L Anatocismo bancario

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L Anatocismo bancario"

Transcript

1 L Anatocismo bancario In virtù dell art C.C. ( In mancanza di usi contrari, gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per effetto di convenzione posteriore alla loro scadenza, e sempre che si tratti di interessi dovuti almeno per sei mesi ), l anatocismo in Italia è vietato. Il testo della norma appena riportato nasce dall esigenza di proteggere il debitore da comportamenti usurari ed in particolare, prevede che gli interessi possano maturare su altri interessi salvo usi contrari, solo dal giorno della domanda giudiziale o come conseguenza di un accordo successivo alla scadenza di tali interessi e purché si tratti di interessi dovuti per almeno sei mesi. Se mancano l accordo successivo al maturare degli interessi e la domanda, gli interessi possono essere conteggiati solo sul capitale scaduto, essendo appunto escluso l anatocismo. Oggetto di contenzioso fra banca e cliente, l anatocismo bancario è quel fenomeno per il quale gli interessi, maturati sul conto corrente bancario, vengono addebitati sullo stesso conto divenendo così una somma sulla quale successivamente maturano ulteriori interessi. Ritenuto illegittimo dalla Corte Di Cassazione dagli ultimi anni 90, è stato successivamente autorizzato per legge a determinate condizioni con la delibera CICR 09/02/2000 con la quale si è fissato il principio per cui sono valide le pattuizioni del contratto bancario che prevedano l anatocismo purché vi sia la stessa periodicità nella capitalizzazione degli interessi attivi e passivi. Tuttavia costituisce un problema che si è posto nei rapporti bancari e anzitutto nei conti correnti. Le banche e la giurisprudenza, almeno fino al 1999 ritenevano che in tali rapporti vi fosse un uso normativo che consentisse un eccezione alla regola generale fissata dall art c.c. L articolo più volte citato, infatti, vieta l anatocismo salvi però gli usi contrari. Se si ritiene fondato in ambito

2 bancario l uso di capitalizzare gli interessi nei conti correnti o negli altri rapporti contrattuali, tale pratica è ammissibile. Il cambio di orientamento successivo al 1999 da parte della giurisprudenza, che ha ritenuto che il fatto che si continuasse a praticare tale capitalizzazione degli interessi non fosse un uso normativo, ha fatto emergere il problema: se quel comportamento prima era ritenuto un uso che consentiva l anatocismo bancario, da quel momento in poi è stata ritenuta una pratica scorretta in quanto posta in esser in violazione della regola generale fissata dall art c.c.. Da ciò consegue che i conti correnti, anche per i periodi precedenti a tale cambio di orientamento, contenevano una capitalizzazione che non si poteva avere e dunque avevano un saldo che non era correttamente calcolato. Il D.L.GS 342/1999 a normato l anatocismo bancario. Ha sanato la situazione previgente alla delibera CICR 9 Febbraio L art. 25 prevedeva infatti che le clausole relative alla produzione di interessi sugli interessi maturati, contenute nei contratti stipulati anteriormente alla data di entrata in vigore della delibera di cui al comma 2, sono valide ed efficaci fino a tale data e, dopo di essa, debbono essere adeguate al disposto della citata delibera, che stabilirà altresì le modalità e i tempi dell adeguamento. In difetto di adeguamento, le clausole divengono inefficaci e l inefficacia può essere fatta valere solo dal cliente. Sempre l art. 25 (che ha innovato l art. 120 del TUB) prevedeva la possibilità di un anatocismo da parte dei contratti futuri. Veniva delegato al CICR di stabilire modalità e criteri per la produzione di interessi sugli interessi maturati nelle operazioni poste in essere nell esercizio dell attività bancaria, prevedendo in ogni caso che nelle operazioni in conto corrente sia assicurata nei confronti della clientela la stessa periodicità nel conteggio degli interessi sia debitori sia creditori. Per la consultazione della delibera 9 Febbraio 2000 si può andare a questo link:

3 _-_Delibera_n._2.pdf ) Il principio era quello per cui la capitalizzazione intervenuta prima della delibera CICR 9 febbraio 2000 veniva sanata, mentre per il futuro i contratti stipulati precedentemente a tale intervento potessero continuare ad applicare l anatocismo bancario purché ciò avvenisse conformemente alle condizioni fissate dalla delibera stessa. Su tale ultima parte dell intervento normativo è però intervenuta la Corte Costituzionale (sentenza 17 ottobre 2000, n. 425) la quale ha dichiarato l incostituzionalità per eccesso di delega di tale previsione di sanatoria. Ciò che resta applicabile della modifica del 1999, è il principio per cui i contratti bancari stipulati successivamente all entrata in vigore della delibera CICR 9 febbraio 2000 possono legittimamente prevedere la capitalizzazione degli interessi e, dunque, l anatocismo, purché tale capitalizzazione avvenga per gli interessi attivi e passivi con la stessa periodicità. Per i contratti precedenti, invece, il problema dell anatocismo bancario continua a porsi in modo indiscutibile per gli interessi capitalizzati prima dell intervento legislativo e della delibera CICR e in modo più problematico per quelli successivi, per i quali a certe condizioni è immaginabile in ogni caso una validità dell anatocismo bancario. L art. 120 TUB (Testo Unico Bancario) è stato ancora una volta modificato con l art. 1, comma 629 della legge n 147 del Dicembre 2013, che ha eliminato l anatocismo bancario mettendo fine ad ogni disputa giurisprudenziale. Dall 1 Gennaio 2014 il CICR è tenuto a prevedere che gli interessi periodicamente capitalizzati non possano produrre interessi ulteriori che, nelle successive operazioni di capitalizzazione, sono calcolati esclusivamente sulla sorte capitale. Due problemi:

4 1)si pone il dubbio di quali possano essere le conseguenze di tale regola concernente l anatocismo bancario sui contratti in corso. Possiamo pacificamente asserire che può valere il principio tempus regit actum, per cui chiaramente il contratto che preveda l anatocismo e che sia stato stipulato nel vigore della delibera CICR 9 febbraio 2000 dovrà considerarsi valido e producente effetti fino al 31 dicembre Per il periodo successivo potrebbe invece applicarsi la regola dell invalidità sopravvenuta (analogamente a ciò che fa la Cassazione per l usura sopravvenuta dei contratti stipulati prima della riforma del 1996), vale a dire una invalidità diretta a rendere inefficaci gli effetti del contratto solo per il periodo successivo alla modifica legislativa. Il significato dell anatocismo bancario oggi è appunto che dal 1 gennaio 2014 non potrebbero più calcolarsi gli interessi anche sui precedenti interessi capitalizzati pur in un rapporto che legittimamente avesse una clausola che prevedeva l anatocismo bancario. 2) Non è molto chiaro quale sia il significato di tale disposizione che non esito a definire un po schizzofrenica: se si indica che gli interessi si capitalizzano poi quella somma diventa capitale e pertanto di regola dovrebbe produrre a propria volta interessi. Dalla previsione pare però emergere in modo chiaro la volontà del legislatore di vietare l anatocismo, vale a dire che gli interessi che si calcolano in un dato momento tengano conto di precedenti interessi che sono maturati. Per i contratti conclusi successivamente all entrata in vigore di tale disposizione dovrebbe valere nuovamente l indicazione della giurisprudenza per la quale la previsione contrattuale di anatocismo bancario è illegittima. Si tratterebbe infatti di una clausola contraria all art c.c. e anche all art. 120 TUB come modificato con legge n. 147/2013. Non si può non citare in conclusione la storica sentenza della Corte di Cassazione (6 Maggio 2015 n. 9127) con la quale la suprema Corte dichiara illegittima ogni forma di anatocismo.

