INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA"

Transcript

1 INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA Ambasciata di Svezia in Italia Piazza di Rio de Janeiro, Roma Tel.: 06/ Fax: 06/ Ambasciata d Italia in Svezia Djurgärden Oakhill Stockholm Tel Fax Acqua potabile L acqua del rubinetto in Svezia è assolutamente potabile ed è perciò meno diffuso Ordinare acqua minerale nei ristoranti. Assistenza medica Se vi ammalate durante il Vostro soggiorno in Svezia, chiedete al vostro albergo di chiamare un medico convenzionato. Potrete anche usufruire del servizio ospedaliero del pronto soccorso, akutmottagning. Esiste una convenzione per cui i turisti europei beneficiano dell assistenza medica al pari degli svedesi. Per i clienti che acquistano un viaggio organizzato è inclusa la polizza assicurativa che copre e tutela il cliente in caso di necessità, secondo i massimali previsti dalla polizza. Copia della polizza viene inviata ai clienti unitamente alla documentazione di viaggio. Aurora boreale L aurora boreale è data dalla luce emessa nell atmosfera superiore e si manifesta più di frequente nelle zone intorno ai poli magnetici della terra. Nella Scandinavia settentrionale è possibile osservare questo fenomeno particolare durante le limpidi notti invernali. I raggi dell aurora boreale sono generalmente verde giallastro e dura da pochi minuti ad alcune ore ed è collegato alle tempeste magnetiche e all attività solare. Banche Sono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore alle ore 15:00. Nelle grandi città sono aperte fino alle 17:00 / 18:00. Nei piccoli centri si effettua un apertura pomeridiana solo una volta alla settimana. L agenzia dell aeroporto internazionale di Arlanda è aperta tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 21.

2 Bere e mangiare Agli svedesi piace uscire a cena alla sera. Nelle grandi città c è una vasta scelta di ristoranti di varia nazionalità con prezzi per tutte le tasche. La maggior parte dei ristoranti offronto, tra le ore 11:00 e le ore 14:00, un Dagens Rätt ( piatto del giorno) che consiste in un piatto unico, insalata, pane e una bevanda, ad un prezzo compreso tra i 55 ed i 100 SEK, servizio incluso. In Scandinavia si usa mangiare solo qualcosa di leggero a pranzo, quindi è consigliabile fare una prima colazione svedese abbondante ( uova,cereali,affettati, etc ). Il super alcolico locale si chiama bränvin si beve durante i pasti o talvolta nel caffè. La birra è molto diffusa in Svezia. I superalcolici sono cari, i vini lo sono meno che in passato. Tutti gli alcolici sono venduti esclusivamente nei negozi di Stato Systembolaget, e l età minima richiesta per acquistarli è di 20 anni ( può essere necessario mostrare la carta di identità). Cambio Oltre alle banche ci sono varie agenzie di cambio. Una delle agenzie più diffuse in Svezia si chiama FOREX. Le agenzie di cambio sono situate anche nei terminal dei traghetti, nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti, per esempio a Landvetter ( Götteborg) e al Terminal 2 dell aeroporto di Arlanda(Stoccolma). Normalmente sono aperte dalle ore 08:00 alle ore 21:00 tutti i giorni. Valuta L unità monetaria è la corona, divisa in 100 öre. La corona è abbreviata nei negozi in KR o SKR. Per le banche e gli scambi internazionali essa diventa SEK. Le banconote sono da 20, 50, 100, 500 e corone e le monete da 50 öre, 1, 5 e 10 corone. Carte di credito American Express, Carta Blu VISA, Diners Club, Eurocard. La maggior parte delle carte di credito internazionali sono acetate. Negozi e ristoranti generalmente segnalano all esterno le carte accettate. E possibile anche prelevare contati ai distributori automatici di quasi tutte le banche. Clima E temperato grazie alla corrente del Golfo che mitiga le condizioni meteorologiche di tutta la nazione fino alla frontiera finlandese. Per metà dell anno le giornate sono più lunghe in Svezia che in Italia. In occasione della festa di mezza estate in giugno, a Stoccolma c è luce per ben 19 ore; in gennaio, invece la luce dura dalle ore 08:33 alle ore 15:22 circa. Le temperature a Stoccolma sono in media di: -1 C in gennaio, 12 C in maggio, 19 C in Luglio. A Kiruna, nella Lapponia, la temperatura media è di - 8 C in gennaio, 7 C in maggio e 15 C in luglio. Si tenga comunque presente che nelle ultime estati le temperature in Scandinavia sono state piuttosto alte raggiungendo perfino i 30 C. D inverno la temperature in Lapponia scendono in certi periodi dell anno fino a -30 C. Documenti Carta di identità o passaporto validi permettono di soggiornare fino a 3 mesi. Per i minori di anni 15 Non è valido il certificato d identità, occorre l iscrizione sul passaporto dei genitori o il passaporto proprio. Religione

