N dicembre 2015 Notizie in breve. pag. 13. pag. 2. Notizie per parlare. pag. 3/4 pag. 5/11 pag. 12. pag. 14/15.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "N. 46 13 dicembre 2015 Notizie in breve. pag. 13. pag. 2. Notizie per parlare. pag. 3/4 pag. 5/11 pag. 12. pag. 14/15."

Transcript

1 N dicembre 2015 Notizie in breve Italia Esteri Notizie per parlare Coppia insegna arte del risparmio Spazio aperto Salute: attualità &2 prevenzione Cinema Giochi pag. 1 pag. 2 pag. 3/4 pag. 5/11 pag. 12 pag. 13 pag. 14/15 IF Informazione Facile-associazione onlus

2 1. Notizie in breve 13 dicembre 2015 Il problema di quattro banche (9 dicembre) Quattro piccole banche italiane Banca Marche, Banca Etruria, CariChieti e Cassa Ferrara sono state sottoposte a una procedura simile al fallimento. La parte buona della banca (con i depositi dei clienti) e quella cattiva (con i prestiti non esigibili) sono state separate. Un fondo, con denaro di altre banche, ha salvato queste banche. I risparmiatori che avevano investito nelle obbligazioni più rischiose hanno perso il loro denaro. Molti piccoli risparmiatori affermano che non erano stati informati di investire in prodotti bancari rischiosi. Un pensionato di Civitavecchia, per aver perso i suoi risparmi in questa vicenda, si è ucciso. Stefano Cucchi: arriva la verità? (11 dicembre) Il procuratore di Roma, Pignatone, ha chiesto una nuova perizia medico legale sulle lesioni patite da Stefano Cucchi. Nella richiesta la Procura dice che nella notte tra il 15 ed il 16 ottobre 2009 Stefano Cucchi fu sottoposto a un violentissimo pestaggio da parte di carabinieri appartenenti al comando stazione di Roma Appia". Stefano Cucchi fu arrestato il 15 ottobre del 2009 e morì nell ospedale Pertini il 22 ottobre. La sorella Ilaria e la famiglia da allora si batte per ottenere la verità sulle cause della morte di Stefano.

3 2. Notizie in breve 13 dicembre 2015 Esteri Francia: L estrema destra non vince (13 dicembre) Domenica 13 dicembre si è svolto il secondo turno delle elezioni regionali. Il Front National, il partito di estrema destra guidato da Marie Le Pen, aveva vinto il primo turno elettorale. Il secondo turno elettorale non ha confermato questo risultato. Sette regioni sono andate alla destra di Sarkozy e 5 regioni ai socialisti di Hollande. La Le Pen incassa la prima sconfitta da quando è in politica. Però la destra di Sarkozy vince soltanto grazie al sacrificio del partito socialista, che ha ritirato le proprie liste nel Nord e in Provenza. La sinistra, che controllava la quasi totalità delle regioni, limita i danni solo grazie al Front National, che sottrae voti al centro-destra. Parigi. Accordo sul clima (12 dicembre) Il 12 dicembre tutti i Paesi che partecipavano alla Conferenza mondiale sul clima hanno firmato l accordo. È la prima volta che i Paesi emergenti firmano un accordo sul clima. I Paesi emergenti usano spesso fonti di energia non rinnovabili. I punti dell accordo sul clima (12 dicembre) Mantenere l aumento della temperatura entro i 2 gradi. Smettere di incrementare le emissioni di gas serra. Controllare i progressi compiuti ogni cinque anni. Versare 100 miliardi di dollari ogni anno ai paesi più poveri per aiutarli a sviluppare fonti di energia meno inquinanti.

4 3. Notizie per parlare 13 dicembre Notizie per parlare 8 novembre 2010 Coppia insegna arte del risparmio Risparmiando vanno in pensione a 33 anni Una giovane coppia che vive a Cambridge, nel Massachusetts, ha deciso alcuni anni fa che sarebbe stato bello andare in pensione a 33 anni. Lei, Liz, lavora nella comunicazione. Lui, Nate, è ingegnere. La coppia, che ha due figli e un terzo in arrivo, desidera trasferirsi nello Stato del Vermont. Il loro sogno è vivere in una fattoria e nel Vermont ci sono fattorie bellissime. Nate e Liz hanno calcolato che per realizzare il loro sogno avrebbero dovuto risparmiare, ogni anno, il 71 per cento del loro stipendio. La coppia racconta che, senza alcuna fatica, è sempre riuscita a risparmiare il 65 per cento delle sue entrate. Adesso che, per raggiungere il suo obiettivo, fa più attenzione a quanto consumano, la coppia ha raggiunto senza fatica il traguardo del 71 per cento di risparmio al mese. La loro spesa maggiore è il mutuo per la casa. Per il resto vivono ampiamente al di sotto delle loro possibilità. Nate e Liz sostengono che il nostro obiettivo nella vita non dovrebbe essere quello di comprare cose. Per uscire dal circolo vizioso degli acquisti in eccesso è sufficiente, sostiene la coppia, non imitare le abitudini al consumo di chi ci circonda. Dicono Nate e Liz: Spendere denaro è la via più facile per vivere; non richiede né creatività, né inventiva. In una parola passare il tempo a consumare è noioso. Nat e Liz hanno 31 anni: tra poco andranno in pensione per vivere come e dove hanno scelto. La coppia ha aperto un sito per diffondere il loro stile di vita.