5 La Suprema Corte di Cassazione ha definitivamente sentenziato che l anatocismo è vietato tout court, indipendentemente dall arco temporale in cui sia applicata la pratica scorretta. E una pratica vietata indipendentemente dal periodo in cui vengono capitalizzati gli interessi a debito, che siano essi annuali o trimestrali. Dopo la capitalizzazione trimestrale anche quella annuale deve, quindi, ritenersi illegittima, in quanto è irrilevante l arco temporale entro cui la banca applica una pratica scorretta che non trova riscontro in norme ed usi che possano legittimarla. Nel caso di specie, la Suprema Corte ha dato ragione ad un correntista che aveva aperto un contratto di apertura di credito con garanzia ipotecaria ed, in seguito, si era visto recapitare una ingiunzione di pagamento da parte della banca con sorte capitale di un milione di euro. A nulla sono valse le obiezioni della banca secondo la quale, per parte della giurisprudenza, pur essendo dichiarata illegittima la capitalizzazione trimestrale degli interessi, debba ritenersi implicita la sussistenza di usi normativi che legittimano la capitalizzazione annuale. Per la Suprema Corte, invece, tale giurisprudenza va smentita in quanto, non solo mancano regole apposite ma si legge in sentenza in tutti i cinquant anni che hanno preceduto gli interventi legislativi in materia adottati negli anni novanta del secolo scorso, non si rileva alcuna consuetudine alla capitalizzazione annuale degli interessi debitori, né di necessario bilanciamento con quelli creditori. Insomma: trarre quella conseguenza da parte di una certa giurisprudenza è assolutamente arbitrario. Bella botta per le banche è un poco d ossigeno per i correntisti che potranno far valere quanto la corte ha statuito con l appena citata sentenza che potete leggere andando a questo link:

6 Relativamente ai calcoli anatocistici, nel caso in cui si voglia aprire una controversia nei confronti del proprio istituto utile al recupero di interessi non dovuti, o ove l istituto ci chieda qualsiasi pagamento per via giudiziale che abbia ad oggetto la richiesta di interessi non dovuti e quindi anatocistici, è consigliabile rivolgersi ad un legale ed avere tutta la documentazione relativa al proprio conto corrente (contratto, estratti conti e scalari) da mettere a disposizione di un tecnico contabile in grado di effettuare le opportune verifiche. E sconsigliabile iniziare una controversia senza possedere la documentazione necessaria. Si rischia che il ricorso venga infatti rigettato. By administrator 3 Agosto 2016

Anatocismo Bancario - Dr. Luigi Cucurullo

Anatocismo Bancario - Dr. Luigi Cucurullo dr. Luigi Cucurullo in mancanza di usi contrari, gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per effetto di convenzione posteriore alla loro scadenza, e

Dettagli

L art. 120 del TUB ed il calcolo degli interessi nelle operazioni bancarie. A cura di Avv. Fabio Civale

L art. 120 del TUB ed il calcolo degli interessi nelle operazioni bancarie. A cura di Avv. Fabio Civale L art. 120 del TUB ed il calcolo degli interessi nelle operazioni bancarie A cura di Avv. Fabio Civale Linea dell intervento 1. Capitalizzazione e anatocismo: due distinti fenomeni 2. L art. 120 del TUB:

Dettagli

L anatocismo bancario

L anatocismo bancario L anatocismo bancario Viterbo 10 giugno 2016 Anatocismo Art. 1283 cod. civile In mancanza di usi contrari, gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per

Dettagli

L anatocismo: nuova formulazione dell art. 120 TUB e riflessi operativi sui conti bancari

L anatocismo: nuova formulazione dell art. 120 TUB e riflessi operativi sui conti bancari Contestazioni e contenzioso sui contratti bancari Milano, 13 novembre 2014 L anatocismo: nuova formulazione dell art. 120 TUB e riflessi operativi sui conti bancari Prof. Mario Comana Ordinario di Economia

Dettagli

L anatocismo e la sua possibile rilevanza in termini di usura

L anatocismo e la sua possibile rilevanza in termini di usura L anatocismo e la sua possibile rilevanza in termini di usura Tribunale di Torino 28 settembre 2018 Dott.ssa Barbara Cardia studiobarbaracardia@gmail.com L anatocismo Definizione Per anatocismo si intende

Dettagli

STUDIO LEGALE TIDONA & ASSOCIATI TAVOLA SINOTTICA GIUDIZIALE STORICA SULL ANATOCISMO BANCARIO

STUDIO LEGALE TIDONA & ASSOCIATI TAVOLA SINOTTICA GIUDIZIALE STORICA SULL ANATOCISMO BANCARIO TAVOLA SINOTTICA GIUDIZIALE STORICA SULL ANATOCISMO BANCARIO Di Maura Castiglioni, Avvocato 19 aprile 2018 1. L ANATOCISMO BANCARIO PRIMA DEL 22 APRILE 2000 Riferimenti normativi: - Art. 1283 c.c. 1 -

Dettagli

MOLINARI, SIMEONI, CASALETTO, BENCINI, MUSSINI, CAMPANELLA, ORELLANA, PEPE, BOCCHINO,

MOLINARI, SIMEONI, CASALETTO, BENCINI, MUSSINI, CAMPANELLA, ORELLANA, PEPE, BOCCHINO, Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 1849 DISEGNO DI LEGGE d inziativa dei senatori VACCIANO, MOLINARI, SIMEONI, CASALETTO, BENCINI, MUSSINI, CAMPANELLA, ORELLANA, PEPE, BOCCHINO, Maurizio ROMANI,

Dettagli

MOLINARI, CAMPANELLA, BENCINI, MUSSINI, DE PETRIS, DE PIETRO, BOCCHINO, FUCKSIA,

MOLINARI, CAMPANELLA, BENCINI, MUSSINI, DE PETRIS, DE PIETRO, BOCCHINO, FUCKSIA, Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 2260 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori VACCIANO, MOLINARI, CAMPANELLA, BENCINI, MUSSINI, DE PETRIS, DE PIETRO, BOCCHINO, FUCKSIA, Maurizio ROMANI e

Dettagli

L'anatocismo. L'iter dell'istituto dell'anatocismo. Autore: Redazione In: Diritto civile e commerciale

L'anatocismo. L'iter dell'istituto dell'anatocismo. Autore: Redazione In: Diritto civile e commerciale L'anatocismo Autore: Redazione In: Diritto civile e commerciale L art. 120 del TUB ha subito nell arco di un decennio ben 6 modifiche sostanziali, di cui 4 riguardanti il problema dell anatocismo. L'iter

Dettagli

Avv. Lorenzo Gerini ANATOCISMO

Avv. Lorenzo Gerini ANATOCISMO ANATOCISMO Quadro normativo: D.M. 343/2016 di attuazione dell art. 120, co. 2 TUB. L adeguamento del sistema bancario alle nuove disposizioni. Le novità in tema di gestione dei rapporti bancari e nel pagamento

Dettagli

A Milano, 1 ottobre Le osservazioni di Altroconsumo. In primis è bene ricordare cosa riporta l articolo 120 comma 2 del TUB.

