N novembre 2015 Notizie in breve. pag. 13. pag. 2. Notizie per parlare. pag. 3/4 pag. 5/11 pag. 12. pag. 14/15.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "N. 44 30 novembre 2015 Notizie in breve. pag. 13. pag. 2. Notizie per parlare. pag. 3/4 pag. 5/11 pag. 12. pag. 14/15."

Transcript

1 N novembre 2015 Notizie in breve Italia Esteri Notizie per parlare I babbi Natale Spazio aperto Salute: attualità & prevenzione Cinema Giochi pag. 1 pag. 2 pag. 3/4 pag. 5/11 pag. 12 pag. 13 pag. 14/15 IF Informazione Facile-associazione onlus

2 1. Notizie in breve 30 novembre 2015 Quest anno 100 morti bianche in più (30 novembre) Gli infortuni sul lavoro sono in calo, ma non è così per i casi mortali. I dati aggiornati ottobre mostrano che i morti sul lavoro sono circa 100 in più rispetto allo stesso periodo del Inail spiega che si tratta di un aumento che «preoccupa», anche se i dati, tengono a precisare, «sono in fase di assestamento». Inail è l Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. L Istituto si occupa di tutelare in Italia i lavoratori dagli infortuni per tutte quelle attività che vengono giudicate rischiose. Invece gli infortuni sul lavoro non mortali continuano a diminuire, con un ribasso di circa il 4,5% a ottobre 2015 rispetto a ottobre Sicignano Sindaco? (28 novembre) Francesco Sicignano è il pensionato 65enne indagato per omicidio volontario per aver sparato e ucciso un ladro 22enne lo scorso 19 ottobre a Vaprio D'Adda Ora Sicignano è candidato al Comune di Milano con Forza Italia. Sicignano ha motivato la sua scelta in modo bizzarro: la profonda stima per Silvio Berlusconi con il quale condivide la passione per la gnocca".

3 2. Notizie in breve 30 novembre 2015 Esteri La Turchia abbatte aereo militare russo (24 novembre) Il 24 novembre un aereo militare russo è stato abbattuto dalla Turchia. Il governo turco dice che l aereo era entrato nello spazio aereo turco. La Russia dice invece che l aereo stava ancora sorvolando la Siria e non era una minaccia per la Turchia. Il ministero della Difesa russo ha parlato di atto ostile nei confronti della Russia. I rapporti diplomatici tra Russia e Turchia sono molto tesi da mesi perché la Russia difende il regime di Assad mentre i turchi difendono i ribelli anti-assad. In risposta all abbattimento dell aereo, il presidente russo Putin ha firmato un decreto che impone alla Turchia una serie di sanzioni economiche. Il Papa in Africa (25 novembre) Il 25 novembre il papa è partito per un viaggio di 6 giorni in Africa. Il papa ha visitato il Kenya, l Uganda e la Repubblica Centrafricana. A Nairobi, capitale del Kenya, il papa ha detto: «La violenza, il conflitto e il terrorismo si alimentano con la paura, la sfiducia e la disperazione, che nascono dalla povertà e dalla frustrazione». Il Papa inaugura il Giubileo (29 novembre) Domenica 29 novembre papa Bergoglio ha aperto la Porta Santa, cerimonia che dà inizio al Giubileo, nella cattedrale di Bangui. Bangui è la capitale del Centrafrica. È la prima volta che un Giubileo viene inaugurato in una città diversa da Roma.

4 3. Notizie per parlare 30 novembre Notizie per parlare 8 novembre 2010 I Babbo Natale Come hanno lavorato i sanitari con i feriti del 13 novembre La Kimbe, azienda che cura e realizza eventi con sede in Lombardia, ha organizzato un casting. Il casting è una selezione organizzata nel mondo dello spettacolo. L obiettivo del casting è individuare l attore o l attrice più idonea per interpretare un determinato personaggio. La Kimbe cerca un Babbo Natale. Il Babbo Natale prescelto lavorerà in un Centro Commerciale di Roma Est. Il contratto, che durerà 11 giorni, tra il 5 e il 23 dicembre, vale duemila euro. Per essere Babbo Natale, secondo la Kimbe, bisogna avere più di 60 anni, «caratteristiche fisiche in linea con il personaggio» e «ottime doti comunicative ed empatiche». La Kimbe ha detto di avere ricevuto più di 300 curriculum. Un buon 20 per cento di partecipanti è professionista: fanno Babbo Natale di mestiere. Ma per questo lavoro è stato scelto non un Babbo Natale professionista, ma un disoccupato. Si chiama Claudio Rachiele, ha 61 anni ed è un ex consulente informatico. Claudio abita ad Ardea, un paesone della provincia sud di Roma. Claudio si occupa di politica ed è impegnato nel sociale. Non è del mestiere ma è perfetto nel vestito di Babbo Natale: il look, infatti, era uno dei requisiti finali per la vittoria, insieme alla capacità di improvvisare e a quella di leggere una favola. Giuseppe Benavoli, 65 anni, che è Babbo Natale professionista e lavora in negozi di giocattoli racconta che ormai i bambini sono smaliziati, e fanno molte domande per verificare se lui è davvero Babbo Natale!.

