Informazioni accessibilità VALVASONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Informazioni accessibilità VALVASONE"

Transcript

1 Informazioni accessibilità VALVASONE Rilevazione effettuata da: Valentina Cainero Data rilevazione: 17 agosto 2017 Itinerario previsto: Visita esterna al borgo di Valvasone Durata del percorso: 3 ore Partenza: Parcheggio di via Valvason Corbello Distribuzioni opuscoli/materiale informativo: Mappa del percorso e informazioni su elementi di interesse, audio-guida Esposizione/protezione dagli agenti atmosferici: visita completamente all esterno, esposta agli agenti atmosferici La visita è svolgibile in ogni momento dell anno.

2 Partenza dal parcheggio di via Valvason Corbello. Fondo in asfalto, in piano (Foto 1 e 2). Presenza di uno stallo riservato ai disabili: segnaletica orizzontale sbiadita, segnaletica verticale presente. Ai margini del parcheggio è presente un marciapiede in pietra, per un ampio tratto a raso rispetto al piano stradale di larghezza pari a 2,00 metri, con alcuni restringimenti dovuti alla presenza di piante che ne ostruiscono il passaggio. L accesso al marciapiede dal piano stradale (circa a metà del parcheggio) corrisponde all inizio della leggera rampa in salita lunga circa 10 metri e pendente 0,6% (Foto 3 e 4). Foto 1 Foto 2 Foto 3 Foto 4 Alla fine del marciapiede è presente un attraversamento pedonale verso Largo Piave-Parco Pinni in cubetti di porfido, a raso (foto 5). Fondo un po disconnesso. Il marciapiede poi, da un lato come dall altro, prosegue per una decina di metri fino alla Torre. In questo punto il marciapiede in pietra si interrompe e si prosegue sulla sede stradale fino a raggiungere il portico sotto la Torre, dove si trova la pavimentazione in ciottolato a spacco (foto 6), un po disconnessa. E preferibile quindi percorrere questo tratto in auto e parcheggiare nell ampio parcheggio di piazza Castello. In piazza Castello (foto 7,8,9) si trovano la Trattoria La Torre, e l Antica Osteria La Torre. La pavimentazione della piazza è in ciottolato a spacco, non uniforme né regolare con diverse pendenze, e ai margini degli edifici a destra (verso via XXIV maggio) è presente un marciapiede in pietra sopraelevato (quote variabili).

3 Sul lato sinistro, ai bordi di Osteria e Trattoria, è presente un marciapiede in lastre rettangolari di pietra, fondo non molto uniforme, quasi a raso rispetto al piano stradale (foto 10) (presenza di una soglia arrotondata di 2 cm), di larghezza variabile pari a circa 2,00 metri con restringimenti, dovuti alla presenza di aiuole, fino a 1,00 metro. Foto 5 Foto 6 Foto 7 Foto 8 Foto 9 Foto 10 Il Castello è visitabile esclusivamente prenotando la visita all Infopoint. Per accedervi è necessario superare una scalinata semicircolare in ciottoli a spacco e cordoli in pietra arrotondati (soglia di 1-2 cm) caratterizzata da 4 gradoni di larghezza pari a 1,00 metro e imboccare la rampa di accesso centrale costituita da 4 lastre rettangolari parallele di pietra piasentina per una larghezza totale di 1,60 metri e lunghezza pari a circa una quindicina di metri (foto 11,12,13,14).

4 La pendenza è elevata e data la lunghezza del percorso è preferibile raggiungere la cancellata di ingresso al Castello attraverso l autovettura. Dall esterno gli accessi visibili alle stanze interne del Castello presentano gradini o dislivelli non raccordati con la corte centrale dello stesso. Foto 11 Foto 12 Foto 13 Foto 14 Lasciando alle spalle il Castello, si prosegue lungo il margine meridionale della piazza (foto 15). Il marciapiede è assente: si trova, al margine degli edifici, una fascia di pietra piasentina di larghezza pari a 30 cm e a fianco di essa, la pavimentazione in ciottolato non a spacco per altri 30 cm ed infine la pavimentazione a spacco della piazza. Il fondo non è omogeneo, né uniforme e, per tale motivo è preferibile proseguire lungo la pavimentazione della piazza. Verso la fine di piazza Castello, sulla sinistra, si trova una piazzetta in ghiaino compattato destinata a parcheggio privato. Proseguendo diritti, si imbocca via Erasmo da Valvasone, il cui tratto iniziale non è stato percorso in quanto chiuso per lavori in corso (rifacimento pavimentazione). Ritornando indietro, dall inizio di piazza Castello, vicino alla Torre, si prosegue sulla sinistra lungo via XXIV maggio. La Torre non è accessibile alle persone con disabilità motoria in quanto presente una scalinata costituita da una trentina di gradini (foto 16).

5 Foto 15 Foto 17 Foto 16 Foto 18 Foto 19 Foto 20 Il tratto iniziale di via XXIV maggio presenta un percorso sotto i portici (foto 17), in ciottolato non a spacco, di larghezza variabile con restringimenti fino a 80 centimetri. È consigliabile perciò evitare questo tratto di percorso e proseguire lungo la piazza e continuare su sede stradale. La pavimentazione di quest ultima è in ciottoli a spacco, la strada è di larghezza variabile ma ampia (> 5,00 metri), di diverse pendenze sia trasversale (per lo scolo delle acque) sia longitudinale. Anche qui ai margini è presente una pavimentazione a raso di larghezza variabile, in pietra, costituente il marciapiede, ben visibile poiché in netto contrasto cromatico con la sede stradale (in porfido). Da notare come questo marciapiede il più delle volte pare venga utilizzato come parcheggio dalle autovetture (foto 18,19,20).

6 Dopo una trentina di metri si raggiunge la piazzetta che si forma con l incrocio con vicolo Monte Sabotino, quest ultimo in ghiaino, larghezza poco più di 1,00 metro a tratti in pietra piasentina, esclusivamente pedonale. Data la condizione del fondo, non accessibile (foto 21,22,23,24,25). Foto 22 Foto 23 Foto 21 Foto 24 Foto 25 Dallo slargo di vicolo Monte Sabotino (foto 26,27), nei pressi della ruota Irma, è possibile imboccare il percorso piano in pietra piasentina misto a ciottoli (non a spacco) che costeggia il canale fino ad arrivare all altezza di una piazzetta pavimentata in pietra (foto 28), oltrepassare il ponticello piano in tavolato di legno (foto 29), fondo omogeneo ed uniforme, e riprendere il marciapiede (tutto il percorso è a raso) che porta al parcheggio di via Valvason Corbello, punto base del percorso. Il fondo non è uniforme Foto 26 Foto 27 Foto 28 Foto 29

7 Proseguendo diritti lungo il percorso principale, oltrepassata la piazzetta di vicolo Monte Sabotino troviamo un portale di ingresso (foto 30) all area retrostante la Chiesa di S.S. Corpo di Cristo. La pavimentazione rimane in ciottolato a spacco fino all arco di ingresso e poi cambia per una quindicina di metri e diventa in lastre di pietra, fondo omogeneo ed uniforme in piano, di larghezza pari a 2,00 m (foto 31,32). Foto 30 Foto 33 Foto 34 Foto 31 Foto 32 Poco prima dell ingresso a sinistra si trova vicolo Monte Grappa. Anche in questo caso la pavimentazione cambia e da ciottolato a spacco, si trova ciottolato e doppie fasce in pietra piasentina (foto 33). Successivamente, sulla sinistra si trova vicolo Montenero, anche quest ultimo pavimentato in ciottoli e fascia in pietra piasentina (foto 34). In questo caso la pavimentazione è di più semplice percorribilità perché invece di due fasce strette di pietra piasentina ce n é una più larga (80 cm). Da qui è possibile raggiungere la parte terminale di via Erasmo da Valvasone.