A Milano, 1 ottobre Le osservazioni di Altroconsumo. In primis è bene ricordare cosa riporta l articolo 120 comma 2 del TUB. A Milano, 1 ottobre 2015 servizio.ram.regolamentazione1@bancaditalia.it Oggetto:. Consultazione pubblica su Proposta di delibera CICR ai sensi dell'articolo 120, comma 2, del Decreto Legislativo 1 settembre

Dettagli

Conti correnti, mutui, leasing e derivati

Conti correnti, mutui, leasing e derivati GENOVA ORDINE DEI COMMERCIALISTI 7 febbraio 2018 «Anatocismo, usura bancaria e fallimenti - Conti correnti, mutui, leasing e derivati Aspetti giuridici, approfondimenti e riflessioni sul tema» www.antares-como.it

Dettagli

Il D.L 18/2016 e la questione degli interessi moratori. Il nuovo D.L. n. 18/2016 (convertito in L. 49/2016), con la riforma del

Il D.L 18/2016 e la questione degli interessi moratori. Il nuovo D.L. n. 18/2016 (convertito in L. 49/2016), con la riforma del Il D.L 18/2016 e la questione degli interessi moratori Il nuovo D.L. n. 18/2016 (convertito in L. 49/2016), con la riforma del credito cooperativo e la garanzia statale sui crediti in sofferenza ha mantenuto

Dettagli

PROFESSIONISTI AZIENDALI ASSOCIATI SAS STP I PROFESSIONISTI PER L AZIENDA

PROFESSIONISTI AZIENDALI ASSOCIATI SAS STP I PROFESSIONISTI PER L AZIENDA CIRCOLARE INFORMATIVA N. 34 Del 10 Aprile 2018 LA GESTIONE AMMINISTRATIVA DEGLI INTERESSI MATURATI NEL 2017 L articolo 120, comma 2, lettera b) del Testo unico bancario sancisce che gli interessi debitori

Dettagli

Decisione N del 23 febbraio 2017

Decisione N del 23 febbraio 2017 COLLEGIO DI ROMA composto dai signori: (RM) MASSERA (RM) PAGLIETTI (RM) RECINTO Presidente Membro designato dalla Banca d'italia Membro designato dalla Banca d'italia (RM) GRANATA Membro designato da Associazione

Dettagli

IL TASSO CONVENZIONALE DEGLI INTERESSI MORATORI

IL TASSO CONVENZIONALE DEGLI INTERESSI MORATORI Convegno telematico Nuova Direttiva UE sui mutui ipotecari Roma, 10 dicembre 2014 IL TASSO CONVENZIONALE DEGLI INTERESSI MORATORI Pietro Sirena Ordinario di Istituzioni di diritto privato Università degli

Dettagli

Prof. Andrea Nasini (*)

Prof. Andrea Nasini (*) INNOVAZIONI NORMATIVE INTRODOTTE IN MATERIA DI CAPITALIZZAZIONE DEGLI INTERESSI: FINE DELL ANATOCISMO BANCARIO? I riflessi della nuova normativa in materia di capitalizzazione degli interessi sulla pianificazione

Dettagli

Decisione N del 15 luglio 2016

Decisione N del 15 luglio 2016 COLLEGIO DI NAPOLI composto dai signori: (NA) MARINARI (NA) CARRIERO (NA) PARROTTA Presidente Membro designato dalla Banca d'italia Membro designato dalla Banca d'italia (NA) CAPOBIANCO Membro designato

Dettagli

TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA SEZIONE III CIVILE

TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA SEZIONE III CIVILE TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA SEZIONE III CIVILE Giudice dr.ssa Margherita Libri Il Giudice, sciogliendo la riserva in atti; letti gli atti, esaminati i documenti di causa; viste le richieste istruttorie

Dettagli

DELIBERA CICR IN GAZZETTA UFFICIALE: COME CAMBIA LO SCENARIO

DELIBERA CICR IN GAZZETTA UFFICIALE: COME CAMBIA LO SCENARIO Focus on DELIBERA CICR IN GAZZETTA UFFICIALE: COME CAMBIA LO SCENARIO Ottobre www.lascalaw www.iusletter Milano Roma Torino Bologna Firenze Ancona Vicenza Padova redazione@lascalaw Con Comunicato del 5

Dettagli

Capitalizzazione degli interessi Ordinanza del Tribunale di Bologna (n del 7 dicembre 2015)

Capitalizzazione degli interessi Ordinanza del Tribunale di Bologna (n del 7 dicembre 2015) Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie - ADR Il Presidente AGLI ASSOCIATI Roma, 22 dicembre 2015 Prot. n. 252894/AS LORO SEDI Alla cortese attenzione di: -

Dettagli

DISSESTO BANCARIO E TUTELA DEI RISPARMIATORI

DISSESTO BANCARIO E TUTELA DEI RISPARMIATORI DISSESTO BANCARIO E TUTELA DEI RISPARMIATORI USURA E ANATOCISMO STRUMENTI OPERATIVI NEL CONTENZIOSO BANCARIO ANATOCISMO BANCARIO E NUOVO ART. 120 TUB FIRENZE 22 GENNAIO 2016 IL NUOVO ART. 120 TUB La produzione

Dettagli

COSTI E COMMISSIONI NELLE OPERAZIONI DI CONTO CORRENTE BANCARIO LE FORME DI REMUNERAZIONE NEI CONTRATTI BANCARI: VECCHIA E NUOVA DISCIPLINA

COSTI E COMMISSIONI NELLE OPERAZIONI DI CONTO CORRENTE BANCARIO LE FORME DI REMUNERAZIONE NEI CONTRATTI BANCARI: VECCHIA E NUOVA DISCIPLINA COSTI E COMMISSIONI NELLE OPERAZIONI DI CONTO CORRENTE BANCARIO Novità normative e giurisprudenziali: attuazione dell art.117bis TUB e Corte Cost. 78/2012 Nuovi criteri di calcolo delle commissioni e degli

Dettagli

Esercizio 1. P i n , Calcolare il montante F di con un interesse semplice del 15% annuo, dopo 4 anni.

