Anatocismo ed usura Conti Correnti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Anatocismo ed usura Conti Correnti"

Transcript

1 Anatocismo ed usura Conti Correnti Introduzione e approfondimento sulla Consulenza Tecnica d Ufficio 1 giornata VERIFICA ANOMALIE E CASI PRATICI

2 INTRODUZIONE A COSA SERVE IL SOFTWARE ANALIZZA il rapporto di conto corrente per la puntuale verifica di eventuali anomalie: anatocismo, usura contrattuale e usura sopravvenuta in relazione alla verifica del tasso effettivo globale e dell eventuale superamento delle soglie per tempo vigenti ex art. 2 L.108/96 sia per gli interessi che per le cms. QUANTIFICA il totale degli interessi, delle commissioni e delle spese addebitate e della loro incidenza percentuale. Quantifica il totale indebito, e calcolando gli interessi legali tempo per tempo vigenti. RICALCOLA automaticamente il saldo di conto corrente sulla base delle indicazioni fornite dall Utente in merito alla capitalizzazione delle competenze, ai tassi d interesse ed alla aliquota di cms da applicare su ciascun trimestre, al netto di eventuali rimesse solutorie (solo giornaliero).

3 INTRODUZIONE A COSA SERVE IL SOFTWARE GENERA AUTOMATICAMENTE UNA PERIZIA ECONOMETRICA IN FORMATO OFFICE EDITABILE che, grazie all impiego di complessi algoritmi di business intelligence, è ricca di commenti ad hoc generati sulla base delle anomalie riscontrate in fase di analisi e delle opzioni di ricalcolo scelte dall'utente, con una ampia esposizione dei relativi riferimenti normativi e giurisprudenziali, costantemente aggiornati.

4 LA STRUTTURA DEL SOFTWARE Il software anatocismo e usura conti correnti esiste in due versioni: ANATOCISMO E USURA TRIMESTRALE: permette l analisi del conto corrente ed il ricalcolo del saldo attraverso l inserimento dei soli dati rinvenibili dagli estratti di conto scalari, relativi alle competenze trimestrali liquidate dalla Banca. ANATOCISMO E USURA CONTI CORRENTI: come anatocismo e usura trimestrali, permette l analisi del conto corrente ed il ricalcolo del saldo attraverso l inserimento dei soli dati rinvenibili dagli estratti di conto scalari, relativi alle competenze trimestrali liquidate dalla Banca. Qualora si inseriscano anche i movimenti giornalieri, il software è anche in grado di: correggere rimodulare le valute per ciascuna categoria di operazioni, verificare e quantificare l eventuale presenza di rimesse solutorie, rigenerare gli estratti di conto corrente scalari.

5 LA STRUTTURA DEL SOFTWARE Il software Anatocismo e usura Conti Correnti è strutturato in quattro pagine di inserimento dati (MOVIMENTI, COMPETENZE, ANALISI CONTO, CONFIGURAZIONI) e due di selezione delle opzioni finalizzate alla quantificazione dell eventuale indebito: RICONTEGGIO e QUESITI ai quali si aggiunge SCALARE RICALCOLATO (di solo output). Come detto, il software Anatocismo e Usura Conti Correnti può lavorare anche con i soli dati trimestrali. Per tale ragione, quanto appresso si dirà per il software Anatocismo e Usura Conti Correnti vale anche, mutatis mutandis, per il software Anatocismo e usura trimestrale.

6 COME FUNZIONA IL SOFTWARE: INSERIMENTO MOVIMENTI La pagina MOVIMENTI richiede l inserimento dei movimenti giornalieri di conto (data operazione, data valuta, importo e descrizione movimenti). Non è presente nella versione Analisi e Usura trimestrale e la sua compilazione è opzionale per Analisi e Usura Conti Correnti

7 COME FUNZIONA IL SOFTWARE: INSERIMENTO COMPETENZE Per quantificare il costo del credito a carico del correntista e svolgere le ulteriori analisi ed elaborazioni, è necessario compilare il foglio COMPETENZE rispetto ai dati di reali addebito, estraibili dall estratto conto cartaceo. Di seguito si riportata un esempio di estratto conto scalare, da cui estrapolare le informazioni a proposito di Numeri Debitori, Numeri Creditori, Interessi, CMS e Spese

8 COME FUNZIONA IL SOFTWARE: INSERIMENTO COMPETENZE

9 COME FUNZIONA IL SOFTWARE: INSERIMENTO COMPETENZE La pagina COMPETENZE richiede l inserimento dei dati degli estratti di conto scalari, così come vi si presentano nella documentazione bancaria.

10 COME FUNZIONA IL SOFTWARE: LA VERIFICA USURA CONTRATTUALE Per la verifica dell usura contrattuale il software utilizza la formula del TAEG così come appresso meglio specificata L esempio riporta i dati di simulazione del TAEG nel caso in cui si considerino i parametri del TAN e dell aliquota CMS (1+ TAN/K + CMS)^K- 1 K= periodi di capitalizzazione; TAN= tasso debitore pubblicizzato in contratto; CMS= aliquota di massimo scoperto

11 COME FUNZIONA IL SOFTWARE: LA VERIFICA DELL USURA SOPRAVVENUTA L usura sopravvenuta si verifica laddove, nel trimestre analizzato, il TEG (tasso effettivo globale), determinato considerando le competenze addebitate per ciascun trimestre, superi il tasso soglia pro tempore vigente ex art. 2 L.108/96. Il software «Anatocismo ed Usura» attraverso la compilazione di un foglio dati e la scelta della formula da applicare per il calcolo del TEG effettivo, permette l individuazione dei trimestri usurari rispetto le soglie di volta in volta vigenti.

12 COME FUNZIONA IL SOFTWARE: LA VERIFICA DELL USURA SOPRAVVENUTA Il software, qualora si dovessero ravvisare specifiche esigenze in tal senso, consente la verifica del tasso soglia aumentata dell aliquota soglia CMS. Attivando la funzionalità apposita, cambia il riferimento, ossia cambia la base di analisi per la verifica del superamento del tasso soglia. Per procedere con il cambio della soglia di riferimento, si dovrà settare l opzione nel foglio Opzioni di Analisi, cambiando la dicitura in corrispondenza della sezione «soglia usura» da semplice a «inclusa CMS».

13 COME FUNZIONA IL SOFTWARE: OPZIONI DI RICALCOLO

14 CASI PRATICI CASO 1: CONTRATTO CON RINVIO «AD USI PIAZZA» In questo caso vi sono diversi elementi da tenere in considerazione in quanto in tal caso alla Banca spetta la sola restituzione del capitale, con le seguenti modalità: 1. Gli interessi vanno rideterminati al tasso legale ex art c.c., se il contratto è stipulato prima della l entrata in vigore della legge n. 154 del 17 febbraio 1992 (il cui articolo 4 è stato poi trasfuso nell art. 117 del D.lgs. N.385/93-Testo Unico Bancario), altrimenti ai tassi BOT di cui al sesto comma dell art. 117 T.U.B. 2. L anatocismo è sempre invalido, ex art c.c. 3. Le commissioni di massimo scoperto sono sempre illegittime 4. Parimenti illegittime sono tutte le altre spese addebitate.

15 CASO 1: CONTRATTO CON RINVIO «AD USI PIAZZA» Dopo aver inserito i dati (è sufficiente la compilazione della sola pagina «Competenze») il software permette di addivenire al ricalcolo ed alla rideterminazione del saldo di conto corrente attraverso poche semplici operazioni. Il primo passo è l impostazione della «Capitalizzazione semplice», il secondo è la «enucleazione», ovvero lo storno di tutte le competenze (interessi, cms e spese) dal calcolo ed il terzo l impostazione di un tasso d interesse debitore per il riconteggio, che nel caso di specie può essere «LEGALE» ex art c.c. (ante 92 ) o «tasso BOT» ex art. 117 T.U.B.