5 I Babbo Natale Che cos è il casting? 1. Una selezione in campo sportivo 2. Una selezione in campo artistico 3. Un roditore 4. Notizie per parlare - 30 novembre Quanti aspiranti Babbo Natale hanno risposto? La retribuzione per fare Babbo Natale è: euro euro euro È facile interpretare Babbo Natale? 1. Si 2. No 3. Il testo non lo dice Perché?

6 Spazio aperto 5. Spazio aperto 30 novembre Racconto di Walter circa il suo lavoro in FIAT Prosegue la collaborazione con il Servizio di Logopedia Del Presidio Ausiliatrice-Don Gnocchi di Torino che ringraziamo. Quest articolo è scritto da un gruppo di pazienti condotto dalla logopedista dott. F.Auxilia. Walter è stato assunto in FIAT, come figlio di dipendente, il 13/04/1955, all età di 17 anni. Dopo l assunzione ha fatto un corso della durata di 17 mesi nelle scuole private della FIAT in Corso Dante a Torino e ha ricevuto un attestato. Poi ha fatto il militare, anche lì 17 mesi, che ha interrotto il lavoro. All inizio Walter faceva l apprendista, ossia era al 3 livello, inserito a Mirafiori, nel settore esperienze auto : faceva il bocia e svolgeva le funzioni di aiutante. In seguito siccome aveva il pallino della lingua inglese, ha saputo, attraverso il Ministero del Lavoro, che erano programmati alcuni corsi di inglese, gratuiti. Così Walter li ha frequentati tutti i giorni della settimana per tre anni: per di più siccome due dei tre insegnanti erano disponibili a dare lezione a Walter anche d estate, lo stesso ha potuto seguire l inglese anche in quel periodo acquisendo un ottima padronanza dell inglese sia scritto che parlato. Preso l attestato Walter ha chiesto di partecipare ad un corso di specializzazione tecnica di auto e di assistenza: tale corso è durato due anni e poi lo hanno assunto. Lo scopo della scuola era quello di mandare gli studenti che hanno concluso il corso in giro per il mondo.

7 6. Spazio aperto 30 novembre Spazio aperto Noi e il lavoro (15/10/2015) A questo punto Walter ha ricevuto la proposta di andare in Uganda, che a quell epoca faceva parte della comunità dell Africa Orientale, con il Kenya e la Tanzania. Walter è arrivato a Kampala, la capitale dell Uganda, e ha fatto i documenti per sposarsi con Anna Maria con la quale era fidanzato da circa tre anni. Il tutto si è verificato nell agosto del 1966, otto mesi dopo che Walter era arrivato in Uganda. Walter e la moglie sono rimasti in Uganda per 5 anni. Il clima era molto bello, circa 26 tutto l anno e anche la giornata aveva 12 ore di buio e 12 ore di luce. Inizialmente tutto è stato uno shock: il cibo, la guida a sinistra. Ripresosi dallo shock, il lavoro di Walter in Uganda è consistito nei contatti con la gente del posto nell ambito della vendita delle macchine (una grandissima concessionaria). I clienti spesso erano persone delle Ambasciate. Nel 1970 Walter ha deciso di tornare in Italia per problemi famigliari, più che per la dittatura che Idi Hamin aveva instaurato nel paese, facendolo sprofondare in una crisi economica molto grave, dittatura durata per ben 7 anni. Tornato in Italia ha sempre lavorato per la FIAT fino alla fine dell anno 1991, quando finalmente è andato in pensione. Adesso è felicemente in pensione e si occupa come hobby di lettura, giardinaggio e gestione dell orto.

8 Spazio aperto La mia storia 7. Spazio aperto 30 novembre Ecco un nuovo testo che arriva dalla collaborazione con il Servizio di Logopedia Del Presidio Ausiliatrice-Don Gnocchi di Torino che ringraziamo. Io sono Costanzo, un uomo nato e cresciuto nel mondo del fare. Mi hanno educato a questo: il fare innanzitutto, ad ogni costo, non importa come, ma importa fare. Ero preso tra lavoro, famiglia, molti hobby (come l apicoltura, la costruzione di spade antiche, un laboratorio di creazioni varie e fantasiose, di giochi per bambini, ) insomma con una vita molto intensa e frenetica come tante. Poi un mattino arriva lui senza preavviso: il buio, l infortunio, a cambiare tutte le regole della mia vita. Sono stato pizzicato dentro lo sportello pneumatico di un macchinario a cui io facevo manutenzione, questo era il mio lavoro. A causa di un guasto quel macchinario si chiuse con me dentro, schiacciandomi e rompendo la mia carotide con conseguente coma per due settimane (una spontanea ed una pilotato ). Dopo ho subito un operazione di decompressione, ossia l apertura del cranio per fare sì che il cervello soffrisse di meno. In questo periodo sono rimasto incosciente anche se in rianimazione riconoscevo le voci delle persone che venivano a trovarmi, e non capivo tante cose. Il rumore del tunnel della TAC ad esempio a me ricordava l aeroporto.

