ESAME DI STATO LSS Galileo FERRARIS Torino 16-17/04/2019

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ESAME DI STATO LSS Galileo FERRARIS Torino 16-17/04/2019"

Transcript

1 ESAME DI STATO 2019 LSS Galileo FERRARIS Torino 16-17/04/2019

2 Fonti Decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 62 è il testo generale di riforma degli Esami di Stato, promulgato sulla base della legge 50/2015; Decreto Ministeriale n.769 del 26/11/2018 Quadri di riferimento per la redazione e lo svolgimento delle prove scritte" e "Griglie di valutazione per l'attribuzione dei punteggi" per gli Esami di Stato del secondo ciclo di istruzione e solo per le parti non abrogate Legge 425/1997 Disposizioni per la riforma degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore" DPR 122/2009 Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni in aggiunta Indicazioni MIUR Nota MIUR n del 4 ottobre 2018 Esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado a.s. 2018/2019 prime indicazioni operative Nota MIUR n del 10 ottobre 2018 Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado - anno scolastico 2018/ Candidati interni ed esterni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione.

3 La legge milleproroghe La legge 21 settembre 2018, n.108, ha stabilito il differimento all 1 settembre 2019 dell entrata in vigore dell art. 13, comma 2, lettere b) e c), del d.lgs. n.62/2017, riguardanti i seguenti requisiti di accesso all esame di Stato per i candidati interni la partecipazione, durante l ultimo anno di corso, alle prove a carattere nazionale predisposte dall INVALSI, volte a verificare i livelli di apprendimento in italiano, matematica e inglese; lo svolgimento delle attività di «alternanza scuola lavoro», secondo quanto previsto dall indirizzo di studio nel secondo biennio e nell ultimo anno di corso.

4 d.lgs. n.62/2017 Restano immutati gli altri requisiti di ammissione all esame dei candidati interni previsti dall art. 13, comma 2, lettere a) e d) del d.lgs. n.62/2017 l obbligo di frequenza per almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, fatte salve le deroghe per i casi eccezionali già previste dall art.14, comma 7, del D.P.R. n. 122/2009; Il conseguimento di una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo discipline e di un voto di comportamento non inferiore a sei decimi, fatta salva la possibilità per il consiglio di classe di deliberare, con adeguata motivazione, l ammissione all esame per gli studenti che riportino una votazione inferiore a sei decimi in una sola disciplina o gruppo di discipline valutate con l attribuzione di un unico voto

5 d.lgs. n.62/2017 ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO L art. 15 del D.LGS. 62/2017 il credito scolastico passa a 40 punti, con ricalcolo per i punteggi assegnati alle classi terze e alle classi quarte (tabella di conversione) il punteggio massimo attribuibile per ciascuno degli anni considerati: 12 punti per il terzo anno, 13 per il quarto anno 15 per il quinto anno l allegato A al D.LGS. 62/2017, definisce l Attribuzione del credito scolastico, ovvero le fasce di corrispondenza tra la media dei voti conseguiti negli scrutini finali per ciascun anno di corso e la fascia di attribuzione del credito scolastico.

6 Le prove scritte

7 Esame di Stato 2019 D.M. 26 novembre 2018 n. 769 Quadri di riferimento e griglie di valutazione» 1. Ai sensi dell'articolo 17, commi 5 e 6, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, sono adottati i quadri di riferimento e le griglie di valutazione per la redazione e lo svolgimento della prima e della seconda prova scritta dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione, definiti, rispettivamente per la prima e la seconda prova, agli allegati A e B, che costituiscono parte integrante del presente decreto.

8 Esame di Stato 2019 D.M. 26 novembre 2018 n. 769 Quadri di riferimento forniscono indicazioni relative: alle caratteristiche e struttura delle prove d'esame; ai nuclei tematici fondamentali e obiettivi delle prove; alla valutazione delle prove

9 Esame di Stato prima e seconda prova I quadri di riferimento I nuclei tematici fondamentali. Per ogni disciplina caratterizzante, vengono indicati i nodi concettuali di base, che costituiscono i contenuti ineludibili per il perseguimento dei risultati di apprendimento di ciascun profilo. Tali nuclei sono stati scelti in assoluta coerenza con Indicazioni Nazionali e Linee Guida, ma non si riferiscono solo all ultimo anno di corso. Documento Serianni per criteri predisposizione e valutazione prima prova (gruppo di lavoro nominato con D.M. n. 499 del 10 luglio 2017)

10 Esame di Stato 2019 D.M. 26 novembre 2018 n. 769 Per quanto concerne le griglie di valutazione si evidenzia che: a) per la prima prova scritta, sono stati definiti indicatori generali che si riferiscono a tutte le tipologie testuali e indicatori specifici di cui tener conto nell'attribuzione del punteggio per le diverse tipologie; b) per la seconda prova scritta, le griglie si riferiscono alla valutazione complessiva dell'elaborato senza distinzione tra le diverse parti che possano caratterizzare la struttura e la tipologia della prova.

11 Esame di Stato - prima prova Tipologia A - Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano B - Analisi e produzione di un testo argomentativo C - Riflessione critica di carattere espositivo - argomentativo su tematiche di attualità

12 Esame di Stato - prima prova Tipologie e numero di tracce Tipologia A (due tracce): Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano. Le due tracce potranno coprire archi cronologici (dall Unità ad oggi) o generi diversi. Tipologia B (tre tracce):analisi e produzione di un testo argomentativo. La richiesta sarà duplice: dopo aver individuato gli elementi fondamentali del testo proposto (tesi, snodi argomentativi ), lo studente dovrà costruire una propria riflessione sulle tesi avanzate nel testo d appoggio. Tipologia C (due tracce): Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. Potrà essere accompagnata da un breve testo d appoggio. Potranno essere richieste titolazione e suddivisione/analisi paragrafi dell elaborato.

13 Esame di Stato - prima prova Tracce ambiti disciplinari I testi proposti e le problematiche contenute nelle tracce potranno essere collegate, per tutte e tre le tipologie, agli ambiti disciplinari indicati all art. 17 del D. Lgs 62/2017: artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale.

