Anestesia Rianimazione

Dettagli

Corso EPALS IRC- Accreditato ECM Marzo 2019 Bologna

Corso EPALS IRC- Accreditato ECM Marzo 2019 Bologna Corso EPALS IRC- Accreditato ECM 28-29 Marzo 2019 Bologna (Gestione Avanzata del paziente Pediatrico Critico) Data / Ora Dal 28 Marzo 2019 Al 29 Marzo 2019 Dalle ore 08:00 alle ore 18:00 Luogo Nuove Aule

Dettagli

POSIZIONE NEUTRA DISPOSITIVI DI IMMOBILIZZAZIONE MEZZI DI IMMOBILIZZAZIONE PARZIALE COLLARI CERVICALI IMMOBILIZZATORI DEGLI ARTI ESTRICATORI BARELLA R

POSIZIONE NEUTRA DISPOSITIVI DI IMMOBILIZZAZIONE MEZZI DI IMMOBILIZZAZIONE PARZIALE COLLARI CERVICALI IMMOBILIZZATORI DEGLI ARTI ESTRICATORI BARELLA R PRESIDI D IMMOBILIZZAZIONE IMMOBILIZZAZIONE DEL TRAUMATIZZATO NEL PAZIENTE TRAUMATIZZATO SOSPETTARE SEMPRE UNA LESIONE VERTEBRALE FINO A QUANDO NON SIA STATO ESCLUSO RADIOLOGICAMENTE 1 POSIZIONE NEUTRA

Dettagli

Milano. aprile 2011 EUROPEAN PEDIATRIC LIFE SUPPORT. S.A.R.N.eP.I. Ospedale. dei Bambini Buzzi Aula Magna. Italian Resuscitation Council.

Milano. aprile 2011 EUROPEAN PEDIATRIC LIFE SUPPORT. S.A.R.N.eP.I. Ospedale. dei Bambini Buzzi Aula Magna. Italian Resuscitation Council. Milano Ospedale dei Bambini Milano-Buzzi Ospedale dei Bambini Buzzi Aula Magna S.A.R.N.eP.I. Società di Anestesia Rianimazione Neonatale e Pediatrica Italiana Italian Resuscitation Council 15 16 aprile

Dettagli

Progetto formativo VI CORSO PREHOSPITAL TRAUMA CARE PEDIATRICO

Progetto formativo VI CORSO PREHOSPITAL TRAUMA CARE PEDIATRICO Progetto formativo VI CORSO PREHOSPITAL TRAUMA CARE PEDIATRICO PROGRAMMA DEL CORSO ( 12 partecipanti): Medici Infermieri (discipline: Pediatria, Anestesia e Rianimazione, Medicina d Urgenza e PS, 118)

Dettagli

MODULO 135 PRESENTAZIONE PROGETTO DIDATTICO DA PARTE DEL CeFRA

MODULO 135 PRESENTAZIONE PROGETTO DIDATTICO DA PARTE DEL CeFRA CeFRA/Soggetto erogatore: ANPAS LOMBARDIA MODULO 135 PRESENTAZIONE PROGETTO DIDATTICO DA PARTE DEL CeFRA Articolazione territoriale del CeFRA (sede evento formativo): Pubblica Assistenza Vimodrone Tipologia

Dettagli

BLSD. Adulto-Pediatrico

BLSD. Adulto-Pediatrico Informativa BLSD Adulto-Pediatrico Corso di Rianimazione Cardiopolmonare con Uso del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) per Operatori Sanitari /2biBMi`Bh/2Hh+Q`bQh BIh,RacRhV#Hb/Wh h03cjcnjrhhjnjj3h\n3ii3hu3acrn3.h,rnhrhc3nyh3cu3ac3nyhcnh,lurhl30c,r.h,@3hqr

Dettagli

MODULO 135 PRESENTAZIONE PROGETTO DIDATTICO DA PARTE DEL CeFRA

MODULO 135 PRESENTAZIONE PROGETTO DIDATTICO DA PARTE DEL CeFRA CeFRA/Soggetto erogatore: ANPAS LOMBARDIA MODULO 135 PRESENTAZIONE PROGETTO DIDATTICO DA PARTE DEL CeFRA Articolazione territoriale del CeFRA (sede evento formativo): Pubblica Assistenza Tipologia del

Dettagli

IL TRAUMA DEL BAMBINO

IL TRAUMA DEL BAMBINO IL TRAUMA DEL BAMBINO Peculiarità del paziente pediatrico Aspetti psicologici e relazionali Presidi in dotazione e in commercio Simulazioni di casi e pratica d uso *Dati Istat 2008 CAUSE DI TRAUMI IN ETA

Dettagli

Sede del Corso: HELIAIME Centro di Formazione e Addestramento H.E.M.S. c/o Polo Formativo Universitario Ente Ecclesiastico Ospedale Generale