9 Spazio aperto La mia storia 8. Spazio aperto 30 novembre Dopo un tempo che mi è sembrato interminabile fui risvegliato, ed il primo terribile ricordo è quello di mia moglie con gli occhi gonfi, pieni di disperazione, che mi diceva di non provare a parlare perché avevo ancora la tracheo, ossia il tubo per respirare. Dopo circa un mese avevo rimosso sondino e tracheo e fui pronto per iniziare il vero percorso di recupero nell ospedale Ausiliatrice, dove è iniziato con successo il lungo cammino dall accettazione al datti da fare che non sei morto. Purtroppo per accettare un evento così catastrofico ho dovuto attraversare diverse fasi evolutive di crescita emotiva interna: negazione, rifiuto, autocommiserazione e finalmente accettazione. Ovviamente le prime due sono state le peggiori anche perché se non monitorate portano solo guai e in questo lavoro mi hanno sostenuto bravi terapisti. Io per mia fortuna o dannazione ho un irrefrenabile creatività, una fantasia che riesco ad applicare nelle cose concrete del mio laboratorio fin dall adolescenza. Questo mi ha spronato a darmi da fare fin da quasi subito dopo l evento, grazie anche a terapisti che hanno visto in me delle potenzialità su cui fare leva. Ho potuto così riavviare il motore della creatività, che adesso limitatamente alle mie difficoltà mi permette di autogratificarmi ampiamente, dandomi la speranza che non ci sia un limite preciso al poter migliorare sé stessi.

10 Spazio aperto La mia storia 9. Spazio aperto 30 novembre Per me le tre cose più importanti sono state la volontà, la pazienza e la perseveranza. Purtroppo gli eventi non tengono conto di quello che ci farebbe comodo e per qualche insondabile disegno superiore avvengono. È proprio in quel momento che dobbiamo dimostrare di che pasta siamo fatti perché è assai facile fare i fighi attorno ad un tavolo di pizzeria ma molto meno dentro un letto di ospedale. Adesso, dopo avere attraversato anni tra riabilitazione ed introspezione, grazie anche a bravi operatori motivati, mi sono fatto le mie ragioni. Vivo una vita serena ed appagante: ho un lavoro, molti amici con cui esco appena possibile e pure una bicicletta che uso con attenzione e grande soddisfazione. Ora so che anche i momenti bui, terribili, di quando dici: E adesso come faccio? alla fine ci danno della forza positiva se la si sa cogliere. Un po come dire: ciò che non ti uccide ti fortifica, certo fa male, ma che soddisfazione vincere contro qualcosa che pare invincibile! Sono consapevole del fatto che non potrò mai più essere l uomo di un tempo. Mi sono dovuto ricostruire dentro e fuori sui cocci, ma sotto certi aspetti mi sento più ricco nell anima.

11 Spazio aperto La mia storia 10. Spazio aperto 30 novembre Il mio unico e grande rammarico è quello di avere fatto soffrire tantissimo i miei figli e mia moglie specialmente nel post evento, nel lungo periodo in cui non sapevo più gestire le mie emozioni. Adesso va bene, ma quanti anni di fatica e delusioni sono stati necessari! Il fatto è che ci si deve impegnare tantissimo ed essere pronti ad accettare sempre le delusioni come un punto di crescita interiore. Se io dovessi dare delle dritte a qualcuno che sta iniziando il suo percorso adesso, gli direi come primo consiglio di prestare molta attenzione ai rapporti nonché ai comportamenti con le persone che ci amano e ci vogliono più bene, perché è molto facile ferire con parole avventate e si creano barriere che poi non cadono più. Il guaio è che questi eventi spesso coinvolgono la sfera emotiva per cui è difficile tenere sotto controllo la propria impulsività. C è ancora una cosa molto importante: tutti questi anni di altalena emotiva hanno lasciato in me più spazio ai sentimenti, mi sento più sensibile ai problemi altrui come se il soffrire avesse rotto una crosta e i problemi degli altri giungessero ad un volume maggiore al mio animo.

12 Spazio aperto La mia storia 11. Spazio aperto 30novembre Il problema maggiore purtroppo è che tutto questo volume alto alle volte mi fa un po soffrire, specie se non ci posso fare niente Il fatto è che una volta aperta una crepa nella crosta non si riesce più a non sentire il brusio dei sentimenti altrui e bisogna lavorare di autocontrollo. Ora, dopo 10 anni passati tra riabilitazione ed accettazione, posso dire con fermezza di essere contento, perché oltre alla sofferenza l evento mi ha portato a scoprire anche molte cose su di me, ignote per comodità o pigrizia. Per certi versi, cioè, mi sento un uomo più ricco dentro. Ho usato il termine accettazione, che per me non vuole dire rassegnazione a perdere metà del proprio corpo, ma significa che bisogna darsi da fare, ricostruire il proprio io, reinventare sulla base di quanto è rimasto di buono. Io per esperienza fatta posso assicurare che un braccio ed una gamba sono più che sufficienti per vivere bene. Certo bisogna adattarsi e ricostruire tutti i propri modi di fare le cose, tutte quante, grandi e piccole, senza darsi per vinti anche quando ti senti dire: ma tu ormai..., anzi da lì bisogna stringere i denti e certe volte ingoiare la rabbia feroce e spingere più forte che mai per dimostrare a noi stessi ed al destino che non siamo vinti e neppure parcheggiati come un auto in sosta.

