FAI Antiusura Ostia. Oggetto: Iscrizione Albo prefettizio, Relazione attività e Costituzioni di parte civile.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FAI Antiusura Ostia. Oggetto: Iscrizione Albo prefettizio, Relazione attività e Costituzioni di parte civile."

Transcript

1 FAI Antiusura Ostia P.zza Santa Monica 5 Roma Lido Tel/Fax prevenzioneusura13@libero.it pec: fai.antiusura.ostia@pec.it Roma Spett.le FAI Federazione delle Associazioni Antiracket ed Antiusura italiane Corso Umberto I n NAPOLI Oggetto: Iscrizione Albo prefettizio, Relazione attività e Costituzioni di parte civile. L associazione FAI Antiusura Ostia Volare onlus é impegnata nell attività di contrasto e prevenzione del reato di usura e di racket, sul territorio del Litorale romano dall anno É iscritta all anagrafe delle Onlus tenuta presso la DR Lazio dal 9 /11/2011 e all Albo Prefettizio della Provincia di Roma con il numero d ordine 11 del 14 novembre 2008, iscrizione rinnovata con nota Prot del 13 gennaio In data 10 maggio 2017 sono stati inviati, su richiesta della Prefettura, gli elementi informativi ai fini del nuovo rinnovo dell iscrizione ai sensi della Legge n.44/99 modificata della Legge 3/2012. La suddetta Associazione è in attesa di risposta da parte della Prefettura medesima. La struttura organizzativa ha i suoi punti di forza in uno sperimentato coordinamento delle attività interne ed esterne e in una valida rete di aiuto territoriale. Ciò permette di operare con efficacia sia per il sostegno delle persone sovraindebitate a rischio di usura o già vittime e per le persone vittime di racket, sia per l informazione e la prevenzione di tale fenomeno criminale, in tutto il Litorale Romano. Ad oggi si sono rivolti allo sportello 510 utenti la maggior parte dei quali costituiti da interi nuclei familiari. L associazione si avvale della collaborazione di professionisti volontari ( avvocati, esperti bancari, commercialisti, psicologi ed esperti aziendali) che operano all interno della struttura e possono intervenire direttamente e ufficialmente, su specifica autorizzazione scritta dall utente, nei confronti di terzi in casi ritenuti indispensabili per un positivo proseguimento del rapporto di aiuto. Gli operatori sono per lo più professionisti del territorio sensibili e formati alla tematica dell usura e disponibili a prestare la loro opera gratuitamente. Svolgono attività di ascolto, informazione, consulenza e aiuto agli utenti, e sono impegnati negli incontri di informazione e prevenzione sul territorio.

2 I professionisti che fanno domanda per prestare la loro collaborazione al servizio di Sportello di ascolto, vengono selezionati attraverso un accurato colloquio svolto dagli stessi operatori già operativi e con il responsabile dell Associazione, partecipando anche a corsi di formazione e aggiornamento. Il sostegno alle persone è realizzato attraverso le seguenti attività e servizi: - assistenza e tutoraggio legale; - tutoraggi legali, bancari, imprenditoriali ad utenti con gravi difficoltà economiche a rischio di usura, tutoraggio aziendale a piccole e medie imprese in crisi finanziaria per accompagnarle nel risanamento delle situazioni debitorie e nella ripresa della propria attività; - consulenza psicologica ad utenti che, a seguito delle gravi e precarie condizioni economiche in cui versano, presentano una fragilità emotiva che li espone gravemente al rischio di usura o sono già vittime di usura; - monitoraggio delle entrate e delle uscite, tutoraggio e percorso di rieducazione di utenti con difficoltà nella gestione delle proprie risorse economiche; - transazioni con creditori privati, istituti finanziari e di credito; - contatto con la C.C.I.A.A. di Roma, e dei suoi vari sportelli (commercio, protesti, artigianato),contatti con il Tribunale Fallimentare di Roma (per le Esdebitazioni, riabilitazioni, insinuazioni in stati passivi, sospensione di procedimenti e di piani di riparto), con le banche dati (C.Ri.F.F., Eurisc, e della sede romana della Banca d'italia), assistenza nelle istanze di moratoria nelle pratiche mutuo e finanziamento e nella rinegoziazione dei mutui; - inoltro delle domande di accesso al Fondo di solidarietà per le vittime dell usura; richieste di rinnovo sospensione termini esecutivi; formulazione e modifiche dei piani di utilizzo dei mutui concessi ex l. 108/96; compilazione del Prospetto per danni usurari, per la valutazione del danno; - monitoraggio di utenti già inoltrati al prestito garantito dal Fondo di Prevenzione Usura, per verifica dei regolari pagamenti e corretta gestione delle entrate mensili. L attività di aiuto all utenza privilegia un intervento globale che mira a risolvere i problemi di fondo e a consentire una soluzione durevole. I servizi rivolti all utenza sono così organizzati: - Contatto telefonico È un momento molto importante e delicato in cui l utente entra in contatto con lo Sportello, espone brevemente la propria richiesta di aiuto e riceve le prime informazione sulle modalità operative del Servizio. Il Coordinatore, dopo averne valutato l opportunità in base alle necessità espresse, fissa un appuntamento con i volontari per un primo colloquio di analisi. - Colloquio di analisi È svolto di norma da due volontari che spiegano dettagliatamente le modalità operative dello Sportello e decidono se la persona può essere seguita dal Servizio o deve essere indirizzata verso altre associazioni. - Intervento di équipe

3 si caratterizza per un approccio di tipo globale alle problematiche presentate che risolva tutte le questioni e che consenta il pieno reinserimento dell utente. l èquipe prevede, a seconda delle necessità, la presenza di un avvocato penalista e/o civilista, un commercialista o consulente aziendale, un esperto bancario, uno psicologo. - Tutoraggi psicologici, legali, aziendali, bancari. Relativamente alla diffusione e articolazione territoriale, l Associazione ha sempre dato particolare attenzione alla promozione e al consolidamento di una forte rete di aiuto attraverso: - costituzione del coordinamento di fatto denominato coordinamento regionale FAI del Lazio con le associazioni Agisa, Dror, Ambulatorio antiusura; - contatti con le Banche, Servizi Sociali, INPS ed altre Istituzioni pubbliche o private; - partecipazione agli incontri di progettazione di interventi di prevenzione per il sovra indebitamento, organizzati dal coordinamento Caritas della 26 Prefettura Diocesana di Roma; - diffusione e sensibilizzazione alla legalità nelle scuole e nelle principali realtà aggregative del territorio; - dialogo e supporto diretto tra l Associazione e i commercianti del territorio. Per quanto concerne i contatti con le Forze dell Ordine del territorio, sono state intraprese collaborazioni con la Polizia di Stato, in particolare con il Commissariato Lido di Roma - X Municipio; Arma dei Carabinieri, in particolare con la Compagnia Carabinieri Roma Ostia; e Guardia di Finanza, in particolare con la Sezione operativa Lido di Ostia. In merito all assistenza e al tutoraggio processuale a seguito di denuncia l Associazione ha seguito n.3 utenti. In relazione al numero delle istanze di accesso al Fondo di Solidarietà l Associazione ha assistito n.3 utenti per l istruzione della relativa pratica con delega dell interessato. Nel corso dell ultimo biennio, inoltre sono state realizzate tre costituzioni di parte civile: - Proc. n /12 R.G. n. di r. del Tribunale Penale di Roma, Sezione X, Collegio III, con 15 imputati. Concluso. - Tribunale Penale di Roma Sezione X Collegiale, Proc. n /15 R.G. n. di r., iniziato il Tribunale Penale di Roma Sezione del Giudice per l Udienza preliminare, R.G /16 N, iniziato in data , conclusosi sempre in data , con sentenza di primo grado di condanna degli imputati e relativo risarcimento danni. L informazione e la prevenzione L Associazione organizza e coordina incontri di informazione e di prevenzione sul tema del sovraindebitamento e dell usura, presso le realtà pubbliche e private del litorale romano (associazioni, parrocchie, scuole, comitati di quartiere ecc.) e convegni rivolti a tutta la comunità

