CURRICULUM SCIENTIFICO-DIDATTICO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CURRICULUM SCIENTIFICO-DIDATTICO"

Transcript

1 CURRICULUM SCIENTIFICO-DIDATTICO Dati anagrafici: MADIA D'ONGHIA nata a Ceglie Messapic (BR) il Dmicili: Strada Prvinciale per Cisternin, s.n., 72016, Speziale di Fasan (BR) Tel. Fax: Cell madia.dnghia@tin.it Psizine accademica Prfessre assciat cnfermat di Diritt del lavr, press la Facltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Fggia a far data dal 16 aprile 2009, inquadrata nel settre scientific-disciplinare IUS/07 Diritt del lavr Area 12 Scienze giuridiche. Afferisce al Dipartiment di Scienze giuridiche privatistiche. Già ricercatre universitari in Diritt del lavr press l Università degli Studi di Fggia (assunzine in servizi: 16 nvembre 2000) Titli di studi e frmazine persnale Laurea in Giurisprudenza, cnseguita press l'università degli studi di Bari, nell'ann accademic 1988/89, il 23 aprile 1990 cn vtazine di 110/110 e lde, discutend una tesi in Diritt del Lavr su " La flessibilità del temp di lavr: sviluppi legali e cntrattuali", relatre Prf. Maurizi Ricci. Vincitrice di brsa di studi, nel 1991, in Diritt del lavr Internazinale press l'università degli studi d'angers (Francia), rilasciata dalla Fndazine Rtary Internatinal della durata di nve mesi. Vincitrice di brsa di studi, nel 1992, attribuita dal CNR, della durata biennale, per l svlgiment di attività di ricerca press il Dipartiment sui Rapprti di lavr e Relazini Industriali dell'università di Bari. Avvcat dal 1993, attualmente nn iscritt all Alb. Dttre di ricerca in Diritt del lavr (VIII cicl, crdinat dal Prf. M.G. Garfal) press il Dipartiment di Diritt del Lavr e delle Relazini Industriali di Bari, cn una tesi su "La Crte cstituzinale e la previdenza sciale: le sentenze che incidn sulla spesa pubblica", dal 22 lugli Assegnista di ricerca ai sensi dell'art. 51, cmma 6 della legge n. 449/1997, di durata biennale, press il Dipartiment sui Rapprti di lavr e sulle Relazini Industriali dell'università degli Studi di Bari, cn decrrenza 1 settembre Partecipazine al Seminari Internazinale di diritt cmparat del lavr - Pntignan XII - sul tema "Il trasferiment d'impresa" (1996)

2 Partecipazine a numersi Cnvegni nazinali di diritt del lavr e relazini industriali su varie tematiche di Diritt del Lavr e di Previdenza Sciale e, in particlare, dal 1992, a quelli rganizzati dall Assciazine Italiana di Diritt del Lavr e della Sicurezza Sciale (AIDLASS). Sci AIDLASS (Assciazine Italiana di Diritt del Lavr e sicurezza sciale) dal 1993 e del Centr Studi Dmenic Napletan Sezine di Fggia - dal Ricnscimenti scientifici Vincitrice del premi nazinale Massim D Antna per la miglire pera prima in Diritt del Lavr (anni ), cn il seguente giudizi: «L'pera presenta un rigrs impiant tecnic in un cstante e cntinu dialg cn il diritt civile ed evidenzia, cn riginalità e ricchezza argmentativa l'intrecci fra interessi individuali e interessi lat sensu pubblicistici sttesi ai vincli frmali dei quali viene valrizzata la funzine garantista». [Prff. Raffaele De Luca Tamaj, Ornz Mazztta, Carl Cester] Attività didattica Titlare di Diritt del lavr, nel crs della Laurea Magistrale e di Diritt del Lavr pubblic nel crs di Laurea in Cnsulente del Lavr e in Scienze Giuridiche, press la Facltà di Giurisprudenza dell Università degli studi di Fggia, a partire dall ann accademic 2005/2006 Dcente supplente (ex art. 12, c. 5, legge n. 341 del 1990) di Diritt del Lavr press la Facltà di Lettere e Filsfia, Crs di Laurea triennale in Frmazine Cntinua, Università degli Studi di Fggia, a partire dall'ann accademic Dcente supplente (ex art. 12, c. 5, legge n. 341 del 1990) di Diritt del Lavr press la Facltà di Ecnmia, Crs di Laurea triennale, Università degli Studi di Fggia, a partire dall'ann accademic Dcente supplente (ex art. 12, c. 5, legge n. 341 del 1990) di Diritt del lavr e della previdenza sciale press la Scula di Specializzazine per le prfessini legali, cn sede a Lucera (FG), a partire dal 2001 Dcente incaricat nel Master universitari I livell in "Espert in Gestine del Lavr e delle Relazini Sindacali", rganizzat dal Dipartiment sui Rapprti di Lavr e sulle Relazini Industriali della Facltà di Giurisprudenza dell'università di Bari, a partire dall'ann accademic Dcente incaricat nel Master universitari I livell (interfacltà) sulle Amministrazini pubbliche rganizzat dalle Facltà di Ecnmia e Giurisprudenza di Fggia, a partire dall'ann accademic

3 Dcente incaricat nel Master universitari II livell in "Espert in Gestine del Lavr nelle Pubbliche Amministrazini", rganizzat dal Dipartiment sui Rapprti di Lavr e sulle Relazini Industriali della Facltà di Giurisprudenza dell'università di Bari, a partire dall'ann accademic Dcente incaricat nel Master universitari II livell Mundis per la frmazine dei dirigenti sclastici, rganizzat da una rete nazinale cmpsta da Fndazine CRUI, ANP (Assciazine Nazinale dei Dirigenti e delle Alte Prfessinalità della Scula) e 8 Atenei, fra cui quell di Fggia, a partire dall'ann accademic Dcente incaricat, nel crs annuale di frmazine prfessinale per cnsulenti del lavr, rganizzat dal Dipartiment sui Rapprti di Lavr e sulle Relazini Industriali della Facltà di Giurisprudenza dell'università di Bari, in cllabrazine cn l Assciazine nazinale Cnsulenti del lavr Unine Prvinciale di Bari a decrrere dal Dcente incaricat nel crs per dirigenti pubblici Pteri dirigenziali e gestine del persnale nelle amministrazini pubbliche dal rganizzat dalla Scula Superire per le Pubbliche Amministrazini Cllabrazine a riviste giuridiche Cmpnente del Cmitat scientific della "Rivista della previdenza pubblica e privata", De Agstini Prfessinale, Rma, dal 2001 Cmpnente della Redazine della "Rivista del Diritt della sicurezza Sciale" Giappichelli, Trin, dal 2002; Il Mulin dal 2008 Cmpnente della Redazine della "Rivista Giuridica del Lavr e della Previdenza Sciale", Ediesse, Rma, dal 2003 Partecipazine a gruppi di ricerca Cmpnente del Cmitat Tecnic Scientific della Cmmissine di Indagine sul Lavr, istituita il 26 settembre 2007, di iniziativa interistituzinale in cllabrazine cn Camera, Senat della Repubblica e Cnel, insediata press il Cnel Cmpnente del Cmitat didattic Generale nell ambit del prgett Ptenziament e svilupp dei prfili prfessinali della P.A. -Frmazine per peratri dei servizi pubblici di vigilanza e cntrll per cntrastare il lavr ner, attuat dalle tre Università pugliesi (Pr Puglia , FSE, Misura 3.10 azine b) Cmpnente del Crdinament di ricerca nell ambit del prgett Indagine sul sistema giuridic delle azini psitive in Puglia, press il Dipartiment sui Rapprti di lavr e sulle Relazini Industriali della Università degli Studi di Bari (Pr Puglia , FSE, Misura 3.14, azine e)