13 Medicina/attualità Di Ilaria Gonzatto, medico geriatra 12. Per guarire 30 novembre 2015 Inquinamento: in Italia record di morti Lo dimostra una ricerca europea L Italia è il Paese dell'unione europea che segna il record del numero di morti precoci rispetto alla normale aspettativa di vita per l'inquinamento dell'aria. La stima arriva dal rapporto dell'agenzia europea dell'ambiente (Aea). L Italia nel 2012 ha registrato morti di questo tipo, su un totale di 491mila morti nell Unione Europea. Le micro polveri presenti nell aria sono le maggiori responsabili di queste morti. L'area più colpita in Italia dal problema delle micro polveri è la Pianura Padana, con Brescia, Monza, Milano, ma anche Torino, che oltrepassano il limite fissato dall Unione Europea. Venezia si pone al limite della norma L Unione Europea fissa il limite delle micro polveri a 25 microgrammi per metro cubo d aria. Se consideriamo, invece, la soglia ben più bassa raccomandata dall'oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) di 10 microgrammi per metro cubo, il quadro italiano peggiora ancora. Altre grandi città come Roma, Firenze, Napoli, Bologna, Cagliari sarebbero infatti oltre la soglia pericolosa.

14 13. Notizie da vedere 30 novembre 2015 Cinema (in collaborazione con AIACE Torino) La felicità è un sistema complesso di Gianni Zanasi (Italia, 2015, 127 minuti) 2011 Enrico Giusti (Valerio Mastandrea) avvicina per lavoro dirigenti totalmente incompetenti e irresponsabili che rischiano ogni volta di mandare in rovina le imprese che gestiscono. Lui li frequenta, gli diventa amico e infine li convince ad andarsene. In questo modo Enrico evita così il fallimento delle aziende e la conseguente perdita di migliaia di posti di lavoro. Quello di Enrico è il lavoro più strano e utile che potesse inventarsi e non sbaglia un colpo, mai. Ma una mattina un'auto cade in un lago e tutto cambia. Filippo e Camilla, due fratelli di 18 e 13 anni, rimangono orfani di un'importante coppia di imprenditori. Enrico deve impedire che due adolescenti possano diventare i dirigenti di un gruppo industriale d'importanza nazionale. Dovrebbe essere il caso più facile, ma tutto si complica. L arrivo inatteso della fidanzata straniera di suo fratello rende le cose ancora più difficili. In realtà sarà il caso che Enrico aspettava da tanto tempo, quello che cambierà tutto, per sempre.

15 Giochi 14 Giochi 30 novembre 2015 CRUCIVERBA CRUCIVERBA ORIZZONTALI: 1. Il pianeta rosso 5. L'opposto di contro 7. Allo stesso modo 8. Politica Agricola Comunitaria 9. Lo è il peso di una merce senza la tara Ottenere di nuovo 14. I suoi spicchi si usano in cucina 15. Nota dell'autore 17. Lana senza fine! 18. Quando si è giovani è verde! 19.Può esserlo il prosciutto 20.Lungo periodo di tempo Un legume utilizzato come alimento per l'uomo e per il bestiame 22.L'ultima lettera dell'alfabeto VERTICALI: 1. La portava in dono uno dei re magi - 2. Alleanza Democratica 3. Donati 4. Tintura Madre - 5. E' necessaria per poter guidare un mezzo di trasporto 6. Responsabilità civile contro terzi 8. Il segno della moltiplicazione 9. Piccola macchia della pelle Adesso 12 Tipica abitazione provvisoria degli Eschimesi 13.Sconfitta 16.Consegnare, porgere 19. Sigla di Caserta

16 Giochi 15. Giochi 30 novembre 2015 SOLUZIONI CRUCIVERBA M A R T E P R O 7 8 I D E M P A C R G 9 N E T T 10 O 11 R 12 I A 13 V E R E R 14 A G L I O 15 N 16 D A 17 L A N 18 E T A 19 C O T T O 20 E R A 21 S O I A 22 Z E ORIZZONTALI: 1. Il pianeta rosso 5. L'opposto di contro 7. Allo stesso modo 8. Politica Agricola Comunitaria 9. Lo è il peso di una merce senza la tara Ottenere di nuovo 14. I suoi spicchi si usano in cucina 15. Nota dell'autore 17. Lana senza fine! 18. Quando si è giovani è verde! 19.Può esserlo il prosciutto 20.Lungo periodo di tempo Un legume utilizzato come alimento per l'uomo e per il bestiame 22.L'ultima lettera dell'alfabeto VERTICALI: 1. La portava in dono uno dei re magi - 2. Alleanza Democratica 3. Donati 4. Tintura Madre - 5. E' necessaria per poter guidare un mezzo di trasporto 6. Responsabilità civile contro terzi 8. Il segno della moltiplicazione 9. Piccola macchia della pelle Adesso 12 Tipica abitazione provvisoria degli Eschimesi 13.Sconfitta 16.Consegnare, porgere 19. Sigla di Caserta

