Caso Consip, rinviata al 4 marzo la decisione del Csm sui pm Woodcock e Carrano

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Caso Consip, rinviata al 4 marzo la decisione del Csm sui pm Woodcock e Carrano"

Transcript

1 Caso Consip, rinviata al 4 marzo la decisione del Csm sui pm Woodcock e Carrano ROMA Si è svolta oggi dinnanzi alla sezione disciplinare del Consiglio Superiore della Magistratura una nuova udienza del processo nei confronti del pm Henry John Woodcock, insieme alla pm Celeste Carrano, entrambi in servizio presso la Procura della repubblica di Napoli, che avevano avviato l inchiesta sul caso Consip poi trasmessa nel dicembre 2016 per competenza alla Procura di Roma. Presidente del collegio giudicante il prov. avv. Fulvio Gigliotti (consigliere laico indicato al CSM dal M5S), componenti i consigliere togati dr. Piercamillo Davigo, Marco Mancinetti, Corrado Cartoni e Giuseppe Cascini.

2 il collegio disciplinare del CSM Il magistrato dr. Mario Fresa sostituto della Procura generale della Corte di Cassazione ha richiesto la sanzione della censura per Woodcock e l ammonimento per Carrano. Secondo la procura generale i due magistrati avrebbero violato i diritti di difesa dell ex consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Filippo Vannoni ascoltandolo nella veste di testimone nell ambito del caso Consip, quando in realtà erano già in possesso degli elementi necessari per iscriverlo nel registro degli indagati, così come in quegli stessi giorni avvenne con il generale dell Arma Emanuele Saltalamacchia, comandante regionale dei Carabinieri della Toscana, e con Luca Lotti all epoca dei fatti sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, i quali erano stati coinvolti per la fuga di notizie sull inchiesta dalle dichiarazioni dell ex amministratore di Consip, Luigi Marroni.

3 La mancata iscrizione, ha detto Fresa nella sua requisitoria dello scorso 7 febbraio, configura pienamente l illecito contestato di grave e inescusabile negligenza è grave scorrettezza ; è stata una scelta non conforme al protocollo, non argomentata e contraddittoria. I due pm, ha continuato il sostituto della Procura generale si dovevano rendere conto che Vannoni non poteva essere sentito come persona informata dei fatti. E stato scelto il soggetto più debole per farlo parlare e secondo il pg si è trattato di una strategia investigativa: si è ascoltato Vannoni per vestire meglio la notizia di reato da trasmettere ai pm di Roma, titolari di un altro filone dell inchiesta. L iscrizione nel registro degli indagati quando ci sono i presupposti di legge è un atto dovuto, ha sottolineato Fresa. L ex consigliere del Presidente del Consiglio ha dichiarato di essere stato sottoposto a un incessante serie di domande pressanti, con le quali quale il pm Woodcock lo avrebbe più volte invitato a confessare, indicandogli dalla finestra del proprio ufficio della Procura napoletana, l adiacente carcere di Poggioreale. I pm Woodcock e Carrano hanno sempre negato le contestazioni, sostenendo di aver sempre agito nel rispetto della legge, e questa tesi sarà riconfermata nell udienza che si svolgerà questa mattina alle 11 davanti alla sezione disciplinare di Palazzo dei Marescialli dai loro difensori, l ex componente del Csm Antonio Patrono e l ex procuratore di Torino Marcello Maddalena. Secondo la ricostruzione del sostituto della Procura generale Fresa, vanno addebitate soltanto al pm Woodcock le modalità con le quali Filippo Vannoni venne ascoltato negli uffici della Procura napoletana, la sera del 20 dicembre 2016.

4 Il dottor Woodcock nel corso di una dichiarazione spontanea, ha risposto alle accuse a suo carico ribadendo di aver sempre agito con lealtà e correttezza e di aver svolto quell interrogatorio nel totale rispetto tutti i diritti del testimone Vannoni. Al pm napoletano inoltre vengono contestate inoltre le sue affermazioni sul caso Consip nel colloquio avuto con la giornalista Liana Milella, riportate sul quotidiano La Repubblica il 13 aprile del Il pm napoletano ha spiegato che le sue affermazioni non dovevano essere pubblicate e che era stata tradita in quella occasione la fiducia riposta nella giornalista.

5 Il dr. Mario Fresa sostituto della Procura generale della Cassazione nella sua requisitoria, ha dato atto del percorso professionale del pm Woodcock assolutamente privo di incidenti e della circostanza che il magistrato continua a godere dell immutata stima da parte del procuratore della repubblica di Napoli Giovanni Melillo, capo del suo ufficio. Questa mattina ha preso la parola per primo l ex componente del Csm Antonio Patrono, difensore del pubblico ministero Celeste Carrano, in servizio presso la Procura della repubblica di Napoli. Il difensore ha ricostruito le origini del procedimento mettendo in evidenza gli attori del caso giudiziari sulla Consip, ricordando che erano ben 5 le persone coinvolte nella vicenda, sostenendo la correttezza e legittimità dell operato della pm Carrano, non accettando critiche sulle tecniche di interrogatorio, che sono ben altra cosa dalle procedure previste dal Codice. Patrono ha concluso ricordando che le accuse a carico dai magistrati napoletani provengono da una persona che si manifesta essere un bugiardo seriale conclamato, chiedendo l assoluzione della sua assistita da tutte le incolpazioni a suo carico con la formula più ampia possibile, perchè non ha fatto nulla di illecito.

6 Dopo una breve camera di consiglio della Sezione Disciplinare ha preso la parola l ex procuratore di Torino Marcello Maddalena, difensore del pm Woodcock, che ha previsto e tenuto in due parti (oltre due ore) la sua arringa difensiva a tutela dell operato del magistrato napoletano. Nella sua arringa difensiva, Marcello Maddalena ha innanzitutto evidenziato alla Sezione disciplinare del Csm la correttezza del pm Woodcock nel suo operato, ricostruendo con una minuziosa relazione letta in aula tutta la vicenda, ha sostenuto che Vannoni è stato costretto ad accusare i pm napoletani per difendere l operato di Lotti. Ogni vostra decisione è destinata a interferire su un processo in corso ha aggiunto Maddalena, difensore del pm napoletano Henry John Woodcock. La ragione è che lo stesso procedimento disciplinare riguarda appunto i due magistrati che stavano indagando sull entourage del primo ministro in carica all epoca dei fatti, cioè Matteo Renzi e che la loro inchiesta penale, trasmessa intanto alla procura di Roma, vede tra gli altri indagati l ex ministro Luca Lotti e i generali dei carabinieri Tullio Del Sette (in quel momento comandante generale dell Arma dei Carabinieri) ed Emanuele Saltalamacchia, a capo del comando regionale della Toscana, è ancora in corso e non è stato definita nemmeno a livello di indagini preliminari. La lunga udienza conclusasi nel tardo pomeriggio è stata aggiornata e rinviata al prossimo 4 marzo per la decisione finale

7 Inchiesta Consip, la procura di Roma revoca l indagine al Noe. Quando una Procura è seria. Mentre l indagine prosegue tra Napoli, Roma e Firenze, la procura di Roma guidata dal procuratore capo Giuseppe Pignatone, alla luce di ripetute rivelazioni di notizie coperte da segreto istruttorio la Procura di Roma ha revocato al NOE, il Nucleo operativo ecologico dell Arma la delega per ulteriori indagini nel procedimento su Consip per una esigenza di chiarezza. È quanto annuncia la Procura romana in una nota affermando che gli accertamenti fin qui espletati si legge nella nota della Procura di Roma hanno evidenziato che le indagini del procedimento a carico di Alfredo Romeo ed altri sui fatti (poi) di competenza di questa Procura sono state oggetto di ripetute rivelazione di notizie coperte da segreto sia prima che dopo la trasmissione degli atti a questo Ufficio, sia verso gli indagati o comunque verso persone coinvolte a vario titolo, sia nei confronti degli organi di informazione. Per una esigenza di chiarezza la Procura di Roma conclude la nota ha pertanto revocato al Nucleo Operativo Ecologico la delega per le ulteriori indagini che è stata affidata al Nucleo Investigativo di Roma dell Arma dei Carabinieri». Una decisione molto seria e rigida che molte altre procure dovrebbero prendere di buon esempio,

