Lunedì 1 ottobre. I pellegrini provengono da Moggio, Taceno, Primaluna, Introbio, Pasturo, Barzio, Cremeno, Maggio, Moggio e Lecco,

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Lunedì 1 ottobre. I pellegrini provengono da Moggio, Taceno, Primaluna, Introbio, Pasturo, Barzio, Cremeno, Maggio, Moggio e Lecco,"

Transcript

1 Lunedì 1 ottobre Partenza ore da Moggio in bus GT. Con le opportune soste pranzo libero in autostrada - arrivo all Abbazia di Heiligenkreuz, nelle vicinanze di Vienna. Tempo a disposizione per la visita dell abbazia cistercense più grande d Europa, risalente al XII secolo. I pellegrini provengono da Moggio, Taceno, Primaluna, Introbio, Pasturo, Barzio, Cremeno, Maggio, Moggio e Lecco, Partenza regolare alle ore 01 di lunedì da Moggio. Dopo aver raccolto alcuni pellegrini a Maggio e Lecco, ci siamo diretti a Bergamo ed in autostrada cui siamo diretti a Trento, e da lì verso l Austria via Brennero. La prima vera sosta per la colazione mattutina è avvenuta all autogrill di Landzeit. Sulla tabella di marcia eravamo in anticipo e, dietro suggerimento di Sara, ci siamo fermati a Melk, luogo famoso per una grandiosa abazia benedettina e per la meravigliosa ansa del Danubio. Qui ci siamo fermati per visitarla passando da un meraviglioso portale ed entrando nel convento stesso.

2 Grazie alla sua fama e statura accademica, Melk riuscì a sfuggire alla rovina durante il regno dell'imperatore Giuseppe II, quando molte altre abbazie austriache vennero ridimensionate o dissolte fra gli anni 1780 e L'abbazia riuscì inoltre a sopravvivere ad altri periodi difficili durante le guerre napoleoniche e l'anschluss nazista dell'austria nel 1938, quando la scuola e gran parte dell'abbazia vennero confiscate dallo stato. La scuola fu restituita all'abbazia alla fine della seconda guerra mondiale ed ora provvede ai bisogni di circa 900 scolari di entrambi i sessi.

3 Ci siamo affrettati al pullman ed avviati verso il Santuario di Heiligenkreuz. Ci siamo fermati per il pranzo al sacco per chi aveva portato dei panini, nel ristorante di un autogrill per chi non aveva provveduto. Ben ristorati, siamo partiti versa l abbazia di Heiligenkreuz. È un monastero cistercense ed è il più antico esistente al mondo, mai violato dalla guerra, mai abbandonato dai suoi frati. Una guida anziana, che parlava esclusivamente tedesco, ci attendeva per accompagnarci a visitare il monastero dove abbiamo celebrato la santa messa in onore di santa Teresina del Bambin Gesù. Dal 1133, i monaci si trovano tutti i giorni per sette volte negli stalli del coro per lodare Iddio. Iniziano le preghiere del coro alle 5.15 e la giornata finisce con la compieta alle Nella notte viene rispettato il santo silenzio. Oggi è il monastero cistercense numericamente più grande d Europa. La liturgia viene divulgata dai monaci in modo mistico e devoto; vi sono tanti giovani uomini che seguono la propria

4 vocazione ed entrano nel monastero di Heiligenkreuz. I monaci sono anche molto aperti a ospiti e visitatori. Nel 1188 il Duca Leopoldo V fece dono all'abbazia di un frammento della Vera croce; si tratta del pezzo reliquiario più grande della Santa Croce al nord delle Alpi tuttora presente e dal 1983 è esposto nella cappella della Santa croce. I monaci di Heiligenkreuz hanno raggiunto fama mondiale anche come le "più belle voci sante": grazie alla loro musica di meditazione, sobria ed esaltante al tempo stesso, conducono l'ascoltatore in un mondo interiore fatto di energia, equilibrio e pace. Nel 2008, i monaci cistercensi dell'abbazia Heilgenkreuz hanno inciso un CD con canti corali della tradizione

5 gregoriana il cui titolo è "Chant-Music for Paradise" (Musica salmodiata per il Paradiso), facilmente reperibile in commercio. Le tre finestrelle sono il simbolo della Santissima Trinità. Segue la visita del convento accompagnati dalla guida e dalla nostra interprete Sara che traduceva la parole ascoltate in tedesco.

6 Al di là del piazzale dell abbazia sorge il bellissimo seminario, filosofico e teologico con oltre 200 teologi che si preparano al sacerdozio. Si riparte poi per Brno, capoluogo della Moravia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Brno ascolta (in tedesco Brünn, in passato era chiamata in italiano Bruna), con una popolazione di più di abitanti, è la seconda città della Repubblica Ceca dopo Praga. È il centro principale della Moravia ed il capoluogo della regione della Moravia meridionale, oltre che del distretto di Brno-město e di Brnovenkov.

7 Brno, oggi è una delle città principali della Repubblica Ceca, centro industriale e commerciale molto attivo, che storicamente si lega soprattutto alle vicende del regno asburgico da cui ha ereditato una cultura mitteleuropea che ancora la caratterizza. L'origine del centro è probabilmente molto remota, ma le prime testimonianze risalgono al periodo basso medievale e la consacrazione definitiva giunge nel 1243 circa quando re Venceslao I concede i diritti di città. In seguito con Carlo IV aumentano e si sviluppano i commerci con le città della lega Anseatica da una parte e con Venezia e Genova dall'altra. Al termine della guerra dei Trent'anni, verso la metà del XVII secolo, gli Asburgo promuovono la città a capitale della Moravia. Il centro storico ruota attorno a piazza della Libertà (Nàmestí Svobody) dove un tempo si svolgeva il mercato e da dove si dipartono le principali strade che a raggiera attraversano tutta la città. Nel centro della piazza si erge la colonna della peste della fine del XVII secolo. Arriviamo all albergo 4 stelle bobycentrum, in perfetto orario e dopo la sistemazione per molti di noi all ottavo piano si scende nella sala da pranzo. Cena e nanna. Martedì 2 ottobre Prima colazione in hotel. Partenza per Czestochowa, capitale spirituale della Polonia. Sistemazione in hotel e pranzo. La puntualità è la caratteristica bella del nostro gruppo. Partenza per Czestokowa alle ore 7. Si attraversano campi coltivati e con zone intere incolte a differenza della Repubblica Ceca dove ogni appezzamento di terreno è coltivato. Vari intoppi per acquistare il telepass polacco, e autostrade ancora in costruzione che ci costringono spesso a lungi giri. Tutto questo ci impedisce di arrivare puntuali all albergo IBIS per il pranzo prenotato per le 12,30. Alle 14,30 avremmo dovuto celebrare la santa messa all altare della Madonna miracolosa nello stesso santuario. Siamo riusciti ad ottenere la celebrazione per le ore 17 nella bella Cappella della Madonna del Rosario. 14,40 arrivo all albergo Ibis. Pranzo già pronto e servito e senza scaricare i bagagli raggiungiamo il grande santuario di Czestokowa, dove ci attendeva una Suora meravigliosa: Suor Teresita. Dopo averci salutato sul piazzale, con velocità astronomica ci ha accompagnato a visitare alcuni reparti del convento che affianca il Santuario ed attraverso la grande sacristia ci ha fatto visitare il Museo dove si conservano tanti reperti di valore, dai calici, alle insegne, al suo anello di fidanzamento.