N. 46 13 dicembre 2015 Notizie in breve. pag. 13. pag. 2. Notizie per parlare. pag. 3/4 pag. 5/11 pag. 12. pag. 14/15.

N. 46 13 dicembre 2015 Notizie in breve. pag. 13. pag. 2. Notizie per parlare. pag. 3/4 pag. 5/11 pag. 12. pag. 14/15. N. 46 13 dicembre 2015 Notizie in breve Italia Esteri Notizie per parlare Coppia insegna arte del risparmio Spazio aperto Salute: attualità &2 prevenzione Cinema Giochi pag. 1 pag. 2 pag. 3/4 pag. 5/11

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Sono Graziella, insegno al liceo classico e anche quest anno non ho voluto far cadere l occasione del Donacibo come momento educativo per

Dettagli

Anno 16, n. 3 - MARZO/APRILE 2008 - Edizioni OCD Roma - Sped. in abb. post. D. L. 353/2003 (conv in L. 27/02/2004 n 46, Comma 2) DCB - Filiale di

Anno 16, n. 3 - MARZO/APRILE 2008 - Edizioni OCD Roma - Sped. in abb. post. D. L. 353/2003 (conv in L. 27/02/2004 n 46, Comma 2) DCB - Filiale di Anno 16, n. 3 - MARZO/APRILE 2008 - Edizioni OCD Roma - Sped. in abb. post. D. L. 353/2003 (conv in L. 27/02/2004 n 46, Comma 2) DCB - Filiale di Roma - Italia - Mensile Testimoni Persone e comunità Suor

Dettagli

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS)

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Werner Wassermann, datore di lavoro La signora L. lavora da noi da tanto tempo. È stata capo reparto e noi, ma anche gli altri collaboratori

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA MUZI PROF. ELIO RODOLFO PARISI UNIVERSITÀ DEGLI

Dettagli

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma LA COPPIA NON PUO FARE A MENO DI RICONOSCERE E ACCETTARE CHE L ALTRO E UN TU E COME TALE RAPPRESENTA NON UN OGGETTO DA MANIPOLARE

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI?

OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI? OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI? OPERARE Ogni azione-operazione operazione è un azione educativa poiché di fatto modifica la visione di sés e del mondo dell altro e influisce sulla sua

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 4 GLI UFFICI COMUNALI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 GLI UFFICI COMUNALI DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Scusi

Dettagli

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA Accompagnare i nostri figli nel cammino dell amore di Rosangela Carù QUALE EDUCAZIONE IN FAMIGLIA? Adolescenti Genitori- Educatori Educazione 1. CHI E L ADOLESCENTE?

Dettagli

Gestione del conflitto o della negoziazione

Gestione del conflitto o della negoziazione 1. Gestione del conflitto o della negoziazione Per ognuna delle 30 coppie di alternative scegli quella che è più vera per te. A volte lascio che siano gli altri a prendersi la responsabilità di risolvere

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

Una vita a tappe...ricominciare

Una vita a tappe...ricominciare Una vita a tappe...ricominciare Ciao io sono AN DONG, in italiano ANTONIO, sono un ragazzo cinese di 12 anni abito a Terzigno, e frequento la 2 media. Sono nato a Sarno 12 anni fa, ma all'età di quattro

Dettagli

L albero di cachi padre e figli

L albero di cachi padre e figli L albero di cachi padre e figli 1 Da qualche parte a Nagasaki vi era un bell albero di cachi che faceva frutti buonissimi. Per quest albero il maggior piacere era vedere i bambini felici. Era il 9 agosto

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage]

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage] - 1 reference coded [1,94% Coverage] Reference 1-1,94% Coverage Spesso andiamo al cinese, prendiamo il cibo da asporto, è raro che andiamo fuori a mangiare, anzi quando

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

Poesie, filastrocche e favole per bambini

Poesie, filastrocche e favole per bambini Poesie, filastrocche e favole per bambini Jacky Espinosa de Cadelago Poesie, filastrocche e favole per bambini Ai miei grandi tesori; Elio, Eugenia ed Alejandro, coloro che ogni giorno mi fanno crescere

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

Una semplice visita in officina con intervista

Una semplice visita in officina con intervista Una semplice visita in officina con intervista Se offro una buona consulenza e posso mostrare i campioni di prodotto, riesco ad ottenere l ordine. Il carpentiere metallico specializzato Thomas Frühwirth

Dettagli

I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email.