5 . Coppia insegna arte del risparmio 2014 Dove vive la coppia? 1. Stati Uniti 2. Inghilterra 3. Scozia 4. Notizie per parlare - 30 novembre 2015 La coppia svolge: 1. Lavori ben pagati 2. Lavori mal pagati 3. Il testo non lo dice La coppia: 1. Spende tutto quello che guadagna 2. Spende meno di quello che guadagna 3. Spende più di quanto guadagna La coppia risparmia perché: 1. Vuole comprarsi una casa più grande 2. Vuole andare a vivere in campagna 3. Ha paura del futuro Che cosa pensi dello stile di vita della coppia?

6 Spazio aperto 5. Spazio aperto 13 dicembre Racconto di Walter circa il suo lavoro in FIAT Prosegue la collaborazione con il Servizio di Logopedia Del Presidio Ausiliatrice-Don Gnocchi di Torino che ringraziamo. Quest articolo è scritto da un gruppo di pazienti condotto dalla logopedista dott. F.Auxilia. Walter è stato assunto in FIAT, come figlio di dipendente, il 13/04/1955, all età di 17 anni. Dopo l assunzione ha fatto un corso della durata di 17 mesi nelle scuole private della FIAT in Corso Dante a Torino e ha ricevuto un attestato. Poi ha fatto il militare, anche lì 17 mesi, che ha interrotto il lavoro. All inizio Walter faceva l apprendista, ossia era al 3 livello, inserito a Mirafiori, nel settore esperienze auto : faceva il bocia e svolgeva le funzioni di aiutante. In seguito siccome aveva il pallino della lingua inglese, ha saputo, attraverso il Ministero del Lavoro, che erano programmati alcuni corsi di inglese, gratuiti. Così Walter li ha frequentati tutti i giorni della settimana per tre anni: per di più siccome due dei tre insegnanti erano disponibili a dare lezione a Walter anche d estate, lo stesso ha potuto seguire l inglese anche in quel periodo acquisendo un ottima padronanza dell inglese sia scritto che parlato. Preso l attestato Walter ha chiesto di partecipare ad un corso di specializzazione tecnica di auto e di assistenza: tale corso è durato due anni e poi lo hanno assunto. Lo scopo della scuola era quello di mandare gli studenti che hanno concluso il corso in giro per il mondo.

7 6. Spazio aperto 13 dicembre Spazio aperto Noi e il lavoro (15/10/2015) A questo punto Walter ha ricevuto la proposta di andare in Uganda, che a quell epoca faceva parte della comunità dell Africa Orientale, con il Kenya e la Tanzania. Walter è arrivato a Kampala, la capitale dell Uganda, e ha fatto i documenti per sposarsi con Anna Maria con la quale era fidanzato da circa tre anni. Il tutto si è verificato nell agosto del 1966, otto mesi dopo che Walter era arrivato in Uganda. Walter e la moglie sono rimasti in Uganda per 5 anni. Il clima era molto bello, circa 26 tutto l anno e anche la giornata aveva 12 ore di buio e 12 ore di luce. Inizialmente tutto è stato uno shock: il cibo, la guida a sinistra. Ripresosi dallo shock, il lavoro di Walter in Uganda è consistito nei contatti con la gente del posto nell ambito della vendita delle macchine (una grandissima concessionaria). I clienti spesso erano persone delle Ambasciate. Nel 1970 Walter ha deciso di tornare in Italia per problemi famigliari, più che per la dittatura che Idi Hamin aveva instaurato nel paese, facendolo sprofondare in una crisi economica molto grave, dittatura durata per ben 7 anni. Tornato in Italia ha sempre lavorato per la FIAT fino alla fine dell anno 1991, quando finalmente è andato in pensione. Adesso è felicemente in pensione e si occupa come hobby di lettura, giardinaggio e gestione dell orto.