Esercizio 1. P i n , Calcolare il montante F di con un interesse semplice del 15% annuo, dopo 4 anni. Esercizio 1 Calcolare il montante F di 10.000 con un interesse semplice del 15% annuo, dopo 4 anni. I P i n 10.0000,154 6.000 F P I 16.000 22 Esercizio 2 Del precedente esercizio calcolare il montante

Dettagli

QUESITI IN TEMA BANCARIO SEZIONE CIVILE - TRIBUNALE DI LIVORNO VERSIONE DEL 24/11/16 QUESITO

QUESITI IN TEMA BANCARIO SEZIONE CIVILE - TRIBUNALE DI LIVORNO VERSIONE DEL 24/11/16 QUESITO QUESITI IN TEMA BANCARIO SEZIONE CIVILE - TRIBUNALE DI LIVORNO VERSIONE DEL 24/11/16 QUESITO 1) COMMISSIONE DI MASSIMO SCOPERTO 1a) C.m.s. clausola in astratto valida con contestazione di difformità tra

Dettagli

Decisione N del 29 marzo 2017

Decisione N del 29 marzo 2017 COLLEGIO DI NAPOLI composto dai signori: (NA) CARRIERO (NA) MAIMERI (NA) BLANDINI Presidente Membro designato dalla Banca d'italia Membro designato dalla Banca d'italia (NA) SILVESTRI Membro designato

Dettagli

IL COLLEGIO DI ROMA. Fatto

IL COLLEGIO DI ROMA. Fatto IL COLLEGIO DI ROMA composto dai signori: Dott. Giuseppe Marziale... Presidente Avv. Alessandro Leproux.. Dott. Comm. Girolamo Fabio Porta Membro designato dalla Banca d'italia Membro designato dalla Banca

Dettagli

Decisione N del 29 marzo 2017

Decisione N del 29 marzo 2017 COLLEGIO DI NAPOLI composto dai signori: (NA) CARRIERO (NA) MAIMERI (NA) BLANDINI Presidente Membro designato dalla Banca d'italia Membro designato dalla Banca d'italia (NA) SILVESTRI Membro designato

Dettagli

Collegio di Napoli, 05 maggio 2010, n.316

Collegio di Napoli, 05 maggio 2010, n.316 Collegio di Napoli, 05 maggio 2010, n.316 Categoria Massima: Assegni bancari / Emissione di assegni senza provvista, Estratto conto, Assegni bancari / Protesto Parole chiave: Affidamento del cliente, Assegno

Dettagli

Linee guida per i consulenti tecnici giudiziari: l'anatocismo bancario

Linee guida per i consulenti tecnici giudiziari: l'anatocismo bancario Linee guida per i consulenti tecnici giudiziari: l'anatocismo bancario di Redazione Pubblicato il 19 aprile 2007 INTRODUZIONE Da qualche tempo cercavo sulla rete qualche sito che fosse di ausilio ai consulenti

Dettagli

Il Nuovo Anatocismo Bancario spiegato

Il Nuovo Anatocismo Bancario spiegato Il Nuovo Anatocismo Bancario spiegato Aprile 6, 2017 Maurizio Tidona Avvocato Corrispondenza: studio@tidona.com L articolo contiene una sintesi ragionata delle novità sull anatocismo nei rapporti bancari

Dettagli

Sentenza n. 289/2019 pubbl. il 14/02/2019 RG n. 7775/2016

Sentenza n. 289/2019 pubbl. il 14/02/2019 RG n. 7775/2016 N. R.G. 7775/2016 TRIBUNALE ORDINARIO di PAVIA TERZA SEZIONE CIVILE VERBALE DI CAUSA Oggi 14 febbraio 2019 ad ore 12.33 innanzi al giudice Andrea Francesco Forcina, sono comparsi: per. l avv. CAMPANELLA

Dettagli

Proposta di Delibera CICR Attuativa dell Art. 120 comma 2 TUB. Relazione sull analisi d impatto

Proposta di Delibera CICR Attuativa dell Art. 120 comma 2 TUB. Relazione sull analisi d impatto Proposta di Delibera CICR Attuativa dell Art. 120 comma 2 TUB Relazione sull analisi d impatto Agosto 2015 1 1. Introduzione La legge di stabilità 27 dicembre 2013, n. 147 è intervenuta sull art. 120 comma

Dettagli

CALCOLO INTERESSI CON ANATOCISMO ANNUALE E TRIMESTRALE

CALCOLO INTERESSI CON ANATOCISMO ANNUALE E TRIMESTRALE L ANATOCISMO. NOZIONE: per anatocismo si intende la produzione di interessi da parte di interessi. Pratica ammessa e studiata sotto il profilo economico. Pratica fortemente avversata sotto il profilo sociale

Dettagli

PERIZIE TECNICHE SUGLI INTERESSI BANCARI. a cura di Marco Capra, Roberto Capra, Alessio A. Ferrandina

PERIZIE TECNICHE SUGLI INTERESSI BANCARI. a cura di Marco Capra, Roberto Capra, Alessio A. Ferrandina PERIZIE TECNICHE SUGLI INTERESSI BANCARI a cura di Marco Capra, Roberto Capra, Alessio A. Ferrandina L ANATOCISMO E LA CASS. SS.UU. N. 24418/2010 2 L ANATOCISMO E LA CASS. SS.UU. N. 24418/2010 L apertura

Dettagli

Anatocismo nell ammortamento alla francese: la matematica contraddice il diritto?

Anatocismo nell ammortamento alla francese: la matematica contraddice il diritto? Anatocismo nell ammortamento alla francese: la matematica contraddice il diritto? Tribunale di Patti, 31 ottobre 2017 dott. Antonio Giulio Pastore Asso Ctu via Bergamo, 43 00198 Roma Tel 06.85358060, email

Dettagli

LE REGOLE DELL ANATOCISMO BANCARIO

LE REGOLE DELL ANATOCISMO BANCARIO LE REGOLE DELL ANATOCISMO BANCARIO a cura di Flavia Silla Avvocato, Dottore commercialista, Revisore Legale, Pubblicista 1 1 modulo Concetto di interessi anatocistici 2 Art. 1283c.c.: Concetto di interessi

Dettagli

III corso di formazione per tirocinanti L ANATOCISMO BANCARIO MARIA ROSARIA SODANO E ANTONIO STEFANI

III corso di formazione per tirocinanti L ANATOCISMO BANCARIO MARIA ROSARIA SODANO E ANTONIO STEFANI III corso di formazione per tirocinanti L ANATOCISMO BANCARIO MARIA ROSARIA SODANO E ANTONIO STEFANI Riferimenti normativi Art. 1283 c.c. Art. Norme Bancarie Uniformi (NUB) per i contratti di c/c (applicate

Dettagli

OSSERVAZIONI PROPOSTA DI DELIBERA CICR PROPOSTA DALLA BANCA D ITALIA

OSSERVAZIONI PROPOSTA DI DELIBERA CICR PROPOSTA DALLA BANCA D ITALIA [Articoli] Ildirittodegliaffati.it 16 settembre 2015 OSSERVAZIONI PROPOSTA DI DELIBERA CICR PROPOSTA DALLA BANCA D ITALIA di BRUNO INZITARI 1.La proposta di delibera avanzata dalla Banca d Italia presenta