4 territoriale. Particolare menzione merita l attività che i volontari dello Sportello svolgono presso le scuole del litorale romano per la formazione ad un uso responsabile del denaro. Il 31 marzo 2015 ha promosso e organizzato il dibattito Un mare di legalità. Ostia contro la Mafia in collaborazione con le altre associazioni aderenti al Coordinamento FAI Associazioni Antiracket e Antiusura nel Lazio. All iniziativa sono intervenuti Tano Grasso Presidente Onorario della FAI, Santi Giuffré Commissario per le iniziative Antiracket e Antiusura e Filippo Bubico, vice Ministro dell Interno. Nel gennaio 2016 è stata promossa l iniziativa dal titolo Per-corri la legalità che ha visto una larga partecipazione delle scuole del territorio e tutta la comunità alla manifestazione sportiva organizzata in collaborazione con l associazione Libertas. Momento particolarmente significativo è stata l incontro tra il Testimone di giustizia Salvatore Castelluccio e gli Studenti delle scuole presso il teatro del Lido di Ostia, tenutosi il 25 gennaio Il 13 dicembre 2016 a conclusione dell iniziativa Per-corri la legalità, in collaborazione con l'osservatorio sulla sicurezza e legalità della Regione Lazio, è stato promosso un matineé teatrale dal titolo "Falcone e Borsellino - Storia di un dialogo" della Compagnia Témenos Recinti teatrali, tenutosi presso il Teatro del Lido di Ostia a cui hanno partecipato gli studenti delle scuole del territorio. Un utile momento di riflessione sui temi della giustizia e della legalità: un momento di educazione al coraggio e al rispetto della legge. All iniziativa sono intervenuti: Gianpiero Cioffredi, Presidente dell'osservatorio sulla legalità della Regione Lazio; Lucia Brandi, Presidente Coordinamento FAI Regione Lazio; Franco De Donno, Presidente ; Nicoletta Guelfi, coordinatrice e Carlo Dalia, Presidente Libertas Roma. Formazione degli operatori La formazione di base si svolge normalmente con cadenza annuale per nuovi operatori; la formazione permanente si sviluppa secondo le necessità emergenti. Il contesto Il territorio cui si rivolge tale attività é particolarmente complesso e a rischio, sia per la microcriminalità, particolarmente diffusa e radicata, legata a reati di estorsione, usura aggravata, ed altri reati di allarme sociale, sia per la criminalità organizzata e strutturata, che é stata evidenziata da numerosi accadimenti. Tra gli ultimi episodi si annovera la maxi-operazione che ha portato all arresto di 52 indagati per il reato previsto e punito dall art. 416 bis c.p. Con Decreto del Presidente della Repubblica del 27 agosto 2015 è stata predisposta la gestione straordinaria del Municipio X di Roma Capitale per la durata di diciotto mesi: Considerato che a seguito dell accesso ispettivo sono emerse forme di ingerenza della criminalità organizzata che hanno esposto l amministrazione a pressanti condizionamenti, compromettendo il buon andamento

5 e l imparzialità dell attività municipale; Rilevato, altresì, che la permeabilità dell ente ai condizionamenti esterni della criminalità organizzata ha arrecato grave pregiudizio per gli interessi della collettività e ha determinato la perdita di credibilità dell'istituzione locale. Con Decreto del Presidente della Repubblica del 30 dicembre 2016 è stata predisposta la proroga della gestione straordinaria per ulteriori sei mesi: Constato che non risulta esaurita l azione di recupero e risanamento della realtà sociale, ancora segnata dalla malavita organizzata. In tale contesto appare compromesso il senso della legalità e del ricorso alla denuncia per cui è risultato oltremodo difficile operare interventi processuali a carico di esponenti della criminalità organizzata locale. Il Presidente Francesco De Donno

SOS IMPRESA. Via Nazionale Roma Tel fax

SOS IMPRESA. Via Nazionale Roma Tel fax Relazione attività sportello di aiuto alle vittime dell usura e del racket Sos Impresa Roma-Lazio 20 aprile 2009 Attivazione numero verde 800 900 7677 1 http://www.sosimpresa.itt Anche quest anno, nel

Dettagli

MARTEDÌ 30 SETTEMBRE 2008 ORE VIA NAZIONALE 60 ROMA

MARTEDÌ 30 SETTEMBRE 2008 ORE VIA NAZIONALE 60 ROMA MARTEDÌ 30 SETTEMBRE 2008 ORE. 11.30 VIA NAZIONALE 60 ROMA SALA ESPOSIZIONE Relazione attività sportello di aiuto Sos Impresa Roma-Lazio alle vittime dell usura e del racket Anno 2007 SOS IMPRESA Via Nazionale

Dettagli

Progetto teatrale della Fondazione ADVENTUM e dell Ambulatorio Antiusura sul tema del sovraindebitamento e dell usura.

Progetto teatrale della Fondazione ADVENTUM e dell Ambulatorio Antiusura sul tema del sovraindebitamento e dell usura. Progetto teatrale della Fondazione ADVENTUM e dell Ambulatorio Antiusura sul tema del sovraindebitamento e dell usura. Premessa Il fenomeno dell'usura sta diventando un problema con risvolti di carattere

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA 1

CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA 1 DELLA PUGLIA 1 LEGGE REGIONALE 03 APRILE 2006, N. 7 Iniziative di promozione e solidarietà per contrastare la criminalità comune e organizzata: strumenti antiusura e antiracket DELLA PUGLIA 2 LEGGE REGIONALE

Dettagli

LEGGE REGIONALE 3 aprile 2006, n. 7

LEGGE REGIONALE 3 aprile 2006, n. 7 5454 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 44 suppl. del 6-4-2006 PARTE PRIMA Leggi e Regolamenti Regionali LEGGE REGIONALE 3 aprile 2006, n. 7 Iniziative di promozione e solidarietà per contrastare