8 Spazio aperto La mia storia 7. Spazio aperto 13 dicembre Ecco un nuovo testo che arriva dalla collaborazione con il Servizio di Logopedia Del Presidio Ausiliatrice-Don Gnocchi di Torino che ringraziamo. Io sono Costanzo, un uomo nato e cresciuto nel mondo del fare. Mi hanno educato a questo: il fare innanzitutto, ad ogni costo, non importa come, ma importa fare. Ero preso tra lavoro, famiglia, molti hobby (come l apicoltura, la costruzione di spade antiche, un laboratorio di creazioni varie e fantasiose, di giochi per bambini, ) insomma con una vita molto intensa e frenetica come tante. Poi un mattino arriva lui senza preavviso: il buio, l infortunio, a cambiare tutte le regole della mia vita. Sono stato pizzicato dentro lo sportello pneumatico di un macchinario a cui io facevo manutenzione, questo era il mio lavoro. A causa di un guasto quel macchinario si chiuse con me dentro, schiacciandomi e rompendo la mia carotide con conseguente coma per due settimane (una spontanea ed una pilotato ). Dopo ho subito un operazione di decompressione, ossia l apertura del cranio per fare sì che il cervello soffrisse di meno. In questo periodo sono rimasto incosciente anche se in rianimazione riconoscevo le voci delle persone che venivano a trovarmi, e non capivo tante cose. Il rumore del tunnel della TAC ad esempio a me ricordava l aeroporto.

9 Spazio aperto La mia storia 8. Spazio aperto 13 dicembre Dopo un tempo che mi è sembrato interminabile fui risvegliato, ed il primo terribile ricordo è quello di mia moglie con gli occhi gonfi, pieni di disperazione, che mi diceva di non provare a parlare perché avevo ancora la tracheo, ossia il tubo per respirare. Dopo circa un mese avevo rimosso sondino e tracheo e fui pronto per iniziare il vero percorso di recupero nell ospedale Ausiliatrice, dove è iniziato con successo il lungo cammino dall accettazione al datti da fare che non sei morto. Purtroppo per accettare un evento così catastrofico ho dovuto attraversare diverse fasi evolutive di crescita emotiva interna: negazione, rifiuto, autocommiserazione e finalmente accettazione. Ovviamente le prime due sono state le peggiori anche perché se non monitorate portano solo guai e in questo lavoro mi hanno sostenuto bravi terapisti. Io per mia fortuna o dannazione ho un irrefrenabile creatività, una fantasia che riesco ad applicare nelle cose concrete del mio laboratorio fin dall adolescenza. Questo mi ha spronato a darmi da fare fin da quasi subito dopo l evento, grazie anche a terapisti che hanno visto in me delle potenzialità su cui fare leva. Ho potuto così riavviare il motore della creatività, che adesso limitatamente alle mie difficoltà mi permette di autogratificarmi ampiamente, dandomi la speranza che non ci sia un limite preciso al poter migliorare sé stessi.

10 Spazio aperto La mia storia 9. Spazio aperto 13 dicembre Per me le tre cose più importanti sono state la volontà, la pazienza e la perseveranza. Purtroppo gli eventi non tengono conto di quello che ci farebbe comodo e per qualche insondabile disegno superiore avvengono. È proprio in quel momento che dobbiamo dimostrare di che pasta siamo fatti perché è assai facile fare i fighi attorno ad un tavolo di pizzeria ma molto meno dentro un letto di ospedale. Adesso, dopo avere attraversato anni tra riabilitazione ed introspezione, grazie anche a bravi operatori motivati, mi sono fatto le mie ragioni. Vivo una vita serena ed appagante: ho un lavoro, molti amici con cui esco appena possibile e pure una bicicletta che uso con attenzione e grande soddisfazione. Ora so che anche i momenti bui, terribili, di quando dici: E adesso come faccio? alla fine ci danno della forza positiva se la si sa cogliere. Un po come dire: ciò che non ti uccide ti fortifica, certo fa male, ma che soddisfazione vincere contro qualcosa che pare invincibile! Sono consapevole del fatto che non potrò mai più essere l uomo di un tempo. Mi sono dovuto ricostruire dentro e fuori sui cocci, ma sotto certi aspetti mi sento più ricco nell anima.

11 Spazio aperto La mia storia 10. Spazio aperto 13 dicembre Il mio unico e grande rammarico è quello di avere fatto soffrire tantissimo i miei figli e mia moglie specialmente nel post evento, nel lungo periodo in cui non sapevo più gestire le mie emozioni. Adesso va bene, ma quanti anni di fatica e delusioni sono stati necessari! Il fatto è che ci si deve impegnare tantissimo ed essere pronti ad accettare sempre le delusioni come un punto di crescita interiore. Se io dovessi dare delle dritte a qualcuno che sta iniziando il suo percorso adesso, gli direi come primo consiglio di prestare molta attenzione ai rapporti nonché ai comportamenti con le persone che ci amano e ci vogliono più bene, perché è molto facile ferire con parole avventate e si creano barriere che poi non cadono più. Il guaio è che questi eventi spesso coinvolgono la sfera emotiva per cui è difficile tenere sotto controllo la propria impulsività. C è ancora una cosa molto importante: tutti questi anni di altalena emotiva hanno lasciato in me più spazio ai sentimenti, mi sento più sensibile ai problemi altrui come se il soffrire avesse rotto una crosta e i problemi degli altri giungessero ad un volume maggiore al mio animo.