Sede del Corso: HELIAIME Centro di Formazione e Addestramento H.E.M.S. c/o Polo Formativo Universitario Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Sede del Corso: HELIAIME Centro di Formazione e Addestramento H.E.M.S. c/o Polo Formativo Universitario Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale F. Miulli S.P. 127 Acquaviva delle Fonti Santeramo

Dettagli

Centro di Formazione ANPAS ER Percorsi Formativi

Centro di Formazione ANPAS ER Percorsi Formativi Centro di Formazione ANPAS ER Percorsi Formativi Marzo 2012 Delibera Num.44 del 26/01/2009 Requisiti specifici per l accreditamento. Il percorso formativo DEVE essere acquisito esclusivamente da ASL della

Dettagli

58 CORSO PER SOCCORRITORI

58 CORSO PER SOCCORRITORI 58 CORSO PER SOCCORRITORI 15 settembre 2017-10 marzo 20 programma provvisorio del corso Formazione del Volontario Soccorritore programma corso base Il SOCIO ATTIVO TECNICO è l operatore addetto a servizi

Dettagli

EVENTO RESIDENZIALE TITOLO: ATLS (ADVANCED TRAUMA LIFE SUPPORT) Ezioni, Se, Date svolgimento: N. ezione DATA INIZIO PROVINCIA COMUNE INDIRIZZO LUOGO 15.03.2017 VE SAN DONA DI VIA GIRARDI 23 AULE PIAVE

Dettagli

PROPOSTA DI PROGETTO FORMATIVO DI PBLS-D RIVOLTO A PERSONALE SANITARIO E NON (LAICI)

PROPOSTA DI PROGETTO FORMATIVO DI PBLS-D RIVOLTO A PERSONALE SANITARIO E NON (LAICI) CENTRO DI FORMAZIONE PEDIATRIA SAN CAMILLO-FORLANINI PROPOSTA DI PROGETTO FORMATIVO DI PBLS-D RIVOLTO A PERSONALE SANITARIO E NON (LAICI) 1. PRESENTAZIONE DEL PROGETTO FORMATIVO 2. SOCIETA SCIENTIFICHE

Dettagli

Corso esecutore BLS-D riservato iscritti SNAMI Caserta 14 OTTOBRE 2017

Corso esecutore BLS-D riservato iscritti SNAMI Caserta 14 OTTOBRE 2017 SNAMI Caserta Via ROOSVELT n.4, piano terra, 81100 Caserta; Tel.: 0823 326625; Cell.: 3384149009; Email: caserta@snami.org posta certificata: caserta@pec.snami.org Corso esecutore BLS-D riservato iscritti

Dettagli

OBIETTIVO NAZIONALE A CUI FA RIFERIMENTO L ATTIVITA FORMATIVA Sicurezza del paziente

OBIETTIVO NAZIONALE A CUI FA RIFERIMENTO L ATTIVITA FORMATIVA Sicurezza del paziente PROPOSTA DI EVENTO FORMATIVO PIANO FORMATIVO AZIENDALE ANNO 2017 X 1. RESIDENZIALE DIPARTIMENTO/U.O./SERVIZIO PROPONENTE U.O.C di Pediatria TITOLO EPILS (European Pediatric Immediate Life Support) DATA

Dettagli

Corso EPALS IRC- Accreditato ECM Dicembre 2019 Bologna

Corso EPALS IRC- Accreditato ECM Dicembre 2019 Bologna Corso EPALS IRC- Accreditato ECM 19-20 Dicembre 2019 Bologna (Gestione Avanzata del paziente Pediatrico Critico) Data / Ora Dal 19 Dicembre 2019 Al 20 Dicembre 2019 Dalle ore 08:00 alle ore 18:00 Luogo

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE. Partecipanti n 20

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE. Partecipanti n 20 PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE Titolo del progetto: Corso Avanzato di Triage di Pronto Soccorso Destinatari: Medici, Infermieri, altri esclusi dai crediti Partecipanti n 20 Descrizione e obiettivi formativi

Dettagli

Corso BLS. Basic Life Support - Esecutore per Sanitari

Corso BLS. Basic Life Support - Esecutore per Sanitari Corso BLS Basic Life Support - Esecutore per Sanitari L ISMETT è un International Training Center (ITC) dell American Heart Association (AHA), un centro, cioè, accreditato per l erograzione di corsi di

Dettagli

PROGETTAZIONE ATLS ADVANCED TRAUMA LIFE SUPPORT PROVIDER RESPONSABILI SCIENTIFICI

PROGETTAZIONE ATLS ADVANCED TRAUMA LIFE SUPPORT PROVIDER RESPONSABILI SCIENTIFICI RESPONSABILI SCIENTIFICI Giorgio OLIVERO Italian Program Director Professore di Chirurgia Generale presso Università di Torino Direttore S.S. Pronto Soccorso di Area Chirurgica A.O.U. Città della Salute