16 CASO 1: CONTRATTO CON RINVIO «AD USI PIAZZA»

17 CASO 2: CONTRATTO CON VALIDA INDICAZIONE DEL TASSO E DELLE SPESE STIPULATO PRIMA DEL 9 FEBBRAIO 2000 In questo caso, il tasso d interesse e le altre condizioni contrattuali (commissioni di massimo scoperto*, spese) risultano validamente pattuite ma l anatocismo è illegittimo per violazione dell art c.c. (Cass., Sez. III, 30/03/1999, n e 16/03/1999, n. 2374). Tale radicale nullità della clasuola anatocistica venne sanata solo con il D.lgs.n.342/99, che attribuì al C.I.C.R. il compito di stabilire modalità e criteri per la produzione di interessi sugli interessi maturati nelle operazioni poste in essere nell'esercizio dell'attività bancaria per cui sono a partire da quella data (9 febbraio 2000) l anatocismo può essere (non è detto che lo sia) legittimo. *N.B. Abolita dall'articolo 2 bis del decreto legge 29 novembre 2008 numero 185, la cms è in realtà quasi sempre illegittima, per indeterminatezza, a causa della mancata indicazione in contratto dei criteri e delle modalità di calcolo.

18 CASO 2: CONTRATTO VALIDO ANTE DELIBERA CICR 2000

19 CASO 3: CONTRATTO VALIDO ANTE DELIBERA CICR 2000, CLAUSOLA ANATOCISTICA VALIDA Come da esempio riportato, la triplice fase di capitalizzazione, richiede l inserimento delle date. In questo caso nella pagina RICONTEGGIO, in corrispondenza della sezione «Capitalizzazione ricalcolo» bisognerà inserire due date: la prima data inserita, sarà la data in cui il cliente firma la clausola di reciprocità (in conformità ai dettati della delibera CICR), come seconda data, si inserirà la data fine analisi o al più il 31/12/2013, in conformità alla modifica dell art. 120 del TUB introdotta dall art. 1, comma 629, della l. 27 dicembre 2013, n. 147, che di fatto ha reso l anatocismo invalido a partire dal 1 gennaio In tal modo, in sede di ricalcolo, si neutralizzerà l effetto anatocistico per il periodo ante delibera (30/06/2000), per poi capitalizzare le competenze sino al 31/12/2013 e riadattare il ricalcolo alle nuove disposizioni dell art. 120 TUB.

20 CASO 3: CONTRATTO VALIDO ANTE DELIBERA CICR 2000, CLAUSOLA ANATOCISTICA VALIDA

21 CASO 4: VERIFICA USURA CONTRATTUALE Nel software ciò si traduce inserendo nel foglio «Analisi Conto» gli opportuni dati per la verifica dell usura ab origine. il costo totale del credito a carico del consumator e espresso in percentuale annua del credito conc esso. Il TAEG comprende gli interessi e tutti gli oneri da sostene re per utilizzare il credito.

22 CASO 4: VERIFICA USURA CONTRATTUALE L esempio riporta i dati di simulazione del TAEG nel caso in cui si considerino i parametri del TAN e dell aliquota CMS (1+ TAN/K + CMS)^K- 1 K= periodi di capitalizzazione; TAN= tasso debitore pubblicizzato in contratto; CMS= aliquota di massimo scoperto

23 CASO 4: RICONTEGGIO USURA CONTRATTUALE Ai sensi del secondo comma dell art c.c. non sono dovuti interessi. Sebbene il dettato letterale della norma non vi faccia alcun riferimento, è Implicita l assunzione per la quale in tal caso non sono dovute neanche le commissioni e le spese, a qualunque titolo addebitate. Operativamente Si eseguirà quindi uno storno di tutte le competenze (interessi, commissi oni e spese) eseguendo un «ricalcolo a tasso zero» sia per gli interessi c he per le commissioni.

24 CASO 4: RICONTEGGIO USURA CONTRATTUALE

25 CASO 5: VERIFICA USURA SOPRAVVENUTA L usura sopravvenuta si verifica laddove nel trimestre analizzato, il TEG effettivo calcolato considerando le competenze di chiusura del trimestre, superi il tasso soglia così come determinato ex art. 2 L.108/96, a fronte di un contratto che, al momento della stipula, presentava un TAEG entro le soglie. Il software «Anatocismo ed Usura» attraverso la compilazione di un foglio dati e la scelta della formula da applicare per il calcolo del TEG effettivo, permette l individuazione dei trimestri usurari rispetto le soglie tempo per tempo vigenti.

26 CASO 5: RICONTEGGIO USURA SOPRAVVENUTA Le conseguenze in caso di superamento delle soglie di usura nel corso di svolgimento del rapporto, per i contratti stipulati in data successiva all entrata in vigore del D.L.108/96, non dovrebbero essere diverse da quelle riguardanti l usura originaria e questo per una ragione molto semplice: i D.M. relativi alla pubblicazione dei TEGM e quindi alla determinazione dei tassi soglia, ex art.2 L.108/96, sono pubblicati in Gazzetta Ufficiale il trimestre precedente al loro periodo di validità. Questo significa che, nel momento in cui vengono liquidate le competenze da parte degli Istituti di Credito, ovvero nel momento in cui vengono prodotti gli estratti scalari, i tassi soglia sono noti da almeno un trimestre, per cui la Banca ben potrebbe adeguare il livello del tasso d interesse, nonché gli importi di commissioni e spese, affinché il TEG trimestrale resti entro le soglie: in tal senso la fattispecie «usura sopravvenuta», non si discosta dalla usura c.d. «originaria» in quanto, in ogni caso, i tassi soglia sono noti prima del concretizzarsi della fattispecie delittuosa.

27 CASO 5: RICONTEGGIO USURA SOPRAVVENUTA Il software permette di selezionare in maniera automatica le modalità di ricalcolo in caso di usura sopravvenuta: azzera tasso, soglia ricalcolo etc

28 Analizzare un conto corrente promiscuo significherebbe provvedere alla redazione separata di due progetti: CASO 6: I CONTI PROMISCUI un progetto per la disamina della linea ordinaria un progetto per la disamina della linea anticipi La separata disamina si rende necessaria in quanto la tipologia di conto «anticipo», presenta tas si soglia differenti dalla tipologia di conto «ordinario». Solitamente le competenze del conto anti cipi, seppure rappresentate separatamente dal conto corrente di corrispondenza ordinario, si riversano come competenze di addebito nelle movimentazioni giornaliere.

29 La verifica del TEG CASO 6: I CONTI PROMISCUI Redazione di due progetti; Separata imputazione delle competenze di addebito (linea anticipo, linea ordinario); Verifica del TEG effettivo rispetto al tasso soglia usura vigente per trimestre e categoria. Il ricalcolo, dovrà essere gestito in un unico progetto nel foglio «RICONTEGGIO», inserendo gli importi illegittimi di addebito della linea anticipo(1) nella colonna «Ulteriori Rettifiche» con segno positivo.

30 CASO 6: I CONTI PROMISCUI IL RICALCOLO Le somme illegittime (corrisposte dal correntista a titolo di interessi usurari ed anatocistici), del conto anticipo, andranno recuperate nell ambito del ricalcolo del conto corrente ordinario mediante l ausilio della colonna «ulteriori rettifiche» del foglio «RICONTEGGIO». La figura mostra un esempio di ricalcolo integrato, nella colonna Ulteriori rettifiche son riportati gli importi, considerati illegittimi del Conto anticipo nei trimestri nei quali si è verificata usura. Nota Medesima modalità di calcolo qualora si volesse neutralizzare l effetto anatocistico dell anticipo sull ordinario con l unica differenza che a chiusura di analisi del trimestre considerato, l importo inserito nella colonna dovrà essere pari alla somma delle competenze precedentemente inserite con segno negativo, escludendo dalla somma negativa gli importi usurari della linea anticipo.