12 Spazio aperto La mia storia 11. Spazio aperto 13 dicembre Il problema maggiore purtroppo è che tutto questo volume alto alle volte mi fa un po soffrire, specie se non ci posso fare niente Il fatto è che una volta aperta una crepa nella crosta non si riesce più a non sentire il brusio dei sentimenti altrui e bisogna lavorare di autocontrollo. Ora, dopo 10 anni passati tra riabilitazione ed accettazione, posso dire con fermezza di essere contento, perché oltre alla sofferenza l evento mi ha portato a scoprire anche molte cose su di me, ignote per comodità o pigrizia. Per certi versi, cioè, mi sento un uomo più ricco dentro. Ho usato il termine accettazione, che per me non vuole dire rassegnazione a perdere metà del proprio corpo, ma significa che bisogna darsi da fare, ricostruire il proprio io, reinventare sulla base di quanto è rimasto di buono. Io per esperienza fatta posso assicurare che un braccio ed una gamba sono più che sufficienti per vivere bene. Certo bisogna adattarsi e ricostruire tutti i propri modi di fare le cose, tutte quante, grandi e piccole, senza darsi per vinti anche quando ti senti dire: ma tu ormai..., anzi da lì bisogna stringere i denti e certe volte ingoiare la rabbia feroce e spingere più forte che mai per dimostrare a noi stessi ed al destino che non siamo vinti e neppure parcheggiati come un auto in sosta.

13 Medicina/attualità Di Ilaria Gonzatto, medico geriatra 12. Per guarire 13 dicembre 2015 Lo sciopero dei medici Si svolgerà il 16 dicembre «Renzi, dove sei?». Si rivolgono direttamente al premier i medici italiani che, mercoledì 16 dicembre, scenderanno in piazza. Allo sciopero aderiscono medici ospedalieri, di famiglia, pediatri, dirigenti sanitari e veterinari pubblici. La protesta interessa oltre 200mila medici. I medici hanno indetto una giornata di sciopero generale in difesa del Servizio sanitario nazionale, contro i tagli delle prestazioni erogate ai cittadini. Secondo i loro calcoli, i tagli voluti dal governo taglieranno 2 milioni di prestazioni tra visite ed esami e fino a 40mila interventi chirurgici. Saranno ancora garantiti gli interventi di urgenza e pronto soccorso.

14 13. Notizie da vedere 13 dicembre 2015 Cinema (in collaborazione con AIACE Torino) All night long di Gianluigi Sorrentino (Italia, 2015, 90 minuti) 2011 Tre fratelli napoletani subiscono un torto. Per vendicarsi decidono di far esplodere l auto dell autore del torto. L'auto danneggiata, però, appartiene al giovane boss Saggese, e contiene molta droga. La fuga dei tre fratelli coinvolge gli altri protagonisti della storia: il boss, un criminale e un poliziotto disilluso. La fuga ha il suo culmine in un locale notturno. Tutto si svolge e si conclude in una sola notte. Il professor Cenerentolo di Leonardo Pieraccioni (Italia, 2015, 90 minuti) Il film racconta la storia di Umberto che per evitare il fallimento della sua ditta ha tentato un colpo in banca. Questa idea gli ha fruttato però solo quattro anni di carcere! Per sua fortuna è finito nel carcere di Ventotene, isola bellissima. Umberto è a fine pena e lavora nella biblioteca del paese. Una sera, in carcere, durante un dibattito aperto al pubblico, conosce Morgana, una donna affascinante. Morgana non capisce che Umberto è un detenuto e crede che lui lavori nel carcere. Umberto, approfittando dell'equivoco, inizia a frequentarla durante l'orario di lavoro in biblioteca. Ma ogni giorno entro la mezzanotte, proprio come Cenerentola, deve rientrare di corsa nella struttura.

15 Giochi 14 Giochi 13 dicembre 2015 CRUCIVERBA CRUCIVERBA ORIZZONTALI: 1. Il pianeta rosso 5. L'opposto di contro 7. Allo stesso modo 8. Politica Agricola Comunitaria 9. Lo è il peso di una merce senza la tara Ottenere di nuovo 14. I suoi spicchi si usano in cucina 15. Nota dell'autore 17. Lana senza fine! 18. Quando si è giovani è verde! 19.Può esserlo il prosciutto 20.Lungo periodo di tempo Un legume utilizzato come alimento per l'uomo e per il bestiame 22.L'ultima lettera dell'alfabeto VERTICALI: 1. La portava in dono uno dei re magi - 2. Alleanza Democratica 3. Donati 4. Tintura Madre - 5. E' necessaria per poter guidare un mezzo di trasporto 6. Responsabilità civile contro terzi 8. Il segno della moltiplicazione 9. Piccola macchia della pelle Adesso 12 Tipica abitazione provvisoria degli Eschimesi 13.Sconfitta 16.Consegnare, porgere 19. Sigla di Caserta