Dettagli

Sentenza n. 1400/2019 pubbl. il 22/03/2019 RG n /2016

Sentenza n. 1400/2019 pubbl. il 22/03/2019 RG n /2016 N. R.G. 33407/2016 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE ORDINARIO di TORINO Prima Sezione Civile Il Tribunale, nella persona del Giudice dott. Alberto La Manna ha pronunciato la seguente

Dettagli

regole Il meglio dei quesiti dell Esperto risponde 07 novembre 2016 Riservato ai lettori dell Esperto risponde e agli abbonati del Sole 24 Ore

regole Il meglio dei quesiti dell Esperto risponde 07 novembre 2016 Riservato ai lettori dell Esperto risponde e agli abbonati del Sole 24 Ore lea raaa aanatocismo nuove regole #68 L Esperto Il meglio dei quesiti dell Esperto risponde 07 novembre 2016 Riservato ai lettori dell Esperto risponde e agli abbonati del Sole 24 Ore risponde L ESPERTO

Dettagli

Novità in tema di anatocismo bancario

Novità in tema di anatocismo bancario Novità in tema di anatocismo bancario Sommario A quasi otto mesi dalla presentazione, nell agosto 2015, da parte della Banca d Italia della proposta che intende formulare al Comitato Interministeriale

Dettagli

LENTE D'INGRANDIMENTO: ESTRATTO CONTO BANCARIO

LENTE D'INGRANDIMENTO: ESTRATTO CONTO BANCARIO LENTE D'INGRANDIMENTO: ESTRATTO CONTO BANCARIO Essere intestatari di un rapporto di conto corrente bancario non è un obbligo; tuttavia, rappresenta una necessità, e tutti noi siamo di fatto costretti ad

Dettagli

TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA SEZIONE III CIVILE. Giudice dr. Stefano Cardinali ^^^^^^^^^^^^^^^ Il Giudice,

TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA SEZIONE III CIVILE. Giudice dr. Stefano Cardinali ^^^^^^^^^^^^^^^ Il Giudice, SEZIONE III CIVILE Giudice dr. Stefano Cardinali ^^^ Il Giudice, sciogliendo la riserva assunta, vista la richiesta, avanzata dalla banca convenuta, di emissione dell ordinanza ingiunzione ex art. 186ter

Dettagli

Lo scopo precipuo della Centrale Rischi è quello di fornire agli operatori del credito e al sistema creditizio

Lo scopo precipuo della Centrale Rischi è quello di fornire agli operatori del credito e al sistema creditizio CENTRALE DEI RISCHI Come ottenere giustizia quando la banca abusa di Alfredo Montefusco * Duro colpo alle banche per effetto di due importanti decisioni del tribunale civile di Benevento a favore dei correntisti.

Dettagli

IL CONTO CORRENTE L ANATOCISMO

IL CONTO CORRENTE L ANATOCISMO IL CONTO CORRENTE L ANATOCISMO L ANATOCISMO È la produzione di interessi da interessi appositamente capitalizzati Nella gestione del conto corrente quando la Banca, liquidando le competenze trimestrali,

Dettagli

conti correnti - Leggi di riferimento Codice Civile L. 385/93 Testo Unico Bancario L. 108/96 e art. 644 c.p. Dlgs 342/99 Delibera C.I.C.R.

conti correnti - Leggi di riferimento Codice Civile L. 385/93 Testo Unico Bancario L. 108/96 e art. 644 c.p. Dlgs 342/99 Delibera C.I.C.R. conti correnti normativa di riferimento conti tecnici e collegati elementi di criticità nei c/c giurisprudenza prevalente controllo di costi consulenza e strumenti per lo sviluppo dell attività conti correnti

Dettagli

ANATOCISMO STRUMENTI PROCESSUALI CIVILISTICI

ANATOCISMO STRUMENTI PROCESSUALI CIVILISTICI ANATOCISMO STRUMENTI PROCESSUALI CIVILISTICI Serena Berardi, Foligno, 19 giugno 2015 AGENDA Interessi Anatocismo Requisiti di forma Contestazione del credito Azione di ripetizione Prescrizione Conclusioni

Dettagli

Aprile 2016. L art. 120 del TUB versione 2016: il valzer degli interessi nei rapporti bancari

Aprile 2016. L art. 120 del TUB versione 2016: il valzer degli interessi nei rapporti bancari Aprile 2016 L art. 120 del TUB versione 2016: il valzer degli interessi nei rapporti bancari Avv. Fabio Civale, Studio Legale Civale Associati SOMMARIO: 1. L art. 120, comma 2, del TUB versione 2016-2.

Dettagli

APPUNTI IN TEMA DI ANATOCISMO BANCARIO RIFORMATO : LA CAPITALIZZAZIONE DEGLI INTERESSI E LA SUCCESSIONE DELLE NORME NEI RAPPORTI TRA BANCA E CLIENTE

APPUNTI IN TEMA DI ANATOCISMO BANCARIO RIFORMATO : LA CAPITALIZZAZIONE DEGLI INTERESSI E LA SUCCESSIONE DELLE NORME NEI RAPPORTI TRA BANCA E CLIENTE regolazione APPUNTI IN TEMA DI ANATOCISMO BANCARIO RIFORMATO : LA CAPITALIZZAZIONE DEGLI INTERESSI E LA SUCCESSIONE DELLE NORME NEI RAPPORTI TRA BANCA E CLIENTE Alfonso Parziale * C è un paragrafo del

Dettagli

LA CONSULENZA TECNICA NELL AMBITO DEI RAPPORTI DI CONTO CORRENTE BANCARIO

LA CONSULENZA TECNICA NELL AMBITO DEI RAPPORTI DI CONTO CORRENTE BANCARIO LA CONSULENZA TECNICA NELL AMBITO DEI RAPPORTI DI CONTO CORRENTE BANCARIO USURA TEG > TEGM +50% (fino al 30/06/2011) TEGM +1/4+4 pt (dal 01/07/2011) USURA TEG al momento della stipula del contatto o di

Dettagli

Il pagamento di interessi anatocistici. Dott. Mario Mauro

Il pagamento di interessi anatocistici. Dott. Mario Mauro Il pagamento di interessi anatocistici. Dott. Mario Mauro Abstract Cosa sono gli interessi anatocistici e quando è ammesso il loro pagamento? Esame della norma, 1283 c.c. Cass., 2374/1999 La distinzione

Dettagli

esercitazione EIF n 1 a.a : IL FUNZIONAMENTO TECNICO DEI C/C DI CORRISPONDENZA

esercitazione EIF n 1 a.a : IL FUNZIONAMENTO TECNICO DEI C/C DI CORRISPONDENZA esercitazione EIF n 1 a.a. 2006-2007: IL FUNZIONAMENTO TECNICO DEI C/C DI CORRISPONDENZA 1 Premessa l inquadramento dei c/c tra: - raccolta personalizzata e standardizzata - raccolta diretta e indiretta