8 nella foto Carlo Russo, l imprenditore amico di Tiziano Renzi indagato nell inchiesta, lascia con il suo legale la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Firenze I PRIMI INTERROGATORI Le procure di Roma e Napoli, titolari dei fascicoli, stanno analizzando e verificando tutto il materiale raccolto sugli appalti della centrale acquisti della pubblica amministrazione, documenti, verbali di intercettazioni. In due interrogatori sono stati sentiti in contemporanea a Roma e Firenze, rispettivamente Tiziano Renzi (il padre dell ex premier Matteo Renzi), ed il suo amico Carlo Russo, entrambi indagati per traffico di influenze. Mentre Russo si è avvalso della facoltà di non rispondere prevista dal Codice Penale,invece il padre dell ex premier si è dichiarato, davanti al procuratore aggiunto di Roma, Paolo Ielo, ed al pm Celeste Carrano della procura di Napoli, vittima di un abuso di cognome montato dall amico Russo che avrebbe parlato di lui con i vertici Consip per favorire le società di Romeo. Questa in sintesi la linea difensiva per come è stata ricostruita dal suo legale, Federico Bagattini al termine dell interrogatorio che si è tenuto a piazzale Clodio. Renzi durante l interrogatorio durato quasi quattro ore, ha respinto e negato tutte le accuse nei suoi confronti ed ha dichiarato ai pm di non aver mai conosciuto Alfredo Romeo, di non aver mai preso soldi da lui né da altri e di non essersi mai recato in Consip.

9 nella foto l imprenditore campano Alfredo Romeo, arrestato in relazione a un episodio di corruzione nell ambito dell inchiesta Consip al suo arrivo nel carcere di Regina Coeli a Roma La difesa di Tiziano Renzi, nonostante la rinuncia a chiedere ieri il verbale di interrogatorio del padre dell ex premier, ha deciso adesso di richiederlo a fronte della continua pubblicazione di atti del procedimento. Lo rende noto con un comunicato l avvocato Federico Bagattini, difensore di Tiziano Renzi, indagato nell inchiesta Consip, Con riferimento a quanto apparso in data odierna su taluni organi di stampa, aventi a oggetto stralci di atti del procedimento cui è interessato il dr. Tiziano Renzi si spiega si comunica che questa difesa non ha avanzato richiesta di copia del verbale di interrogatorio svoltasi ieri, avendone fatta espressa rinuncia in ossequio alle esigenze di riservatezza previste dal codice di procedura penale, pur essendo in possesso solo dell invito a presentarsi, nemmeno contenente la descrizione dell addebito. Pertanto continua l avv. Bagattini a fronte della continua pubblicazione di atti di detto procedimento, verrà indirizzata alla Autorità Giudiziaria procedente formale richiesta di rilascio di copia degli stessi, in quanto già indebitamente divulgati. IL FULCRO DELL INCHIESTA Al centro dell indagine c è una gara (FM4) di facility management, cioè servizi per la Pubblica Amministrazione, del valore di 2,7 miliardi bandita nel 2014 e suddivisa in 18 lotti, su alcuni dei

10 quali puntava ad essere aggiudicatario l imprenditore napoletano Romeo. che prese parte alla gara per il lotto da 143 milioni di euro per l affidamento di servizi che andavano dalla pulizia alla manutenzione degli uffici, in una serie di palazzi istituzionali a Roma. Per raggiungere il risultato, Romeo, secondo le accuse, avrebbe corrotto Gasparri affinché gli desse una serie di informazioni indispensabili per prevalere sugli altri partecipanti. Un sistema quello di Romeo nel quale, secondo le dichiarazioni rese da Gasparri ai magistrati durante il suo interrogatorio, che ha sostenuto che l imprenditore Romeo riteneva indispensabile pagare, poiché, a suo dire, lo facevano tutti. Nell indagine, risulta al momento ancora indagato per rivelazione di segreto d ufficio anche il comandante generale dei carabinieri, generale Tullio Del Sette e il generale di brigata dell Arma Emanuele Saltalamacchia. al comando della Legione Toscana dell Arma. L INGRESSO NELL INCHIESTA DI MICHELE EMILIANO La prossima settimana potrebbe essere sentito, come persona informata sui fatti, il Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano, magistrato attualmente sotto inchiesta dal Consiglio Superiore della Magistratura, ma al momento vige il massimo riserbo sulla data fissata per l audizione con i magistrati romani. Il presidente della Regione Puglia dovrà spiegare e mostrare ai suoi ex-colleghi alcuni sms che ha scambiato con il ministro Luca Lotti, indagato per rivelazione di segreto, nei quali si farebbe riferimento a Carlo Russo, imprenditore amico di Tiziano Renzi e ritenuto dagli inquirenti il tramire di contatto tra Alfredo Romeo e il padre dell ex premier. Messaggi questi che Emiliano sinora non aveva mai mostrato alla magistratura preferendoli darli in pasto al giornalista Michele Lillo del Fatto Quotidiano avvelenando la guerriglia politico-elettorale in vista delle primarie per la segreteria del Pd, in cui il politico barese levantino (cit. Enrico Mentana, n.d.r.) si è autocandidato. 007 E LA MARINA MILITARE

11 L appetito dell imprenditore Alfredo Romeo andava ben oltre le grandi metropoli italiane, e miravano ad un appalto da 10 milioni di euro bandito dalla Marina militare degli Stati Uniti. Romeo, e il suo lobbista Italo Bocchino, l ex deputato di An-PdL erano certi di aver trovato il passpartout giusto: Robert Gorelick, ex capocentro della Cia in Italia. Bocchino ha un ruolo chiave in questa vicenda: è proprio lui infatti a chiedere a Marco Mancini (coinvolto nella vicenda delle intercettazioni abusive Telecom-Pirelli) personaggio di vertice dell Aisi, il servizio segreto interno italiano, un incontro con Gorelick. E Bocchino a riferisce subito a Romeo dopo aver preso informazioni sull ex Cia che Gorelick adesso è capo di una società italiana che lavora nel privato, negli States ha lavorato per Obama e poi lavora per conto dei servizi. GLI AMICI DEI SERVIZI I servizi segreti ed il rapporto con l intelligence italia sono quasi una fissazione per Romeo che lo scorso 27 settembre infatti riferisce a Bocchino di aver incontrato Fabrizio Ferragina (su suggerimento del giudice di Napoli Antonio Panico) un ex generale di brigata della Guardia di Finanza considerato molto vicino ai servizi italiani avendo prestato servizio nell Aise il servizio segreto estero italiano. Mi ha detto che è uno vicino a Matteo Renzi, uno del Giglio d Oro raccontava Romeo ad uno scettico Bocchino Mi ha detto (Ferragina n.d.r.) che dalle intercettazioni emerge che Lotti parla bene di me. Bocchino spiega a Romeo che Ferragina è uno dei 30 consulenti/fonti del generale Frastanesi e guadagna 7/8 mila euro al mese per fare questo lavoro. La conversazione intercettata si spostò quindi nuovamente sugli Stati Uniti, e Romeo concludeva spiegando al suo consulente Bocchino che Ferragina dice che se vince la Clinton può diventare il numero uno. Infine c è il capotreno. Ovvero un dipendente delle Ferrovie dello Stato che a quanto pare è a conoscenza del tentativo da parte di chi indaga di rubare il telefono di Romeo per installarvi una microspia;

