Relazione sulla gestione 2013 Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale extraobbligatoria

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Relazione sulla gestione 2013 Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale extraobbligatoria"

Transcript

1 Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale extraobbligatoria La vostra sicurezza ci sta a cuore.

2 2 Bilancio Attivi Total investimenti e averi Averi Averi presso la Basilese Vita SA di cui a favore delle casse di previdenza Averi presso la Basilese Vita SA di cui a favore della Fondazione collettiva Averi conti correnti presso i datori di lavoro Altri Crediti Investimenti diretti e collettivi delle casse di previdenza Allegato Totale attivi Passivi Totale debiti delle casse di previdenza e fondazione collettiva Debiti Prestazioni di libero passaggio e rendite Banche/Assicurazioni Altri debiti verso banche/assicurazioni Altri debiti Debiti di conto corrente verso il datore di lavoro Altri debiti Riserve dei contributi dei datori di lavoro Fondi liberi e riserve delle casse di previdenza Copertura insufficiente delle casse di previdenza Fondi liberi delle casse di previdenza all inizio del periodo Variazioni dovute alle ripese ed agli scioglimenti di casse di previdenza Eccedenza di rendimenti delle casse di previdenza Eccedenza dei costi delle casse di previdenza Capitale della fondazione Allegato Totale passivi Approvato dal Consiglio di fondazione nella seduta del 13 maggio 2014 a Basilea. sign. Patric Olivier Zbinden sign. Felix Schmidt

3 3 Conto d esercizio Contributi e apporti ordinari e altri Contributi dipendenti Contributi datori di lavoro Contributi di terzi Riduzione dei contributi di terzi Contributi esonerati dal pagamento die premi e premi parziali Premi unici e acquisti Versamenti nelle riserve di contributi di datori di lavoro Allegato Prestazioni d entrata Versamenti di libero passaggio Rimborso prelievi anticipati per la proprietà d abitazioni Rimborso per divorzio Ripresa di assicurati Versamenti nei fondi liberi per la ripresa di assicurati Apporti provenienti da contributi e prestazioni d entrata Prestazioni regolamentari Totale rendite Rendite di vecchiaia Rendite per figli di pensionati Rendite per superstiti Rendite per orfani Rendite d invalidità Rendite per figli d invalidi Esonero dal pagamento dei primi Esonero dal pagamento dei primi Totale prestazioni in capitale Prestazioni in capitale in caso di pensionamento Prestazioni in capitale in caso di decesso Prestazioni d uscita Prestazioni di libero passaggio in caso d uscita Versamenti di prelievi anticipati per la proprietà d abitazioni Versamenti per divorzio Trasferimenti ad altri Trasferimento fondi liberi in caso di uscite e liquidazioni parziali di casse pensioni Trasferimento di eccedenze in caso di uscita portafoglio assicurati Prelievi da riserve di contributi del datore di lavoro all uscita di casse pensioni Uscite relative a prestazioni e versamenti anticipati Sciogliomento/Costituzione capitali previdenza accantonamenti tecnici e riserve dei contributi Variazioni dei fondi liberi provenienti da entrate e uscite Scioglimento/Costituzione di riserve dei contributi dei datori di lavoro

4 4 Allegato Rendimento da prestazioni assicurative Prestazioni assicurative Partecipazioni alle eccedenze provenienti da assicurazioni Costi assicurativi Premi di risparmio Premi di rischio Premi di costo Premi unici alle assicurazioni Utilizzazione di partecipazioni alle eccedenze provenienti dall assicruazione Contributi al fondi di garanzia Risultato netto della componente assicurativa Risultato netto degli investimenti patrimoniali Rendimento di interessi sui crediti Oneri di interessi derivanti da debiti Interessi su averi presso i datori di lavoro affiliati Interessi su averi presso i fondi liberi Risultato netto dei titoli delle singole casse di previdenzia Oneri sullo stato patrimoniale Altri ricavi Rendimento proveniente da prestazioni Altri ricavi Altri costi Costi amministrativi Eccedenza costi precedente a scioglimento della RFV Scioglimento riserve di fluttuazione dei valori (casse di previdenza) Variazioni fondi liberi delle casse di previdenzia Eccedenza di rendimenti/eccedenza dei costi Approvato dal Consiglio di fondazione nelle seduta del 13 maggio 2014 a Basilea. sign. Patric Olivier Zbinden sign. Felix Schmidt

5 5 Allegato 1 Basi e organizzazione 1.1 Forma giuridica e scopo La è una fondazione ai sensi dell art. 80 segg. del CC. Scopo della Fondazione è la previdenza professionale per i dipendenti dei datori di lavoro ad essa contrattualmente affiliati, nonché per i loro familiari ed i loro superstiti contro le conseguenze economiche derivanti da vecchiaia, decesso e invalidità. 1.2 Registrazione LPP, fondo di garanzia, regolamenti Costituzione Costituita il dalla fusione di fondazioni collettive regionali, fondate dal 1958 dalla Basilese, Compagnia d Assicurazioni sulla Vita (fondatrice). Statuti della fondazione (ultimo adeguamento) Regolamento organizzativo (ultimo adeguamento) Regolamento di previdenza La fondazione propone dei piani di previdenza standardizzati, ai quali si applicano i relativi regolamenti di previdenza e gli specifici regolamenti della cassa. Regolamento sulla liquidazione parziale o totale delle casse di previdenza Registrazione Numero di registro LPP: NBS-3097 Fondo di garanzia LPP sì 1.3 Consiglio di fondazione (organo supremo) / Diritto di firma Consiglio di fondazione Patric Olivier Zbinden, Basilea Felix Schmidt, Freiburg (D) Peter Flury, Laufen Felix Schwan, Zurigo Katharina Büeler, Aesch/BL Diritto di firma Funzione Presidente Vicepresidente Membro Membro Membro Tutti i membri del Consiglio di fondazione firmano collettivamente a due.

6 6 1.4 Gestione/Indirizzo La gestione è affidata alla Basilese Vita SA. Aeschengraben 21, casella postale, CH-4002 Basilea, Telefono , Fax CCP Esperti, ufficio di controllo, autorità di vigilanza Durata del mandato Esperto in materia Roland Tschudin fino al di previdenza professionale Roland Tschudin Unternehmensberatung AG, Bubendorf Ufficio di controllo PricewaterhouseCoopers SA, Basilea fino al Responsabile del mandato: Roland Sauter Autorità di vigilanza BSABB, BVG- und Stiftungsaufsicht beider Basel, Basilea 1.6 Casse di previdenza affiliati Totale casse di previdenza Il numero delle Casse di previdenza affiliate con corrisponde al numero die datori di lavoro affiliati. Un datore di lavoro può avere più di una Cassa di previdenza.