Dettagli

cüxyxààâüt w YÉzz t Protocollo d intesa per la prevenzione dell estorsione nei cantieri edili

cüxyxààâüt w YÉzz t Protocollo d intesa per la prevenzione dell estorsione nei cantieri edili Protocollo d intesa per la prevenzione dell estorsione nei cantieri edili Foggia, 12 ottobre 2015 1 PREAMBOLO La diffusione del fenomeno estorsivo, che colpisce in maniera significativa anche i cantieri

Dettagli

PROCEDIMENTO PENALE n /05 R.G.P.M. 7993/06 R.G.G.I.P. rito abbreviato

PROCEDIMENTO PENALE n /05 R.G.P.M. 7993/06 R.G.G.I.P. rito abbreviato PROCEDIMENTO PENALE n. 13330/05 R.G.P.M. 7993/06 R.G.G.I.P. rito abbreviato 1. Dati identificativi del procedimento. Numeri di registro: 13330/05 R.G.P.M. 7993/06 R.G.G.I.P. 7467/06 R.G. APP. Imputato:

Dettagli

Sicilia. Sicilia. Direzione Regionale della Sicilia. Direzione Regionale della Sicilia. Direzione Regionale della Sicilia

Sicilia. Sicilia. Direzione Regionale della Sicilia. Direzione Regionale della Sicilia. Direzione Regionale della Sicilia Direzione Regionale della Sicilia Direzione Regionale della Sicilia Direzione Regionale della Sicilia Unione Nazionale Camere Avvocati Tributaristi PROTOCOLLO D INTESA Coord. Reg. Ordini Dottori Commercialisti

Dettagli

VIII LEGISLATURA DOCUMENTI PROPOSTE DI LEGGE E RELAZIONI PROPOSTA DI LEGGE. Prot. n. 140/8L/2007 Genova,

VIII LEGISLATURA DOCUMENTI PROPOSTE DI LEGGE E RELAZIONI PROPOSTA DI LEGGE. Prot. n. 140/8L/2007 Genova, Atti consiliari Regione Liguria VIII LEGISLATURA DOCUMENTI PROPOSTE DI LEGGE E RELAZIONI REGIONE LIGURIA PROPOSTA DI LEGGE Prot. n. 140/8L/2007 Genova, 11.09.2007 di iniziativa dei Consiglieri regionali

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA TRA ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI D ITALIA (ANCI) E FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI ANTIRACKET E ANTIUSURA ITALIANE (FAI)

PROTOCOLLO D'INTESA TRA ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI D ITALIA (ANCI) E FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI ANTIRACKET E ANTIUSURA ITALIANE (FAI) PROTOCOLLO D'INTESA TRA ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI D ITALIA (ANCI) E FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI ANTIRACKET E ANTIUSURA ITALIANE (FAI) Premesso che l ANCI, in base alle previsioni dell art.1 del

Dettagli

Presente in. regioni

Presente in. regioni Presente in 12 regioni 2 1. Basilicata 2. Calabria 3. Campania 4. Emilia Romagna 5. Lazio 6. Liguria 7. Lombardia 8. Piemonte 9. Puglia 10. Sicilia 11. Toscana 12. Umbria 3 E costituito il coordinamento

Dettagli

UNA PROVINCIA CONTRO L USURA

UNA PROVINCIA CONTRO L USURA WANDA VECCHI ONLUS UNA CONTRO L USURA Sintesi delle azioni e dei servizi di sensibilizzazione e prevenzione attivate nella provincia di Latina dalla Fondazione Wanda Vecchi 800.013.805 SPORTELLO: VIA TIZIANO,

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA N.60 DEL 13 DICEMBRE 2004

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA N.60 DEL 13 DICEMBRE 2004 LEGGE REGIONALE N.11 DEL 9 DICEMBRE 2004 BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA N.60 DEL 13 DICEMBRE 2004 MISURE DI SOLIDARIETA IN FAVORE DELLE VITTIME DELLA CRIMINALITA IL CONSIGLIO REGIONALE HA

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI CENTRO ANTIVIOLENZA DI GENERE E ANTISTALKING SAVE

CARTA DEI SERVIZI CENTRO ANTIVIOLENZA DI GENERE E ANTISTALKING SAVE Società Cooperativa a Mutualità Prevalente PROMOZIONE SOCIALE E SOLIDARIETA onlus CARTA DEI SERVIZI CENTRO ANTIVIOLENZA DI GENERE E ANTISTALKING SAVE Cosa è il centro antiviolenza di genere e antistalking

Dettagli

Legge regionale 21 aprile 2011, n. 7

Legge regionale 21 aprile 2011, n. 7 home > Le Leggi Regionali > Leggi Legge regionale 21 aprile 2011, n. 7 Nuove norme in materia di interventi regionali per la prevenzione e lotta ai fenomeni dell usura e dell estorsione. Bollettino Ufficiale

Dettagli

Parte I LEGGI, DECRETI E REGOLAMENTI DELLA REGIONE

Parte I LEGGI, DECRETI E REGOLAMENTI DELLA REGIONE Parte I N. 12 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE BASILICATA - 26-4-2011 3005 Parte I LEGGI, DECRETI E REGOLAMENTI DELLA REGIONE Legge regionale 21 aprile 2011, n. 7. NUOVE NORME IN MATERIA DI INTERVENTI

Dettagli

AFFARI ISTITUZIONALI, PERSONALE E SISTEMI INFORMATIVI POLITICHE PER LA SICUREZZA INTEGRATA E LOTTA ALL'USURA DETERMINAZIONE

AFFARI ISTITUZIONALI, PERSONALE E SISTEMI INFORMATIVI POLITICHE PER LA SICUREZZA INTEGRATA E LOTTA ALL'USURA DETERMINAZIONE REGIONE LAZIO Direzione: Area: AFFARI ISTITUZIONALI, PERSONALE E SISTEMI INFORMATIVI POLITICHE PER LA SICUREZZA INTEGRATA E LOTTA ALL'USURA DETERMINAZIONE N. G14556 del 14/11/2018 Proposta n. 18436 del

Dettagli

SOS DONNA UNA LINEA TELEFONICA CONTRO LA VIOLENZA. Carta dei Servizi Anno 2018

SOS DONNA UNA LINEA TELEFONICA CONTRO LA VIOLENZA. Carta dei Servizi Anno 2018 SOS DONNA UNA LINEA TELEFONICA CONTRO LA VIOLENZA Carta dei Servizi Anno 2018 Associazione SOS Donna Bologna - Via Saragozza 221/B Bologna Tel. 051434345-800453009 Consulenza legale Tel.3455909708 E mail

Dettagli

Presentazione del Corso Il corso si svolge in 28 ore su 7 giornate

Presentazione del Corso Il corso si svolge in 28 ore su 7 giornate Presentazione del Corso Il corso si svolge in 28 ore su 7 giornate Abstract: Il corso della durata complessiva di 28 ore, articolate in 7 moduli da 4 ore ciascuno è rivolto ad avvocati, commercialisti

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PER LA LEGALITA NELL ECONOMIA TRA UNIONCAMERE LOMBARDIA, con sede in Milano, via Ercole Oldofredi 23

PROTOCOLLO D INTESA PER LA LEGALITA NELL ECONOMIA TRA UNIONCAMERE LOMBARDIA, con sede in Milano, via Ercole Oldofredi 23 PROTOCOLLO D INTESA PER LA LEGALITA NELL ECONOMIA TRA UNIONCAMERE LOMBARDIA, con sede in Milano, via Ercole Oldofredi 23 nella persona del Presidente e legale rappresentante Gian Domenico Auricchio E LIBERA.

