RASSEGNA STAMPA. Nota stampa Difendiamo almeno i malati inguaribili dai tagli alle cure. Milano, 28 Gennaio 2013

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RASSEGNA STAMPA. Nota stampa Difendiamo almeno i malati inguaribili dai tagli alle cure. Milano, 28 Gennaio 2013"

Transcript

1 RASSEGNA STAMPA Nota stampa Difendiamo almeno i malati inguaribili dai tagli alle cure Milano, 28 Gennaio 2013 Aggiornamento 31 Gennaio 2013

2 Sommario TESTATA DATA LETTORI QUOTIDIANI LA REPUBBLICA_MILANO 31/01/ WEB SANITA.ILSOLE24ORE.COM 28/01/ FEDERFARMA.IT 28/01/2013 n.d. VITA.IT 28/01/ PHARMASTAR.IT 28/01/ QUOTIDIANOSANITA.IT 29/01/ ILFARMACISTAONLINE.IT 29/01/ DIRITTIGLOBALI.IT 29/01/2013 n.d. 247.LIBERO.IT 29/01/2013 n.d. CORRIERE.IT_SALUTE 30/01/ TOTALE Fonti dati: Audipress, Anes, Auditel, Audiradio, Audiweb

3 Quotidiani

4 LA REPUBBLICA_MILANO Data: 31/01/2013 Lettori:

5 Web

6 SANITA.ILSOLE24ORE.COM Data: 28/01/2013 Utenti unici: CURE PALLIATIVE: ALLARME FCP SU TAGLI DEL 20-30% IN LOMBARDIA Cure palliative a rischio in Lombardia. Se da un lato infatti, il 28 dicembre scorso la Giunta regionale lombarda, con la delibera 4610, ha definito le caratteristiche che dovrà assumere la rete delle cure palliative nella Regione, recependo appieno i decreti attuativi della legge 38/2010, dall'altro e contemporaneamente la Direzione Generale Sanità, con proprio decreto n , ha tagliato del 20-30% il finanziamento delle cure palliative domiciliari per l'anno A lanciare l'allarme una nota della Federazione cure palliative (Fcp). "Dietro la formula edulcorata "rimodulazione ex post" si nasconde infatti un intervento dalle conseguenze potenzialmente gravi - spiega una nota del presidente Luca Moroni - in termini di accesso alle cure domiciliari per i malati terminali. Sono molti i provvedimenti normativi di Regione Lombardia che negli ultimi anni hanno dato basi solide allo sviluppo degli Hospice e delle Unità di Cure Palliative domiciliari. Sono stati l'esito di un lavoro di elaborazione che ha coinvolto le molte Organizzazioni non profit, le Associazioni di volontariato e le Società scientifiche. Ora, di fronte alla oggettiva carenza di risorse economiche e alla necessità di razionalizzare i percorsi di cura, occorre che Regione Lombardia dimostri la forte volontà di tutelare i malati terminali garantendo le risorse necessarie ai percorsi domiciliari e adeguando le tariffe, ferme da 10 anni, che costringono gli Hospice a far fronte a pesanti perdite". L'Assessore alla Sanità Mario Melazzini, ricorda Moroni, si è impegnato a verificare la consistenza del taglio sul 2011, e ha rassicurato la Fcp sulla ferma intenzione dell'assessorato di evitare riduzioni e anzi di sviluppare ulteriormente i servizi che tutelano la qualità della vita per i malati inguaribili e per le loro famiglie. E si è impegnato a reperire, al termine di una breve istruttoria, le risorse necessarie per garantire il pieno finanziamento dei percorsi di cura già effettuati dagli ospedali lombardi. "Tutto ciò - conclude la nota - nel tempo che precede le vicine elezioni amministrative. Attendiamo quindi in tempi brevi chiarezza su una questione che ha tanto allarmato le Organizzazioni non profit Lombarde che aderiscono alla Federazione Cure Palliative e che, grazie all'impegno di volontari e alla generosità dei cittadini lombardi, già destinano ogni anno al sostegno dei Servizi di cure palliative più di 8 milioni di euro, esito di decine di attività di raccolta fondi".

7 FEDERFARMA.IT Data: 28/01/2013 Utenti unici: N.D. CURE PALLIATIVE: ALLARME FCP SU TAGLI DEL 20-30% IN LOMBARDIA Cure palliative a rischio in Lombardia. Se da un lato infatti, il 28 dicembre scorso la Giunta regionale lombarda, con la delibera 4610, ha definito le caratteristiche che dovrà assumere la rete delle cure palliative nella Regione, recependo appieno i decreti attuativi della legge 38/2010, dall'altro e contemporaneamente la Direzione Generale Sanità, con proprio decreto n , ha tagliato del 20-30% il finanziamento delle cure palliative domiciliari per l'anno A lanciare l'allarme una nota della Federazione cure palliative (Fcp). "Dietro la formula edulcorata "rimodulazione ex post" si nasconde infatti un intervento dalle conseguenze potenzialmente gravi - spiega una nota del presidente Luca Moroni - in termini di accesso alle cure domiciliari per i malati terminali. Sono molti i provvedimenti normativi di Regione Lombardia che negli ultimi anni hanno dato basi solide allo sviluppo degli Hospice e delle Unità di Cure Palliative domiciliari. Sono stati l'esito di un lavoro di elaborazione che ha coinvolto le molte Organizzazioni non profit, le Associazioni di volontariato e le Società scientifiche. Ora, di fronte alla oggettiva carenza di risorse economiche e alla necessità di razionalizzare i percorsi di cura, occorre che Regione Lombardia dimostri la forte volontà di tutelare i malati terminali garantendo le risorse necessarie ai percorsi domiciliari e adeguando le tariffe, ferme da 10 anni, che costringono gli Hospice a far fronte a pesanti perdite".l'assessore alla Sanità Mario Melazzini, ricorda Moroni, si è impegnato a verificare la consistenza del taglio sul 2011, e ha rassicurato la Fcp sulla ferma intenzione dell'assessorato di evitare riduzioni e anzi di sviluppare ulteriormente i servizi che tutelano la qualità della vita per i malati inguaribili e per le loro famiglie. E si è impegnato a reperire, al termine di una breve istruttoria, le risorse necessarie per garantire il pieno finanziamento dei percorsi di cura già effettuati dagli ospedali lombardi. "Tutto ciò - conclude la nota - nel tempo che precede le vicine elezioni amministrative. Attendiamo quindi in tempi brevi chiarezza su una questione che ha tanto allarmato le Organizzazioni non profit Lombarde che aderiscono alla Federazione Cure Palliative e che, grazie all'impegno di volontari e alla generosità dei cittadini lombardi, già destinano ogni anno al sostegno dei Servizi di cure palliative più di 8 milioni di euro, esito di decine di attività di raccolta fondi".

8 VITA.IT 1/2 Data: 28/01/2013 Utenti unici: LA LOMBARDIA TAGLIA LE CURE PALLITIVE DOMICILIARI di Sara De Carli La sforbiciata di 1,6 milioni di euro del Pirellone sull'esercizio 2011 lancia un allarme per il futuro. Mentre gli hospice, con le tariffe ferme da 10 anni, non ce la fanno più: «per la prima volta siamo a rischio chiusura» La Regione Lombardia taglia le cure palliative domiciliari. Il 28 dicembre 2012, chiudendo il bilancio d esercizio 2011, ha destinato le risorse per le aziende ospedaliere per le attività realizzate nel 2011: all appello mancano 1,6 milioni di euro per le cure palliative domiciliari. La denuncia arriva da Luca Moroni, presidente della Federazione Cure Palliative, una rete di organizzazioni non profit attive per diffondere e promuovere le cure palliative. «Con il decreto n del 28 dicembre 2012, la Direzione Generale Sanità ha tagliato del 20-30% il finanziamento delle cure palliative domiciliari», spiega. «Gli ospedali quindi non hanno avuto il pagamento completo delle attività che hanno già sostenuto quell anno. La cosa più grave però è il messaggio che arriva e che certo non rassicura sull oggi e sul futuro. Non possiamo permetterci di tagliare sulle cure palliative». Questo accade mentre, sulla carta, la Regione Lombardia punta invece sulle cure palliative domiciliari: «si dice che questo è un settore che deve crescere, perché ancora non arriviamo a tutti, e che deve arrivare alla presa in carico precoce, non solo del malato terminale»: le cure palliative domiciliari infatti sono modello di cure di qualità che consentono anche notevoli risparmi. Accanto al messaggio culturale negativo, c è il tema economico: i tagli delle risorse ricadono infatti anche su tante non profit che affiancano il pubblico attraverso convenzioni con gli ospedali. «Le organizzazioni sono allarmate», spiega Moroni. Le associazioni non profit lombarde impegnate sul fronte delle cure palliative «attraverso la loro raccolta fondi raccolgono ogni anno 8 milioni di euro, che immettono nel sistema sanitario a sostegno dei servizi, a integrazione del pubblico. Questo ovviamente non è più sostenibile a fronte del taglio di cui stiamo parlando». Moroni il 21 gennaio ha incontrato l assessore Mario Melazzini, che lo ha rassicurato che dopo verifica del taglio troverà il modo per integrare le risorse necessarie. Ovvio che, in questa fase pre-elettorale, i tempi sono stretti e ogni giorno è fondamentale.