3 La chiesa di Stato è Luterana ma tante altre religioni sono rappresentate in Svezia. Le chiese nelle città principali celebrano normalmente la messa in inglese una volta alla settimana. Dogana Dal teoricamente non ci sono più limiti d importazione per quanto riguarda bevande alcolici e sigarette per uso privato. In pratica è meglio non superare i seguenti quantitativi: 10 litri di super alcolici ( più di 22% alcool), 20 litri di vino forte (15-22% alcool), 90 litri di vino e 110 litri di birra, 200 sigari e 1 chilo di tabacco. Per importare tabacco( sigarette etc..) il viaggiatore deve aver compiuto il diciottesimo anno di età e per alcolici l età minima richiesta è di venti anni compiuti. Elettricità In Scandinavia la tensione è di 220 volts a corrente alternata; le prese elettriche sono bipolari. Emergenze In caso di emergenza, se avete bisogno di polizia, dei pompieri o dell ambulanza, chiamare il 112. Se si chiama da un telefono pubblico la telefonata è gratuita e non è necessario introdurre la moneta. Festività Negozi,banche e uffici sono chiusi per le seguenti festività e spesso anche per la loro vigilia. 1 gennaio Capodanno 6 gennaio Epifania 25 marzo Venerdì Santo 27 marzo Domenica di Pasqua 28 marzo Lunedì di Pasqua 1 maggio Festa del Lavoro 5 maggio Ascensione 15 maggio Domenica di Pentecoste 31 maggio Lunedì di Pentecoste giugno Midsommar/Mezza estate 5 novembre Tutti i Santi 24/25/26 Natale Geografia Occupando un territorio di kmq, la Svezia è per estensione il terzo paese dell Europa occidentale. Essa conta kmq di acque interne, isole, laghi e 7.624km di costa. Il Kebenkaise, con i suoi metri, è la cima più alta. Le distanze massino sono: da nord a sud chilometri e da est a ovest 499 chilometri. La Lapponia copre un quarto del Paese. Mance In quasi tutte le situazione la mancia è a discrezione del cliente, in ogni caso è sempre ben gradita.

4 Nei ristoranti il servizio è sempre compreso nel prezzo, si usa però arrotondare il conto. Lo stesso dicasi quando si paga un tassista. Le persone responsabili del guardaroba hanno diritto a 10 SEK circa per capo. Monarchia La famiglia reale è molto amata. Carlo XVI Gustavo, salito al trono nel 1973, è sposato con la regina Silvia che gli ha dato tre figli. Questa dinastia discende dal Maresciallo Jean-Baptiste Bernardotte al quale gli Svedesi offrirono la corona nel Con la riforma costituzionale del 1974, al re rimasero delle funzioni puramente onorifiche. Ormai la monarchia ha un valore solamente simbolico. Moneta L unità monetaria è la corona, divisa in 100 öre. La corona è abbreviata nei negozi in KR o SKR. Per le banche e gli scambi internazionali essa diventa SEK. Le banconote sono da 20,50,100,500 e corone e le monete da 50 öre, 1,5 e 10 corone. Cambio 1 EURO = 9,15 SEK ( novembre 2004). Ora legale La Svezia adotta l ora legale come tutti i Paesi dell Unione Europea. Nn c è dunque cambio di ora rispetto all Italia. Orari di apertura La maggior parte dei negozi resta aperta dalle ore 10:00 alle ore 18:00 nei giorni feriali e fino alle 14:00/16:00 il sabato. In alcune grandi città ci sono grandi magazzini che restano aperti fino alle ore 20:00/22:00 e certuni sono aperti anche di domenica. Ricordate che in Svezia si usa cenare presto. Se siete in vacanza e cercare un albergo o un lugo per mangiare, non aspettate dopo le ore 19:00!! Nelle grandi città, naturalmente, è possibile cenare anche più tardi. Shopping Cose tipiche da comprare sono oggetti in cristallo/vetro ( dalle vetrerie famose come Kosta Boda e Orrefors), in legno, in ferro battuto per esempio candelabri, oggetti di design, pezzi di antiquariato ( si trovano spesso a ottimi prezzi). Il souvenir più classico è un cavallino in legno, prodotto nella regione della Dacarlia e si chiama Dalähst. Sole di mezzanotte Durante un certo periodo dell estate il sole è presente 24 ore su 24 a nord del Circolo Polare. Gällivare dal 4/6 al 12/7, Kiruna dal 31/5 al 11/7, Riksgränsen dal 27/5 al 15/7. E evidente che più si sale verso il nord, più a lungo il sole di mezzanotte è visibile. Telefoni Potete telefonare sia negli Uffici Televerket che nelle cabine pubbliche ( non ci sono telefoni negli Uffici postali).