14 Esame di Stato - prima prova Tracce ambiti disciplinari Traccia A Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano: lo scopo della prova è quello di verificare la capacità di interagire con un testo letterario inserendolo nel proprio orizzonte formativo ed esistenziale e, eventualmente, di saper inquadrare il testo in un panorama discorsivo più ampio, attraverso il confronto con altri testi e autori, comprensione del significato di singoli passaggi o snodi testuali, anche attraverso esercizi di riscrittura del testo come parafrasi e riassunto. Il successivo commento sarà svolto in forma discorsiva. Lo studente formulerà delle ipotesi interpretative utilizzando anche le conoscenze acquisite Traccia B Analisi e produzione di un testo argomentativo: lo scopo è quello di verificare la capacità di riconoscere gli snodi argomentativi di un testo ben formato di tipo saggistico o giornalistico; interpretazione/comprensione sia di singoli passaggi sia dell insieme e commento/riflessioni intorno alla (o alle) tesi di fondo avanzate nel testo d appoggio, anche sulla base delle conoscenze acquisite. Tipologia C Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità: la traccia proporrà problematiche vicine all orizzonte esperienziale delle studentesse e degli studenti e potrà essere accompagnata da un breve testo di appoggio che fornisca ulteriori spunti di riflessione; potrà richiedere al candidato di inserire un titolo coerente allo svolgimento e di organizzare il commento attraverso una scansione interna, con paragrafi muniti di un titolo. Sarà opportuno che nella consegna siano contenute indicazioni il più possibile circostanziate sulle piste da seguire nello svolgimento

15 Valutazione prima prova

16 Valutazione prima prova

17 Valutazione prima prova

18 Valutazione prima prova

19 Valutazione prima prova Verranno perciò individuati, per ogni disciplina, gli indicatori oggetto di osservazione/valutazione e i massimi punteggi associati a ciascuno di essi, lasciando alle Commissioni il compito di definire i descrittori di livello Allegato 1 alla Nota 3050 del 4 ottobre 2018

20 Valutazione prima prova Punteggio prima prova - max 20 punti La griglia di valutazione della prima prova è in centesimi: il punteggio finale dovrà essere diviso per cinque e arrotondato.

21 Esame di Stato - seconda prova Può avere carattere pluridisciplinare Per l indirizzo di liceo scientifico tradizionale MATEMATICA e FISICA

22 Esempi di seconde prove A dicembre il ministero ha cominciato a pubblicare degli esempi, poi si è fermato: liceo classico (4 tracce), liceo linguistico (2 esempi, uno per lingua 1 francese e uno per lingua 1 inglese), liceo scientifico (3 tracce) Matematica e Fisica, 1 Istituto tecnico agrario (1 esempio), Istituto professionale alberghiero (1 traccia)

23 Valutazione seconda prova Liceo scientifico Punteggio seconda prova - max 20 punti

24 Esempi di prima e seconda prova Simulazioni, su proposte MIUR, della prima e seconda prova. Lavoro per aree disciplinari all interno dei Dipartimenti/ Consigli di classe per : A) elaborare le griglie di correzione: indicatori/punteggi massimi; B) correggere le prove.

25 Simulazioni di prima e seconda prova Sono predisposte dal MIUR simulazioni nazionali: Prima prova scritta: 19 febbraio e 26 marzo Seconda prova scritta: 28 febbraio e 2 aprile

26 Esame di Stato - Il colloquio Decreto n. 37 del 18 gennaio 2019 Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione Art.1 Individuazione delle discipline oggetto della seconda prova scritta; Scelta delle discipline affidate ai commissari esterni delle commissioni d'esame Art. 2 Il colloquio è disciplinato dall'articolo17,comma 9, del decreto legislativo13 aprile2017,n.62,e ha la finalità di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa o dello studente.

27 Esame di Stato - Il colloquio Ordinanza Ministeriale 205/2019 [ la commissione propone al candidato, secondo le modalità specificate di seguito, - di analizzare testi, documenti, esperienze, progetti e problemi per verificare l'acquisizione dei contenuti e dei metodi propri delle singole discipline, - di dimostrare la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e metterle in relazione per argomentare in maniera critica e personale, - di utilizzare anche la lingua straniera.

28 Il colloquio dell Esame di Stato Il colloquio è diviso in: A) la parte relativa agli apprendimenti e alle competenze disciplinari B) la parte relativa ai percorsi per le competenze trasversali e l orientamento (ex alternanza scuola lavoro) C) La parte concernente i percorsi di Cittadinanza e Costituzione. L ultima parte del colloquio riguarda la restituzione prove scritte

29 Il colloquio dell Esame di Stato La commissione dispone di venti punti per la valutazione del colloquio. La commissione procede all'attribuzione del punteggio del colloquio sostenuto da ciascun candidato nello stesso giorno nel quale il colloquio viene espletato. Il punteggio viene attribuito dall'intera commissione, compreso il presidente, secondo i criteri di valutazione stabiliti in sede di riunione preliminare. La Commissione predispone una griglia specifica

30 Il colloquio dell Esame di Stato Il colloquio dei candidati si svolge nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 20 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62. e degli art. 19 dell OM 2015/2019 Non vi sono novità rispetto alla normativa su disabilità Art. 2 comma 6 D Lgs 62/2017 e art. 20 dell OM 2015/2019 Non vi sono novità rispetto alla normativa su DSA, Art. 2 comma 6 D Lgs 62/2017 e art. 21 dell OM 2015/2019

31 Il colloquio dell Esame di Stato Il colloquio si svolge a partire dai materiali di cui al comma 1 scelti dalla commissione, attinenti alle Indicazioni nazionali per i Licei e alle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, in un'unica soluzione temporale e alla presenza dell'intera commissione. La commissione cura l'equilibrata articolazione e durata delle fasi del colloquio e il coinvolgimento delle diverse discipline, evitando però una rigida distinzione tra le stesse. Affinché tale coinvolgimento sia quanto più possibile ampio, i commissari interni ed esterni conducono l'esame in tutte le discipline per le quali hanno titolo secondo la normativa vigente, anche relativamente alla discussione degli elaborati relativi alle prove scritte. Dall OM 205 «Si precisa che i materiali costituiscono solo spunto di avvio del colloquio, che si sviluppa in una più ampia e distesa trattazione di carattere pluridisciplinare che possa esplicitare al meglio il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale dello studente.»

32 Il colloquio dell Esame di Stato Il giorno del colloquio, il Presidente, alla presenza del candidato, prende tre buste (tra quelle precedentemente predisposte) e le sottopone allo stesso. Il candidato sceglie una delle buste della terna. I materiali delle buste scelte dai candidati non possono essere riproposti in successivi colloqui. Alla fine di ogni sessione, il presidente assicura la conservazione e l integrità delle buste ancora chiuse. Le buste non scelte dal candidato vengono riproposte per i successivi sorteggi, mentre i materiali di quelle sorteggiate non vanno più riproposti.