8 Il tesoro vanta molti ex-voto di incommensurabile valore, quali ostensori, calici, preziosi donati alla Madonna Nera di Czestochowa lungo i secoli. Ci sono diversi oggetti di valore commemorativo e devozione figurano nel tesoro, i quali esprimono i sentimenti dei pellegrini: dolore, gioia, gratitudine. Vi si trovano ex-voto di sopravvissuti dei campi di sterminio: tutti gli ex-voto ivi conservati, indipendentemente dal loro valore materiale, esprimono la viva gratitudine dei donatori. Per questo motivo il tesoro è soprattutto una preziosa testimonianza di fede da parte di intere generazioni che nel corso di dei secoli, hanno offerto doni alla loro Madre e Regina. La sala del tesoro è una specie di museo artistico in cui sono conservati preziosi realizzati dai maestri orafi, oggetti di tessitura, armeria e bigiotteria, ecc.

9 I più antichi tra questi doni risalgono la XIV secolo; i più significativi e preziosi alla fine del XVII. I monaci Paolini dal XVII secolo sempre fino ad oggi registrano in un apposito libro tutti gli ex-voto. L autore del quadro della Madonna di Jasna Gora sarebbe san Luca, che avrebbe dipinto l icona su un piano di tavola di cipresso proveniente dall abitazione della santa famiglia. Se ne fissa persino la data: nel 46 d.c. Sarebbe poi stata trasferita da Gerusalemme a Costantinopoli, per ordine di Costantino il Grande (imperatore dal 306 al 337). Da qui con successive donazioni e dopo non poche traversie sarebbe arrivata in Polonia, dove venne affidata dal principe Vladislao di Opole alla custodia dei monaci di San Paolo Primo Eremita nel Iniziarono subito i primi pellegrinaggi. Ben presto la chiesetta che la conteneva risultò insufficiente per ospitare i fedeli, e cosi, sotto il regno di Vladislao Jagiello agli inizi del 1400, fu costruita una cappella gotica. Questa parte gotica originale della cappella (divenuta oggi presbiterio) è delimitata da una enorme grata che va dal pavimento al soffitto e che è datata in epoca posteriore (1600). Tra il 1642 e il 1644 venne annessa al nucleo gotico della cappella, una chiesa a tre navate, in quello stile tipicamente polacco noto come barocco di Lublino, (fra il manierismo e il barocco). La costruzione viene oggi annoverata fra le opere più significative del periodo della controriforma. La sacra Icona fu collocata successivamente su un altare barocco d ebano e argento, ex-voto del Gran Cancelliere Giorgio Ossolinski nel 1650, dove si trova tuttora. Il pannello d argento che protegge l Icona è del Attualmente esistono sette vesti, ciascuna delle quali ha un nome che la distingue dalle altre: le più preziose sono quella di diamanti e quella di rubini che vantano anch esse una raccolta di antichi gioielli dal XV al XIX secolo. Molto raffinate sono anche le due vesti di corallo : una veste particolare è quella preparata in occasione del Millennio del Battesimo della Polonia (1966), costellata di rubini e di fedi matrimoniali, per cui è detta veste della Fedeltà. Due vesti infine, sono state preparate per il giubileo dei 600 anni del santuario. Le vesti, realizzate fissando le gemme ed i preziosi su cuscini rigidi di velluto, costituiscono rari esemplari di raffinata arte orafa. Ai lati dell altare della Madonna vi è un percorso che il fedele può fare in ginocchio, si parte dalla sinistra dell altare si transita dietro l immagine per uscire e finire il percorso nella parte destra della sacrestia. In tutto saranno una diecina di metri, e vi assicuro che c è sempre una gran fila per poter compiere questo percorso.

10 Abbiamo salutato suor Teresita che a giorni doveva affrontare un serie di controlli per la sua salute. Le abbiamo donato quanto serviva per queste cure, visto che il suo Convento non le offriva questa opportunità. Qui sotto alcun immagini della Via Crucis. Sopra la collina, in periferia, sorge il Castello Spilberk (Spielberg). L'edificio risale al XIII secolo ed ha rappresentato una postazione difensiva nelle varie guerre e una dimora per i re cechi, tuttavia la sua fama è tristemente legata ai secoli del dominio Asburgico durante i quali venne trasformata in prigione. Si ricordano soprattutto gli anni del Risorgimento, dei moti liberali che sconvolsero l'europa e gli stati controllati dall'impero e tutti i prigionieri politici che subirono il duro carcere della fortezza almeno fino al 1858, anno in cui venne decisa la chiusura. Al rientro in albergo nessuno ha voluto ritornare al Santuario distante 3 km. La mattina però, per chi desiderava, gli autisti ci hanno portato col pullman al santuario per le ore 5. Pensavamo di essere i primi. Invece la cappella era già colma di persone. È stata iniziata la recita del santo Rosario, o meglio, il canto del santo rosario: tutte le Ave, Maria ed il Padre nostro era tutto cantato fino all orario di apertura del quadro della Madonna Nera. L apertura è stata preceduta da un suono di tamburi sempre più forti e dal suono delle trombe che in tutti hanno provocato forte emozione e pelle d oca.

11 Mercoledì 3 ottobre Prima colazione in hotel. Partenza per Oswiecim (Auschwitz) e visita guidata al complesso di Auschwitz - Birkenau, Patrimonio dell Umanità UNESCO e Monumento alla Memoria di tutti i deportati, tristemente noto per il suo ruolo nei progetti di soluzione finale della questione ebraica del regime nazista. CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI AUSCHWITZ-BIRKENAU Dopo le solite pratiche, attesa delle due guide che avrebbero accompagnato il nostro gruppo, servizi igienici, ricordi, dotati di una radiolina ricevente, con la guida ci siamo avviati a visitare il primo campo dei concentramento di Auswitz. Moltissimi gruppi sempre assistiti da guide li accompagnavano, in particolare vi erano moltissimi giovani ebrei con la loro stella di Davide ben visibile sul maglione e con il loro copricapo caratteristico, riservato solo ai maschi. Ci ha accompagnato all inizio una pioggerella finissima, mettendoci subito nella condizione di angoscia e dolore nel constatare quanti orribili delitti sono stati consumati a norma di leggi razziali dalla Germania nazista. Oggi, noi, civilizzati, facciamo come loro e anche peggio, con gli embrioni, on gli aborti e lo facciamo come loro, con serenità, con la coscienza tranquilla, in nome del progresso e del benessere del neonato, nascondendo il nostro egoismo perverso.

12 i gabinetti comuni nello steso orario per tutti Il complesso di campi di concentramento di Auschwitz I e Auschwitz II (Birkenau) fu il più grande realizzato dal regime nazista. Esso comprendeva tre campi principali, tutti destinati inizialmente ai prigionieri selezionati per i lavori forzati. Uno di essi, però, funzionò anche come centro di sterminio per un periodo piuttosto lungo. I campi erano situati circa 45 chilometri ad ovest di Cracovia, vicino a quello che, prima della guerra, era il confine tra la Germania e la Polonia; quest'area si trovava in Alta Slesia, una regione che la Germania Nazista si era annessa nel 1939, dopo aver invaso e conquistato la Polonia. Le autorità delle SS crearono tre campi principali vicino alla città polacca di Oswiecim: Auschwitz I, nel maggio del 1940; Auschwitz II (anche chiamato Auschwitz-Birkenau) all'inizio del 1942; e Auschwitz III (o Auschwitz-Monowitz) nell'ottobre del Nell'ospedale di Auschwitz, nel Blocco (o Edificio) 10, i medici delle SS effettuarono esperimenti pseudo-scientifici su neonati, su gemelli, su pazienti affetti da nanismo, sottoponendo molti adulti alla sterilizzazione, alla castrazione e a prove di ipotermia. CAPO RESPONSABILE, IL FAMIGERATO DOTT MENDEL.

13 Tra il crematorio e l'edificio destinato agli esperimenti si trovava il cosiddetto "Muro Nero" dove le guardie delle SS effettuarono le esecuzioni di migliaia di prigionieri. TERMINATA La visita dei campi di concentramento, abbiamo raggiunto un ristorante caratteristico per il pranzo ed al termine ci siamo avviati a Wadowice, paese natale di Papa Giovanni Paolo II. Visita con guida alla cittadina ed alla casa natale e della Basilica dove il Papa fu battezzato. Lasciato il pullman sul grande piazzale, abbiamo attraversato un bellissimo parco dove abbiamo incontrato tanti ragazzini che giocavano sulle diverse altalene.