16 Giochi 15. Giochi 13 dicembre 2015 SOLUZIONI CRUCIVERBA M A R T E P R O 7 8 I D E M P A C R G 9 N E T T 10 O 11 R 12 I A 13 V E R E R 14 A G L I O 15 N 16 D A 17 L A N 18 E T A 19 C O T T O 20 E R A 21 S O I A 22 Z E ORIZZONTALI: 1. Il pianeta rosso 5. L'opposto di contro 7. Allo stesso modo 8. Politica Agricola Comunitaria 9. Lo è il peso di una merce senza la tara Ottenere di nuovo 14. I suoi spicchi si usano in cucina 15. Nota dell'autore 17. Lana senza fine! 18. Quando si è giovani è verde! 19.Può esserlo il prosciutto 20.Lungo periodo di tempo Un legume utilizzato come alimento per l'uomo e per il bestiame 22.L'ultima lettera dell'alfabeto VERTICALI: 1. La portava in dono uno dei re magi - 2. Alleanza Democratica 3. Donati 4. Tintura Madre - 5. E' necessaria per poter guidare un mezzo di trasporto 6. Responsabilità civile contro terzi 8. Il segno della moltiplicazione 9. Piccola macchia della pelle Adesso 12 Tipica abitazione provvisoria degli Eschimesi 13.Sconfitta 16.Consegnare, porgere 19. Sigla di Caserta

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

Anno 16, n. 3 - MARZO/APRILE 2008 - Edizioni OCD Roma - Sped. in abb. post. D. L. 353/2003 (conv in L. 27/02/2004 n 46, Comma 2) DCB - Filiale di

Anno 16, n. 3 - MARZO/APRILE 2008 - Edizioni OCD Roma - Sped. in abb. post. D. L. 353/2003 (conv in L. 27/02/2004 n 46, Comma 2) DCB - Filiale di Anno 16, n. 3 - MARZO/APRILE 2008 - Edizioni OCD Roma - Sped. in abb. post. D. L. 353/2003 (conv in L. 27/02/2004 n 46, Comma 2) DCB - Filiale di Roma - Italia - Mensile Testimoni Persone e comunità Suor

Dettagli

N. 44 30 novembre 2015 Notizie in breve. pag. 13. pag. 2. Notizie per parlare. pag. 3/4 pag. 5/11 pag. 12. pag. 14/15.

N. 44 30 novembre 2015 Notizie in breve. pag. 13. pag. 2. Notizie per parlare. pag. 3/4 pag. 5/11 pag. 12. pag. 14/15. N. 44 30 novembre 2015 Notizie in breve Italia Esteri Notizie per parlare I babbi Natale Spazio aperto Salute: attualità & prevenzione Cinema Giochi pag. 1 pag. 2 pag. 3/4 pag. 5/11 pag. 12 pag. 13 pag.

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Sono Graziella, insegno al liceo classico e anche quest anno non ho voluto far cadere l occasione del Donacibo come momento educativo per

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA MUZI PROF. ELIO RODOLFO PARISI UNIVERSITÀ DEGLI

Dettagli

OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI?

OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI? OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI? OPERARE Ogni azione-operazione operazione è un azione educativa poiché di fatto modifica la visione di sés e del mondo dell altro e influisce sulla sua

Dettagli

CADERE SETTE VOLTE...RIALZARSI OTTO

CADERE SETTE VOLTE...RIALZARSI OTTO CADERE SETTE VOLTE...RIALZARSI OTTO Dal fallimento al successo La storia di un uomo che affronta la vita, estratto del libro in anteprima È il 1990: ho 42 anni e sono praticamente fallito. Sono con l acqua

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 4 GLI UFFICI COMUNALI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 GLI UFFICI COMUNALI DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Scusi

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma LA COPPIA NON PUO FARE A MENO DI RICONOSCERE E ACCETTARE CHE L ALTRO E UN TU E COME TALE RAPPRESENTA NON UN OGGETTO DA MANIPOLARE

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS)

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Werner Wassermann, datore di lavoro La signora L. lavora da noi da tanto tempo. È stata capo reparto e noi, ma anche gli altri collaboratori

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA Accompagnare i nostri figli nel cammino dell amore di Rosangela Carù QUALE EDUCAZIONE IN FAMIGLIA? Adolescenti Genitori- Educatori Educazione 1. CHI E L ADOLESCENTE?

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 6 Al Pronto Soccorso CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come funziona il Pronto Soccorso parole relative all accesso e al ricovero al Pronto Soccorso

Dettagli

La cenerentola di casa

La cenerentola di casa La cenerentola di casa Audrina Assamoi LA CENERENTOLA DI CASA CABLAN romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Audrina Assamoi Tutti i diritti riservati Questa storia è dedicata a tutti quelli che

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

Una semplice visita in officina con intervista

Una semplice visita in officina con intervista Una semplice visita in officina con intervista Ricevo i prezzi più velocemente. Questo mi aiuta molto. Il carpentiere metallico specializzato Martin Elsässer ci parla del tempo. Una semplice visita in

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 12 AL NEGOZIO A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 AL NEGOZIO DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Posso aiutarla? B- Ma,

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email.