33 Da fonte MIUR

34

35

36 Il colloquio dell Esame di Stato Art 2 comma 3 D Lgs 62/2017 e art. 19 comma 2 OM 205/2019 La scelta da parte della commissione dei materiali di cui al comma 1 da proporre al candidato ha l'obiettivo di favorire la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline. Nella predisposizione degli stessi materiali, da cui si sviluppa il colloquio, la commissione tiene conto del percorso didattico effettivamente svolto, in coerenza con il documento di ciascun consiglio di classe, al fine di considerare le metodologie adottate, i progetti e le esperienze svolte, sempre nel rispetto delle Indicazioni nazionali e delle Linee guida

37 Il colloquio dell Esame di Stato Art 2 comma1 D. Lgs 62/2017 e art 19 comma 1 OM 2015/2019 [ ] Nell'ambito del colloquio, il candidato interno espone, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, le esperienze svolte nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, [ovvero l esperienza di alternanza scuola- lavoro (n.d.r)] previsti dal decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, e così rinominati dall'articolo 1, comma 784, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio

38 Il colloquio dell Esame di Stato Nella relazione e/o nell'elaborato, il candidato, deve: 1. illustrare natura e caratteristiche delle attività svolte e 2. Correlare le attività alle competenze specifiche e trasversali acquisite 3. sviluppare una riflessione in un' ottica orientativa sulla significatività e sulla ricaduta di tali attività sulle opportunità di studio e/o di lavoro post-diploma. Struttura dell elaborato: breve relazione o elaborato multimediale

39 Il colloquio dell Esame di Stato 1 - Descrizione generale per percorso triennale (brevissima) Si rimanda al PORTOFOLIO INDIVIDUALE consegnato in formato digitale alla commissione

40 Il colloquio dell Esame di Stato 2. Correlare le attività alle competenze specifiche e trasversali acquisite Richiami al percorso/stage/patto formativo Obiettivi del progetto formativo e compiti previsti Tutoraggio: periodo di affiancamento, attività svolte insieme Compiti assegnati: Di cosa dovevi occuparti e con chi Gli obiettivi sono stati raggiunti? Eventuali criticità: Ci sono stati momenti di difficoltà? Se sì, come li hai superati? Dal documento MIUR:

41 Il colloquio dell Esame di Stato 3 - il percorso svolto ha assunto una funzione orientativa in relazione alle scelte future? ti è servito per individuare l indirizzo di studi universitari? ti ha messo in contatto con settori lavorativi che hai trovato interessanti? ti ha reso cosciente delle tue aspettative verso il mondo del lavoro e la vita adulta? ti ha aiutato a comprendere scopi, utilità, funzionamento del mondo del lavoro nonché dell università? ti ha aiutato a comprendere quali abilità e competenze sono richieste nel mondo del lavoro e/o nel mondo universitario? quali aspetti del mondo del lavoro ti hanno colpito? Se l esperienza illustrata si intreccia con l'educazione alla cittadinanza potrebbe essere un modo per dare un naturale sviluppo al colloquio

42 Il colloquio dell Esame di Stato Parte del colloquio è inoltre dedicata alle attività, ai percorsi e ai progetti svolti nell'ambito di «Cittadinanza e Costituzione», inseriti nel percorso scolastico secondo quanto previsto all'articolo 1 del decreto legge 1 settembre 2008, n.137, convertito con modificazioni dalla legge 30 ottobre 2008, n.169, illustrati nel documento del consiglio di classe e realizzati in coerenza con gli obiettivi del PTOF.

43

44 Il colloquio dell Esame di Stato Per quanto concerne le conoscenze e le competenze della disciplina non linguistica (DNL) veicolata in lingua straniera attraverso la metodologia CLIL, il colloquio può accertarle in lingua straniera qualora il docente della disciplina coinvolta faccia parte della commissione di esame in qualità di membro interno.

45 Il colloquio dell Esame di Stato Art. 2 comma 5 La Commissione d'esame dedica un'apposita sessione alla preparazione del colloquio. Nel corso di tale sessione, la commissione provvede per ogni classe, in coerenza con il percorso didattico illustrato nel documento del consiglio di classe, alla predisposizione dei materiali di cui al comma 1 da proporre in numero pari a quello dei candidati da esaminare nella classe/commissione aumentato di due. Il giorno della prova orale il candidato sorteggerà i materiali sulla base dei quali verrà condotto il colloquio. Le modalità di sorteggio saranno previste in modo da evitare la riproposizione degli stessi materiali a diversi candidati.

46 Il colloquio dell Esame di Stato Rilevanza del documento di classe «Documento del 15 maggio» Rilevanza delle capacità/competenze sviluppate dall allieva/allievo attraverso lo studio e delle esperienze formative - padronanza/conoscenza dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline - sviluppo di competenze attraverso i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, ovvero dell esperienza di alternanza scuola- lavoro - sviluppo di competenze attraverso le attività di Cittadinanza e Costituzione La durata del colloquio è di circa minuti compresa la visione delle prove scritte

47 Le discipline dell Esame di Stato Liceo Scientifico Commissari interni: Matematica e Fisica Storia e Filosofia Disegno e Storia dell Arte Commissari esterni: Lingua e letteratura italiana; Lingua e cultura straniere; Scienze naturali.

48 Le discipline dell Esame di Stato Liceo scientifico Esabac Commissari interni: Matematica e Fisica Storia e Filosofia Disegno e Storia dell Arte Commissari esterni: Lingua e letteratura italiana Lingua e cultura straniera - francese; Scienze Naturali

49 IL CURRICULUM DELLO STUDENTE Al termine dell Esame di Stato saranno predisposti e consegnati: Diploma finale Curriculum dello studente La struttura e i contenuti del curriculum dello studente riguardano: Piano di studi, Competenze acquisite in ASL e in attività extra-curriculari ed extra-scolastiche attestato concernente gli esiti delle prove INVALSI, come previsto dall art.21, commi 1 e 2, del D.Lgs 62/2017 Dovrà essere emanato un apposito DM per definire il modello

L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017. Indicazioni OM dell 11 marzo 2019

L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017. Indicazioni OM dell 11 marzo 2019 L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017 Indicazioni OM dell 11 marzo 2019 I REQUISITI DI AMMISSIONE ALL ESAME DEI CANDIDATI INTERNI (ART. 13) frequenza per almeno tre

Dettagli

ESAME DI STATO 2019 COLLOQUIO

ESAME DI STATO 2019 COLLOQUIO ESAME DI STATO 2019 COLLOQUIO FONTI NORMATIVE D.M. n. 37 del 18 gennaio 2019 O.M. n.205 del 11 marzo 2019 ART 19 COMMA: 1-2-3-4-5-8-9 IL COLLOQUIO Ha la finalità di accertare il conseguimento del profilo

Dettagli

Il nuovo Esame di Stato: ammissione, credito, prove, quadri di riferimento, voto finale. MONZA 3 APRILE 2019 A CURA DI MARIA GRAZIA DEMARIA