9 VITA.IT 2/2 Data: 28/01/2013 Utenti unici: La rete delle cure Il paradosso, sottolinea Moroni, è che nello stesso giorno, il 28 dicembre, la Giunta della Regione Lombardia ha disegnato la nuova rete delle cure palliative della Regione, con la delibera 4610 che recepisce il decreto approvato a luglio sui requisiti minimi e le modalità organizzative necessari per l accreditamento delle strutture di assistenza ai malati in fase terminale e delle unità di cure palliative e della terapia del dolore. «È un ottima cosa, una pietra miliare», commenta Moroni. «La Lombardia è tra le prime regioni a recepire il decreto, declinandolo sulla realtà lombarda. Di fatto viene superata la dicotomia tra sanitario e sociosanitario, perché si stabilisce che i requisiti degli hospice accreditati nel sociosanitario siano identici a quelli degli ospedali». L appello di Moroni alla Regione Lombardia è questo: «occorre che la Regione dimostri la forte volontà di tutelare i malati terminali, garantendo risorse adeguate ai percorsi domiciliari ma anche adeguando le tariffe degli hospice, che sono ferme dal Gli hospice sono pesantemente in perdita, per via dell aumento dei costi e il disavanzo cresce ogni anno, tanto che non riusciamo più a colmare la forbice con il fundraising. Cominciamo ad avere hospice a rischio di chiusura».

10 PHARMASTAR.IT Data: 28/01/2013 Utenti unici: CURE PALLIATIVE, ALLARME PER I TAGLI IN LOMBARDIA Il 28 dicembre la Giunta regionale lombarda, con la delibera 4610, ha definito le caratteristiche che dovrà assumere la rete delle cure palliative in Lombardia. Si tratta di un impostazione moderna ed efficace che recepisce appieno, adattandoli alle realtà regionali, i decreti attuativi della legge 38/2010. Contemporaneamente però la Direzione Generale Sanità, con proprio decreto n , ha tagliato del 20-30% il finanziamento delle cure palliative domiciliari per l anno Dietro la formula edulcorata "rimodulazione ex post" si nasconde infatti un intervento dalle conseguenze potenzialmente gravi in termini di accesso alle cure domiciliari per i malati terminali. Sono molti i provvedimenti normativi di Regione Lombardia che negli ultimi anni hanno dato basi solide allo sviluppo degli Hospice e delle Unità di Cure Palliative domiciliari. Sono stati l esito di un lavoro di elaborazione che ha coinvolto le molte Organizzazioni non profit, le Associazioni di volontariato e le Società scientifiche. Ora, di fronte alla oggettiva carenza di risorse economiche e alla necessità di razionalizzare i percorsi di cura, occorre che Regione Lombardia dimostri la forte volontà di tutelare i malati terminali garantendo le risorse necessarie ai percorsi domiciliari e adeguando le tariffe, ferme da 10 anni, che costringono gli Hospice a far fronte a pesanti perdite. L Assessore alla Sanità Mario Melazzini si è impegnato a verificare la consistenza del taglio sul 2011, mi ha rassicurato sulla ferma intenzione dell Assessorato di evitare riduzioni ed anzi di sviluppare ulteriormente i servizi che tutelano la qualità della vita per i malati inguaribili e per le loro famiglie. Si è impegnato a reperire, al termine di una breve istruttoria, le risorse necessarie per garantire il pieno finanziamento dei percorsi di cura già effettuati dagli ospedali lombardi. Tutto ciò nel tempo che precede le vicine elezioni amministrative. Attendiamo quindi in tempi brevi chiarezza su una questione che ha tanto allarmato le Organizzazioni non profit Lombarde che aderiscono alla Federazione Cure Palliative e che, grazie all impegno di 1450 volontari e alla generosità dei cittadini lombardi, già destinano ogni anno al sostegno dei Servizi di cure palliative più di 8 milioni di euro, esito di decine di attività di raccolta fondi. Luca Moroni Presidente - Federazione Cure Palliative

11 QUOTIDIANOSANITA.IT Data: 29/01/2013 Utenti unici: LOMBARDIA. FEDERAZIONE CURE PALLIATIVE: NO A TAGLI DEL 20-30% ALLE PRESTAZIONI DOMICILIARI L'allarme dopo l'approvazione del decreto n L auspicio del presidente della Federazione, Luca Moroni, è che di fronte alla oggettiva carenza di risorse economiche e alla necessità di razionalizzare i percorsi di cura, la Regione Lombardia dimostri la forte volontà di tutelare i malati terminali. 29 GEN - C è preoccupazione in Lombardia da parte dei malati terminali. La Direzione Generale Sanità, con proprio decreto n , ha infatti tagliato del 20-30% il finanziamento delle cure palliative domiciliari per l anno 2011, denuncia la Federazione delle Cure Palliative spiegando che la misura si cela dietro la formula "rimodulazione ex post", che si tradurrebbe nei fatti in un intervento dalle conseguenze potenzialmente gravi in termini di accesso alle cure domiciliari per i malati terminali. Eppure, sottolinea il presidente della Federazione, Luca Moroni, il 28 dicembre la Giunta regionale lombarda, con la delibera 4610, ha definito le caratteristiche che dovrà assumere la rete delle cure palliative nella nostra Regione. Si tratta di un impostazione moderna ed efficace che recepisce appieno, adattandoli alle realtà regionali, i decreti attuativi della legge 38/2010. Così come molti i provvedimenti normativi di Regione Lombardia che negli ultimi anni hanno dato basi solide allo sviluppo degli Hospice e delle Unità di Cure Palliative domiciliari. Sono stati l esito di un lavoro di elaborazione che ha coinvolto le molte Organizzazioni non profit, le Associazioni di volontariato e le Società scientifiche. L auspicio, allora, è che di fronte alla oggettiva carenza di risorse economiche e alla necessità di razionalizzare i percorsi di cura, la Regione Lombardia dimostri la forte volontà di tutelare i malati terminali garantendo le risorse necessarie ai percorsi domiciliari e adeguando le tariffe, ferme da 10 anni, che costringono gli Hospice a far fronte a pesanti perdite. L assessore alla Sanità Mario Melazzini si è impegnato a verificare la consistenza del taglio sul 2011 riferisce Moroni - e mi ha rassicurato sulla ferma intenzione dell Assessorato di evitare riduzioni ed anzi di sviluppare ulteriormente i servizi che tutelano la qualità della vita per i malati inguaribili e per le loro famiglie. Si è impegnato a reperire, al termine di una breve istruttoria, le risorse necessarie per garantire il pieno finanziamento dei percorsi di cura già effettuati dagli ospedali lombardi. Tutto ciò nel tempo che precede le vicine elezioni amministrative. La Federazione Cure Palliative sollecita quindi chiarezza in tempi brevi su una questione che ha tanto allarmato le Organizzazioni non profit Lombarde che aderiscono alla Federazione Cure Palliative e che, grazie all impegno di volontari e alla generosità dei cittadini lombardi, già destinano ogni anno al sostegno dei Servizi di cure palliative più di 8 milioni di euro, esito di decine di attività di raccolta fondi.

12 ILFARMACISTAONLINE.IT Data: 29/01/2013 Utenti unici: LOMBARDIA. FEDERAZIONE CURE PALLIATIVE: NO A TAGLI DEL 20-30% ALLE PRESTAZIONI DOMICILIARI L'allarme dopo l'approvazione del decreto n L auspicio del presidente della Federazione, Luca Moroni, è che di fronte alla oggettiva carenza di risorse economiche e alla necessità di razionalizzare i percorsi di cura, la Regione Lombardia dimostri la forte volontà di tutelare i malati terminali. 29 GEN - C è preoccupazione in Lombardia da parte dei malati terminali. La Direzione Generale Sanità, con proprio decreto n , ha infatti tagliato del 20-30% il finanziamento delle cure palliative domiciliari per l anno 2011, denuncia la Federazione delle Cure Palliative spiegando che la misura si cela dietro la formula "rimodulazione ex post", che si tradurrebbe nei fatti in un intervento dalle conseguenze potenzialmente gravi in termini di accesso alle cure domiciliari per i malati terminali. Eppure, sottolinea il presidente della Federazione, Luca Moroni, il 28 dicembre la Giunta regionale lombarda, con la delibera 4610, ha definito le caratteristiche che dovrà assumere la rete delle cure palliative nella nostra Regione. Si tratta di un impostazione moderna ed efficace che recepisce appieno, adattandoli alle realtà regionali, i decreti attuativi della legge 38/2010. Così come molti i provvedimenti normativi di Regione Lombardia che negli ultimi anni hanno dato basi solide allo sviluppo degli Hospice e delle Unità di Cure Palliative domiciliari. Sono stati l esito di un lavoro di elaborazione che ha coinvolto le molte Organizzazioni non profit, le Associazioni di volontariato e le Società scientifiche. L auspicio, allora, è che di fronte alla oggettiva carenza di risorse economiche e alla necessità di razionalizzare i percorsi di cura, la Regione Lombardia dimostri la forte volontà di tutelare i malati terminali garantendo le risorse necessarie ai percorsi domiciliari e adeguando le tariffe, ferme da 10 anni, che costringono gli Hospice a far fronte a pesanti perdite. L assessore alla Sanità Mario Melazzini si è impegnato a verificare la consistenza del taglio sul 2011 riferisce Moroni - e mi ha rassicurato sulla ferma intenzione dell Assessorato di evitare riduzioni ed anzi di sviluppare ulteriormente i servizi che tutelano la qualità della vita per i malati inguaribili e per le loro famiglie. Si è impegnato a reperire, al termine di una breve istruttoria, le risorse necessarie per garantire il pieno finanziamento dei percorsi di cura già effettuati dagli ospedali lombardi. Tutto ciò nel tempo che precede le vicine elezioni amministrative. La Federazione Cure Palliative sollecita quindi chiarezza in tempi brevi su una questione che ha tanto allarmato le Organizzazioni non profit Lombarde che aderiscono alla Federazione Cure Palliative e che, grazie all impegno di volontari e alla generosità dei cittadini lombardi, già destinano ogni anno al sostegno dei Servizi di cure palliative più di 8 milioni di euro, esito di decine di attività di raccolta fondi.