8 Proseguendo sempre diritti si riprende il percorso lungo il marciapiede in pietra, piano, a raso con il fondo stradale e di larghezza pari a 2,60 m; successivamente il percorso cambia ancora e si trova una fascia in pietra piasentina di larghezza pari a 80 cm e ai lati ciottolato (foto 35), fino a raggiungere i portici di piazza Libertà, pavimentati con lastre di pietra (foto 36). Qui si trova il Bancomat dell Unicredit ed il Bar Agosti. Foto 38 Foto 35 Foto 36 Foto 37 Foto 39 Foto 40 Da questi portici è necessario attraversare la piazza sulla strada, in asfalto, non in sicurezza, (foto 37) per raggiungere il Duomo oppure svoltare a sinistra, proseguire sotto i portici con diversi cambi di pavimentazioni, fino a raggiungere l Infopoint nei pressi del quale la pavimentazione sotto il portico è in ciottoli con doppia fascia centrale in pietra piasentina (foto 38,39,40). Per accedervi infatti è necessario superare il ciottolato e la rampetta di raccordo con la soglia di ingresso in legno.

9 Attraversando la piazza su sede stradale, oppure proseguendo lungo i portici fino alla fine degli stessi e attraversando via Erasmo da Valvasone ci si trova nei pressi del Duomo-Chiesa di SS. Corpo di Cristo (scheda allegata) (foto 41,42,43). Foto 41 Il percorso prosegue lungo via Erasmo fino in piazza Castello ma quest ultimo tratto di percorso non è stato recensito poiché l intera strada era chiusa per lavori (foto 44). Il primo edificio a destra sul retro del Duomo, all incrocio con via Isonzo, è una Tavola Calda che non è stato possibile recensire, se non dall esterno, poiché chiusa per ferie (foto 45). Il percorso prosegue lungo via Noia Elisabetta, primo tratto in piano, a raso, pavimentato in pietra (coincidente con l area circostante il Duomo) (foto 46,47,48) e a seguire pavimentazione in ciottolato a spacco, sempre in piano (foto 49). Foto 42 Foto 43 Foto 44 Foto 45 Foto 46 Foto 46 Foto 47 Foto 48 Foto 49

10 Il percorso prosegue allo stesso modo lungo tutta via Elisabetta Noia fino a riprendere il percorso al coperto sotto i portici. La pavimentazione qui è piana in ciottoli, con due fasce centrali in pietra. Percorrendo la strada lungo i portici si ritorna in piazza Libertà (foto 50,51). Foto 50 Foto 51 Foto 53 Foto 52 Foto 54 Foto 55 Foto 56 Alla fine del percorso quest ultimo termina con un gradino e ci sono due possibilità: attraversare la strada oppure svoltare a sinistra verso piazza Mercato (foto 52,53). Qui si trova l edicola (foto 54,55). Il marciapiede è in lastre rettangolari di pietra, fondo omogeneo ed uniforme, con restringimenti fino a 80 cm e si raccorda al piano stradale, nei pressi del parcheggio di via Erasmo (foto 55,56) in ciottoli a spacco, con una leggera rampa.

11 Da questo punto si imbocca via Cesare Battisti che presenta un fondo in ciottolato a spacco, e su entrambi i lati una pavimentazione in lastre di pietra omogenea ed uniforme, a raso rispetto al piano stradale (foto 57,58), che però non si può considerare un vero e proprio marciapiede a causa della presenza in alcuni punti di restringimenti fino a cm. Si trovano due esercizi commerciali: la pizzeria per asporto La Briciola e l Enoteca. Parte del lato destro della via viene inoltre usato come parcheggio in linea, ostruendo il passaggio pedonale. Sul lato sinistro invece una parte di percorso può proseguire sotto i portici dove si trova una pavimentazione in ciottoli non a spacco con due fasce parallele centrali di pavimentazione in pietra piasentina. La larghezza sotto i portici è pari a circa 1,40 metri. Da notare comunque che la pavimentazione della via, insieme alla larghezza limitata impediscono alle autovetture di procedere a velocità elevate e per tale motivo, anche proseguire per brevi tratti lungo la carreggiata stradale non risulta pericoloso. Foto 58 Foto 60 Foto 57 Foto 59 Foto 61 Via Cesare Battisti prosegue curvando a destra fino a raggiungere l edificio in fondo alla via (foto 59) e contemporaneamente il primo edificio di via Cesare Battisti, ossia il Convento dei Servi di Maria (Centro parrochiale S. Maria delle Grazie) (foto 60,61), inaccessibile alle persone con disabilità motoria a causa della gradinata di ingresso. Il marciapiede a sinistra in pietra è di larghezza variabile (restringimenti fino a 30 cm) e a raso rispetto alla strada, pavimentata in ciottoli a spacco.

12 Oltre ciò il marciapiede presenta in alcuni tratti alcuni ostacoli, come cassonetti per la spazzatura, aiuole o fioriere che rendono difficoltoso il passaggio (foto 62,63). Il marciapiede di destra invece è in lastre di pietra e in lastre di porfido per la parte terminale, rialzato rispetto al piano stradale di 12 cm e mai raccordato con rampe a quest ultimo. Nei casi di passaggi carrabili il marciapiede termina sempre con un gradino. A sinistra del marciapiede vi sono inoltre alcuni parcheggi in linea (circa 5). A lato del Convento dei Servi di Maria è presente una piccola piazza in asfalto (in piano, fondo omogeneo e regolare) con un parcheggio per una decina di auto (non sono presenti stalli riservati alle persone con disabilità). Il chiostro del Convento, considerando questo ingresso non è accessibile alle persone con disabilità ma è visibile dall esterno (foto 64). Foto 62 Foto 63 Foto 64 Foto 65 Vicino alla gradinata di ingresso del Convento è presente un cartello (foto 65), di dimensioni 30x50 cm circa, con indicazioni sull edificio e sulla sua storia e la mappa, molto chiaro nelle indicazioni, ma purtroppo in pessime condizioni e di scarsa individuabilità, se non da vicino: leggibilità molto scarsa a causa del degrado dovuto probabilmente agli agenti atmosferici e al fondo del pannello in acetato lucido e leggermente trasparente. Il testo è in nero, e i punti salienti della mappa ed il titolo, così come l indicazione del numero dell audioguida sono in rosso.