Dettagli

CAPITOLO I LE MISURE DI ALLERTA E LA PROCEDURA DI

CAPITOLO I LE MISURE DI ALLERTA E LA PROCEDURA DI SOMMARIO CAPITOLO I LE MISURE DI ALLERTA E LA PROCEDURA DI COMPOSIZIONE ASSISTITA DELLA CRISI 3 1. Finalità 3 2. Gli strumenti di allerta 4 3. Le segnalazioni interne 8 4. Le segnalazioni esterne 13 5.

Dettagli

MODULO DI DOMANDA 1 ANNO Il/La sottoscritto/a in qualità di legale rappresentante dell Ente con sede a

MODULO DI DOMANDA 1 ANNO Il/La sottoscritto/a in qualità di legale rappresentante dell Ente con sede a pag. 1 di 8 Istituzione di nuovo Centro Antiviolenza DPCM 25 Novembre 2016 Ripartizione delle risorse del «Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità» 2015-2016, di cui all articolo

Dettagli

Art. 20 legge n. 44/1999: la sospensione e la proroga degli adempimenti fiscali, amministrativi e contributivi. Bologna, 12 aprile 2016

Art. 20 legge n. 44/1999: la sospensione e la proroga degli adempimenti fiscali, amministrativi e contributivi. Bologna, 12 aprile 2016 Art. 20 legge n. 44/1999: la sospensione e la proroga degli adempimenti fiscali, amministrativi e contributivi Bologna, 12 aprile 2016 1 Art. 20 Legge n. 44/99 : la proroga o la sospensione dei termini

Dettagli

LEGGE 27 gennaio 2012, n. 3 Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonche' di composizione delle crisi da sovraindebitamento.

LEGGE 27 gennaio 2012, n. 3 Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonche' di composizione delle crisi da sovraindebitamento. LEGGE 27 gennaio 2012, n. 3 Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonche' di composizione delle crisi da sovraindebitamento. (12G0011) Capo I MODIFICHE ALLA LEGISLAZIONE VIGENTE IN MATERIA

Dettagli

FONDAZIONE PAULUS. Report delle attività al 30 settembre 2018

FONDAZIONE PAULUS. Report delle attività al 30 settembre 2018 FONDAZIONE PAULUS Report delle attività al 30 settembre 2018 Via Nicola Fasano 9 80078 Pozzuoli - NA - www.fondazionepaulus.it info@fondazionepaulus.it Tel. 081,5269168 Fax 081,19726564 info@pec.fondazionepaulus.it

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE REGIONALE

DISEGNO DI LEGGE REGIONALE REGIONE PUGLIA Codice cifra: IND/SDL/2005/0024 DISEGNO DI LEGGE REGIONALE Iniziative di promozione e solidarietà per contrastare la criminalità comune ed organizzata: strumenti antiusura e antiracket TITOLO

Dettagli

SOMMARIO CAPITOLO I LE MISURE DI ALLERTA E LA PROCEDURA DI COMPOSIZIONE CAPITOLO II

SOMMARIO CAPITOLO I LE MISURE DI ALLERTA E LA PROCEDURA DI COMPOSIZIONE CAPITOLO II SOMMARIO CAPITOLO I LE MISURE DI ALLERTA E LA PROCEDURA DI COMPOSIZIONE ASSISTITA DELLA CRISI 3 1. Finalità 3 2. Gli strumenti di allerta 6 3. Le segnalazioni interne 9 4. Le segnalazioni esterne 13 5.

Dettagli

Strumenti di prevenzione dell usura ed educazione all uso consapevole del denaro

Strumenti di prevenzione dell usura ed educazione all uso consapevole del denaro Strumenti di prevenzione dell usura ed educazione all uso consapevole del denaro SOMMARIO PREAMBOLO Art. 1 Finalità e oggetto della presente legge Art. 2 Iniziative informative ed educative Art. 3 Rete

Dettagli

Il volume è aggiornato con le novità normative apportate al concordato preventivo dal c.d. decreto del fare

Il volume è aggiornato con le novità normative apportate al concordato preventivo dal c.d. decreto del fare Il volume è in offerta lancio con lo sconto del 10% sul prezzo di copertina 85,50 (anziché 95,00). Per maggiori info contattaci al 335 6197259 - Dott. Mirko Clemente - Agenzia CEDAM per Massa Carrara e

Dettagli

A V V. L U C I A C H I D I C H I M O

A V V. L U C I A C H I D I C H I M O A V V. L U C I A C H I D I C H I M O DATI PERSONALI Data di nascita: 05.01.1951 Luogo di nascita: Roma Residenza: Viale di Vigna Pia, 121 00149 ROMA Studio: Via Asiago, 2-00195 ROMA Tel. Fax 06.32609097

Dettagli

GESTIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

GESTIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO Titolo del corso GESTIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO Valido per l iscrizione e il mantenimento nell Elenco dei gestori della crisi degli Organismi di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento

Dettagli

IL SISTEMA DI RETE COME MODELLO D INTERVENTO PER LE EMERGENZE IN INFANZIA E ADOLESCENZA

IL SISTEMA DI RETE COME MODELLO D INTERVENTO PER LE EMERGENZE IN INFANZIA E ADOLESCENZA IL SISTEMA DI RETE COME MODELLO D INTERVENTO PER LE EMERGENZE IN INFANZIA E ADOLESCENZA Prof. Ernesto Caffo Ordinario di Neuropsichiatria Infantile, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Presidente

Dettagli

Per visionare il video riassuntivo dell evento:

Per visionare il video riassuntivo dell evento: FORESTALE: NUOVE STRATEGIE INVESTIGATIVE CONTRO GLI INCENDIARI L incontro si è tenuto il 30 luglio 2008 presso l aula magna della Scuola del Corpo di Cittaducale Presenti il Sottosegretario alla Presidenza

Dettagli

STATUTO: LE ATTIVITA DI ASSOCIAZIONE VITE DIMENTICATE. Articolo 3. gratuito e senza scopo di lucro nell ambito sociale a tutela

STATUTO: LE ATTIVITA DI ASSOCIAZIONE VITE DIMENTICATE. Articolo 3. gratuito e senza scopo di lucro nell ambito sociale a tutela STATUTO: LE ATTIVITA DI ASSOCIAZIONE VITE DIMENTICATE Articolo 3 FINALITA E ATTIVITA DELL ASSOCIAZIONE L associazione svolge la propria attività sociale a titolo gratuito e senza scopo di lucro nell ambito