13 DIRITTOGLOBALI.IT 1/2 Data: 29/01/2013 Utenti unici: N.D. LA LOMBARDIA TAGLIA LE CURE PALLIATIVE DOMICILIARI La sforbiciata di 1,6 milioni di euro del Pirellone sull'esercizio 2011 lancia un allarme per il futuro. Mentre gli hospice, con le tariffe ferme da 10 anni, non ce la fanno più: «per la prima volta siamo a rischio chiusura» La Regione Lombardia taglia le cure palliative domiciliari. Il 28 dicembre 2012, chiudendo il bilancio d esercizio 2011, ha destinato le risorse per le aziende ospedaliere per le attività realizzate nel 2011: all appello mancano 1,6 milioni di euro per le cure palliative domiciliari. La denuncia arriva da Luca Moroni, presidente della Federazione Cure Palliative, una rete di organizzazioni non profit attive per diffondere e promuovere le cure palliative. «Con il decreto n del 28 dicembre 2012, la Direzione Generale Sanità ha tagliato del 20-30% il finanziamento delle cure palliative domiciliari», spiega. «Gli ospedali quindi non hanno avuto il pagamento completo delle attività che hanno già sostenuto quell anno. La cosa più grave però è il messaggio che arriva e che certo non rassicura sull oggi e sul futuro. Non possiamo permetterci di tagliare sulle cure palliative». Questo accade mentre, sulla carta, la Regione Lombardia punta invece sulle cure palliative domiciliari: «si dice che questo è un settore che deve crescere, perché ancora non arriviamo a tutti, e che deve arrivare alla presa in carico precoce, non solo del malato terminale»: le cure palliative domiciliari infatti sono modello di cure di qualità che consentono anche notevoli risparmi. Accanto al messaggio culturale negativo, c è il tema economico: i tagli delle risorse ricadono infatti anche su tante non profit che affiancano il pubblico attraverso convenzioni con gli ospedali. «Le organizzazioni sono allarmate», spiega Moroni. Le associazioni non profit lombarde impegnate sul fronte delle cure palliative «attraverso la loro raccolta fondi raccolgono ogni anno 8 milioni di euro, che immettono nel sistema sanitario a sostegno dei servizi, a integrazione del pubblico. Questo ovviamente non è più sostenibile a fronte del taglio di cui stiamo parlando». Moroni il 21 gennaio ha incontrato l assessore Mario Melazzini, che lo ha rassicurato che dopo verifica del taglio troverà il modo per integrare le risorse necessarie. Ovvio che, in questa fase pre-elettorale, i tempi sono stretti e ogni giorno è fondamentale.

14 DIRITTOGLOBALI.IT 2/2 Data: 29/01/2013 Utenti unici: N.D. La rete delle cure Il paradosso, sottolinea Moroni, è che nello stesso giorno, il 28 dicembre, la Giunta della Regione Lombardia ha disegnato la nuova rete delle cure palliative della Regione, con la delibera 4610 che recepisce il decreto approvato a luglio sui requisiti minimi e le modalità organizzative necessari per l accreditamento delle strutture di assistenza ai malati in fase terminale e delle unità di cure palliative e della terapia del dolore. «È un ottima cosa, una pietra miliare», commenta Moroni. «La Lombardia è tra le prime regioni a recepire il decreto, declinandolo sulla realtà lombarda. Di fatto viene superata la dicotomia tra sanitario e sociosanitario, perché si stabilisce che i requisiti degli hospice accreditati nel sociosanitario siano identici a quelli degli ospedali». L appello di Moroni alla Regione Lombardia è questo: «occorre che la Regione dimostri la forte volontà di tutelare i malati terminali, garantendo risorse adeguate ai percorsi domiciliari ma anche adeguando le tariffe degli hospice, che sono ferme dal Gli hospice sono pesantemente in perdita, per via dell aumento dei costi e il disavanzo cresce ogni anno, tanto che non riusciamo più a colmare la forbice con il fundraising. Cominciamo ad avere hospice a rischio di chiusura».

15 247.LIBERO.IT Data: 29/01/2013 Utenti unici: N.D. LOMBARDIA. FEDERAZIONE CURE PALLIATIVE: NO A TAGLI DEL 20-30% ALLE PRESTAZIONI DOMICILIARI L'allarme dopo l'approvazione del decreto n L auspicio del presidente della Federazione, Luca Moroni, è che di fronte alla oggettiva carenza di risorse economiche e alla necessità di razionalizzare i percorsi di cura, la Regione Lombardia dimostri la forte volontà di tutelare i malati terminali. 29 GEN - C è preoccupazione in Lombardia da parte dei malati terminali. La Direzione Generale Sanità, con proprio decreto n , ha infatti tagliato del 20-30% il finanziamento delle cure palliative domiciliari per l anno 2011, denuncia la Federazione delle Cure Palliative spiegando che la misura si cela dietro la formula "rimodulazione ex post", che si tradurrebbe nei fatti in un intervento dalle conseguenze potenzialmente gravi in termini di accesso alle cure domiciliari per i malati terminali. Eppure, sottolinea il presidente della Federazione, Luca Moroni, il 28 dicembre la Giunta regionale lombarda, con la delibera 4610, ha definito le caratteristiche che dovrà assumere la rete delle cure palliative nella nostra Regione. Si tratta di un impostazione moderna ed efficace che recepisce appieno, adattandoli alle realtà regionali, i decreti attuativi della legge 38/2010. Così come molti i provvedimenti normativi di Regione Lombardia che negli ultimi anni hanno dato basi solide allo sviluppo degli Hospice e delle Unità di Cure Palliative domiciliari. Sono stati l esito di un lavoro di elaborazione che ha coinvolto le molte Organizzazioni non profit, le Associazioni di volontariato e le Società scientifiche. L auspicio, allora, è che di fronte alla oggettiva carenza di risorse economiche e alla necessità di razionalizzare i percorsi di cura, la Regione Lombardia dimostri la forte volontà di tutelare i malati terminali garantendo le risorse necessarie ai percorsi domiciliari e adeguando le tariffe, ferme da 10 anni, che costringono gli Hospice a far fronte a pesanti perdite. L assessore alla Sanità Mario Melazzini si è impegnato a verificare la consistenza del taglio sul 2011 riferisce Moroni - e mi ha rassicurato sulla ferma intenzione dell Assessorato di evitare riduzioni ed anzi di sviluppare ulteriormente i servizi che tutelano la qualità della vita per i malati inguaribili e per le loro famiglie. Si è impegnato a reperire, al termine di una breve istruttoria, le risorse necessarie per garantire il pieno finanziamento dei percorsi di cura già effettuati dagli ospedali lombardi. Tutto ciò nel tempo che precede le vicine elezioni amministrative. La Federazione Cure Palliative sollecita quindi chiarezza in tempi brevi su una questione che ha tanto allarmato le Organizzazioni non profit Lombarde che aderiscono alla Federazione Cure Palliative e che, grazie all impegno di volontari e alla generosità dei cittadini lombardi, già destinano ogni anno al sostegno dei Servizi di cure palliative più di 8 milioni di euro, esito di decine di attività di raccolta fondi.

16 CORRIERE.IT_SALUTE 1/2 Data: 30/01/2013 Utenti unici: LOMBARDIA. FEDERAZIONE CURE PALLIATIVE: NO A TAGLI DEL 20-30% ALLE PRESTAZIONI DOMICILIARI L'allarme dopo l'approvazione del decreto n L auspicio del presidente della Federazione, Luca Moroni, è che di fronte alla oggettiva carenza di risorse economiche e alla necessità di razionalizzare i percorsi di cura, la Regione Lombardia dimostri la forte volontà di tutelare i malati terminali. 29 GEN - C è preoccupazione in Lombardia da parte dei malati terminali. La Direzione Generale Sanità, con proprio decreto n , ha infatti tagliato del 20-30% il finanziamento delle cure palliative domiciliari per l anno 2011, denuncia la Federazione delle Cure Palliative spiegando che la misura si cela dietro la formula "rimodulazione ex post", che si tradurrebbe nei fatti in un intervento dalle conseguenze potenzialmente gravi in termini di accesso alle cure domiciliari per i malati terminali. Eppure, sottolinea il presidente della Federazione, Luca Moroni, il 28 dicembre la Giunta regionale lombarda, con la delibera 4610, ha definito le caratteristiche che dovrà assumere la rete delle cure palliative nella nostra Regione. Si tratta di un impostazione moderna ed efficace che recepisce appieno, adattandoli alle realtà regionali, i decreti attuativi della legge 38/2010. Così come molti i provvedimenti normativi di Regione Lombardia che negli ultimi anni hanno dato basi solide allo sviluppo degli Hospice e delle Unità di Cure Palliative domiciliari. Sono stati l esito di un lavoro di elaborazione che ha coinvolto le molte Organizzazioni non profit, le Associazioni di volontariato e le Società scientifiche. L auspicio, allora, è che di fronte alla oggettiva carenza di risorse economiche e alla necessità di razionalizzare i percorsi di cura, la Regione Lombardia dimostri la forte volontà di tutelare i malati terminali garantendo le risorse necessarie ai percorsi domiciliari e adeguando le tariffe, ferme da 10 anni, che costringono gli Hospice a far fronte a pesanti perdite. L assessore alla Sanità Mario Melazzini si è impegnato a verificare la consistenza del taglio sul 2011 riferisce Moroni - e mi ha rassicurato sulla ferma intenzione dell Assessorato di evitare riduzioni ed anzi di sviluppare ulteriormente i servizi che tutelano la qualità della vita per i malati inguaribili e per le loro famiglie. Si è impegnato a reperire, al termine di una breve istruttoria, le risorse necessarie per garantire il pieno finanziamento dei percorsi di cura già effettuati dagli ospedali lombardi. Tutto ciò nel tempo che precede le vicine elezioni amministrative.