31 CASO 7: LA RILEVAZIONE DELLE RIMESSE SOLUTORIE In ordine alla decorrenza della prescrizione del diritto del cliente alla ripetizione degli importi indebitamente versati alla banca, la Corte di Cassazione a sezioni unite con sentenza 24418/2010, distingue tra: rimesse solutorie rimesse ripristinatorie Si definiscono solutori i versamenti eseguiti in assenza di affidamento o oltre l affidamento concesso. Si definiscono rimesse ripristinatorie i versamenti eseguiti dal cliente in presenza di fido concesso e nei limiti dello stesso. La prescrizione decennale dell azione di ripetizione da parte del correntista delle somme di addebito, inizia a decorrere dalla chiusura del rapporto per le rimesse ripristinatorie e da ogni singolo addebito per le solutorie. La definizione fornita dalla corte di Cassazione si rifà alla disposizione dell art del c.c. il quale sancisce che: «non è ammessa la ripetizione di ciò che è stato spontaneamente pagato in adempimento di un debito prescritto». Di fatti, il versamento di carattere solutorio avrebbe l effetto di estinguere il debito del cliente verso la banca.

32 CASO 7: LA RILEVAZIONE DELLE RIMESSE SOLUTORIE Nel caso delle rimesse ripristinatorie la prescrizione decorre quindi dalla formale chiusura del rapporto. Per le rimesse solutorie la prescrizione decorre anche durante il rapporto, dalla data di ogni singolo addebito per cui è demandata la restituzione alla banca. Una ulteriore pronuncia della corte di Cassazione, sentenza n. 4518/2014 rimarca l enunciato della sentenza precedente ed estende il concetto di irripetibilità degli addebiti, tanto a titolo di commissioni quanto a titolo di interessi anatocistici. Con la seconda delle sentenze si sottolinea il carico dell onere probatorio a carico della parte che eccepisce in giudizio l esistenza di rimesse e si evidenzia, la presunzione dei versamenti eseguiti in costanza di rapporto, questo in quanto il conto corrente è un contratto di durata che per definizione,non si esaurisce in un unica operazione.

33 CASO 7: LA RILEVAZIONE DELLE RIMESSE SOLUTORIE individuazione dei versamenti di carattere solutorio, procedura: effettuare una ricostruzione del rapporto di conto corrente; effettuare l inserimento dati nel foglio competenze (avendo cura di indicare la linea di credito per ogni trimestre); attivare l individuazione versamenti di carattere solutorio, nel foglio «Analisi Conto». La quantificazione dei versamenti di carattere solutorio, può essere effettuata o sui dati «saldo banca» corrispondente ai dati bancari o rispetto ai dati ricostruiti del rapporto di conto corrente «saldo ricalcolo». Se oltre all individuazione delle rimesse bisogna anche prescrivere l indebito allora bisognerà attivare la prescrizione in OPZIONI AVANZATE

Guida Breve all utilizzo del software: Verifica conto corrente trieestrale

Guida Breve all utilizzo del software: Verifica conto corrente trieestrale Guida Breve all utilizzo del software: Verifica conto corrente trieestrale *** Coee si Utilizza: Inserisci i dati relativi al contratto, se presente: la tipologia di conto da analizzare (ordinario, conto

Dettagli

LA CONSULENZA TECNICA NELL AMBITO DEI RAPPORTI DI CONTO CORRENTE BANCARIO

LA CONSULENZA TECNICA NELL AMBITO DEI RAPPORTI DI CONTO CORRENTE BANCARIO LA CONSULENZA TECNICA NELL AMBITO DEI RAPPORTI DI CONTO CORRENTE BANCARIO USURA TEG > TEGM +50% (fino al 30/06/2011) TEGM +1/4+4 pt (dal 01/07/2011) USURA TEG al momento della stipula del contatto o di

Dettagli

Guida Breve all utilizzo del software: Verifia ionto iorrente giornaliero

Guida Breve all utilizzo del software: Verifia ionto iorrente giornaliero Guida Breve all utilizzo del software: Verifia ionto iorrente giornaliero *** Come si Utilizza: Inserisci i dati relativi al contratto, se presente: la tipologia di conto da analizzare (ordinario, conto

Dettagli

PERIZIE TECNICHE SUGLI INTERESSI BANCARI. a cura di Marco Capra, Roberto Capra, Alessio A. Ferrandina

PERIZIE TECNICHE SUGLI INTERESSI BANCARI. a cura di Marco Capra, Roberto Capra, Alessio A. Ferrandina PERIZIE TECNICHE SUGLI INTERESSI BANCARI a cura di Marco Capra, Roberto Capra, Alessio A. Ferrandina L ANATOCISMO E LA CASS. SS.UU. N. 24418/2010 2 L ANATOCISMO E LA CASS. SS.UU. N. 24418/2010 L apertura

Dettagli

Cesynt Advanced Solutions s.r.l. CALCOLO TEG TRIMESTRALE E INTERESSI ANATOCISTICI - METODO SINTETICO

Cesynt Advanced Solutions s.r.l. CALCOLO TEG TRIMESTRALE E INTERESSI ANATOCISTICI - METODO SINTETICO Software web-based sviluppato e distribuito da Cesynt Advanced Solutions s.r.l. CALCOLO TEG TRIMESTRALE E INTERESSI ANATOCISTICI - METODO SINTETICO Analisi preliminare eseguita sulla base dei soli estratti

Dettagli

QUESITI IN TEMA BANCARIO SEZIONE CIVILE - TRIBUNALE DI LIVORNO VERSIONE DEL 24/11/16 QUESITO

QUESITI IN TEMA BANCARIO SEZIONE CIVILE - TRIBUNALE DI LIVORNO VERSIONE DEL 24/11/16 QUESITO QUESITI IN TEMA BANCARIO SEZIONE CIVILE - TRIBUNALE DI LIVORNO VERSIONE DEL 24/11/16 QUESITO 1) COMMISSIONE DI MASSIMO SCOPERTO 1a) C.m.s. clausola in astratto valida con contestazione di difformità tra

Dettagli

Usura Mutui & Leasing

Usura Mutui & Leasing Usura Mutui & Leasing Introduzione e approfondimento sulla Consulenza Tecnica d Ufficio 1 giornata ANOMALIE E CASI PRATICI DI ESEMPIO ANOMALIE FREQUENTI NEI MUTUI E NEI FINANZIAMENTI CON PIANI DI RIMBORSO

Dettagli

L anatocismo e la sua possibile rilevanza in termini di usura

L anatocismo e la sua possibile rilevanza in termini di usura L anatocismo e la sua possibile rilevanza in termini di usura Tribunale di Torino 28 settembre 2018 Dott.ssa Barbara Cardia studiobarbaracardia@gmail.com L anatocismo Definizione Per anatocismo si intende

Dettagli

L anatocismo: nuova formulazione dell art. 120 TUB e riflessi operativi sui conti bancari

L anatocismo: nuova formulazione dell art. 120 TUB e riflessi operativi sui conti bancari Contestazioni e contenzioso sui contratti bancari Milano, 13 novembre 2014 L anatocismo: nuova formulazione dell art. 120 TUB e riflessi operativi sui conti bancari Prof. Mario Comana Ordinario di Economia

Dettagli

COSTI E COMMISSIONI NELLE OPERAZIONI DI CONTO CORRENTE BANCARIO LE FORME DI REMUNERAZIONE NEI CONTRATTI BANCARI: VECCHIA E NUOVA DISCIPLINA

COSTI E COMMISSIONI NELLE OPERAZIONI DI CONTO CORRENTE BANCARIO LE FORME DI REMUNERAZIONE NEI CONTRATTI BANCARI: VECCHIA E NUOVA DISCIPLINA COSTI E COMMISSIONI NELLE OPERAZIONI DI CONTO CORRENTE BANCARIO Novità normative e giurisprudenziali: attuazione dell art.117bis TUB e Corte Cost. 78/2012 Nuovi criteri di calcolo delle commissioni e degli

Dettagli

Anatocismo Bancario - Dr. Luigi Cucurullo

Anatocismo Bancario - Dr. Luigi Cucurullo dr. Luigi Cucurullo in mancanza di usi contrari, gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per effetto di convenzione posteriore alla loro scadenza, e

Dettagli

Ricalcolo Facile Conti Correnti Manuale d Uso

Ricalcolo Facile Conti Correnti Manuale d Uso Ricalcolo Facile Conti Correnti Manuale d Uso Introduzione Il software Ricalcolo Facile Conti Correnti analizza gli estratti conto trimestrali al fine di rilevare la presenza di illegittimità quali l anatocismo

Dettagli

D o t t. R o b e r t o G i a n s a l v o S P E C I A L I S T A R A P P O R T I B A N C A - I M P R E S A OGGETTO: CTU INTEGRATIVA... - R.G. 2030/10.