4 Cmpnente del Cmitat Scientific nell ambit del prgett Quality, sul mercat del lavr in Capitanata, press il Dipartiment di scienze ecnmiche matematiche e statistiche dell'università degli Studi di Fggia (Pr Puglia , FSE, Misura 3.9, azine d) Cmpnente del Cmitat scientific della Scula di pubblica amministrazine di Capitanata Marcne di Fggia Cmpnente il grupp di ricerca su Organizzazine della prduzine e lavri flessibili: effettività e funzinalità delle nuve tiplgie cntrattuali (Prgett PRIN 2006), crdinat dal Prf. Mari Givanni Garfal Ha, inltre, pres parte a diverse attività di ricerca cndtte dal Dipartiment di scienze giuridiche privatistiche di Fggia, dal Dipartiment sui rapprti di lavr e sulle relazini industriali di Bari e da altri sggetti pubblici, fra i quali: Cllabrazine alla ricerca su «Il rirdin degli uffici universitari» press l Università degli Studi di Bari, diretta dal Prf. Franc Cerase e ammessa al finanziament del MURST (fndi 40%) e del CNR Cllabrazine alla ricerca su «L esperienza empirica della legge sulla parità di pprtunità tra umini e dnne sul lavr», press l Università degli Studi di Bari, crdinata dal Prf. Mari Givanni Garfal e finanziata cn fndi MURST (40%) Cllabrazine alla ricerca su «Le trasfrmazini del diritt del lavr e delle Relazini Industriali in Eurpa negli anni 90», press l Università degli Studi di Bari, crdinata dal Prf. Brun Veneziani e finanziata cn fndi CNR Cllabrazine alla ricerca su «Le frme flessibili di rapprt di lavr», press l Università degli Studi di Bari, crdinata dal Prf. Maurizi Ricci e finanziata cn fndi MURST (60%) Cllabrazine alla ricerca su «Nelle imprese meridinali tra unifrmità e specificità», press l Università degli Studi di Bari, crdinata dal Prf. Maurizi Ricci e finanziata cn fndi MURST (60%) Cllabrazine alla ricerca su «La giustizia cstituzinale in tema di autnmia privata cllettiva», press l Università degli Studi di Bari, crdinata dal Prf. Maurizi Ricci e finanziata cn fndi MURST (60%) Cllabrazine alla ricerca su «Il Lavr a temp parziale in Italia e nella Unine Eurpea», press l Università degli Studi di Bari, crdinata dalla Prf.ssa Marisa De Cristfar e finanziata cn fndi ATENEO 98 Cllabrazine alla ricerca «La cntrattualizzazine del rapprt di lavr pubblic: una verifica empirica in tema di cntrattazine decentrata-integrativa», press l Università degli Studi di Fggia, diretta dal Prf. Maurizi Ricci e finanziata dal CNR Cllabrazine al prgett transnazinale Eurchances (Prgett Nw) e redazine di un rapprt sulle plitiche di pari pprtunità dell Unine

5 Eurpea e le bune prassi attuate nei paesi partners del prgett transnazinale (Spagna e Francia) Cmpnente il grupp di ricerca su "Cntratti integrativi e flessibilità nel lavr pubblic rifrmat", crdinat dal prf. Umbert Carabelli e finanziat dalla Scula Superire della Pubblica Amministrazine 2003/2004 Cmpnente il grupp di ricerca su Cnciliazine, arbitrat, interpretazine autentica del cntratt cllettiv nelle cntrversie di lavr pubblic: ltre la deflazine del cntenzis (Prgett PRIN 2003), crdinat dal Prf. Mari Givanni Garfal Cmpnente di rganismi cllegiali Cmpnente del Cllegi dei dcenti del Dttrat di ricerca in Diritt del Welfare State (XV e XVI cicl, cn sede amministrativa press l Università di Fggia). Cmpnente del Cllegi dei dcenti del Dttrat di ricerca in Diritt del lavr, sede amministrativa Bari (dal XVI cicl). Cmpnente del Cllegi dei dcenti del Dttrat di ricerca in Um e Ambiente, sede amministrativa Fggia (dal XVIII cicl). Partecipazine a cnvegni Relatrice nell incntr di studi su Interpretazine cstituzinale e tecniche decisrie della Crte Cstituzinale, rganizzat dal Dipartiment sui Rapprti di Lavr e sulle Relazini Industriali di Bari, 18 ttbre 2001 Relatrice su "La parità di trattament tra i sessi nella previdenza cmplementare", nel Cnvegn "La Previdenza nella Pubblica Amministrazine", svltsi a Milan il 6-7 giugn 2002 Relatrice su I cntratti a finalità frmative: apprendistat e cntratt di inseriment al crs di aggirnament su La <legge Biagi> ed il decret di attuazine. Nuva disciplina dei rapprti di lavr, svltsi a Bari il 12 nvembre 2003 Intervent su «Le nuve prestazini flessibili e la tutela per la mancanza di lavr», nel Cnvegn «Part-time e disccupazine nella rifrma degli ammrtizzatri sciali», svltsi a Fggia il 5 dicembre 2003 Relatrice nell incntr di studi su Frmalism e frma nel diritt del lavr, rganizzat dal Dipartiment sui Rapprti di Lavr e sulle Relazini Industriali di Bari, 19 febbrai 2004 Relatrice su Apprendistat e cntratt di inseriment, al Seminari Flessibilità e precarietà nel d.l. 276/2003. I punti cruciali della riduzine delle garanzie, svltsi a Givinazz il 28 febbrai 2004

6 Intervent, in Autnmia individuale e autnmia cllettiva alla luce delle più recenti rifrme, Atti delle girnate di studi Aidlass, Padva, maggi 2004 Relatrice su Flessibilità e ammrtizzatri sciali, al Seminari Organizzazine della prduzine e lavri flessibili: effettività e funzinalità delle nuve tiplgie cntrattuali, svltsi a Bari il 16 ttbre 2009 Intervent al Cnvegn su Prduttività e diritt del lavr, svltsi a Rma il 25 nvembre 2009 Intervent al cnvegn su Le plitiche di attivazine dei disccupati in Eurpa, svltsi a Bari il 6 lugli 2010 Chairmen della III sessine Lughi di lavr sani e sicuri: i fattri di rischi e la srveglianza sanitaria del Cnvegn Manutenzine sicura: la settimana eurpea cmpie 10 anni, svltsi a Trre Canne di Fasan il settembre 2010 Ha partecipat all rganizzazine dei seguenti cnvegni: Il sistema delle fnti nel diritt del lavr, Girnate di Studi AIDLASS, Baia delle Zagare, maggi 2001 L sciper nei servizi pubblici essenziali, Fggia, 10 maggi 2002 La tutela in frma specifica dei diritti nel rapprt di lavr, Fggia, nvembre 2003 Le plitiche di attivazine dei disccupati in Eurpa, Bari, 6 lugli 2010 Altra attività didattica Svlgiment di attività didattica press il Dipartiment sui Rapprti di Diritt del lavr e delle Relazini Industriali dell Università degli Studi di Bari dal 1992 su tematiche di Diritt del Lavr e di Previdenza Sciale (pteri del datre di lavr, eccedenze di persnale, estinzine del rapprt di lavr, trattamenti assistenziali e previdenziali). Svlgiment di attività seminariale in materia di Relazini Industriali (accrdi intercnfederali, Prtcll sulla plitica dei redditi del 1993, Patt sciale del 1998, assett delle relazini industriali negli anni 90) press la scula di Specializzazine in Diritt del lavr e Sicurezza Sciale di Bari, dal Dcenza in materia di Sicurezza sul lavr nell ambit del Prgramma perativ SICURMEDIA a titlarità del Minister del Lavr, affidat a Tecnplis CSATA Nvus Ortus di Valenzan (Bari). Dcenza in materia di Diritt del Lavr nell ambit del crs di frmazine Artigianat: vers una piena dimensine imprenditriale

7 rganizzat dalla PROMEZ Srl, cmmissinat dalla IG S.p.A (cntratt QCS Italia Obiettiv I ). Dcenza in tema di «Cultura della Parità» nel crs «Agenti di svilupp turistic» rganizzat dal Ce.L.I.P.S. (Cultura e Lavr Istituti Prezisissirn Sangue Bari) su finanziament del Minister del Lavr. Dcenza in materia di Pari pprtunità nel crs «Prmter del Marketing Turistic per la prmzine del Territri», rganizzat dal Ce.L.I.P.S. (Cultura e Lavr Istituti Prezisissim Sangue Bari) in attuazine dell Iniziativa cmunitaria «Occupazine e valrizzazine delle risrse umane», finanziat dal Minister del lavr. Dcenza in materia di Diritt del Lavr nei crsi di frmazine per i sggetti che accedn ai benefici della L. 608/1996 (c.d. prestiti d nre), rganizzati dal Prmez s.r.l. di Bari e crdinati dal Minister del Lavr. Dcenza su Le plitiche nazinali e reginali del lavr nel crs di frmazine dirett al persnale dcente degli Enti di F.P. Funzinament e gestine dei percrsi frmativi rientranti nel prgett riqualificazine peratri- art. 9 L. 263/93, rganizzat dalla S.a.S. Sintesi e dall ISFOL della Basilicata. Dcenza in materia di Sicurezza sul Lavr nel Prgett «SICUR- EAAP», affidat in svlgiment al CSEI Plitecnic Università di Bari dal Minister del lavr (P.O /I/i Fasc. n. 580). Dcenza in materia di Sicurezza e igiene sui psti di lavr nell ambit del «Pian di frmazine 1997», affidat al CSEI Plitecnic Università degli Studi di Bari dalla regine Puglia (delibera del ). Dcenza in materia di Diritt del Lavr nel crs Management delle P.M.I. nell ambit del «Pian di frmazine 1997», affidat al CSEI Plitecnic Università degli Studi di Bari dalla regine Puglia (delibera del ). Dcenza in materia di pubblic impieg nell ambit del «Master in Finanza e Cntabilità degli Enti Lcali», ann 1997/1998, rganizzat dall Istitut di Finanza Pubblica della Facltà di Giurisprudenza - Università degli Studi di Bari. Dcenza in materia di sicurezza nei cantieri tempranei e mbili nel «Pian di Frmazine 1998/1999» affidat in svlgiment al CSEI Plitecnic Università di Bari dalla Regine Puglia (delibera n. 311 del ). Dcenza nel crs Prblemi giuridici applicativi della nrmativa legale e cntrattuale in tema di trattament ecnmic dei dipendenti reginali, rganizzat dalla SPEGEA in cllabrazine cn la Regine Puglia Assessrat Organizzazine.