I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email. I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email.it CTI Monza, 20 Novembre 2015 Prima parte: comprendere

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 12 AL NEGOZIO A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 AL NEGOZIO DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Posso aiutarla? B- Ma,

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Un corso di Marco De Veglia Brand Positioning: la chiave segreta del marketing Mi occupo di Brand Positioning

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si

Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si chiama Francesca, era molto simpatica; la seconda invece

Dettagli

Scuola dell infanzia: S.Giuseppina De Muro Insegnanti: Maria Caronna Angela Marotta

Scuola dell infanzia: S.Giuseppina De Muro Insegnanti: Maria Caronna Angela Marotta Scuola dell infanzia: S.Giuseppina De Muro Insegnanti: Maria Caronna Angela Marotta FINALITA -EDUCARE ALLA CITTADINANZA PER SCOPRIRE GLI ALTRI, GESTIRE CONTRASTI, RICONOSCENDO DIRITTI E DOVERI ATTRAVERSO

Dettagli

MODULO II CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA

MODULO II CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA MODULO II I destinatari del diritto Materiali prodotti nell ambito del progetto I care dalla prof.ssa Giuseppa Vizzini con la collaborazione

Dettagli

Sono nato in Marocco. Ho un esperienza di lavoro di 14 anni nel mio paese. Ho fatto anche ruolo di sindacato anche nel mio paese. Sono venuto qua in

Sono nato in Marocco. Ho un esperienza di lavoro di 14 anni nel mio paese. Ho fatto anche ruolo di sindacato anche nel mio paese. Sono venuto qua in Sono nato in Marocco. Ho un esperienza di lavoro di 14 anni nel mio paese. Ho fatto anche ruolo di sindacato anche nel mio paese. Sono venuto qua in Italia non solo per motivi di lavoro, ma per motivi

Dettagli

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Emanuele Lajolo di Cossano COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Università degli Studi - Torino, 19 aprile 2010 La prima cosa da fare PERCHE SONO QUI? QUAL E IL MIO OBIETTIVO? CHE COSA VOGLIO ASSOLUTAMENTE

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Il datore di lavoro Sandra Meier La signora F. è impiegata nella nostra azienda al servizio clienti. Lavora alla Helsana da oltre 20 anni. L ho conosciuta nel 2006 al

Dettagli

Più giovane e bella senza bisturi

Più giovane e bella senza bisturi Dalla scrivania della Dott.ssa Stefania Enginoli Per noi donne la bellezza non è solo un fatto puramente estetico ma qualcosa di molto più profondo e significativo. Lo sguardo, il viso e il corpo sono

Dettagli

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1 All. 1 1 All. 2 2 All. 3 Visione I sequenza: La partenza I. Chi sono queste persone? Che cosa fanno? Come sono? E. sono i parenti e gli amici. X. Sono contenti perché sperano che trovano lavoro. E. stanno

Dettagli

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Autore: Fabio Bocci Insegnamento di Pedagogia Speciale, Università degli Studi Roma Tre 1. Quando l insegnante parla alla classe, di solito io :

Dettagli

Azione Chiave 1 S.V.E. Servizio Volontario Europeo

Azione Chiave 1 S.V.E. Servizio Volontario Europeo Azione Chiave 1 S.V.E. Servizio Volontario Europeo COS E SVE Un «servizio di apprendimento» che offre ai giovani la possibilità di impegnarsi nel volontariato e, allo stesso tempo, di acquisire nuove competenze

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI I BENEFICI DELLA COMUNICAZIONE IN FAMIGLIA Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata FORMATO FAMIGLIA

Dettagli

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO B5 queste schede ti aiuteranno a scoprire quanto sia utile autointerrogarsi e autovalutarsi potrai renderti conto di quanto sia utile porsi domande per verificare la propria preparazione se ti eserciterai

Dettagli

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE LA CASA DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno! B- Buongiorno, signore cosa desidera? A- Cerco un appartamento. B- Da acquistare o in affitto? A- Ah, no, no in affitto. Comprare una casa è troppo impegnativo,

Dettagli

Una semplice visita in officina con intervista

Una semplice visita in officina con intervista Una semplice visita in officina con intervista Ricevo i prezzi più velocemente. Questo mi aiuta molto. Il carpentiere metallico specializzato Martin Elsässer ci parla del tempo. Una semplice visita in

Dettagli

Accogliere Una Mamma. Casa Letizia è nata nel 1988, 26 anni fa, come casa per accogliere mamme in difficoltà con i loro bambini.

Accogliere Una Mamma. Casa Letizia è nata nel 1988, 26 anni fa, come casa per accogliere mamme in difficoltà con i loro bambini. Casa Letizia Accogliere Una Mamma Casa Letizia è nata nel 1988, 26 anni fa, come casa per accogliere mamme in difficoltà con i loro bambini. Casa Letizia ha accolto finora più di 70 mamme e 121 bambini.

Dettagli

ESERCIZI SU POCO LATTE E SUL PIANTO

ESERCIZI SU POCO LATTE E SUL PIANTO 23. Esercizi su poco latte e sul pianto 111 Sessione 23 ESERCIZI SU POCO LATTE E SUL PIANTO Esercizio 15. Poco latte e Il pianto Come svolgere l esercizio: Le storie che trovate qui di seguito riguardano

Dettagli

MA TU QUANTO SEI FAI?