14 Per una bella scalinata siamo saliti alla grande chiesa dove il Santo Padre aveva passato i suoi anni giovanili ed i suoi studi fin quando il lavoro del papà lo ha portato a Krakowia. La casa natale del Papa Giovanni Paolo II in Polonia è una costruzione piuttosto modesta, un appartamento al primo piano con tre stanze.la cerimonia di inaugurazione per i visitatori della Casa Natale del Santo Padre Giovanni Paolo II si è tenuta a Wadowice in occasione del 64 compleanno del Papa Polacco. Sulla parete della chiesa, proprio di fronte alla casa natale del Papa Giovanni Paolo II, si trova il famoso orologio solare, dove sta scritto: Czas ucieka wiecznosc czeka cioè: Il tempo fugge, l eternità ci aspetta (frase che il Papa Giovanni Paolo II ripeteva spesso e teneva forte nel cuore).

15 Dopo wadowice, ci siamo recati a visitare Kalwaria Zebrzydowska, famosissimo santuario a cui il Papa fu fortemente legato. Celebrazione S. Messa. In serata arrivo a Cracovia, la città di Karol Wojtyla, la città del Papa.

16 Il Santuario è uno tra i più frequentati centri di pellegrinaggio in Polonia, fa parte anche di un progetto paesaggistico architettonico tra i più interessanti d Europa (iscritto dal 1999 nella lista dei Patrimonio dell Umanità UNESCO). Ci convengono oltre un milione dei pellegrini all anno. Di una frequenza più elevata godono le celebrazioni della Settimana Santa contemporaneamente al Mistero del Signore nonché le celebrazioni del Funerale e del Trionfo della Madonna nel mese d agosto. Il nome ha un'evidente assonanza con Calvario, ma le associazioni tra questa località ai piedi del monte Zar e la sfera spirituale non finiscono qui. Nonostante quasi ogni casa esponga l'insegna di un artigiano locale, la cittadina è molto meno famosa per i suoi mobili che per essere, fin dal 1609, la più importante meta di pellegrinaggi religiosi della Polonia dopo Czestochowa. IN SERATA RAGGIUNGIAMO L ALBERGO CHE CI OSPITERÀ IN CRACOVIA. UNA CERTA DIFFICOLTÀ HA ACCOMPAGANATO L INGRESSO DAL PULMAN Con Enrico che spostava non solo i birilli, ma le transenne murate sotto lo sguardo inorridito del maitre dell albergo.

La Polonia di Wojtyla

La Polonia di Wojtyla La Polonia di Wojtyla VIAGGI DI GRUPPO IN BUS www.generbus.it SCOPRI I LUOGHI DI PAPA WOJTYLA Il 27 aprile 2014 Papa Giovanni Paolo II verrà proclamato santo. Wojtyla, il nuovo Papa chiamato di un paese

Dettagli

Mini Tour della Polonia 30.04 04.05.2014

Mini Tour della Polonia 30.04 04.05.2014 Mini Tour della Polonia 30.04 04.05.2014 (Varsavia, Wilanow, Czestochowa, Cracovia, Auschwitz-Birkenau, Wieliczka) 1 giorno Volo diretto ALITALIA Roma 10.05 Varsavia Chopin 12.40 Incontro con la guida

Dettagli

Polonia, dalle montagne al mare 26.05 02.06.2014

Polonia, dalle montagne al mare 26.05 02.06.2014 Polonia, dalle montagne al mare 26.05 02.06.2014 1 giorno, 26.05 Ritrovo dei partecipanti e partenza con bus per l aeroporto di Milano Linate. Disbrigo delle formalita d imbarco e partenza con volo di

Dettagli

Programma dettagliato Proposte diocesane

Programma dettagliato Proposte diocesane Programma dettagliato Proposte diocesane GMG 2016 PACCHETTO A Gemellaggio + GMG 17 luglio/01 agosto 2016 Domenica 17 luglio: BRESCIA - BERLINO Partenza alle 23.00 (circa) da Brescia in pullman GT per Berlino.

Dettagli

Rientro in albergo. Cena in ristorante: il pullman accompagnerà. Vienna (l Opera)

Rientro in albergo. Cena in ristorante: il pullman accompagnerà. Vienna (l Opera) Nel primo pomeriggio 1 incontro con la guida. Nell arco dei due incontri avremo modo di vedere il Ring, la più famosa arteria di Vienna, sulla quale si affacciano fastosi palazzi barocchi; lo Hofburg,

Dettagli

VIAGGIO D'ISTRUZIONE A CRACOVIA CLASSI TERZE

VIAGGIO D'ISTRUZIONE A CRACOVIA CLASSI TERZE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO N.2 A.DIAZ via G. D Annunzio - 07026 olbia (OT) - tel. 0789 25421 C.M. SSMM02800T - C.F. 82005020902 web:www.mediadiazolbia.it e-mail: ssmm02800t@istruzione.it pec: ssmm02800t@pec.istruzione.it

Dettagli

Cosa abbiamo vissuto...

Cosa abbiamo vissuto... Pellegrinaggio diocesano in Polonia Il Pellegrinaggio diocesano in Polonia incomincia all alba di lunedì 9 luglio con un folto gruppo di persone che hanno scelto il viaggio in pullman e sono desiderose

Dettagli

MOSCA e San Pietroburgo

MOSCA e San Pietroburgo Itinerari dell Est MOSCA e San Pietroburgo APRILE LUGLIO 10/17 24/31 AGOSTO 11/18 13/20 SETTEMBRE 22/29 1 giorno: Napoli - Milano - San Pietroburgo Ritrovo all'aeroporto di Napoli/Capodichino e partenza

Dettagli

2 POPOLI IMMENSI ARMENIA & GEORGIA EURO 1.650,00 PREZZO TUTTO INCLUSO!!! PARTENZA 12 MAGGIO 2016 VOLI DA VENEZIA

2 POPOLI IMMENSI ARMENIA & GEORGIA EURO 1.650,00 PREZZO TUTTO INCLUSO!!! PARTENZA 12 MAGGIO 2016 VOLI DA VENEZIA 2 POPOLI IMMENSI ARMENIA & GEORGIA EURO 1.650,00 PREZZO TUTTO INCLUSO!!! PARTENZA 12 MAGGIO 2016 VOLI DA VENEZIA HOTEL 4* STELLE PROGRAMMA 8 GIORNI / 7 NOTTI PENSIONE COMPLETA E VISITE INCLUSE Le tariffe

Dettagli

TOUR POLONIA Partenza

TOUR POLONIA Partenza TOUR POLONIA Partenza: 25 Aprile 2015 (9 giorni / 8 notti) Programma di viaggio: 25.04 Sabato - Ravenna Monaco ( Km 634 ) Ore 08.00 Incontro dei signori partecipanti a Santerno, Piazza V Dicembre. Ore

Dettagli

Tour Polonia Estate 2014 24-31 agosto 2014 VOLO ALITALIA INCLUSO

Tour Polonia Estate 2014 24-31 agosto 2014 VOLO ALITALIA INCLUSO Tour Polonia Estate 2014 24-31 agosto 2014 VOLO ALITALIA INCLUSO Organizzato in collaborazione con: Absa Viaggi Via Sila, 3 Montesilvano (PE) 1 giorno Volo Alitalia, Roma FCO 9.30 Cracovia 11.40 / su richiesta

Dettagli

C F P - U P T - T r e n t o

C F P - U P T - T r e n t o CFP-UPT - Tr e nto Mercoledì 26 marzo 2014 Venerdì 28 marzo Ore 5.45 Ore 20.00 Partenza da Trento piazza Dante in autopullman Arrivo a Ostrava. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Ore 8.00 Ore

Dettagli

RELAZIONE VIAGGIO DELLA MEMORIA dal 25/10/11 a 29/10/11

RELAZIONE VIAGGIO DELLA MEMORIA dal 25/10/11 a 29/10/11 RELAZIONE VIAGGIO DELLA MEMORIA dal 25/10/11 a 29/10/11 Erano le ore 5.30 del mattino quando, dalla stazione di Desenzano del Garda, io e uno sconosciuto gruppo di ragazzi provenienti da diverse scuole

Dettagli

ORGANIZZA UN MERAVIGLIOSO VIAGGIO IN COLLABORAZIONE CON IL G.O.S.S.