Dettagli

Corte di Cassazione Sez. Un. sent. 18 luglio 2017, dep. 19 ottobre 2017 n Pres. Rordof est. De Chiara

Corte di Cassazione Sez. Un. sent. 18 luglio 2017, dep. 19 ottobre 2017 n Pres. Rordof est. De Chiara ! Corte di Cassazione Sez. Un. sent. 18 luglio 2017, dep. 19 ottobre 2017 n. 24675 Pres. Rordof est. De Chiara USURA SOPRAVVENUTA LEGGE 108/1996 NULLITÁ CLAUSOLA DETERMINAZIONE TASSO INTERESSI Allorché

Dettagli

L anatocismo bancario e la recente riforma del 2016

L anatocismo bancario e la recente riforma del 2016 L anatocismo bancario e la recente riforma del 2016 Autore: Di Monte Emanuele In: Diritto civile e commerciale 1. GLI INTERESSI- 2. L ANATOCISMO- 3. LA RIFORMA DEL 2016 E LA RELATIVA DELIBERA DEL CICR

Dettagli

Tribunale di Roma Terza Sezione Civile. Il Giudice,

Tribunale di Roma Terza Sezione Civile. Il Giudice, n 23261/15 RG Tribunale di Roma Terza Sezione Civile Il Giudice, sciogliendo la riserva assunta all udienza del 22/12/15 fra Coalova Elio e Rasetto Maria Teresa (attori) e Unicredit Spa (convenuta); viste

Dettagli

ANATOCISMO BANCARIO: EXCURSUS STORICO E NORMATIVO

ANATOCISMO BANCARIO: EXCURSUS STORICO E NORMATIVO ANATOCISMO BANCARIO: EXCURSUS STORICO E NORMATIVO Delle varie forme di anatocismo, il profilo che ha destato maggiori problematiche in ambito dottrinario e giurisprudenziale è senza alcun dubbio l anatocismo

Dettagli

TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA SEZIONE XVI CIVILE

TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA SEZIONE XVI CIVILE SEZIONE XVI CIVILE Giudice dr.ssa Cecilia BERNARDO ^^^ Il Giudice, sciogliendo la riserva assunta, viste le richieste istruttorie avanzate; seguenti quesiti: consulente risponda ai con riferimento ai contratti

Dettagli

CIRCOLARE N. 5/E. Roma, 27 gennaio 2006

CIRCOLARE N. 5/E. Roma, 27 gennaio 2006 CIRCOLARE N. 5/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 27 gennaio 2006 OGGETTO: Articolo 98, sesto comma, d.p.r. n. 602 del 29 settembre 1973 Applicazione delle sanzioni Responsabilità solidale

Dettagli

Fallco Anatocismo. Sistema avanzato per la gestione del ricalcolo degli interessi anatocistici

Fallco Anatocismo. Sistema avanzato per la gestione del ricalcolo degli interessi anatocistici Fallco Anatocismo Sistema avanzato per la gestione del ricalcolo degli interessi anatocistici Zucchetti Software Giuridico Srl Viale della Scienza, 9/11 36100 Vicenza (VI) tel 0444 346211 fax 0444 809107

Dettagli

Tuttavia mentre la capitalizzazione degli interessi sugli anticipi esteri è avvenuta di volta in volta, in occasione dell accensione delle singole ant

Tuttavia mentre la capitalizzazione degli interessi sugli anticipi esteri è avvenuta di volta in volta, in occasione dell accensione delle singole ant N. R.G. 2010/2367 TRIBUNALE ORDINARIO di FIRENZE Terza sezione CIVE Nella causa civile iscritta al n. r.g. 2367/2010 promossa da: TOSCOCLOCKS S.R.L. IN LIQUIDAZIONE (C.F. 04262730486), con il patrocinio

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2546

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2546 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 2546 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore LANNUTTI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 2 FEBBRAIO 2011 Modifiche all articolo 50 del testo unico delle leggi in

Dettagli

PERIZIA EXTRAGIUDIZIARIA

PERIZIA EXTRAGIUDIZIARIA PERIZIA EXTRAGIUDIZIARIA Finalizzata alla determinazione della presenza di interessi anatocistici e alla quantificazione del danno da Usura effettuata nell interesse di ABC S.P.A. Perito: 1 Sommario Premessa...

Dettagli

Presentazione... LA FASE CONTRATTUALE GLI OBBLIGHI INFOR- MATIVIEDICONDOTTADELLABANCANEICON- FRONTI DEL PUBBLICO DEI RISPARMIATORI

Presentazione... LA FASE CONTRATTUALE GLI OBBLIGHI INFOR- MATIVIEDICONDOTTADELLABANCANEICON- FRONTI DEL PUBBLICO DEI RISPARMIATORI SOMMARIO Presentazione... VII PARTE PRIMA CAPITOLO 1 LA TRASPARENZA NELLA FASE PRELIMINARE DEL RAPPORTO BANCARIO 1. La trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari... 3 2. Gli interessi

Dettagli

Documento per la consultazione

Documento per la consultazione Documento per la consultazione Attuazione dell articolo 120, comma 2, del Testo unico bancario in materia di produzione degli interessi nelle operazioni poste in essere nell esercizio dell attività bancaria

Dettagli

Vai al contenuto multimediale

Vai al contenuto multimediale A12 Vai al contenuto multimediale Alessia Novelli La capitalizzazione degli interessi nelle operazioni bancarie Quadro normativo e orientamenti giurisprudenziali Prefazione di Tiziana Montecchiari Aracne

Dettagli

ANATOCISMO SU CONTO CORRENTE ART. 120 TUB - Previsioni normative tempo per tempo ed ambiti applicativi

ANATOCISMO SU CONTO CORRENTE ART. 120 TUB - Previsioni normative tempo per tempo ed ambiti applicativi ANATOCISMO SU CONTO CORRENTE ART. 120 TUB - Previsioni normative tempo per tempo ed ambiti applicativi A cura di: Raffaella Casari Giulia Raccagni Rodolfo Raccagni Chiara Samorì Elena Verna Revisionato

Dettagli

Al pari dei contratti finanziari anche quelli bancari non esigono sottoscrizione della banca, assenza superata da comportamenti concludenti.

Al pari dei contratti finanziari anche quelli bancari non esigono sottoscrizione della banca, assenza superata da comportamenti concludenti. Contratto senza firma della banca Autore : Redazione Data: 04/10/2019 Al pari dei contratti finanziari anche quelli bancari non esigono sottoscrizione della banca, assenza superata da comportamenti concludenti.

Dettagli

SOMMARIO. Introduzione...