7 7 2 Membri attivi e beneficiari di rendita 2.1 Assicurati attivi Uomini Donne Totale Gli invalidi parziali sono considerati come beneficiari di rendita. 2.2 Beneficiari di rendita Rendite di vecchiaia Rendite per figli di pensionati 7 9 Rendite d'invalidità Rendite per figli d'invalidi 1 1 Rendite per i coniugi e rendite per il convivente Rendite temporanee ai superstiti 4 3 Rendite per orfani 6 8 Totale Modalità di attuazione dello scopo 3.1 Spiegazioni relative ai piani di previdenza Nel contesto della previdenza professionale, la Basilese Vita SA propone un ampia gamma di prodotti per la copertura dei rischi vecchiaia, decesso e invalidità. 3.2 Finanziamento, metodo di finanziamento Nell ambito del piano di previdenza, il finanziamento può essere stabilito dalla Cassa di previdenza stessa. L entità e l ammontare del finanziamento sono definiti nel Regolamento di cassa. 3.3 Ulteriori informazioni sull attività di previdenza A seconda della situazione patrimoniale della Cassa di previdenza sono fornite prestazioni supplementari.

8 8 4 Principi di valutazione e di presentazione dei conti, continuità 4.1 Conferma della presentazione dei conti secondo le raccomandazioni cont. Swiss GAAP RPC 26 Come l anno precedente, la contabilità, l allibramento e la valutazione sono effettuati secondo le raccomandazioni contabili Swiss GAAP RPC Principi contabili e di valutazione Investimenti diretti e collettivi Le parti di patrimonio di singole casse di previdenza non investite presso la Basilese Vita SA sono valutate alla data di bilancio secondo il valore di mercato. Si tratta di parti di patrimonio presso la Fondazione della Basilese per gli investimenti patrimoniali di istituzioni di previdenza, di azioni e di fondi d investimento. Averi presso la Basilese Vita SA e altri crediti Valutazione al valore nominale. Averi conti correnti presso il datore di lavoro Contributi datore di lavoro arretrati e interessi del conto corrente al valore nominale. 4.3 Cambiamento dei principi di valutazione, di contabilità e di presentazione dei conti Sono applicabili gli stessi principi di valutazione, di contabilità e di presentazione dei conti come l anno precedente.

9 9 5 Copertura dei rischi/grado di copertura 5.1 Genere di copertura dei rischi, riassicurazione Tutti i rischi sono riassicurati presso la Basilese tramite un contratto d assicurazione collettiva. 5.2 Spiegazioni relative ad attivi e passivi risultanti dai contratti d assicurazione Capitale di copertura/somma degli averi di vecchiaia Capitale di copertura degli assicurati attivi (avere di vecchiaia) di cui avere di vecchiaia sovraobbligatorio Capitale di copertura dei beneficiari di rendite Totale capitale di copertura Risultato dell ultima perizia tecnico attuariale Con la relazione del con termine il perito della cassa pensioni conferma che la Fondazione collettiva garantisce costantemente l adempimento dei propri obblighi, che le disposizioni attuariali regolamentari corrispondono alle prescrizioni di legge e che nessuna Cassa di previdenza presenta una copertura insufficiente. 5.4 Grado di copertura secondo l art. 44 OPP2 Per la Fondazione collettiva e le casse di previdenza con assicurazione completa il grado di copertura è pari almeno al 100 %.

10 10 6 Spiegazioni relative agli investimenti e al risultato netto degli investimenti 6.1 Organizzazione dell attività d investimento, regolamento sugli investimenti Gestione patrimoniale Il patrimonio delle casse di previdenza è gestito dell Asset Management della Bâloise-Holding, su mandato della Basilese Vita SA in osservanza delle prescrizioni federali relative agli investimenti ed alla separazione dei conti. Retrocessioni Nell ambito del contratto di assicurazione collettiva, gli investimenti patrimoniali sono riassicurati completamente presso la Basilese Vita SA. Non vi sono pertanto retrocessioni (cfr. 5.1). 6.2 Informazioni provenienti dal conto d esercizio della Basilese Vita SA per Vita collettiva Svizzera Le seguenti informazioni si basano sui dati provenienti dalla Basilese, Compagnia d Assicurazioni sulla Vita e non costituiscono oggetto di esame da parte dell ufficio di revisione della Fondazione Standard contabili, chiusura statutaria La chiusura statutaria della Basilesa Vita SA, è allestita conformemente alle disposizioni legali svizzere. Essa comprende l insieme degli affari vita, quelli delle casse pensioni in Svizzera, incl. Liechtenstein e della direzione per la Germania. Questa chiusura statutaria serve come base per il rispetto delle disposizioni di vigilanza, per l attribuzione delle eccedenze ai clienti e per i versamenti del dividendo alla Bâloise-Holding. Nella presentazione dei conti e nel volume degli affari essa si differenzia dai risultati pubblicati lo scorso dal gruppo Basilese secondo gli IFRS. I risultati totali nel ramo Vita collettiva Svizzera milioni di milioni di Risultato dal processo di risparmio Risultato dal processo di rischio Risultato dal processo di costo 7 5 Variazioni di accantonamenti tecnici Attribuzione al fondo eccedenze Risultato del conto d'esercizio 49 46

11 Prova dell osservanza della quota minima nel ramo Vita collettiva Svizzera Per legge almeno il 90 % delle entrate lorde deve andare a beneficio degli assicurati e al massimo il 10 % a beneficio degli azionisti. Con l attribuzione del 94,4 % (anno precedente: 94,3 %) agli assicurati vengono rispettate tali disposizioni. milioni di milioni di Entrate lorde, comparto soggetto alla quota minima 100 % % 540 Prestazioni a favore delle persone assicurate, comparto soggetto alla quota minima 94,4 % ,3 % Presentazione dell investimento del patrimonio per categorie di investimento Allocazione attivi Vita colletiva Svizzera al (valore di mercato) in % in 1000 Liquidità e depositi a termine 3, A reddito fisso 60, Ipoteche e crediti a valore nominale 18, Azioni e partecipazioni a fondi d investimento 2, Private equity ed hedge funds 2, Investimenti in partecipazioni ed in imprese collegate Immobili 11, Ulteriori investimenti in capitale 0, Fonte: Informativa Conto d esercizio previdenza professionale (Edizione ) Totale: mio milioni di (Valore contabile degli investimenti alla fine del ) 6.3 Spiegazioni relative al risultato netto degli investimenti Tassi d interesse fissati della Basilese Vita SA al in % al in % Conto corrente (interesse debitore) 3,750 3,500 Conto corrente interesse creditore) 0,125 0,250 Fondi liberi e riserve dei contributi dei datori di lavoro 0,250 0, Interessi della Basilese Vita SA Interessi su conti correnti Interessi della Basilese Vita SA Totale interessi della Basilese Vita SA