Il nuovo Esame di Stato: ammissione, credito, prove, quadri di riferimento, voto finale. MONZA 3 APRILE 2019 A CURA DI MARIA GRAZIA DEMARIA Il nuovo Esame di Stato: ammissione, credito, prove, quadri di riferimento, voto finale. MONZA 3 APRILE 2019 A CURA DI MARIA GRAZIA DEMARIA Riepilogo normativo Legge 10 dicembre 1997, n. 425 riforma precedente

Dettagli

Il Ministro dell 'istruzione, dell 'università e della ricerca

Il Ministro dell 'istruzione, dell 'università e della ricerca Il Ministro dell 'istruzione, dell 'università e della ricerca VISTO il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, recante "Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo

Dettagli

La seconda prova di Lingua Straniera nell Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017

La seconda prova di Lingua Straniera nell Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017 La seconda prova di Lingua Straniera nell Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017 LE PROVE D ESAME SECONDA PROVA SCRITTA (max 20 pt) - Conferma delle discipline caratterizzanti

Dettagli

Il colloquio del nuovo Esame di Stato

Il colloquio del nuovo Esame di Stato Il colloquio del nuovo Esame di Stato Indicazioni per lo svolgimento del colloquio orale Commento a cura di Agostino Miele Il 1 settembre 2018 sono entrate in vigore le disposizioni del D.lgs. 62/2017

Dettagli

Il colloquio del nuovo esame di stato Riflessioni sul documento del 15 maggio

Il colloquio del nuovo esame di stato Riflessioni sul documento del 15 maggio Il colloquio del nuovo esame di stato Riflessioni sul documento del 15 maggio Maria Giovanna D Amelio Il colloquio (art. 2 D.M. 37 del 18/01/2019) Il colloquio è disciplinato dall'articolo17, comma 9,

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO Ufficio II Ordinamenti Scolastici Formazione - Diritto allo Studio L ESAME DI STATO NEL SECONDO CICLO

Dettagli

L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017. A cura della Prof.ssa Adriana Mosca

L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017. A cura della Prof.ssa Adriana Mosca Esame di Stato 2019 L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017 A cura della Prof.ssa Adriana Mosca I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ I requisiti per l ammissione all esame

Dettagli

ESAMI DI STATO 2 CICLO IL COLLOQUIO

ESAMI DI STATO 2 CICLO IL COLLOQUIO ESAMI DI STATO NEL SECONDO CICLO Fonti Normative D.Lgs n. 62 del 13 aprile 2017 «Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze.» D.M. n. 769 del 26/11/2018 «Quadri di riferimento per

Dettagli

Esame di Stato 2019: il contesto normativo e le novità

Esame di Stato 2019: il contesto normativo e le novità Esame di Stato 2019: il contesto normativo e le novità Chieti, 21 febbraio 2019 Fonti: Decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 62 Decreto Ministeriale n.769 del 26/11/2018 Ed inoltre (solo per le parti non

Dettagli

A N T O N I O S A P O N E

A N T O N I O S A P O N E LE NOVITA DELL ESAME DI STATO Rinvio al prossimo anno scolastico dei seguenti requisiti di accesso all esame di Stato: - la partecipazione alle prove INVALSI; - lo svolgimento delle attività di ALTERNANZA

Dettagli

Esame di Stato 2019: il contesto normativo e le novità. Rimin,22 gennaio 2019

Esame di Stato 2019: il contesto normativo e le novità. Rimin,22 gennaio 2019 Esame di Stato 2019: il contesto normativo e le novità Rimin,22 gennaio 2019 Legge 107/2015 (Art. 1, commi 180 e 181 - Delega) e Decreto Legislativo 62/2017 Decreto Ministeriale n.769 del 26/11/2018 Nuovo

Dettagli

nuovo ESAME di STATO

nuovo ESAME di STATO nuovo ESAME di STATO 2019 TRA INNOVAZIONE E CONTINUITÀ La DELEGA che ha portato all emanazione del D.Lgs 62/2017 LA STRUTTURA DEL DECRETO 62/2017 I PRINCIPI GENERALI L ESAME di STATO nel SECONDO CICLO

Dettagli

VERSO L ESAME DI STATO 2 febbraio 2019

VERSO L ESAME DI STATO 2 febbraio 2019 VERSO L ESAME DI STATO 2 febbraio 2019 Esame di Stato D.lgs. n.62/2017 l. 108/2018 CM 3050 4 ottobre 2018 DM 769 26 novembre 2018 DM 37 18 gennaio 2019 Esame di Stato: requisiti per l ammissione Frequenza

Dettagli

La prova orale: struttura generale, ASL e Cittadinanza e Costituzione. Milano, 6/7 febbraio 2019

La prova orale: struttura generale, ASL e Cittadinanza e Costituzione. Milano, 6/7 febbraio 2019 La prova orale: struttura generale, ASL e Cittadinanza e Costituzione Milano, 6/7 febbraio 2019 La valutazione e certificazione delle competenze art. 1 decreto 62/17 Comma 1. La valutazione ha per oggetto

Dettagli

ESAME di STATO. nel secondo ciclo di istruzione

ESAME di STATO. nel secondo ciclo di istruzione ESAME di STATO nel secondo ciclo di istruzione DLgs 62/2017 CM 3050 del 4.10.2018 D.M. 769 del 26.11.2018 http://www.istruzione.it/esame_di_stato/index.shtml DLgs 62/2017: Art. 12 Oggetto e finalità Comma

Dettagli

ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO «G. MARCONI» Certificazione Qualità (UNI EN ISO 9001:2008) - Istituto accreditato presso la Regione del Veneto

ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO «G. MARCONI» Certificazione Qualità (UNI EN ISO 9001:2008) - Istituto accreditato presso la Regione del Veneto Padova 24/01/2019 COMUNICAZIONE DELLA PRESIDENZA N.339 Ai Docenti delle Classi QUINTE Alla Segreteria Didattica Oggetto: Proposte per l individuazione dei commissari interni e indicazioni utili per lo

Dettagli

I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ

I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ 1. I REQUISITI PER L AMMISSIONE ALL ESAME 2. L INCREMENTO DEL PESO DEL CREDITO SCOLASTICO 3. LE MODIFICHE NELLA STRUTTURA E NELL ORGANIZZAZIONE DELLE PROVE DI ESAME (PRIMA

Dettagli

Esame di Stato del II Ciclo: prospettive alla luce della nuova normativa

Esame di Stato del II Ciclo: prospettive alla luce della nuova normativa Esame di Stato del II Ciclo: prospettive alla luce della nuova normativa LINKYOU WEBINAR Francesco Branca 5 marzo 2018 La normativa Legge 13 luglio 2015 n.107 Decreti Legislativi attuativi del 13 aprile