13 Si prosegue verso destra e si raggiunge alla fine di via IV Novembre, l incrocio con via Erasmo da Valvasone (foto 66,67). Qui si trova, sempre sulla destra, un area pressoché rettangolare di larghezza 2,50 metri e lunghezza 10 metri circa, all altezza della Chiesa di S. Pietro Paolo e Antonio Abate (foto 68,69). La pavimentazione è in lastre rettangolari di porfido, abbastanza regolare ed uniforme, giunti parzialmente assenti. Foto 69 Foto 66 Foto 67 Foto 68 Anche qui si trova il cartello in acetato con le indicazioni, la mappa e il numero dell audio-guida (foto 70), in condizioni migliori rispetto al precedente, ed inoltre, vicino alla porta di ingresso si trova un cartello con fondo giallo e scritte in nero, molto ben visibile con le principali indicazioni sulle opere presenti (foto 71). Foto 70 Foto 71

14 Il percorso prosegue, attraversando la strada (in assenza di strisce) in cubetti di porfido, sotto i portici di via Erasmo da Valvasone, il fondo è in lastre di pietra, non uniforme e leggermente dissestato. La larghezza del marciapiede è pari a 2,00 metri con restringimenti fino a 1,50 metri. Di fronte alla Chiesa di S. Pietro Paolo e Antonio Abate è presente l enoteca Il Cantinone che non è stato possibile rilevare poiché chiusa per ferie, ma sotto i portici sono presenti tavoli e sedie che limitano la larghezza del passaggio pedonale a circa 1,00m (foto 72,73,74,75). Proseguendo verso piazza Mercato si trova dapprima un ingresso carrabile in pietra e ciottoli non a spacco, piuttosto dissestato e successivamente, il Bar Da Carlo e Isa, anch esso chiuso. La larghezza del marciapiede è pari a 2,00 metri, il fondo è un po dissestato, quasi a raso con il piano stradale (è presente una soglia di altezza variabile da o a 3 cm). L ultimo palazzo della via prima di giungere in piazza Mercato è il palazzo del Municipio. Foto 72 Foto 73 Foto 74 Foto 75 Scegliendo di procedere invece lungo il marciapiede sul lato destro della via (lato chiesa e negozio Menini), dalla Chiesa si attraversa via IV Novembre su un fondo in pietra, omogeneo ed uniforme, a raso rispetto al piano stradale, che continua allo stesso modo lungo via Erasmo da Valvasone, presentando però vari restringimenti (larghezza minima 70 cm) e venendo usato in parte come parcheggio, impedendo di fatto il passaggio pedonale (Foto 76,77).

15 Piazza Mercato presenta un parcheggio per le autovetture e due stalli riservati ai disabili, identificati con segnaletica verticale ed orizzontale (foto 78). Foto 78 Foto 78 Foto 78

Informazioni accessibilità POLCENIGO

Informazioni accessibilità POLCENIGO Informazioni accessibilità POLCENIGO Rilevazione effettuata da: Michele Franz, Alessia Del Bianco e Valentina Cainero Data rilevazione: 08 agosto 2017 Itinerario previsto: Visita esterna al borgo di Polcenigo

Dettagli

Informazioni accessibilità TARVISIO

Informazioni accessibilità TARVISIO Informazioni accessibilità TARVISIO Rilevazione effettuata da: Valentina Cainero Data rilevazione: 15 marzo 2018 Itinerario previsto: Visita esterna alla cittadina di Tarvisio Durata del percorso: 3 ore

Dettagli

Informazioni accessibilità SESTO AL REGHENA

Informazioni accessibilità SESTO AL REGHENA Informazioni accessibilità SESTO AL REGHENA Rilevazione effettuata da: Valentina Cainero Data rilevazione: 29 agosto 2017 Itinerario previsto: Visita esterna al borgo di Sesto al Reghena Durata del percorso:

Dettagli

Informazioni accessibilità CLAUIANO

Informazioni accessibilità CLAUIANO Informazioni accessibilità CLAUIANO Rilevazione effettuata da: Valentina Cainero Data rilevazione: febbraio 2018 Itinerario previsto: Visita esterna al borgo di Clauiano Durata del percorso: 1 ora Partenza:

Dettagli

Informazioni accessibilità MANIAGO

Informazioni accessibilità MANIAGO Informazioni accessibilità MANIAGO Rilevazione effettuata da: Valentina Cainero Data rilevazione: febbraio 2018 Itinerario previsto: Visita esterna alla cittadina di Maniago Durata del percorso: 3 ore

Dettagli

Informazioni accessibilità PIANCAVALLO

Informazioni accessibilità PIANCAVALLO Informazioni accessibilità PIANCAVALLO Rilevazione effettuata da: Valentina Cainero Data rilevazione: febbraio 2018 Itinerario previsto: Visita esterna alla località di Piancavallo Durata del percorso:

Dettagli

Informazioni accessibilità FAGAGNA

Informazioni accessibilità FAGAGNA Informazioni accessibilità FAGAGNA Rilevazione effettuata da: Valentina Cainero Data rilevazione: marzo 2018 Itinerario previsto: Visita esterna alla cittadina di Fagagna Durata del percorso: 2 ore Partenza:

Dettagli

Informazioni accessibilità GRADISCA D ISONZO

Informazioni accessibilità GRADISCA D ISONZO Informazioni accessibilità GRADISCA D ISONZO Rilevazione effettuata da: Valentina Cainero Data rilevazione: 30 agosto 2017 Itinerario previsto: Visita esterna al borgo di Gradisca d Isonzo Durata del percorso:

Dettagli

Informazioni accessibilità SACILE

Informazioni accessibilità SACILE Informazioni accessibilità SACILE Rilevazione effettuata da: Valentina Cainero Data rilevazione: marzo 2018 Itinerario previsto: Visita esterna alla cittadina di Sacile Durata del percorso: 3 ore Partenza:

Dettagli

Informazioni accessibilità MUGGIA

Informazioni accessibilità MUGGIA Informazioni accessibilità MUGGIA Rilevazione effettuata da: Valentina Cainero Data rilevazione: febbraio 2018 Itinerario previsto: Visita esterna alla cittadina di Muggia Durata del percorso: 3 ore Partenza:

Dettagli

Informazioni accessibilità POFFABBRO

Informazioni accessibilità POFFABBRO Informazioni accessibilità POFFABBRO Rilevazione effettuata da: Michele Franz, Alessia Del Bianco e Valentina Cainero Data rilevazione: 08 agosto 2017 Itinerario previsto: Visita esterna al borgo di Pofabbro

Dettagli

Informazioni accessibilità CORDOVADO

Informazioni accessibilità CORDOVADO Informazioni accessibilità CORDOVADO Rilevazione effettuata da: Valentina Cainero Data rilevazione: 29 agosto 2017 Itinerario previsto: Visita esterna alla cittadina di Cordovado Durata del percorso: 3

Dettagli

Informazioni accessibilità MARANO LAGUNARE

Informazioni accessibilità MARANO LAGUNARE Informazioni accessibilità MARANO LAGUNARE Rilevazione effettuata da: Valentina Cainero Data rilevazione: febbraio 2018 Itinerario previsto: Visita esterna alla cittadina di Marano Lagunare Durata del

Dettagli

Informazioni accessibilità BARCIS

Informazioni accessibilità BARCIS Informazioni accessibilità BARCIS Rilevazione effettuata da: Valentina Cainero Data rilevazione: febbraio 2018 Itinerario previsto: Visita esterna alla cittadina di Barcis Durata del percorso: 2 ore Partenza:

Dettagli

Informazioni accessibilità visita guidata GORIZIA

Informazioni accessibilità visita guidata GORIZIA Informazioni accessibilità visita guidata GORIZIA Rilevazione effettuata da: Michele Franz (CRIBA FVG), Alessia Modestini e Giuseppe Moretti (Ass. Tetra-paraplegici FVG), Lucio Treu (UICI), Alessandra