12 Interessi dei conti correnti con i datori di lavoro e altri Interessi dei conti correnti con i datori di lavoro Interessi su conti di passaggio Totale interessi dei conti correnti con i datori di lavoro e altri Risultato netto sul corso dei titoli delle singole casse di previdenza Guadagni non realizzati su titoli Risultato netto su titoli delle singole casse di previdenza Spese di amministrazione del patrimonio indicate/investimenti diretti casse di previdenza Alla fine dell anno una cassa di previdenza aveva effettuato investimenti diretti Spese di amministrazione del patrimonio Somma di tutti gli indicatori di costo per gli investimenti collettivi Totale spese di amministrazione del patrimonio In percentuale (%) delle quote patrimoniali trasparenti in termini di costi (: ) 0,700% 0,000% Nell ambito di tali investimenti diretti, la dispone solo di quote patrimoniali trasparenti. La percentuale di trasparenza dei costi è pari quindi al 100 %. 6.4 Spiegazioni relative alle riserve dei contributi dei datori di lavoro Stato delle riserve dei contributi dei datori di lavoro al 01 gennaio Versamenti diretti dei datori di lavoro Versamenti provenienti da acquisizioni di contratti Rendimenti netti delle riserve dei contributi dei datori di lavoro Utilizzazione delle riserve dei contributi del datore di lavoro Scioglimento di contratti Stato delle riserve dei contributi dei datori di lavoro al 31 dicembre

13 13 7 Spiegazioni relative ad altre voci di bilancio e del conto d esercizio 7.1 Altri crediti Si tratta principalmente della restituzione di prestazioni eccessive o non motivate versate agli assicurati, ma anche di determinazioni di ratei e risconti e di rimborsi di imposte alla fonte presso l amministrazione federale delle imposte. 7.2 Altri debiti Somme versate ma non ancora conteggiate a seguito di riprese di casse di previdenza, versamenti di premi unici o di importi di acquisto nonché versamenti in sospeso a causa di indicazioni incomplete in caso di versamenti e pagamenti. 7.3 Partecipazioni alle eccedenze Eccedenze immediate per il finanziamento dei contributi Premi unici per l'aumento dell'avere di vecchiaia Accumulo sotto forma di eccedenze Accumulo sotto forma di fondi liberi Totale partecipazioni alle eccedenze proveniente delle assicurazioni Tutte le partecipazioni alle eccedenze sono trasferite alle casse di previdenza e utilizzate per l aumento dell avere di vecchiaia, salvo altra decisione da parte dei comitati di cassa. 7.4 Premi assicurativi Premi di risparmio Premi di rischio (invalidità e decesso) Premi di costo Totale premi assicurativi I premi di costo sono premi fatturati dalla Basilese Vita SA Essi sono messi in rapporto con i costi effettivi nel ramo Vita collettiva Svizzera. (cfr. 6.2)

14 Altri ricavi Spese derivanti da misure d'incasso Spese per prelievo anticipato LPP Sovvenzioni della Basilese Vita SA per sopperire a perdite Totale altri ricavi Spese amministrative/altri oneri Spese per misure d incasso (diffide) Spese per i prelievi anticipati per la proprietà di abitazioni Sovvenzioni della Basilese Vita SA per la copertura delle perdite Totale spese di amministrazione Spese per regressi Totale altri oneri I costi derivanti dall attuazione della previdenza professionale vengono di regola gestiti nell ambito degli affari collettivi della Basilese Vita SA. Si deve tener conto in particolare delle informazioni indicate alla cifra 6.2 del presente allegato. I costi amministrativi indicati nel conto d esercizio comprendono i costi supplementari derivanti dalla liquidazione (parziale) di singole casse di previdenza come pure le spese di diffida e d incasso. 8 Condizioni disposte dall autorità di vigilanza Attualmente non ci sono richieste dell autorità di vigilanza.

15 15 9 Ulteriori informazioni sulla situazione finanzaria 9.1 Rinuncia d utilizzo della riserva dei contributi del datore di lavoro Non esistono riserve dei contributi del datore di lavoro con rinuncia d utilizzo. 9.2 Liquidazioni parziali Le casse di previdenza inattive vengono costantemente liquidate. Eventuali fondi liberi vengono ripartiti. Un regolamento generale è entrato in vigore al Fatti dopo la data di chiusura del bilancio Dopo la data di chiusura del bilancio non si registrano fatti particolari Contributi non pagati al 31 marzo dell anno seguente 2014 / quantità /quantità Arretrati in procedure di richiamo Datori di lavoro interessati in procedura di richiamo 4 2 Arretrati in procedura d'esecuzione Datori di lavoro in procedura d'esecuzione 1 0 Arretrati in procedure di fallimento e di concordato Datori di lavoro in procedura di fallimento e concordato 5 7 Arretrati prima della copertura da parte del fondo di garanzia Datori di lavoro prima della copertura da parte del fondo di garanzia 1 3 Totale contributi non pagati Totale datori di lavoro con contributi non pagati Approvato dal Consiglio di fondazione nella seduta del 13 maggio 2014 a Basilea. sign. Patric Olivier Zbinden sign. Felix Schmidt

16 Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale extraobbligatoria c/o Basilese Vita SA Aeschengraben 21, casella postale CH-4002 Basilea Tel Fax La vostra sicurezza ci sta a cuore i 7.14 PDF

Relazione sulla gestione 2015 Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale extraobbligatoria

Relazione sulla gestione 2015 Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale extraobbligatoria Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale extraobbligatoria La vostra sicurezza ci sta a cuore. 2 Bilancio Attivi Investimenti patrimoniali 0.00 0.00 Crediti 35 286 618.96 44 692 920.21

Dettagli

Relazione sulla gestione 2012 Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale obbligatoria

Relazione sulla gestione 2012 Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale obbligatoria Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale obbligatoria La vostra sicurezza ci sta a cuore. Da 150 anni. 2 Bilancio Attivi Total investimenti e averi 4.2 560 127 123.39 497 477 481.44

Dettagli

Relazione sulla gestione 2016 Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale extraobbligatoria

Relazione sulla gestione 2016 Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale extraobbligatoria Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale extraobbligatoria 2 Bilancio Attivi Allegato Investimenti patrimoniali 0.00 0.00 Crediti 35 286 618.96 28 463 023.24 Avere delle casse di previdenza

Dettagli

Relazione sulla gestione 2014 Fondazione collettiva Perspectiva per la previdenza professionale

Relazione sulla gestione 2014 Fondazione collettiva Perspectiva per la previdenza professionale Relazione sulla gestione 2014 Fondazione collettiva Perspectiva per la previdenza professionale 2 Relazione sulla gestione 2014 Bilancio Attivi Allegato 31.12.2014 CHF Investimenti patrimoniali 3 200 134.20

Dettagli

Relazione sulla gestione 2017 Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale obbligatoria

Relazione sulla gestione 2017 Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale obbligatoria Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale obbligatoria 2 Indice Bilancio 3 Conto d esercizio 4 Allegato 6 1 Basi e organizzazione 6 2 Persone assicurate attive e beneficiari di rendita

Dettagli

Relazione sulla gestione 2018 Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale extraobbligatoria

Relazione sulla gestione 2018 Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale extraobbligatoria Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale extraobbligatoria 2 Indice Bilancio 3 Conto d esercizio 4 Allegato 6 1 Basi e organizzazione 6 2 Persone assicurate attive e beneficiari di