ORGANIZZA UN MERAVIGLIOSO VIAGGIO IN COLLABORAZIONE CON IL G.O.S.S. ORGANIZZA UN MERAVIGLIOSO VIAGGIO IN COLLABORAZIONE CON IL G.O.S.S. 24/31 AGOSTO 2016 PROGRAMMA MERCOLEDI 24 AGOSTO - CATANZARO - ROMA PRAGA Alle ore 10,45 incontro con i partecipanti all aeroporto di

Dettagli

Roma: Anno Giubilare Itinerario della Misericordia

Roma: Anno Giubilare Itinerario della Misericordia Roma: Anno Giubilare Itinerario della Misericordia Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della misericordia. È fonte di gioia, di serenità e di pace. È condizione della nostra salvezza. Misericordia:

Dettagli

URARTU TRAVEL. di URARTU s.r.l.

URARTU TRAVEL. di URARTU s.r.l. URARTU TRAVEL di URARTU s.r.l. Via Padre Semeria, 65-00154 Roma, Italia Tel. 0039.06.64 52 01 18 - Cell. 0039 347 0416475 P.I. 08476671006 C.F. 08476671006 info@urartutravel.eu - www.urartutravel.eu VIAGGIO

Dettagli

FERRARA. Città d arte e della bicicletta. Hotel da Pippi www.hoteldapippi.com

FERRARA. Città d arte e della bicicletta. Hotel da Pippi www.hoteldapippi.com FERRARA Città d arte e della bicicletta. BATTAGLIE STORICHE Ferrara, per la sua posizione strategica è stata coinvolta in molte battaglie, famosa rimane la guerra di Ferrara ( del 1308 ) tra la repubblica

Dettagli

VISITE D ISTRUZIONE 2016

VISITE D ISTRUZIONE 2016 Destinazione: VERONA MANTOVA LAGO DI GARDA periodo: 21-23 MARZO 2016 partecipanti: N 47 ALLIEVI docenti accompagnatori N 05 1 GIORNO : GEMONA /MANTOVA /VERONA ore 07.00 partenza dalla Sede dell Istituto

Dettagli

Il meglio dell Albania (7 giorni - 6 notti)

Il meglio dell Albania (7 giorni - 6 notti) Il meglio dell Albania (7 giorni - 6 notti) Il Classico tour il meglio dell albania e un viaggio assolutamente da fare per ogni visitatore che desidera scoprire l Albania entro un periodo di tempo accettabile.

Dettagli

CIRCOLARE N. 163 DEL 26/02/2014

CIRCOLARE N. 163 DEL 26/02/2014 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio LICEO GINNASIO STATALE UGO FOSCOLO Distretto Scolastico n.42 Via San Francesco d'assisi, 34-00041 Albano

Dettagli

La voce de "Gli Amici"

La voce de Gli Amici Gli Amici La voce de "Gli Amici" domenica 11 agosto 2002 La domenica con Gesù Tempo ordinario Domenica 11 agosto 2002 Gesù si ritira a pregare L'artista della settimana Carmela Parente La scuola della

Dettagli

Religione Giubileo della Misericordia

Religione Giubileo della Misericordia Religione Giubileo della Misericordia GIUBILEO DELLA MISERICORDIA - ROMA 26-27 - 28-29 - 30 MARZO 2016 Il Papa ha annunciato per il 2015 /2016 un Anno Santo Straordinario, dedicato alla Misericordia.

Dettagli

Le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono per la prima volta al mondo l orrore del genocidio nazista.

Le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono per la prima volta al mondo l orrore del genocidio nazista. 70 Anniversario Il 27 Gennaio 1945 le truppe sovietiche arrivarono presso la città polacca di Auschwitz, scoprendo il campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti. Le testimonianze dei sopravvissuti

Dettagli

1 giorno. 3 Giorno. 4 Giorno

1 giorno. 3 Giorno. 4 Giorno Roma ed ASsisi Taste and Slow Italy - Trasimeno Travel Sas, Via Novella 1/F, 06061 Castiglione del Lago, Perugia. Tel. 075-953969, Fax 075-9652654 www.tasteandslowitaly.com - info@tasteandslowitaly.com

Dettagli

XX GIORNATA FAI DI PRIMAVERA Da 20 anni, ogni volta un Italia mai vista 24 25 marzo 2012 I BENI APERTI NEL MOLISE

XX GIORNATA FAI DI PRIMAVERA Da 20 anni, ogni volta un Italia mai vista 24 25 marzo 2012 I BENI APERTI NEL MOLISE XX GIORNATA FAI DI PRIMAVERA Da 20 anni, ogni volta un Italia mai vista 24 25 marzo 2012 I BENI APERTI NEL MOLISE Con il Patrocinio di:» Le Delegazioni FAI della Regione Molise ringraziano Controllare

Dettagli

PIAZZA SAN PIETRO BASILICA DI SAN PIETRO CAPPELLA SISTINA GUARDIE SVIZZERE CASTEL S.ANGELO STATUA DEL MOSE

PIAZZA SAN PIETRO BASILICA DI SAN PIETRO CAPPELLA SISTINA GUARDIE SVIZZERE CASTEL S.ANGELO STATUA DEL MOSE ARCO DI TITO SINAGOGA PIAZZA SAN PIETRO BASILICA DI SAN PIETRO CAPPELLA SISTINA GUARDIE SVIZZERE CASTEL S.ANGELO PANTHEON STATUA DEL MOSE COLOSSEO S. GIOVANNI IN LATERANO PALAZZO DEL QUIRINALE STATUA DI

Dettagli

Parigi e il meglio del Belgio

Parigi e il meglio del Belgio Parigi e il meglio del Belgio Programma: Dal 03 al 17 ottobre 2015 1 giorno: sabato 03 ottobre 2015 Courmayeur Ritrovo dei partecipanti, nel tardo pomeriggio o prima serata, nell area sosta camper di Courmayeur.

Dettagli

VIAGGIO DI GRUPPO. 8 giorni /7 notti - dall'1 all'8 maggio 2016

VIAGGIO DI GRUPPO. 8 giorni /7 notti - dall'1 all'8 maggio 2016 VIAGGIO DI GRUPPO Il Paese degli esploratori PORTOGALLO 8 giorni /7 notti - dall'1 all'8 maggio 2016 GRAN TOUR DEL PORTOGALLO & SANTIAGO DE COMPOSTELA Lisbona, Cascais, Sintra, Porto, Guimares, Braga,

Dettagli

Tour di Monaco di Baviera e Austria

Tour di Monaco di Baviera e Austria Palermo 22 Marzo 2010 Referente Santi Cunsolo CIRCOLARE N.003/2010 Tour di Monaco di Baviera e Austria Dal 10 Agosto al 17 Agosto Monaco e Salisburgo città d autore 10 Agosto Italia/Monaco Raduno dei Sigg

Dettagli

In collaborazione con UN ESPERIENZA UNICA

In collaborazione con UN ESPERIENZA UNICA In collaborazione con UN ESPERIENZA UNICA Cofanetti SCRINIUM SCRINIUM è una linea di cofanetti dedicata alle mete dello Spirito in Italia e nel Mondo che dona alle persone la possibilità di vivere esperienze