12 il tentativo fallisce e il capotreno, già che c è, racconta tutto a Romeo il quale poi lo racconta a Bocchino. E il 15 novembre scorso, quando l imprenditore sta salendo alla stazione di Napoli, allorquando viene fermato dal capotreno. Mi dice dice Romeo a Bocchino Dottò, io non ce la faccio più, glielo devo dire, perché per affetto, perché lei prende il treno sempre una volta a settimana. Lei è un signore, una persona perbene, poi quando io le chiesi di fare un colloquio a mia moglie lei me lo fece fare subito poi non è andato va bene però io glielo devo dire lei è stato oggetto di un aggressione sul treno ma che non era prevista così, era prevista molto più grave. Lei ha perso il primo treno, ha perso il secondo treno, ha perso il terzo treno e quelli si sono trovati spiazzati. A quanto pare il ferroviere si riferisce ai Carabinieri che stanno indagando su Consip e vogliono installare un virus spia sul cellulare dell indagato che però non arriva a partire perché in ritardo. Il capotreno G. V., evidentemente avvertito dalle forze dell ordine di stare al gioco, decide invece di raccontare tutto all imprenditore napoletano e per questo finisce indagato. E l inchiesta continua. Inchiesta CONSIP. L imprenditore campano Alfredo Romeo arrestato per corruzione Questa mattina l imprenditore campano Alfredo Romeo su disposizione del gip di Roma su richiesta del procuratore aggiunto Paolo Ielo e del pm Mario

13 Palazzi della Procura di Roma, è stato arrestato dai Carabinieri e dalla Guardia di Finanza a seguito degli sviluppi sull indagine in corso relative ad un episodio di corruzione nell ambito dell inchiesta Consip. Il provvedimento in cui i magistrati sostengono che esisteva un sistema Romeo con proiezione sistematica a penetrare e corrompere il tessuto della pubblica amministrazione, è stato eseguito dal Comando Carabinieri del NOE tutela ambiente e dai finanzieri del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Napoli. In queste ore Romeo verrà trasferito da Napoli al carcere romano di Regina Coeli. Le accuse hanno origine dalle dichiarazioni di Mario Gasparri direttore Sourcing Servizi e Utility della Consip, che venne interrogato a dicembre dai pm della Procura di Napoli, Henry John Woodcock e Celeste Carrano. Gli atti sul filone dell inchiesta Consip sono stati successivamente trasferiti correttamente per competenza territoriale alla Procura di Roma. Contemporaneamente, su disposizione dei pm della procura di Roma, è stata disposta anche anche la perquisizione dell abitazione ed uffici di Italo Bocchino, consulente ed alter ego di Alfredo Romeo.e l imprenditore toscano Carlo Russo. nella foto l imprenditore campano Alfredo Romeo L arresto dell imprenditore campano è l ultimo atto del fascicolo d indagine, aperto dalla Procura di Napoli e trasferito per competenza a quella di Roma, in relazione alla presunta contestata corruzione

14 negli appalti della Consip, la società per azioni del Ministero dell Economia incaricata dell acquisto di beni e servizi delle amministrazioni pubbliche di tutt Italia. Il lavoro della magistratura e degli investigatori ha prodotto sin ora anche l iscrizione nel registro degli indagati di Luca Lotti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio durante il governo Renzi e attuale Ministro dello Sport, per rivelazione di segreto di ufficio e favoreggiamento, del comandante generale dell Arma dei carabinieri Tullio Del Sette, del comandante della Legione Toscana dei Carabinieri Emanuele Saltalamacchia e del padre di Matteo Renzi, Tiziano, per il reato di traffico di influenze illecite. Gli investigatori, autorizzati a suo tempo dalla procura napoletano avevano utilizzato un virus spia informatico Trojan (ma è più corretto definirlo un captatore ) installato nei dispositivi elettronici, come smartphone e tablet, che ha consentito loro di captare dialoghi ambientali, le cui conversazioni registrate, durate quasi cinque mesi di intercettazioni ambientali, ma anche usando metodi tradizionali e perfino sui balconi di alcune stanze romane. I Carabinieri del Noe hanno tra l altro recuperato, nella discarica di Roma, i pizzini strappati e poi ricomposti, con appunti che recavano tracce, secondo gli inquirenti, di dazioni di denaro, accordi illeciti e favori di varia natura. Tutte carte e registrazioni che sono state esaminate dai pm napoletani. Nell inchiesta sui rapporti dei manager del gruppo Romeo con le pubbliche amministrazioni, erano presenti Giovanni Annunziata dirigente del Comune di Napoli, l imprenditore Alfredo Romeo e l ex deputato di An-PdL, oggi consulente dell azienda, Italo Bocchino ( nella foto sopra).

15 Quanto vale la Consip. Attraverso la Centrale degli acquisti viene smistato un flusso di denaro enorme. Un preconsutivo dell attività del Programma acquisti del 2016 parla di circa 48 miliardi di spesa presidiata. Non significa che acquisti pari a quella cifra siano stati effettivamente eseguiti da Consip: questi sono meno, circa 8 miliardi. Vuol dire piuttosto che su una serie di beni (che valgono 48 miliardi di acquisti della Pa), la Centrale ha attivato delle iniziative di risparmio: ha in poche parole strappato un giusto prezzo di un bene o servizio ai fornitori e dato così un indicazione alle amministrazioni che devono fare shopping. l tassi di crescita delle spese mediate da Consip sono elevati, ha riconosciuto da ultima la Corte dei Conti nella relazione sull attività della Centrale acquisti di fine luglio, anche perché le politiche di spending review hanno allargato le maglie di obbligatorietà dell utilizzo dei suoi strumenti a una fetta maggiore del pubblico. Ma la spesa complessiva per acquistare beni e servizi da parte della Pa ammonta a circa 130 miliardi di euro. Depurandola di quella quarantina di miliardi che riguardano le prestazioni sociali in natura (ad esempio le cliniche convenzionate o simili), si ha un monte di circa 90 miliardi potenzialmente aggredibili. Romeo, considerato il più importante operatore delle aziende di facility management che si è sempre occupato di servizi nei palazzi della pubblica amministrazione, puntava ad inserirsi in una gara da 2,7 miliardi di euro, divisa in lotti, ed era effettivamente in pole

16 per un bando da quasi 700 milioni. Come è stato ricostruito agli atti, a tal proposito, contatta il funzionario Gasparri. Sono arrivato molto in alto, afferma Romeo nella conversazione intercettata riportata dal quotidiano romano Il Il Messaggero. In alto quanto? Ma chi è il Papa? Un contatto in Vaticano?, chiedeva Gasparri. Meglio, è la risposta di Romeo. Ma chi è? Renzi?, chiede a quel punto l architetto. Ma Romeo non risponde. nella foto Paolo Ielo Questo dialogo viene considerato dagli inquirenti, un tassello importante per ricostruire i rapporti che collegano Romeo a Carlo Russo, il giovane imprenditore di Rignano sull Arno, e quest ultimo a Tiziano Renzi. Il padre di Matteo è atteso in procura a Roma per essere ascoltato dai magistrati venerdì prossimo. Per questa mattina era prevista l audizione in procura del governatore della Puglia Michele Emiliano, poi rimandata alla prossima settimana, il quale avrebbe ricevuto degli SMS da Luca Lotti, sui quali la procura romana vuole vederci chiaro.

Caso Consip, rinviata al 4 marzo la decisione del Csm sui pm Woodcock e Carrano

Caso Consip, rinviata al 4 marzo la decisione del Csm sui pm Woodcock e Carrano Caso Consip, rinviata al 4 marzo la decisione del Csm sui pm Woodcock e Carrano ROMA Si è svolta oggi dinnanzi alla sezione disciplinare del Consiglio Superiore della Magistratura una nuova udienza del

Dettagli

Inchiesta CONSIP. L imprenditore campano Alfredo Romeo arrestato per corruzione

Inchiesta CONSIP. L imprenditore campano Alfredo Romeo arrestato per corruzione Inchiesta CONSIP. L imprenditore campano Alfredo Romeo arrestato per corruzione Questa mattina l imprenditore campano Alfredo Romeo su disposizione del gip di Roma su richiesta del procuratore aggiunto

Dettagli

Inchiesta Consip, la procura di Roma revoca l indagine al Noe. Quando una Procura è seria.