Dettagli

Informazioni accessibilità visita guidata PORDENONE

Informazioni accessibilità visita guidata PORDENONE Informazioni accessibilità visita guidata PORDENONE Rilevazione effettuata da: Michele Franz (CRIBA FVG), Alessia Modestini e Giuseppe Moretti (Ass. Tetra-paraplegici FVG), Tullio Frau (UICI), Alessia

Dettagli

Informazioni accessibilità visita guidata AQUILEIA

Informazioni accessibilità visita guidata AQUILEIA Informazioni accessibilità visita guidata AQUILEIA Rilevazione effettuata da: Michele Franz (CRIBA FVG), Tullio Frau (UICI), Alessandra Fogar (PromoTurismoFVG) Data rilevazione: 25 ottobre 2014 Visita

Dettagli

Informazioni accessibilità visita guidata CIVIDALE DEL FRIULI

Informazioni accessibilità visita guidata CIVIDALE DEL FRIULI Informazioni accessibilità visita guidata CIVIDALE DEL FRIULI Rilevazione effettuata da: Michele Franz (CRIBA FVG), Alessia Modestini e Giuseppe Moretti (Ass. Tetra-paraplegici FVG), Tullio Frau (UICI),

Dettagli

Informazioni accessibilità Riserva Naturale Regionale Lago di Cornino

Informazioni accessibilità Riserva Naturale Regionale Lago di Cornino Informazioni accessibilità Riserva Naturale Regionale Lago di Cornino Rilevazione effettuata da: Michele Franz (CRIBA FVG), Alessia Del Bianco e Caterina Gasparini (PromoTurismoFVG) Data rilevazione: 8

Dettagli

VIA S. REMIGIO. Studio della VIABILITÀ LENTA percorsi pedonali e ciclabili

VIA S. REMIGIO. Studio della VIABILITÀ LENTA percorsi pedonali e ciclabili n.30 Località: VIA S. REMIGIO Endine e Valmaggiore CARATTERISTICHE TIPOLOGICHE Collegamento tra Tipologia collegamento: Via del Tonale e della Mendola e Incrocio di Piazza IV Novembre tra via Tironega

Dettagli

Informazioni accessibilità Riserva Naturale Regionale Valle Cavanata

Informazioni accessibilità Riserva Naturale Regionale Valle Cavanata Informazioni accessibilità Riserva Naturale Regionale Valle Cavanata Rilevazione effettuata da: Michele Franz (CRIBA FVG), Alessia Del Bianco e Caterina Gasparini (PromoTurismoFVG) Data rilevazione: 5

Dettagli

Informazioni accessibilità visita guidata Scuola Mosaicisti SPILIMBERGO

Informazioni accessibilità visita guidata Scuola Mosaicisti SPILIMBERGO Informazioni accessibilità visita guidata Scuola Mosaicisti SPILIMBERGO Rilevazione effettuata da: Michele Franz (CRIBA FVG), Sergio Raimondo (Ass. Tetra-paraplegici FVG), Alessandra Fogar (PromoTurismoFVG)

Dettagli

PERGINE SPETTACOLO APERTO 2018

PERGINE SPETTACOLO APERTO 2018 1 PERGINE SPETTACOLO APERTO 2018 PIAZZA FRUET 1 a + 50 m Il parcheggio si trova in Piazza Garbari. Altro stallo riservato in via Maier a più di 50 metri. Piazza Fruet è accessibile, pianeggiante, pavimentata

Dettagli

SCHEDA RILIEVO FRUIBILITA SITI

SCHEDA RILIEVO FRUIBILITA SITI 1. PROGRESSIVO SCHEDA n.: 16 in data 15/10/2007... 2. COMPILATORE: Barel Greggio Princivalle... ANAGRAFICA SITO: 1. CATEGORIA SITO: Beni Architettonici e ambientali... 2. DENOMINAZIONE: Palazzo Ducale

Dettagli

Informazioni accessibilità Porto Turistico Marina Punta Faro Lignano Sabbiadoro

Informazioni accessibilità Porto Turistico Marina Punta Faro Lignano Sabbiadoro Informazioni accessibilità Porto Turistico Marina Punta Faro Lignano Sabbiadoro Rilevazione effettuata da: Michele Franz (CRIBA FVG), Giuseppe Moretti (Ass. Tetraparaplegici FVG), Tullio Frau (UICI), Alessia

Dettagli

Relazione tecnico-illustrativa

Relazione tecnico-illustrativa DDL Studio Tecnico Associato Comune di Roncade (TV) Lavori urgenti di sistemazione di Piazza 1 maggio e via Roma Committente: Comune di Roncade (TV) Provincia di Treviso Relazione tecnico-illustrativa

Dettagli

Descrizione delle caratteristiche di accessibilità dell isola pedonale (ZTL) e delle piazze che attraversa.

Descrizione delle caratteristiche di accessibilità dell isola pedonale (ZTL) e delle piazze che attraversa. ZTL E PIAZZE Descrizione delle caratteristiche di accessibilità dell isola pedonale (ZTL) e delle piazze che attraversa. A Jesolo nei mesi estivi, dalle ore 20.00 alle ore 06.00 del giorno successivo,

Dettagli

INFORMAZIONI ACCESSIBILITÀ MUSEO MULTIMEDIALE DEI CAPITANI DI VENTURA

INFORMAZIONI ACCESSIBILITÀ MUSEO MULTIMEDIALE DEI CAPITANI DI VENTURA INFORMAZIONI ACCESSIBILITÀ Parco del Tevere MUSEO MULTIMEDIALE DEI CAPITANI DI VENTURA Il Museo è situato nel centro storico di Alviano all interno del castello; gli spazi di servizio e l allestimento

Dettagli

Informazioni accessibilità Parco Tematico Gulliverlandia

Informazioni accessibilità Parco Tematico Gulliverlandia Informazioni accessibilità Parco Tematico Gulliverlandia Rilevazione effettuata da: Michele Franz (CRIBA FVG), Giuseppe Moretti (Ass. Tetraparaplegici FVG), Tullio Frau (UICI), Alessia Domenighini (Progetto

Dettagli

Informazioni accessibilità Riserva Naturale Regionale Foce dell Isonzo Isola della Cona

Informazioni accessibilità Riserva Naturale Regionale Foce dell Isonzo Isola della Cona Informazioni accessibilità Riserva Naturale Regionale Foce dell Isonzo Isola della Cona Rilevazione effettuata da: Michele Franz (CRIBA FVG), Alessia Del Bianco e Caterina Gasparini (PromoTurismoFVG) Data

Dettagli

Progetto UNA VALLE ACCESSIBILE A TUTTI COMUNE DI TERZOLAS REPORT FOTOGRAFICO. 1 a edizione- settembre

Progetto UNA VALLE ACCESSIBILE A TUTTI COMUNE DI TERZOLAS REPORT FOTOGRAFICO. 1 a edizione- settembre Progetto UNA VALLE ACCESSIBILE A TUTTI COMUNE DI TERZOLAS REPORT FOTOGRAFICO 1 a edizione- settembre 2011-0 - Prefazione Con la mappatura del paese di Terzolas si aggiunge un nuovo tassello al più grande

Dettagli

COMUNE DI MONSUMMANO TERME

COMUNE DI MONSUMMANO TERME COMUNE DI MONSUMMANO TERME PROGRAMMA D'INTERVENTO PER L'ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE E URBANISTICHE Denominazione: Cimitero Capoluogo Zona Località: Monsummano Codice identificativo: Via/Piazz

Dettagli

Itinerario n Le rovine di Canale Monterano

Itinerario n Le rovine di Canale Monterano Pagina 1 Itinerario n.102 - Le rovine di Canale Monterano Scheda informativa Punto di partenza: Canale Monterano Distanza da Roma : 58 km Lunghezza: 19 km Ascesa totale: 530 m Quota massima: 372 mslm Tempo

Dettagli

GENERALITA E DESCRIZIONE DELLO STATO ATTUALE Il progetto in questione è relativo alla riqualificazione urbana di Piazza Piave nel Comune di Paesana.