Dettagli

IL CALENDARIO DELLA COMUNITÀ

IL CALENDARIO DELLA COMUNITÀ Carissimi, A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO SETTEMBRE - OTTOBRE 2015 tutte le nostre feste comunitarie in questo tempo ci invitano a innalzare lo sguardo alla Madonna: al Santuario per

Dettagli

Liceo Scientifico Via P. Sette, 3 Tel Fax 0803039751. Prot. 223 C/37A Santeramo in Colle li 15 gennaio 2014

Liceo Scientifico Via P. Sette, 3 Tel Fax 0803039751. Prot. 223 C/37A Santeramo in Colle li 15 gennaio 2014 Istituto di Istruzione Secondaria Superiore PIETRO SETTE C.F. 91053080726 Ufficio di Presidenza 080/3036201 Fax 080/3036973 Via F.lli Kennedy, 7 70029 SANTERAMO IN COLLE - BARI ipsiaerasmus@tin.it www.ipsiasanteramo.it

Dettagli

Viaggio di istruzione a Praga di 6 giorni e 5 notti

Viaggio di istruzione a Praga di 6 giorni e 5 notti Spett.le I.I.S.S. NICOLO PALMERI Distretto 8/46 Piazza Giovanni Sansone, 12 90018 TERMINI IMERESE (PA) Viaggio di istruzione a Praga di 6 giorni e 5 notti (dal 11 Dicembre al 16 Dicembre 2014) PROGRAMMA

Dettagli

Viaggio della memoria

Viaggio della memoria Viaggio della memoria Lituania e Lettonia 6 Edizione 29 maggio 3 giugno 2014 Viaggio della memoria di scoperta e di conoscenza della storia nei luoghi inediti della Shoah e della cultura ebraica. La Comunità

Dettagli

Speciale AGOAL *415 ESCLUSIVA AGOAL ROMA GIUBILEO DELLA MISERICORDIA MISERICORDIOSI COME IL PADRE. 3-6 Aprile 2016

Speciale AGOAL *415 ESCLUSIVA AGOAL ROMA GIUBILEO DELLA MISERICORDIA MISERICORDIOSI COME IL PADRE. 3-6 Aprile 2016 ESCLUSIVA AGOAL Speciale AGOAL *415 GIUBILEO DELLA MISERICORDIA MISERICORDIOSI COME IL PADRE 3-6 Aprile 2016 GIUBILEO DELLA MISERICORDIA MISERICORDIOSI COME IL PADRE Che tu non possa vedere nulla più grande

Dettagli

TOUR POLONIA DA DANZICA A CRACOVIA

TOUR POLONIA DA DANZICA A CRACOVIA TOUR POLONIA DA DANZICA A CRACOVIA (PARTENZE GARANTITE MIN. 2 PARTECIPANTI) 8 giorni / 7 notti CODICE PACCHETTO: POL-755 1 giorno: ARRIVO A VARSAVIA Arrivo dei partecipanti all'aeroporto di Varsavia. Trasferimento

Dettagli

In esclusiva per gli associati ALI. Easy Nite. Presenta. In collaborazione con: Per informazioni e prenotazioni: info@easyisrael.

In esclusiva per gli associati ALI. Easy Nite. Presenta. In collaborazione con: Per informazioni e prenotazioni: info@easyisrael. In esclusiva per gli associati ALI Easy Nite Presenta In collaborazione con: Per informazioni e prenotazioni: info@easyisrael.it SPECIALE GIORDANIA Un viaggio indimenticabile per godere delle meraviglie

Dettagli

PROPOSTA 1: IL GEMELLAGGIO CON LA DIOCESI DI BARCELLONA e GMG a MADRID Dal 12 al 22 agosto

PROPOSTA 1: IL GEMELLAGGIO CON LA DIOCESI DI BARCELLONA e GMG a MADRID Dal 12 al 22 agosto PROPOSTA 1: IL GEMELLAGGIO CON LA DIOCESI DI BARCELLONA e GMG a MADRID Dal 12 al 22 agosto IL PROGRAMMA A BARCELLONA Venerdì 12 agosto 2011 Partenza h. 4.00 circa dalle parrocchie Arrivo a Barcellona:

Dettagli

TOUR DELLA GRECIA DEL NORD - FIT

TOUR DELLA GRECIA DEL NORD - FIT TOUR DELLA GRECIA DEL NORD - FIT TOUR DELLA GRECIA DEL NORD (8 GIORNI/ 7 NOTTI) Partenze garantite dal 3/5 al 27/09 (ultimo rientro). Guida bilingue (Italiano/Inglese) Minimo partecipanti 2 DOMENICA- ARRIVO

Dettagli

Il centro storico di Castellaneta

Il centro storico di Castellaneta Il centro storico di Castellaneta La parte più antica di Castellaneta si trova sul punto più alto, il colle Archinto (241 metri s. l. m.) ed è circondato da due lati dalla gravina. Il centro storico mantiene

Dettagli

Ufficio stato Giuridico e Trattamento Economico del Personale I PRESEPI IN PUGLIA. Dal 27 al 30 dicembre 2014

Ufficio stato Giuridico e Trattamento Economico del Personale I PRESEPI IN PUGLIA. Dal 27 al 30 dicembre 2014 Ufficio stato Giuridico e Trattamento Economico del Personale I PRESEPI IN PUGLIA Dal 27 al 30 dicembre 2014 iscrizioni entro il 25/10/2014 fino ad esaurimento posti disponibili Dipendenti e familiari

Dettagli

I GIORNO: Ore 14.30 Arrivo e sistemazione presso la struttura alberghiera Hotel****Casarossa

I GIORNO: Ore 14.30 Arrivo e sistemazione presso la struttura alberghiera Hotel****Casarossa Fondata da coloni Greci provenienti dalla regione dell Acaia alla fine dell VIII secolo a.c., Crotone fu una delle più importanti città della Magna Grecia. Situata sul versante est della Calabria, più

Dettagli

Percorso di visita autoguidata al Lager di Mauthausen

Percorso di visita autoguidata al Lager di Mauthausen Percorso di visita autoguidata al Lager di Mauthausen Capire e rispettare Ti appresti a visitare ciò che resta del Lager nazista di Mauthausen cercando di leggere quei pochi segni originari ancora presenti

Dettagli

La visita inizia dallo spazio antistante l ingresso al Lager di Dachau, oggi parcheggio a pagamento.

La visita inizia dallo spazio antistante l ingresso al Lager di Dachau, oggi parcheggio a pagamento. Percorso di visita autoguidata al Lager di Dachau Capire e rispettare Ti appresti a visitare ciò che resta del Lager nazista di Dachau cercando di leggere quei pochi segni originari ancora presenti in

Dettagli

LA QUOTA COMPRENDE: LA QUOTA NON COMPRENDE: - Mance ed extra di carattere personale - Tutto quanto non specificato né la quota comprende

LA QUOTA COMPRENDE: LA QUOTA NON COMPRENDE: - Mance ed extra di carattere personale - Tutto quanto non specificato né la quota comprende 1 GIORNO: partenza dalla Vostra sede alla volta di Pisa, città conosciuta già nel Medioevo grazie alle sue navi che intrattenevano rapporti commerciali con Africa settentrionale, Spagna e Oriente. Incontro

Dettagli

Viaggio d Istruzione Bruxelles Strasburgo Lussemburgo Amsterdam Parigi PROPOSTA VIAGGIO DI ISTRUZIONE A BRUXELLES PARLAMENTO EUROPEO