17 CORRIERE.IT_SALUTE 2/2 Data: 30/01/2013 Utenti unici: La Federazione Cure Palliative sollecita quindi chiarezza in tempi brevi su una questione che ha tanto allarmato le Organizzazioni non profit Lombarde che aderiscono alla Federazione Cure Palliative e che, grazie all impegno di volontari e alla generosità dei cittadini lombardi, già destinano ogni anno al sostegno dei Servizi di cure palliative più di 8 milioni di euro, esito di decine di attività di raccolta fondi.

RASSEGNA STAMPA Comunicato Stampa. AL VIA LA CAMPAGNA EDUCAZIONALE DI TEVA EQUIVALENTE. CONOSCI E SCEGLI I FARMACI EQUIVALENTI 31 Marzo 2011

RASSEGNA STAMPA Comunicato Stampa. AL VIA LA CAMPAGNA EDUCAZIONALE DI TEVA EQUIVALENTE. CONOSCI E SCEGLI I FARMACI EQUIVALENTI 31 Marzo 2011 RASSEGNA STAMPA Comunicato Stampa AL VIA LA CAMPAGNA EDUCAZIONALE DI TEVA EQUIVALENTE. CONOSCI E SCEGLI I FARMACI EQUIVALENTI 31 Marzo 2011 Aggiornamento 6 Aprile 2011 Agenzie SOMMARIO TESTATA DATA LETTORI

Dettagli

Arnaldo Minetti Presidente Associazione Cure Palliative Onlus

Arnaldo Minetti Presidente Associazione Cure Palliative Onlus Arnaldo Minetti Presidente Associazione Cure Palliative Onlus Bergamo, 11 novembre 2013 Questo Convegno vuole affermare in primo luogo il tema della integrazione: fra degenza e domicilio, fra ospedale

Dettagli

RASSEGNA STAMPA COMUNICATO STAMPA. Le tariffe attuali sono incompatibili con la sopravvivenza delle strutture accreditate: il Ministero intervenga

RASSEGNA STAMPA COMUNICATO STAMPA. Le tariffe attuali sono incompatibili con la sopravvivenza delle strutture accreditate: il Ministero intervenga RASSEGNA STAMPA COMUNICATO STAMPA Le tariffe attuali sono incompatibili con la sopravvivenza delle strutture accreditate: il Ministero intervenga Roma, 21 ottobre 2013 Sommario AGENZIE TESTATE DATA LETTORI

Dettagli

C re r e p al a liat a ive v : e pro r get e to p ilota a d el e la a A S A L S L Ba B r a i r a

C re r e p al a liat a ive v : e pro r get e to p ilota a d el e la a A S A L S L Ba B r a i r a RASSEGNA STAMPA Comunicato stampa Cure palliative: progetto pilota della ASL Bari a Monopoli, un eccellenza che fa scuola in tutta Italia Monopoli, 14 Giugno 2012 Aggiornamento 18 Giugno 2012 Sommario

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Societal Impact of Pain 2011

RASSEGNA STAMPA. Societal Impact of Pain 2011 RASSEGNA STAMPA Comunicato stampa Societal Impact of Pain 2011 Bruxelles, 04 maggio 2011 Aggiornamento 05 maggio 2011 SOMMARIO TESTATA DATA LETTORI Agenzie ADNKRONOS (2 LANCI) 04/05/2011 per staff editoriale

Dettagli

Banco Farmaceutico: nel 2015 aumentato il bisogno di farmaci (+ 6,4%), sempre piu italiani (+1,9%) non possono acquistare i medicinali

Banco Farmaceutico: nel 2015 aumentato il bisogno di farmaci (+ 6,4%), sempre piu italiani (+1,9%) non possono acquistare i medicinali RASSEGNA STAMPA Banco Farmaceutico: nel 2015 aumentato il bisogno di farmaci (+ 6,4%), sempre piu italiani (+1,9%) non possono acquistare i medicinali Comunicato Stampa Roma, 26 novembre 2015 Aggiornamento

Dettagli

Ulteriori disposizioni in merito al modello organizzativo della rete delle cure palliative e della rete di Terapia del Dolore in Lombardia.

Ulteriori disposizioni in merito al modello organizzativo della rete delle cure palliative e della rete di Terapia del Dolore in Lombardia. Deliberazione Giunta Regionale 9 giugno 2017 n. 10-6691 Ulteriori disposizioni in merito al modello organizzativo della rete delle cure palliative e della rete di Terapia del Dolore in Lombardia. (Lombardia,

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Nota stampa del CNCM sul caso di Casalmaiocco (Lodi) Meningococco B: la vaccinazione esiste, è inammissibile non disporne!

RASSEGNA STAMPA. Nota stampa del CNCM sul caso di Casalmaiocco (Lodi) Meningococco B: la vaccinazione esiste, è inammissibile non disporne! RASSEGNA STAMPA Nota stampa del CNCM sul caso di Casalmaiocco (Lodi) Meningococco B: la vaccinazione esiste, è inammissibile non disporne! Milano, 21 marzo 2014 Aggiornamento 2 aprile 2014 Sommario AGENZIE

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. NASCITA PREMATURA: IL 17 NOVEMBRE H-OPEN DAY IN 75 OSPEDALI CON I BOLLINI ROSA Milano, ottobre 2014

RASSEGNA STAMPA. NASCITA PREMATURA: IL 17 NOVEMBRE H-OPEN DAY IN 75 OSPEDALI CON I BOLLINI ROSA Milano, ottobre 2014 RASSEGNA STAMPA NASCITA PREMATURA: IL 17 NOVEMBRE H-OPEN DAY IN 75 OSPEDALI CON I BOLLINI ROSA Milano, ottobre 2014 Aggiornamento 21 novembre 2014 Sommario TESTATA DATA LETTORI Agenzie ANSA 10/11/2014

Dettagli

DELIBERAZIONE N X / 6691 Seduta del 09/06/2017

DELIBERAZIONE N X / 6691 Seduta del 09/06/2017 DELIBERAZIONE N X / 6691 Seduta del 09/06/2017 Presidente ROBERTO MARONI Assessori regionali FABRIZIO SALA Vice Presidente VALENTINA APREA VIVIANA BECCALOSSI SIMONA BORDONALI FRANCESCA BRIANZA CRISTINA

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Comunicato Stampa. Dolore cronico: sabato a Foggia, medici specialisti a lezione per imparare a gestirlo Foggia, 24 marzo 2011

RASSEGNA STAMPA. Comunicato Stampa. Dolore cronico: sabato a Foggia, medici specialisti a lezione per imparare a gestirlo Foggia, 24 marzo 2011 RASSEGNA STAMPA Comunicato Stampa Dolore cronico: sabato a Foggia, medici specialisti a lezione per imparare a gestirlo Foggia, 24 marzo 2011 Aggiornamento 25 marzo 2011 SOMMARIO TESTATA DATA LETTORI Web

Dettagli

Una guida pratica per la longevità attiva e un bollino d argento per certificare gli indicatori di qualità delle RSA: le proposte di Italia Longeva

Una guida pratica per la longevità attiva e un bollino d argento per certificare gli indicatori di qualità delle RSA: le proposte di Italia Longeva COMUNICATO STAMPA Una guida pratica per la longevità attiva e un bollino d argento per certificare gli indicatori di qualità delle RSA: le proposte di Italia Longeva Ancona, 21 giugno 2013 Aggiornamento

Dettagli

La rete delle cure palliative in Lombardia. Lo sviluppo del sistema domiciliare cure palliative

La rete delle cure palliative in Lombardia. Lo sviluppo del sistema domiciliare cure palliative La rete delle cure palliative in Lombardia Lo sviluppo del sistema domiciliare cure palliative La rete lombarda di cure palliative La rete lombarda di cure palliative si è sviluppate secondo due percorsi

Dettagli

Le Cure Palliative erogate in Rete

Le Cure Palliative erogate in Rete Le Cure Palliative erogate in Rete La normativa nazionale e regionale Codigoro - 29 settembre 2012 Mauro Manfredini Focus sulla Rete No Terapia del dolore No Cure Palliative Pediatriche LEGGE n. 39 26

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Comunicato Stampa. Palermo, 13 aprile 2015

RASSEGNA STAMPA. Comunicato Stampa. Palermo, 13 aprile 2015 RASSEGNA STAMPA Assessore Borsellino: La Sicilia ha saputo rispettare i Livelli Essenziali di Assistenza anche sotto piano di rientro. Ancora prioritaria riorganizzazione efficiente ospedale-territorio

Dettagli

RASSEGNA. A Roma Pedala per La Mano del Bambino. Comunicato Stampa. Roma, 28 ottobre 2017

RASSEGNA. A Roma Pedala per La Mano del Bambino. Comunicato Stampa. Roma, 28 ottobre 2017 RASSEGNA Comunicato Stampa A Roma Pedala per La Mano del Bambino Roma, 28 ottobre 2017 Aggiornamento 21 novembre 2017 Sommario AGENZIE TESTATA DATA LETTORI AGIR 27/10/2017 PER STAFF EDITORIALE ADNKRONOS