Dettagli

ASSOCIAZIONE VOLONTARI SERVIZIO AMBULANZA DI STORO

ASSOCIAZIONE VOLONTARI SERVIZIO AMBULANZA DI STORO ASSOCIAZIONE VOLONTARI SERVIZIO AMBULANZA DI STORO CORSO DI FORMAZIONE PER ASPIRANTI VOLONTARI DEL SOCCORSO ASSOCIAZIONE VOLONTARI SERVIZIO AMBULANZA STORO ANNO 2018 PREMESSA Questo corso vuole seguire

Dettagli

Tecniche e presidi per l immobilizzazione e la mobilizzazione atraumatica

Tecniche e presidi per l immobilizzazione e la mobilizzazione atraumatica Tecniche e presidi per l immobilizzazione e la mobilizzazione atraumatica Obiettivi Immobilizzare il rachide cervicale Immobilizzare la colonna in toto Immobilizzare segmenti osteo-articolari Consentire

Dettagli

Corso ACLS Provider. Advanced Cardiovascular Life Support - Esecutore

Corso ACLS Provider. Advanced Cardiovascular Life Support - Esecutore Corso ACLS Provider Advanced Cardiovascular Life Support - Esecutore L ISMETT è un International Training Center (ITC) dell American Heart Association, un centro, cioè, accreditato per l erograzione di

Dettagli

CORSO FORMATIVO TEORICO PRATICO PER SOCCORRITORI- 27/93, 17/96) ASL LECCE SEUS 118 LECCE

CORSO FORMATIVO TEORICO PRATICO PER SOCCORRITORI- 27/93, 17/96) ASL LECCE SEUS 118 LECCE CORSO FORMATIVO TEORICO PRATICO PER SOCCORRITORI- (Legge regionale n 27/93, aggiornata dalla Legge Regionale 17/96) ASL LECCE SEUS 118 LECCE Il Corso ha l obiettivo di fornire una formazione di base specifica

Dettagli

PRESIDI POSIZIONE NEUTRA IMMOBILIZZAZIONE DEL TRAUMATIZZATO NEL PAZIENTE TRAUMATIZZATO SOSPETTARE SEMPRE UNA LESIONE VERTEBRALE

PRESIDI POSIZIONE NEUTRA IMMOBILIZZAZIONE DEL TRAUMATIZZATO NEL PAZIENTE TRAUMATIZZATO SOSPETTARE SEMPRE UNA LESIONE VERTEBRALE PRESIDI IMMOBILIZZAZIONE DEL TRAUMATIZZATO NEL PAZIENTE TRAUMATIZZATO SOSPETTARE SEMPRE UNA LESIONE VERTEBRALE FINO A QUANDO NON SIA STATO ESCLUSO RADIOLOGICAMENTE POSIZIONE NEUTRA 1 DISPOSITIVI DI IMMOBILIZZAZIONE

Dettagli

ATCN: ADVANCED TRAUMA CARE FOR NURSES novembre 2019 Crediti ECM n. 35,2

ATCN: ADVANCED TRAUMA CARE FOR NURSES novembre 2019 Crediti ECM n. 35,2 Codice interno: FOI1900994 ID evento: 134816 ATCN: ADVANCED TRAUMA CARE FOR NURSES 7-8-9 novembre 2019 Crediti ECM n. 35,2 Aule Didattiche Scuola Salaroli Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo P.zza

Dettagli

ALS Esecutore FEST ITALIA. Sede Nazionale. Training the future... yes, we can. Accreditamenti: Ministero della Salute, ASAC, SIMEUP PROGRAMMA:

ALS Esecutore FEST ITALIA. Sede Nazionale. Training the future... yes, we can. Accreditamenti: Ministero della Salute, ASAC, SIMEUP PROGRAMMA: Pagina 1/12 ALS Esecutore I MODULO - 5 ore 08:15 Registrazione partecipati 08:45 Introduzione e ALS in prospettiva 09:00 Cause e prevenzione dell arresto cardiaco 09:30 Sindromi coronariche acute 10:00

Dettagli

La Gestione del Paziente Violento

La Gestione del Paziente Violento La Gestione del Paziente Violento 09:00 L aggressività e le condotte aggressive 09:30 Il ciclo dell aggressività 10:00 Indicatori fisici e comportamentali della violenza 10:30 Approccio relazionale al

Dettagli

1 edizione e 19 maggio

1 edizione e 19 maggio Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione convenzionato con l Università degli Studi di Milano Centro di Formazione 2012 Corso di

Dettagli

PROGRAMMA FORMATIVO DI RETRAINING (PFR)

PROGRAMMA FORMATIVO DI RETRAINING (PFR) ALLEGATO 2 Di cui PROGRAMMA FORMATIVO DI RETRAINING (PFR) OBIETTIVO GENERALE DEL CORSO Tutto il personale sanitario attualmente operante nel servizio di elisoccorso presso le Centrali Operative di Cagliari

Dettagli

SIMEUP. S.A.R.N.eP.I. Società di Anestesia Rianimazione Neonatale e Pediatrica Italiana. Ospedale dei Bambini Buzzi Aula Magna EPLS 2009