8 Dcenza in materia di pubblic impieg nell ambit del «Master in Diritt e pratica Finanziaria ed Amministrativa 1999/2000», rganizzat dall Università degli Studi di Bari - Istitut di Finanza Pubblica e dal CSEI Plitecnic Università di Bari. Dcenza nell ambit del Master in Diritt e Pratica Tributaria IV Cicl, 1999/2000 rganizzat dall Università degli Studi di Bari - Istitut di Finanza Pubblica e Dipartiment per l Studi delle Scietà Mediterranee, in cllabrazine cn I UNI.VERSUS - CSEI. Dcenza nell ambit del crs Le ntifiche in materia civile, amministrativa e tributaria rganizzat dalla SPEGEA a favre del Cmune di Napli. Cnsulenza nel prgramma perativ multireginale (940022/I/1) Frmazine funzinari della Pubblica Amministrazine Prgett Sic et simpliciter, rganizzat dal Centr di frmazine manageriale e gestine d impresa della CCIAA di Blgna. Dcenza nel "Crs di aggirnament sulla nrmativa Pubblic Impieg" - Ann in favre del persnale civile del Cmand III Regine Aerea. Dcenza nel XII Crs di Frmazine - ann all'esercizi della Libera prfessine di cnsulente del lavr, rganizzat dall'ordine prvinciale dei cnsulenti del lavr di Tarant e dall'università di Bari. Dcenza al Crs di Aggirnament La <legge Biagi> ed il decret di attuazine. Nuva disciplina dei rapprti di lavr, (nvembre dicembre 2003), rganizzat dal Centr nazinale studi di diritt del lavr Dmenic Napletan Sezine di Bari Dcenza nell ambit del crs Esperta di marketing n line (crs POR Puglia , FSE, Asse III, Misura 3.14, Azine B), rganizzat dal Centr Internazinale Alti Studi Universitari Dcente incaricat nell ambit del Crs per i dipendenti delle pubbliche amministrazini lcali, , rganizzat dalla Scula Superire per le Pubbliche Amministrazini Lcali di Bari Dcente incaricat nel crs di Frmazine iniziale per dirigenti del Dipartiment della Giustizia Minrile rganizzat dalla Scula Superire per le Pubbliche Amministrazini Dcente incaricat nel crs Arbitrat nel lavr pubblic 2005 rganizzat dall Aran Partecipazine a cmmissini di cncrs È stata cmpnente della Cmmissine esaminatrice del cncrs di ammissine al Dttrat di ricerca in Diritt del lavr, XVIII cicl, istituit press l Università degli Studi di Bari

9 È stata cmpnente della Cmmissine esaminatrice del cncrs di ammissine al Dttrat di ricerca in Diritt del lavr, XXIV cicl, istituit press l Università degli Studi di Bari Pubblicazini a. in qualità di autre 1. Vce Servizi militare, in Gttardi D. (a cura di), Cmment al cntratt cllettiv nazinale di lavr per le aziende di credit, Cedam, Padva, 1992, pp Vce Missini e trasferimenti, in Gttardi D. (a cura di), Cmment al cntratt cllettiv nazinale di lavr per le aziende di credit, Cedam, Padva, 1992, pp Vce Agevlazini e prvvidenze per mtivi di studi, in Gttardi D. (a cura di), Cmment al cntratt cllettiv nazinale di lavr per le aziende di credit, Cedam, Padva, 1992, pp Vce Addestrament, frmazine e aggirnament prfessinale, in Gttardi D. (a cura di), Cmment al cntratt cllettiv nazinale di lavr per le aziende di credit, Cedam, Padva, 1992, pp Vce Cntratti di frmazine e lavr, in Gttardi D. (a cura di), Cmment al cntratt cllettiv nazinale di lavr per le aziende di credit, Cedam, Padva, 1992, pp Il cas Calabrese, in T. Treu (a cura di), Le Relazini di lavr nell'italia meridinale: unifrmità e specificità, Esi, Napli, 1993, pp Il cas Tecnplis, in T. Treu (a cura di), Le Relazini di lavr nell'italia meridinale: unifrmità e specificità, Esi, Napli, 1993, pp Trattamenti pensinistici e integrazine al minim: una sentenza annunciata, in Rivista giuridica del lavr, 1994, II, pp Veterinari e iscrizine all'enpav, in Il lavr nella giurisprudenza, 1995, 10, pp Cmment al cntratt di frmazine e lavr e al ccnl per la disciplina dell'apprendistat nell'industria metalmeccanica e nella installazine di impianti, in Cmmentari del cntratt cllettiv dei metalmeccanici dell'industria privata, dirett da F. Carinci e B. Veneziani, Ipsa, Milan, 1997, pp Il licenziament disciplinare. Termine a difesa. Rubrica "Casi e questini di diritt del lavr", in Il lavr nella giurisprudenza, Ipsa, Milan, 1997, 11, pp Il licenziament disciplinare, in Miscine M. (a cura di), Il rapprt di lavr subrdinat: garanzie del reddit, estinzine e tutela dei diritti. Diritt del lavr. Cmmentari dirett da Carinci F., vl. III, Trin, Utet, 1998, pp La giustizia cstituzinale in materia di previdenza sciale: diritti sciali ed equilibri finanziari, in DLRI, n. 85, 2000, pp

10 14. La justice cnstitutinnelle italienne en matière de sécurité sciale et le principe de l équilibre financier, in Revue Française des Affaires Sciales, 2001, n. 2, pp L rdinanza di precettazine tra vecchi e nuv : un ritrn al passat?, in Ricci M. (a cura di), Sciper e servizi pubblici essenziali, Giappichelli, Trin, 2001, pp I pteri della Cmmissine di garanzia, in Ricci M. (a cura di), Sciper e servizi pubblici essenziali, Giappichelli, Trin, 2001, pp Le pari pprtunità nelle plitiche cmunitarie e internazinali, in D'Onghia M. (a cura di), Le dnne e il mercat del lavr. Pari pprtunità? Tre realtà eurpee a cnfrnt, Pensa Multimedia, Lecce, 2001, pp Le dnne e il mnd del lavr in Italia. Il quadr nrmativ e alcune esperienze applicative, in D'Onghia M. (a cura di), Le dnne e il mercat del lavr. Pari pprtunità? Tre realtà eurpee a cnfrnt, Pensa Multimedia, Lecce, 2001, pp Tre realtà eurpee a cnfrnt: Italia, Francia e Spagna, in D'Onghia M. (a cura di), Le dnne e il mercat del lavr. Pari pprtunità? Tre realtà eurpee a cnfrnt, Pensa Multimedia, Lecce, 2001, pp La gratuità del prcess del lavr: una stria da raccntare, in Il lavr nella giurisprudenza, 2002, n. 3, pp Il lavr agricl dei minri e l azine di rivalsa degli istituti assicuratri, in Rivista della Previdenza pubblica e privata, 2002, n. 1, pp La reglazine dei rapprti di lavr per via legislativa e la cntrattazine cllettiva, in Rapprt cntrattazine, retribuzini e cst del lavr in Italia, , CNEL, 2002, pp La sicurezza sciale nel prim ann di legislatura (a cura di Cani Lagala e Madia D'Onghia), in Rivista della Sicurezza Sciale, 2002, n. 2, pp. 631 e ss. [in particlare è autre dei parr. 2.5, 2.6, 2.7, 3, 4, 5 (pp ), 6.2, 7, 8 (pp ), 10 e 11 (pp )] 24. Precettazine e sciper: il rapprt cn le tradizinali rdinanze di necessità e di urgenza, in M. D'Onghia - M. Ricci (a cura di), L sciper nei servizi pubblici essenziali, Atti dell'incntr di studi, rganizzat dalla Facltà di Giurisprudenza di Fggia e dalla Sezine di Fggia del Centr Studi D. Napletan (Fggia, 10 maggi 2002), Giuffré, Milan, 2003, pp Le discriminazini di genere nella previdenza cmplementare, in Rivista della Sicurezza Sciale, 2003, n. 2, pp La sicurezza sciale nel secnd ann di legislatura (a cura di Cani Lagala e Madia D'Onghia), in Rivista della Sicurezza Sciale, 2003, n. 2, pp. 743 e ss. [in particlare è autre dei parr. 2.2, 2.3 (pp ), 3, 4.1 (pp ), 4.3, 4.4 (pp ), 5.2 (pp ), 6.2, 6.3, 6.4 (pp ), 9, 10.1 (pp ), 10.3, 10.4, 10.5, 11 e 12.1 (pp )] 27. Eguaglianza e nuve regle del mercat del lavr: quale il pst delle dnne?, in Ligustr A. Manna A. (a cura di), Le libertà delle dnne in Eurpa e nel mediterrane" (Atti del Meeting internazinale, Fggia-Baia delle Zagare, Giugn 2003), Laterza, Bari, 2003, pp