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. OSTEOPOROSI: IL 20 OTTOBRE LA QUINTA EDIZIONE DELL H-OPEN DAY IN OLTRE 70 OSPEDALI A MISURA DI DONNA Milano, settembre 2014

RASSEGNA STAMPA. OSTEOPOROSI: IL 20 OTTOBRE LA QUINTA EDIZIONE DELL H-OPEN DAY IN OLTRE 70 OSPEDALI A MISURA DI DONNA Milano, settembre 2014 RASSEGNA STAMPA OSTEOPOROSI: IL 20 OTTOBRE LA QUINTA EDIZIONE DELL H-OPEN DAY IN OLTRE 70 OSPEDALI A MISURA DI DONNA Milano, settembre 2014 Aggiornamento 20 ottobre 2014 Sommario TESTATA DATA LETTORI Agenzie

Dettagli

n. 36 del 11 Giugno 2015 DECRETO n. 46 del 25.05.2015 Oggetto: Cure domiciliari malati terminali. L.R. n. 5/2013 art. 1 c. 59 modalità attuative

n. 36 del 11 Giugno 2015 DECRETO n. 46 del 25.05.2015 Oggetto: Cure domiciliari malati terminali. L.R. n. 5/2013 art. 1 c. 59 modalità attuative DECRETO n. 46 del 25.05.2015 Oggetto: Cure domiciliari malati terminali. L.R. n. 5/2013 art. 1 c. 59 modalità attuative PREMESSO che: a. la DGRC n. 460 del 20 marzo 2007 ha approvato il Piano di Rientro

Dettagli

05-OTT-2017 da pag. 5 foglio 1 / 2

05-OTT-2017 da pag. 5 foglio 1 / 2 Tiratura: n.d. Diffusione 12/2014: 76.301 Lettori Ed. I 2016: 482.000 Quotidiano - Ed. Milano Dir. Resp.: Luciano Fontana da pag. 5 foglio 1 / 2 Tiratura: n.d. Diffusione 12/2014: 76.301 Lettori Ed. I

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Le mamme del Comitato: no alla speculazione sul presunto legame fra vaccino e autismo. Nota stampa del CNCM. Roma, 24 marzo 2014

RASSEGNA STAMPA. Le mamme del Comitato: no alla speculazione sul presunto legame fra vaccino e autismo. Nota stampa del CNCM. Roma, 24 marzo 2014 RASSEGNA STAMPA Nota stampa del CNCM Le mamme del Comitato: no alla speculazione sul presunto legame fra vaccino e autismo Roma, 24 marzo 2014 Aggiornamento 26 marzo 2014 Sommario TESTATE DATA LETTORI

Dettagli

Parco agricolo Sud Milano

Parco agricolo Sud Milano Parco agricolo Sud Milano 1 Le Camminate della Solidarietà per conoscere il Territorio 2 La Camminata da Casa Jannacci a Cascina Brandezzata (venerdì 27 aprile 2018) 3 La camminata da Cascina Brandezzata

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. SCLEROSI MULTIPLA: IL 30 MAGGIO PRIMO H-OPEN DAY ITALIANO Milano, 15 aprile 2014

RASSEGNA STAMPA. SCLEROSI MULTIPLA: IL 30 MAGGIO PRIMO H-OPEN DAY ITALIANO Milano, 15 aprile 2014 RASSEGNA STAMPA SCLEROSI MULTIPLA: IL 30 MAGGIO PRIMO H-OPEN DAY ITALIANO Milano, 15 aprile 2014 Aggiornamento 23 giugno 2014 Sommario TESTATA DATA LETTORI Agenzie ITALPRESS (2 LANCI) 21/05/2014 per staff

Dettagli

La filosofia delle Cure Palliative

La filosofia delle Cure Palliative DIAMO QUALITA' ALLA VITA: CORSO sulle CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE Sanremo Villa Nobel 31gennaio-1 febbraio, 14-15 febbraio 2014 La filosofia delle Cure Palliative dott. prof. Giorgio Tubere Cure Palliative

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Biomedia e Family Health in prima linea per diffondere la cultura della prevenzione. Comunicato. Milano, 26 febbraio 2018

RASSEGNA STAMPA. Biomedia e Family Health in prima linea per diffondere la cultura della prevenzione. Comunicato. Milano, 26 febbraio 2018 RASSEGNA STAMPA Comunicato Biomedia e Family Health in prima linea per diffondere la cultura della prevenzione Milano, 26 febbraio 2018 Aggiornamento 7 marzo 2018 Sommario TESTATE DATA LETTORI/UTENTI QUOTIDIANI

Dettagli

RASSEGNA. Il polso va in crisi, ma il mouse è innocente

RASSEGNA. Il polso va in crisi, ma il mouse è innocente RASSEGNA Comunicato Stampa Il polso va in crisi, ma il mouse è innocente Milano, 24 gennaio 2018 Aggiornamento 29 gennaio 2018 Sommario TESTATA DATA LETTORI AGENZIE AGENZIA REPUBBLICA 24/01/2018 Per staff

Dettagli

RASSEGNA STAMPA Aggiornamento al 19 luglio 2018

RASSEGNA STAMPA Aggiornamento al 19 luglio 2018 RASSEGNA STAMPA Aggiornamento al 19 luglio 2018 Sommario TESTATE DATA AGENZIE AGIR 13/07/2018 ANSA 13/07/2018 ADNKRONOS (2TAKE) 13/07/2018 QUOTIDIANI LAGAZZETTADELMEZZOGIORNO 15/07/2018 RADIO e TV PHARMASTAR

Dettagli

TORINO ALESSANDRO MONDO

TORINO ALESSANDRO MONDO TORINO 4.10.2015 ALESSANDRO MONDO Quello che è fatto, è fatto. Ma dalla Consulta regionale Pastorale della Salute, coordinata a livello regionale da don Marco Brunetti e ieri presieduta da monsignor Guido

Dettagli

Nuove frontiere di intervento con il cemento antibiotato per combattere le infezioni alle protesi

Nuove frontiere di intervento con il cemento antibiotato per combattere le infezioni alle protesi RASSEGNA STAMPA Comunicato Stampa: Nuove frontiere di intervento con il cemento antibiotato per combattere le infezioni alle protesi 18 marzo 2015 Aggiornamento 1 aprile 2015 Sommario TESTATE DATA LETTORI

Dettagli

RASSEGNA STAMPA COMUNICATO STAMPA

RASSEGNA STAMPA COMUNICATO STAMPA RASSEGNA STAMPA COMUNICATO STAMPA Dall Assemblea pubblica dei Sindacati delle professioni sanitarie un appello al Governo: mettere in regola il Servizio sanitario dai professionisti alle strutture per

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Comunicato Stampa:

RASSEGNA STAMPA. Comunicato Stampa: RASSEGNA STAMPA Comunicato Stampa: Mese dell Ortopedia e della Traumatologia pediatrica, dieci consigli e una e-mail dedicata per rassicurare le mamme (e i papà) 2 settembre 2015 Aggiornamento 29 settembre

Dettagli

La Continuità Assistenziale nelle Cure Palliative

La Continuità Assistenziale nelle Cure Palliative Guia Castagnini Cure palliative e Terapia del Dolore La Continuità Assistenziale nelle Cure Palliative Regione Lombardia Modello di Ospedalizzazione Domiciliare DGR VIII/6410 del 27 /12/2008 DGR VIII/7180

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE VERBALE DI DELIBERAZIONE n. 287 Direzione SocioSanitaria Responsabile del procedimento: Dr.ssa Maria Gloria Mencatelli VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE Il giorno 25 Luglio 2018 presso la

Dettagli

QUI SI LAVORA PER LE CURE PALLIATIVE CASCINA BRANDEZZATA MILANO, VIA RIPAMONTI 428

QUI SI LAVORA PER LE CURE PALLIATIVE CASCINA BRANDEZZATA MILANO, VIA RIPAMONTI 428 QUI SI LAVORA PER LE CURE PALLIATIVE CASCINA BRANDEZZATA MILANO, VIA RIPAMONTI 428 Una nuova consapevolezza Il Diritto alla Cura nelle malattie avanzate inguaribili Nel 1997 matura presso l Istituto Europeo

Dettagli

Cure Palliative: la visione del MMG. Dott. Luca Bellazzi Vigevano

Cure Palliative: la visione del MMG. Dott. Luca Bellazzi Vigevano Cure Palliative: la visione del MMG Dott. Luca Bellazzi Vigevano Il quadro Il quadro Legge 15 marzo 2010, n. 38 concernente Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia

Dettagli

contesto di rete tra servizi sanitari e sociali che prevede di avviare non appena ultimata la struttura il servizio residenziale per la cura dei

contesto di rete tra servizi sanitari e sociali che prevede di avviare non appena ultimata la struttura il servizio residenziale per la cura dei LA GIUNTA REGIONALE Richiamato il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 22 dicembre 1989 recante atto di indirizzo e coordinamento dell attività amministrativa delle regioni e province autonome

Dettagli

La Rassegna Stampa è consultabile nel sito:

La Rassegna Stampa è consultabile nel sito: Collegio Regionale dei Costruttori Edili Siciliani 90133 Palermo, Via A. Volta, 44 Tel.: 091/333114/324724 Fax: 091/6112913 C.F. 80029280825 - info@ancesicilia.it www.ancesicilia.it La Rassegna Stampa

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DELIBERAZIONE N. 71/ 18 DEL Indirizzi in materia di Centri Residenziali per Cure Palliative Hospice.