Dettagli

INDICE SOMMARIO COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI PARTE II ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA

INDICE SOMMARIO COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI PARTE II ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Principi fondamentali........................................... 3 PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI Titolo I Rapporti civili.............................. 5

Dettagli

INTESA TRA ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI EDILI DELLA PROVINCIA DI AVELLINO

INTESA TRA ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI EDILI DELLA PROVINCIA DI AVELLINO REGIONE CARABINIERI CAMPANIA CONIANDO PROVINCIALE DI AVELLINO INTESA TRA COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI AVELLINO E ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI EDILI DELLA PROVINCIA DI AVELLINO PREAMBOLO La diffusione

Dettagli

SERVIZIO SEGRETARIATO SOCIALE UOC

SERVIZIO SEGRETARIATO SOCIALE UOC COMUNE DI SERVIZIO SEGRETARIATO SOCIALE UOC Ufficio Distrettuale di Piano Accreditamenti Sostegno Genitorialità Infanzia e Adolescenza Centro per la Famiglia L attività svolta dalla UOC Ufficio Distrettuale

Dettagli

Giunta Regionale della Campania. Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 60 del 13 dicembre 2004 IL CONSIGLIO REGIONALE.

Giunta Regionale della Campania. Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 60 del 13 dicembre 2004 IL CONSIGLIO REGIONALE. Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 60 del 13 dicembre 2004 LEGGE REGIONALE N. 11 del 9 Dicembre 2004 MISURE DI SOLIDARIETA IN FAVORE DELLE VITTIME DELLA CRIMINALITA IL CONSIGLIO REGIONALE Ha

Dettagli

INDICE. Prefazione. Sezione I LINEAMENTI DELLE PROCEDURE CONCORSUALI. pag.

INDICE. Prefazione. Sezione I LINEAMENTI DELLE PROCEDURE CONCORSUALI. pag. INDICE Prefazione XI Sezione I LINEAMENTI DELLE PROCEDURE CONCORSUALI 1. Le procedure concorsuali. Generalità 1 2. Cenni sui profili storici e sui recenti interventi di riforma 3 3. Classificazioni delle

Dettagli

L Affidamento in prova ai servizi sociali

L Affidamento in prova ai servizi sociali L Affidamento in prova ai servizi sociali Autore: Concas Alessandra In: Diritto processuale penale Le cronache giornalistiche spesso parlano di affidamento in prova ai servizi sociali, vediamo di seguito

Dettagli

SOMMARIO CAPITOLO II GLI ORGANI PREPOSTI ALLO SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA FALLIMENTARE 32

SOMMARIO CAPITOLO II GLI ORGANI PREPOSTI ALLO SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA FALLIMENTARE 32 SOMMARIO CAPITOLO I IL FALLIMENTO 1 1. Finalità. 1 2. Il presupposto soggettivo: l imprenditore commerciale. 2 2.1. (Segue). L imprenditore agricolo. 4 2.2. (Segue). Acquisto e perdita della qualità di

Dettagli

Proposta di legge regionale. Istituzione della Conferenza Permanente Antimafia

Proposta di legge regionale. Istituzione della Conferenza Permanente Antimafia Al Presidente del Consiglio regionale SEDE Proposta di legge regionale Istituzione della Conferenza Permanente Antimafia Sommario PREAMBOLO Art.1 Istituzione della Conferenza Permanente Antimafia. Art.2

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 24 DEL REGIONE BASILICATA

LEGGE REGIONALE N. 24 DEL REGIONE BASILICATA LEGGE REGIONALE N. 24 DEL 01-12-2004 REGIONE BASILICATA "Interventi regionali in materia di prevenzione e lotta ai fenomeni dell usura e dell estorsione" Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE BASILICATA

Dettagli

OLTRE LA PENA: IL SISTEMA DELLE CASE FAMIGLIA PER DETENUTI IN MISURA ALTERNATIVA PROMOSSO DAL COMUNE DI ROMA

OLTRE LA PENA: IL SISTEMA DELLE CASE FAMIGLIA PER DETENUTI IN MISURA ALTERNATIVA PROMOSSO DAL COMUNE DI ROMA OLTRE LA PENA: IL SISTEMA DELLE CASE FAMIGLIA PER DETENUTI IN MISURA ALTERNATIVA PROMOSSO DAL COMUNE DI ROMA Cooperativa Sociale P.I.D. Pronto Intervento Disagio O.N.L.U.S. - Roma www.pid.coop La cooperativa

Dettagli

Si è laureato in Giurisprudenza, con il voto di 110/110 e lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Napoli Federico II.

Si è laureato in Giurisprudenza, con il voto di 110/110 e lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Napoli Federico II. Il sottoscritto dr. GIUSEPPE DONGIACOMO, nato a Reggio Emilia (RE) l 11/3/1967, con dimora a Castellammare di Stabia (prov. Napoli), corso Garibaldi, n. 118, e residenza anagrafica ad Aversa (prov. Caserta),

Dettagli

23/08/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 40. Regione Lazio. Atti della Giunta Regionale e degli Assessori

23/08/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 40. Regione Lazio. Atti della Giunta Regionale e degli Assessori Regione Lazio Atti della Giunta Regionale e degli Assessori Deliberazione 6 luglio 2012, n. 332 Approvazione dei "Criteri e modalità per l'utilizzo del Fondo per prevenire e combattere il fenomeno dell'usura".

Dettagli

ASSOCIAZIONE C I V E S

ASSOCIAZIONE C I V E S ASSOCIAZIONE C I V E S http://www.cives.roma.it http://www.laboratoriopoliziademocratica.it L Associazione CIVES nasce con il preciso scopo di impegnarsi nel sociale, con una azione di tutela di tutte

Dettagli

Milano contro il gioco d azzardo patologico

Milano contro il gioco d azzardo patologico Milano contro il gioco d azzardo patologico Con Decreto del Dirigente dell Unità Operativa Direzione Generale Territorio, Urbanistica, Difesa del Suolo e Città Metropolitana del 7 marzo 2017 - n. 2379

Dettagli

Indagini e giudizio nei reati di criminalità organizzata (Corso intitolato a Paolo Borsellino)

Indagini e giudizio nei reati di criminalità organizzata (Corso intitolato a Paolo Borsellino) Indagini e giudizio nei reati di criminalità organizzata (Corso intitolato a Paolo Borsellino) Cod.: P 18039 Date: 23 25 maggio 2018 Responsabile del corso: Nicola Russo Esperto formatore: Camillo Falvo

Dettagli

GESTORE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

GESTORE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO CORSO DI ALTA FORMAZIONE valido ai fini dell abilitazione GESTORE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO 40 ORE in aula (5 moduli) Milano, da giovedì 4 ottobre a giovedì 8 novembre 2018 PREMESSA Con la promulgazione

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N Disposizioni in materia di usura. d iniziativa del senatore CENTARO