SIMEUP. S.A.R.N.eP.I. Società di Anestesia Rianimazione Neonatale e Pediatrica Italiana. Ospedale dei Bambini Buzzi Aula Magna EPLS 2009 SIMEUP pro vita contra dolorem semper S.A.R.N.eP.I. Società di Anestesia Rianimazione Neonatale e Pediatrica Italiana Italian Resuscitation Council Milano Ospedale dei Bambini Milano-Buzzi Ospedale dei

Dettagli

Corso Istruttore Pediatric Basic Life Support

Corso Istruttore Pediatric Basic Life Support Medicina d Urgenza Pediatrica (M.U.P.) Italian Resuscitation Council (I.R.C.) C Istituto Regionale Studi e Ricerca Sociale Centro regionale di Riferimento PBLS MUP-IRC Regionales Ausbildungzentrum PBLS

Dettagli

Composizione e compiti dell'equipaggio. La Sicurezza nel Servizio in Ambulanza

Composizione e compiti dell'equipaggio. La Sicurezza nel Servizio in Ambulanza Le apparecchiature di soccorso. Utilizzo e manutenzione. Composizione e compiti dell'equipaggio. La Sicurezza nel Servizio in Ambulanza Docente Fabio Pulejo Dal 1997, Operatore Tecnico Gestione Soccorso

Dettagli

59 CORSO DI PRIMO SOCCORSO

59 CORSO DI PRIMO SOCCORSO 59 CORSO DI PRIMO SOCCORSO per soccorritori di ambulanza 25 settembre 2018-09 marzo 2019 programma del corso FORMAZIONE DEL SOCCORRITORE DATA ARGOMENTO DOCENTE 25 settembre 02 04 09 11 Sabato 13 16 18

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE TITOLO DEL CORSO

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE TITOLO DEL CORSO Dipartimento di Emergenza Urgenza PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE TITOLO DEL CORSO ESERCITAZIONI DI ALS TACHICARDIE E CARDIOVERSIONE (ADVANCED LIFE SUPPORT RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE AVANZATA) Corso di

Dettagli

Corso PALS Provider Pediatric Advanced Life Support - Esecutore

Corso PALS Provider Pediatric Advanced Life Support - Esecutore Corso PALS Provider Pediatric Advanced Life Support - Esecutore Corso avanzato di gestione dell emergenza cardiopolmonare pediatrica L ISMETT è un International Training Center (ITC) dell American Heart

Dettagli

Corso: Basic e Prehospital Advanced

Corso: Basic e Prehospital Advanced #noicisiamo Corso: Basic e Prehospital Advanced Trauma Life Support for Healthcare and Responders Roma, 13-14 ottobre 2017 (Corso Base) Roma, 15 ottobre 2017 (Corso Avanzato) AREMT nasce nel gennaio 2004

Dettagli

CENTRO FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO Sede di Pietra Ligure CORSO PBLSD RETRAINING SANITARI

CENTRO FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO Sede di Pietra Ligure CORSO PBLSD RETRAINING SANITARI Indice 1 Scopo e campo d applicazione... 2 2 Responsabilità... 2 3 Documenti e riferimenti normativi... 2 4 Definizioni e acronimi... 2 5 Modalità operative... 2 6 Archiviazione... 5 PROPOSTO DA: Centro

Dettagli

58 CORSO DI PRIMO SOCCORSO

58 CORSO DI PRIMO SOCCORSO 58 CORSO DI PRIMO SOCCORSO 15 settembre 2017-10 marzo 2018 programma del corso Formazione del Volontario Soccorritore Programma corso base (Gruppo Tecnici Croce Bianca) Il SOCIO ATTIVO TECNICO è l operatore

Dettagli

SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI E DEFIBRILLAZIONE PRECOCE (BLSD)

SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI E DEFIBRILLAZIONE PRECOCE (BLSD) Progetto Formativo Residenziale SUPPORTO DI BASE DELLE FUNZIONI VITALI E DEFIBRILLAZIONE PRECOCE (BLSD) Edizione 0: 23 Settembre 2009 Edizione 1: 21 Ottobre 2009 Edizione 2: 10 Novembre 2009 Orario: 8.30-12.30

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE. Titolo del progetto: ADVANCED CARDIOVASCULAR LIFE SUPPORT (AHA) ACLS. Partecipanti n 12

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE. Titolo del progetto: ADVANCED CARDIOVASCULAR LIFE SUPPORT (AHA) ACLS. Partecipanti n 12 PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE Titolo del progetto: ADVANCED CARDIOVASCULAR LIFE SUPPORT (AHA) ACLS Destinatari: Medici e infermieri dell Area Critica Partecipanti n 12 Descrizione e obiettivi formativi

Dettagli

ISTRUTTORE Manovre Salvavita Pediatriche (MSP)