Viaggio d Istruzione Bruxelles Strasburgo Lussemburgo Amsterdam Parigi PROPOSTA VIAGGIO DI ISTRUZIONE A BRUXELLES PARLAMENTO EUROPEO PROPOSTA VIAGGIO DI ISTRUZIONE A BRUXELLES PARLAMENTO EUROPEO N. GIORNI: 7 VIAGGIO IN BUS Tappe: San Marino Lucerna (Svizzera) Strasburgo (Francia) Lussemburgo Bruxelles (Belgio) Amsterdam (Olanda) Parigi

Dettagli

Dal 24 luglio al 31 luglio 2015

Dal 24 luglio al 31 luglio 2015 1 TOUR CAPITALI BALTICHE & HELSINKI VILNIUS RIGA TALLIN HELSINKI Dal 24 luglio al 31 luglio 2015 Voli di linea Lufthansa da Venezia 2 ORARIO DEI VOLI 24 luglio VENEZIA/FRANCOFORTE 07.05 08.30 24 luglio

Dettagli

Monsignori, Egregio Signor Sindaco, Padri, Sorelle Signore, Signori Cari amici

Monsignori, Egregio Signor Sindaco, Padri, Sorelle Signore, Signori Cari amici Monsignori, Egregio Signor Sindaco, Padri, Sorelle Signore, Signori Cari amici E sempre con vivo e profondo piacere che mia moglie ed io vediamo approssimarsi, ogni estate da tre anni, la data alla quale

Dettagli

DOMENICA 11 GENNAIO 2015 ORE 15.30 TEATRO NAZIONALE DI MILANO

DOMENICA 11 GENNAIO 2015 ORE 15.30 TEATRO NAZIONALE DI MILANO SPETTACOLO TEATRALE - I LEGNANESI DOMENICA 11 GENNAIO 2015 ORE 15.30 TEATRO NAZIONALE DI MILANO QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA EURO 55.00 La quota comprende: - trasferimento in pullman a/r da Como per

Dettagli

In esclusiva per gli associati ALI. Easy Nite. Presenta. In collaborazione con: Per informazioni e prenotazioni: info@easyisrael.

In esclusiva per gli associati ALI. Easy Nite. Presenta. In collaborazione con: Per informazioni e prenotazioni: info@easyisrael. In esclusiva per gli associati ALI Easy Nite Presenta In collaborazione con: Per informazioni e prenotazioni: info@easyisrael.it SPECIALE GIORDANIA Un viaggio indimenticabile per godere delle meraviglie

Dettagli

FIRENZE 360 ITINERARI TURISTICO DIDATTICI WEEKEND. GRUPPO (minimo 25 partecipanti) 239

FIRENZE 360 ITINERARI TURISTICO DIDATTICI WEEKEND. GRUPPO (minimo 25 partecipanti) 239 FIRENZE 360 PROGRAMMA: Dalle colline dell Oltrarno, nel silenzio bucolico di Forte Belvedere, lo sguardo raccoglie l immortale impronta rinascimentale di una città, dove tra arte e vivere quotidiano non

Dettagli

FIRENZE e Rocca di SAN LEO

FIRENZE e Rocca di SAN LEO presenta FIRENZE e Rocca di SAN LEO Programma 25/28 Aprile 2013 1 Mercoledì 24 ore 21,30 - Ritrovo presso l Agip di Priolo con serbatoio pieno. Briefing e partenza in direzione di Messina (km. 180). ore

Dettagli

ALLEGATO 3 DESCRIZIONE DEI VIAGGI

ALLEGATO 3 DESCRIZIONE DEI VIAGGI LOTTO 1 VIAGGIO D ISTRUZIONE: CAMPANIA LICEO CLASSICO CLASSI TUTTE ALUNNI: n. 65/70-70/75 ACCOMPAGNATORI: n 5 DATA DI EFFETTUAZIONE: 17 MARZO 23 MARZO 2016 DURATA: GG. 7 PERNOTTAMENTI: 6 MEZZO DI TRASPORTO:

Dettagli

Sant Arcangelo di Romagna e Cesenatico

Sant Arcangelo di Romagna e Cesenatico Festa della Donna Sant Arcangelo di Romagna e Cesenatico Gita di un giorno con pranzo a base di pesce Domenica 13 marzo 2016 Programma Ore 06.30: ritrovo dei signori Partecipanti sul piazzale della Chiesa

Dettagli

Cracovia, Auschwitz e Woijtila

Cracovia, Auschwitz e Woijtila Corso Cavour, 4 28021 Borgomanero (No) Tel.+39 0322/843936 fax +390322/846764 E-mail info@grandangoloviaggi.com Web www.grandangoloviaggi.it PROGRAMMA DI VIAGGIO Cracovia, Auschwitz e Woijtila 1 giorno-

Dettagli

Isola di Ortigia. Storia dell Isola di Ortigia

Isola di Ortigia. Storia dell Isola di Ortigia Isola di Ortigia Isola di Ortigia costituisce la parte più antica della città di Siracusa. Il suo nome deriva dal greco antico ortyx che significa quaglia. È il cuore della città, la prima ad essere abitata

Dettagli

VIAGGI ROMA FIRENZE VENEZIA. ad ARTE AUTUNNO-INVERNO 2012/2013. itinerari culturali in Italia TOUR OPERATOR

VIAGGI ROMA FIRENZE VENEZIA. ad ARTE AUTUNNO-INVERNO 2012/2013. itinerari culturali in Italia TOUR OPERATOR ROMA ad ARTE VIAGGI itinerari culturali in Italia FIRENZE VENEZIA AUTUNNO-INVERNO 2012/2013 TOUR OPERATOR v I TOUR di Italy Travels TOUR DI GRUPPO APERTURE STRAORDINARIE TOUR BY NIGHT GUIDE IN LINGUA E

Dettagli

Mercatini di natale Svizzera

Mercatini di natale Svizzera Mercatini di natale Svizzera Organizzazione Tecnica TALISMANO VIAGGI S.r.l. Aut. Reg. N. 4058 del 13/06/1984 Il Mercatino di Natale di Berna si svolge nella Waisenhausplatz, uno delle piazze più belle

Dettagli

BERLINO COPENHAGEN / COPENHAGEN - BERLINO

BERLINO COPENHAGEN / COPENHAGEN - BERLINO BERLINO COPENHAGEN / COPENHAGEN - BERLINO Germania e Danimarca sui pedali (ca. 468 km in bici, percorso facile, 10 giorni / 09 notti, viaggio di gruppo con accompagnatore italiano) DESCRIZIONE Un viaggio

Dettagli

R O M A Archeologica, Cristiana, Barocca

R O M A Archeologica, Cristiana, Barocca Associazione culturale Bareggese Via Don Biella 2 Bareggio (MI) P. IVA : 07178300963 www.numtuccinsema.it L associazione culturale Bareggese P r o p o n e T o u r d i c i n q u e g i o r n i R O M A Archeologica,

Dettagli

Il campo di concentramento di Dachau. La jourhaus. L unico ingresso.

Il campo di concentramento di Dachau. La jourhaus. L unico ingresso. Il campo di concentramento di Dachau La jourhaus. L unico ingresso. La targa il lavoro rende liberi, in ferro battuto, si trova sul cancello all ingresso principale del campo. Il campo di concentramento

Dettagli

L ANTICO MONASTERO SANTA CHIARA

L ANTICO MONASTERO SANTA CHIARA Beni culturali SCHEDA DI DOCUMENTAZIONE N 13 L ANTICO MONASTERO SANTA CHIARA Posizione Si trova in contrada Omerelli, all estremità nord del centro storico di San Marino. Epoca Risale ai secoli XVI e XVII.

Dettagli

Liceo Tasso Il viaggio della Memoria 2012

Liceo Tasso Il viaggio della Memoria 2012 Liceo Tasso Il viaggio della Memoria 2012 Al professor Sandro Baldi e alla presidenza del Liceo classico T. Tasso di Roma Da domenica 1 a martedì 3 aprile 2012 si è tenuto il Viaggio della Memoria, patrocinato

Dettagli

PRAGA. Dal 19 al 22 aprile 2015

PRAGA. Dal 19 al 22 aprile 2015 PRAGA Dal 19 al 22 aprile 2015 1 giorno Cuneo/Milano/Praga Ritrovo dei partecipanti agli orari e nei luoghi concordati. Sistemazione in autopullman granturismo e partenza per l aeroporto di Milano Malpensa.