I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email. I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email.it CTI Monza, 20 Novembre 2015 Prima parte: comprendere

Dettagli

Una vita a tappe...ricominciare

Una vita a tappe...ricominciare Una vita a tappe...ricominciare Ciao io sono AN DONG, in italiano ANTONIO, sono un ragazzo cinese di 12 anni abito a Terzigno, e frequento la 2 media. Sono nato a Sarno 12 anni fa, ma all'età di quattro

Dettagli

Attraversando il deserto un cammino di speranza

Attraversando il deserto un cammino di speranza Attraversando il deserto un cammino di speranza Kusi Evans e Albert Kwabena mi colpiscono da subito in una burrascosa giornata di febbraio lungo le rive di un canale che stanno disboscando con la loro

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

Lo sfruttamento minorile

Lo sfruttamento minorile Lo sfruttamento minorile A noi sembra scontato avere il cibo, una casa e una famiglia che ci vuole bene ma in realtà, in altre parti del mondo, vi sono dei bambini che soffrono perché privati di questi

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

L albero di cachi padre e figli

L albero di cachi padre e figli L albero di cachi padre e figli 1 Da qualche parte a Nagasaki vi era un bell albero di cachi che faceva frutti buonissimi. Per quest albero il maggior piacere era vedere i bambini felici. Era il 9 agosto

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 6 SPEDIZIONI PACCHI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 SPEDIZIONE PACCHI DIALOGO PRINCIPALE A- Ehi, ciao Marta. B- Ohh, Adriano come stai?

Dettagli

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO Studiare non è tra le attività preferite dai figli; per questo i genitori devono saper ricorrere a strategie di motivazione allo studio, senza arrivare all

Dettagli

MODULO II CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA

MODULO II CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA MODULO II I destinatari del diritto Materiali prodotti nell ambito del progetto I care dalla prof.ssa Giuseppa Vizzini con la collaborazione

Dettagli

Gestione del conflitto o della negoziazione

Gestione del conflitto o della negoziazione 1. Gestione del conflitto o della negoziazione Per ognuna delle 30 coppie di alternative scegli quella che è più vera per te. A volte lascio che siano gli altri a prendersi la responsabilità di risolvere

Dettagli

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Autore: Fabio Bocci Insegnamento di Pedagogia Speciale, Università degli Studi Roma Tre 1. Quando l insegnante parla alla classe, di solito io :

Dettagli

Sondaggio sull'esperienza dei pazienti in merito all'assistenza sanitaria di base [NAME OF OFFICE/CLINIC] SONDAGGIO SULL'ESPERIENZA DEI PAZIENTI

Sondaggio sull'esperienza dei pazienti in merito all'assistenza sanitaria di base [NAME OF OFFICE/CLINIC] SONDAGGIO SULL'ESPERIENZA DEI PAZIENTI Sondaggio sull'esperienza dei pazienti in merito all'assistenza sanitaria di base [NAME OF OFFICE/CLINIC] SONDAGGIO SULL'ESPERIENZA DEI PAZIENTI Lei è invitato a prendere parte a questo sondaggio perché

Dettagli

IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE

IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE. Sai che cosa è la propriocezione? SI SENTIRE TUTTE LE PARTI DEL PROPRIO CORPO IN TESTA. Quindi essere padrone delle singole parti del proprio corpo in ogni momento

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti OBIETTIVO Il vincitore è colui che, dopo due round di gioco, delle sue 11 ordinazioni, ne ha consegnate il maggior numero. CONTENUTO DELLA SCATOLA

Dettagli

Accogliere Una Mamma. Casa Letizia è nata nel 1988, 26 anni fa, come casa per accogliere mamme in difficoltà con i loro bambini.

Accogliere Una Mamma. Casa Letizia è nata nel 1988, 26 anni fa, come casa per accogliere mamme in difficoltà con i loro bambini. Casa Letizia Accogliere Una Mamma Casa Letizia è nata nel 1988, 26 anni fa, come casa per accogliere mamme in difficoltà con i loro bambini. Casa Letizia ha accolto finora più di 70 mamme e 121 bambini.

Dettagli

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Un corso di Marco De Veglia Brand Positioning: la chiave segreta del marketing Mi occupo di Brand Positioning

Dettagli

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE LA CASA DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno! B- Buongiorno, signore cosa desidera? A- Cerco un appartamento. B- Da acquistare o in affitto? A- Ah, no, no in affitto. Comprare una casa è troppo impegnativo,

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Emanuele Lajolo di Cossano COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Università degli Studi - Torino, 19 aprile 2010 La prima cosa da fare PERCHE SONO QUI? QUAL E IL MIO OBIETTIVO? CHE COSA VOGLIO ASSOLUTAMENTE

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Più giovane e bella senza bisturi

Più giovane e bella senza bisturi Dalla scrivania della Dott.ssa Stefania Enginoli Per noi donne la bellezza non è solo un fatto puramente estetico ma qualcosa di molto più profondo e significativo. Lo sguardo, il viso e il corpo sono

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO B5 queste schede ti aiuteranno a scoprire quanto sia utile autointerrogarsi e autovalutarsi potrai renderti conto di quanto sia utile porsi domande per verificare la propria preparazione se ti eserciterai

Dettagli

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante.