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N Disposizioni in materia di usura. d iniziativa del senatore CENTARO Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 307 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore CENTARO COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 30 APRILE 2008 Disposizioni in materia di usura TIPOGRAFIA DEL SENATO (600)

Dettagli

Realizzata attraverso la CONFESERCENTI di

Realizzata attraverso la CONFESERCENTI di Realizzata attraverso la CONFESERCENTI di 1. Attività svolta da chi risponde all indagine: 2. Commercio 3. Turismo, pubblici esercizi 4. Servizi 5. Intermediari 6. Altra attività 1. Territorio in cui ha

Dettagli

PATTO ANTIRACKET TRA PREMESSA

PATTO ANTIRACKET TRA PREMESSA Pagina1 TRA ASSOCIAZIONE ANTIRACKET PIANURA PER LA LEGALITÀ E LE IMPRESE ESERCENTI ATTIVITÀ ECONOMICHE NELLA IX MUNICIPALITÀ DEL COMUNE DI NAPOLI PREMESSA Nel quartiere di Pianura, per spontanea iniziativa

Dettagli

Strumenti di prevenzione dell usura ed educazione all uso consapevole del denaro

Strumenti di prevenzione dell usura ed educazione all uso consapevole del denaro Strumenti di prevenzione dell usura ed educazione all uso consapevole del denaro SOMMARIO PREAMBOLO Art. 1 Finalità e oggetto della presente legge Art. 2 Iniziative informative ed educative Art. 3 Rete

Dettagli

Legge 7 marzo 1996, n. 108 (in Suppl. ordinario alla G. U., 9 marzo, n. 58). - Disposizioni in materia di usura. Art. 1

Legge 7 marzo 1996, n. 108 (in Suppl. ordinario alla G. U., 9 marzo, n. 58). - Disposizioni in materia di usura. Art. 1 Legge 7 marzo 1996, n. 108 (in Suppl. ordinario alla G. U., 9 marzo, n. 58). - Disposizioni in materia di usura. Aggiornata con le modifiche apportate dalla Legge 27 gennaio 2012, n. 3 (pubblicata nella

Dettagli

Progetto La Casa Senza Violenza

Progetto La Casa Senza Violenza Progetto La Casa Senza Violenza Introduzione è un centro antiviolenza, nato come associazione nel 2011, e trasformato nel 2015 in Cooperativa Sociale Onlus. La nostra missione è quella di produrre attività

Dettagli

MARIA CRISTINA PIRRONE Avvocato del Foro di Trapani

MARIA CRISTINA PIRRONE Avvocato del Foro di Trapani MARIA CRISTINA PIRRONE Avvocato del Foro di Trapani 1 SOMMARIO ISTANZA DI ACCESSO AL FONDO DI SOLIDARIETA PER LE VITTIME DELL ESTORSIONE E DELL USURA LEGGE 108/96... 3 ISTANZA DI ACCESSO AL FONDO DI SOLIDARIETA

Dettagli

AIUTO A PERSONE E FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ ECONOMICA

AIUTO A PERSONE E FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ ECONOMICA AIUTO A PERSONE E FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ ECONOMICA L ESPERIENZA DI CARITAS VICENTINA: IL MICROCREDITO E I NUOVI BISOGNI Il servizio-segno il significato Il Servizio Segno racchiude nel suo significato

Dettagli

ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO (OCC) ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NAPOLI

ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO (OCC) ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NAPOLI ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO (OCC) ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NAPOLI Iscritto al n. 105 della Sezione A del Registro degli Organismi di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento

Dettagli

Legge regionale n. 8 del 19 giugno 2017 ( Vigente dal 07/07/2017 )

Legge regionale n. 8 del 19 giugno 2017 ( Vigente dal 07/07/2017 ) Legge regionale n. 8 del 19 giugno 2017 ( Vigente dal 07/07/2017 ) "Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto ai fenomeni di usura, estorsione e sovra indebitamento". (B.U. 22 giugno 2017,

Dettagli

CONVEGNO LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

CONVEGNO LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE CONVEGNO LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE 18 19 MAGGIO 2007 HOTEL MONT BLANC LA SALLE (AO) A CURA DI PATRIZIA SCAGLIA, DIRIGENTE DEL SERVIZIO FAMIGLIA E POLITICHE GIOVANILI ASSESSORATO SANITA,

Dettagli

TAVANO ROMINA Via Usellini ARONA (NO) Italiana Arona, 05/03/1976 Psicologa

TAVANO ROMINA Via Usellini ARONA (NO) Italiana Arona, 05/03/1976 Psicologa CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Professione Nome Indirizzo TAVANO ROMINA Via Usellini 15 28041 ARONA (NO) Telefono 338 5042544 Italiana Arona, 05/03/1976 Psicologa Nazionalità Luogo e data di nascita

Dettagli

IL SOVRAINDEBITAMENTO NEL CODICE DELLA CRISI E DELL INSOLVENZA

IL SOVRAINDEBITAMENTO NEL CODICE DELLA CRISI E DELL INSOLVENZA Dipartimento di Giurisprudenza IL SOVRAINDEBITAMENTO NEL CODICE DELLA CRISI E DELL INSOLVENZA BERGAMO, 21 MAGGIO 2019 14.30 18.30 Sala Oggioni Centro Congressi Giovanni XXIII Coordina i lavori Dott. Laura

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CARMEN PADULA Indirizzo VIA M. SCHIPA N. 91 NAPOLI 80122 Telefono 081681067 3475775738 Fax 081682578 Codice fiscale- Partita Iva Cod. fiscale PDLCMN68L61F839U

Dettagli

GESTORE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

GESTORE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO CORSO DI ALTA FORMAZIONE valido ai fini dell abilitazione GESTORE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO 40 ORE in aula (5 moduli) Roma, da venerdì 12 ottobre a sabato 17 novembre 2018 PREMESSA Con la promulgazione

Dettagli

Presidente, Autorità, Signore e Signori,

Presidente, Autorità, Signore e Signori, CONVEGNO USURA, STRATEGIE E MEZZI PER COMBATTERLA Campidoglio Sala della Protomoteca 14 novembre 2013 Presidente, Autorità, Signore e Signori, desidero innanzitutto ringraziare la Presidenza dell Assemblea

Dettagli

CHE COSA SI PUO FARE

CHE COSA SI PUO FARE LE FORZE DI POLIZIA DALLA PARTE DEL CITTADINO ESSERE VITTIMA DI UN REATO: CHE COSA SI PUO FARE Subire un reato significa innanzitutto divenire vittima di un ingiustizia. Ad ognuno di noi può accadere di

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Nota sull Autore... pag. 7 Presentazione...» 9 Avvertenza...» 11 Abbreviazioni...» 13 PARTE PRIMA LEGGE FALLIMENTARE

INDICE SOMMARIO. Nota sull Autore... pag. 7 Presentazione...» 9 Avvertenza...» 11 Abbreviazioni...» 13 PARTE PRIMA LEGGE FALLIMENTARE INDICE SOMMARIO Nota sull Autore... pag. 7 Presentazione...» 9 Avvertenza...» 11 Abbreviazioni...» 13 PARTE PRIMA LEGGE FALLIMENTARE La legge fallimentare 1. R.D. 16 marzo 1942, n. 267. Disciplina del

Dettagli

COMUNE DI CASTELLANA SICULA

COMUNE DI CASTELLANA SICULA COMUNE DI CASTELLANA SICULA PROVINCIA DI PALERMO DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 46 Data 30/06/2016 Oggetto: Costituzione di parte civile nel procedimento n. 4132-11 RGNR Mod. 21 D.D.A e 14147-15

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte I

INDICE SOMMARIO. Parte I Prefazione... Pag. XI Parte I IL FALLIMENTO Capitolo I IL PRESUPPOSTO SOGGETTIVO DELLA DICHIARAZIONE DI FALLIMENTO 1. Premessa... Pag. 3 2. Il presupposto soggettivo: la figura dell imprenditore commerciale...»