Dettagli

Relazione sulla gestione 2017 Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale extraobbligatoria

Relazione sulla gestione 2017 Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale extraobbligatoria Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale extraobbligatoria 2 Indice Bilancio 3 Conto d esercizio 4 Allegato 6 1 Basi e organizzazione 6 2 Persone assicurate attive e beneficiari di

Dettagli

Relazione sulla gestione 2018 Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale obbligatoria

Relazione sulla gestione 2018 Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale obbligatoria Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale obbligatoria 2 Indice Bilancio 3 Conto d esercizio 4 Allegato 6 1 Basi e organizzazione 6 2 Persone assicurate attive e beneficiari di rendita

Dettagli

Relazione sulla gestione 2016 Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale obbligatoria

Relazione sulla gestione 2016 Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale obbligatoria Relazione sulla gestione Bâloise-Fondazione collettiva per la previdenza professionale obbligatoria 2 Relazione sulla gestione Bilancio Attivi Allegato Investimenti patrimoniali 133 278.21 106 813.62 Liquidità

Dettagli

La previdenza professionale in Svizzera

La previdenza professionale in Svizzera 3 Sicurezza sociale 556-300 La previdenza professionale in Svizzera Principali risultati della statistica delle casse pensioni 007 03 Neuchâtel, 05 Investimenti Attivi in milioni di franchi 007 009 0 03

Dettagli

La previdenza professionale in Svizzera

La previdenza professionale in Svizzera 13 Sicurezza sociale 556-1100 La previdenza professionale in Svizzera Principali risultati della statistica delle casse pensioni 2005 2011 Neuchâtel, 2013 Investimenti Attivi in milioni di franchi 2005

Dettagli

La previdenza professionale in Svizzera

La previdenza professionale in Svizzera 13 Sicurezza sociale 556-1500 La previdenza professionale in Svizzera Principali risultati della statistica delle casse pensioni 2011 2015 Neuchâtel 2017 Investimenti T 1 Attivi in milioni di franchi Investimenti

Dettagli

La previdenza professionale in Svizzera

La previdenza professionale in Svizzera 3 Sicurezza sociale 556-400 La previdenza professionale in Svizzera Principali risultati della statistica delle casse pensioni 008 04 Neuchâtel 06 Investimenti Attivi in milioni di franchi 008 00 0 04

Dettagli

Sicurezza sociale. Statistica delle casse pensioni. Principali risultati

Sicurezza sociale. Statistica delle casse pensioni. Principali risultati 2013 2017 13 Sicurezza sociale Neuchâtel 2019 Statistica delle casse pensioni Principali risultati 2013 2017 Investimenti T 1 Attivi in milioni di franchi 2013 2015 2017 Investimenti diretti e collettivi

Dettagli

Fondazione di previdenza PANVICAplus

Fondazione di previdenza PANVICAplus Fondazione di previdenza PANVICAplus Rapporto annuale 2014 Sommario Pagina Forma giuridica / Organi / Partner 2/3 Evoluzione del portafoglio e delucidazioni 4 Conto annuale 2014 5 Investimenti 2014 6/7

Dettagli

Conto annuale Allianz Pension Invest

Conto annuale Allianz Pension Invest Allianz Pension Invest Allianz Pension Invest Bilancio al 31.12.2016 Allegato 31.12.2016 Investimenti patrimoniali 6.4 3'269'828 Liquidità e crediti del mercato monetario 374'100 Investimenti collettivi

Dettagli

Rapporto annuale Helvetia Prisma Fondazione collettiva di previdenza del personale.

Rapporto annuale Helvetia Prisma Fondazione collettiva di previdenza del personale. Rapporto annuale 2009. Helvetia Prisma Fondazione collettiva di previdenza del personale. 2009 Semplice. Chiedete a noi. T 058 280 1000 (24 h), www.helvetia.ch Indice. 3 Profilo 4 Conto annuale 2009 4

Dettagli

Fondazione di previdenza PANVICAplus

Fondazione di previdenza PANVICAplus Fondazione di previdenza PANVICAplus Rapporto annuale 2013 Sommario Pagina Forma giuridica / Organi / Partner 2/3 Evoluzione del portafoglio e delucidazioni 4 Conto annuale 2013 5 Investimenti 2013 6/7

Dettagli

Rapporto annuale Helvetia Prisma Fondazione collettiva di previdenza del personale.

Rapporto annuale Helvetia Prisma Fondazione collettiva di previdenza del personale. Rapporto annuale 2010. Helvetia Prisma Fondazione collettiva di previdenza del personale. 2010 Semplice. Chiedete a noi. T 058 280 1000 (24 h), www.helvetia.ch Indice. 3 Profilo 4 Conto annuale 2010 4

Dettagli

Regolamento per le disposizioni tecniche e sull utilizzo delle eccedenze

Regolamento per le disposizioni tecniche e sull utilizzo delle eccedenze Regolamento per le disposizioni tecniche e sull utilizzo delle eccedenze valevole dal 25 aprile 2017 pensionskasse cassa di pensione pro pro Bahnhofstrasse 4 Postfach 434 CH-6431 Schwyz t + 41 58 442 50

Dettagli

Regolamento per la costituzione di accantonamenti e riserve della Fondazione collettiva Perspectiva per la previdenza professionale

Regolamento per la costituzione di accantonamenti e riserve della Fondazione collettiva Perspectiva per la previdenza professionale Regolamento per la costituzione di accantonamenti e riserve della Fondazione collettiva Perspectiva per la previdenza professionale Edizione gennaio 2018 2 Indice 8. Riserva di modifica 8 9. Entrata in

Dettagli

Rapporto annuale Helvetia Prisma Fondazione collettiva di previdenza del personale.

Rapporto annuale Helvetia Prisma Fondazione collettiva di previdenza del personale. Rapporto annuale 2008. Helvetia Prisma Fondazione collettiva di previdenza del personale. Semplice. Chiedete a noi. T 058 280 1000 (24 h), www.helvetia.ch Indice. Profilo 3 Bilancio 5 Conto economico 6

Dettagli

Questionario. Rilevamento della situazione finanziaria degli istituti di previdenza al 31 dicembre gennaio /10

Questionario. Rilevamento della situazione finanziaria degli istituti di previdenza al 31 dicembre gennaio /10 Commissione di alta vigilanza della previdenza professionale CAV PP Rilevamento della situazione finanziaria degli istituti di previdenza al 31 dicembre 2017 Questionario 24 gennaio 2018 1/10 SOMMARIO

Dettagli

Regolamento per le disposizioni tecniche della cassa pensione pro

Regolamento per le disposizioni tecniche della cassa pensione pro Regolamento per le disposizioni tecniche della cassa pensione pro validi dallo 31.12.2012 cassa pensione pro Bahnhofstrasse 4 Casella postale 434 CH-6431 Svitto t + 41 41 817 70 10 f + 41 41 817 70 15

Dettagli

Regolamento accantonamenti e riserve Vita Invest. Fondazione collettiva Vita Invest della Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA, Zurigo