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante. Cari colleghi, vi volevo avvisare di questo nuovo metodo che usano i malviventi per cercare di raggirare le persone. Forse è il caso di avvisare pure le chiese di stare attenti e non fidarsi di nessuno

Dettagli

di Mirko Branni Alessio Limongelli Bruno Marotta IV E

di Mirko Branni Alessio Limongelli Bruno Marotta IV E di Mirko Branni Alessio Limongelli Bruno Marotta IV E L istruzione occupa gran parte d ella vita dei ragazzi e la scuola è il luogo dove essi trascorrono molte ore della loro giornata, l aula è il loro

Dettagli

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012 Colori e pensieri per i Colori e pensieri per i bambini emiliani bambini emiliani 04/06/2012 04/06/2012 Ass. Culturale B-Side in Spazio Luce, Milano. Da una idea di: Dott.ssa Anna La Guzza, Psicologa Noi

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa»

La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» La mostra fotografica del WFP Italia «Tutto Sulla Sua Testa» Cosa fa il WFP Chi sono i beneficiari interviene nelle emergenze umanitarie le vittime di guerre e di disastri naturali promuove lo sviluppo

Dettagli

La Sagrada Famiglia 2015

La Sagrada Famiglia 2015 La Sagrada Famiglia 2015 La forza che ti danno i figli è senza limite e per fortuna loro non sanno mai fino in fondo quanto sono gli artefici di tutto questo. Sono tiranni per il loro ruolo di bambini,

Dettagli

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D.

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D. Giovanni Lombisani Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO Questa relazione, come quelle dei miei colleghi che seguiranno in riferimento

Dettagli

Una risposta ad una domanda difficile

Una risposta ad una domanda difficile An Answer to a Tough Question Una risposta ad una domanda difficile By Serge Kahili King Traduzione a cura di Josaya http://www.josaya.com/ Un certo numero di persone nel corso degli anni mi hanno chiesto

Dettagli

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE. Questionario Utenti Input

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE. Questionario Utenti Input ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE Questionario Utenti Input Finalità 1. Promuovere lo sviluppo personale durante il percorso scolastico Per cominciare, abbiamo bisogno di alcuni tuoi dati personali e dell

Dettagli

i dossier ALITALIA: PARLA IL MINISTRO LUPI www.freefoundation.com www.freenewsonline.it 16 ottobre 2013 a cura di Renato Brunetta

i dossier ALITALIA: PARLA IL MINISTRO LUPI www.freefoundation.com www.freenewsonline.it 16 ottobre 2013 a cura di Renato Brunetta 661 www.freenewsonline.it i dossier www.freefoundation.com ALITALIA: PARLA IL MINISTRO LUPI 16 ottobre 2013 a cura di Renato Brunetta INDICE 2 L intervista al Corriere della Sera Sull entrata di Poste

Dettagli

Carissimi, desidero ringraziarvi tutti ancora una volta per averci dato l occasione di vivere un esperienza positiva sotto ogni punto di vista.

Carissimi, desidero ringraziarvi tutti ancora una volta per averci dato l occasione di vivere un esperienza positiva sotto ogni punto di vista. Al Comitato organizzatore Robocup Jr 2010 ITIS A.ROSSI VICENZA Carissimi, desidero ringraziarvi tutti ancora una volta per averci dato l occasione di vivere un esperienza positiva sotto ogni punto di vista.

Dettagli

Lastampa.it 03.10.2013. SCUOLA 03/10/2013 Le nostre scuole? Poco internazionali Italia in ritardo negli scambi con l estero

Lastampa.it 03.10.2013. SCUOLA 03/10/2013 Le nostre scuole? Poco internazionali Italia in ritardo negli scambi con l estero SCUOLA 03/10/2013 Le nostre scuole? Poco internazionali Italia in ritardo negli scambi con l estero Il 33% degli studenti che partono scelgono destinazioni in Europa, il 24% Usa e Canada e il 23% l America

Dettagli

Guadagnare Con i Sondaggi Remunerati

Guadagnare Con i Sondaggi Remunerati ebook pubblicato da: www.comefaresoldi360.com Guadagnare Con i Sondaggi Remunerati Perché possono essere una fregatura Come e quanto si guadagna Quali sono le aziende serie Perché alcune aziende ti pagano

Dettagli

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Milani un laboratorio sul tema del cambiamento. Stimolati

Dettagli

Guida Strategica per gli Imprenditori

Guida Strategica per gli Imprenditori Guida Strategica per gli Imprenditori Scopri la Formula atematica del Business 1 La Tavola degli Elementi del Business Come in qualsiasi elemento in natura anche nel Business è possibile ritrovare le leggi

Dettagli

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE!