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DELIBERAZIONE N. 71/ 18 DEL Indirizzi in materia di Centri Residenziali per Cure Palliative Hospice. DELIBERAZIONE N. 71/ 18 Oggetto: Indirizzi in materia di Centri Residenziali per Cure Palliative Hospice. L Assessore dell Igiene e Sanità e dell Assistenza Sociale riferisce che il Piano regionale dei

Dettagli

ASSISTENTI SOCIALI IN CURE PALLIATIVE: FRIULI VENEZIA GIULIA-AGGIORNAMENTI

ASSISTENTI SOCIALI IN CURE PALLIATIVE: FRIULI VENEZIA GIULIA-AGGIORNAMENTI ASSISTENTI SOCIALI IN CURE PALLIATIVE: FRIULI VENEZIA GIULIA-AGGIORNAMENTI Dott.ssa Maria Teresa Ermano-AAS5 Friuli Occidentale In collaborazione con Gruppo AS Friuli Venezia Giulia: Valentina Cominotto,

Dettagli

7 Incontro: LUNEDI 23 MAGGIO ORE 17.00-19.00 TAVOLA ROTONDA MMG, SIMONA CODEVILLA, BONIZELLA BIAGIOLI: QUALE LUOGO DI CURA ALLA FINE DELLA VITA?

7 Incontro: LUNEDI 23 MAGGIO ORE 17.00-19.00 TAVOLA ROTONDA MMG, SIMONA CODEVILLA, BONIZELLA BIAGIOLI: QUALE LUOGO DI CURA ALLA FINE DELLA VITA? 7 Incontro: LUNEDI 23 MAGGIO ORE 17.00-19.00 TAVOLA ROTONDA MMG, SIMONA CODEVILLA, BONIZELLA BIAGIOLI: QUALE LUOGO DI CURA ALLA FINE DELLA VITA? IL DOMICILIO, L HOSPICE, L RSA, L OSPEDALE La RETE Cure

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. A cura di. Agenzia Comunicatio

RASSEGNA STAMPA. A cura di. Agenzia Comunicatio RASSEGNA STAMPA A cura di Agenzia Comunicatio MARTEDÌ 16 GENNAIO 2018 13.26.23 Influenza, allarme medici: +18% di accessi al pronto soccorso, pochi. E' caos Influenza, allarme medici: +18% di accessi

Dettagli

Il ruolo del volontario

Il ruolo del volontario COSTRUIRE INSIEME: lavoro e senso di appartenenza Il ruolo del volontario Trento, 19 novembre 2016 la mappa delle competenze Sapere cosa sono le Cure Palliative e chi è il malato inguaribile Saper essere

Dettagli

11 novembre 2013 QUALITA DI VITA NELLA MALATTIA IN FASE TERMINALE

11 novembre 2013 QUALITA DI VITA NELLA MALATTIA IN FASE TERMINALE 11 novembre 2013 QUALITA DI VITA NELLA MALATTIA IN FASE TERMINALE La legge 38 del 2010 La rete delle cure palliative Il CeAD Il Dipartimento Interaziendale di Cure Palliative LEGGE 38 DEL 15 MARZO 2010

Dettagli

Definizione degli standard di personale per l'autorizzazione al funzionamento e l'accreditamento delle Residenze Sanitario Assistenziali per Anziani

Definizione degli standard di personale per l'autorizzazione al funzionamento e l'accreditamento delle Residenze Sanitario Assistenziali per Anziani 2001 7435 2002 Circ. 12 2002 Circ. 33 RESIDENZE SANITARIO ASSISTENZIALI Requisiti per l autorizzazione al funzionamento e per l accreditamento del Residenze Sanitario Assistenziali per Anziani (RSA) Requisiti

Dettagli

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 2 suppl. del

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 2 suppl. del 221 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 13 dicembre 2016, n. 2043 Recepimento Accordo rep. Atti n. 1/CSR del 22/01/2015. D. M. della Salute 4/06/2015 - Individuazione dei criteri per la certificazione

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE nella persona della Dott.ssa Paola Lattuada

IL DIRETTORE GENERALE nella persona della Dott.ssa Paola Lattuada AGENZIA DI TUTELA DELLA SALUTE DELL INSUBRIA CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE La presente deliberazione é stata pubblicata nei modi di legge dal 14.12.2017 Varese, 14.12.2017 IL FUNZIONARIO DELEGATO Dott.

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Comunicato Stampa:

RASSEGNA STAMPA. Comunicato Stampa: RASSEGNA STAMPA Comunicato Stampa: Mediolanum Farmaceutici acquisisce Therabel Gienne Pharma Milano (Italia) e Breda (Paesi Bassi) 15 febbraio 2017 Aggiornamento 9 maggio 2017 Sommario TESTATE DATA LETTORI

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Convegno. Roma, luglio 2016

RASSEGNA STAMPA. Convegno. Roma, luglio 2016 RASSEGNA STAMPA Convegno Long-Term Care ONE Roma, 11-12 luglio 2016 Aggiornamento 25 luglio 2016 Sommario TESTATE DATA LETTORI AGENZIE ANSA 11/07/2016 per staff editoriale ANSA 11/07/2016 per staff editoriale

Dettagli

A R S. Programma regionale per l audit civico

A R S. Programma regionale per l audit civico A R S Con gli occhi del cittadino Programma regionale per l audit civico Padova febbraio 2009 giorgio.simon@sanita.fvg.it contenuti I Principi Lo stato attuale Le norme Gli strumenti Il piano operativo

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Convegno. Roma, luglio 2016

RASSEGNA STAMPA. Convegno. Roma, luglio 2016 RASSEGNA STAMPA Convegno Long-Term Care ONE Roma, 11-12 luglio 2016 Aggiornamento 19 luglio 2016 Sommario TESTATE DATA LETTORI AGENZIE ANSA 11/07/2016 per staff editoriale ANSA 11/07/2016 per staff editoriale

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Comunicato Stampa:

RASSEGNA STAMPA. Comunicato Stampa: RASSEGNA STAMPA Comunicato Stampa: «Apre a Milano il primo CadaverLab italiano a scopo didattico ospitato all interno di una struttura ospedaliera» del 18 settembre 2017 Aggiornamento 21 FEBBRAIO 2018

Dettagli

AGENZIA TUTELA SALUTE (ATS) - PAVIA (DGR n. X/4469 del )

AGENZIA TUTELA SALUTE (ATS) - PAVIA (DGR n. X/4469 del ) AGENZIA TUTELA SALUTE (ATS) - PAVIA (DGR n. X/4469 del 10.12.2015) Viale Indipendenza n. 3-27100 PAVIA Tel. (0382) 4311 - Fax (0382) 431299 - Partita I.V.A. e Cod. Fiscale N 02613260187 DECRETO N. 114/DGi

Dettagli

Cesarei: ginecologi Sigo, "Punti nascita subito dopo elezioni"

Cesarei: ginecologi Sigo, Punti nascita subito dopo elezioni Cesarei: ginecologi Sigo, "Punti nascita subito dopo elezioni" - Salute 24 - Il Sole 24... Page 1 of 9 Cesarei: ginecologi Sigo, "Punti nascita subito dopo elezioni" In Italia troppi neonati vengono al

Dettagli

La rete locale delle Cure palliative (Cascina Brandezzata, sabato 25 novembre 2017)

La rete locale delle Cure palliative (Cascina Brandezzata, sabato 25 novembre 2017) La rete locale delle Cure palliative (Cascina Brandezzata, sabato 25 novembre 2017) Programma: La Rete locale delle Cure palliative nell area metropolitana milanese (Silvano Casazza, Katia Albo) L accesso

Dettagli

INTEGRAZIONE INCARICO LIBERO-PROFESSIONALE ALLA SIG.RA SILVIA MORONI - UOC CURE PALLIATIVE, TERAPIA DEL DOLORE E HOSPICE.

INTEGRAZIONE INCARICO LIBERO-PROFESSIONALE ALLA SIG.RA SILVIA MORONI - UOC CURE PALLIATIVE, TERAPIA DEL DOLORE E HOSPICE. OGGETTO: INTEGRAZIONE INCARICO LIBERO-PROFESSIONALE ALLA SIG.RA SILVIA MORONI - UOC CURE PALLIATIVE, TERAPIA DEL DOLORE E HOSPICE. IL DIRETTORE GENERALE nella persona del Dott. Carlo Nicora ASSISTITO DA:

Dettagli

PROPOSTA DI MISSIONE VALUTATIVA N. 1

PROPOSTA DI MISSIONE VALUTATIVA N. 1 PROPOSTA DI MISSIONE VALUTATIVA N. 1 presentata dai consiglieri Liguori, Moretuzzo, Ussai, Iacop, Cosolini, Turchet, Di Bert, Basso, Nicoli ai sensi dell articolo 138 quinquies, comma 2, lettera e) del

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Lettera di cordoglio del CNCM Caso del ragazzo di 18 anni morto a Sesto San

RASSEGNA STAMPA. Lettera di cordoglio del CNCM Caso del ragazzo di 18 anni morto a Sesto San RASSEGNA STAMPA Lettera di cordoglio del CNCM Caso del ragazzo di 18 anni morto a Sesto San Giovanni (MI) di meningite meningococcica fulminante Milano, 12 marzo 2014 Quotidiani IL GIORNO ED. GRANDE MILANO

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Comunicato Stampa Nasce l Associazione Vivere senza dolore. Milano, 09 Aprile 2010

RASSEGNA STAMPA. Comunicato Stampa Nasce l Associazione Vivere senza dolore. Milano, 09 Aprile 2010 RASSEGNA STAMPA Comunicato Stampa Nasce l Associazione Vivere senza dolore Milano, 09 Aprile 2010 Aggiornamento 19 Aprile 2010 Agenzie SOMMARIO TESTATA DATA LETTORI ADNKRONOS SALUTE 08/04/2010 per staff