11 28. I cntratti a finalità frmativa: apprendistat e cntratt di inseriment, in Curzi Pietr (a cura di), Lavr e diritti dp il decret legislativ n. 276/2003, Cacucci, Bari, 2004, pp Le nuve prestazini flessibili e la tutela per la mancanza di lavr, in Lagala C., (a cura di), Part-time e disccupazine nella rifrma degli ammrtizzatri sciali (Atti della girnata di studi, rganizzata dalla Facltà di Giurisprudenza di Fggia e dalla Sezine di Fggia del Centr Nazinale Studi di Diritt del lavr Dmenic Napletan - Fggia, 5 dicembre ), Giuffré, Milan, 2004, pp Previdenza cmplementare. I limiti della rifrma, in wwww.ildiaridellavr.it, 2004, pp La reglazine dei rapprti di lavr per via legislativa e la cntrattazine cllettiva nel bienni , in Cntrattazine, retribuzini e cst del lavr in Italia nel cntest eurpe, CNEL, 2004, pp La rifrma del mercat del lavr (L. 30/2003 e successiv decret attuativ D.Lgs. 276/2003), in Cntrattazine, retribuzini e cst del lavr in Italia nel cntest eurpe, CNEL, 2004, pp La sicurezza sciale nel terz ann di legislatura (a cura di Cani Lagala e Madia D'Onghia), in Rivista della Sicurezza Sciale, 2004, n. 2, pp. 689 ss. [in particlare è autre dei parr. 2.3, 2.4, 3 (pp ), 5.2, 5.3, 5.4 (pp ), 6.2 (pp ), 10, 11, 12, 13, 14 (pp )] 34. Intervent, in Autnmia individuale e autnmia cllettiva alla luce delle più recenti rifrme, Atti delle girnate di studi Aidlass, Padva, maggi 2004, Milan, Giuffrè, 2005, pp La frma vinclata nel diritt del lavr, Milan, Giuffrè, 2005, pp I cntratti a cntenut frmativ: apprendistat e cntratt di inseriment, in Curzi Pietr (a cura di), Lavr e diritti a tre anni dalla legge 30/2003, Bari, Cacucci, 2006, Le dispsizini per gli extracmunitari, in Miscine M. e Garfal D. (a cura di), Il lavr nella Finanziaria 2007, Ipsa, Milan, 2007, pp (cn Rma G.), La cntrattazine cllettiva integrativa nel cmpart università nel perid , in Bellardi L., Carabelli U., Viscmi A. (a cura di), Cntratti integrativi e flessibilità nel lavr pubblic rifrmat, Cacucci, Bari, 2007, pp [in particlare è autre dei parr. II.2 e da II.3.5 a II.3.16 della sez. II) 39. La reglamentazine dell arbitrat nel cntratt cllettiv quadr per il lavr pubblic, in Garfal M.G. e Vza R. (a cura di), La deflazine del cntenzis del lavr. Il cas delle Pubbliche amministrazini, Cacucci, Bari, 2007, pp L access al lavr pubblic: prcedure di reclutament e cstituzine del rapprt, in Carabelli U. Carinci M.T. (a cura di), Il lavr pubblic in Italia, Cacucci, Bari, 2007, pp Il licenziament disciplinare, in Miscine M. (a cura di), Il rapprt di lavr subrdinat: garanzie del reddit, estinzine e tutela dei diritti. Diritt del

12 lavr. Cmmentari dirett da Carinci F., vl. III, Trin, Utet, 2007, pp La frma del licenziament: brevi riflessini sulla rilevanza di frme sstitutive della usuale dichiarazine scritta, in Rivista italiana di diritt del lavr, 2008, II, pp La reglamentazine dell arbitrat nel cntratt cllettiv quadr per il lavr pubblic: vers la prcessualizzazine dell arbitrat liber, in Studi in memria di Matte Dell Oli Diritt e Libertà, Giappichelli, 2008, Tm I, pp Dal frmalism cnvenzinale al frmalism legale per le dimissini del lavratre, in AA.VV., Scritti in nre di Edard Ghera, Cacucci, Bari, 2008, pp Della prduttività e diritt del lavr. Un itinerari sulla qualità del lavr, in Rivista giuridica del lavr e della previdenza sciale, 2009, 2, I, pp Indennità di disccupazine per i lavratri extracmunitari e permanenza nel territri italian, in Rivista giuridica del lavr e della previdenza sciale, 2009, 3, II, pp Mercat del lavr e della frmazine. Un sguard al settre agralimentare, in Crcetta C. (a cura di) Scenari ccupazinali e fabbisgni frmativi delle aziende del cmpart agralimentare della Capitanata, Franc Angeli, Milan, 2009, pp Vce Lavr minrile, in Dizinari di diritt privat, dirett da Natalin Irti, Giuffrè, Milan, 2009, pp. 1-6, in crs di stampa 49. (cn Schiavne T.) Il cmpless quadr nrmativ in tema di ammrtizzatri sciali e alcune criticità del sistema, in Garfal M.G. Lene G. ( a cura di), La flessibilità del lavr: un analisi funzinale dei nuvi strumenti cntrattuali, Cacucci, Bari, 2009, pp [in particlare è autre dei parr. 1, 2, 3, 4, 5 e 6) 50. Gli interventi legislativi in Italia, in Mascini M. (a cura di), Annuari del lavr 2009, Le relazini industriali nell ann della crisi, Il diari del lavr, 2009, edizini il diari del lavr, pp L access al lavr pubblic: prcedure di reclutament e cstituzine del rapprt, in Carabelli U. Carinci M.T. (a cura di), Il lavr pubblic in Italia, Cacucci, Bari, 2010, pp Sub art. 5 - Apprendistat, in M. G. Garfal M. Rccella (a cura di), Cmmentari al cntratt cllettiv nazinale di lavr dei metalmeccanici - 20 gennai 2008, Cacucci, Bari, 2010, pp (cn Riccardi A.) Cntratt nazinale per la disciplina dell apprendistat prfessinalizzante nell industria metalmeccanica e nella installazine di impianti, in M. G. Garfal M. Rccella (a cura di), Cmmentari al cntratt cllettiv nazinale di lavr dei metalmeccanici - 20 gennai 2008, Cacucci, Bari, 2010, pp [in particlare ha cmmentat gli artt. 1, 4, 5 e 13] 54. I sggetti della cntrattazine cllettiva di parte pubblica: Cmitati di settre e ARAN, in Carinci F. Mainardi S. (a cura di), La terza rifrma del lavr nelle pubbliche amministrazini. Cmmentari al Decret Legislativ 20 ttbre 2009, n. 150, Ipsa, Milan, 2010, in crs di stampa

13 b. in qualità di curatre 55. Le dnne e il mercat del lavr. Pari pprtunità? Tre realtà eurpee a cnfrnt, Pensa Multimedia, Lecce, (cn M. Ricci), L sciper nei servizi pubblici essenziali, Atti dell'incntr di studi, rganizzat dalla Facltà di Giurisprudenza di Fggia e dalla Sezine di Fggia del Centr Studi D. Napletan (Fggia, 10 maggi 2002), Giuffré, Milan, (cn M. Ricci), Il cntratt a termine nel lavr privat e pubblic, Giuffrè, Milan, (cn C. Lagala), Plitiche di attivazine dei disccupati in Eurpa, Ediesse, Rma, 2010 D il mi cnsens espress al trattament dei dati persnali ai sensi della Legge 196/2003 2/09/2010 (Madia D Onghia)

CURRICULUM SCIENTIFICO-DIDATTICO

CURRICULUM SCIENTIFICO-DIDATTICO CURRICULUM SCIENTIFICO-DIDATTICO Dati anagrafici: MADIA D'ONGHIA nata a Ceglie Messapic (BR) il 01-11-1966 Dmicili: Strada Prvinciale per Cisternin, s.n., 72016, Speziale di Fasan (BR) Tel. Fax: 080-4810810

Dettagli

ANTONIO LIVIO TARENTINI

ANTONIO LIVIO TARENTINI CN r r CN CD O CN CNJ I CO c c CD -I cc -I wcc cc cc ccmcc CD cc T3 I w _I _I Q _I a: z O a: D H O > ANTONIO LIVIO TARENTINI Nasce a Gallipli, il 26 aprile 1955 e risiede a Lecce ve ha cnseguit la maturità