ISTRUTTORE Manovre Salvavita Pediatriche (MSP) IL Comitato Regionale della Lombardia RENDE NOTO che, in collaborazione con l Area 1 Regionale e lo Staff Regionale MSP, sono stati organizzati 2 Corsi per : ISTRUTTORE Manovre Salvavita Pediatriche (MSP)

Dettagli

LEGGE REGIONALE N 25/2001. Mis. Cascina 1

LEGGE REGIONALE N 25/2001. Mis. Cascina 1 LEGGE REGIONALE N 25/2001 Mis. Cascina 1 CAMBIO LEGGE LEGGE 60/1993 LEGGE 25/2001 Mis. Cascina 2 DISCIPLINA DELLE AUTORIZZAZIONI E DELLA VIGILANZA SULL ATTIVITA DI TRASPORTO Norme di Regolamento per il

Dettagli

Advanced Cardiovascular Life Support - Esecutore

Advanced Cardiovascular Life Support - Esecutore Corso ACLS Provider Advanced Cardiovascular Life Support - Esecutore L ISMETT è un International Training Center (ITC) dell American Heart Association, un centro, cioè, accreditato per l erograzione di

Dettagli

Corso Heartsaver CPR AED

Corso Heartsaver CPR AED Corso Heartsaver CPR AED BLS Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione per soccorritori non professionisti L ISMETT è un International Training Center (ITC) dell American Heart Association (AHA),

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Provinciale di Trento

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Provinciale di Trento 6 CORSO PROVINCIALE PER ASPIRANTI ISTRUTTORI T.S.S.A. Sabato 2 marzo 2013 PRIMO MODULO FORMATIVO Ore 9,15 Ore 10.00 Ore 14.00 Ore 15,30 Ore 15,45 Presentazione del 6 Corso Istruttori PSTI e saluto di benvenuto

Dettagli

EMERGENZA INTRAOSPEDALIERA: ADDESTRAMENTO ALLA DEFIBRILLAZIONE. P.O. DI BUSTO ARSIZIO DAE PHYSIO-CONTROL

EMERGENZA INTRAOSPEDALIERA: ADDESTRAMENTO ALLA DEFIBRILLAZIONE. P.O. DI BUSTO ARSIZIO DAE PHYSIO-CONTROL PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE TITOLO EVENTO EMERGENZA INTRAOSPEDALIERA: ADDESTRAMENTO ALLA DEFIBRILLAZIONE. P.O. DI BUSTO ARSIZIO DAE PHYSIO-CONTROL Tipologia formativa: CORSO RESIDENZIALE ID evento:

Dettagli

PROGRAMMA E CALENDARIO DELLE LEZIONI. SERVIZIO OPERATIVO SANITARIO P.zza Vittoria, SONA VR Tel Fax

PROGRAMMA E CALENDARIO DELLE LEZIONI. SERVIZIO OPERATIVO SANITARIO P.zza Vittoria, SONA VR Tel Fax Corso 2011/2012 programma e calendario delle lezioni Pag. 1 di 8 SERVIZIO OPERATIVO SANITARIO P.zza Vittoria, 10 37060 SONA VR Tel. 0456081330 Fax. 045608100 www.sos-sona.it PROGRAMMA E CALENDARIO DELLE

Dettagli

CORSO BASE PER VOLONTARIO SOCCORRITORE ANNO 2018

CORSO BASE PER VOLONTARIO SOCCORRITORE ANNO 2018 CROCE BIANCA PAGANELLA CORSO BASE PER VOLONTARIO SOCCORRITORE ANNO 2018 PROGRAMMA DELLE LEZIONI LEGENDA: = Lezioni teoriche (28 h) obbligatoria la partecipazione all 80% delle h previste = Lezioni pratiche

Dettagli

I PRINCIPI di IMMOBILIZZAZIONE e MOBILIZZAZIONE ATRAUMATICA

I PRINCIPI di IMMOBILIZZAZIONE e MOBILIZZAZIONE ATRAUMATICA SECONDO MODULO I PRINCIPI di IMMOBILIZZAZIONE e MOBILIZZAZIONE ATRAUMATICA CAPITOLO J_7 OBIETTIVI Conoscere La rilevanza del problema I principi di IMMOBILIZZAZIONE e MOBILIZZAZIONE ATRAUMATICA Il corretto

Dettagli

CORSO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER FORMATORI

CORSO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER FORMATORI CORSO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER FORMATORI Promosso dal Gruppo di Studio di Rianimazione Neonatale POTENZA 26-27 settembre 2016 PIANO FORMATIVO SOCIETÀ DI NEONATOLOGIA ITALIANA Provider SIN n. 556 PROmOTORE

Dettagli

CORSO VOLONTARI SOCCORRITORI. Allegato A PIEMONTE 118 e OPERATORE DAE Edizione Serata di presentazione: venerdì 31 marzo - ore 21.