GENERALITA E DESCRIZIONE DELLO STATO ATTUALE Il progetto in questione è relativo alla riqualificazione urbana di Piazza Piave nel Comune di Paesana. GENERALITA E DESCRIZIONE DELLO STATO ATTUALE Il progetto in questione è relativo alla riqualificazione urbana di Piazza Piave nel Comune di Paesana. La piazza si trova nella porzione sud del Comune sulla

Dettagli

LEGGE 09/01/1989 N. 13 D.M. 14/06/1989 N. 236 RELAZIONE TECNICA. (Superamento delle barriere architettoniche)

LEGGE 09/01/1989 N. 13 D.M. 14/06/1989 N. 236 RELAZIONE TECNICA. (Superamento delle barriere architettoniche) LEGGE 09/01/1989 N. 13 D.M. 14/06/1989 N. 236 RELAZIONE TECNICA (Superamento delle barriere architettoniche) Il progetto del P.U.A. 7.4 Pozzale è stato sviluppato secondo criteri tesi ad ottenere il più

Dettagli

Informazioni accessibilità Parco Naturale Prealpi Giulie

Informazioni accessibilità Parco Naturale Prealpi Giulie Informazioni accessibilità Parco Naturale Prealpi Giulie Rilevazione effettuata da: Michele Franz (CRIBA FVG), Alessia Del Bianco e Caterina Gasparini (PromoTurismoFVG) Data rilevazione: 22 settembre 2016

Dettagli

COMUNE DI GENOVA: CIRCOSCRIZIONE 1^ PERCORSO A: PRINCIPE - GARIBALDI - DE FERRARI - CASA DI COLOMBO

COMUNE DI GENOVA: CIRCOSCRIZIONE 1^ PERCORSO A: PRINCIPE - GARIBALDI - DE FERRARI - CASA DI COLOMBO Accesso al percorso A Il percorso inizia da una dei principali punti di accesso e nodo di interscambio di Genova: piazza Acquaverde. La prospiciente stazione di Porta Principe è la fermata preferenziale

Dettagli

Itinerario n Anello di Cerveteri. S.Severa, Sasso, Castel Giuliano

Itinerario n Anello di Cerveteri. S.Severa, Sasso, Castel Giuliano Pagina 1 Itinerario n. 096 - Anello di Cerveteri. S.Severa, Sasso, Castel Giuliano Scheda informativa Punto di partenza: Cerveteri (km 42 Aurelia) Distanza da Roma : 40 km Lunghezza: 48 km Ascesa totale:

Dettagli

3,75 Girare a destra, entrare dentro la pineta e rientrare sul percorso ciclopedonale seguendo le indicazioni in rosso per l itinerario mtb n. 10.

3,75 Girare a destra, entrare dentro la pineta e rientrare sul percorso ciclopedonale seguendo le indicazioni in rosso per l itinerario mtb n. 10. ANELLO DEL TRASIMENO Partenza e arrivo: Castiglione del Lago Distanza: 70,5 km Dislivello: 440 metri Difficoltà: medio-difficile Fondo stradale: asfalto, sterrato Bici consigliata: mtb, ibrida nella variante

Dettagli

Dott. Italo Ing. Madaschi

Dott. Italo Ing. Madaschi Dott. Italo Ing. Madaschi via C. Battisti n. 9, 24025 Gazzaniga (BG) - tel. 035.71.23.08 fax 035.71.78.154 e-mail: italo@progettiedilimadaschi.com C.F. MDS TLI 60H01 D952A - P.IVA 02389620168 COMUNE DI

Dettagli

RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA

RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA PREMESSA Il sottoscritto Architetto Giovanni IVALDI, con studio professionale in Via Nizza 7-15011 Acqui Terme (Al), iscritto all Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti,

Dettagli

Rif Elaborazione luglio 07

Rif Elaborazione luglio 07 Rif. 1.5.7 - Elaborazione luglio 07 ELENCO CABINE TELEFONICHE CENSITE IN ORDINE DI LOCALITA Pagina 2 di 22 Sched a Rif. Tav. Indirizzo Località T06 06 Via Biscolla angolo Via Cimabue Biscolla T04 03 Via

Dettagli

Progetto UNA VALLE ACCESSIBILE A TUTTI COMUNE DI VERMIGLIO REPORT FOTOGRAFICO

Progetto UNA VALLE ACCESSIBILE A TUTTI COMUNE DI VERMIGLIO REPORT FOTOGRAFICO Progetto UNA VALLE ACCESSIBILE A TUTTI COMUNE DI VERMIGLIO REPORT FOTOGRAFICO 1 a edizione- ottobre 2011 PREFAZIONE Nel corso degli ultimi anni la Cooperativa sociale GSH si è resa portatrice di un forte

Dettagli

1. PREMESSA 2. RELAZIONE TECNICA

1. PREMESSA 2. RELAZIONE TECNICA ARCH. SABRINA RICCA - RELAZIONE GENERALE Pagina 2 1. PREMESSA Il presente progetto riguarda l intervento di riqualificazione e arredo urbano del centro storico via centrale e vie laterali - abbattimento

Dettagli

SAN SALVATORE MONFERRATO SACRO MONTE DI CREA

SAN SALVATORE MONFERRATO SACRO MONTE DI CREA SAN SALVATORE MONFERRATO SACRO MONTE DI CREA Il sentiero CAI Alessandro Davite MPC (acronimo di Madonna del Pozzo Crea) è stato ideato e realizzato da alcuni soci della nostra Sezione, collegando e riqualificando

Dettagli

Coo perativa HandiCREA

Coo perativa HandiCREA I LUOGHI DEL FESTIVAL DELL ECONOMIA 2016 AUDITORIUM DEL CENTRO CULTURALE S. CHIARA DI TRENTO 2 a + 50 m 166-3-107 105x91 89-213x200 42 I parcheggi riservati indicati si trovano in via Santa Croce. Altro

Dettagli

RELAZIONE TECNICA RELATIVA ALL ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

RELAZIONE TECNICA RELATIVA ALL ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE PROGETTO DI ATTREZZATURA AD USO PUBBLICO ADIBITA A PALESTRA, SPAZI COMUNI E VERDE ATTREZZATO CON PARCHEGGIO INTERRATO NON PERTINENZIALE PER N. 60 BOX AUTO ai sensi degli artt. 56 e 17 delle N.T.A della

Dettagli

CRITERI LIVELLO UNICO NEGOZI

CRITERI LIVELLO UNICO NEGOZI SISTEMI DI INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO Le informazioni riguardanti la struttura, devono essere riportate nel sito web ed eventualmente nel materiale cartaceo (brochure, ecc.) Le informazioni devono comprendere:

Dettagli

Rif Elaborazione luglio 07

Rif Elaborazione luglio 07 Rif. 1.5.2 - Elaborazione luglio 07 ELENCO EDIFICI DI CULTO E CIMITERI CENSITI IN ORDINE DI DENOMINAZIONE Pagina 2 di 47 Scheda Rif. Tav. C10 08 C07 05 C09 06 C06 04 C05 02 C04 09 C02 02 Denominazione

Dettagli

Informazioni accessibilità riserva naturale regionale Valle Canal Novo

Informazioni accessibilità riserva naturale regionale Valle Canal Novo Informazioni accessibilità riserva naturale regionale Valle Canal Novo Rilevazione effettuata da: Michele Franz (CRIBA FVG), Alessia Del Bianco e Caterina Gasparini (PromoTurismoFVG) Data rilevazione:

Dettagli

SISTEMI DI INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO STRUTTURA ESTERNA ACCESSO ALLA STRUTTURA

SISTEMI DI INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO STRUTTURA ESTERNA ACCESSO ALLA STRUTTURA SISTEMI DI INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO Le informazioni riguardanti la struttura, devono essere riportate nel sito web ed eventualmente nel materiale cartaceo (brochure, ecc.) Le informazioni devono comprendere:

Dettagli

Programma di intervento per l'abbattimento delle barriere architettoniche Documentazione fotografica Impruneta

Programma di intervento per l'abbattimento delle barriere architettoniche Documentazione fotografica Impruneta COMUNE DI IMPRUNETA Provincia di Firenze REGOLAMENTO URBANISTICO Programma di intervento per l'abbattimento delle barriere architettoniche Documentazione fotografica Impruneta Il Sindaco: Dr.ssa Ida Beneforti

Dettagli

Informazioni accessibilità Parco Naturale Dolomiti Friulane

Informazioni accessibilità Parco Naturale Dolomiti Friulane Informazioni accessibilità Parco Naturale Dolomiti Friulane Rilevazione effettuata da: Michele Franz (CRIBA FVG), Caterina Gasparini (PromoTurismoFVG) Data rilevazione: 1 agosto 2016 Si descrivono di seguito

Dettagli

Tab. 1 TOBBIANA. n.ordine TAV. DESCRIZIONE. Chiesa parrocchiale e Compagnia. 2 1 Cimitero X accessibile. 3 1 Piazza Di Vittorio X accessibile

Tab. 1 TOBBIANA. n.ordine TAV. DESCRIZIONE. Chiesa parrocchiale e Compagnia. 2 1 Cimitero X accessibile. 3 1 Piazza Di Vittorio X accessibile COMUNE MONTALE / REGOLAMENTO URBANISTICO / URBANA Tab. 1 TOBBIANA 1 1 Chiesa parrocchiale e Compagnia X non accessibile 2 1 Cimitero X accessibile il sagrato è accessibile, non, dal piano del cimitero.

Dettagli

Itinerario 5 : Rivets, Rif, Costapiana

Itinerario 5 : Rivets, Rif, Costapiana Itinerario 5 : Rivets, Rif, Costapiana Partenza: dal parcheggio di borgata Rivets Dislivello: mt. 785 Tempo di percorrenza: 2.30/3 ore ma con discreto allenamento Periodo consigliato : novembre marzo Accesso

Dettagli

COMUNE DI MONSUMMANO TERME

COMUNE DI MONSUMMANO TERME COMUNE DI MONSUMMANO TERME PROGRAMMA D'INTERVENTO PER L'ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE E URBANISTICHE Denominazione: Località: Comune Ex palazzo Comunale di Montevettolini Montevettolini Zona:

Dettagli

Itinerario n I due laghi: Castelgandolfo e Nemi

Itinerario n I due laghi: Castelgandolfo e Nemi Pagina 1 di 6 5 Itinerario n. 136 - I due laghi: Castelgandolfo e Nemi Scheda informativa Punto di partenza: Lago di Albano Distanza da Roma : 20 km Lunghezza: 36 km Ascesa totale: 750 m Quota massima:

Dettagli

Via Armentarezza Via Santa Croce Via Burtolo. 8 km/h 10 km/h 12 km/h Proteine 93% 595 kcal. 595 kcal. 595 g. 595 g

Via Armentarezza Via Santa Croce Via Burtolo. 8 km/h 10 km/h 12 km/h Proteine 93% 595 kcal. 595 kcal. 595 g. 595 g PERCORSI METABOLICI Via Armentarezza Via Santa Croce Via Burtolo LUNGHEZZA 7.8 km Difficoltà media Descrizione generale Percorso che si snoda all inizio lungo via Armentarezza, poi procede verso via Santa

Dettagli

Coo perativa HandiCREA

Coo perativa HandiCREA 1 I LUOGHI DEL FESTIVAL DELL ECONOMIA 2018 AUDITORIUM DEL CENTRO CULTURALE S. CHIARA DI TRENTO 2 a + 50 m 166-3-107 105x91 89-213x200 42 I parcheggi riservati si trovano in via Santa Croce; altro parcheggio

Dettagli

Rif Elaborazione luglio 07

Rif Elaborazione luglio 07 Rif. 1.5.4 - Elaborazione luglio 07 ELENCO VERDI PUBBLICI CENSITI IN ORDINE DI LOCALITA Pagina 2 di 47 Scheda Rif. Tav. Indirizzo Località V01 01 Via Michelangelo Biscolla V04 04 Via Vetriano, Via Machiavelli

Dettagli

Handy Superabile ASSOCIAZIONE ONLUS

Handy Superabile ASSOCIAZIONE ONLUS TOSCANA BAGNO LOMI Viale del Tirreno 36 Tirrenia (Pi) Telefono 050 37170 TESTATO PER TE DA: Con l obiettivo di mettere a tua disposizione tutte le informazioni utili per una scelta consapevole Consulta

Dettagli

I LUOGHI DEL FESTIVAL DELL ECONOMIA 2019

I LUOGHI DEL FESTIVAL DELL ECONOMIA 2019 1 I LUOGHI DEL FESTIVAL DELL ECONOMIA 2019 AUDITORIUM DEL CENTRO CULTURALE S. CHIARA DI TRENTO 2 a + 50 m 166-3-107 105x91 89-213x200 42 I parcheggi riservati si trovano in via Santa Croce; altro parcheggio

Dettagli

ME02 - La ciclovia del Mella (tratto nord)

ME02 - La ciclovia del Mella (tratto nord) ME02 - La ciclovia del Mella (tratto nord) Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota massima

Dettagli

UNA VALLE ACCESSIBILE A TUTTI

UNA VALLE ACCESSIBILE A TUTTI Progetto UNA VALLE ACCESSIBILE A TUTTI COMUNE DI FONDO REPORT FOTOGRAFICO 2 a edizione- settembre 2012 Report barriere architettoniche Fondo Pag. 0 PREFAZIONE Nel corso degli ultimi anni la Cooperativa

Dettagli

CRITERI PROGETTUALI PER L ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

CRITERI PROGETTUALI PER L ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE VERIFICA DELLE PRESCRIZIONI PER LA ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE DI CUI ALLA LEGGE 9 GENNAIO 1989 N.13 E RELATIVO REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE APPROVATO CON DECRETO DEL MINISTERO DEI LAVORI

Dettagli

COMPARAZIONE LIVELLI LUOGHI CULTURA

COMPARAZIONE LIVELLI LUOGHI CULTURA ORO ARGENTO SISTEMI DI INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO Le informazioni riguardanti la struttura, devono essere riportate nel materiale cartaceo (cartina, brochure, altro) e nel sito web delle realtà di riferimento.