Dettagli

CURRICULUM VITAE AC STUDIORUM

CURRICULUM VITAE AC STUDIORUM di Giuseppe Antni RECCHIA CURRICULUM VITAE AC STUDIORUM D a t i p e r s n a l i Nazinalità: Italiana Lug di nascita: Tarant Data di nascita: 18.10.1973 Frmazine universitaria, pst universitaria prfessinale

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E ( S I N T E T I C O ) INFORMAZIONI PERSONALI Nme GUGLIETTI, ASSUNTA Indirizz 92, VIA ANNIBALE PETRICCA, 03039, SORA (FROSINONE) Telefn

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nme Indirizz Telefn BRUNORI ALESSANDRA VIA LAURA ZAMPESCHI, 25 62029, Tlentin MC Fax E-mail alessandra.brunri@regine.marche.it alessandra.brunri@mc.camcm.it

Dettagli

ing. F R A N C E S C O F O T I

ing. F R A N C E S C O F O T I C u r r i c u l u m v i t a e e t s t u d i r u m ing. F R A N C E S C O F O T I D AT I P E R S O N A L I Data di nascita: 13/12/1968 Lug di nascita: Mntebell Inic (RC) Nazinalità: italiana Residenza:

Dettagli

CANNARELLA MARCO. Date (da a) DA MAGGIO 1992 A SETTEMBRE 1999

CANNARELLA MARCO. Date (da a) DA MAGGIO 1992 A SETTEMBRE 1999 F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme Indirizz Telefn Fax E-mail Nazinalità Data di nascita CANNARELLA MARCO ITALIANA ESPERIENZA LAVORATIVA Date

Dettagli

CURRICULUM VITAE. KATIA PELLICIARI Via Del Carmine, Correggio (RE) Tel Cell. 333/ Nata a Correggio il

CURRICULUM VITAE. KATIA PELLICIARI Via Del Carmine, Correggio (RE) Tel Cell. 333/ Nata a Correggio il CURRICULUM VITAE KATIA PELLICIARI Via Del Carmine, 16 42015 Crreggi (RE) Tel. 0522-732314 Cell. 333/2217781 Nata a Crreggi il 02-06-1976 Frmazine sclastica Diplma di Maturità Linguistica nell ann 1995

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Eurpass Infrmazini persnali Cgnme/Nme Cammarta Viviana Cittadinanza Italiana Data di nascita 14/04/1976 Esperienza prfessinale dal 01 febbrai 2007 al 18 marz 2007 - cntratt di cllabrazine

Dettagli

Proposta graduazione incarichi di funzione per gli assistenti sociali

Proposta graduazione incarichi di funzione per gli assistenti sociali Allegat A Prpsta graduazine incarichi di funzine per gli assistenti sciali Premess che la graduazine degli incarichi di funzine dvrà essere definita, ai sensi dell art.18 del CCNL, dalle Aziende/Enti tenend

Dettagli

LA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA

LA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA LA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA STRUTTURA GENERALE DEI CORSI DI LAUREA E SISTEMA DEI "CREDITI" In base alla rifrma universitaria (D.M. 3.11.99 n. 509) l impegn dell studente (frequenza dei crsi e studi individuale)

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI nme e cgnme CIRO ESPOSITO Data e lug di nascita 10 dicembre 1959 a Napli cittadinanza Italiana indirizz uffici

Dettagli

Curriculum vitae. Eugenio Madeo

Curriculum vitae. Eugenio Madeo Curriculum vitae Eugeni Made Titli cnseguiti Diplma di Maturità Classica cnseguit nel lugli del 1999 press il Lice Classic S. Nil di Rssan (CS) cn la vtazine di 100/100. Laurea in Giurisprudenza press

Dettagli

Curriculum Vitae Infrmazini persnali Cgnme / Nme Gusella Chiara Indirizz Via Pdgra 13-60124 Ancna Telefn 328.2196050 E-mail Cittadinanza Data e lug di nascita chiara.gusella@regine.marche.it Italiana 13-12-1976,

Dettagli

F O R M A T O P E R I L

F O R M A T O P E R I L F O R M A T O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme Residenza ROBERTO PISCITELLI VIA CAPALDI 37-70125-BARI Dmicili VIA GAMENDOLA 168/5 70125 BARI BA Telefn 0805486443 Cellulare

Dettagli

superiori, formazione professionale, passaggio all Università L istruzione degli adulti

superiori, formazione professionale, passaggio all Università L istruzione degli adulti Allegat 2 Prgett c-finanziat dall Unine Eurpea Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 201-2020 MASTER UNIVERSITARIO / CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Dettagli

EUROPASS CURRICULUM VITAE

EUROPASS CURRICULUM VITAE . EUROPASS CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cgnme Nme Indirizz DARI MARIA VIA F.LLI TRENTANOVE n. 42 48018 FAENZA (RA) - ITALY Telefn +39 0546 30736 +39 335 7113252 E-mail dari.maria13@gmail.cm

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (68) Anno 2015

Il Rettore. Decreto n (68) Anno 2015 Il Rettre Decret n. 8837 (68) Ann 2015 VISTO il Decret Rettrale n. 72253 (846) del 23 settembre 2014, pubblicat all Alb Ufficiale di Atene cn n. 5894/2014, cn il quale è stat istituit, per l ann accademic

Dettagli

Formato europeo per il curriculum vitae

Formato europeo per il curriculum vitae Frmat eurpe per il curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nme PERINELLI ANTONELLA In servizi press la Città Metrplitana di Rma Capitale Dipartiment VI Pianificazine territriale generale - Direzine Telefn

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme Nazinalità FALCINI FRANCO Italiana DATE (DA A) Principali mansini e respnsabilità Dal 7 aprile 2014 in crs Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti

Dettagli

SCHEDA RIASSUNTIVA DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

SCHEDA RIASSUNTIVA DA ALLEGARE ALLA DOMANDA Allegat n. 3 alla Delib.G.R. n. 1/18 del 08/01/2019 SCHEDA RIASSUNTIVA DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DATI ANAGRAFICI Cgnme.... Nme..... Cdice fiscale TITOLI CULTURALI 1. Diplma di laurea magistrale ( diplma

Dettagli

CURRICULUM SCIENTIFICO-DIDATTICO Madia D ONGHIA

CURRICULUM SCIENTIFICO-DIDATTICO Madia D ONGHIA CURRICULUM SCIENTIFICO-DIDATTICO Madia D ONGHIA POSIZIONE ACCADEMICA Professore ordinario di Diritto del lavoro nel Dipartimento di Giurisprudenza dell Università di Foggia, a far data dal 9 settembre

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI. Berardino Iuorio. D 3 - Funzionario

C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI. Berardino Iuorio. D 3 - Funzionario C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme Berardin Iuri Data di nascita 20/07/1957 Qualifica D 3 - Funzinari Amministrazine Incaric attuale Numer telefnic uffici Fax uffici Telefn +39 3357800034

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. CURTI Maria Luisa Data di nascita 30/08/1959 Posto di lavoro e indirizzo

INFORMAZIONI PERSONALI. CURTI Maria Luisa Data di nascita 30/08/1959 Posto di lavoro e indirizzo INFORMAZIONI PERSONALI COGNOME, Nme CURTI Maria Luisa Data di nascita 30/08/1959 Pst di lavr e indirizz ARPA - Agenzia Reginale Prtezine Ambiente Crs Calatafimi n 217/219 90100 Palerm Prfil prfessinale

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme GIANFRANCO BETTIO Indirizz DUINO AURISINA (TS), CAVE 23/F Telefn 3488715085 Fax E-mail gianfranc.betti@alice.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme Indirizz BALACCHI ROMINA VIA BERTOLA N. 50 47921 RIMINI (RN) Telefn 0541/22324 Fax 0541/22324 Cellulare 329.9686467

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme CASTRI MARIA Indirizz lavrativ Via Generale Maglicc, n. 46, Palerm Telefn uff. 091.7075915 Fax uff. 091.7075494

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome. Data di nascita

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome. Data di nascita F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme RAMPINI CINZIA Data di nascita 04121960 ESPERIENZA LAVORATIVA Date dal 1 marz 2015 a tutt ggi: Respnsabile

Dettagli

ORDINAMENTO Ciclo unico 2012/2013

ORDINAMENTO Ciclo unico 2012/2013 ORDINAMENTO 1 + 4 Cicl unic 2012/2013 PRIMO ANNO 2012/2013 Materie SSD crediti Semestre I crs II crs III crs Diritt cstituzinale 1 IUS/08 10 I Pizzetti Scaccia Ridla Stria del diritt IUS/19 14 I Errera

Dettagli

PIANO FORMATIVO 2016

PIANO FORMATIVO 2016 PIANO FORMATIVO 2016 La frmazine del persnale riveste un rul sempre di maggir imprtanza, sprattutt in un cntest caratterizzat dai cntinui cambiamenti che rendn necessari prcessi di rinnvament culturale,