5 Dall Italia se volete chiamare la Svezia fate il prefisso internazionale 0046, seguito dal numero 62 dell abbonato omettendo il primo 0. Per telefonare in Italia dalla Svezia fate il prefisso 0039 seguito dal numero dell abbonato. Sono in vendita delle tessere telefoniche da 35,60 oppure 120 corone. Dalla Svezia si può chiamare con la carta di credito. Parchi nazionali Nove riserve naturali sono diventate nel 1909 i primi parchi nazionali svedesi. Oggi se ne contano 28 sparsi sul territorio. Quattro parchi in Lapponia sono considerati dall Unesco patrimonio mondiale. Uno di loro, il parco di Padjelanta, vicino alla cittadina di Jokkmokk, è il parco nazionale più grande d Europa, ed è considerato una delle più preziose aree botaniche, presentando specie che non esistono in nessun altro posto. A Stoccolma è stato creato il primo parco nazionale urbano del mondo, Ekoparken. Come vestirsi La temperatura ed il bel tempo variano notevolmente da un anno all altro. È consigliabile quindi prevedere ogni eventualità. In estate, se fa bello, sono sufficienti fino al Circolo Polare, shorts e magliette ma è meglio avere a portata di mano un paio di jeans, un maglione e qualcosa per la pioggia. In inverno può esserci molto freddo, e vi consigliamo di portare un paio di calde scarpe/stivali foderate, capello, guanti e giacca calda.

INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA

INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA DOCUMENTI DI VIAGGIO Carta di identità o passaporto validi permettono di soggiornare fino a 3 mesi. Per i minori di anni 15 non è valido il certificato d identità, ma

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA

INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA DOCUMENTI DI VIAGGIO Carta di identità o passaporto validi permettono di soggiornare fino a 3 mesi. Per i minori di anni 15 non è valido il certificato d identità, ma

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI NORVEGIA

INFORMAZIONI GENERALI NORVEGIA Superficie 324.220 kmq Popolazione 4.574.560 abitanti Capitale Oslo (791.500 abitanti) INFORMAZIONI GENERALI NORVEGIA Composizione etnica 97% nordici, alpini e baltici, con una minoranza di lapponi Lingua

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI SULLA DANIMARCA

INFORMAZIONI GENERALI SULLA DANIMARCA INFORMAZIONI GENERALI SULLA DANIMARCA DOCUMENTI DI VIAGGIO Per Danimarca, Groenlandia e Isole Faroe è sufficiente la carta d identità valida per l espatrio. Per i bambini al di sotto dei 15 anni è sufficiente

Dettagli

MOOSE SAFARI. Moose Safari di Mauro Libardoni

MOOSE SAFARI. Moose Safari di Mauro Libardoni MOOSE SAFARI VIAGGIO INVERNALE NELLA LAPPONIA SVEDESE, DOVE IL SOLE SORGE PER POCHE ORE AL GIORNO E IL CLIMA ARTICO DOMINA IL PAESAGGIO. NEVE E GHIAGGIO COPRONO LA TAIGA E LA TUNDRA SVEDESE, UN TOUR IN

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

PRAGA. Dal 11 al 14 Dicembre 2014 4 giorni - 3 notti

PRAGA. Dal 11 al 14 Dicembre 2014 4 giorni - 3 notti PRAGA Dal 11 al 14 Dicembre 2014 4 giorni - 3 notti Reporter Live srl www.reporterlive.it info@reporterlive.it Reporter Viaggi Group S. Giovanni Valdarno (AR) Piazza Cavour, 11 Cap 52027 Italy Tel: +39

Dettagli

Week-end a LONDON Luci e magie di Natale

Week-end a LONDON Luci e magie di Natale Week-end a LONDON Luci e magie di Natale Dal 14 al 16 Dicembre 2012 London Festeggia il Natale in grande stile, a Londra le luci sono già accese e tutto è pronto per regalarti la vera magia del Natale.