CORSO VOLONTARI SOCCORRITORI. Allegato A PIEMONTE 118 e OPERATORE DAE Edizione Serata di presentazione: venerdì 31 marzo - ore 21. GRUPPO VOLONTARI AMBULANZA DEL VERGANTE -Onlus- Affiliata A.N.P.A.S Via per Meina- Loc. Madonna della Neve c/ocentro di Protezione Civile 28010 NEBBIUNO (No) Cod.Fiscale 90004090032 - Tel. 0322 / 280.117-

Dettagli

A.C.L.S. (ADVANCED CARDIOVASCULAR LIFE SUPPORT)

A.C.L.S. (ADVANCED CARDIOVASCULAR LIFE SUPPORT) EVENTO RESIDENZIALE ECM RISERVA DI ISCRIZIONE: GLI ISCRITTI SONO SELEZIONATI DIRETTAMENTE DALLA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA A.C.L.S. (ADVANCED CARDIOVASCULAR LIFE SUPPORT) N. Edizione DATA INIZIO DATA FINE

Dettagli

CORSO DI PRIMO SOCCORSO

CORSO DI PRIMO SOCCORSO CORSO DI PRIMO SOCCORSO per soccorritori di ambulanza VERSIONE RIDOTTA PER PERSONALE SANITARIO (Medici Infermieri) 04 ottobre 2019 07 marzo 2020 programma del corso INFORMAZIONI GENERALI Il corso per soccorritori

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE TITOLO DEL CORSO

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE TITOLO DEL CORSO Dipartimento di Emergenza Urgenza PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE TITOLO DEL CORSO ESERCITAZIONI DI ALS TACHICARDIE E CARDIOVERSIONE (ADVANCED LIFE SUPPORT RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE AVANZATA) Corso di

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Regionale di Trento

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Regionale di Trento CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Regionale di Trento 4 CORSO REGIONALE PER ASPIRANTI ISTRUTTORI P.S.T.I. CROCE ROSSA ITALIANA PRIMO MODULO FORMATIVO Sabato 27 ottobre 2007 Ore 10,00 Ore 11.15 Ore 12,30 Ore

Dettagli

Programma. 1 a giornata: 22 ottobre Primo soccorso Peressutti R Traumi ortopedici Di Benedetto P. STAZIONI DI SIMULAZIONE

Programma. 1 a giornata: 22 ottobre Primo soccorso Peressutti R Traumi ortopedici Di Benedetto P. STAZIONI DI SIMULAZIONE Il SISM di Udine in collaborazione con Il CSAF di Udine propone una settimana di formazione riguardo le attività di primo soccorso in diversi ambiti dell assistenza sanitaria. Il corso si propone di approfondire

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ENTE PROPONENTE IL PROGETTO: ANPAS- Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze TITOLO DEL PROGETTO: NETTUNO ROMAGNA 018 SETT e Area di Intervento: Ao8 Area:assistenza

Dettagli

PROGRAMMA E CALENDARIO DELLE LEZIONI

PROGRAMMA E CALENDARIO DELLE LEZIONI PROGRAMMA E CALENDARIO DELLE LEZIONI Lugagnano 12 Gennaio 2015 Rev.3 del 07.01.2015 Corso 2015 programma e calendario delle lezioni (Rev.3 del 07.01.2015) Pag. 2 di 8 LEZIONE DATA TITOLO 0 0 1 T 2 T 3

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 5 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO Insieme per aiutare GG SETTORE Assistenza AREA DI INTERVENTO Salute OBIETTIVI DEL PROGETTO Soccorso sanitario; Trasporto assistito; Informazione

Dettagli

29 SETTEMBRE - 3 OTTOBRE 2014

29 SETTEMBRE - 3 OTTOBRE 2014 29 SETTEMBRE - 3 OTTOBRE 2014 Sede del Corso: HELIAIME Centro di Formazione e Addestramento H.E.M.S. c/o Polo Formativo Universitario Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale F. Miulli S.P. 127 Acquaviva

Dettagli

SVILUPPO CONTENUTI SESSIONE TEORICA

SVILUPPO CONTENUTI SESSIONE TEORICA 1.6 Valutazione dello sviluppo delle conoscenze Le sessioni pratiche valutano l abilità dell Allievo al fine di stabilire il livello di addestramento ricevuto come richiesto dal programma. L'Istruttore

Dettagli

Programma 22 CORSO DI PRIMO SOCCORSO e di PROTEZIONE CIVILE Aperto alla popolazione e ai nuovi Allievi Volontari ARGOMENTO

Programma 22 CORSO DI PRIMO SOCCORSO e di PROTEZIONE CIVILE Aperto alla popolazione e ai nuovi Allievi Volontari ARGOMENTO L1 L2 L3 L4 L5 L5 L6 L7 L8 L9 DATA Sede del corso Via del Taglio 6 Orario Corso 20.50-22.50 Inizio corso 5 marzo 2013 12 marzo 2013 14 marzo 2013 19 marzo2013 26 marzo 2013 28 marzo 2013 02 aprile 2013