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Paralisi cerebrale infantile, colpiti 2 neonati ogni 4 mila nati vivi a termine di gravidanza

RASSEGNA STAMPA. Paralisi cerebrale infantile, colpiti 2 neonati ogni 4 mila nati vivi a termine di gravidanza RASSEGNA STAMPA COMUNICATO STAMPA Paralisi cerebrale infantile, colpiti 2 neonati ogni 4 mila nati vivi a termine di gravidanza 4 settembre 2018 Aggiornamento 5 settembre 2018 COMUNICATO STAMPA Paralisi

Dettagli

Alimentazione e presa in carico globale del malato oncologico in setting di early palliative care

Alimentazione e presa in carico globale del malato oncologico in setting di early palliative care Alimentazione e presa in carico globale del malato oncologico in setting di early palliative care 10 OTTOBRE 2014 SALA A C. B E L L O N I, L. B U O N A C C O R S O, D. B O L O G N E S I, A. F A B B O,

Dettagli

SANITA': ACCORDO REGIONI-LORENZIN SU PATTO SALUTE

SANITA': ACCORDO REGIONI-LORENZIN SU PATTO SALUTE SANITA': ACCORDO REGIONI-LORENZIN SU PATTO SALUTE E' stata raggiunta l'intesa sul Patto salute 2014-2017. E' quanto apprende l'adnkronos Salute. L'accordo sul documento e' stato trovata tra il ministro

Dettagli

IL SISTEMA SANITARIO TRA SOSTENIBILITÀ ED ESPERIENZE IN ATTO GIOVANNI DAVERIO DIRETTORE GENERALE WELFARE REGIONE LOMBARDIA

IL SISTEMA SANITARIO TRA SOSTENIBILITÀ ED ESPERIENZE IN ATTO GIOVANNI DAVERIO DIRETTORE GENERALE WELFARE REGIONE LOMBARDIA IL SISTEMA SANITARIO TRA SOSTENIBILITÀ ED ESPERIENZE IN ATTO GIOVANNI DAVERIO DIRETTORE GENERALE WELFARE REGIONE LOMBARDIA REGIONE LOMBARDIA - CONTESTO 23.863 Kmq, 10.000.000 ab. 140.000 operatori sanitari

Dettagli

Cifosi e scoliosi: ad aprile l esperto della colonna vertebrale dell Istituto Gaetano Pini risponde via

Cifosi e scoliosi: ad aprile l esperto della colonna vertebrale dell Istituto Gaetano Pini risponde via RASSEGNA STAMPA Comunicato Stampa: Cifosi e scoliosi: ad aprile l esperto della colonna vertebrale dell Istituto Gaetano Pini risponde via e-mail 13 aprile 2015 Aggiornamento 21 aprile 2015 Sommario TESTATE

Dettagli

MAPPATURA DELLE ONP SOCIE DELLA FEDERAZIONE CURE PALLIATIVE Gennaio Ottobre 2015

MAPPATURA DELLE ONP SOCIE DELLA FEDERAZIONE CURE PALLIATIVE Gennaio Ottobre 2015 MAPPATURA DELLE ONP SOCIE DELLA FEDERAZIONE CURE PALLIATIVE Gennaio Ottobre 2015 LA RACCOLTA DEI DATI Tra agosto e ottobre 2015, la Federazione Cure Palliative ha condotto una ricerca tra le organizzazioni

Dettagli

LE CURE PALLIATIVE DOMICILIARI:

LE CURE PALLIATIVE DOMICILIARI: LE CURE PALLIATIVE DOMICILIARI: Il ruolo del medico di assistenza primaria e la sua integrazione con gli operatori dell équipe (infermiere, medico palliativista, psicologo, volontari) LE NOVITÀ NELL EROGAZIONE

Dettagli

RELAZIONE DEL PRESIDENTE ASSEMBLEA 11 APRILE 2016

RELAZIONE DEL PRESIDENTE ASSEMBLEA 11 APRILE 2016 ASSOCIAZIONE di (solo) VOLONTARIATO dal 1992 NELLE CURE PALLIATIVE Presenza Amica www.presenzamica.it presami@tin.it * RELAZIONE DEL PRESIDENTE FURIO ZUCCO ASSEMBLEA 11 APRILE 2016 Presenza Amica www.presenzamica.it

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Comunicato stampa

RASSEGNA STAMPA. Comunicato stampa RASSEGNA STAMPA Comunicato stampa Cura del dolore: al via HUB2HUB, indagine sul territorio e tour di sensibilizzazione in 15 ospedali Milano, 14 Marzo 2012 Aggiornamento 20 Marzo 2012 Sommario TESTATA

Dettagli

L'allarme. Il Lazio «taglia» i disabili: «Centri a rischio collasso»

L'allarme. Il Lazio «taglia» i disabili: «Centri a rischio collasso» L'allarme. Il Lazio «taglia» i disabili: «Centri a rischio collasso» Pino Ciociola giovedì 2 novembre 2017 Ultima chiamata delle associazioni alla Regione: «Senza un adeguamento delle tariffe moriamo»

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Comunicato. Torna a Milano, per la VI edizione, il Campus La mano del bambino. Milano, 12 settembre 2017

RASSEGNA STAMPA. Comunicato. Torna a Milano, per la VI edizione, il Campus La mano del bambino. Milano, 12 settembre 2017 RASSEGNA STAMPA Comunicato Torna a Milano, per la VI edizione, il Campus La mano del bambino Milano, 12 settembre 2017 Aggiornamento 18 settembre 2017 Sommario TESTATA DATA LETTORI AGENZIE ADNKRONOS (2

Dettagli

Rassegna stampa. A cura dell Ufficio Stampa FIDAS Nazionale. Lunedì 16 maggio Rassegna associativa. Rassegna Sangue e emoderivati

Rassegna stampa. A cura dell Ufficio Stampa FIDAS Nazionale. Lunedì 16 maggio Rassegna associativa. Rassegna Sangue e emoderivati Rassegna stampa A cura dell Ufficio Stampa FIDAS Nazionale Lunedì 16 maggio 2016 Rassegna associativa 2 Rassegna Sangue e emoderivati 5 Rassegna sanitaria, medico-scientifica e Terzo settore 9 Prima pagina

Dettagli

Deliberazione Giunta Regionale 13 dicembre 2016 n. 2043

Deliberazione Giunta Regionale 13 dicembre 2016 n. 2043 Deliberazione Giunta Regionale 13 dicembre 2016 n. 2043 Recepimento Accordo rep. Atti n. 1/CSR del 22 gennaio 2015. D.M. 4 giugno 2015 della Salute - Individuazione dei criteri per la certificazione della

Dettagli

Opere pubbliche, Ance Sicilia: scendono gli appalti nel 2014 di Mirko Lupo

Opere pubbliche, Ance Sicilia: scendono gli appalti nel 2014 di Mirko Lupo 30 gennaio 2015 GIORNALE DI SICILIA Pagina 1 di 1 I DATI Opere pubbliche, Ance Sicilia: scendono gli appalti nel 2014 di Mirko Lupo Secondo i dati dell Osservatorio di Ance Sicilia sui bandi pubblicati

Dettagli

La formazione nelle Cure palliative

La formazione nelle Cure palliative Capitolo 9 La formazione nelle Cure palliative In un allegato del 6 montaggio, si è raccontata la storia che ha portato allo sviluppo della disciplina Cure palliative nel percorso formativo universitario

Dettagli

Le cure palliative in Italia: un quadro della situazione attuale

Le cure palliative in Italia: un quadro della situazione attuale Le cure palliative in Italia: un quadro della situazione attuale 11 novembre 2015, ore 13 Sala Caduti di Nassirya Senato della Repubblica Italo Penco Direttore sanitario Fondazione Roma Sanità OMS: i bisogni

Dettagli

RASSEGNA STAMPA Aggiornamento al 27 novembre 2017

RASSEGNA STAMPA Aggiornamento al 27 novembre 2017 RASSEGNA STAMPA Aggiornamento al 27 novembre 2017 Sommario TESTATE DATA AGENZIE ANSA (2 TAKE) ADNKRONOS (3TAKE) AGENZIANOVA AGIR AGENZIAASKANEWS WEB LIBEROQUOTIDIANO.IT PHARMASTAR.IT QUOTIDIANOSANITA.IT

Dettagli

RASSEGNA. EA7 Emporio Armani Milano Marathon: tutti insieme per La Mano del Bambino. Comunicato Stampa. Milano, 29 marzo 2017

RASSEGNA. EA7 Emporio Armani Milano Marathon: tutti insieme per La Mano del Bambino. Comunicato Stampa. Milano, 29 marzo 2017 RASSEGNA Comunicato Stampa EA7 Emporio Armani Milano Marathon: tutti insieme per La Mano del Bambino Milano, 29 marzo 2017 Aggiornamento 19 aprile 2017 Sommario TESTATA DATA LETTORI QUOTIDIANI IL GIORNALE

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA N. 255 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore TOMASSINI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 5 MAGGIO 2006 Disposizioni in materia di cure palliative domiciliari integrate

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N DEL 14/12/2016 IL COMMISSARIO STRAORDINARIO ACQUISITI I PARERI DI

DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N DEL 14/12/2016 IL COMMISSARIO STRAORDINARIO ACQUISITI I PARERI DI REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 2 OLBIA DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N. 1216 DEL 14/12/2016 OGGETTO: Approvazione Progetto "Apertura Hospice Asl Olbia" IL COMMISSARIO