Regolamento accantonamenti e riserve Vita Invest. Fondazione collettiva Vita Invest della Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA, Zurigo Regolamento accantonamenti e riserve Vita Invest Fondazione collettiva Vita Invest della Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA, Zurigo Sommario Regolamento per accantonamenti e riserve 1 Introduzione

Dettagli

Relazione sulla gestione 2015 Fondazione collettiva Perspectiva per la previdenza professionale

Relazione sulla gestione 2015 Fondazione collettiva Perspectiva per la previdenza professionale Relazione sulla gestione Fondazione collettiva Perspectiva per la previdenza professionale 2 Relazione sulla gestione Indice Relazione sulla gestione 3 Commento del portfolio manager 4 Bilancio 6 Conto

Dettagli

Allianz Suisse Vita Conto d esercizio previdenza professionale 2010

Allianz Suisse Vita Conto d esercizio previdenza professionale 2010 Allianz Suisse Vita Conto d esercizio previdenza professionale 2010 Allianz Suisse Vita Conto d esercizio previdenza professionale 2010 Dott. Rudolf Alves Direttore Vita / Ipoteche Gentili lettori, con

Dettagli

Statistica delle casse pensioni 2017

Statistica delle casse pensioni 2017 P. P. CH-2010 Neuchâtel, UST / BEVO Previdenza professionale Statistica delle casse pensioni 2017 Indagine sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l invalidità Parte obbligatoria

Dettagli

Questionario. Rilevamento della situazione finanziaria degli istituti di previdenza al 31 dicembre gennaio /10

Questionario. Rilevamento della situazione finanziaria degli istituti di previdenza al 31 dicembre gennaio /10 Commissione di alta vigilanza della previdenza professionale CAV PP Rilevamento della situazione finanziaria degli istituti di previdenza al 31 dicembre 2014 Questionario 15 gennaio 2015 1/10 SOMMARIO

Dettagli

Questionario. Rilevamento della situazione finanziaria degli istituti di previdenza al 31 dicembre gennaio /9

Questionario. Rilevamento della situazione finanziaria degli istituti di previdenza al 31 dicembre gennaio /9 Commissione di alta vigilanza della previdenza professionale CAV PP Rilevamento della situazione finanziaria degli istituti di previdenza al 31 dicembre 2013 Questionario 14 gennaio 2014 1/9 SOMMARIO Dati

Dettagli

La trasparenza in sintesi. Assicurazione vita collettiva 2009.

La trasparenza in sintesi. Assicurazione vita collettiva 2009. La trasparenza in sintesi. Assicurazione vita collettiva 2009. 2009 Semplice. Chiedete a noi. T 058 280 1000 (24 h), www.helvetia.ch Dati di riferimento. Assicurazione vita collettiva. Dal 2005 le compagnie

Dettagli

AXA Fondazione previdenza professionale, Winterthur

AXA Fondazione previdenza professionale, Winterthur Conto annuale 2015 AXA Fondazione previdenza professionale, Winterthur L300.003-06.16 Il rapporto annuale de AXA Fondazione previdenza professionale, Winterthur è pubblicato in lingua tedesca e italiana.

Dettagli

Regolamento per le disposizioni tecniche della cassa pensione pro

Regolamento per le disposizioni tecniche della cassa pensione pro Regolamento per le disposizioni tecniche della cassa pensione pro validi dallo 31 dicembre 2015 cassa pensione pro Bahnhofstrasse 4 Postfach 434 CH-6431 Schwyz t + 41 58 442 50 00 pkpro@tellco.ch pkpro.ch

Dettagli

Cassa pensione di Credit Suisse Group (Svizzera) Regolamento di liquidazione parziale Aprile 2016

Cassa pensione di Credit Suisse Group (Svizzera) Regolamento di liquidazione parziale Aprile 2016 Cassa pensione di Credit Suisse Group (Svizzera) Regolamento di liquidazione parziale Aprile 2016 Art. 1 Disposizioni generali 1) Sotto il nome «Cassa pensione di Credit Suisse Group (Svizzera)» [di seguito

Dettagli

Rilevamento della situazione finanziaria degli istituti di previdenza nel 2012

Rilevamento della situazione finanziaria degli istituti di previdenza nel 2012 Numero d identificazione*: CH-0001 Nome dell istituto di previdenza*: Indirizzo: NPA e luogo: Cantone: Autorità di vigilanza: Il questionario vuoto e le spiegazioni per la compilazione possono essere scaricati

Dettagli

Conto di esercizio 2012 Previdenza professionale Vita collettiva Svizzera

Conto di esercizio 2012 Previdenza professionale Vita collettiva Svizzera Conto di esercizio 2012 Previdenza professionale Vita collettiva Svizzera Traduzione Il conto di esercizio Vita collettiva è pubblicato in tedesco, francese e italiano. È determinante la versione tedesca.

Dettagli

Rapporto annuale Helvetia Prisma Fondazione collettiva di previdenza del personale. Helvetia Svizzera. La Sua Assicurazione svizzera.

Rapporto annuale Helvetia Prisma Fondazione collettiva di previdenza del personale. Helvetia Svizzera. La Sua Assicurazione svizzera. Helvetia Svizzera Rapporto annuale 2016 Helvetia Prisma Fondazione collettiva di previdenza del personale. La Sua Assicurazione svizzera. 1/18 Rapporto annuale 2016 Helvetia Prisma Fondazione collettiva

Dettagli

Helvetia Prisma Fondazione collettiva di previdenza del personale helvetia.ch/prisma-fondazione. Rapporto annuale 2017.

Helvetia Prisma Fondazione collettiva di previdenza del personale helvetia.ch/prisma-fondazione. Rapporto annuale 2017. Helvetia Prisma Fondazione collettiva di previdenza del personale helvetia.ch/prisma-fondazione Rapporto annuale 2017. Sommario 3 Ritratto 4 Conto annuale 2017 4 Bilancio 5 Conto d esercizio 7 Allegato

Dettagli

Regolamento per la costituzione di accantonamenti e riserve della Fondazione collettiva Trigona per la previdenza professionale

Regolamento per la costituzione di accantonamenti e riserve della Fondazione collettiva Trigona per la previdenza professionale Regolamento per la costituzione di accantonamenti e riserve della Fondazione collettiva Trigona per la previdenza professionale (Edizione luglio 2015) 2 Regolamento per la costituzione di accantonamenti

Dettagli

Helvetia Prisma Fondazione collettiva di previdenza del personale helvetia.ch/prisma-fondazione. Rapporto annuale 2018.

Helvetia Prisma Fondazione collettiva di previdenza del personale helvetia.ch/prisma-fondazione. Rapporto annuale 2018. Helvetia Prisma Fondazione collettiva di previdenza del personale helvetia.ch/prisma-fondazione Rapporto annuale 2018. Sommario 3 Ritratto 4 Conto annuale 2018 4 Bilancio 5 Conto d esercizio 7 Allegato

Dettagli

Rapporto annuale Helvetia Prisma Fondazione collettiva di previdenza del personale. Helvetia Svizzera. La Sua Assicurazione svizzera.