Dettagli

Speciale AGOAL *595 ESCLUSIVA AGOAL BORGOGNA. 22-26 aprile 2016

Speciale AGOAL *595 ESCLUSIVA AGOAL BORGOGNA. 22-26 aprile 2016 ESCLUSIVA AGOAL Speciale AGOAL *595 BORGOGNA 22-26 aprile 2016 22-26 aprile 2016 PROGRAMMA 22/04/2016 venerdì: ITALIA - ANNECY - DIJON Ritrovo dei partecipanti e partenza da Milano. Soste lungo il percorso.

Dettagli

Lourdes. Lourdes in treno. Pellegrinaggio Diocesano. 6-11 settembre 6 giorni. Quota 480

Lourdes. Lourdes in treno. Pellegrinaggio Diocesano. 6-11 settembre 6 giorni. Quota 480 6-11 settembre 6 giorni Domenica 6 settembre Nel pomeriggio partenza dalla stazione di Torino/Porta Nuova con treno speciale per (via Ventimiglia). Cena a bordo (con bevande incluse). Pernottamento in

Dettagli

In esclusiva per gli associati FIBA-CISL. Easy Nite. Presenta. In collaborazione con: Per informazioni e prenotazioni: info@easyisrael.

In esclusiva per gli associati FIBA-CISL. Easy Nite. Presenta. In collaborazione con: Per informazioni e prenotazioni: info@easyisrael. In esclusiva per gli associati FIBA-CISL Easy Nite Presenta In collaborazione con: Per informazioni e prenotazioni: info@easyisrael.it SPECIALE GIORDANIA Un viaggio indimenticabile per godere delle meraviglie

Dettagli

CALENDARIO PASTORALE ANNO 2013/2014

CALENDARIO PASTORALE ANNO 2013/2014 CALENDARIO PASTORALE ANNO 2013/2014 Settembre 2013 17 martedì Inizio Catechismo, Inizio preghiera Gesù Risorto 18 mercoledì 19 giovedì Incontro Catechisti Ore 17,30 22 domenica Inaugurazione nuovo anno

Dettagli

Arcidiocesi di Pesaro. Giubileo Straordinario della Misericordia

Arcidiocesi di Pesaro. Giubileo Straordinario della Misericordia Arcidiocesi di Pesaro Giubileo Straordinario della Misericordia Vogliamo vivere questo Anno Giubilare alla luce della Parola del Signore: Misericordiosi come il Padre. Misericordia è la via che unisce

Dettagli

Novena di Natale 2015

Novena di Natale 2015 Novena di Natale 2015 io vidi, ed ecco, una porta aperta nel cielo (Apocalisse 4,1) La Porta della Misericordia Signore Gesù Cristo, tu ci hai insegnato a essere misericordiosi come il Padre celeste, e

Dettagli

C ERA UNA VOLTA LA SCUOLA ELEMENTARE. Classe 3^ Scuola Primaria Passatempo

C ERA UNA VOLTA LA SCUOLA ELEMENTARE. Classe 3^ Scuola Primaria Passatempo C ERA UNA VOLTA LA SCUOLA ELEMENTARE Classe 3^ Scuola Primaria Passatempo Il 16 ottobre siamo andati a visitare il museo itinerante o meglio il museo è venuto da noi!! Infatti era un pullman doppio parcheggiato

Dettagli

VIAGGI DI ISTRUZIONE ALL'ESTERO

VIAGGI DI ISTRUZIONE ALL'ESTERO VIAGGIO DI ISTRUZIONE A BARCELLONA (classe 5 H) 25 26-27 - 28 MARZO 2015 IN AEREO Coordinatore prof. MOLINARI 1 giorno 25 marzo Partenza di prima mattina dall aeroporto di Milano o Orio al Serio. Arrivo

Dettagli

AVVENIMENTI DATE DI RILIEVO. Febbraio. Marzo. Aprile Maggio

AVVENIMENTI DATE DI RILIEVO. Febbraio. Marzo. Aprile Maggio AVVENIMENTI DATE DI RILIEVO Febbraio Un mese segnato da abbondanti precipitazioni anche nevose e molto freddo. La giornata sulla neve dell oratorio è stata rinviata a causa di una caduta vertiginosa della

Dettagli

MOSCA e SAN PIETROBURGO Mar 01.05 - Dom 06.05.12

MOSCA e SAN PIETROBURGO Mar 01.05 - Dom 06.05.12 MOSCA e SAN PIETROBURGO Mar 01.05 - Dom 06.05.12 Luogo: mosca san pietroburgo Categoria: Grandi viaggi Informazioni aggiuntive: 01 MAGGIO: MOSCA Ritrovo dei partecipanti all aeroporto di Milano Malpensa

Dettagli

Web Content Manager Short Travel redazione@short-travel.it

Web Content Manager Short Travel redazione@short-travel.it 1 Il progetto Short Travel è in continuo e costante miglioramento. I contenuti di questo documento sono ricavati da informazioni di pubblico dominio e in quanto tali possono contenere inesattezze o non

Dettagli

23 24 25 26 27 settembre 2016

23 24 25 26 27 settembre 2016 Associazione culturale Bareggese Via Don Biella 2 Bareggio (MI) P. IVA : 07178300963 www.numtuccinsema.it Castelli Romani e Speciale Roma TOUR DI CINQUE GIORNI 23 24 25 26 27 settembre 2016 Venerdì 23

Dettagli

CHIESA DI SAN GIACOMO

CHIESA DI SAN GIACOMO CHIESA DI SAN GIACOMO La chiesa di San Giacomo sorge nel centro del rione Liparlati ed è una delle più antiche di Positano. Fondata nel XII secolo in onore di Santiago de Compostela( San Giacomo dal Campo

Dettagli

Organizza. Cracovia Auschwitz Birkenau 13/15 ottobre 2012

Organizza. Cracovia Auschwitz Birkenau 13/15 ottobre 2012 Organizza IN VIAGGIO NELLA MEMORIA Cracovia Auschwitz Birkenau 13/15 ottobre 2012 PREMESSA: PERCHE AUSCHWITZ L' Associazione Culturale Violet Moon che produce i lavori teatrali di Emanuele Turelli - organizza

Dettagli

L incanto italiano: Puglia e Basilicata

L incanto italiano: Puglia e Basilicata L incanto italiano: Puglia e Basilicata Località: Puglia, Salento, Valle d'itria, Basilicata, Terra di Bari Città: Castel del Monte, Trani, Alberobello, Ostuni, Castellana Grotte, Matera, Lecce, Otranto,

Dettagli

I Cristiani e gli Ebrei

I Cristiani e gli Ebrei I Cristiani e gli Ebrei La casa del Papa: Basilica di San Pietro e Musei Vaticani Le catene di San Pietro e la neve estiva nella Basilica di San Pietro in vincoli e nella Basilica di Santa Maria Maggiore

Dettagli

Prot.n.142/12-na Circ.n.35/12

Prot.n.142/12-na Circ.n.35/12 Prot.n.142/12-na Circ.n.35/12 Roma, 12 settembre 2012 Ai Presidenti provinciali Ai Presidenti regionali Ai Consiglieri nazionali Ai Referenti regionali per il settore pedagogico Alle Segreterie provinciali

Dettagli

Religione Giubileo della Misericordia

Religione Giubileo della Misericordia Religione Giubileo della Misericordia GIUBILEO DELLA MISERICORDIA - ROMA DAL 15 AL 17 GENNAIO 2016 venerdì sabato domenica DAL 25 AL 27 GENNAIO 2016 lunedì martedì mercoledì DAL 19 AL 21 FEBBRAIO 2016