Dettagli

Esami di Stato A.S. 2018/2019

Esami di Stato A.S. 2018/2019 Esami di Stato A.S. 2018/2019 Il nuovo esame di Stato del secondo ciclo Osservazioni e considerazioni sul colloquio A cura della struttura tecnica degli esami di Stato Ministero dell Istruzione, dell Università

Dettagli

Dall Alternanza Scuola-Lavoro al Percorso per le competenze trasversali e per l orientamento

Dall Alternanza Scuola-Lavoro al Percorso per le competenze trasversali e per l orientamento Dall Alternanza Scuola-Lavoro al Percorso per le competenze trasversali e per l orientamento LEGGE 30 dicembre 2018, n. 145. Bilancio di previsione dello Stato per l anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale

Dettagli

IL NUOVO ESAME DI STATO 2018/2019

IL NUOVO ESAME DI STATO 2018/2019 LICEO STATALE «A. MANZONI» LATINA 3 MAGGIO 2019 IL NUOVO ESAME DI STATO 2018/2019 IL COLLOQUIO Riferimenti normativi e indicazioni: - Decreto Legislativo 13/4/17, n.62 - DM 18 gennaio 2019 n.37 - OM 11

Dettagli

CRITERI AMMISSIONE ESAME DI STATO le prove d esame a.s. 2018/2019

CRITERI AMMISSIONE ESAME DI STATO le prove d esame a.s. 2018/2019 CRITERI AMMISSIONE ESAME DI STATO le prove d esame a.s. 2018/2019 NUOVO ESAME DI STATO Il d.lgs. 13 aprile 2017, n 62,recante Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo

Dettagli

Esami di Stato A.S. 2018/2019

Esami di Stato A.S. 2018/2019 Esami di Stato A.S. 2018/2019 2 IL QUADRO NORMATIVO Il colloquio nel nuovo esame di Stato Riferimento normativi e indicazioni: - Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n.62 - Valutazione - DM 769 / 2018 -

Dettagli

Liceo classico e delle scienze umane Benedetto da Norcia

Liceo classico e delle scienze umane Benedetto da Norcia Liceo classico e delle scienze umane Benedetto da Norcia Ordine del Giorno: Dipartimento di Storia e Filosofia Verbale della riunione del 26 febbraio 2019 1. Monitoraggio programmazioni disciplinari; 2.

Dettagli

Oggetto: Esami di Stato 2019 conclusivi dei Corsi di Studio di Istruzione Secondaria Superiore

Oggetto: Esami di Stato 2019 conclusivi dei Corsi di Studio di Istruzione Secondaria Superiore Ministero Istruzione Università Ricerca ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE PARITARIO "ALESSANDRO MANZONI" - Via Adua n. 5-22036 ERBA D.M. P.I. 28/02/2001-031-642262 031-3335259 info@istitutomanzoni.org -

Dettagli

18/12/2018. Sergio Blazina, Dirigente Tecnico - Corpo Ispettivo Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

18/12/2018. Sergio Blazina, Dirigente Tecnico - Corpo Ispettivo Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte 18/12/2018 Sergio Blazina, Dirigente Tecnico - Corpo Ispettivo La prima prova, in forma scritta, accerta la padronanza della lingua italiana o della diversa lingua nella quale si svolge l'insegnamento,

Dettagli

Criteri di ammissione studenti ( Ordinanza Ministeriale n.205 dell 11/03/2019)

Criteri di ammissione studenti ( Ordinanza Ministeriale n.205 dell 11/03/2019) Criteri di ammissione studenti ( Ordinanza Ministeriale n.205 dell 11/03/2019) Candidati interni Possono essere ammessi a sostenere l Esame di Stato, in qualità di candidati interni, gli studenti che hanno

Dettagli

Esami di Stato a.s. 2018/2019

Esami di Stato a.s. 2018/2019 Task force di vigilanza e monitoraggio Esami di Stato a.s. 2018/2019 n. 6 Indicazioni operative MIUR Colloquio Il colloquio nel nuovo Esame di Stato Riferimento normativi e indicazioni: - Decreto Legislativo

Dettagli

Il Documento del 15 maggio. Polo Regionale Misure di accompagnamento nuovo esame di Stato

Il Documento del 15 maggio. Polo Regionale Misure di accompagnamento nuovo esame di Stato Il Documento del 15 maggio Polo Regionale Misure di accompagnamento nuovo esame di Stato 1 Indice della presentazione I riferimenti normativi di merito D.Lgs. n. 62 13/04/2017 D. M. n. 37 18/01/2019 O.M.

Dettagli

Il D.Lgs. 62/2017 e il nuovo esame di Stato

Il D.Lgs. 62/2017 e il nuovo esame di Stato Il D.Lgs. 62/2017 e il nuovo esame di Stato Spoleto, 16 gennaio 2019 Evoluzione del quadro normativo Norme «storiche» Legge 425/1997 (modificata da Legge 1/2007) DPR 323/1998 (Regolamento) DM 429/2000

Dettagli

decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62

decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato a norma dell articolo 1, commi 180 e 181, lettera i) della

Dettagli

L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017

L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017 L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017 Principi, oggetto e finalità della valutazione della certificazione Il capo I, art. 1, del D.Lgs. 62/2017: Il contenuto dell art.

Dettagli

Esami di Stato - II ciclo di istruzione a.s. 2017/2018. Conferenza di servizio per i Presidenti delle commissioni d esame

Esami di Stato - II ciclo di istruzione a.s. 2017/2018. Conferenza di servizio per i Presidenti delle commissioni d esame Esami di Stato - II ciclo di istruzione a.s. 2017/2018 Conferenza di servizio per i Presidenti delle commissioni d esame D.T. Giorgio Cavadi prevista dall art. 13 dell O.M. 350-02/05/2018 I.I.S. «Calvino-Amico»

Dettagli

ESAMI DI STATO PROGETTO Tripla A MONTECATINI TERME, FEBBRAIO TRE Y. Prof.ssa Paola Marin IPSEOA E. Cornaro di Jesolo (VE)

ESAMI DI STATO PROGETTO Tripla A MONTECATINI TERME, FEBBRAIO TRE Y. Prof.ssa Paola Marin IPSEOA E. Cornaro di Jesolo (VE) ESAMI DI STATO 2019 MONTECATINI TERME, 20-22 FEBBRAIO PROGETTO Tripla A Ambienti di Apprendimento degli Alberghieri Prof.ssa Paola Marin IPSEOA E. Cornaro di Jesolo (VE) SIMULAZIONE PRIMA PROVA ITALIANO

Dettagli

L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017

L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017 L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017 PRIMA PROVA SCRITTA (max 20 pt) - Il documento «Serianni» e il quadro di riferimento - L obiettivo primario della prova (verifica