Inchiesta Consip, la procura di Roma revoca l indagine al Noe. Quando una Procura è seria. Inchiesta Consip, la procura di Roma revoca l indagine al Noe. Quando una Procura è seria. Mentre l indagine prosegue tra Napoli, Roma e Firenze, la procura di Roma guidata dal procuratore capo Giuseppe

Dettagli

Il Pm di Napoli John Woodcock di fronte alla sezione disciplinare del CSM sul Caso Consip

Il Pm di Napoli John Woodcock di fronte alla sezione disciplinare del CSM sul Caso Consip Il Pm di Napoli John Woodcock di fronte alla sezione disciplinare del CSM sul Caso Consip ROMA Si è svolta oggi a Roma, davanti alla sezione disciplinare del Csm, la prima udienza del procedimento disciplinare

Dettagli

La procura di Roma fa marcia indietro su Woodcock: Archiviare le due accuse

La procura di Roma fa marcia indietro su Woodcock: Archiviare le due accuse La procura di Roma fa marcia indietro su Woodcock: Archiviare le due accuse ROMA Il filone d inchiesta sulla Consip che aveva come indagato il pm Henry John Woodcock si chiude con una archiviazione richiesto

Dettagli

Lotti: "Non sapevo dell indagine Consip, non potevo rivelare niente"

Lotti: Non sapevo dell indagine Consip, non potevo rivelare niente Lotti: "Non sapevo dell indagine Consip, non potevo rivelare niente" ROMA Era dal dicembre del 2016 che attendevo questo momento ha affermato oggi dall ex sottosegretario Luca Lotti ha aggiunto il parlamentare

Dettagli

Inchiesta Consip, il pm Woodcock della procura di Napoli indagato per falso

Inchiesta Consip, il pm Woodcock della procura di Napoli indagato per falso Inchiesta Consip, il pm Woodcock della procura di Napoli indagato per falso ROMA È il gennaio 2014. Matteo Renzi è infatti il bersaglio grosso di questi ultimi due anni vista la foga degli uomini del Noe

Dettagli

Arrestati in Puglia gli ex pm pugliesi Nardi e Savasta ed un poliziotto

Arrestati in Puglia gli ex pm pugliesi Nardi e Savasta ed un poliziotto Arrestati in Puglia gli ex pm pugliesi Nardi e Savasta ed un poliziotto ROMA Pilotavano indagini in cambio di denaro. Tanto denaro. E tra sistemate c era anche quella a carico di Luigi imprenditore che

Dettagli

Governo, Cottarelli al Quirinale

Governo, Cottarelli al Quirinale Governo, Cottarelli al Quirinale ROMA Naufragato il tentativo di governo di Giuseppe Conte arenatosi sullo scoglio della nomina di Paolo Savona a ministro delle finanze, ora tocca al professor Carlo Cottarelli

Dettagli

Virginia Raggi sindaca di Roma, indagata per falso e abuso d ufficio sul caso Marra : Sono serena, pronta a dare chiarimenti

Virginia Raggi sindaca di Roma, indagata per falso e abuso d ufficio sul caso Marra : Sono serena, pronta a dare chiarimenti Virginia Raggi sindaca di Roma, indagata per falso e abuso d ufficio sul caso Marra : Sono serena, pronta a dare chiarimenti La sindaca di Roma Virginia Raggi è stata iscritta nel registro degli indagata

Dettagli

Repubblica Italiana In Nome del Popolo Italiano La Sezione Disciplinare del Consiglio Superiore della Magistratura

Repubblica Italiana In Nome del Popolo Italiano La Sezione Disciplinare del Consiglio Superiore della Magistratura 70/2015 Repubblica Italiana In Nome del Popolo Italiano La Sezione Disciplinare del Consiglio Superiore della Magistratura Composta dai Signori: Avv. Antonio LEONE Avv. Giuseppe FANFANI Dott.ssa Maria

Dettagli

Il prof. Inchingolo non danneggiò il Policlinico di Bari. Per la Corte dei Conti: regolare la consulenza scientifica

Il prof. Inchingolo non danneggiò il Policlinico di Bari. Per la Corte dei Conti: regolare la consulenza scientifica Il prof. Inchingolo non danneggiò il Policlinico di Bari. Per la Corte dei Conti: regolare la consulenza scientifica ROMA Riguardo il periodo che va dal 2006 al 2011, gli emolumenti percepiti dal medico

Dettagli

Il sistema Romeo nelle intercettazioni : nuovi appalti, nuovi politici.

Il sistema Romeo nelle intercettazioni : nuovi appalti, nuovi politici. Il sistema Romeo nelle intercettazioni : nuovi appalti, nuovi politici. Bastava capire e sapere chi contattare e proncipalmente quanto pagare. Per dirla con le stesse parole di Alfredo Romeo, intercettate

Dettagli

Il Csm processa Emiliano, ancora magistrato: giudizio disciplinare il 6 febbraio per il governatore pugliese

Il Csm processa Emiliano, ancora magistrato: giudizio disciplinare il 6 febbraio per il governatore pugliese Il Csm processa Emiliano, ancora magistrato: giudizio disciplinare il 6 febbraio per il governatore pugliese E iscritto al Partito Democratico, partecipa alla vita di quel partito in forma sistematica

Dettagli

"Toghe sporche": il ministro Bonafede invia gli ispettori nelle procure

Toghe sporche: il ministro Bonafede invia gli ispettori nelle procure "Toghe sporche": il ministro Bonafede invia gli ispettori nelle procure ROMA La vicende che stanno investendo i pm Luca Palamara e Stefano Fava sono all attenzione del ministro della Giustizia Alfonso

Dettagli

La Guardia di Finanza arresta altri responsabili per le truffe e tangenti a Maricommi Taranto

La Guardia di Finanza arresta altri responsabili per le truffe e tangenti a Maricommi Taranto La Guardia di Finanza arresta altri responsabili per le truffe e tangenti a Maricommi Taranto I finanzieri del Comando provinciale di Taranto hanno eseguito questa mattina 9 arresti cautelari, 8 dei quali

Dettagli

La Guardia di Finanza scopre corruzione presso la sezione di Foggia della Commisione Tributaria pugliese.

La Guardia di Finanza scopre corruzione presso la sezione di Foggia della Commisione Tributaria pugliese. La Guardia di Finanza scopre corruzione presso la sezione di Foggia della Commisione Tributaria pugliese. I finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Bari con la collaborazione di militari della Sezione

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 1215

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 1215 Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 1215 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore BERSELLI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 19 NOVEMBRE 2008 Modifiche all articolo 103 del codice di procedura penale

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. 3 O$obre A cura dell Ufficio Stampa - tel fax e- mail

RASSEGNA STAMPA. 3 O$obre A cura dell Ufficio Stampa - tel fax e- mail RASSEGNA STAMPA 3 O$obre 2014 A cura dell Ufficio Stampa - tel. 0957594853 fax 0957592061 e- mail ufficiostampagaribaldi@virgilio.it LA SICILIA Rassegna Stampa Arnas Garibaldi LA SICILIA 03 o?obre 2014

Dettagli

Rassegna stampa 29 Settembre 2015

Rassegna stampa 29 Settembre 2015 Rassegna stampa 29 Settembre 2015 Pagina: 41 Pagina: 2 Pagina: 3 Pagina: 3 Pagina: 5 Pagina: 5 Pagina: 6 Pagina: 7 Pagina: 7 Pagina: 8 Pagina: 9 Pagina: 35 Pagina: 2 Pagina: 3 3 Pagina: 15 Url Operazione

Dettagli

Criteri di priorità delle indagini: durata, proroghe, conclusione

Criteri di priorità delle indagini: durata, proroghe, conclusione Criteri di priorità delle indagini: durata, proroghe, conclusione Cod.: P17061 Data: 3-5 luglio 2017 Responsabile del corso: Nicola Russo Esperto formatore: Giuseppe Amato Presentazione Le scelte del pubblico

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA MISSIONE A PADOVA VENERDÌ 21 NOVEMBRE 2014 PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE STEFANO VIGNAROLI