SOMMARIO. Introduzione... SOMMARIO Introduzione... V Capitolo I - I contratti bancari di finanziamento di Alessandro Colavolpe 1. Conto corrente bancario... 4 1.1. La fattispecie conto corrente bancario... 4 1.2. Il conto corrente

Dettagli

Anatocismo: Il nuovo testo dell articolo 120 TUB

Anatocismo: Il nuovo testo dell articolo 120 TUB Alert 32/2016 Anatocismo: Il nuovo testo dell articolo 120 TUB Riferimenti: Art. 120, comma 2 D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385 (TUB) Delibera CICR 3 agosto 2016 Artt. 1283 e 1224 Codice Civile Il 3 agosto

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA TRIBUNALE DI TREVISO VERBALE D UDIENZA CON SENTENZA EX ART. 281 SEXIES CPC

REPUBBLICA ITALIANA TRIBUNALE DI TREVISO VERBALE D UDIENZA CON SENTENZA EX ART. 281 SEXIES CPC REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE DI TREVISO TERZA SEZIONE CIVILE VERBALE D UDIENZA CON SENTENZA EX ART. 281 SEXIES CPC nel procedimento iscritto al n 130 del ruolo generale dell

Dettagli

Accoglimento totale del 18/04/2015 RG n. 781/2013

Accoglimento totale del 18/04/2015 RG n. 781/2013 N. R.G. 781/2013 TRIBUNALE ORDINARIO di PRATO Sommario Contenzioso CIVILE Nella causa civile iscritta al n. r.g. 781/2013 promossa da: BARTOLOMEI ROBERTO (C.F. RRT48T05G999U), nato a Prato il 5/12/1948

Dettagli

SOMMARIO. Introduzione alla I edizione... Profilo Autore...

SOMMARIO. Introduzione alla I edizione... Profilo Autore... SOMMARIO Introduzione alla II edizione... Introduzione alla I edizione... Profilo Autore... V VII XVI Capitolo I - I Contratti bancari di finanziamento di Alessandro Colavolpe 1. Conto Corrente Bancario...

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato NASTRI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato NASTRI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 1262 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato NASTRI Modifica dell articolo 117-bis del testo unico di cui al decreto legislativo 1 o settembre

Dettagli

3 Edizione MASTER DIRITTO BANCARIO

3 Edizione MASTER DIRITTO BANCARIO 3 Edizione MASTER DIRITTO BANCARIO Data 17 Febbraio 3-10-17 Marzo 2017 dalle ore 14.30 alle 18.30 Luogo BOLOGNA Aemilia Hotel Via G. Zaccherini Alvisi 16 OBIETTIVI Il Master intende fornire agli operatori

Dettagli

Sentenza n. 685/2017 pubbl. il 17/07/2017 RG n. 75/2015

Sentenza n. 685/2017 pubbl. il 17/07/2017 RG n. 75/2015 N. R.G. 75/2015 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE ORDINARIO DI RAVENNA SEZIONE CIVILE Il Tribunale, nella persona del giudice dott. Tommaso Paone ha pronunciato la seguente SENTENZA

Dettagli

DA TUB aggiornato a gennaio 2016 Articolo 116 (4) (Pubblicità) 1 Le banche e gli intermediari finanziari rendono noti in modo chiaro ai clienti i

DA TUB aggiornato a gennaio 2016 Articolo 116 (4) (Pubblicità) 1 Le banche e gli intermediari finanziari rendono noti in modo chiaro ai clienti i DA TUB aggiornato a gennaio 2016 Articolo 116 (4) (Pubblicità) 1 Le banche e gli intermediari finanziari rendono noti in modo chiaro ai clienti i tassi di interesse, i prezzi e le altre condizioni economiche

Dettagli

del 3 ago a CICR Indice: Ambito 1. Operazioni in 2, come Agosto 29, 2016 Maurizio Tidona Avvocato Corrispondenza:

del 3 ago a CICR Indice: Ambito 1. Operazioni in 2, come Agosto 29, 2016 Maurizio Tidona Avvocato Corrispondenza: L anatocismo bancario: Sintesi ragionata della Delibera a CICR sto 2016 ad uso delle banche. del 3 ago Agosto 29, 2016 Maurizio Tidona Avvocato Corrispondenza: m.tidona@tidona.com Indice: Ambito di applicazione

Dettagli

Accoglimento totale del 11/05/2015 RG n /2014

Accoglimento totale del 11/05/2015 RG n /2014 N. R.G. 23103/2014 TRIBUNALE ORDINARIO DI MILANO SESTA SEZIONE CIVILE Nella causa civile iscritta al n. r.g. 23103/2014 promossa con ricorso ex art. 702-bis c.p.c. da: COSTRUZIONI NAVALI SPA (c. f. 01092670189),

Dettagli

Effetti sulle "nuove" consulenze tecniche

Effetti sulle nuove consulenze tecniche Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama Effetti sulle "nuove" consulenze tecniche Ulteriore nota a Corte di Cassazione - Sezioni Unite Civili, Sentenza

Dettagli

STOP ANATOCISMO: finalmente un indagine dell agcm per accertare le violazioni

STOP ANATOCISMO: finalmente un indagine dell agcm per accertare le violazioni STOP ANATOCISMO: finalmente un indagine dell agcm per accertare le violazioni 2014-2016 Movimento Consumatori apprende con grande soddisfazione la notizia dell avvio dell istruttoria per l anatocismo praticato

Dettagli

TRIBUNALE DI TERAMO Sezione Civile. n.3356/2013r.g. sull istanza ex art. 649 c.p.c. proposta da parte opponente e sulle richieste

TRIBUNALE DI TERAMO Sezione Civile. n.3356/2013r.g. sull istanza ex art. 649 c.p.c. proposta da parte opponente e sulle richieste TRIBUNALE DI TERAMO Sezione Civile n.3356/2013r.g. Il Giudice, dott.ssa Francesca Avancini, a scioglimento della riserva che precede, letti gli atti e i documenti allegati, sull istanza ex art. 649 c.p.c.

Dettagli

PERIZIE TECNICHE SUGLI INTERESSI BANCARI. a cura di Marco Capra, Roberto Capra, Alessio A. Ferrandina

PERIZIE TECNICHE SUGLI INTERESSI BANCARI. a cura di Marco Capra, Roberto Capra, Alessio A. Ferrandina PERIZIE TECNICHE SUGLI INTERESSI BANCARI a cura di Marco Capra, Roberto Capra, Alessio A. Ferrandina 2 L onere della prova e la produzione documentale 1 In linea generale il CTU sente le Parti e, previo

Dettagli

TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA SEZIONE XVI CIVILE

TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA SEZIONE XVI CIVILE sciogliendo la riserva assunta, viste le richieste istruttorie avanzate; SEZIONE XVI CIVILE Giudice dr.ssa Cecilia BERNARDO ^^^ Il Giudice, ritenuto opportuno disporre consulenza tecnica d ufficio affinché

Dettagli

Anatocismo ed usura Conti Correnti

Anatocismo ed usura Conti Correnti Anatocismo ed usura Conti Correnti Introduzione e approfondimento sulla Consulenza Tecnica d Ufficio 1 giornata VERIFICA ANOMALIE E CASI PRATICI INTRODUZIONE A COSA SERVE IL SOFTWARE ANALIZZA il rapporto

Dettagli

ANATOCISMO NEL MUTUO CON AMMORTAMENTO ALLA «FRANCESE» : TECNICA, DOTTRINA E GIURISPRUDENZA

ANATOCISMO NEL MUTUO CON AMMORTAMENTO ALLA «FRANCESE» : TECNICA, DOTTRINA E GIURISPRUDENZA ANATOCISMO NEL MUTUO CON AMMORTAMENTO ALLA «FRANCESE» : TECNICA, DOTTRINA E GIURISPRUDENZA Dott. Attilio Menchinelli Dottore Commercialista in Carrara e Consulente Tecnico del Tribunale La CTU: caso pratico.