Dettagli

Sito dedicato alle novità del Nuovo Esame di Stato

Sito dedicato alle novità del Nuovo Esame di Stato Sito dedicato alle novità del Nuovo Esame di Stato Si può accedere dal sito dell Ufficio Scolastico Regionale del FVG http://www.scuola.fvg.it/ quindi selezionare «Esami di Stato» - «Esami di Stato II

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 62/2017 NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DLLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO ED ESAMI DI STATO

DECRETO LEGISLATIVO 62/2017 NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DLLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO ED ESAMI DI STATO DECRETO LEGISLATIVO 62/2017 NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DLLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO ED ESAMI DI STATO Dott.ssa Anna Ruggiero VALIDITA DELL ANNO SCOLASTICO SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Dettagli

PCTO Percorsi per le competenze trasversali e per l orientamento

PCTO Percorsi per le competenze trasversali e per l orientamento Dalla ai PCTO Percorsi per le competenze trasversali e per l orientamento DLgs. 77/2005 L. 107/2015 200 h L. 145/2018 D.M. 37/2019 90 h Riferimenti normativi per l Esame di Stato D.Lgs. 62/2017 art. 13,

Dettagli

ANCONA - 14/3/2019. Sergio Blazina, Dirigente Tecnico - Corpo Ispettivo Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

ANCONA - 14/3/2019. Sergio Blazina, Dirigente Tecnico - Corpo Ispettivo Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte ANCONA - 14/3/2019 Sergio Blazina, Dirigente Tecnico - Corpo Ispettivo 1. L'esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado verifica i livelli di apprendimento conseguiti

Dettagli

Commento allo. Schema di decreto legislativo recante norme in materia di. valutazione e certificazione delle competenze del primo ciclo ed

Commento allo. Schema di decreto legislativo recante norme in materia di. valutazione e certificazione delle competenze del primo ciclo ed Commento allo Schema di decreto legislativo recante norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze del primo ciclo ed esami di Stato a norma dell articolo 1, commi 180 e 181, lettera

Dettagli

ESAME di STATO Novità a.s. 2018/2019

ESAME di STATO Novità a.s. 2018/2019 ESAME di STATO Novità a.s. 2018/2019 26 NOVEMBRE 2018 D.M. 769 - Esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione a.s. 2018/2019 Quadri di riferimento per la redazione e lo svolgimento delle prove

Dettagli

Appunti dalla Delega 62. Riferimento bibliografico: Una bussola per le deleghe, a cura di G. Cerini e M. Spinosi, Napoli, Tecnodid, 2017

Appunti dalla Delega 62. Riferimento bibliografico: Una bussola per le deleghe, a cura di G. Cerini e M. Spinosi, Napoli, Tecnodid, 2017 Appunti dalla Delega 62 Riferimento bibliografico: Una bussola per le deleghe, a cura di G. Cerini e M. Spinosi, Napoli, Tecnodid, 2017 DLgs 62/2017 - Valutazione Norme in materia di valutazione e certificazione

Dettagli

LA PRIMA PROVA. Quadro di riferimento per la redazione e lo svolgimento della prima prova scritta dell esame di Stato (DM 769/2018) MARIO MAESTRI

LA PRIMA PROVA. Quadro di riferimento per la redazione e lo svolgimento della prima prova scritta dell esame di Stato (DM 769/2018) MARIO MAESTRI LA PRIMA PROVA Quadro di riferimento per la redazione e lo svolgimento della prima prova scritta dell esame di Stato (DM 769/2018) MARIO MAESTRI Tipologie di prova A. Analisi e interpretazione di un testo

Dettagli

Il nuovo Esame di Stato conclusivo del primo ciclo. IC di MARCHENO Incontro genitori 15/05/2018

Il nuovo Esame di Stato conclusivo del primo ciclo. IC di MARCHENO Incontro genitori 15/05/2018 Il nuovo Esame di Stato conclusivo del primo ciclo IC di MARCHENO Incontro genitori 15/05/2018 NORMATIVA Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 62 -art. 8 Decreto Ministeriale 3 ottobre 2017 n. 741 (Esame

Dettagli

Esami di Stato a.s. 2018/2019

Esami di Stato a.s. 2018/2019 Task force di vigilanza e monitoraggio Esami di Stato a.s. 2018/2019 n. 5 Indicazioni operative MIUR Prove scritte Le prove scritte nel D.Lgs.62/2017 e nel D.M. 769/2018 Struttura e tipologia della prima

Dettagli

ESAME DI STATO: indicazioni per la sessione ordinaria

ESAME DI STATO: indicazioni per la sessione ordinaria CIRCOLARE n. 169 CREMA, 19.01.2019 Modalità di Pubblicazione: - Albo elettronico - Albo cartaceo Destinatari: - Ai Consigli di Classe ed agli studenti delle classi 5 e ESAME DI STATO: indicazioni per la

Dettagli

Esame di stato Le novità

Esame di stato Le novità Esame di stato 2019 Le novità L ammissione Resta invariata nel resto d Italia l ammissione senza insufficienze. Resta invariata anche in Trentino l ammissione con criteri diversi da quelli nazionali (eventuali

Dettagli

La seconda prova del nuovo esame di Stato nel liceo scientifico

La seconda prova del nuovo esame di Stato nel liceo scientifico La seconda prova del nuovo esame di Stato nel liceo scientifico Molfetta, 8 gennaio 2019 Evoluzione del quadro normativo Norme «storiche» Legge 425/1997 (modificata da Legge 1/2007) DPR 323/1998 (Regolamento)

Dettagli

L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017

L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017 L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017 Principi, oggetto e finalità della valutazione della certificazione Il capo I, art. 1, del D.Lgs. 62/2017: Il contenuto dell art.

Dettagli

L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017

L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017 L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017 Principi, oggetto e finalità della valutazione della certificazione Il capo I, art. 1, del D.Lgs. 62/2017: Il contenuto dell art.