BOZZA NON CORRETTA MISSIONE A PADOVA VENERDÌ 21 NOVEMBRE 2014 PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE STEFANO VIGNAROLI CAMERA DEI DEPUTATI 1/5 SENATO DELLA REPUBBLICA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI E SU ILLECITI AMBIENTALI AD ESSE CORRELATI MISSIONE A PADOVA

Dettagli

Mazzette ai magistrati: ecco come funzionava il "sistema NardiSavasta"

Mazzette ai magistrati: ecco come funzionava il sistema NardiSavasta Mazzette ai magistrati: ecco come funzionava il "sistema NardiSavasta" ROMA Si estende l inchiesta sul sistema di corruzione giudiziaria messo in piedi dai magistrati Nardi e Savasta arrestati lunedì mattina

Dettagli

La Procura di Taranto

La Procura di Taranto I personaggi I Riva Emilio Riva. Emilio Riva è un imprenditore bresciano che nel 1954 ha fondato insieme al fratello Adriano il gruppo Riva. Il gruppo Riva ha sempre mantenuto una conduzione a carattere

Dettagli

Gli organi dello Stato (Parte seconda) Prof.ssa Laura Frizza

Gli organi dello Stato (Parte seconda) Prof.ssa Laura Frizza Gli organi dello Stato (Parte seconda) Prof.ssa Laura Frizza Dott.ssa Laura Frizza 1 Il Presidente della Repubblica È il capo dello Stato e rappresenta l unità nazionale; È un organo costituzionale monocratico;

Dettagli

Taranto. 4 arresti e sequestro di 1milione e 256mila euro operati dalla Guardia di Finanza

Taranto. 4 arresti e sequestro di 1milione e 256mila euro operati dalla Guardia di Finanza Taranto. 4 arresti e sequestro di 1milione e 256mila euro operati dalla Guardia di Finanza Le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Tributaria del Comando Provinciale di Taranto hanno dato esecuzione ad

Dettagli

La difesa nelle indagini preliminari.

La difesa nelle indagini preliminari. La difesa nelle indagini preliminari gialuz@units.it INFORMAZIONE ALL INDAGATO ASSISTENZA ALL INDAGATO NEGLI ATTI INVESTIGATIVI INVESTIGAZIONI DIFENSIVE 1 Informazione alla persona sottoposta alle indagini

Dettagli

Regione Puglia: si dimette un altro assessore (Pd) indagato. Filippo Caracciolo candidato alla Camera..

Regione Puglia: si dimette un altro assessore (Pd) indagato. Filippo Caracciolo candidato alla Camera.. Regione Puglia: si dimette un altro assessore (Pd) indagato. Filippo Caracciolo candidato alla Camera.. ROMA L assessore all Ambiente della Regione Puglia, Filippo Caracciolo, indagato per corruzione e

Dettagli

Inchiesta Ferrovie Sud Est. Indagato dirigente della BNL Paribas

Inchiesta Ferrovie Sud Est. Indagato dirigente della BNL Paribas Inchiesta Ferrovie Sud Est. Indagato dirigente della BNL Paribas Giuseppe Maria Pignataro ROMA Nell ambito dell indagine della Procura di Bari sul crac della società Ferrovie Sud Est è stata disposta una

Dettagli

Sono in stato di custodia cautelare Adesso cosa succede?

Sono in stato di custodia cautelare Adesso cosa succede? Sono in stato di custodia cautelare Adesso cosa succede? Sei stato arrestato. Ciò non significa che sei colpevole. Hai diritto ad un avvocato difensore. Il tuo avvocato difensore deve solo prendersi cura

Dettagli

Operazione Bari Connection: la Guardia di Finanza arresta funzionari pubblici ed imprenditori

Operazione Bari Connection: la Guardia di Finanza arresta funzionari pubblici ed imprenditori Operazione Bari Connection: la Guardia di Finanza arresta funzionari pubblici ed imprenditori ROMA. Bari Connection : è questo il nome dell operazione delle Fiamme Gialle coordinata dalla Procura della

Dettagli

Direttore del Corriere del Giorno

Direttore del Corriere del Giorno Aggressione di un avvocatoimprenditore (indagato) al Direttore del Corriere del Giorno di Antonello de Gennaro nella foto, Carlo Fiorino A.U. della SanCamillo Pensavo di conoscere abbastanza bene la città

Dettagli

COMUNICATO STAMPA DEL DR. FRANCESCO MASTRANTUONI IN DATA 22 DICEMBRE 2016

COMUNICATO STAMPA DEL DR. FRANCESCO MASTRANTUONI IN DATA 22 DICEMBRE 2016 COMUNICATO STAMPA DEL DR. FRANCESCO MASTRANTUONI IN DATA 22 DICEMBRE 2016 In relazione al Comunicato ufficiale di Federfarma Molise in persona del suo Presidente Dott. Luigi Sauro, il sottoscritto Dr.

Dettagli

La Procura di Taranto non si rassegna. Dopo il Governo ora è il turno degli operai ILVA

La Procura di Taranto non si rassegna. Dopo il Governo ora è il turno degli operai ILVA La Procura di Taranto non si rassegna. Dopo il Governo ora è il turno degli operai ILVA Sedici dipendenti dell ILVA e tre della ditta d appalto Semat in servizio al primo turno sono stati identificati

Dettagli

L Aquila, tangenti per la ricostruzione Cinque persone finiscono

L Aquila, tangenti per la ricostruzione Cinque persone finiscono 1 di 5 09/07/2015 16.50 SEZIONI Cerca... L Aquila, tangenti per la ricostruzione Cinque persone finiscono in manette Tra gli arrestati Luciano Marchetti, ex vicecommissario ai Beni Culturali della Protezione

Dettagli

Inchiesta Consip. Dietro la fuga di notizie, lo scontro interno nell Arma dei Carabinieri

Inchiesta Consip. Dietro la fuga di notizie, lo scontro interno nell Arma dei Carabinieri Inchiesta Consip. Dietro la fuga di notizie, lo scontro interno nell Arma dei Carabinieri Una diffidenza da parte della Procura di Roma nei confronti del collega Henry John Woodcock della procura di Napoli?

Dettagli

Il C.T.U. nel processo penale

Il C.T.U. nel processo penale CORSO PER C.T.U. UNA PROFESSIONE NELLA PROFESSIONE III EDIZIONE - 2017 Il C.T.U. nel processo penale a cura di Donatella Palumbo Sostituto Procuratore Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento

Dettagli

Indagini e giudizio nei reati di criminalità organizzata

Indagini e giudizio nei reati di criminalità organizzata Indagini e giudizio nei reati di criminalità organizzata Cod.: P16071 Data: 5-7 ottobre 2016 Responsabili del corso: Nicola Russo, Riccardo Ferrante Esperto formatore: Michele Prestipino Giarritta Presentazione

Dettagli

IL SISTEMA DISCIPLINARE DEI GIUDICI DI PACE NELL'ORDINAMENTO ATTUALE

IL SISTEMA DISCIPLINARE DEI GIUDICI DI PACE NELL'ORDINAMENTO ATTUALE IL SISTEMA DISCIPLINARE DEI GIUDICI DI PACE NELL'ORDINAMENTO ATTUALE Art. 9 della legge 21 novembre 1991, n. 374, istitutiva del giudice di pace (in vigore fino all esercizio della delega di cui all art.

Dettagli

La difesa nelle indagini preliminari.