D o t t. R o b e r t o G i a n s a l v o S P E C I A L I S T A R A P P O R T I B A N C A - I M P R E S A OGGETTO: CTU INTEGRATIVA... - R.G. 2030/10. Lanciano, 30/11/12 Egr.... OGGETTO: CTU INTEGRATIVA... - R.G. 2030/10. In merito alla bozza di CTU integrativa si devono effettuare le seguenti considerazioni: Al CTU è stato posto il seguente quesito

Dettagli

TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA SEZIONE III CIVILE

TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA SEZIONE III CIVILE TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA SEZIONE III CIVILE Giudice dr.ssa Margherita Libri Il Giudice, sciogliendo la riserva in atti; letti gli atti, esaminati i documenti di causa; viste le richieste istruttorie

Dettagli

TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA SEZIONE XVI CIVILE

TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA SEZIONE XVI CIVILE SEZIONE XVI CIVILE Giudice dr.ssa Cecilia BERNARDO ^^^ Il Giudice, sciogliendo la riserva assunta, viste le richieste istruttorie avanzate; seguenti quesiti: consulente risponda ai con riferimento ai contratti

Dettagli

La difficile lettura della riforma (L. 27/12/13 n.147) e la disciplina attuale dell anatocismo tra norme, giurisprudenza e dottrina

La difficile lettura della riforma (L. 27/12/13 n.147) e la disciplina attuale dell anatocismo tra norme, giurisprudenza e dottrina Usura Il reato di usura e le componenti del vantaggio usuraio L applicazione di interessi usurai e le relative sanzioni; le clausole di salvaguardia la Riforma del T.U.B. e la delibera del CICR del 09/02/2000

Dettagli

Il set dei quesiti di riferimento nell ambito del contenzioso bancario in materia di anatocismo ed usura.

Il set dei quesiti di riferimento nell ambito del contenzioso bancario in materia di anatocismo ed usura. Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pisa Commissione di Studio Attività Ausiliarie di Giustizia Il set dei quesiti di riferimento nell ambito del contenzioso bancario in materia

Dettagli

TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA SEZIONE III CIVILE. Giudice dr. Stefano Cardinali ^^^^^^^^^^^^^^^ Il Giudice,

TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA SEZIONE III CIVILE. Giudice dr. Stefano Cardinali ^^^^^^^^^^^^^^^ Il Giudice, SEZIONE III CIVILE Giudice dr. Stefano Cardinali ^^^ Il Giudice, sciogliendo la riserva assunta, vista la richiesta, avanzata dalla banca convenuta, di emissione dell ordinanza ingiunzione ex art. 186ter

Dettagli

PERIZIA EXTRAGIUDIZIARIA

PERIZIA EXTRAGIUDIZIARIA PERIZIA EXTRAGIUDIZIARIA Finalizzata alla determinazione della presenza di interessi anatocistici e alla quantificazione del danno da Usura effettuata nell interesse di ABC S.P.A. Perito: 1 Sommario Premessa...

Dettagli

Tribunale di Roma Terza Sezione Civile. Il Giudice,

Tribunale di Roma Terza Sezione Civile. Il Giudice, n 23261/15 RG Tribunale di Roma Terza Sezione Civile Il Giudice, sciogliendo la riserva assunta all udienza del 22/12/15 fra Coalova Elio e Rasetto Maria Teresa (attori) e Unicredit Spa (convenuta); viste

Dettagli

ASPETTI OPERATIVI NELLE CTU

ASPETTI OPERATIVI NELLE CTU Associazione Studi Bancari ANATOCISMO NELLE CONTROVERSIE BANCHE CLIENTI Lunedì 13 novembre 2017 Ore 10.30/12.30 14.30/17.30 Via Emilia Est 25-41121 MODENA ASPETTI OPERATIVI NELLE CTU (conto corrente ed

Dettagli

TRIBUNALE DI CONSULENZA TECNICA D'UFFICIO

TRIBUNALE DI CONSULENZA TECNICA D'UFFICIO TRIBUNALE DI Sezione Civile CONSULENZA TECNICA D'UFFICIO Mario Rossi (Avv. ) contro Banco Popolare (Avv. ) N / Ruolo Generale G.I. Dott. C.T.U. 1 Sommario 1. Operazioni compiute... 3 2. Breve riassunto

Dettagli

3 Edizione MASTER DIRITTO BANCARIO

3 Edizione MASTER DIRITTO BANCARIO 3 Edizione MASTER DIRITTO BANCARIO Data 17 Febbraio 3-10-17 Marzo 2017 dalle ore 14.30 alle 18.30 Luogo BOLOGNA Aemilia Hotel Via G. Zaccherini Alvisi 16 OBIETTIVI Il Master intende fornire agli operatori

Dettagli

conti correnti - Leggi di riferimento Codice Civile L. 385/93 Testo Unico Bancario L. 108/96 e art. 644 c.p. Dlgs 342/99 Delibera C.I.C.R.

conti correnti - Leggi di riferimento Codice Civile L. 385/93 Testo Unico Bancario L. 108/96 e art. 644 c.p. Dlgs 342/99 Delibera C.I.C.R. conti correnti normativa di riferimento conti tecnici e collegati elementi di criticità nei c/c giurisprudenza prevalente controllo di costi consulenza e strumenti per lo sviluppo dell attività conti correnti

Dettagli

Fallco Anatocismo. Sistema avanzato per la gestione del ricalcolo degli interessi anatocistici

Fallco Anatocismo. Sistema avanzato per la gestione del ricalcolo degli interessi anatocistici Fallco Anatocismo Sistema avanzato per la gestione del ricalcolo degli interessi anatocistici Zucchetti Software Giuridico Srl Viale della Scienza, 9/11 36100 Vicenza (VI) tel 0444 346211 fax 0444 809107

Dettagli

Effetti sulle "nuove" consulenze tecniche

Effetti sulle nuove consulenze tecniche Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama Effetti sulle "nuove" consulenze tecniche Ulteriore nota a Corte di Cassazione - Sezioni Unite Civili, Sentenza

Dettagli

Tribunale Ordinario di Torre Annunziata

Tribunale Ordinario di Torre Annunziata 292 2016 Tribunale Ordinario di Torre Annunziata Il Giudice, letti gli atti, le produzioni delle parti e i verbali causa, a scioglimento della riserva di cui all udienza del 11-05-2017, osserva quanto

Dettagli

Ordinanza ex art. 186 quater cpc n. cronol. 2467/2017 del 18/04/2017 RG n. 3901/2015

Ordinanza ex art. 186 quater cpc n. cronol. 2467/2017 del 18/04/2017 RG n. 3901/2015 N. R.G. 2015/3901 TRIBUNALE ORDINARIO di PISTOIA Nella causa civile iscritta al n. r.g. 3901/2015 promossa da: CHIARELLO GIOVANNI S.A.S. DI CHIARELLO SALVATORE, rappresentata e difesa dall avv. Alfonso

Dettagli

PERIZIE TECNICHE SUGLI INTERESSI BANCARI. a cura di Marco Capra, Roberto Capra, Alessio A. Ferrandina

PERIZIE TECNICHE SUGLI INTERESSI BANCARI. a cura di Marco Capra, Roberto Capra, Alessio A. Ferrandina PERIZIE TECNICHE SUGLI INTERESSI BANCARI a cura di Marco Capra, Roberto Capra, Alessio A. Ferrandina 2 L onere della prova e la produzione documentale 1 In linea generale il CTU sente le Parti e, previo

Dettagli

Indicazione delle rimesse solutorie e ripristinatorie in ipotesi di conto aperto e conto chiuso

Indicazione delle rimesse solutorie e ripristinatorie in ipotesi di conto aperto e conto chiuso Indicazione delle rimesse solutorie e ripristinatorie in ipotesi di conto aperto e conto chiuso Riflessioni sul contenzioso bancario Il punto di vista degli attori coinvolti Brescia, 15 novembre 2018 Avv.