MA TU QUANTO SEI FAI? MA TU QUANTO SEI FAI? 1. VALORIZZARE IL PASSATO PER UN FUTURO MIGLIORE a. Quante volte al mese vai a cercare notizie sulla storia del tuo paese/città nella biblioteca comunale? o 3 volte o 1 volta b. Ti

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA PER ADULTI

CORSO DI INFORMATICA PER ADULTI ISTITUTO COMPRENSIVO DI ROVELLASCA CORSO DI INFORMATICA PER ADULTI Docente: Ing. ALDO RUSSO 18 novembre 2015 LA PAROLA ALL ESPERTO Il posto dello strumento informatico nella cultura è tale che l educazione

Dettagli

BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA

BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA Chiarimenti per applicare questa monografia? Telefonate al nr. 3387400641, la consulenza telefonica è gratuita. Best Control Milano www.best-control.it Pag. 1 Il

Dettagli

Public Speaking Diventare comunicatori efficaci in aula

Public Speaking Diventare comunicatori efficaci in aula Alter Ego Consulting Scuola di formazione PNL applicata Public Speaking Diventare comunicatori efficaci in aula Due giornate di formazione per diventare abili comunicatori e gestire in modo autorevole

Dettagli

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera intervista con solo voce registrata video intervista con cellulare intervista con appunti

Dettagli

A me è piaciuto molto il lavoro in aula computer perché era a coppie e poi ho potuto imparare ad usare il computer. Anche il

A me è piaciuto molto il lavoro in aula computer perché era a coppie e poi ho potuto imparare ad usare il computer. Anche il Noi abbiamo fatto un progetto con il computer che è durato tanto ma è stato bellissimo, perché abbiamo fatto i disegni di una favola. Abbiamo usato un nuovo programma e Luisanna ha creato un nuovo programma

Dettagli

Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008

Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008 Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008 Il progetto è stato illustrato a tutti i genitori dei bambini frequentanti l asilo nido Melograno nell anno 2007-2008 nella riunione dell 11 dicembre 2007,

Dettagli

www.internetbusinessvincente.com

www.internetbusinessvincente.com Come trovare nuovi clienti anche per prodotti poco ricercati (o che necessitano di essere spiegati per essere venduti). Raddoppiando il numero di contatti e dimezzando i costi per contatto. Caso studio

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2013/14

ANNO SCOLASTICO 2013/14 ANNO SCOLASTICO 2013/14 Sezione 5 anni Scuola dell infanzia G.Pascoli Tirocinante Paola Guaitoli PREMESSA: I DIRITTI DELLA CONVENZIONE La convenzione sui diritti dell infanzia e dell adolescenza è stata

Dettagli

GIULIO VALESINI FUORI CAMPO

GIULIO VALESINI FUORI CAMPO BIKE TO WORK Di Giulio Valesini FUORI CAMPO Se andate a lavoro in bicicletta il comune vi paga. L ha proposto ai suoi cittadini il sindaco di Massarosa. Un paese in provincia di Lucca, che indossa di diritto

Dettagli

CADERE SETTE VOLTE...RIALZARSI OTTO

CADERE SETTE VOLTE...RIALZARSI OTTO CADERE SETTE VOLTE...RIALZARSI OTTO Dal fallimento al successo La storia di un uomo che affronta la vita, estratto del libro in anteprima È il 1990: ho 42 anni e sono praticamente fallito. Sono con l acqua

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 6 Al Pronto Soccorso CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come funziona il Pronto Soccorso parole relative all accesso e al ricovero al Pronto Soccorso

Dettagli

i dossier ALITALIA: PARLA IL MINISTRO LUPI www.freefoundation.com www.freenewsonline.it 16 ottobre 2013 a cura di Renato Brunetta

i dossier ALITALIA: PARLA IL MINISTRO LUPI www.freefoundation.com www.freenewsonline.it 16 ottobre 2013 a cura di Renato Brunetta 661 www.freenewsonline.it i dossier www.freefoundation.com ALITALIA: PARLA IL MINISTRO LUPI 16 ottobre 2013 a cura di Renato Brunetta INDICE 2 L intervista al Corriere della Sera Sull entrata di Poste

Dettagli

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN www.previsioniborsa.net 3 Lezione METODO CICLICO IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN Questo modello ciclico teorico (vedi figura sotto) ci serve per pianificare la nostra operativita e prevedere quando il mercato

Dettagli

ITALIANO PONTE TRA LE CULTURE NEL MEDITERRANEO

ITALIANO PONTE TRA LE CULTURE NEL MEDITERRANEO ITALIANO PONTE TRA LE CULTURE NEL MEDITERRANEO 1 PERCHÉ CONOSCERE L ITALIANO È UN PLUSVALORE? 2 Perché conoscere l italiano è un plusvalore? Un esempio dal Marocco Malika Eddakhch- docente di italianistica

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

Adulti - Fragilità. Valeria Cavallina Responsabile Unità Attività Sociale Sanitaria Distretto Porretta Terme

Adulti - Fragilità. Valeria Cavallina Responsabile Unità Attività Sociale Sanitaria Distretto Porretta Terme Adulti - Fragilità Valeria Cavallina Responsabile Unità Attività Sociale Sanitaria Distretto Porretta Terme Noi Fragili«Fragilità» ha la stessa radice di frangere, che significa rompere. Chi è fragile

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE!