La difesa nelle indagini preliminari. La difesa nelle indagini preliminari gialuz@units.it INFORMAZIONE ALL INDAGATO ASSISTENZA ALL INDAGATO NEGLI ATTI INVESTIGATIVI INVESTIGAZIONI DIFENSIVE 1 Informazione alla persona sottoposta alle indagini

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI NEI CONFRONTI DEL DEPUTATO FINI. per il reato di diffamazione (articolo 595 del codice penale) PERVENUTA DAL TRIBUNALE DI ROMA

CAMERA DEI DEPUTATI NEI CONFRONTI DEL DEPUTATO FINI. per il reato di diffamazione (articolo 595 del codice penale) PERVENUTA DAL TRIBUNALE DI ROMA Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVI LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI Doc. IV-ter N. 12 RICHIESTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI INSINDACABI- LITÀ, AI SENSI

Dettagli

Indagini e giudizio nei reati di criminalità organizzata (Corso intitolato a Paolo Borsellino)

Indagini e giudizio nei reati di criminalità organizzata (Corso intitolato a Paolo Borsellino) Indagini e giudizio nei reati di criminalità organizzata (Corso intitolato a Paolo Borsellino) Cod.: P 18039 Date: 23 25 maggio 2018 Responsabile del corso: Nicola Russo Esperto formatore: Camillo Falvo

Dettagli

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A X I I I L E G I S L A T U R A Doc. IV-bis n. 2-A Relazione della Giunta delle Elezioni e delle Immunità Parlamentari (RELATORE VALENTINO) SULLA DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE

Dettagli

Ennesima sconfitta della Procura di Taranto sulla vicenda ILVA. Il magistrato Nicastro assolto definitivamente

Ennesima sconfitta della Procura di Taranto sulla vicenda ILVA. Il magistrato Nicastro assolto definitivamente Ennesima sconfitta della Procura di Taranto sulla vicenda ILVA. Il magistrato Nicastro assolto definitivamente Era il 23 luglio del 2015 quando il magistrato Lorenzo Nicastro ex assessore all Ambiente

Dettagli

"Massaggi bollenti" in due appartamenti

Massaggi bollenti in due appartamenti "Massaggi bollenti" in due appartamenti "Massaggi bollenti" in due appartamenti in piazza Europa a Cuneo, la Guardia di Finanza scopre un giro di sfruttamento della prostituzione cinese GLI ALLOGGI SONO

Dettagli

BOZZA NON CORRETTA MISSIONE IN SICILIA 8 GIUGNO 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle

BOZZA NON CORRETTA MISSIONE IN SICILIA 8 GIUGNO 2010 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA. La seduta inizia alle MISSIONE IN SICILIA 8 GIUGNO 2010 1/5 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GAETANO PECORELLA La seduta inizia alle 12.55. PRESIDENTE. Ringraziamo il Colonnello Giuseppe Sironi, capo di stato maggiore del comando

Dettagli

Mazzarano si dimette: prometteva posti di lavoro in cambio di aiuti per la sua campagna elettorale

Mazzarano si dimette: prometteva posti di lavoro in cambio di aiuti per la sua campagna elettorale Mazzarano si dimette: prometteva posti di lavoro in cambio di aiuti per la sua campagna elettorale Emiliano e Mazzarano ROMA Il consigliere regionale massafrese Michele Mazzarano (Pd) finisce ancora una

Dettagli

IL TRIBUNALE FEDERALE. Riunitosi il giorno 28 del mese di settembre 2015, presso i locali della Federazione Italiana Sport

IL TRIBUNALE FEDERALE. Riunitosi il giorno 28 del mese di settembre 2015, presso i locali della Federazione Italiana Sport R.G. TRIB. FED n. 26/15 (Proc. Disc. P.A. 136/14) IL TRIBUNALE FEDERALE Riunitosi il giorno 28 del mese di settembre 2015, presso i locali della Federazione Italiana Sport Equestri (F.I.S.E.), così composto:

Dettagli

Cocaina: un patto tra italiani e albanesi per lo spaccio in Brianza 1

Cocaina: un patto tra italiani e albanesi per lo spaccio in Brianza 1 Cocaina: un patto tra italiani e albanesi per lo spaccio in Brianza 1 LECCO Un indagine partita da Lecco quella che ha permesso alla Guardia di Finanza di smascherare un grosso giro di spaccio di cocaina

Dettagli

INDICE SOMMARIO INDAGINI PRELIMINARI E UDIENZA PRELIMINARE. 1. Premessa... pag. 3. Sezione I DISPOSIZIONI GENERALI

INDICE SOMMARIO INDAGINI PRELIMINARI E UDIENZA PRELIMINARE. 1. Premessa... pag. 3. Sezione I DISPOSIZIONI GENERALI INDICE SOMMARIO INDAGINI PRELIMINARI E UDIENZA PRELIMINARE 1. Premessa... pag. 3 Sezione I DISPOSIZIONI GENERALI 1. La finalità della fase ed il ruolo dei suoi protagonisti.» 7 2. L obbligo del segreto...»

Dettagli

Indagini preliminari della Polizia Giudiziaria

Indagini preliminari della Polizia Giudiziaria Indagini preliminari della Polizia Giudiziaria Il lavoro svolto in questa tesi è il risultato di un attento studio su un fenomeno di cui si sente parlare quotidianamente: le indagini preliminari della

Dettagli

Il caso Loreto: il silenzio della magistratura e dell ANM: è così difficile ammettere di avere sbagliato?

Il caso Loreto: il silenzio della magistratura e dell ANM: è così difficile ammettere di avere sbagliato? Il caso Loreto: il silenzio della magistratura e dell ANM: è così difficile ammettere di avere sbagliato? di Antonello de Gennaro nella foto il pm Matteo Di Giorgio ROMA Ancora una volta il Tribunale di

Dettagli

RIPORTIAMO IN CALCE IL PROGRAMMA DELL EVENTO

RIPORTIAMO IN CALCE IL PROGRAMMA DELL EVENTO Sala convegni della Provincia di Roma Viale di Villa Pamphili n. 84 Il seminario è a partecipazione gratuita ma è necessaria la preventiva iscrizione ed ammissione da parte dell'organizzazione: i posti

Dettagli

INDICE PARTE PRIMA LE INDAGINI PRELIMINARI: DALLA NOTIZIA DI REATO AL RINVIO A GIUDIZIO CAPITOLO I L ATTIVITÀ DI INDAGINE. di Francesca Boscolo

INDICE PARTE PRIMA LE INDAGINI PRELIMINARI: DALLA NOTIZIA DI REATO AL RINVIO A GIUDIZIO CAPITOLO I L ATTIVITÀ DI INDAGINE. di Francesca Boscolo INDICE Prefazione... 11 Post-prefazione... 13 PARTE PRIMA LE INDAGINI PRELIMINARI: DALLA NOTIZIA DI REATO AL RINVIO A GIUDIZIO CAPITOLO I L ATTIVITÀ DI INDAGINE 1. La fase delle indagini preliminari...

Dettagli

ORDINAMENTO GIUDIZIARIO

ORDINAMENTO GIUDIZIARIO ORDINAMENTO GIUDIZIARIO «Insieme delle regole costitutive che governano l assetto ed il funzionamento dell ordine giudiziario, definito quale complesso degli organi ai quali è affidato l esercizio della

Dettagli

dopo la Notizia di Reato Cenni sul procedimento penale

dopo la Notizia di Reato Cenni sul procedimento penale dopo la Notizia di Reato Cenni sul procedimento penale Reati classici (1) R. Urbanistici - art. 44 c.1 lett. a) DPR 380/01 - art. 44 c.1 lett. b) DPR 380/01 - art. 44 c.1 lett. c) DPR 380/01 bene giuridico

Dettagli

Indagati 23 "furbetti del cartellino" in caserma a Taranto: ecco i nomi

Indagati 23 furbetti del cartellino in caserma a Taranto: ecco i nomi Indagati 23 "furbetti del cartellino" in caserma a Taranto: ecco i nomi ROMA Dall inchiesta sull assenteismo dei dipendenti pubblici condotta dal procuratore aggiunto Maurizio Carbone, avvalendosi del

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA. In Nome del Popolo Italiano. La Corte dei Conti. Sezione Giurisdizionale per la Regione Siciliana

REPUBBLICA ITALIANA. In Nome del Popolo Italiano. La Corte dei Conti. Sezione Giurisdizionale per la Regione Siciliana REPUBBLICA ITALIANA In Nome del Popolo Italiano La Corte dei Conti Sezione Giurisdizionale per la Regione Siciliana composta dai Sigg.ri Magistrati: dott.ssa Luciana SAVAGNONE - Presidente - dott. Giuseppe

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF FEDERAZIONE ITALIANA GOLF TRIBUNALE FEDERALE P.D. 2F/18 T.F. 4/2018 Composto dai Signori: IL TRIBUNALE FEDERALE Avv. Antonella Terranova Avv. Francesco Paoletti Avv. Cristiano Novazio Presidente Componente

Dettagli

Gli organi costituzionali. La Magistratura (Cost )

Gli organi costituzionali. La Magistratura (Cost ) Gli organi costituzionali La Magistratura (Cost. 101-113) FUNZIONE GIURISDIZIONALE Dire il giusto = applicare le leggi ai casi concreti La terzietà del giudice Nelle contese che possono nascere fra le

Dettagli

SCUOLA PER L IDONEITA ALLA DIFESA D UFFICIO

SCUOLA PER L IDONEITA ALLA DIFESA D UFFICIO ORDINE DEGLI AVVOCATI DI PAOLA CAMERA PENALE DI PAOLA SCUOLA PER L IDONEITA ALLA DIFESA D UFFICIO DIREZIONE Avv. Francesco Granata (Direttore responsabile e Presidente dell Ordine Avvocati di Paola) Avv.