Dettagli

Riccardo Sarti Dottore Commercialista Revisore Contabile Ordine di Lucca. Anatocismo ed usura nei contratti bancari profili civilistici:

Riccardo Sarti Dottore Commercialista Revisore Contabile Ordine di Lucca. Anatocismo ed usura nei contratti bancari profili civilistici: IL COMPUTO DELLA CMS AI FINI DEL CALCOLO DEL TEG E DELLA VERIFICA USURARIA NEI CONTI CORRENTI ANTE 2010: IL CD CRITERIO DEL MARGINE (Cass.SS.UU. N. 16303/2018) il ruolo del CTU Riccardo Sarti Dottore Commercialista

Dettagli

L anatocismo bancario

L anatocismo bancario L anatocismo bancario Viterbo 10 giugno 2016 Anatocismo Art. 1283 cod. civile In mancanza di usi contrari, gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per

Dettagli

TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA SEZIONE XVI CIVILE

TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA SEZIONE XVI CIVILE sciogliendo la riserva assunta, viste le richieste istruttorie avanzate; SEZIONE XVI CIVILE Giudice dr.ssa Cecilia BERNARDO ^^^ Il Giudice, ritenuto opportuno disporre consulenza tecnica d ufficio affinché

Dettagli

Prof. Andrea Nasini (*)

Prof. Andrea Nasini (*) INNOVAZIONI NORMATIVE INTRODOTTE IN MATERIA DI CAPITALIZZAZIONE DEGLI INTERESSI: FINE DELL ANATOCISMO BANCARIO? I riflessi della nuova normativa in materia di capitalizzazione degli interessi sulla pianificazione

Dettagli

TRIBUNALE DI TERAMO Sezione Civile. n.3356/2013r.g. sull istanza ex art. 649 c.p.c. proposta da parte opponente e sulle richieste

TRIBUNALE DI TERAMO Sezione Civile. n.3356/2013r.g. sull istanza ex art. 649 c.p.c. proposta da parte opponente e sulle richieste TRIBUNALE DI TERAMO Sezione Civile n.3356/2013r.g. Il Giudice, dott.ssa Francesca Avancini, a scioglimento della riserva che precede, letti gli atti e i documenti allegati, sull istanza ex art. 649 c.p.c.

Dettagli

TRIBUNALE ORDINARIO DI MONDOVI Il Giudice Istruttore Sciogliendo la riserva assunta nella causa iscritta al n. XXX/09 RG, ha pronunciato la seguente:

TRIBUNALE ORDINARIO DI MONDOVI Il Giudice Istruttore Sciogliendo la riserva assunta nella causa iscritta al n. XXX/09 RG, ha pronunciato la seguente: TRIBUNALE ORDINARIO DI MONDOVI Il Giudice Istruttore Sciogliendo la riserva assunta nella causa iscritta al n. XXX/09 RG, ha pronunciato la seguente: ORDINANZA Viste le istanze delle parti; ritenuto che

Dettagli

IL RICALCOLO E L ANALISI DEI RISULTATI

IL RICALCOLO E L ANALISI DEI RISULTATI 1 IL RICALCOLO E L ANALISI DEI RISULTATI Come effettuare il ricalcolo e come interpretare le schermate riassuntive Per ricevere assistenza, segnalare eventuali malfunzionamenti o possibili migliorie del

Dettagli

Sentenza n. 620/2018 pubbl. il 06/03/2018 RG n. 6935/2014

Sentenza n. 620/2018 pubbl. il 06/03/2018 RG n. 6935/2014 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale di Taranto, II sezione civile, in composizione monocratica nella persona del giudice d.ssa Claudia Calabrese, ha pronunciato la seguente SENTENZA

Dettagli

ANATOCISMO ED USURA TRIMESTRALE ISTRUZIONI PER L UTILIZZO. Introduzione. A chi è rivolto. A che serve. Come si utilizza.

ANATOCISMO ED USURA TRIMESTRALE ISTRUZIONI PER L UTILIZZO. Introduzione. A chi è rivolto. A che serve. Come si utilizza. ANATOCISMO ED USURA TRIMESTRALE ISTRUZIONI PER L UTILIZZO Introduzione Anatocismo e Usura CC Trimestrale è strutturato in modo da lasciare all utente la massima libertà e maneggevolezza nell analisi dei

Dettagli

Anatocismo e Usura Conti Correnti

Anatocismo e Usura Conti Correnti Versione: 2 Data: 10/02/2016 ANATOCISMO & USURA CONTI CORRENTI MANUALE PER L UTILIZZO Introduzione Il software Anatocismo e Usura Conti Correnti permette di analizzare e ricalcolare un conto corrente al

Dettagli

IL CONTO CORRENTE.

IL CONTO CORRENTE. IL CONTO CORRENTE www.giannicolangelo.it Il conto corrente di corrispondenza È un contenitore ove confluiscono le competenze di: Apercredito allo scoperto Conti anticipi e factoring Sconti Mutui Incrementate

Dettagli

ANATOCISMO ED USURA TRIMESTRALE ISTRUZIONI PER L UTILIZZO

ANATOCISMO ED USURA TRIMESTRALE ISTRUZIONI PER L UTILIZZO ANATOCISMO ED USURA TRIMESTRALE ISTRUZIONI PER L UTILIZZO Introduzione Anatocismo e Usura CC Trimestrale è strutturato in modo da lasciare all utente la massima libertà e maneggevolezza nell analisi dei

Dettagli

Decisione N del 02 maggio 2014

Decisione N del 02 maggio 2014 COLLEGIO DI MILANO composto dai signori: (MI) LUCCHINI GUASTALLA (MI) ORLANDI (MI) CERINI Presidente Membro designato dalla Banca d'italia Membro designato dalla Banca d'italia (MI) GRECO Membro designato

Dettagli

SENTENZA. nella causa civile di I Grado iscritta al N. 7635/2013 R.G. promossa da:

SENTENZA. nella causa civile di I Grado iscritta al N. 7635/2013 R.G. promossa da: REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Tribunale di Monza Sezione Terza Sezione Il Tribunale, nella persona del giudice unico Dott. Giovanni Battista Nardecchia ha pronunciato la seguente SENTENZA

Dettagli

STUDIO LEGALE TIDONA & ASSOCIATI TAVOLA SINOTTICA GIUDIZIALE STORICA SULL ANATOCISMO BANCARIO

STUDIO LEGALE TIDONA & ASSOCIATI TAVOLA SINOTTICA GIUDIZIALE STORICA SULL ANATOCISMO BANCARIO TAVOLA SINOTTICA GIUDIZIALE STORICA SULL ANATOCISMO BANCARIO Di Maura Castiglioni, Avvocato 19 aprile 2018 1. L ANATOCISMO BANCARIO PRIMA DEL 22 APRILE 2000 Riferimenti normativi: - Art. 1283 c.c. 1 -

Dettagli

CONTO SINTETICO. Breve illustrazione del software per verifica usura e ricalcolo dei conti correnti

CONTO SINTETICO. Breve illustrazione del software per verifica usura e ricalcolo dei conti correnti CONTO SINTETICO Breve illustrazione del software per verifica usura e ricalcolo dei conti correnti - Breve illustrazione del software A CHI E RIVOLTO? Il software che affianca il software CONTO GIUSTO,

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE LE CONSULENZE TECNICHE DI UFFICIO NEL PROCESSO CIVILE

CORSO DI FORMAZIONE LE CONSULENZE TECNICHE DI UFFICIO NEL PROCESSO CIVILE CORSO DI FORMAZIONE LE CONSULENZE TECNICHE DI UFFICIO NEL PROCESSO CIVILE Seconda sessione 23 marzo 2016 La CTU nei contratti bancari: anatocismo, interessi usurari, commissione di massimo scoperto, prescrizione.