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme Indirizz DI PAOLO, ANTONELLO Telefn 0667696982 Fax 06666412235 E-mail antnell.dipal@cmune.rma.it Nazinalità

Dettagli

Area politiche per lo sviluppo economico, lavoro, innovazione

Area politiche per lo sviluppo economico, lavoro, innovazione R E G I O N E P U G L I A Area plitiche per l svilupp ecnmic, lavr, innvazine Servizi Frmazine Prfessinale Prpsta di Deliberazine di Giunta Reginale Cdice CIFRA: FOP / DEL / 2012 / OGGETTO: Presa d att

Dettagli

MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE

MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cgnme nme SCARAMELLI RITA Data di nascita 28/02/1955 Qualifica Struttura cmplessa/servizi Incaric attuale FISIOTERAPISTA DIREZIONE PROFESSIONI SANITARIE

Dettagli

16, viale XII Giugno, 40124, Bologna, Italy Telefono Fax

16, viale XII Giugno, 40124, Bologna, Italy Telefono Fax F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme Indirizz SACCANI ALESSANDRO 16, viale XII Giugn, 40124, Blgna, Italy Telefn 051.273030 Fax 051.262020 E-mail

Dettagli

GIUSEPPE DE FILIPPIS POSIZIONE FUNZIONALE NELLA STRUTTURA

GIUSEPPE DE FILIPPIS POSIZIONE FUNZIONALE NELLA STRUTTURA GIUSEPPE DE FILIPPIS DATI PERSONALI Nat a Napli il 23 Nvembre 1966 Milite asslt dal 24-1-94 al 19-4-95 in qualità di Stttenente Medic press il Grupp Selettri Truppa del Distrett Militare di Trin TITOLI

Dettagli

COMUNE DI PRATO. Disposizione del Sindaco n.5 del 05/02/2018

COMUNE DI PRATO. Disposizione del Sindaco n.5 del 05/02/2018 COMUNE DI PRATO Dispsizine del Sindac n.5 del 05/02/2018 Oggett: Attribuzine funzine aggiuntive al Segretari Generale Dtt.ssa Simnetta Fedeli. 1 Di 5 IL SINDACO Vist l art.41 cmma 4 del CCNL 1998/2001

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA

REGOLAMENTO DIDATTICO SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA REGOLAMENTO DIDATTICO SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA Segreteria Scule di specializzazine ed Esami di Stat fax +39 02 91751.453 1 segreteria.sculespecializzazine@unisr.it PIANO

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI N O M E D A T A D I N A S C I T A E MUTO ANNUNZIATA

INFORMAZIONI PERSONALI N O M E D A T A D I N A S C I T A E MUTO ANNUNZIATA CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI N O M E D A T A D I N A S C I T A E R E S I D E N Z A Q U A L I F I C A A M M I N I S T R A Z I O N E I N C A R I C O A T T U A L E N U M E R O T E L E F O N I C

Dettagli

Le nostre proposte per l accesso e la progressione nella carriera universitaria

Le nostre proposte per l accesso e la progressione nella carriera universitaria Le nstre prpste per l access e la prgressine nella carriera universitaria Le prpste tengn cnt dell evluzine dell iter parlamentare del DDL Gelmini, e dunque nn presentiam in gni cas la nstra sluzine ideale,

Dettagli

DOTT.SSA CINZIA VALENTE

DOTT.SSA CINZIA VALENTE dtt.ssa Cinzia Valente DOTT.SSA CINZIA VALENTE Curriculum Vitae DATI PERSONALI Data di nascita: 24 lugli1976 Lug di nascita: Lecce (Le) Indirizz e-mail: cinzia.valente@unimre.it POSIZIONE ATTUALE Titlare

Dettagli

AVVISO DI MOBILITA ESTERNA

AVVISO DI MOBILITA ESTERNA PROVINCIA DI BERGAMO SERVIZIO SELEZIONI ED ASSUNZIONI Via T.Tass, 8 - BERGAMO (Tel. 035-387.103-4-5-6 - Fax 035-387.210) Http://www.prvincia.bergam.it e-mail: segreteria.persnale@prvincia.bergam.it AVVISO

Dettagli

Loredana Leoni. Titoli di studio

Loredana Leoni. Titoli di studio Lredana Leni Titli di studi Crs di perfezinament universitari Il sistema integrat dei prcessi di valutazine Università Cattlica di Milan - 2010 Laurea in Pedaggia Tesi La valutazine in Rifrma della Scula

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme CRIVELLARI RITA Indirizz FERRARA Telefn 3356676274 Fax E-mail rcrivellari@cmune.prtmaggire.fe.it Nazinalità

Dettagli

CURRICULUM SCIENTIFICO-DIDATTICO

CURRICULUM SCIENTIFICO-DIDATTICO DATI ANAGRAFICI: Madia D'Onghia CURRICULUM SCIENTIFICO-DIDATTICO POSIZIONE ACCADEMICA Professore ordinario di Diritto del lavoro nel Dipartimento di Giurisprudenza dell Università di Foggia, a far data

Dettagli

Sicurezza del lavoro: il libretto formativo del lavoratore

Sicurezza del lavoro: il libretto formativo del lavoratore Servizi e sluzini per aziende e lr cnsulenti Sicurezza del lavr: il librett frmativ del lavratre di angel facchini Pubblicat il 19 giugn 2008 In tema di sicurezza del lavr, sul frnte della trasparenza

Dettagli

Università degli Studi di Catania Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali CdLM in Internazionalizzazione delle relazioni commerciali LM 52

Università degli Studi di Catania Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali CdLM in Internazionalizzazione delle relazioni commerciali LM 52 Dipartiment di Scienze Plitiche e Sciali CdLM in Internazinalizzazine delle relazini cmmerciali LM 52 Il tutr aziendale selezinerà sul prgett frmativ quelle che è pssibile realizzare nel prpri servizi

Dettagli

AMMINISTRAZIONI POLITICHE e SOCIETA

AMMINISTRAZIONI POLITICHE e SOCIETA Sapienza - Università degli Studi di Rma Dipartiment di Scienze Sciali ed Ecnmiche Crs di laurea in Scilgia AMMINISTRAZIONI POLITICHE e SOCIETA Parte 1 Amministrazini e plitiche di rifrma UD 3 Il cas italian

Dettagli

FABIO MASSIMO FERRETTI

FABIO MASSIMO FERRETTI Curriculum Vitae Fabi Massim Ferretti FABIO MASSIMO FERRETTI INFORMAZIONI PERSONALI Nazinalità: italiana Data di nascita: 28.04.1964 Lug di nascita: REGGIO EMILIA Residenza: GUASTALLA (RE) tel. 0522 839718

Dettagli

lo Statuto Speciale per la Sardegna emanato con L.C. n. 3 del e successive modifiche e relative norme di attuazione;

lo Statuto Speciale per la Sardegna emanato con L.C. n. 3 del e successive modifiche e relative norme di attuazione; Centr Reginale di Prgrammazine DETERMINAZIONE N. 7644/537 02.11.2009 Oggett: Bandi di gara per gli interventi di sstegn pubblic alle imprese in attuazine delle Direttive PIA Pacchetti Integrati di Agevlazini

Dettagli

CURRICULUM SCIENTIFICO-DIDATTICO

CURRICULUM SCIENTIFICO-DIDATTICO CURRICULUM SCIENTIFICO-DIDATTICO DATI ANAGRAFICI: Madia D'Onghia nata a Ceglie Messapico (BR) il 01-11-1966 Domicilio: Strada Provinciale per Cisternino, s.n.c., Speziale 72015 Fasano (BR) Tel. Fax: 080-4810810

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme CRIVELLARI RITA Indirizz FERRARA Telefn 3356676274 Fax E-mail rcrivellari@cmune.prtmaggire.fe.it Nazinalità

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI BOATI MAURO. ESPERIENZA LAVORATIVA CURRICULUM VITAE. Nome Indirizzo Telefono Fax .