Rapporto annuale Helvetia Prisma Fondazione collettiva di previdenza del personale. Helvetia Svizzera. La Sua Assicurazione svizzera. Helvetia Svizzera Rapporto annuale 2015 Helvetia Prisma Fondazione collettiva di previdenza del personale. La Sua Assicurazione svizzera. 1/18 Rapporto annuale 2015 Helvetia Prisma Fondazione collettiva

Dettagli

RAPPORTO ANNUALE 2015

RAPPORTO ANNUALE 2015 Cassa Pensioni PANVICA RAPPORTO ANNUALE 2015 Breve orientamento sull andamento e lo stato attuale della Cassa Pensioni PANVICA Cassa Pensioni PANVICA Rapporto annuale 2015 Sommario Esercizio 3 Organi e

Dettagli

Regolamento sui costi

Regolamento sui costi Regolamento sui costi valevole dal 1 gennaio 2018 Contenuto Pagina DISPOSIZIONI GENERALI 3 Art. 1 Fondamenti 3 SPESE AMMINISTRATIVE ORDINARIE 3 Art. 2 Spese legate al personale 3 Art. 3 Servizi 3 SPESE

Dettagli

REGOLAMENTO SULLA LIQUIDAZIONE PARZIALE 2017

REGOLAMENTO SULLA LIQUIDAZIONE PARZIALE 2017 GEMINI Fondazione collettiva REGOLAMENTO SULLA LIQUIDAZIONE PARZIALE 2017 VALIDO A PARTIRE DAL 1 GENNAIO 2017 INDICE SCOPO E CONTENUTO 3 1. Disposizioni di carattere generale 3 LIQUIDAZIONE PARZIALE DI

Dettagli

Conto di esercizio previdenza professionale

Conto di esercizio previdenza professionale Conto di esercizio previdenza professionale 2 Conto di esercizio previdenza professionale Indice Editoriale 3 Conto economico 4 Bilancio 6 Portafoglio investimenti dei capitali previdenziali 8 della previdenza

Dettagli

Regolamento per la costituzione di riserve e accantonamenti della Fondazione collettiva Perspectiva per la previdenza professionale

Regolamento per la costituzione di riserve e accantonamenti della Fondazione collettiva Perspectiva per la previdenza professionale Regolamento per la costituzione di riserve e accantonamenti della Fondazione collettiva Perspectiva per la previdenza professionale Edizione gennaio 2015 2 Regolamento per la costituzione di riserve e

Dettagli

Regolamento sugli accantonamenti

Regolamento sugli accantonamenti Regolamento sugli accantonamenti valevole dal 1 gennaio 2015 Contenuto PARTE 1 DISPOSIZIONI GENERALI... 3 Art. 1.1 Base...3 Art. 1.2 Ordine di priorità...3 Art. 1.3 Livelli di accantonamento in seno alla

Dettagli

Relazione sulla gestione 2018 Fondazione collettiva Perspectiva per la previdenza professionale

Relazione sulla gestione 2018 Fondazione collettiva Perspectiva per la previdenza professionale Fondazione collettiva Perspectiva per la previdenza professionale 2 Indice Rapporto annuale 3 Retrospettiva sul mercato LPP Mix Perspectiva 4 Bilancio 6 Conto d esercizio 7 Allegato 10 1 Basi e organizzazione

Dettagli

Processo di risparmio. Processo di rischio

Processo di risparmio. Processo di rischio 2018 Dall esercizio 2014 Profond documenta separatamente i risultati dei tre settori «Processo di risparmio», «Processo di rischio» e «Processo amministrativo», offrendo così una chiara visione dell impiego

Dettagli

Fondazione di previdenza PANVICAplus

Fondazione di previdenza PANVICAplus Fondazione di previdenza PANVICAplus Rapporto annuale 2016 Sommario Pagina Forma giuridica / Organi / Partner 2/3 Evoluzione del portafoglio e delucidazioni 4 Conto annuale 2016 5 Investimenti 2016 6 Bilancio

Dettagli

Fondazione collettiva per la previdenza professionale Swiss Life, Zurigo

Fondazione collettiva per la previdenza professionale Swiss Life, Zurigo Swiss Life SA, General-Guisan-Quai 40, Casella postale, 8022 Zurigo Fondazione collettiva per la previdenza professionale Swiss Life, Zurigo (Fondazione) Atto di fondazione Il presente atto di fondazione

Dettagli

Cassa pensione di Credit Suisse Group (Svizzera) Regolamento sugli accantonamenti Gennaio 2019

Cassa pensione di Credit Suisse Group (Svizzera) Regolamento sugli accantonamenti Gennaio 2019 Cassa pensione di Credit Suisse Group (Svizzera) Regolamento sugli accantonamenti Gennaio 2019 Sommario I Organizzazione 3 1.1 Competenza 4 II Iscrizione a bilancio degli impegni (passivo) 5 2.1 Principi

Dettagli

Conto d esercizio previdenza professionale

Conto d esercizio previdenza professionale Conto d esercizio previdenza professionale 2 Indice Il conto d esercizio in sintesi 3 La Basilese si presenta come assicurazione completa 4 Conto economico 5 Bilancio 7 Il portafoglio investimenti della

Dettagli

Berna, 22 settembre Previs Previdenza. Peter Flück Presidente del consiglio di fondazione. Stefan Muri Direttore

Berna, 22 settembre Previs Previdenza. Peter Flück Presidente del consiglio di fondazione. Stefan Muri Direttore Previs Vorsorge Previs Prévoyance Seftigenstrasse 6 Postfach 50 CH-084 Wabern bei Bern T 0 960 F 0 960 info@previs.ch www.previs.ch Regolamento sulla liquidazione parziale di Comunitas, valevole a partire

Dettagli

Regolamento di previdenza della Cassa di previdenza del Settore dei PF per i collaboratori del Settore dei PF

Regolamento di previdenza della Cassa di previdenza del Settore dei PF per i collaboratori del Settore dei PF Regolamento di previdenza della Cassa di previdenza del Settore dei PF per i collaboratori del Settore dei PF (RP-PF 1) Modifica del 30 novembre 2017 Approvata dal Consiglio dei PF il 13 e 14 dicembre

Dettagli

Direttive della CAV PP D 02/2016. Fondi di previdenza secondo l articolo 89a capoverso 7 CC

Direttive della CAV PP D 02/2016. Fondi di previdenza secondo l articolo 89a capoverso 7 CC Commissione di alta vigilanza della previdenza professionale CAV PP Direttive della CAV PP D 02/2016 italiano Fondi di previdenza secondo l articolo 89a capoverso 7 CC Edizione del: 20 ottobre 2016 Ultima

Dettagli

Edizione gennaio 2019

Edizione gennaio 2019 Regolamento d investimento per casse di previdenza della Fondazione collettiva Perspectiva per la previdenza professionale con investimento patrimoniale proprio Edizione gennaio 2019 2 Regolamento d investimento