Dettagli

PERIZIE TECNICHE SUGLI INTERESSI BANCARI. a cura di Marco Capra, Roberto Capra, Alessio A. Ferrandina

PERIZIE TECNICHE SUGLI INTERESSI BANCARI. a cura di Marco Capra, Roberto Capra, Alessio A. Ferrandina PERIZIE TECNICHE SUGLI INTERESSI BANCARI a cura di Marco Capra, Roberto Capra, Alessio A. Ferrandina 2 La rettifica dei «numeri» Alcuni, pure autorevolmente (cfr. Dolmetta), propongono la tesi secondo

Dettagli

Il contenzioso bancario: la prospettiva del legale

Il contenzioso bancario: la prospettiva del legale Mondovì, 16 novembre 2012 SSUU 2/12/2010, n. 24418 Indice degli argomenti Premessa Il contenzioso bancario: la prospettiva del legale (Avv. Felice Massa) Premesse sull evoluzione del contenzioso bancario

Dettagli

esercitazione EIF n 1 a.a : IL FUNZIONAMENTO TECNICO DEI C/C DI CORRISPONDENZA

esercitazione EIF n 1 a.a : IL FUNZIONAMENTO TECNICO DEI C/C DI CORRISPONDENZA esercitazione EIF n 1 a.a. 2006-2007: IL FUNZIONAMENTO TECNICO DEI C/C DI CORRISPONDENZA 1 Premessa l inquadramento dei c/c tra: - raccolta personalizzata e standardizzata - raccolta diretta e indiretta

Dettagli

PERIZIE TECNICHE SUGLI INTERESSI BANCARI. a cura di Marco Capra, Roberto Capra, Alessio A. Ferrandina e Alessio Ferradina

PERIZIE TECNICHE SUGLI INTERESSI BANCARI. a cura di Marco Capra, Roberto Capra, Alessio A. Ferrandina e Alessio Ferradina PERIZIE TECNICHE SUGLI INTERESSI BANCARI a cura di Marco Capra, Roberto Capra, Alessio A. Ferrandina e Alessio Ferradina 2 La rettifica dei «numeri» Alcuni, pure autorevolmente (cfr. Dolmetta), propongono

Dettagli

BREVE GUIDA OPERATIVA ANATOC PRO

BREVE GUIDA OPERATIVA ANATOC PRO BREVE GUIDA OPERATIVA ANATOC PRO SOMMARIO 1. Creazione nuovo progetto o apertura di uno esistente... pagina 2 2. Caricamento movimenti c/c... pagina 5 3. Caricamento dei tassi creditori e debitori cms

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO relativo a: APERTURA DI CREDITO IN CONTO CORRENTE

FOGLIO INFORMATIVO relativo a: APERTURA DI CREDITO IN CONTO CORRENTE FOGLIO INFORMATIVO relativo a: APERTURA DI CREDITO IN CONTO CORRENTE INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di Bellegra s.c. Via Roma, 37 - cap 00030 - Bellegra Tel.: 06/9565338 Fax: 06/9565316

Dettagli

RELAZIONE PERITALE Quesito Con provvedimento in sede di udienza in data la scrivente è stata nominata CTU del procedimento ed è stato

RELAZIONE PERITALE Quesito Con provvedimento in sede di udienza in data la scrivente è stata nominata CTU del procedimento ed è stato RELAZIONE PERITALE Quesito Con provvedimento in sede di udienza in data 30.11.2012 la scrivente è stata nominata CTU del procedimento ed è stato disposto il rinvio all udienza del 30.01.2013 per il giuramento

Dettagli

Usura Mutui & Leasing

Usura Mutui & Leasing Usura Mutui & Leasing Introduzione e approfondimento sulla Consulenza Tecnica d Ufficio 1 giornata INTRODUZIONE AL SOFTWARE INTRODUZIONE A COSA SERVE IL SOFTWARE RICOSTRUISCE il piano di ammortamento originario

Dettagli

L art. 120 del TUB ed il calcolo degli interessi nelle operazioni bancarie. A cura di Avv. Fabio Civale

L art. 120 del TUB ed il calcolo degli interessi nelle operazioni bancarie. A cura di Avv. Fabio Civale L art. 120 del TUB ed il calcolo degli interessi nelle operazioni bancarie A cura di Avv. Fabio Civale Linea dell intervento 1. Capitalizzazione e anatocismo: due distinti fenomeni 2. L art. 120 del TUB:

Dettagli

Relazione finale. 19 aprile 2011 Società Srl. Consultique SIM SpA

Relazione finale. 19 aprile 2011 Società Srl. Consultique SIM SpA Relazione finale 19 aprile 2011 Società Srl 2 SOMMARIO 1. DATI GENERALI DEL RAPPORTO DI CONTO CORRENTE... 3 2. PREMESSA... 3 3. METODOLOGIA DI CALCOLO... 6 4. RISULTATI DEI CONTEGGI SUI C/C... 8 5. CONCLUSIONI

Dettagli

Repubblica Italiana In Nome del Popolo Italiano. Tribunale Ordinario di Chieti Sezione distaccata di Ortona

Repubblica Italiana In Nome del Popolo Italiano. Tribunale Ordinario di Chieti Sezione distaccata di Ortona Repubblica Italiana In Nome del Popolo Italiano Tribunale Ordinario di Chieti Sezione distaccata di Ortona Il Tribunale ordinario di Chieti, Sezione distaccata di Ortona, in composizione monocratica, in

Dettagli

R E P U B B L I C A I T A L I A N A IN NOME DEL POPOLO ITALIANO. Il Tribunale di Napoli, Sezione II

R E P U B B L I C A I T A L I A N A IN NOME DEL POPOLO ITALIANO. Il Tribunale di Napoli, Sezione II R E P U B B L I C A I T A L I A N A IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale di Napoli, Sezione II in composizione monocratica, in persona del dott. Diego Ragozini, ha pronunziato la seguente SENTENZA

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO relativo a: APERTURA DI CREDITO IN CONTO CORRENTE SOCI INFORMAZIONI SULLA BANCA

FOGLIO INFORMATIVO relativo a: APERTURA DI CREDITO IN CONTO CORRENTE SOCI INFORMAZIONI SULLA BANCA FOGLIO INFORMATIVO relativo a: APERTURA DI CREDITO IN CONTO CORRENTE SOCI INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo di Massafra Società Cooperativa Via Mazzini n 65 74016 Massafra (Ta) Tel.:

Dettagli

VERTICALI. Ricalcolo Interessi RICINT

VERTICALI. Ricalcolo Interessi RICINT VERTICALI Ricalcolo Interessi I Problematica Il programma è uno strumento completo rivolto in particolare ai professionisti (CTU e CTP), permette la ricostruzione totale dell estratto conto bancario attraverso

Dettagli

Decisione N del 15 luglio 2016

Decisione N del 15 luglio 2016 COLLEGIO DI NAPOLI composto dai signori: (NA) MARINARI (NA) CARRIERO (NA) PARROTTA Presidente Membro designato dalla Banca d'italia Membro designato dalla Banca d'italia (NA) CAPOBIANCO Membro designato

Dettagli

ANATOCISMO & USURA CONTI CORRENTI MANUALE PER L UTILIZZO. Introduzione. A chi è rivolto. A che serve. Come si utilizza.