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! 1 Web Site Story Scoprite insieme alla Dott.ssa Federica Bianchi e al Dott. Mario Rossi i vantaggi del sito internet del

Dettagli

Ciao, sono Giulio Marsala. consulente questo. per acquisire più. prezzi maggiori

Ciao, sono Giulio Marsala. consulente questo. per acquisire più. prezzi maggiori Ciao, sono Giulio Marsala. Se sei un consulente questo video ti sarà utile per acquisire più clienti e vendere a prezzi maggiori A i i Cli ticl www.acquisireclienticlub.com Più Clienti, Più Soldi, Più

Dettagli

La Sagrada Famiglia 2015

La Sagrada Famiglia 2015 La Sagrada Famiglia 2015 La forza che ti danno i figli è senza limite e per fortuna loro non sanno mai fino in fondo quanto sono gli artefici di tutto questo. Sono tiranni per il loro ruolo di bambini,

Dettagli

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Milani un laboratorio sul tema del cambiamento. Stimolati

Dettagli

Guida Strategica per gli Imprenditori

Guida Strategica per gli Imprenditori Guida Strategica per gli Imprenditori Scopri la Formula atematica del Business 1 La Tavola degli Elementi del Business Come in qualsiasi elemento in natura anche nel Business è possibile ritrovare le leggi

Dettagli

LA MIA CASA LIVELLO 3

LA MIA CASA LIVELLO 3 LA MIA CASA LIVELLO 3 Education Department Italian Consulate in London 1 Osserva le vignette. Poi ascolta. Leggi la descrizione e riconosci la casa di Luca fra i 4 disegni. Nel mio appartamento ci sono

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 17 Il Centro Territoriale Permanente In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sui Centri Territoriali Permanenti per l istruzione e la formazione in età adulta parole

Dettagli

Immagini dell autore.

Immagini dell autore. Sfida con la morte Immagini dell autore. Oscar Davila Toro SFIDA CON LA MORTE romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2014 Oscar Davila Toro Tutti i diritti riservati Dedicato ai miei genitori, che

Dettagli

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012 Colori e pensieri per i Colori e pensieri per i bambini emiliani bambini emiliani 04/06/2012 04/06/2012 Ass. Culturale B-Side in Spazio Luce, Milano. Da una idea di: Dott.ssa Anna La Guzza, Psicologa Noi

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

Lo sfruttamento minorile

Lo sfruttamento minorile Lo sfruttamento minorile A noi sembra scontato avere il cibo, una casa e una famiglia che ci vuole bene ma in realtà, in altre parti del mondo, vi sono dei bambini che soffrono perché privati di questi

Dettagli

scuola Convegno nazionale Riflessioni ed esperienze sulla scuola dell infanzia oggi Sabato 9 novembre 2013 ore 9:30-17:30

scuola Convegno nazionale Riflessioni ed esperienze sulla scuola dell infanzia oggi Sabato 9 novembre 2013 ore 9:30-17:30 scuola dell Convegno nazionale La GRANDE scuola per i piccoli. Riflessioni ed esperienze sulla scuola dell infanzia oggi Sabato 9 novembre 2013 ore 9:30-17:30 Istituto San Zeno Via don Giovanni Minzoni

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO Studiare non è tra le attività preferite dai figli; per questo i genitori devono saper ricorrere a strategie di motivazione allo studio, senza arrivare all

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 6 SPEDIZIONI PACCHI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 SPEDIZIONE PACCHI DIALOGO PRINCIPALE A- Ehi, ciao Marta. B- Ohh, Adriano come stai?

Dettagli

Indice. Pasta per due... pag. 5. Scheda culturale - Le carte... pag. 42. Esercizi... pag. 45. Soluzioni degli esercizi... pag. 63

Indice. Pasta per due... pag. 5. Scheda culturale - Le carte... pag. 42. Esercizi... pag. 45. Soluzioni degli esercizi... pag. 63 Indice Pasta per due... pag. 5 Scheda culturale - Le carte... pag. 42 Esercizi... pag. 45 Soluzioni degli esercizi... pag. 63 Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma.

Dettagli

Attraversando il deserto un cammino di speranza

Attraversando il deserto un cammino di speranza Attraversando il deserto un cammino di speranza Kusi Evans e Albert Kwabena mi colpiscono da subito in una burrascosa giornata di febbraio lungo le rive di un canale che stanno disboscando con la loro

Dettagli

Lezione 17: Una scelta difficile

Lezione 17: Una scelta difficile Lezione 17: Una scelta difficile Prima di guardare A. Quali sono i fattori più importanti per te nella futura professione? Indica con un numero (10 = più importante; 1= meno) l ordine d importanza delle

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico 2004 2005 PROVA DI ITALIANO. Scuola Primaria. Classe Seconda. Codici. Scuola:... Classe:..

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico 2004 2005 PROVA DI ITALIANO. Scuola Primaria. Classe Seconda. Codici. Scuola:... Classe:.. Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2004

Dettagli

P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE. ( Coro per voce sola)

P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE. ( Coro per voce sola) P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE ( Coro per voce sola) Di Marco Brovia Enzo Massa Simona Colonna Mauro Fede IL LIBRO TITOLO: TESTI: IMMAGINI: FORMATO: EDITRICE: STAMPA: IL PESO DELLE PAROLE (Coro per

Dettagli