Dettagli

59 CORSO DI PRIMO SOCCORSO

59 CORSO DI PRIMO SOCCORSO 59 CORSO DI PRIMO SOCCORSO per soccorritori di ambulanza VERSIO NERIDO TTAPER PERSO NALE SANI TARIO 25 settembre 2018-09 marzo 2019 programma del corso INFORMAZIONI GENERALI Il corso per soccorritori volontari

Dettagli

Corso BLS Healthcare Provider Retraining Basic Life Support Ricertificazione biennale per Sanitari

Corso BLS Healthcare Provider Retraining Basic Life Support Ricertificazione biennale per Sanitari Corso BLS Healthcare Provider Retraining Basic Life Support Ricertificazione biennale per Sanitari L ISMETT è un International Training Center (ITC) dell American Heart Association (AHA), un centro, cioè,

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI Sanitarie Università del Piemonte Orientale -

INFORMAZIONI GENERALI Sanitarie Università del Piemonte Orientale - Direzione Scientifica del Corso: dott. Pier Luigi INGRASSIA Direttore del Centro di Simulazione in Medicina e Professioni INFORMAZIONI GENERALI Sanitarie Università del Piemonte Orientale - NOVARA Sede:

Dettagli

Retraining Basic Life Support Defibrillation (BLSD) CORSO 2016 Direttore del Corso: Dott.ssa MENCARELLI MARINA

Retraining Basic Life Support Defibrillation (BLSD) CORSO 2016 Direttore del Corso: Dott.ssa MENCARELLI MARINA Dipartimento: DIRMT Direttore: Dr.ssa Maria Antonietta Lupi Retraining Basic Life Support Defibrillation (BLSD) CORSO 2016 Direttore del Corso: Dott.ssa MENCARELLI MARINA PRESENTAZIONE: La rianimazione

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO SENZA ESSERE EROI 2 SETTORE E AREA DI INTERVENTO Settore intervento: Assistenza Area intervento: Salute SEDI DI SVOLGIMENTO E POSTI DISPONIBILI Numero

Dettagli

IL TRAUMA DEL BAMBINO, DELL ANZIANO E DELLA DONNA GRAVIDA

IL TRAUMA DEL BAMBINO, DELL ANZIANO E DELLA DONNA GRAVIDA SECONDO MODULO IL TRAUMA DEL BAMBINO, DELL ANZIANO E DELLA DONNA GRAVIDA CAPITOLO J_11 OBIETTIVI IDENTIFICARE LE PARTICOLARITÀ CHE CARATTERIZZANO IL TRAUMA DEL BAMBINO, DELL ANZIANO E DELLA DONNA GRAVIDA

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI AL PRIMO SOCCORSO 1 livello

CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI AL PRIMO SOCCORSO 1 livello CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI AL PRIMO SOCCORSO 1 livello generali Acquisire la consapevolezza del ruolo sociale del volontario. Saper rilevare i bisogni del cittadino malato ed operare per il suo

Dettagli

PROPOSTA FORMATIVA ASSOCIAZIONI SPORTIVE ASSOCIAZIONE O.I.S.I.

PROPOSTA FORMATIVA ASSOCIAZIONI SPORTIVE ASSOCIAZIONE O.I.S.I. PROPOSTA FORMATIVA ASSOCIAZIONI SPORTIVE ASSOCIAZIONE O.I.S.I. Centro accreditato http://www.ircouncil.it/ Associazione Organizzazione Italiana Sviluppo Innovativo O.I.S.I. Attività di organizzazioni per

Dettagli

"CORSO PROPEDEUTICO IAA"

CORSO PROPEDEUTICO IAA "CORSO PROPEDEUTICO IAA" Programma dell'evento formativo Edizione: 1 - Data: dal 01/06/2019 al 03/06/2019 - Luogo: Roma (RM), SEDE HC TRAINING Via Vallerotonda, 13. Destinatari (professioni - discipline):

Dettagli

Libera Professione Infermiere Attività di supervisione. Date da marzo 2011 fino ad agosto 2011 Nome e indirizzo del datore di lavoro

Libera Professione Infermiere Attività di supervisione. Date da marzo 2011 fino ad agosto 2011 Nome e indirizzo del datore di lavoro C U R R I C U L U M F O R M A T I V O INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono E-mail Data di nascita Sesso ESPERIENZA LAVORATIVA Date da gennaio 2008 (prima occasionale ora full-time) fino ad ora

Dettagli

INIZIO LUNEDì 16 GENNAIO 2017 Dalle ore 21:15 alle 22:30 PRESSO SALA CONVEGNI COMUNE DI CAMERANO

INIZIO LUNEDì 16 GENNAIO 2017 Dalle ore 21:15 alle 22:30 PRESSO SALA CONVEGNI COMUNE DI CAMERANO Direttore del Corso: Dott. Riccardo Taccaliti INIZIO LUNEDì 16 GENNAIO 2017 Dalle ore 21:15 alle 22:30 PRESSO SALA CONVEGNI COMUNE DI CAMERANO Info: Tel: 071.95247 E-mail: servizi formazione@crocegialla-camerano.org