ANATOCISMO & USURA CONTI CORRENTI MANUALE PER L UTILIZZO. Introduzione. A chi è rivolto. A che serve. Come si utilizza. Rif: Anatocismo ed Usura Conti Correnti Manuale Versione: 3 Data: 25/05/2017 ANATOCISMO & USURA CONTI CORRENTI MANUALE PER L UTILIZZO Introduzione Il software Anatocismo e Usura Conti Correnti permette

Dettagli

Il pagamento di interessi anatocistici. Dott. Mario Mauro

Il pagamento di interessi anatocistici. Dott. Mario Mauro Il pagamento di interessi anatocistici. Dott. Mario Mauro Abstract Cosa sono gli interessi anatocistici e quando è ammesso il loro pagamento? Esame della norma, 1283 c.c. Cass., 2374/1999 La distinzione

Dettagli

PERIZIE TECNICHE SUGLI INTERESSI BANCARI. a cura di Marco Capra, Roberto Capra, Alessio A. Ferrandina

PERIZIE TECNICHE SUGLI INTERESSI BANCARI. a cura di Marco Capra, Roberto Capra, Alessio A. Ferrandina PERIZIE TECNICHE SUGLI INTERESSI BANCARI a cura di Marco Capra, Roberto Capra, Alessio A. Ferrandina 2 Tema delicato l effetto è significativo (Ragusa) Istruzioni della Banca d Italia (aggiornamento 2009)

Dettagli

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova C.T.U. BANCARIE CRITICITÀ E PECULIARITÀ DELLE CONSULENZE TECNICHE

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova C.T.U. BANCARIE CRITICITÀ E PECULIARITÀ DELLE CONSULENZE TECNICHE Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova C.T.U. BANCARIE CRITICITÀ E PECULIARITÀ DELLE CONSULENZE TECNICHE Commissione di Studio Area Giudiziale: C.T.U. Referente: Davide Iafelice

Dettagli

VERIFICA SE IL TUO MUTUO E USURARIO

VERIFICA SE IL TUO MUTUO E USURARIO rexpira.it VERIFICA SE IL TUO MUTUO E USURARIO La rata del tuo mutuo ti sembra troppo alta? Oggi è possibile ottenere il rimborso degli interessi che hai pagato illegittimamente info@rexpira.it Numero

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO APERTURA DI CREDITO TRANSATO POS

FOGLIO INFORMATIVO APERTURA DI CREDITO TRANSATO POS INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Popolare di Puglia e Basilicata S.c.p.a. Via Ottavio Serena, n. 13-70022 - Altamura (BA) Tel.: 080/8710268 - Fax: 080/8710745 [trasparenza@bppb.it/ www.bppb.it] Iscrizione

Dettagli

Autore: Peruzzo Matteo In: Diritto civile e commerciale

Autore: Peruzzo Matteo In: Diritto civile e commerciale Prescrizione delle azioni di restituzione delle somme ingiustamente corrisposte durante il rapporto di conto corrente bancario: affidamento di fatto, natura ripristinatoria dei versamenti e inapplicabilità

Dettagli

ANTICIPAZIONE AL SALVO BUON FINE (SBF)

ANTICIPAZIONE AL SALVO BUON FINE (SBF) Foglio informativo relativo a ANTICIPAZIONE AL SALVO BUON FINE (SBF) INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca di Credito Cooperativo San Giuseppe di Mussomeli s.c.r.l. Piazzale Concordato n.5 93014 Mussomeli (CL)

Dettagli

Le commissioni bancarie. Stefano Gennari

Le commissioni bancarie. Stefano Gennari Le commissioni bancarie Stefano Gennari stefanogennari.sdl@gmailcom Commissione Massimo Scoperto La Commissione di Massimo Scoperto (CMS) è definibile come la percentuale, calcolata al tasso convenuto

Dettagli

PROFESSIONISTI AZIENDALI ASSOCIATI SAS STP I PROFESSIONISTI PER L AZIENDA

PROFESSIONISTI AZIENDALI ASSOCIATI SAS STP I PROFESSIONISTI PER L AZIENDA CIRCOLARE INFORMATIVA N. 34 Del 10 Aprile 2018 LA GESTIONE AMMINISTRATIVA DEGLI INTERESSI MATURATI NEL 2017 L articolo 120, comma 2, lettera b) del Testo unico bancario sancisce che gli interessi debitori

Dettagli

Tribunale di Como SEZIONE SECONDA CIVILE VERBALE DI CAUSA. Oggi 22 novembre 2017, innanzi al dr. Nicoletta Sommazzi, sono comparsi:

Tribunale di Como SEZIONE SECONDA CIVILE VERBALE DI CAUSA. Oggi 22 novembre 2017, innanzi al dr. Nicoletta Sommazzi, sono comparsi: N. R.G. 1254/2016 Tribunale di Como SEZIONE SECONDA CIVILE VERBALE DI CAUSA Oggi 22 novembre 2017, innanzi al dr. Nicoletta Sommazzi, sono comparsi: per FRANCESCO NESA SNC l avv. Micaela Veronese, in sostituzione

Dettagli

Ricalcolo Facile Finanziamenti Manuale d Uso

Ricalcolo Facile Finanziamenti Manuale d Uso Ricalcolo Facile Finanziamenti Manuale d Uso Introduzione Il software Ricalcolo Facile Finanziamenti analizza i contratti di mutuo, finanziamenti e leasing al fine di rilevare se sono stati promessi tassi

Dettagli

VERIFICA SE IL TUO MUTUO E USURARIO

VERIFICA SE IL TUO MUTUO E USURARIO rexpira.it VERIFICA SE IL TUO MUTUO E USURARIO La rata del tuo mutuo ti sembra troppo alta? Oggi è possibile ottenere il rimborso degli interessi che hai pagato illegittimamente info@rexpira.it // PERCHE

Dettagli

rispondenza intestato a una società C/c c di corrispondenza

rispondenza intestato a una società C/c c di corrispondenza Esercitazioni svolte 2005 Scuola Duemila 189 Obiettivi, conoscenze e competenze Saper fare: l elaborazione tecnico-compustica di un c/c di corrispondenza. Esercitazione n. 32 C/c c di corrispondenza rispondenza

Dettagli

Hotel Mediterraneo L.no del Tempio 44 - Firenze. Venerdì 15 Luglio 2016, ore 15:30. Dott. Riccardo Forgeschi

Hotel Mediterraneo L.no del Tempio 44 - Firenze. Venerdì 15 Luglio 2016, ore 15:30. Dott. Riccardo Forgeschi ANATOCISMO ED USURA NEI RAPPORTI BANCARI La perizia in materia bancaria: il ruolo del consulente, il rispetto del contraddittorio, l acquisizione documentale Hotel Mediterraneo L.no del Tempio 44 - Firenze

Dettagli

SOMMARIO. Introduzione alla I edizione... Profilo Autore...

SOMMARIO. Introduzione alla I edizione... Profilo Autore... SOMMARIO Introduzione alla II edizione... Introduzione alla I edizione... Profilo Autore... V VII XVI Capitolo I - I Contratti bancari di finanziamento di Alessandro Colavolpe 1. Conto Corrente Bancario...

Dettagli

Accoglimento totale del 18/04/2015 RG n. 781/2013

Accoglimento totale del 18/04/2015 RG n. 781/2013 N. R.G. 781/2013 TRIBUNALE ORDINARIO di PRATO Sommario Contenzioso CIVILE Nella causa civile iscritta al n. r.g. 781/2013 promossa da: BARTOLOMEI ROBERTO (C.F. RRT48T05G999U), nato a Prato il 5/12/1948

Dettagli

Tribunale di Milano. Sezione Civile C.T.U. nella causa tra. Antonio Rossi. contro. Banca del Monte di Pegno. G.I. Dott.