Dettagli

«Non si può pensare un architettura senza pensare alla gente» Richard Rogers

«Non si può pensare un architettura senza pensare alla gente» Richard Rogers «Non si può pensare un architettura senza pensare alla gente» Richard Rogers 2 Fisiche Percettive Psicologiche 3 4 Semplicit à ed intuitività Flessibilit à Uguaglianza Dimensioni e spazi per l avvicinamento

Dettagli

Itinerario n Nei boschi di Montefogliano

Itinerario n Nei boschi di Montefogliano Pagina 1 Itinerario n. 108 - Nei boschi di Montefogliano Scheda informativa Punto di partenza: Vetralla (VT) Distanza da Roma: 65 km Lunghezza: 24 km Ascesa totale: 705 m Quota massima: 880 mslm Tempo

Dettagli

COMUNE DI INVERUNO PROGETTO ESECUTIVO

COMUNE DI INVERUNO PROGETTO ESECUTIVO COMUNE DI INVERUNO PROVINCIA DI MILANO PROGETTO ESECUTIVO RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA CROCIFISSO Ripristino pavimentazione a seguito di rifacimento rete di fognatura e rete di acquedotto in Piazza Crocifisso

Dettagli

COMUNE DI MONSUMMANO TERME

COMUNE DI MONSUMMANO TERME COMUNE DI MONSUMMANO TERME PROGRAMMA D'INTERVENTO PER L'ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE E URBANISTICHE Denominazione: Località: Cimitero Comunale Montevettolini, ala storica e nuovi colombari

Dettagli

Progetto UNA VALLE ACCESSIBILE A TUTTI COMUNE DI ROMENO REPORT FOTOGRAFICO

Progetto UNA VALLE ACCESSIBILE A TUTTI COMUNE DI ROMENO REPORT FOTOGRAFICO Progetto UNA VALLE ACCESSIBILE A TUTTI COMUNE DI ROMENO REPORT FOTOGRAFICO 2 a edizione- settembre 2012 PREFAZIONE Negli ultimi anni la Cooperativa sociale GSH si è occupata con costanza del tema delle

Dettagli

Attraversate la strada davanti a un ex cinema che si chiamava. Andate a sinistra e percorrete la ciclabile alla destra dei Giardini Pubblici

Attraversate la strada davanti a un ex cinema che si chiamava. Andate a sinistra e percorrete la ciclabile alla destra dei Giardini Pubblici SQUADRA 1: Piazzale Natale Bruni (percorso blu) Appuntamento davanti al CPIA alle ore 9 All uscita del cancello del CPIA attraversa viale Monte Kosica sul pedonale. Gira a sinistra e attraversa via Ganaceto.

Dettagli

Accessibilità Serre dei Giardini Margherita per persone con deficit motorio maggio 2019 Info Utili

Accessibilità Serre dei Giardini Margherita per persone con deficit motorio maggio 2019 Info Utili Accessibilità Serre dei Giardini Margherita per persone con deficit motorio 24 25-26 maggio 2019 Info Utili www.festivalitaca.net Si può arrivare alle Serre in modi diversi e ogni persona deve valutare

Dettagli

Handy Superabile ASSOCIAZIONE ONLUS

Handy Superabile ASSOCIAZIONE ONLUS TOSCANA BAGNO TIRRENIA Viale del Tirreno, 18, Tirrenia (Pi) -Tel. +39 050 37061 TESTATO PER TE DA: Con l obiettivo di mettere a tua disposizione tutte le informazioni utili per una scelta consapevole Consulta

Dettagli

COMPARAZIONE LIVELLI LUOGHI CULTURA

COMPARAZIONE LIVELLI LUOGHI CULTURA ORO ARGENTO SISTEMI DI INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO Le informazioni riguardanti la struttura, devono essere riportate nel materiale cartaceo (cartina, brochure, altro) e nel sito web delle realtà di riferimento.

Dettagli

BB01 - La Bassa Bergamasca

BB01 - La Bassa Bergamasca BB01 - La Bassa Bergamasca Partenza Cassano d'adda, stazione ferroviaria FS Arrivo Calcio, stazione ferroviaria FS Lunghezza totale 40.8 Categoria In bici Tipo di bicicletta consigliato Ibrida Tempo di

Dettagli

SpazioPedonale. Tipologia di interesse Piazza Parco X Giardino Tipologia di utilizzo x utilizzato in fase di ristrutturazione non utilizzato

SpazioPedonale. Tipologia di interesse Piazza Parco X Giardino Tipologia di utilizzo x utilizzato in fase di ristrutturazione non utilizzato Scheda Spazio Pedonale SpazioPedonale 48b Spazio Pedonale: Giardino, spazio ludico Tipologia di interesse Piazza Parco X Giardino Tipologia di utilizzo x utilizzato in fase di ristrutturazione non utilizzato

Dettagli

Tambusine di Bienno. Dislivello max. 800 m Cartografia Compass foglio 103 Le tre valli bresciane Preparazione Normale/Buona

Tambusine di Bienno. Dislivello max. 800 m Cartografia Compass foglio 103 Le tre valli bresciane Preparazione Normale/Buona Tambusine di Bienno Partenza Bienno m. 462 Arrivo Bienno m. 462 Lunghezza 17 km Dislivello max. 800 m Cartografia Compass foglio 103 Le tre valli bresciane Preparazione Normale/Buona atletica Difficoltà

Dettagli

Percorsi esterni Tipo Pavimentazione Guide naturali Note SCHEDA E1

Percorsi esterni Tipo Pavimentazione Guide naturali Note SCHEDA E1 Percorsi esterni Tipo Pavimentazione Guide naturali Note SCHEDA E1 PE01 marciapiede asfalto g3-g11 palo luce - rumore traffico PE02 zona pedonale asfalto g9 lato isolato PE03 zona pedonale gres g9 lato

Dettagli

! ""#$%&%'%(%$)%**+',-.*/+'0,/ 1*/*0*'.0+""

! #$%&%'%(%$)%**+',-.*/+'0,/ 1*/*0*'.0+ Comune di Dolo Provincia di Venezia! ""#$%&%'%(%$)%**+',-.*/+'0,/ 1*/*0*'.0+"" Committenti: 2 2 ##. 11 L intervento oggetto della presente relazione, è ubicato in comune di Dolo, località Sambruson Via

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. percorsi approvati e in fase di sperimentazione

RELAZIONE TECNICA. percorsi approvati e in fase di sperimentazione RELAZIONE TECNICA percorsi approvati e in fase di sperimentazione IMPORTANTE tutti i percorsi sono approvati dalla Polizia Municipale dopo sopralluogo, sono definitivi dopo periodo di sperimentazione,

Dettagli

COMUNE DI LORETO PROVINCIA DI ANCONA

COMUNE DI LORETO PROVINCIA DI ANCONA COMUNE DI LORETO PROVINCIA DI ANCONA III Settore Tecnico - Lavori Pubblici e Gestione Patrimonio OGGETTO: LAVORI DI SISTEMAZIONE TRATTO DI VIA DELL OCA BIANCA E NUOVO DOSSO IN ASFALTO SU VIA ABRUZZO NEL