Dettagli

CORSO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER FORMATORI

CORSO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER FORMATORI CORSO DI RIANIMAZIONE NEONATALE PER FORMATORI Promosso dal Gruppo di Studio di Rianimazione Neonatale BIANCAVILLA 8-9 giugno 2017 PIANO FORMATIVO SOCIETÀ DI NEONATOLOGIA ITALIANA Provider SIN n. 556 PIANO

Dettagli

RIANIMAZIONE NEONATALE PER FORMATORI promosso dal Gruppo di Studio di Rianimazione Neonatale

RIANIMAZIONE NEONATALE PER FORMATORI promosso dal Gruppo di Studio di Rianimazione Neonatale RIANIMAZIONE NEONATALE PER FORMATORI promosso dal Gruppo di Studio di Rianimazione Neonatale BRINDISI 19-20 novembre 2012 PIANO FORMATIVO SOCIETÀ DI NEONATOLOGIA ITALIANA Provider SIN n. 556 PROMOTORE

Dettagli

PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI CON E SENZA STABILIZZATORI

PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI CON E SENZA STABILIZZATORI PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI CON E SENZA STABILIZZATORI (D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 art. 73 Allegato III Accordo Stato Regioni del 22/02/2012) Date e orari 02 novembre 2017 dalle 8.00 alle 13.00

Dettagli

Corso per Simulatori CRI (I livello)

Corso per Simulatori CRI (I livello) CROCE ROSSA ITALIANA PROGETTO FORMATIVO Corso per Simulatori CRI 2011 CROCE ROSSA ITALIANA PROGETTO FORMATIVO Corso per Simulatori CRI L obiettivo del corso è formare e preparare il personale CRI per rendere

Dettagli

Basic Life Support Defibrillation (BLSD) CORSO 2016 Direttore del Corso: Dott.ssa Marina Mencarelli

Basic Life Support Defibrillation (BLSD) CORSO 2016 Direttore del Corso: Dott.ssa Marina Mencarelli Dipartimento: DIRMT Direttore: Dr.ssa Maria Antonietta Lupi Basic Life Support Defibrillation (BLSD) CORSO 2016 Direttore del Corso: Dott.ssa Marina Mencarelli PRESENTAZIONE: La rianimazione cardiopolmonare

Dettagli

Regolamento dei Corsi di Pediatric Advanced Life Support (PALS)

Regolamento dei Corsi di Pediatric Advanced Life Support (PALS) SIMEUP Regolamento dei Corsi di Pediatric Advanced Life Support (PALS) 1. Regole Generali 1.1 La Società Italiana di Medicina D Emergenza ed Urgenza Pediatrica (SIMEUP), quale associazione affiliata alla

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA Unità Locale di Dalmine

CROCE ROSSA ITALIANA Unità Locale di Dalmine PROGRAMMA DEL CORSO BASE per l accesso al Corpo Volontari del Soccorso C.R.I. 1 Martedì 20 Gennaio 2009 ore 20.30 Relatore: Ispettore di Gruppo Unità didattica A0 PRESENTAZIONE E INTRODUZIONE AL CORSO

Dettagli

RIANIMAZIONE NEONATALE PER FORMATORI promosso dal Gruppo di Studio di Rianimazione Neonatale

RIANIMAZIONE NEONATALE PER FORMATORI promosso dal Gruppo di Studio di Rianimazione Neonatale RIANIMAZIONE NEONATALE PER FORMATORI promosso dal Gruppo di Studio di Rianimazione Neonatale MANTOVA 26-27 marzo 2012 PIANO FORMATIVO SOCIETÀ DI NEONATOLOGIA ITALIANA Provider SIN n. 556 PROMOTORE Gruppo

Dettagli

OBIETTIVI. La rilevanza del problema. I principi di IMMOBILIZZAZIONE e MOBILIZZAZIONE ATRAUMATICA

OBIETTIVI. La rilevanza del problema. I principi di IMMOBILIZZAZIONE e MOBILIZZAZIONE ATRAUMATICA CAPITOLO 4_f OBIETTIVI Conoscere La rilevanza del problema I principi di IMMOBILIZZAZIONE e MOBILIZZAZIONE ATRAUMATICA Il corretto utilizzo di PRESIDI e delle TECNICHE di utilizzo 2 LESIONI del RACHIDE

Dettagli

PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE P.O. DI SARONNO

PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE P.O. DI SARONNO PROGRAMMA: EVENTO RESIDENZIALE TITOLO EVENTO: EMERGENZA INTRAOSPEDALIERA:RETRAINING. P.O. DI SARONNO Tipologia formativa: CORSO RESIDENZIALE ID evento: 97384 Sede e date: P.O. Saronno, Aule 9 Piano Padiglione

Dettagli