Dettagli

La Procura di Bari sequestra altri documenti alla BPB. La Consob sanziona l'istituto e la quotazione in Borsa diventa sempre più lontana...

La Procura di Bari sequestra altri documenti alla BPB. La Consob sanziona l'istituto e la quotazione in Borsa diventa sempre più lontana... La Procura di Bari sequestra altri documenti alla BPB. La Consob sanziona l'istituto e la quotazione in Borsa diventa sempre più lontana... BARI L inchiesta della Procura sulla Banca Popolare di Bari coordinata

Dettagli

Vista la preliminare deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del... ;

Vista la preliminare deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del... ; Schema di decreto legislativo recante «Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero, in attuazione dell articolo 1, comma 2, della legge 14 settembre 2011, n. 148».

Dettagli

Obbligo del segreto 329 cpp

Obbligo del segreto 329 cpp Obbligo del segreto 329 cpp Gli atti di indagine compiuti dal pm e dalla polizia giudiziaria sono coperti dal segreto fino a quando l'imputato non ne possa avere conoscenza e, comunque, non oltre la chiusura

Dettagli

Guardia di Finanza, operazione Quote Rosa : sequestrati beni per 850 mila euro, denunciate 15 persone

Guardia di Finanza, operazione Quote Rosa : sequestrati beni per 850 mila euro, denunciate 15 persone Guardia di Finanza, operazione Quote Rosa : sequestrati beni per 850 mila euro, denunciate 15 persone Militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Taranto hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo

Dettagli

PERSONAGGI Pinelli Giuseppe Valpreda Pietro Merlino Mario

PERSONAGGI Pinelli Giuseppe Valpreda Pietro Merlino Mario PERSONAGGI Pinelli Giuseppe Ferroviere anarchico appartenente al gruppo del circolo Ponte della Ghisolfa venne convocato in Questura la sera stessa della strage. Sottoposto ad estenuanti interrogatori

Dettagli

GUARDIA DI FINANZA COMANDO PROVINCIALE BARI COMANDO PROVINCIALE GUARDIA DI FINANZA BARI

GUARDIA DI FINANZA COMANDO PROVINCIALE BARI COMANDO PROVINCIALE GUARDIA DI FINANZA BARI GUARDIA DI FINANZA COMANDO PROVINCIALE BARI COMUNICATO STAMPA Bari, 22 giugno 2015 LA GUARDIA DI FINANZA PUGLIESE CELEBRA IL 241 ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DEL CORPO COMANDO PROVINCIALE GUARDIA DI FINANZA

Dettagli

Tangenti per appalti al Comune di Taranto: sequestrati beni per circa 1 milione e mezzo di euro

Tangenti per appalti al Comune di Taranto: sequestrati beni per circa 1 milione e mezzo di euro Tangenti per appalti al Comune di Taranto: sequestrati beni per circa 1 milione e mezzo di euro ROMA Ennesimo ciclone giudiziario sul Comune di Taranto per il piano di ristrutturazione di alcuni edifici

Dettagli

N. 01002/2013REG.PROV.COLL. N. 09835/2006 REG.RIC. R E P U B B L I C A I T A L I A N A IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta) SENTENZA ha pronunciato

Dettagli

COSTITUZIONE VIGENTE COSTITUZIONE COME RISULTANTE

COSTITUZIONE VIGENTE COSTITUZIONE COME RISULTANTE Ha l'iniziativa legislativa e può contribuire alla elaborazione della legislazione economica e sociale secondo i principi ed entro i limiti stabiliti dalla legge. Ha l'iniziativa legislativa e può contribuire

Dettagli

Sommario Rassegna Stampa

Sommario Rassegna Stampa Sommario Rassegna Stampa Pagina Testata Data Titolo Pag. Rubrica: Unione Camere Penali Italiane 30 LA SICILIA 29/06/2011 "UN'IMPRESA UNA VISITA MEDICA IN CARCERE" 3 Rubrica: Le Camere Penali in Italia:

Dettagli

XVI LEGISLATURA. Verifica delle quantificazioni. A.C e abb. Norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali

XVI LEGISLATURA. Verifica delle quantificazioni. A.C e abb. Norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali CAMERA DEI DEPUTATI XVI LEGISLATURA SERVIZIO BILANCIO DELLO STATO SERVIZIO COMMISSIONI Verifica delle quantificazioni A.C. 1415 e abb. Norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali

Dettagli

pagamento della casa al centro di Roma occupata dal responsabile dell'economia da parte del titolare della «Edil Ars» Angelo Proietti, sia pur con

pagamento della casa al centro di Roma occupata dal responsabile dell'economia da parte del titolare della «Edil Ars» Angelo Proietti, sia pur con Tangenti, accuse ad altri 5 politici C'è Brancher. Il nome di Matteoli Il costruttore Proietti e l'appartamento di Tremonti: è vero, per due anni a quell'affitto ho provveduto io ROMA - Non ci sono soltanto

Dettagli

COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO Sabato, 05 luglio 2014

COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO Sabato, 05 luglio 2014 COMUNE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO Sabato, 05 luglio 2014 Sabato, 05 luglio 2014 Cronaca 05/07/2014 Corriere di Bologna Pagina 7 Mauro Giordano Autovelox sotto inchiesta, il capo dei giudici di pace:

Dettagli

Arrestato il vicepresidente del Foggia calcio: riciclava fondi dei clan mafiosi

Arrestato il vicepresidente del Foggia calcio: riciclava fondi dei clan mafiosi Arrestato il vicepresidente del Foggia calcio: riciclava fondi dei clan mafiosi ROMA Nella mattinata odierna, militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Varese della Guardia di Finanza e personale della

Dettagli

Metastasi. Brivio ai Pm: Ecco la mia versione dei fatti 1. Il sindaco Virginio Brivio

Metastasi. Brivio ai Pm: Ecco la mia versione dei fatti 1. Il sindaco Virginio Brivio Metastasi. Brivio ai Pm: Ecco la mia versione dei fatti 1 Il sindaco Virginio Brivio LECCO Sono sindaco del Comune di Lecco dall aprile del 2010. Sono stato in precedenza presidente della Provincia di

Dettagli

ORDINE DELLE PRECEDENZE LIONISTICHE

ORDINE DELLE PRECEDENZE LIONISTICHE ALLEGATO B ORDINE DELLE PRECEDENZE LIONISTICHE 1.Presidente Internazionale 2. Immediato Past Presidente Internazionale 3. Vice Presidenti Internazionali (in ordine di successione) 4. Direttori Internazionali

Dettagli

Sequestrato dalla Guardia di Finanza a Taranto yacht della famiglia Basile, imprenditori nel settore carburanti

Sequestrato dalla Guardia di Finanza a Taranto yacht della famiglia Basile, imprenditori nel settore carburanti Sequestrato dalla Guardia di Finanza a Taranto yacht della famiglia Basile, imprenditori nel settore carburanti nella foto il Cap. Vincenzo Casaregola E bastato l arrivo a Taranto del nuovo Procuratore