Dettagli

Oggi da Brescia parte Come, campagna di formazione sul trattamento del dolore nei pazienti anziani

Oggi da Brescia parte Come, campagna di formazione sul trattamento del dolore nei pazienti anziani RASSEGNA STAMPA aggiornata al 29 Maggio 2012 Rassegna stampa DOMENICA GIORNATA DEL SOLLIEVO E DOMANI DA BRESCIA PARTE COME, CAMPAGNA DI FORMAZIONE SUL TRATTAMENTO DEL DOLORE NEI PAZIENTI ANZIANI Brescia,

Dettagli

Prendersi cura nella cronicità: luci ed ombre in Emilia Romagna

Prendersi cura nella cronicità: luci ed ombre in Emilia Romagna Prendersi cura nella cronicità: luci ed ombre in Emilia Romagna Dott.ssa Maria Cristina Poppi Medico di Medicina Generale e Medico Interpares- AUSL Modena La «dimensione» della cronicità La dimensione

Dettagli

Regione Umbria. Giunta Regionale DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N SEDUTA DEL 10/10/2016

Regione Umbria. Giunta Regionale DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N SEDUTA DEL 10/10/2016 Regione Umbria Giunta Regionale DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 1147 SEDUTA DEL 10/10/2016 OGGETTO: Avvio del percorso di certificazione regionale dell esperienza professionale nel campo delle

Dettagli

SOMMARIO TESTATA DATA LETTORI. Agenzie. Quotidiani. Web TOTALE 13 4.995.500. ANSA 10/10/2011 per staff editoriale

SOMMARIO TESTATA DATA LETTORI. Agenzie. Quotidiani. Web TOTALE 13 4.995.500. ANSA 10/10/2011 per staff editoriale Agenzie SOMMARIO TESTATA DATA LETTORI ANSA 10/10/2011 per staff editoriale ADNKRONOS SALUTE 10/10/2011 per staff editoriale ASCA 10/10/2011 per staff editoriale IL VELINO 10/10/2011 per staff editoriale

Dettagli

RASSEGNA. Al via a Milano il 22 Corso Base Elementi di Chirurgia e Riabilitazione della Mano

RASSEGNA. Al via a Milano il 22 Corso Base Elementi di Chirurgia e Riabilitazione della Mano RASSEGNA Comunicato Stampa Al via a Milano il 22 Corso Base Elementi di Chirurgia e Riabilitazione della Mano Milano, 19 marzo 2018 Aggiornamento 23 marzo 2018 Sommario TESTATA DATA LETTORI AGENZIE ADNKRONOS

Dettagli

Il Percorso del Paziente Oncologico Anziano Il parere del Palliativista

Il Percorso del Paziente Oncologico Anziano Il parere del Palliativista Il Percorso del Paziente Oncologico Anziano Il parere del Palliativista Dr. P. Bellingeri Responsabile Coordinamento UOCP ex ASL 22 Alessandria 28 Marzo 2013 L invecchiamento Continuità delle cure, per

Dettagli

Le competenze da trasferire

Le competenze da trasferire L'infermiere: la miglior regia per la cura e l'assistenza Le competenze da trasferire 6 Giugno 2017 Paola Portalupi Coordinatore infermieristico Servizio Ambulatoriale di Oncologia Medica Magenta ONCOEMATOLOGIA

Dettagli

Il ruolo delle cure palliative sul territorio. Ezio Trivellato

Il ruolo delle cure palliative sul territorio. Ezio Trivellato Il ruolo delle cure palliative sul territorio Ezio Trivellato 15 marzo 2010 Legge 38 ART. 1: La legge tutela il diritto del cittadino ad accedere alle cure palliative Legge 38, 15 marzo 2010 Art 1 (finalità)

Dettagli

Le prospettive per il progetto Cascina Brandezzata

Le prospettive per il progetto Cascina Brandezzata Capitolo 18 Le prospettive per il progetto Cascina Brandezzata Il progetto Cascina Brandezzata avrebbe dovuto concretizzarsi nel 2013 con l apertura dell Hospice e con il completamento dei lavori di ristrutturazione

Dettagli

Friuli Venezia Giulia, L. R. 14 luglio 2011, n. 10, Interventi per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore

Friuli Venezia Giulia, L. R. 14 luglio 2011, n. 10, Interventi per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore Friuli Venezia Giulia, L. R. 14 luglio 2011, n. 10, Interventi per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore Il Consiglio regionale ha approvato Il Presidente della Regione promulga

Dettagli

Il Progetto Cascina Brandezzata (Luogo di Vita e di Incontro)

Il Progetto Cascina Brandezzata (Luogo di Vita e di Incontro) Il Progetto Cascina Brandezzata (Luogo di Vita e di Incontro) Assistenza (Hospice inserito nella Rete, Centro di ascolto) Formazione (Master e Corsi in Cure palliative; Seminari per MMG; Corsi per Operatori

Dettagli

Le dimissioni delle. persone fragili

Le dimissioni delle. persone fragili Consulta del Volontariato - Legnano Le dimissioni delle persone fragili dall OSPEDALE Comunicazione di WALTER FOSSATI 17 dicembre 2018 30/01/2019 1 Dimettere le persone fragili IN REGIME DI PROTEZIONE

Dettagli

EVOLUZIONE DELLA COMPAGINE SOCIALE

EVOLUZIONE DELLA COMPAGINE SOCIALE EVOLUZIONE DELLA COMPAGINE SOCIALE La seguente tabella mostra l andamento del numero dei soci, anno per anno dal ad oggi. Ogni anno la compagine è analizzata per provenienza, distinguendo se sono soci

Dettagli

SANITA': ANAAO, DOPO I MEDICI GOVERNO 'ROTTAMA' OSPEDALI = TROISE CONTRO TAGLIO FONDI EDILIZIA SANITARIA, IN ITALIA STRUTTURE VECCHIE DI 50 ANNI

SANITA': ANAAO, DOPO I MEDICI GOVERNO 'ROTTAMA' OSPEDALI = TROISE CONTRO TAGLIO FONDI EDILIZIA SANITARIA, IN ITALIA STRUTTURE VECCHIE DI 50 ANNI SANITA': ANAAO, DOPO I MEDICI GOVERNO 'ROTTAMA' OSPEDALI = TROISE CONTRO TAGLIO FONDI EDILIZIA SANITARIA, IN ITALIA STRUTTURE VECCHIE DI 50 ANNI Milano, 15 ott. (Adnkronos Salute) - "Dopo i medici il Governo

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 477

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 477 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 477 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore MASSIDDA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 12 MAGGIO 2008 Disposizioni in materia di cure palliative domiciliari integrate

Dettagli

La situazione delle Cure Palliative in Toscana. Francesca Collini Agenzia Regionale di Sanità della Toscana

La situazione delle Cure Palliative in Toscana. Francesca Collini Agenzia Regionale di Sanità della Toscana La situazione delle Cure Palliative in Toscana Francesca Collini Agenzia Regionale di Sanità della Toscana La sfida per il Sistema Sanitario Garantire percorsi assistenziali che permettano l individuazione

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Convegno Long-Term Care TWO Roma, luglio 2017

RASSEGNA STAMPA. Convegno Long-Term Care TWO Roma, luglio 2017 RASSEGNA STAMPA Convegno Long-Term Care TWO Roma, 11-12 luglio 2017 Aggiornamento 18 luglio 2017 COMUNICATO STAMPA NAZIONALE Assistenza a lungo termine: solo il 2,7% degli over-65 italiani assistiti a

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE

IL DIRETTORE GENERALE OGGETTO: PROTOCOLLO D'INTESA CON L'ASSOCIAZIONE CANCRO PRIMO AIUTO ONLUS DI MONZA (MB) PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DI RACCOLTA FONDI DESTINATI ALL'ASST PER L'AGGIORNAMENTO TECNOLOGICO DELL'ACCELERATORE

Dettagli

Rassegna stampa. A cura dell Ufficio Stampa FIDAS Nazionale. Venerdì 27 maggio Rassegna associativa. Rassegna Sangue e emoderivati

Rassegna stampa. A cura dell Ufficio Stampa FIDAS Nazionale. Venerdì 27 maggio Rassegna associativa. Rassegna Sangue e emoderivati Rassegna stampa A cura dell Ufficio Stampa FIDAS Nazionale Venerdì 27 maggio 2017 Rassegna associativa Rassegna Sangue e emoderivati 2 Rassegna sanitaria, medico-scientifica e Terzo settore 5 Prima pagina

Dettagli

Il Servizio Sanitario del Trentino

Il Servizio Sanitario del Trentino Provincia autonoma di Trento Assessorato alla Salute e Politiche sociali Il Servizio Sanitario del Trentino Il Consiglio provinciale Verifica il funzionamento del servizio sanitario provinciale e formula

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 51/12 DEL

DELIBERAZIONE N. 51/12 DEL Oggetto: Finanziamento a favore delle Aziende Sanitarie Locali per gli interventi finalizzati allo sviluppo del sistema dell Assistenza Domiciliare Integrata. L Assessore dell Igiene e Sanità e dell Assistenza

Dettagli

RASSEGNA STAMPA Aggiornamento al 24 novembre 2017

RASSEGNA STAMPA Aggiornamento al 24 novembre 2017 RASSEGNA STAMPA Aggiornamento al 24 novembre 2017 Sommario TESTATE DATA AGENZIE ANSA (2 TAKE) ADNKRONOS (3TAKE) AGENZIANOVA AGIR AGENZIAASKANEWS WEB LIBEROQUOTIDIANO.IT PHARMASTAR.IT QUOTIDIANOSANITA.IT

Dettagli