Dettagli

Autore: Peruzzo Matteo In: Diritto civile e commerciale

Autore: Peruzzo Matteo In: Diritto civile e commerciale Prescrizione delle azioni di restituzione delle somme ingiustamente corrisposte durante il rapporto di conto corrente bancario: affidamento di fatto, natura ripristinatoria dei versamenti e inapplicabilità

Dettagli

Decisione N del 05 maggio 2017

Decisione N del 05 maggio 2017 COLLEGIO DI MILANO composto dai signori: (MI) LAPERTOSA (MI) CERINI (MI) MINNECI Presidente Membro designato dalla Banca d'italia Membro designato dalla Banca d'italia (MI) FERRETTI Membro designato da

Dettagli

AMMORTAMENTO FRANCESE E ANATOCISMO La NELL ELABORAZIONE. disciplina. dell usura bancaria GIURISPRUDENZIALE. Avv. Fabio Fiorucci

AMMORTAMENTO FRANCESE E ANATOCISMO La NELL ELABORAZIONE. disciplina. dell usura bancaria GIURISPRUDENZIALE. Avv. Fabio Fiorucci AMMORTAMENTO FRANCESE E ANATOCISMO La NELL ELABORAZIONE disciplina GIURISPRUDENZIALE dell usura bancaria Avv. Fabio Fiorucci *Anatocismo - Anatocismo: gli interessi maturati /scaduti (e non pagati) su

Dettagli

EASY SHARE FINANCE SOCIETA DI CONSULENZA IN FINANZA AZIENDALE E FORMAZIONE

EASY SHARE FINANCE SOCIETA DI CONSULENZA IN FINANZA AZIENDALE E FORMAZIONE EASY SHARE FINANCE SOCIETA DI CONSULENZA IN FINANZA AZIENDALE E FORMAZIONE ANATOCISMO E USURA SUI CONTI CORRENTI BANCARI QUALI DIFESE METTERE IN ATTO, COME PROCEDERE PER LA RICHIESTA DI RISARCIMENTO: QUANDO

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE ORDINARIO

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE ORDINARIO REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE ORDINARIO di PESCARA SEZIONE CIVILE Il Tribunale, nella persona del Giudice dott. Carmine Di Fulvio, ha pronunciato la seguente SENTENZA nella

Dettagli

La notifica al liquidatore di una società di persone cessata

La notifica al liquidatore di una società di persone cessata La notifica al liquidatore di una società di persone cessata di Roberto Pasquini Pubblicato il 7 luglio 2015 analisi del problema della notifica degli atti tributari alle società di persone cancellate

Dettagli

Guida Breve all utilizzo del software: Verifica conto corrente trieestrale

Guida Breve all utilizzo del software: Verifica conto corrente trieestrale Guida Breve all utilizzo del software: Verifica conto corrente trieestrale *** Coee si Utilizza: Inserisci i dati relativi al contratto, se presente: la tipologia di conto da analizzare (ordinario, conto

Dettagli

Obbligo della forma scritta e pattuizione degli interessi ultralegali

Obbligo della forma scritta e pattuizione degli interessi ultralegali Obbligo della forma scritta e pattuizione degli interessi ultralegali Autore: Maria Teresa De Luca In: Diritto civile e commerciale Con la sentenza n. 8980 depositata il 5 settembre 2017 la Seconda Sezione

Dettagli

slm Dott. Guido Politi Avv. Chiara Mastracci Studio Legale Mastracci SLM Studio Legale Mastracci

slm Dott. Guido Politi Avv. Chiara Mastracci Studio Legale Mastracci SLM Studio Legale Mastracci Avv. Chiara Mastracci Dott. Guido Politi SLM Studio Legale Mastracci MBA Management of Bank Abuse info.studiolegalemastracci@gmail.com www.studiolegalemastracci.com politi.guido@gmail.com www.managementofbankabuse.com

Dettagli

Tribunale di Como SEZIONE SECONDA CIVILE VERBALE DI CAUSA. Oggi 22 novembre 2017, innanzi al dr. Nicoletta Sommazzi, sono comparsi:

Tribunale di Como SEZIONE SECONDA CIVILE VERBALE DI CAUSA. Oggi 22 novembre 2017, innanzi al dr. Nicoletta Sommazzi, sono comparsi: N. R.G. 1254/2016 Tribunale di Como SEZIONE SECONDA CIVILE VERBALE DI CAUSA Oggi 22 novembre 2017, innanzi al dr. Nicoletta Sommazzi, sono comparsi: per FRANCESCO NESA SNC l avv. Micaela Veronese, in sostituzione

Dettagli

di credito e di conto corrente ordinario n (già cassa di Risparmio di Puglia c/c n. 191/55, poi Caripuglia S.p.a. c/c 191/55 ridenominat

di credito e di conto corrente ordinario n (già cassa di Risparmio di Puglia c/c n. 191/55, poi Caripuglia S.p.a. c/c 191/55 ridenominat REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale di Bari -sezione IV civile- in persona del Presidente dott. Nicola Magaletti ha emesso la seguente SENTENZA nella causa civile di primo grado,

Dettagli

La clausola sugli interessi anatocistici è sempre vessatoria

La clausola sugli interessi anatocistici è sempre vessatoria La clausola sugli interessi anatocistici è sempre vessatoria Autore: Avv. Attilio Zuccarello, Studio Legale Zuccarello Monacis Categoria Provvedimento: Anatocismo La recente sentenza ex art. 281 sexies

Dettagli

L anatocismo dopo la delibera CICR del 9/2/00: fatta la pentola il diavolo c è cascato dentro

L anatocismo dopo la delibera CICR del 9/2/00: fatta la pentola il diavolo c è cascato dentro Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama L anatocismo dopo la delibera CICR del 9/2/00: fatta la pentola il diavolo c è cascato dentro 28 Maggio 2009 Roberto

Dettagli

IL COLLEGIO DI ROMA. Fatto

IL COLLEGIO DI ROMA. Fatto IL COLLEGIO DI ROMA composto dai signori: Prof. Avv. Giuliana Scognamiglio... Dott. Claudia Rossi Membro designato dalla Banca d Italia, che svolge le funzioni di Presidente ai sensi dell art. 4 del Regolamento

Dettagli