Dettagli

Presentazione...» XIII PARTE I TUTELA IN SEDE CIVILE. Paolo Russo CAPITOLO I LA RESPONSABILITÀ

Presentazione...» XIII PARTE I TUTELA IN SEDE CIVILE. Paolo Russo CAPITOLO I LA RESPONSABILITÀ INDICE GENERALE Presentazione...» XIII PARTE I TUTELA IN SEDE CIVILE Paolo Russo CAPITOLO I LA RESPONSABILITÀ NELL INFORTUNISTICA STRADALE 1. L art. 2054 c.c. e la colpevolezza...» 3 1.1. Primo comma.

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Partita IVA Viale Caprera Sassari

CURRICULUM VITAE. Partita IVA Viale Caprera Sassari CURRICULUM VITAE Dati Personali: Nome e Cognome SECHI GIOVANNI ALDO Data e luogo di Nascita 28 maggio 1965 - Sassari Residenza Via P.ssa Jolanda 34-07100 Sassari Codice Fiscale SCH GNN 65 E 28 I452 R Partita

Dettagli

VERIFICA SE IL TUO MUTUO E USURARIO

VERIFICA SE IL TUO MUTUO E USURARIO rexpira.it VERIFICA SE IL TUO MUTUO E USURARIO La rata del tuo mutuo ti sembra troppo alta? Oggi è possibile ottenere il rimborso degli interessi che hai pagato illegittimamente info@rexpira.it Numero

Dettagli

Stimola percorsi volti all acquisizione dei diritti di cittadinanza della popolazione immigrata.

Stimola percorsi volti all acquisizione dei diritti di cittadinanza della popolazione immigrata. Art. 1 Istituzione della Consulta Ai sensi dell'art. 11 del Regolamento delle Municipalità, si istituisce la Consulta dei cittadini stranieri e dei migranti con riferimento alla ratifica avvenuta con legge

Dettagli

Curriculum vitae. Cesare CASTELLI:

Curriculum vitae. Cesare CASTELLI: Curriculum vitae Cesare CASTELLI: assunto al Ministero dell Interno nel 1977 come consigliere di Prefettura, è designato a Como dove dirige, tra gli altri, il servizio Elettorale, gli uffici di Protezione

Dettagli

Istituzione di nuovo Centro Antiviolenza

Istituzione di nuovo Centro Antiviolenza giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOA1 alla Dgr n. 1992 del 28 ottobre 2014 pag. 1/7 Istituzione di nuovo Centro Antiviolenza Legge regionale 23 aprile 2013, n. 5 Interventi per prevenire e contrastare

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE LA CRISI DI IMPRESA E LE RAGIONI DEL DIRITTO FALLIMENTARE. pag. (M. SCIUTO) INDICE DEGLI AUTORI PREFAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE

INDICE INTRODUZIONE LA CRISI DI IMPRESA E LE RAGIONI DEL DIRITTO FALLIMENTARE. pag. (M. SCIUTO) INDICE DEGLI AUTORI PREFAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE IX INDICE INDICE DEGLI AUTORI PREFAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE PREFAZIONE ALLA PRIMA EDIZIONE NOTE PER IL LETTORE ELENCO DELLE OPERE GENERALI CITATE ELENCO DELLE ABBREVIAZIONI XV XVII XIX XXIII XXV XXIX

Dettagli

LA COLLABORAZIONE TRA L'AVVOCATO E IL COMMERCIALISTA NELLA SOLUZIONE DELLE CRISI DI IMPRESA RIFERIMENTI ALLE NOVITA' GIURISPRDENZIALI

LA COLLABORAZIONE TRA L'AVVOCATO E IL COMMERCIALISTA NELLA SOLUZIONE DELLE CRISI DI IMPRESA RIFERIMENTI ALLE NOVITA' GIURISPRDENZIALI CORSO DI STUDI SU: LA COLLABORAZIONE TRA L'AVVOCATO E IL COMMERCIALISTA NELLA SOLUZIONE DELLE CRISI DI IMPRESA RIFERIMENTI ALLE NOVITA' GIURISPRDENZIALI Firenze 3, 10, 17 e 24 ottobre 2011 Auditorium della

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI RAGUSA ORGANISMO DI COMPOSIZIONE PER LA GESTIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI RAGUSA ORGANISMO DI COMPOSIZIONE PER LA GESTIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI RAGUSA ORGANISMO DI COMPOSIZIONE PER LA GESTIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO DI CUI ALLA LEGGE 27 GENNAIO 2012 n. 3 Regolamento Approvato

Dettagli

Data Apertura 4 giugno PALAZZO BIANCA CAPPELLO sri in a.s. Periodo di riferimento marzo 2012

Data Apertura 4 giugno PALAZZO BIANCA CAPPELLO sri in a.s. Periodo di riferimento marzo 2012 Relazione del Commissario Straordinario di PALAZZO BIANCA CAPPELLO sri ai sensi dell art. 205 del R.D. 16 marzo 1942 n. 267 (per il periodo dal 12 settembre 2016 al 30 giugno 2017) PREMESSA La presente

Dettagli

ISPETTORATO GENERALE

ISPETTORATO GENERALE ISPETTORATO GENERALE Il programma delle ispezioni ordinarie per l anno 2008, secondo le attuali tendenze di politica dell Amministrazione, è stato predisposto ad inizio anno dopo aver individuato, nell

Dettagli

FALLIMENTO. Presupposti ed effetti. Studio legale Ruggeri - Avvocato Carmela Ruggeri

FALLIMENTO. Presupposti ed effetti. Studio legale Ruggeri - Avvocato Carmela Ruggeri Presupposti ed effetti PROCEDURA CONCORSUALE LIQUIDATORIA COINVOLGE L IMPRENDITORE COMMERCIALE CON L INTERO PATRIMONIO E I SUOI CREDITORI LA PROCEDURA FALLIMENTARE E DIRETTA: ALL ACCERTAMENTO DELLO STATO

Dettagli

» LR 24/07/2002 n. 11

» LR 24/07/2002 n. 11 » LR 24/07/2002 n. 11 Epigrafe Art. 1 - Finalità. Art. 2 - Politiche e interventi. Art. 3 - Osservatorio regionale per le politiche integrate di sicurezza. Art. 4 - Funzioni del Comitato di indirizzo.