Dettagli

Quadro di riferimento per la redazione e lo svolgimento della prima prova scritta dell esame di Stato

Quadro di riferimento per la redazione e lo svolgimento della prima prova scritta dell esame di Stato Quadro di riferimento per la redazione e lo svolgimento della prima prova scritta dell esame di Stato Tutti i percorsi e gli indirizzi dell istruzione liceale, tecnica e professionale 1) Tipologie di prova

Dettagli

Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato

Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato DECRETO LEGISLATIVO n. 62 del 13 aprile 2017 a norma dell articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della Legge 107/2015. Norme attuative: Nota MIUR 1865 del 10 ottobre 2017 Norme in materia di valutazione

Dettagli

Commento allo. Schema di decreto legislativo recante norme in materia di. valutazione e certificazione delle competenze del primo ciclo ed

Commento allo. Schema di decreto legislativo recante norme in materia di. valutazione e certificazione delle competenze del primo ciclo ed Commento allo Schema di decreto legislativo recante norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze del primo ciclo ed esami di Stato a norma dell articolo 1, commi 180 e 181, lettera

Dettagli

ORDINANZA MINISTERIALE

ORDINANZA MINISTERIALE ORDINANZA MINISTERIALE Istruzioni e modalità organizzative e operative per lo svolgimento dell'esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali

Dettagli

La seconda prova di Lingua Straniera nell Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017

La seconda prova di Lingua Straniera nell Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017 La seconda prova di Lingua Straniera nell Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017 Principi, oggetto e finalità della valutazione della certificazione Il capo I, art. 1,

Dettagli

Le norme: esame di stato e certificazione delle competenze

Le norme: esame di stato e certificazione delle competenze Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca DG per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione Le norme: esame di stato e certificazione delle competenze

Dettagli

esame di stato secondaria di primo grado

esame di stato secondaria di primo grado esame di stato secondaria di primo grado 2018-19 Obiettivo dell esame L'esame di Stato è finalizzato a verificare le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite dall'alunna o dall'alunno al termine

Dettagli

Nuovo Esame di Stato (EDS

Nuovo Esame di Stato (EDS Nuovo Esame di Stato (EDS) Quali attività di formazione? 1. Piano di formazione istituzionale USR Lazio (relatori: E. Acerra, dirigente tecnico MIUR; G. De Angelis, Direttore Generale USR Lazio; F. Beggiato,

Dettagli

Esami di Stato a.s. 2018/2019

Esami di Stato a.s. 2018/2019 Task force di vigilanza e monitoraggio Esami di Stato a.s. 2018/2019 n. 3 Indicazioni operative MIUR Ammissione e Credito Ammissione all esame CANDIDATI INTERNI (art. 13 D.Lgs.62/2017) «E' ammesso all'esame

Dettagli

L Esame di Stato del secondo ciclo 2018/2019. Modena 26 marzo2019

L Esame di Stato del secondo ciclo 2018/2019. Modena 26 marzo2019 L Esame di Stato del secondo ciclo 2018/2019 Modena 26 marzo2019 L ESAME DI STATO NEL SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE Fonti: Decreto legislativo n. 62 del 13 aprile 2017 Decreto Ministeriale n.769 del 26 novembre

Dettagli

L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017

L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017 L Esame di Stato del secondo ciclo nel quadro delineato dal D.Lgs. 62/2017 Principi, oggetto e finalità della valutazione della certificazione Il capo I, art. 1, del D.Lgs. 62/2017: Il contenuto dell art.

Dettagli

La normativa che disciplina l Esame di Stato a.s

La normativa che disciplina l Esame di Stato a.s Istituto Tecnico Statale Marco Polo Relazioni Internazionali per il Marketing Turismo La normativa che disciplina l Esame di Stato a.s. 2018-19 Per essere ammessi all Esame di Stato bisogna: frequenza

Dettagli

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione m_pi.aoodpit.registro UFFICIALE.U.0003050.04-10-2018 Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Ai Dirigenti scolastici delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie di istruzione

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana D.Lgs 62 13/04/2017 Norme in materia di valutazione e 03/11/2017 certificazione delle Circolare n. 9 competenze nel primo ciclo ed esami di stato Validità Anno Scolastico Validità A.S. (1) Frequenza di

Dettagli

Valutazione, Esame di Stato a conclusione del primo ciclo di istruzione - Anno scolastico

Valutazione, Esame di Stato a conclusione del primo ciclo di istruzione - Anno scolastico Valutazione, Esame di Stato a conclusione del primo ciclo di istruzione - Anno scolastico 2017-2018 D.Lgs. 62/207 D.M. 3 ottobre 2017, n. 741 e n.742 e allegati C. INVALSI 6 ottobre 2017 Prova Nazionale

Dettagli

IL COLLOQUIO DELL ESAME DI STATO

IL COLLOQUIO DELL ESAME DI STATO IL COLLOQUIO DELL ESAME DI STATO Il colloquio nel nuovo Esame di Stato D.lgs. n.62/2017 DM 37 18 gennaio 2019 OM 250/2019 Nota MIUR 788 6 maggio 2019 Colloquio 1. Argomenti proposti dalla commissione 2.

Dettagli

Il nuovo esame di Stato del secondo ciclo. Federica Sleiter Staff Nazionale ANP

Il nuovo esame di Stato del secondo ciclo. Federica Sleiter Staff Nazionale ANP Il nuovo esame di Stato del secondo ciclo Federica Sleiter Staff Nazionale ANP Il quadro normativo di riferimento Il D. lgs. 62/17 (Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel

Dettagli

Linee operative Nuovo Esame di Stato 2019

Linee operative Nuovo Esame di Stato 2019 Ripartizione 17. Intendenza scolastica italiana Gennaio 2019 Linee operative Nuovo Esame di Stato 2019 Premessa: Le indicazioni relative alla conduzione del nuovo Esame di Stato, contenute nel Dlgs.n.62/2017,

Dettagli

Prova orale esame di stato. Prof.ssa Patrizia Avigo IIS Bazoli-Polo Desenzano 27/02/2019

Prova orale esame di stato. Prof.ssa Patrizia Avigo IIS Bazoli-Polo Desenzano 27/02/2019 Prova orale esame di stato Prof.ssa Patrizia Avigo IIS Bazoli-Polo Desenzano 27/02/2019 Il riferimento normativo è il D.M. 37 del 18 gennaio 2019 Per l orale non ci sono quadri di riferimento Per l orale

Dettagli

Presentazione per gli studenti delle classi quinte, febbraio 2019

Presentazione per gli studenti delle classi quinte, febbraio 2019 Nuovo esame di Stato 2018/19 conclusivo del secondo ciclo di istruzione, ex D.lgs. n. 62/2017 (attuativo della legge n. 107/15), come modificato dalla legge n.108/2018 Presentazione per gli studenti delle

Dettagli

Valutazione D.Lgs. 62/2017 Collegi tecnici del 6 e 9 Novembre 2017

Valutazione D.Lgs. 62/2017 Collegi tecnici del 6 e 9 Novembre 2017 Valutazione D.Lgs. 62/2017 Collegi tecnici del 6 e 9 Novembre 2017 Principi Generali: oggetto e finalità valutazione DPR 122/2009 La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il COMPORTAMENTO

Dettagli

Il nuovo Esame di Stato del secondo ciclo di istruzione

Il nuovo Esame di Stato del secondo ciclo di istruzione Il nuovo Esame di Stato del secondo ciclo di istruzione ORDINANZA MINISTERIALE n. 205 OPPORTUNITÀ E ASPETTI INNOVATIVI Articolo 9 - La Commissione d esame ( DM 183/2019 e C.M n.5222 /2019) Presidente e