Dettagli

COMUNE DI MONSUMMANO TERME

COMUNE DI MONSUMMANO TERME COMUNE DI MONSUMMANO TERME PROGRAMMA D'INTERVENTO PER L'ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE E URBANISTICHE Denominazione: Cimitero Cintolese Zona B Località: Cintolese Codice identificativo: 58

Dettagli

Via del Tritone. Prospetto A-A. Comune di ROMA Municipio "Roma Centro Storico" (Rione II, Trevi) PROGETTO ESECUTIVO STATO DI FATTO

Via del Tritone. Prospetto A-A. Comune di ROMA Municipio Roma Centro Storico (Rione II, Trevi) PROGETTO ESECUTIVO STATO DI FATTO Prospetto A-A Dettaglio LOGES esistenti Dettaglio LOGES esistenti Dettaglio Ingresso SACE civ. 7 Dettaglio Rampa Edicola.9.76 Cassetta EEL 6.88 GAS 8.98.9.09 8.87 0,00 m Dettaglio Marciapiedi Oratorio.76

Dettagli

COMUNE DI MONSUMMANO TERME

COMUNE DI MONSUMMANO TERME COMUNE DI MONSUMMANO TERME PROGRAMMA D'INTERVENTO PER L'ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE E URBANISTICHE Denominazione: Museo Arte Contemporanea - Villa Renatico "Martini" Zona: A Località: Monsummano

Dettagli

COMUNE DI MONSUMMANO TERME

COMUNE DI MONSUMMANO TERME COMUNE DI MONSUMMANO TERME PROGRAMMA D'INTERVENTO PER L'ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE E URBANISTICHE Denominazione: Località: Cimitero Comunale Montevettolini, nuova ala Montevettolini Zona

Dettagli

COMUNE DI PAULLO PEBA. Allegato 3 Schede di analisi di edifici, spazi e percorsi. L accessibilità è di tutti

COMUNE DI PAULLO PEBA. Allegato 3 Schede di analisi di edifici, spazi e percorsi. L accessibilità è di tutti COMUNE DI PAULLO PEBA Allegato Schede di analisi di edifici, spazi e percorsi L accessibilità è di tutti LUGLIO 0 EI. MUNICIPIO EDIFICI DI INTERESSE COMUNALE Via Mazzini, 8 L edificio, risalente al 908

Dettagli

1. PREMESSA 2. MODIFICHE DEL PROGETTO DI FATTIBILITA

1. PREMESSA 2. MODIFICHE DEL PROGETTO DI FATTIBILITA 1. PREMESSA Il Comune di Vergato ha approvato con D.G.C. n. 94 del 27/10/2016 il Progetto di fattibilità del 2 e 3 stralcio relativo alla Riorganizzazione della viabilità pedonale e carrabile con contestuale

Dettagli

PERCORSO CONSIGLIATO PER RAGGIUNGERE L ART HOTEL COMMERCIANTI

PERCORSO CONSIGLIATO PER RAGGIUNGERE L ART HOTEL COMMERCIANTI PERCORSO CONSIGLIATO PER RAGGIUNGERE L ART HOTEL COMMERCIANTI ATTENZIONE: A Bologna, come in tante città europee, esistono diverse zone parzialmente o totalmente interdette al traffico. Per evitare di

Dettagli

COMUNE DI MONSUMMANO TERME

COMUNE DI MONSUMMANO TERME COMUNE DI MONSUMMANO TERME PROGRAMMA D'INTERVENTO PER L'ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE E URBANISTICHE Denominazione: Località: Centro Cultura - Casa della Cultura Monsummano Zona: A Codice

Dettagli

PERCORSO CONSIGLIATO PER RAGGIUNGERE L ART HOTEL NOVECENTO

PERCORSO CONSIGLIATO PER RAGGIUNGERE L ART HOTEL NOVECENTO PERCORSO CONSIGLIATO PER RAGGIUNGERE L ART HOTEL NOVECENTO ATTENZIONE: A Bologna, come in tante città europee, esistono diverse zone parzialmente o totalmente interdette al traffico. Per evitare di incorrere

Dettagli

Handy Superabile ASSOCIAZIONE ONLUS

Handy Superabile ASSOCIAZIONE ONLUS TOSCANA BAGNO IMPERIALE Piazza Belvedere 44 Tirrenia (Pi) - Telefono 05037674 TESTATO PER TE DA: Con l obiettivo di mettere a tua disposizione tutte le informazioni utili per una scelta consapevole Consulta

Dettagli

BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE

BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE LOCALIZZAZIONE BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE INFORMAZIONI GENERALI Via Cartoleria 5 40124 BOLOGNA

Dettagli

PERCORSO CONSIGLIATO PER RAGGIUNGERE L ART HOTEL OROLOGIO

PERCORSO CONSIGLIATO PER RAGGIUNGERE L ART HOTEL OROLOGIO PERCORSO CONSIGLIATO PER RAGGIUNGERE L ART HOTEL OROLOGIO ATTENZIONE: A Bologna, come in tante città europee, esistono diverse zone parzialmente o totalmente interdette al traffico. Per evitare di incorrere

Dettagli

RELAZIONE TECNICA ASSEVERATA, DI CONFORMITA ALLA NORMATIVA IN MATERIA DI SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

RELAZIONE TECNICA ASSEVERATA, DI CONFORMITA ALLA NORMATIVA IN MATERIA DI SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE RELAZIONE TECNICA ASSEVERATA, DI CONFORMITA ALLA NORMATIVA IN MATERIA DI SUPERAMENTO DELLE BARRIERE 1. PREMESSA L obiettivo del presente elaborato è quello di fornire una descrizione delle soluzioni progettuali

Dettagli

VFB Da Monginevro a Oulx

VFB Da Monginevro a Oulx VFB - 01 - Da Monginevro a Oulx Descrizione Partenza Monginevro (FR) Arrivo Oulx Lunghezza totale 19.6 km Categoria Via Francigena per Santiago (Burdigalense) Tempo di percorrenza a piedi 05:24 (hh:min)

Dettagli

Itinerario n Dal Lago di Corbara al Monte Peglia

Itinerario n Dal Lago di Corbara al Monte Peglia Pagina 1 di 6 Itinerario n. 135 - Dal Lago di Corbara al Monte Peglia Scheda informativa Punto di partenza: Orvieto Distanza da Roma : 110 km Lunghezza: 56 km Ascesa totale: 1460 m Quota massima: 742 mslm

Dettagli

PROVINCIA DI PORDENONE - COMUNE DI CASARSA DELLA DELIZIA LAVORI DI SISTEMAZIONE E ASFALTATURA STRADE COMUNALI - OPERE AGGIUNTIVE

PROVINCIA DI PORDENONE - COMUNE DI CASARSA DELLA DELIZIA LAVORI DI SISTEMAZIONE E ASFALTATURA STRADE COMUNALI - OPERE AGGIUNTIVE PROVINCIA DI PORDENONE - COMUNE DI CASARSA DELLA DELIZIA OPERA: LAVORI DI SISTEMAZIONE E ASFALTATURA STRADE COMUNALI - OPERE AGGIUNTIVE COMMITTENTE: AMMINISTRAZIONE COMUNALE Comune di Casarsa della Delizia

Dettagli