INFORMAZIONI PERSONALI BOATI MAURO. ESPERIENZA LAVORATIVA CURRICULUM VITAE. Nome Indirizzo Telefono Fax  . CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nme Indirizz Telefn Fax E-mail BOATI MAURO mbati@gmail.cm Nazinalità Italiana Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA Pagina 1 Curriculum vitae di Bati Maur 1aprile

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme Vit Rubin Indirizz Via Pi Pastri, 18-21100 Varese Telefn 347.8174557 Fax 0131.40074 E-mail vit.rubin@unipmn.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE DELLA SOCIETA

CURRICULUM VITAE DELLA SOCIETA CURRICULUM VITAE DELLA SOCIETA SOMMARIO 1. La scietà: 2. Aree di intervent: 2.1 Frmazine 2.2 Cnsulenza 2.3 Prgettazine 2.4 Amministrazine 3. I nstri servizi: 3.1 Cntratti pubblici 3.2 Cntenzis 3.3 Tributi

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nme Indirizz CLARA VECCHIO Trav B da Seminara n13 sca 88100 Catanzar Telefn uff 0961/856840 ab 0961/ 770675 Fax uff 0961/856815-856885 E-mail

Dettagli

Iscritto al Collegio dei Periti Industriali di Padova con il n. 1711

Iscritto al Collegio dei Periti Industriali di Padova con il n. 1711 C U R R I C U L U M V I T A E M A U R O G A L L A N A Nme Indirizz C.F. G A L L A N A M A U R O Via G. Riccbni, 10-35042 Este (PD) GLLMRA60B14D442S Tel. e Fax Tel. 0429-600005 Cell 347-9192876 E-mail maurgallana@alice.it

Dettagli

ORDINAMENTO Ciclo unico 2010/2011

ORDINAMENTO Ciclo unico 2010/2011 ORDINAMENTO 1 + 4 Cicl unic 2010/2011 PRIMO ANNO 2010/2011 Materie semestre I crs II crs III crs Diritt cstituzinale 1 IUS/08 10 I Baldassarre Scaccia Murgia Stria del diritt IUS/19 14 I Errera Ferrari

Dettagli

Aziende e disabilità

Aziende e disabilità Aziende e disabilità La legge 68/99 tra sstenibilità ecnmica e mdelli innvativi L inseriment lavrativ delle persne cn disabilità: l esperienza della Regine Piemnte Stefania Ferrartti Givedì 29 nvembre

Dettagli

Fax dell ufficio istituzionale

Fax dell ufficio istituzionale CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nme Givenc Maria Grazia Data di nascita 12/10/1957 Qualifica Dirigente Amministrazine Cnsigli Reginale della Campania Incaric attuale Dirigente del Settre Amministrazine

Dettagli

Formazione di capitale sociale per lo sviluppo del territorio. Diffusione di una cultura dell apprendimento continuo

Formazione di capitale sociale per lo sviluppo del territorio. Diffusione di una cultura dell apprendimento continuo 2. PIANIFICAZIONE STRATEGICA Pian strategic VISION Rete territriale di servizi intesa cme spazi pubblic di riferiment per la frmazine degli adulti al fine di elevare il livell di istruzine della pplazine

Dettagli

Amministrazione Pubblica Statale Docente incaricato Attività di docenza. lavoro delle Politiche sociali Via Veneto n Roma

Amministrazione Pubblica Statale Docente incaricato Attività di docenza. lavoro delle Politiche sociali Via Veneto n Roma C URRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nme FRANCESCO VERBARO Indirizz Telefn Fax Rma, Italia E-mail f.verbar@sspa.it - fverbar@lavr.gv.it Nazinalità Italiana Data di nascita 4 DICEMBRE 1969 Esperienza

Dettagli

Anno Accademico 2009/2010

Anno Accademico 2009/2010 Master di 1 Livell Inserit nell Offerta Frmativa Interreginale: ID 6840 Discipline ecnmic-statistiche e giuridiche Ann Accademic 2009/2010 SCIENZE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE In Sigla Master 43 1 TITOLO

Dettagli

PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI 2007-2013 ANNUALITA 2013-2014. Obiettivo/Azione C1- B7 Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E.

PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI 2007-2013 ANNUALITA 2013-2014. Obiettivo/Azione C1- B7 Competenze per lo Sviluppo 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. DIREZIONE DIDATTICA STATALE 6 CIRCOLO DON. L. MILANI Via Glgta, 32/34 ALTAMURA (BA) C.F. 91016880725 Tel/Fax Segreteria 080-3114308 - Tel/Fax Direzine 080-3118383 E-mail: baee19200t@istruzine.it - 6circl.dnmilani@liber.it

Dettagli

VALORE P.A. 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE SCHEDA SINTETICA DEL CORSO

VALORE P.A. 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE SCHEDA SINTETICA DEL CORSO Dipartiment di Scienze Plitiche VALORE P.A. 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE SCHEDA SINTETICA DEL CORSO 1)TEMA DEL CORSO LA NUOVA DISCIPLINA DEL LAVORO PUBBLICO

Dettagli

FABIO MASSIMO FERRETTI

FABIO MASSIMO FERRETTI FABIO MASSIMO FERRETTI INFORMAZIONI PERSONALI Nazinalità: italiana Data di nascita: 28.04.1964 Lug di nascita: REGGIO EMILIA Residenza: GUASTALLA (RE) xxxxxxxxxx xxxxxxxxxx POSIZIONE RICOPERTA Cmune di

Dettagli

NASCERE SICURI. Senato della Repubblica Commissione Igiene e Sanità 28 Luglio 2011

NASCERE SICURI. Senato della Repubblica Commissione Igiene e Sanità 28 Luglio 2011 NASCERE SICURI Senat della Repubblica Cmmissine Igiene e Sanità 28 Lugli 2011 Dr. Silvi Brrell Direttre generale della sicurezza degli alimenti e della nutrizine Minister della Salute 1 Allattament al

Dettagli

Gli accordi contrattuali: LAPIDEI CONFINDUSTRIA

Gli accordi contrattuali: LAPIDEI CONFINDUSTRIA Gli accrdi cntrattuali: LAPIDEI CONFINDUSTRIA di angel facchini Pubblicat il 22 maggi 2006 Il 15 marz 2006, le assciazini di categria hann definit le nrme generali dell apprendistat prfessinalizzante nell

Dettagli

Attività di sviluppo, consulenza e formazione

Attività di sviluppo, consulenza e formazione F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme Tindara Ferlazz E-mail ferlazz@dasein.it Nazinalità Italiana Data di nascita 29/06/1952 ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA. Allegato F) al Verbale n. 4

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA. Allegato F) al Verbale n. 4 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Prcedura selettiva 2016RUB01- Allegat 2 per l'assunzine di n. 1 pst di ricercatre a temp determinat, cn regime di impegn a temp pien, press il Dipartiment di Fisica e Astrnmia

Dettagli

DECRETO N Del 11/04/2019

DECRETO N Del 11/04/2019 DECRETO N. 5115 Del 11/04/2019 Identificativ Att n. 149 DIREZIONE GENERALE SPORT E GIOVANI Oggett APPROVAZIONE DEL BANDO CONGIUNTO LO SPORT: UN OCCASIONE PER CRESCERE INSIEME. PERCORSI SPORTIVI-EDUCATIVI

Dettagli

VISTO l art. 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 commi 1.2.3;

VISTO l art. 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 commi 1.2.3; I.C. VIA PALMIERI TOIC88300Q -TOIC88300Q@istruzine.it Via Palmieri 58 10138 TORINO Tel. n. 011/4476070 - fax n. 011/4476164 Prt. N. 4320 A1b Trin, 10/09/2015 Agli Insegnanti del COLLEGIO DOCENTI p.c. al

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (676) Anno 2014

Il Rettore. Decreto n (676) Anno 2014 Il Rettre Decret n. 61869 (676) Ann 2014 VISTI gli articli 16 e 17 del decret del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articl 6 della legge n. 341/90; VISTO l articl 32 del Reglament Didattic di Atene,

Dettagli

Attività connesse all organizzazione Provinciale della rete scolastica e alla definizione dell offerta formativa a. s. 2020/2021

Attività connesse all organizzazione Provinciale della rete scolastica e alla definizione dell offerta formativa a. s. 2020/2021 Attività cnnesse all rganizzazine Prvinciale della rete sclastica e alla definizine dell fferta frmativa a. s. 2020/2021 AVVISO Premess che: la Legge 7 aprile 2014, n.56 Dispsizini sulle città metrplitane,

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI FEDELI SIMONETTA. Nome. Data di nascita 25/11/1963 Telefono

INFORMAZIONI PERSONALI FEDELI SIMONETTA. Nome. Data di nascita 25/11/1963 Telefono F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme FEDELI SIMONETTA Data di nascita 25/11/1963 Telefn 0574 534597 0574 534505 E-mail sfedeli@prvincia.prat.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme FIAMBERTI CONSUELO E-mail cnsuelfiamberti@yah.it Nazinalità ITALIANA Data di nascita 8 APRILE 1968 ESPERIENZA

Dettagli

Francesco Paolo Cirillo

Francesco Paolo Cirillo [FRANCESCO PAOLO CIRILLO CURRICULUM VITAE] 3 aprile 2018 Francesc Pal Cirill Dttre Cmmercialista Revisre Legale Mediatre Prfessinista abilitat Dcente press Università degli Studi di Napli Parthenpe Francesc

Dettagli

IL COORDINAMENTO DELLA FINANZA PUBBLICA TRA VINCOLI EUROPEI E FEDERALISMO FISCALE PER GLI ANNI 2016 E SUCCESSIVI SALVATORE BILARDO