Dettagli

L Esame di Stato al termine del primo ciclo di istruzione

L Esame di Stato al termine del primo ciclo di istruzione D.lgs 62/2017 DM 741/2017; 742/2017 Circolare 1865/2017 L. 107/2015 L. 169/2008 art.1 DPR 122/2009 Normativa e disposizioni relative alle rilevazioni nazionali INVALSI L Esame di Stato al termine del primo

Dettagli

La valutazione e la certificazione delle competenze nel I ciclo di istruzione

La valutazione e la certificazione delle competenze nel I ciclo di istruzione La valutazione e la certificazione delle competenze nel I ciclo di istruzione PROVE D ESAME riferite al profilo finale dello studente secondo le IN e predisposte dalla commissione insieme ai criteri per

Dettagli

Principi. Oggetto e finalità della valutazione e della certificazione Valutazione nel primo ciclo Ammissione alla classe successiva nella scuola

Principi. Oggetto e finalità della valutazione e della certificazione Valutazione nel primo ciclo Ammissione alla classe successiva nella scuola Principi. Oggetto e finalità della valutazione e della certificazione Valutazione nel primo ciclo Ammissione alla classe successiva nella scuola primaria Rilevazioni nazionali sugli apprendimenti delle

Dettagli

Decreto legislativo n.62/2017 NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO ED ESAMI DI STATO

Decreto legislativo n.62/2017 NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO ED ESAMI DI STATO Decreto legislativo n.62/2017 NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO ED ESAMI DI STATO Normativa principale di riferimento Art. Costituzione n. 76 87 L. n. 107/2017

Dettagli

COME CAMBIA LA VALUTAZIONE NEL PRIMO CICLO

COME CAMBIA LA VALUTAZIONE NEL PRIMO CICLO COME CAMBIA LA VALUTAZIONE NEL PRIMO CICLO D. Lvo 62 del 13.04.2017 D. M. 741 del 03.10.2017 D. M. 742 DEL 03.10.2017 Nota MIUR prot. 1865 del 10.10.2017 a cura del servizio ispettivo dell USR per il Veneto

Dettagli

- CAMBIA IL CREDITO SCOLASTICO

- CAMBIA IL CREDITO SCOLASTICO SAVIGNANO sul RUBICONE (FC) Via Togliatti n.5 C.A.P. 47039 Tel. 0541 944602 - Fax 0541 941481 C.F. 90038920402 Mail: info@mcurie.com _ fois001002@istruzione.it P.E.C. fois001002@pec.istruzione.it Web site:

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE

CRITERI DI VALUTAZIONE 1 di 7 I S. I. S. L A U R I A CRITERI DI VALUTAZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Anno Scolastico 2018/2019 Collegio dei Docenti del 30.10.2018 2 di 7 Indice Indice... 2 Premessa... 2 Criteri di valutazione...

Dettagli

Percorso formativo per docenti VALUTAZIONE ED ESAMI DI STATO D. LGS. 13 APRILE 2017, N. 62

Percorso formativo per docenti VALUTAZIONE ED ESAMI DI STATO D. LGS. 13 APRILE 2017, N. 62 Scuola Polo Regionale per la Campania di San Valentino Torio Percorso formativo per docenti VALUTAZIONE ED ESAMI DI STATO D. LGS. 13 APRILE 2017, N. 62 Giancarlo Cerini Silvana Loiero Mariella Spinosi

Dettagli

Novità Esami e non solo. Fatai Antonella Stancanelli Amelia

Novità Esami e non solo. Fatai Antonella Stancanelli Amelia Novità Esami e non solo Fatai Antonella Stancanelli Amelia In vigore dal 1 settembre 2017 Il 16 maggio 2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 recante

Dettagli

FAQ Esame di Stato della Scuola secondaria di secondo grado, anno scolastico

FAQ Esame di Stato della Scuola secondaria di secondo grado, anno scolastico FAQ Esame di Stato della Scuola secondaria di secondo grado, anno scolastico 2018-19 In questa pagina sono raccolte le risposte alle domande più frequenti poste dal mondo della scuola, dagli studenti,

Dettagli

Le novità dell esame di Stato della scuola secondaria di primo grado. Valutare e certificare.

Le novità dell esame di Stato della scuola secondaria di primo grado. Valutare e certificare. Le novità dell esame di Stato della scuola secondaria di primo grado. Valutare e certificare. LINKYOU WEBINAR Prof.ssa Nora Terzoli 5 dicembre 2017 Sommario I riferimenti normativi. La cultura della valutazione.

Dettagli

Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione A.S. 2017/18

Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione A.S. 2017/18 Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione A.S. 2017/18 Esame di Stato al termine del 1 ciclo «Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato [ ]. L esame di Stato è finalizzato

Dettagli

D.P.R. n. 122/09 D.lgs n. 62/2017. D.lgs n. 279/94 SCRUTINI ED ESAMI PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA

D.P.R. n. 122/09 D.lgs n. 62/2017. D.lgs n. 279/94 SCRUTINI ED ESAMI PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA D.lgs n. 279/94 D.P.R. n. 122/09 D.lgs n. 62/2017 SCRUTINI ED ESAMI La valutazione, periodica e finale, degli apprendimenti è effettuata dal consiglio di classe, formato ai sensi dell'articolo 5 del testo

Dettagli

Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181,

Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107. (GU n.112

Dettagli

Circ. 64 Tortora, lì 08/04/2019. Esame di Stato Primo Ciclo 2018/2019: Novità ed Indicazioni Operative

Circ. 64 Tortora, lì 08/04/2019. Esame di Stato Primo Ciclo 2018/2019: Novità ed Indicazioni Operative ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MARCO ARRIO CLYMENO Via Provinciale, 37-87020 Tortora(Cs) -Fax 0985/764043 Codice Fiscale 96031290784 Cod. Mecc. CSIC8AT008 e-mail: csic8at008@istruzione.it PEC: csic8at008@pec.istruzione.it

Dettagli

IC POLESELLA Dirigente Scolastico: Dott.ssa Vigna Maria Il Nuovo Esame Di Stato Conclusivo del I ciclo d Istruzione

IC POLESELLA Dirigente Scolastico: Dott.ssa Vigna Maria Il Nuovo Esame Di Stato Conclusivo del I ciclo d Istruzione IC POLESELLA Dirigente Scolastico: Dott.ssa Vigna Maria Il Nuovo Esame Di Stato Conclusivo del I ciclo d Istruzione Ai sensi del D.lgs. N. 62 del 13 aprile 2017 e del DM N. 742 del 3 ottobre 2017; CIRCOLARE

Dettagli