Tribunale di Milano. Sezione Civile C.T.U. nella causa tra. Antonio Rossi. contro. Banca del Monte di Pegno. G.I. Dott. Tribunale di Milano Sezione Civile C.T.U. nella causa tra Antonio Rossi contro Banca del Monte di Pegno G.I. Dott.sa Simona Del Noce C.T.U. Dott. Maurizio Bianchi 1 Indice generale 1. Conferimento incarico

Dettagli

Corte di Cassazione Sez. Un. sent. 18 luglio 2017, dep. 19 ottobre 2017 n Pres. Rordof est. De Chiara

Corte di Cassazione Sez. Un. sent. 18 luglio 2017, dep. 19 ottobre 2017 n Pres. Rordof est. De Chiara ! Corte di Cassazione Sez. Un. sent. 18 luglio 2017, dep. 19 ottobre 2017 n. 24675 Pres. Rordof est. De Chiara USURA SOPRAVVENUTA LEGGE 108/1996 NULLITÁ CLAUSOLA DETERMINAZIONE TASSO INTERESSI Allorché

Dettagli

LA CORTE D APPELLO DI CAGLIARI SEZIONE DISTACCATA DI SASSARI. composta dai Magistrati Dott. Maria Teresa Spanu Presidente rel.

LA CORTE D APPELLO DI CAGLIARI SEZIONE DISTACCATA DI SASSARI. composta dai Magistrati Dott. Maria Teresa Spanu Presidente rel. LA CORTE D APPELLO DI CAGLIARI SEZIONE DISTACCATA DI SASSARI composta dai Magistrati Dott. Maria Teresa Spanu Presidente rel. Dott. Maria Grixoni Dott. Cinzia Caleffi Consigliere Consigliere ha pronunciato

Dettagli

Conti correnti, mutui, leasing e derivati

Conti correnti, mutui, leasing e derivati GENOVA ORDINE DEI COMMERCIALISTI 7 febbraio 2018 «Anatocismo, usura bancaria e fallimenti - Conti correnti, mutui, leasing e derivati Aspetti giuridici, approfondimenti e riflessioni sul tema» www.antares-como.it

Dettagli

STUDIO COMMERCIALE PIERO GUAGNONI Ragioniere Commercialista Revisore Ufficiale dei Conti

STUDIO COMMERCIALE PIERO GUAGNONI Ragioniere Commercialista Revisore Ufficiale dei Conti PIERO GUAGNONI OGGETTO: Tribunale Civile di Teramo. Contenzioso civile tra Unicredit S.p.A. (parte opposta) e Autoverzilli di Verzilli Maurizio (parte opponente) R.G. N 1540/2012. Giudice Unico Dr.ssa

Dettagli

INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI

INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI Identità e contatti del finanziatore Finanziatore Igea Banca S.p.A. Indirizzo Sede legale e Direzione Generale: Via Paisiello, 38-00198 Roma Codice

Dettagli

APERTURA DI CREDITO IN CONTO CORRENTE A CONSUMATORI A TEMPO DETERMINATO ENTRO 3 MESI

APERTURA DI CREDITO IN CONTO CORRENTE A CONSUMATORI A TEMPO DETERMINATO ENTRO 3 MESI INFORMAZIONI EUROPEE SUL CREDITO AI CONSUMATORI Redatte ai sensi della normativa di trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari (Titoli VI del D. Lgs. 385/1993, Delibera CICR del 4/3/2003,

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA TRIBUNALE DI TREVISO VERBALE D UDIENZA CON SENTENZA EX ART. 281 SEXIES CPC

REPUBBLICA ITALIANA TRIBUNALE DI TREVISO VERBALE D UDIENZA CON SENTENZA EX ART. 281 SEXIES CPC REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE DI TREVISO TERZA SEZIONE CIVILE VERBALE D UDIENZA CON SENTENZA EX ART. 281 SEXIES CPC nel procedimento iscritto al n 130 del ruolo generale dell

Dettagli

Relazione finale. 10 APRILE 2012 Società S.R.L. C/C 1 C/C 2 C/C 3. Consultique SIM SpA

Relazione finale. 10 APRILE 2012 Società S.R.L. C/C 1 C/C 2 C/C 3. Consultique SIM SpA Relazione finale 10 APRILE 2012 Società S.R.L. C/C 1 C/C 2 C/C 3 2 SOMMARIO 1. DATI GENERALI DEL RAPPORTO DI CONTO CORRENTE... 3 2. PREMESSA... 3 3. METODOLOGIA DI CALCOLO... 7 4. RISULTATI DEI CONTEGGI

Dettagli

SOMMARIO. Introduzione...

SOMMARIO. Introduzione... SOMMARIO Introduzione... V Capitolo I - I contratti bancari di finanziamento di Alessandro Colavolpe 1. Conto corrente bancario... 4 1.1. La fattispecie conto corrente bancario... 4 1.2. Il conto corrente

Dettagli

COMMISSIONE DI ISTRUTTORIA VELOCE

COMMISSIONE DI ISTRUTTORIA VELOCE COMMISSIONE DI ISTRUTTORIA VELOCE PROCEDURA INTERNA ai sensi del d.m. n. 644/2012 SOMMARIO 1) Premessa: brevi cenni sulla normativa di riferimento 2) Caratteristiche della C.I.V. 3) Base di calcolo - definizione

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO. relativo a ANTICIPAZIONI FATTURE O ALTRI DOCUMENTI

FOGLIO INFORMATIVO. relativo a ANTICIPAZIONI FATTURE O ALTRI DOCUMENTI INFORMAZIONI SULLA BANCA FOGLIO INFORMATIVO relativo a ANTICIPAZIONI FATTURE O ALTRI DOCUMENTI Cassa Padana B.C.C. Società Cooperativa Via Garibaldi, 25-25024 Leno (BS) Tel.: 030 9040265/280 Fax: 030 9068361

Dettagli

L Anatocismo bancario

L Anatocismo bancario L Anatocismo bancario In virtù dell art. 1283 C.C. ( In mancanza di usi contrari, gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per effetto di convenzione

Dettagli

INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI

INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI Identità e contatti del finanziatore Finanziatore Igea Banca S.p.A. Indirizzo Sede legale e Direzione Generale: Via Paisiello, 38-00198 Roma Codice

Dettagli

Società snc C/C 1 C/C 2. Consultique SIM SpA

Società snc C/C 1 C/C 2. Consultique SIM SpA Società snc 16-07-2012 C/C 1 C/C 2 2 SOMMARIO 1. DATI GENERALI DEL RAPPORTO DI CONTO CORRENTE... 3 2. PREMESSA... 3 3. METODOLOGIA DI CALCOLO... 8 4. RISULTATI DEI CONTEGGI SUI C/C... 10 5. CONCLUSIONI

Dettagli

STUDIO VECCHI CONSULENZA SPECIALISTICA IN MATERIA BANCARIA E FINANZIARIA

STUDIO VECCHI CONSULENZA SPECIALISTICA IN MATERIA BANCARIA E FINANZIARIA STUDIO VECCHI CONSULENZA SPECIALISTICA IN MATERIA BANCARIA E FINANZIARIA PRESENTAZIONE DELL ATTIVITA I rapporti tra istituti di credito e clienti sono caratterizzati, da sempre, dal maggior potere contrattuale

Dettagli

Trento, Bassano del Grappa, Tezze sul Brenta. www.ifa-nordest.it

Trento, Bassano del Grappa, Tezze sul Brenta. www.ifa-nordest.it Trento, Bassano del Grappa, Tezze sul Brenta www.ifa-nordest.it Anatocismo Interessi ultralegali Commissioni di massimo scoperto Usura bancaria Di cosa si tratta? Anatocismo: Costituisce il criterio di

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO relativo alle operazioni di anticipazione su crediti e/o fatture

FOGLIO INFORMATIVO relativo alle operazioni di anticipazione su crediti e/o fatture FOGLIO INFORMATIVO relativo alle operazioni di anticipazione su crediti e/o fatture INFORMAZIONI SULLA BANCA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO G. TONIOLO di SAN CATALDO Soc. Coop. Sede Legale in Corso Vittorio

Dettagli

Usura Mutui & Leasing. Quesiti ricorrenti CTU

Usura Mutui & Leasing. Quesiti ricorrenti CTU Usura Mutui & Leasing Introduzione e approfondimento sulla Consulenza Tecnica d Ufficio 1 giornata In merito alla verifica dell USURA AB ORIGINE A) Verifichi il CTU se il tasso di interesse contrattuale

Dettagli