Dettagli

Art. 1 (Finalità) Art. 2 (Funzioni della Regione)

Art. 1 (Finalità) Art. 2 (Funzioni della Regione) LEGGE REGIONALE 11 novembre 2008, n. 32 Interventi contro la violenza sulle donne ( B.U.R. 20 novembre 2008, n. 108 ) Art. 1 (Finalità) 1. La Regione riconosce che ogni forma o grado di violenza contro

Dettagli

Indice. Carta dei servizi CENTRO ANTIVIOLENZA. Segnavia Milano 01. LA FONDAZIONE SOMASCHI ONLUS

Indice. Carta dei servizi CENTRO ANTIVIOLENZA. Segnavia Milano 01. LA FONDAZIONE SOMASCHI ONLUS Indice Carta dei servizi CENTRO ANTIVIOLENZA Segnavia Milano 01. LA FONDAZIONE SOMASCHI ONLUS 01. Le nostre radici 02. Chi siamo 03. I nostri servizi 04. Dove siamo 02. SCHEDA SINTETICA DEL SERVIZIO 01.

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL PROGETTO PER L AFFIDAMENTO FAMILIARE

PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL PROGETTO PER L AFFIDAMENTO FAMILIARE Municipio Roma V Direzione Socio Educativa Allegato A Determinazione Dirigenziale n. 1624 / 29.5.18 PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL PROGETTO PER L AFFIDAMENTO FAMILIARE Il presente Progetto, ai

Dettagli

Gruppo congressuale Negoziazione e altre ADR. Organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento Raccomandazione

Gruppo congressuale Negoziazione e altre ADR. Organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento Raccomandazione Gruppo congressuale Negoziazione e altre ADR Organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento Raccomandazione 1. Stato dell arte La legge 3/2012 come modificata dal DL 179/2012, come già previsto

Dettagli

Associazione BACCARATO Fondo per la Solidarietà e l Antiusura ONLUS ASBAC ONLUS PREMESSA

Associazione BACCARATO Fondo per la Solidarietà e l Antiusura ONLUS ASBAC ONLUS PREMESSA ASBAC ONLUS RAPPORTO DELL ATTIVITÀ SVOLTA - ANNO 2010 PREMESSA Durante l anno 2010, l Associazione BACCARATO Fondo per la Solidarietà e l Antiusura ONLUS ha ampliato la sua attività e i suoi servizi per

Dettagli

LE POLITICHE E I SERVIZI DELLA REGIONE VALLE D AOSTA RIVOLTI A BAMBINI/E, RAGAZZI/E E DONNE VITTIME DI MALTRATTAMENTI

LE POLITICHE E I SERVIZI DELLA REGIONE VALLE D AOSTA RIVOLTI A BAMBINI/E, RAGAZZI/E E DONNE VITTIME DI MALTRATTAMENTI LE POLITICHE E I SERVIZI DELLA REGIONE VALLE D AOSTA RIVOLTI A BAMBINI/E, RAGAZZI/E E DONNE VITTIME DI MALTRATTAMENTI PROGETTO ORIZZONTI AOSTA 23 MARZO 2011 LA VIOLENZA, IL MALTRATTAMENTO INTRAFAMILIARE

Dettagli

Art. 2 (Funzioni della Regione)

Art. 2 (Funzioni della Regione) Testo storico LEGGE REGIONALE 11 novembre 2008, n. 32 Interventi contro la violenza sulle donne ( B.U. 20 novembre 2008, n. 108 ) La pubblicazione del testo non ha carattere di ufficialita' Sommario Art.

Dettagli

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA TOSCANA CONFCOOPERATIVE TOSCANA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA TOSCANA CONFCOOPERATIVE TOSCANA PROTOCOLLO DI INTESA tra UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA TOSCANA (di seguito denominato USR) e CONFCOOPERATIVE TOSCANA (di seguito denominata CONFCOOPERATIVE) Rafforzare il rapporto tra scuola e mondo

Dettagli

Istituzione di una sezione specializzata del comitato di coordinamento per l alta sorveglianza delle grandi opere presso la prefettura di Napoli

Istituzione di una sezione specializzata del comitato di coordinamento per l alta sorveglianza delle grandi opere presso la prefettura di Napoli Istituzione di una sezione specializzata del comitato di coordinamento per l alta sorveglianza delle grandi opere presso la prefettura di Napoli (Schema di decreto ministeriale n. 139) N. 183 3 febbraio

Dettagli

Decreto Legge 2/10/2008 n. 151

Decreto Legge 2/10/2008 n. 151 Decreto Legge 2/10/2008 n. 151 Autore: Redazione CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE 28/11/2008, N. 186 Modifiche al decreto legislativo 30 maggio 2008, n. 109 1. All'articolo 6 del decreto legislativo

Dettagli

VERIFICA SE IL TUO MUTUO E USURARIO

VERIFICA SE IL TUO MUTUO E USURARIO rexpira.it VERIFICA SE IL TUO MUTUO E USURARIO La rata del tuo mutuo ti sembra troppo alta? Oggi è possibile ottenere il rimborso degli interessi che hai pagato illegittimamente info@rexpira.it // PERCHE

Dettagli

LE PROCEDURE DI SOVRAINDEBITAMENTO EX LEGGE 3/2012 E succ.

LE PROCEDURE DI SOVRAINDEBITAMENTO EX LEGGE 3/2012 E succ. 1 LE PROCEDURE DI SOVRAINDEBITAMENTO EX LEGGE 3/2012 E succ. Torino, 15 dicembre 2016 Dott.sa GOFFI Patrizia 2 Le procedure: 1) Sovraindebitamento del debitore non fallibile art. 10 e ss; 2) Sovraindebitamento

Dettagli

SERVIZI MINORILI DELLA GIUSTIZIA UFFICIO DI SERVIZIO SOCIALE PER I MINORENNI ( USSM ) CENTRO DI PRIMA ACCOGLIENZA ( CPA )

SERVIZI MINORILI DELLA GIUSTIZIA UFFICIO DI SERVIZIO SOCIALE PER I MINORENNI ( USSM ) CENTRO DI PRIMA ACCOGLIENZA ( CPA ) Area penale esterna SERVIZI MINORILI DELLA GIUSTIZIA UFFICIO DI SERVIZIO SOCIALE PER I MINORENNI ( USSM ) CENTRO DI PRIMA ACCOGLIENZA ( CPA ) COMUNITA ISTITUTO PENALE PER I MINORENNI ( IPM ) D.P.R. 448\88

Dettagli

PROPRIETA INtellettuale

PROPRIETA INtellettuale 2012 PROPRIETA INtellettuale ISTRUZIONI PER L USO SPORTELLO CONSULENZA REGOLAMENTO Servizio di Prima Consulenza sulla Proprietà Intellettuale per imprese e startup della Provincia di Milano La Camera di

Dettagli