IL COORDINAMENTO DELLA FINANZA PUBBLICA TRA VINCOLI EUROPEI E FEDERALISMO FISCALE PER GLI ANNI 2016 E SUCCESSIVI SALVATORE BILARDO IL COORDINAMENTO DELLA FINANZA PUBBLICA TRA VINCOLI EUROPEI E FEDERALISMO FISCALE PER GLI ANNI 2016 E SUCCESSIVI SALVATORE BILARDO IL PATTO DI STABILITÀ INTERNO E LE NUOVE REGOLE DI FINANZA PUBBLICA: IL

Dettagli

Francesco Paolo Cirillo

Francesco Paolo Cirillo [FRANCESCO PAOLO CIRILLO CURRICULUM VITAE] 13 marz 2017 Francesc Pal Cirill Dttre Cmmercialista Revisre Legale Mediatre Prfessinista abilitat Dcente press Università degli Studi di Napli Parthenpe Francesc

Dettagli

Comune di Saviano Provincia di Napoli

Comune di Saviano Provincia di Napoli Cmune di Savian Prvincia di Napli *** RIFERIMENTI PER LA CONSULTAZIONE DEI CONTRATTI COLLETTIVI APPLICABILI NELL ENTE LOCALE (D.lgs. 14 marz 2013, n. 33, art. 21 cmma 2) Cl prcess di privatizzazine del

Dettagli

DIRIGENTI INDUSTRIALI CONFAPI C.C.N.L. 5 dicembre 2007

DIRIGENTI INDUSTRIALI CONFAPI C.C.N.L. 5 dicembre 2007 DIRIGENTI INDUSTRIALI CONFAPI C.C.N.L. 5 dicembre 2007 Sintesi cmmentata dei principali cntenuti dell accrd 1 DECORRENZA E DURATA Il C.C.N.L 5 dicembre 2007: - decrre dal 1 gennai 2008 e scade il 31 dicembre

Dettagli

La Formazione Superiore: evoluzione e prospettive. 21 novembre 2008 ore 10,30 Sala Etna Le Ciminiere Catania

La Formazione Superiore: evoluzione e prospettive. 21 novembre 2008 ore 10,30 Sala Etna Le Ciminiere Catania La Frmazine Superire: evluzine e prspettive 21 nvembre 2008 re 10,30 Sala Etna Le Ciminiere Catania RIORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA DELL ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE (IFTS) E COSTITUZIONE

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO AD INDIRIZZO MUSICAL E GIOIOSA JONICA GROTTERIA INFANZIA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO VIA RUBINA 89042 GIOIOSA IONICA

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI N O M E D A T A D I N A S C I T A E MUTO ANNUNZIATA

INFORMAZIONI PERSONALI N O M E D A T A D I N A S C I T A E MUTO ANNUNZIATA C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI N O M E D A T A D I N A S C I T A E R E S I D E N Z A Q U A L I F I C A A M M I N I S T R A Z I O N E I N C A R I C O A T T U A L E N U M E R O T E

Dettagli

Piano Triennale di Formazione e Aggiornamento

Piano Triennale di Formazione e Aggiornamento + LICEO SCIENTIFICO STATALE B.CROCE C.F.80017140825 - Distr.1/39 Via Benfratelli,4-90134 Palerm TEL. 091/6512200 - FAX 091/6513962 - e-mail: paps100008@istruzine.it Siti web: http//www.licecrce.it PIANO

Dettagli

ELENCO DEI REFERENTI REGIONALI E DESCRIZIONE DI MASSIMA DELLE ATTIVITA PER CIASCUN PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.

ELENCO DEI REFERENTI REGIONALI E DESCRIZIONE DI MASSIMA DELLE ATTIVITA PER CIASCUN PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S. ELENCO DEI REFERENTI REGIONALI E DESCRIZIONE DI MASSIMA DELLE ATTIVITA PER CIASCUN PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S. 2016-2017 Cdice percrs prgett A01 B01 B02 generale Risrse, Eurpa, Innvazine

Dettagli

ALLEGATOC alla Dgr n. 591 del 21 aprile 2015 pag. 1/8

ALLEGATOC alla Dgr n. 591 del 21 aprile 2015 pag. 1/8 giunta reginale 9^ legislatura ALLEGATOC alla Dgr n. 591 del 21 aprile 2015 pag. 1/8 FORMAZIONE PER GLI IMPRENDITORI AGRICOLI AZIONI FORMATIVE FINALIZZATE ALL ACQUISIZIONE DEL RICONOSCIMENTO DEI REQUISITI

Dettagli

Facoltà di FILOSOFIA

Facoltà di FILOSOFIA Università Pntificia Salesiana Facltà di FILOSOFIA LA NUOVA OFFERTA ACCADEMICA filsfia@unisal.it www.filsfia.unisal.it Università Pntificia Salesiana Facltà di FILOSOFIA BACCALAUREATO IN FILOSOFIA (equivalente

Dettagli

Collaboratore professionale amministrativo.

Collaboratore professionale amministrativo. F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nme Indirizz FEDERICO SOSIO VIA GRUMELLO, 71/B 23020, MONTAGNA IN VALTELLINA (SONDRIO) VIA DON SILVIO BERTOLA,

Dettagli

TLC. Advisory Tax Legal & Financial services

TLC. Advisory Tax Legal & Financial services Presentazine 2011 TLC Advisry Tax Legal & Financial services Stria L Studi nasce nel 2011 dalle esperienze cngiunte dell Studi assciat Rucc e del dtt. Antni Rull. L Studi assciat Rucc vanta una trentennale

Dettagli

PIANO DEGLI STUDI (ESTRATTO)

PIANO DEGLI STUDI (ESTRATTO) CORSI DI AGGIORNAMENTO COLLEGATI ALLA PROGRESSIONE IN CARRIERA CORSI PER VICE QUESTORI AGGIUNTI PIANO DEGLI STUDI (ESTRATTO) LE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI L art. 57 del D. Lgs. del 5 ttbre

Dettagli

PUBBLICAZIONI. a. in qualità di autore

PUBBLICAZIONI. a. in qualità di autore PUBBLICAZIONI a. in qualità di autore 1. Voce Servizio militare, in Gottardi D. (a cura di), Commento al contratto collettivo nazionale di lavoro per le aziende di credito, Cedam, Padova, 1992, pp. 120-123.

Dettagli

Anno Scolastico: 2016/2017. Indirizzo: TURISMO. Classe: 4. Disciplina: diritto e legislazione turistica

Anno Scolastico: 2016/2017. Indirizzo: TURISMO. Classe: 4. Disciplina: diritto e legislazione turistica Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale prf. Ann Sclastic: 2016/2017

Dettagli

* Laurea in Architettura conseguita presso l Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1989

* Laurea in Architettura conseguita presso l Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1989 Nme e Cgnme: Lides Canaia Data di nascita: 5 Marz 1961 Funzine attuale: Direttre Area Gestinale Istruzine: * Laurea in Architettura cnseguita press l Istitut Universitari di Architettura di Venezia nel

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari

Università degli Studi di Cagliari Band di selezine pubblica, per sli titli, per il cnferiment di 44 incarichi di TUTORATO DIDATTICO per le esigenze del SECONDO semestre dei Crsi di Studi della Facltà di Scienze Ecnmiche, Giuridiche e Plitiche

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA (LMG/01) PIANO DEGLI STUDI A.A. 2016/17

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA (LMG/01) PIANO DEGLI STUDI A.A. 2016/17 CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA (LMG/01) PIANO DEGLI STUDI A.A. 2016/17 Legenda Tiplgia di Attività Frmativa (TAF): A= Base B= Caratterizzanti C= affini integrativi D= Altre

Dettagli

Criteri valutazione docenti COMITATO VALUTAZIONE a.s /2016. DOCENTE:.. Plesso :

Criteri valutazione docenti COMITATO VALUTAZIONE a.s /2016. DOCENTE:.. Plesso : Minister dell'istruzine, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO RITA LEVI-MONTALCINI Via Pusterla,1 25049 Ise (Bs) C.F.80052640176 www.icise.gv.it e-mail: BSIC80300R@ISTRUZIONE.IT e-mail:

Dettagli

ENTE: COMUNE DI SAN GIORIO DI SUSA. COSTITUZIONE FONDO Lettera a) primo comma art. 15. fondo secondo CCNL Anno ALL.

ENTE: COMUNE DI SAN GIORIO DI SUSA. COSTITUZIONE FONDO Lettera a) primo comma art. 15. fondo secondo CCNL Anno ALL. ENTE: COMUNE DI SAN GIORIO DI SUSA COSTITUZIONE FONDO Lettera a) prim cmma art. 15 Imprt di cui all'art.. 31, c. 2 lett. b) del CCNL 06.07.1995 - fnd previst per il 1998 (Fnd per la remunerazine di particlari

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Eurpass Infrmazini persnali Cgnme Nme Blise Firina Telefn uff 06.51685068 Fax E-mail fblise@regine.lazi.it Cittadinanza Italiana Data di nascita 03.12.1950 Sess Attuale Incaric Ricpert

Dettagli