Dettagli

Liquidazione. Approvato il In vigore dal EGOLAMENTO

Liquidazione. Approvato il In vigore dal EGOLAMENTO Liquidazione parziale Approvato il 15.03.2010 In vigore dal 01.07.2010 EGOLAMENTO 2 Indice Art. 1 Condizioni 3 Art. 2 Data di riferimento 3 Art. 3 Forme di trasferimento 4 Art. 4 Determinazione dei fondi

Dettagli

Ordinanza sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l invalidità

Ordinanza sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l invalidità Ordinanza sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l invalidità (OPP 2) Modifica del 27 ottobre 2004 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 18 aprile 1984 1 sulla

Dettagli

Regolamento sulla costituzione di accantonamenti e di riserve di fluttuazione

Regolamento sulla costituzione di accantonamenti e di riserve di fluttuazione FONDAZIONE ABENDROT La Cassa pensioni all insegna della sostenibilità Regolamento sulla costituzione di accantonamenti e di riserve di fluttuazione Stato 1.1.2007 1. Princìpi e obiettivi In base all art.

Dettagli

Conto di esercizio previdenza professionale

Conto di esercizio previdenza professionale Conto di esercizio previdenza professionale 2 Indice Editoriale 3 Conto economico 4 Bilancio 6 Portafoglio investimenti dei capitali previdenziali 8 della previdenza professionale Informazioni sugli investimenti

Dettagli

Regolamento di previdenza della Cassa di previdenza del Settore dei PF per i professori dei PF

Regolamento di previdenza della Cassa di previdenza del Settore dei PF per i professori dei PF Regolamento di previdenza della Cassa di previdenza del Settore dei PF per i professori dei PF (RP-PF 2) Modifica del 30 novembre 2017 Approvata dal Consiglio dei PF il 13 e 14 dicembre 2017 Approvata

Dettagli

Conto d esercizio Previdenza professionale Swiss Life Svizzera

Conto d esercizio Previdenza professionale Swiss Life Svizzera Conto d esercizio 2010 Previdenza professionale Swiss Life Svizzera Editoriale Cara lettrice, caro lettore Numerose attività politiche hanno contraddistinto il 2010 nell ambito delle assicurazioni sociali

Dettagli

Conto di esercizio previdenza professionale 2015

Conto di esercizio previdenza professionale 2015 Conto di esercizio previdenza professionale 2 Conto di esercizio previdenza professionale Indice Editoriale 3 Conto economico 4 Bilancio 6 Il portafoglio investimenti dei capitali previdenziali 8 della

Dettagli

FONDAZIONE DI PREVIDENZA DELL'ASG, ZURIGO REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE DI ACCANTONAMENTI E RISERVE

FONDAZIONE DI PREVIDENZA DELL'ASG, ZURIGO REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE DI ACCANTONAMENTI E RISERVE VORSORGESTIFTUNG DES VSV FONDATION DE PREVOYANCE DE L'ASG FONDAZIONE DI PREVIDENZA DELL'ASG Organo di gestione Casella postale 300 8401 Winterthur Telefono 052 261 78 74 Fax 052 261 63 47 FONDAZIONE DI

Dettagli

Regolamento per la liquidazione parziale

Regolamento per la liquidazione parziale Regolamento per la liquidazione parziale Liberty LPP fondazione collettiva Sommario Art. 1 Campo d applicazione di questo Regolamento Art. 2 Condizione necessaria per una liquidazione parziale Art. 3 Esecuzione

Dettagli

Regolamento delle spese. Settembre 2016

Regolamento delle spese. Settembre 2016 Regolamento delle spese Settembre 06 Indice Indice I. Disposizioni generali Art. In generale Art. Contributi ai costi ordinari Art. 3 Prestazioni indennizzate II. Contributi ai costi per spese particolari

Dettagli

RELAZIONE ANNUALE 2017 (Versione breve)

RELAZIONE ANNUALE 2017 (Versione breve) RELAZIONE ANNUALE 2017 (Versione breve) RISULTATO ANNUALE 2017 Il 2017 ha seguito l andamento di successo del primo anno (2016), che ci permetteva di godere di un autonomia amministrativa più estesa, all

Dettagli

Fondazione collettiva LPP

Fondazione collettiva LPP Fondazione collettiva LPP Rapporto di gestione 2010 Premessa Siamo lieti di poterla informare sul nono anno d esercizio della Loyalis Fondazione collettiva LPP tramite il presente rapporto di gestione.

Dettagli

Piano di base I della Cassa pensioni Posta

Piano di base I della Cassa pensioni Posta Piano di base I della Cassa pensioni Posta In vigore dal 1 agosto 2013 Le persone assicurate nel piano di base I sottostanno: il regolamento di previdenza della Cassa pensioni Posta in vigore dal 1 agosto

Dettagli

Regolamento per la liquidazione parziale e totale delle casse di previdenza

Regolamento per la liquidazione parziale e totale delle casse di previdenza Regolamento per la liquidazione parziale e totale delle casse di previdenza Liberty LPP fondazione collettiva Sommario Art. 1 Scopo e campo d applicazione di questo Regolamento Art. 2 Condizioni necessarie

Dettagli

Service level agreement prestazioni generali (SLA prestazioni)

Service level agreement prestazioni generali (SLA prestazioni) Allegato II Service level agreement prestazioni generali (SLA prestazioni) concernente il contratto di affiliazione alla Cassa di previdenza della Confederazione del 15 giugno 2007 (stato al 1 gennaio

Dettagli

Il vostro attestato di previdenza spiegato in modo semplice. Previdenza professionale delle Fondazioni colle ve Vita e della Zurich Assicurazioni

Il vostro attestato di previdenza spiegato in modo semplice. Previdenza professionale delle Fondazioni colle ve Vita e della Zurich Assicurazioni Il vostro attestato di previdenza spiegato in modo semplice Previdenza professionale delle Fondazioni colle ve Vita e della Zurich Assicurazioni Il vostro attestato di previdenza A prima vista, il vostro

Dettagli

PIANO DI PREVIDENZA Differimento dai piani BB e G

PIANO DI PREVIDENZA Differimento dai piani BB e G REGOLAMENTO 1 a PARTE PIANO DI PREVIDENZA Differimento dai piani BB e G A partire dal 1 gennaio 2017 per tutte le persone assicurate nel piano Differimento dai piani BB o G entra in vigore l ordinamento

Dettagli

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA REGOLAMENTO DI PREVIDENZA Piano di previdenza dipendenti (AN) Valido dal gennaio 08 Per garantire una migliore leggibilità, il regolamento è stato redatto utilizzando solo la forma maschile. Con il maschile

Dettagli

Regolamento d investimento della Fondazione collettiva Trigona per la previdenza professionale. (Edizione luglio 2015)

Regolamento d investimento della Fondazione collettiva Trigona per la previdenza professionale. (Edizione luglio 2015) Regolamento d investimento della Fondazione collettiva Trigona per la previdenza professionale (Edizione luglio 2015) 2 Regolamento d investimento Indice 1. Basi 3 2. Gestione del patrimonio 3 3. Obiettivi