Dettagli

il lago insegna 2011 proposte per una giornata sul Lago di Como

il lago insegna 2011 proposte per una giornata sul Lago di Como *MUSEI E MONUMENTI MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO P. GIOVIO : contiene reperti archeologici di età preistorica, protostorica, egizia, etrusca e romana. MUSEO CIVICO STORICO G. GARIBALDI : raccoglie testimonianze

Dettagli

PARTENZE GARANTITE MINITOUR CLASSICO 3 giorno: ESTORIL/CABO da ROCA/ CALDAS da RAINHA BATALHA/FATIMA/LISBONA 5 giorno: LISBONA da 390 & SANTIAGO DE COMPOSTELA PORTO 2 giorno: CASCAIS/SINTRA/LISBONA 3 giorno:

Dettagli

Ponte Ognissanti Matera e la Basilicata (30 ottobre 02 novembre)

Ponte Ognissanti Matera e la Basilicata (30 ottobre 02 novembre) Ponte Ognissanti Matera e la Basilicata (30 ottobre 02 novembre) 30 ottobre (sabato) Partenza del gruppo da - Destinazione MATERA. Arrivo c/o hotel 3* sup - 4* - check in e pranzo in hotel anticipato da

Dettagli

Grand Tour del Lazio. Non solo Roma bellezze naturali ed artistiche della campagna romana

Grand Tour del Lazio. Non solo Roma bellezze naturali ed artistiche della campagna romana Itinerario di 7 notti attraverso le bellezze artistiche, naturali ed enogastronomiche del Lazio Grand Tour del Lazio Non solo Roma bellezze naturali ed artistiche della campagna romana Bonjour Italie:

Dettagli

SPAGNA del NORD I Paesi Baschi

SPAGNA del NORD I Paesi Baschi Corso Cavour, 4 28021 Borgomanero (No) Tel.+39 0322/843936 fax +390322/846764 E-mail info@grandangoloviaggi.com Web www.grandangoloviaggi.it SPAGNA del NORD I Paesi Baschi San Sebastian, Bilbao, Burgos

Dettagli

Parrocchia Santa Maria delle Grazie Squinzano (LE) smdellegrazie.squinzano@virgilio.it CRONACA PARROCCHIALE ANNO 2009

Parrocchia Santa Maria delle Grazie Squinzano (LE) smdellegrazie.squinzano@virgilio.it CRONACA PARROCCHIALE ANNO 2009 Parrocchia Santa Maria delle Grazie Squinzano (LE) smdellegrazie.squinzano@virgilio.it CRONACA PARROCCHIALE ANNO 2009 GENNAIO - FEBBRAIO 2009 4 Gennaio: Veglia interparrocchiale in occasione di Dipingi

Dettagli

web: www.umbriatours.weebly.com Tel: +39 366 3081321 E-Mail: fabriziourbani@yahoo.com

web: www.umbriatours.weebly.com Tel: +39 366 3081321 E-Mail: fabriziourbani@yahoo.com web: www.umbriatours.weebly.com Tel: +39 366 3081321 E-Mail: fabriziourbani@yahoo.com TOUR DEL GUSTO,VINO E CIOCCOLATO 2 PERSONE 229 EURO 3 PERSONE 329 EURO 4 PERSONE 429 EURO 5 PERSONE 559 EURO Da 6 a

Dettagli

PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 10 al 17 gennaio 2016

PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 10 al 17 gennaio 2016 PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 10 al 17 gennaio 2016 DOMENICA 10 Gennaio Battesimo di GESU' ore 9,00-11,00 S.MESSA Battesimo : FISCHIETTI Rebecca LUNEDI' 11 Gennaio Non c'è la messa ore

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA. CLASSE PRIMA I Macrounità

RELIGIONE CATTOLICA. CLASSE PRIMA I Macrounità Unione Europea Fondo Social Europeo Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Distretto Scolastico N 15 Istituto Comprensivo III V.Negroni Via

Dettagli

ESTERO. Scheda tecnica N. 1 viaggio a BARCELLONA. Caratteristiche del viaggio:

ESTERO. Scheda tecnica N. 1 viaggio a BARCELLONA. Caratteristiche del viaggio: ESTERO Scheda tecnica N. 1 viaggio a BARCELLONA - gg 4 notti 3 in albergo quotare gg. aggiuntivo separatamente; - servizio di transfer da e per l aeroporto quotare separatamente il costo del biglietto

Dettagli

Arcidiocesi di Udine Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia. Pregare nell assemblea liturgica con le famiglie nell anno della Carità

Arcidiocesi di Udine Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia. Pregare nell assemblea liturgica con le famiglie nell anno della Carità Arcidiocesi di Udine Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia Pregare nell assemblea liturgica con le famiglie nell anno della Carità IN PREGHIERA PER TUTTE LE FAMIGLIE NELLA FESTA DELLA SANTA

Dettagli

L'Impero Romano d'oriente sopravvisse fino al 1453, quando Maometto II conquistò la città di Bisanzio, l'attuale Istambul.

L'Impero Romano d'oriente sopravvisse fino al 1453, quando Maometto II conquistò la città di Bisanzio, l'attuale Istambul. Il territorio dell'impero Romano d'oriente prima delle conquiste di Giustiniano L'impero alla morte dell'imperatore nel 565 L'Impero Romano d'oriente sopravvisse fino al 1453, quando Maometto II conquistò

Dettagli

Stazione di Santa Maria Novella

Stazione di Santa Maria Novella CONCORSO CONOSCERE LA PROPRIA CULTURA ITINERARIO NELLA FIRENZE DELLA GUERRA Stazione di Santa Maria Novella Il progetto per il potenziamento della stazione di Santa Maria Novella ricevette l approvazione

Dettagli

Lourdes. Lourdes in treno. Pellegrinaggio Diocesano. 6-11 settembre 6 giorni

Lourdes. Lourdes in treno. Pellegrinaggio Diocesano. 6-11 settembre 6 giorni 6-11 settembre 6 giorni Lunedì 6 settembre Partenza dalla stazione di Torino/Porta Nuova con treno speciale per Lourdes (via Ventimiglia). Pasti a bordo. Pernottamento in treno cuccette. Martedì 7 settembre

Dettagli

LA MIA VENEZIA Reportage di un viaggio con la mia classe

LA MIA VENEZIA Reportage di un viaggio con la mia classe LA MIA VENEZIA Reportage di un viaggio con la mia classe Nei giorni 11 e 12 aprile sono andata in gita scolastica a Venezia. Prima di questo viaggio, nel mio immaginario, Venezia era una città triste,

Dettagli

Praga Vie, Piazze e Quartieri

Praga Vie, Piazze e Quartieri Praga Vie, Piazze e Quartieri Legenda dei punti riportati sulla mappa A Malà Strana Il Piccolo Quartiere, o Malà Strana, è la zona più caratteristica di Praga. Ospitò le eleganti residenze della nobiltà

Dettagli

Stage Sport e Benessere

Stage Sport e Benessere A.S. 2010/2011 Stage Sport e Benessere C-5-FSE-2010-147 Abano Terme, Padova, Innsbruck, Salisburgo, Vienna, Graz e Jesolo. Primo Giorno.. Partenza da Paola alle 5 e 30 del 14 aprile 2011. Dopo diverse

Dettagli

Praga e Budapest Con il Secolo XIX

Praga e Budapest Con il Secolo XIX Praga e Budapest Con il Secolo XIX Programma di 6 giorni / 5 notti dal 27 Aprile al 02 Maggio 2016 Con partenza ed accompagnatore da Genova!!! 1 GIORNO MERCOLEDI 27 APRILE: GENOVA / PRAGA Ritrovo dei Sigg.

Dettagli