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! 1 Web Site Story Scoprite insieme alla Dott.ssa Federica Bianchi e al Dott. Mario Rossi i vantaggi del sito internet del

Dettagli

La storia di Victoria Lourdes

La storia di Victoria Lourdes Mauro Ferraro La storia di Victoria Lourdes Diario di un adozione internazionale La storia di Victoria Lourdes Diario di un adozione internazionale Dedicato a Monica e Victoria «La vuoi sentire la storia

Dettagli

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de Nome: Telefono: Data: Kurs- und Zeitwunsch: 1. Ugo è a. italiano b. da Italia c. di Italia d. della Italia 3. Finiamo esercizio. a. il b. lo c. gli d. l 5. Ugo e Pia molto. a. non parlano b. non parlare

Dettagli

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 2222222222222222222222222222222222222222 2222222222222222222222222222222222222222 NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 Un benvenuto ai nuovi lettori e ben ritrovato a chi ci segue da tempo. Buona lettura a tutti

Dettagli

La Trottola. Questa è una storia vera ma, se l avessi inventata, mi premierei per la fantasia! Questo e-book fa parte della collana Punture di Vespe

La Trottola. Questa è una storia vera ma, se l avessi inventata, mi premierei per la fantasia! Questo e-book fa parte della collana Punture di Vespe Questo e-book fa parte della collana Punture di Vespe La Trottola Questa è una storia vera ma, se l avessi inventata, mi premierei per la fantasia! Questo documento è stato realizzato da MarcaturaCe.Net.

Dettagli

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ.

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO MA COME TI TRUCCHI?! PER PERSONE CON DISABILITÀ. UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ. Relatore: Martina Tarlazzi Make your smile up LA NASCITA DEL

Dettagli

E Penelope si arrabbiò

E Penelope si arrabbiò Carla Signoris E Penelope si arrabbiò Rizzoli Proprietà letteraria riservata 2014 RCS Libri S.p.A., Milano ISBN 978-88-17-07262-5 Prima edizione: maggio 2014 Seconda edizione: maggio 2014 E Penelope si

Dettagli

Mario Albertini. Tutti gli scritti IV. 1962-1964. a cura di Nicoletta Mosconi. Società editrice il Mulino

Mario Albertini. Tutti gli scritti IV. 1962-1964. a cura di Nicoletta Mosconi. Società editrice il Mulino Mario Albertini Tutti gli scritti IV. 1962-1964 a cura di Nicoletta Mosconi Società editrice il Mulino 822 Anno 1964 A Bernard Lesfargues Caro Bernard, Pavia, 28 novembre 1964 dato che non verrò a Lione

Dettagli

ALFIO BARDOLLA E-BOOK. i 7 ERRORI. che commetti nella gestione del denaro ALFIO BARDOLLA

ALFIO BARDOLLA E-BOOK. i 7 ERRORI. che commetti nella gestione del denaro ALFIO BARDOLLA E-BOOK i 7 ERRORI che commetti nella gestione del denaro ALFIO BARDOLLA INDICE 2 Se non sei ricco è perché nessuno te l ha ancora insegnato. C Libertà Finanziaria: non dover più lavorare per vivere perché

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI

CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI I I figli crescono Primo incontro 25.11.06 La scuola superiore: l adolescente l tra scuola e famiglia Secondo incontro17.02.07 La relazione tra genitori e figli adolescenti:

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

www.previsioniborsa.net COME SI ENTRA IN POSIZIONE

www.previsioniborsa.net COME SI ENTRA IN POSIZIONE www.previsioniborsa.net 5 lezione sul METODO CICLICO COME SI ENTRA IN POSIZIONE Ci sono molti modi per entrare in posizione in un mercato (future) o un titolo, ma noi dobbiamo trovare un sistema che sia

Dettagli

IMMAGINANDO QUELLO CHE NON SI VEDE

IMMAGINANDO QUELLO CHE NON SI VEDE Laboratorio in classe: tra forme e numeri GRUPPO FRAZIONI - CLASSI SECONDE DELLA SCUOLA PRIMARIA Docenti: Lidia Abate, Anna Maria Radaelli, Loredana Raffa. IMMAGINANDO QUELLO CHE NON SI VEDE 1. UNA FIABA

Dettagli

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali Studenti che hanno conseguito la laurea specialistica nell anno solare 2009 Questa indagine statistica

Dettagli

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Benvenuto/a o bentornato/a Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Non pensare di trovare 250 pagine da leggere,

Dettagli

www.internetbusinessvincente.com

www.internetbusinessvincente.com Come trovare nuovi clienti anche per prodotti poco ricercati (o che necessitano di essere spiegati per essere venduti). Raddoppiando il numero di contatti e dimezzando i costi per contatto. Caso studio

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro Venerdì 17 aprile, è venuta nella nostra scuola signora Tina Montinaro, vedova di Antonio Montinaro, uno dei tre uomini di scorta che viaggiavano nella

Dettagli

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI I BENEFICI DELLA COMUNICAZIONE IN FAMIGLIA Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata FORMATO FAMIGLIA

Dettagli