Dettagli

SCUOLA SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA

SCUOLA SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA SCUOLA SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA STRUTTURA TERRITORIALE DI FORMAZIONE DECENTRATA del DISTRETTO DI MILANO TECNICHE DI INDAGINE E POTERI ISTRUTTORI NEL CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ECONOMICA (CORSO INTITOLATO

Dettagli

Scritto da Redazione Domenica 29 Dicembre :44 - Ultimo aggiornamento Domenica 29 Dicembre :57

Scritto da Redazione Domenica 29 Dicembre :44 - Ultimo aggiornamento Domenica 29 Dicembre :57 Mi è stato chiesto di rispondere ai seguenti quesiti: 1) Nel caso in cui si effettui un controllo di polizia stradale (non si è quindi comandati per un apposita operazione e repressione del traffico di

Dettagli

Programma delle settimane di formazione penalistica. per i magistrati ordinari in tirocinio nominati con D.M. 10 dicembre 2015 e 18 gennaio 2016

Programma delle settimane di formazione penalistica. per i magistrati ordinari in tirocinio nominati con D.M. 10 dicembre 2015 e 18 gennaio 2016 Programma delle settimane di formazione penalistica per i magistrati ordinari in tirocinio nominati con D.M. 10 dicembre 2015 e 18 gennaio 2016 Villa di Castel Pulci Scandicci (Firenze) TIROCINIO MIRATO

Dettagli

16 GENNAIO 2019, 14.30

16 GENNAIO 2019, 14.30 16 GENNAIO 2019, 14.30 Aula polifunzionale dell Ordine degli Avvocati Palazzo di giustizia di Imperia via XXV Aprile 67, piano terra I CASI IN CUI OCCORRE L INTERPRETE L interprete è chiamato a svolgere

Dettagli

False fatture. Stefano Ricucci arrestato a Roma

False fatture. Stefano Ricucci arrestato a Roma False fatture. Stefano Ricucci arrestato a Roma nella foto l arresto di Stefano Ricucci La Guardia di Finanza di Roma su ordine della Procura di Roma ha arrestato Stefano Ricucci insieme a Mirko Coppola,

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE DELL ORGANIZZAZIONE E METODO E DEL PERSONALE

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE DELL ORGANIZZAZIONE E METODO E DEL PERSONALE REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE DELL ORGANIZZAZIONE E METODO E DEL PERSONALE ANNO XLII 2 marzo 2005 Numero 1/2005 NOTIZIARIO UFFICIALE DEL PERSONALE REGIONALE EDIZIONE STRAORDINARIA

Dettagli

ha pronunciato la presente

ha pronunciato la presente 1 di 5 03/03/2014 8.36 N. 00260/2014 REG.PROV.COLL. N. 00038/2014 REG.RIC. REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia (Sezione Prima) ha pronunciato

Dettagli

Mazzette ai magistrati: ecco come funzionava il "sistema NardiSavasta"

Mazzette ai magistrati: ecco come funzionava il sistema NardiSavasta Mazzette ai magistrati: ecco come funzionava il "sistema NardiSavasta" ROMA Si estende l inchiesta sul sistema di corruzione giudiziaria messo in piedi dai magistrati Nardi e Savasta arrestati lunedì mattina

Dettagli

L accompagnamento del minore autore di reato. Le fasi del procedimento penale minorile. Paola Landriani

L accompagnamento del minore autore di reato. Le fasi del procedimento penale minorile. Paola Landriani L accompagnamento del minore autore di reato. Le fasi del procedimento penale minorile. Paola Landriani Norme di riferimento Codice di procedura penale Codice penale DPR 448/1988 Questioni poste dal coinvolgimento

Dettagli

CODICE DISCIPLINARE NORMATIVA REGOLAMENTARE PER L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI DISCIPLINARI

CODICE DISCIPLINARE NORMATIVA REGOLAMENTARE PER L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI DISCIPLINARI COMUNE DI SPRESIANO (Provincia di Treviso) CODICE DISCIPLINARE E NORMATIVA REGOLAMENTARE PER L APPLICAZIONE DELLE SANZIONI DISCIPLINARI - Delibera G.C. n.111 del 27.09.2001: Costituzione Ufficio competente

Dettagli

ACCORDO DI COLLABORAZIONE Agenzia delle Entrate Direzione Regionale della Calabria, rappresentata dal dott.

ACCORDO DI COLLABORAZIONE Agenzia delle Entrate Direzione Regionale della Calabria, rappresentata dal dott. Procura Generale della Repubblica Reggio Calabria Agenzia delle Entrate Direzione Regionale della Calabria Comando Regionale Calabria Guardia di Finanza Prot. n. 2013/399 ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA

Dettagli

Striscia la Notizia aveva ragione: l appalto da 6 milioni di euro dell ASL Taranto alla Cooperativa Domus era illegittimo

Striscia la Notizia aveva ragione: l appalto da 6 milioni di euro dell ASL Taranto alla Cooperativa Domus era illegittimo Striscia la Notizia aveva ragione: l appalto da 6 milioni di euro dell ASL Taranto alla Cooperativa Domus era illegittimo ROMA Ci sono volute le gole profonde, i veggenti di Striscia la Notizia, i servizi

Dettagli

riforma della Giustizia Federale Sportiva schemi riassuntivi

riforma della Giustizia Federale Sportiva schemi riassuntivi Segreteria Federale Roma, 17 febbraio 2015 Circolare n. 32/2015 A tutte le Società affiliate Organi Centrali e Territoriali Ufficiali di Gara LORO INDIRIZZI OGGETTO: riforma della Giustizia Federale Sportiva

Dettagli

ATTO DIRIGENZIALE DEL DIRETTORE GENERALE

ATTO DIRIGENZIALE DEL DIRETTORE GENERALE ATTO DIRIGENZIALE DEL DIRETTORE GENERALE 64 11.07.2016 N. DEL OGGETTO: CONSORZIO ASI/CISA S.P.A. PROCEDIMENTO PENALE N.2225/12 E N. 3058/'14 R.G. G.I.P. ORDINANZA DI ARCHIVIAZIONE LIQUIDAZIONE COMPETENZE

Dettagli

L attività istruttoria

L attività istruttoria L attività istruttoria. 1 oggetto della lezione l attività istruttoria; la liquidazione delle dichiarazioni; il controllo formale; il controllo sostanziale; inviti a comparire, richieste, questionari;

Dettagli

Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE APPROVATA DAL SENATO DELLA REPUBBLICA

Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE APPROVATA DAL SENATO DELLA REPUBBLICA Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVIII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 1160 PROPOSTA DI LEGGE APPROVATA DAL SENATO DELLA REPUBBLICA l 11 settembre 2018

Dettagli

regolamento disciplinare Confartigianato Imprese Varese

regolamento disciplinare Confartigianato Imprese Varese regolamento disciplinare Confartigianato Imprese Varese TITOLO I PRINCIPI Articolo 1 Ambito di applicazione... pag. 2 Articolo 2 Potere disciplinare... pag. 2 Articolo 3 Responsabilità disciplinare...

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XV LEGISLATURA N. 510 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore CALVI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 29 MAGGIO 2006 Modifiche al codice di procedura penale in materia di intercettazioni

Dettagli

INDICE. Capitolo I COSTITUZIONE E ALTRE DISPOSIZIONI FONDAMENTALI

INDICE. Capitolo I COSTITUZIONE E ALTRE DISPOSIZIONI FONDAMENTALI Presentazione... Avvertenza... pag VII XI Capitolo I COSTITUZIONE E ALTRE DISPOSIZIONI FONDAMENTALI 1. Costituzione della Repubblica Italiana... 3 2. Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell uomo

Dettagli

LE GARANZIE GIURISDIZIONALI

LE GARANZIE GIURISDIZIONALI LE GARANZIE GIURISDIZIONALI La funzione giurisdizionale La giurisdizione ordinaria e le giurisdizioni speciali Autonomia e indipendenza della magistratura Il consiglio superiore della magistratura Il giusto

Dettagli