Dettagli

PAESE GIORDANIA. LE DOMANDE PIU' FREQUENTI (FAQ).

PAESE GIORDANIA. LE DOMANDE PIU' FREQUENTI (FAQ). PAESE GIORDANIA. LE DOMANDE PIU' FREQUENTI (FAQ). 1. Quante sono le ore di fuso orario? 2. Qual e la valuta? 3. Sono accettati i Traveller Cheque e le carte di credito? 4. Per entrare nel Paese ho bisogno

Dettagli

Isola di Mauritius. Mauritius l isola del sorriso INCENTIVE 2012

Isola di Mauritius. Mauritius l isola del sorriso INCENTIVE 2012 Isola di Mauritius Mauritius l isola del sorriso INCENTIVE 2012 ISOLA DI MAURITIUS LA PERLA DELL OCEANO INDIANO Fra l Africa e l India All altezza del Tropico del Capricorno Scoperta nel 1502 Fa parte

Dettagli

Relax nel cuore della Lapponia 22-28 gennaio 2013 Offerta per 2 persone

Relax nel cuore della Lapponia 22-28 gennaio 2013 Offerta per 2 persone Relax nel cuore della Lapponia 22-28 gennaio 2013 Offerta per 2 persone 22 gennaio. Arrivo a Ivalo in serata. Trasporto dall aeroporto di Ivalo (60 minuti) con autista privato fino all hotel Korpikartano,

Dettagli

Into the Wild Winter Natura incontaminata, cultura Sami, e relax in Lapponia svedese Dal 15 dicembre al 15 aprile, minimo 2 persone

Into the Wild Winter Natura incontaminata, cultura Sami, e relax in Lapponia svedese Dal 15 dicembre al 15 aprile, minimo 2 persone Into the Wild Winter Natura incontaminata, cultura Sami, e relax in Lapponia svedese Dal 15 dicembre al 15 aprile, minimo 2 persone Giorno 1. Arrivo all aeroporto di Skellefteå in Svezia. Dall aeroporto

Dettagli

1 Giorno Roma/Toronto - 28 Maggio 2011 Cena 2 giorno Toronto/Niagara Falls/Toronto - 29 Maggio 2011 Pranzo Maid of the Mist

1 Giorno Roma/Toronto - 28 Maggio 2011 Cena 2 giorno Toronto/Niagara Falls/Toronto - 29 Maggio 2011 Pranzo Maid of the Mist 1 Giorno Roma/Toronto - 28 Maggio 2011 Ritrovo dei partecipanti direttamente in aeroporto alle ore 13.00. Formalità doganali e imbarco su volo diretto Air Transat per Toronto. Partenza alle ore 15.15.

Dettagli

Viaggio a NEW YORK EPIFANIA

Viaggio a NEW YORK EPIFANIA Viaggio a EPIFANIA 1 7 Gennaio 2016 7 giorni 5 notti PROGRAMMA 1 GIORNO - Venerdì 1 Gennaio 2016 : ITALIA - Ritrovo dei partecipanti direttamente in aeroporto a Firenze. Operazioni di check - in e partenza

Dettagli

Isola di Mauritius. Mauritius l isola del sorriso INCENTIVE 2012

Isola di Mauritius. Mauritius l isola del sorriso INCENTIVE 2012 Isola di Mauritius Mauritius l isola del sorriso INCENTIVE 2012 ISOLA DI MAURITIUS LA PERLA DELL OCEANO INDIANO Fra l Africa e l India All altezza del Tropico del Capricorno Scoperta nel 1502 Fa parte

Dettagli

I FATTORI CHE DETERMINANO IL CLIMA

I FATTORI CHE DETERMINANO IL CLIMA UNITA N 10 I FATTORI CHE DETERMINANO IL CLIMA Quali sono i fattori che influenzano il clima? Si chiamano fattori climatici le condizioni che producono variazioni negli elementi del clima. Molto importante

Dettagli

Lettonia. http://www.mondimpresa.it/infoflash/scheda.asp?st=54. Altre Schede Paese. Cosimo Export