Dettagli

1. Fatti e cifre Il sistema dei tre pilastri 4. Organizzazione di 1e Flex Fondazione Investimento. 4. Condizioni generali 6

1. Fatti e cifre Il sistema dei tre pilastri 4. Organizzazione di 1e Flex Fondazione Investimento. 4. Condizioni generali 6 Indice 1. Fatti e cifre 3 2. Il sistema dei tre pilastri 4 3. Organizzazione di 1e Flex Fondazione Investimento 5 4. Condizioni generali 6 5. Vantaggi importanti di una soluzione 1e 7 6. Processo di rischio

Dettagli

RELAZIONE ANNUALE (Versione ridotta)

RELAZIONE ANNUALE (Versione ridotta) RELAZIONE ANNUALE 2015 (Versione ridotta) RISULTATO ANNUALE 2015 Anche la Previdenza giardinieri e fioristi si lascia alle spalle un anno d esercizio esigente. Grazie alla parte importante d investimenti

Dettagli

Casse pensioni Novartis

Casse pensioni Novartis Casse pensioni Novartis Rapporto Annuale 2017 20 RAPPORTO ANNUALE 2017 Scopo e organizzazione La Cassa pensione Novartis 1, con circa 28 500 persone assicurate e pensionati e con un patrimonio di 13.6

Dettagli

Helvetia LPP Invest Fondazione collettiva di previdenza del personale helvetia.ch/lpp-invest-fondazione. Rapporto annuale 2017.

Helvetia LPP Invest Fondazione collettiva di previdenza del personale helvetia.ch/lpp-invest-fondazione. Rapporto annuale 2017. Helvetia LPP Invest Fondazione collettiva di previdenza del personale helvetia.ch/lpp-invest-fondazione Rapporto annuale 2017. 2017: un anno positivo per quanto concerne performance, crescita e interesse

Dettagli

RELAZIONE ANNUALE (Versione ridotta)

RELAZIONE ANNUALE (Versione ridotta) RELAZIONE ANNUALE 2016 (Versione ridotta) RISULTATO ANNUALE 2016 Il primo anno che ci permetteva di godere di un autonomia amministrativa più estesa all interno della Proparis Previdenza arti e mestieri

Dettagli

Info Previdenza 2017 N. 1. Informazioni e rapporto annuale previdenza professionale ampia. competenza. condizioni corrette

Info Previdenza 2017 N. 1. Informazioni e rapporto annuale previdenza professionale ampia. competenza. condizioni corrette Info Previdenza 2017 N. 1 Informazioni e rapporto annuale 2016 previdenza professionale ampia competenza condizioni corrette accorta strategia d investimento gestione efficiente www.musikundbildung.ch

Dettagli

Fondazione collettiva LPP

Fondazione collettiva LPP Fondazione collettiva LPP 01 14 Premessa Cara lettrice, caro lettore Congratulazione: Con Loyalis Fondazione collettiva LPP ha scelto il partner giusto per la sua previdenza professionale. Questo viene

Dettagli

Rapporto annuale Helvetia LPP Invest Fondazione collettiva di previdenza del personale. Helvetia Svizzera. La Sua Assicurazione svizzera.

Rapporto annuale Helvetia LPP Invest Fondazione collettiva di previdenza del personale. Helvetia Svizzera. La Sua Assicurazione svizzera. Helvetia Svizzera Rapporto annuale 2015 Helvetia LPP Invest Fondazione collettiva di previdenza del personale. La Sua Assicurazione svizzera. 1/19 Rapporto annuale 2015 Helvetia LPP Invest 2015: la ripresa

Dettagli

ABB Cassa pensione Regolamento di liquidazione parziale

ABB Cassa pensione Regolamento di liquidazione parziale ABB Cassa pensione Regolamento di liquidazione parziale Valido a partire dal 1º luglio 2017 Indice Art. 1 Disposizioni generali... 2 Art. 2 Requisiti... 2 Art. 3 Quadro temporale determinante in caso di

Dettagli

Casse pensioni Novartis

Casse pensioni Novartis Casse pensioni Novartis Rapporto Annuale 2018 20 RAPPORTO ANNUALE 2018 Scopo e organizzazione La Cassa pensione Novartis 1, con circa 28 000 persone assicurate e pensionati e con un patrimonio di 12.8

Dettagli

Piano di base I della Cassa pensioni Posta

Piano di base I della Cassa pensioni Posta Piano di base I della Cassa pensioni Posta In vigore dal 1 gennaio 2016 Alle persone assicurate nel piano di base I si applicano: il regolamento di previdenza della Cassa pensioni Posta in vigore dal 1

Dettagli

Relazione sulla gestione 2016 Fondazione collettiva Perspectiva per la previdenza professionale. (secondo Swiss GAAP FER 26)

Relazione sulla gestione 2016 Fondazione collettiva Perspectiva per la previdenza professionale. (secondo Swiss GAAP FER 26) Relazione sulla gestione Fondazione collettiva Perspectiva per la previdenza professionale (secondo Swiss GAAP FER 26) 2 Relazione sulla gestione Indice Relazione sulla gestione 3 Commento del portfolio

Dettagli

Conto d esercizio Previdenza professionale Swiss Life Svizzera

Conto d esercizio Previdenza professionale Swiss Life Svizzera Conto d esercizio 2012 Previdenza professionale Swiss Life Svizzera Editoriale Cara lettrice, caro lettore Come negli anni precedenti, nel 2012 Swiss Life ha dato decisamente prova di stabilità finanziaria,

Dettagli

Previdenza del personale Swiss Life Fondazione collettiva LPP HOVAL SA. Regolamento breve. Piano previdenziale e regolamento. (valido dal 1.1.

Previdenza del personale Swiss Life Fondazione collettiva LPP HOVAL SA. Regolamento breve. Piano previdenziale e regolamento. (valido dal 1.1. Previdenza del personale Swiss Life Fondazione collettiva LPP HOVAL SA Regolamento breve Piano previdenziale e regolamento (valido dal 1.1.2016) 1. Generalità / Organizzazione La Hoval SA, per dar seguito

Dettagli

Piano di base II della Cassa pensioni Posta

Piano di base II della Cassa pensioni Posta Piano di base II della Cassa pensioni Posta In vigore dal 1 agosto 2013 Le persone assicurate nel piano di base II sottostanno: il regolamento di previdenza della Cassa pensioni Posta in vigore dal 1 agosto

Dettagli

Regolamento concernente la liquidazione parziale della Fondazione o delle casse di previdenza

Regolamento concernente la liquidazione parziale della Fondazione o delle casse di previdenza Regolamento concernente la liquidazione parziale o delle casse di previdenza valevole dal 1 gennaio 2014 pensionskasse cassa di pensione pro pro Bahnhofstrasse 4 Postfach 434 CH-6431 Schwyz t + 41 58 442

Dettagli