Lettonia. http://www.mondimpresa.it/infoflash/scheda.asp?st=54. Altre Schede Paese. Cosimo Export Page 1 of 5 Altre Schede Paese Cosimo Export Lettonia Informazioni Generali La Repubblica di Lettonia è uno stato situato nell'europa nord-orientale, confina a nord con l'estonia (267 Km), a est con la

Dettagli

Relax nel cuore della Lapponia 8-29 gennaio 2012 Offerta per 2 persone

Relax nel cuore della Lapponia 8-29 gennaio 2012 Offerta per 2 persone Relax nel cuore della Lapponia 8-29 gennaio 2012 Offerta per 2 persone 8 gennaio. Volo Roma Fiumicino Ivalo con scalo a Helsinki (partenza alle 11.50, arrivo alle 17.20. Trasporto dall aeroporto di Ivalo

Dettagli

La Finlandia confina a nord con la Norvegia, a est con la Russia, a ovest con la Svezia; a sud e a ovest è bagnata dal Mar Baltico.

La Finlandia confina a nord con la Norvegia, a est con la Russia, a ovest con la Svezia; a sud e a ovest è bagnata dal Mar Baltico. Finlandia La Finlandia confina a nord con la Norvegia, a est con la Russia, a ovest con la Svezia; a sud e a ovest è bagnata dal Mar Baltico. Il suo territorio fu ricoperto da antichi ghiacciai che hanno

Dettagli

VIAGGIO NELLA MEMORIA UN TRENO PER AUSCHWITZ Dal 28 Gennaio al 01 Febbraio 2011

VIAGGIO NELLA MEMORIA UN TRENO PER AUSCHWITZ Dal 28 Gennaio al 01 Febbraio 2011 FABELLO VIAGGI SAS Via Anfossi 44 20135 Milano Tel.02/5519.5266-5410.0980 Fax02/55190051-P.IVA 08103350156 E.mail: info@fabelloviaggi.com-www.fabelloviaggi.com/memoria Milano, 19 gennaio 2011 TO: ISTITUTO

Dettagli

Doppio Capodanno Lappone 29 dicembre 2012 5 gennaio 2013 famiglie di 2-8 persone

Doppio Capodanno Lappone 29 dicembre 2012 5 gennaio 2013 famiglie di 2-8 persone Doppio Capodanno Lappone 29 dicembre 2012 5 gennaio 2013 famiglie di 2-8 persone 29 dicembre. Arrivo all aeroporto di Luleå (Svezia), Oulu, Rovaniemi o Kemi/Tornio (Finlandia). Ad attendervi ci sarà un

Dettagli

LONDON. Luci e magie di Natale. Week-end @ Dal 13 al 16 Dicembre 2012. Reporter Live srl

LONDON. Luci e magie di Natale. Week-end @ Dal 13 al 16 Dicembre 2012. Reporter Live srl Week-end @ LONDON Luci e magie di Natale Dal 13 al 16 Dicembre 2012 London Festeggia il Natale in grande stile, a Londra le luci sono già accese e tutto è pronto per regalarti la vera magia del Natale.

Dettagli

LAPPONIA in INVERNO LAPPONIA

LAPPONIA in INVERNO LAPPONIA LAPPONIA in INVERNO LAPPONIA Perché viaggiare responsabile? Un viaggio di turismo responsabile si basa su principi di equità economica, tolleranza, rispetto, conoscenza e incontro. Porta a visitare le

Dettagli

Viaggio Incentive 2015

Viaggio Incentive 2015 Viaggio Incentive 2015 Isola di Ceylon Sri Lanka Minitour 4 notti + 3 notti mare Cassia Tours srl Loc. Drove 2/G- Poggibonsi 0577 998133 0577 933789 Email: cassianord@cassiatours.it 26 Febbraio 07 Marzo

Dettagli

Viaggio in Lapponia per cercare l aurora boreale 12-16 Febbraio 2015 (CON GUIDA ITALIANA)

Viaggio in Lapponia per cercare l aurora boreale 12-16 Febbraio 2015 (CON GUIDA ITALIANA) In collaborazione con il Viaggio in Lapponia per cercare l aurora boreale 12-16 Febbraio 2015 (CON GUIDA ITALIANA) Un affascinante viaggio d'esplorazione nell estremo nord della Lapponia finlandese, per

Dettagli

Livello CILS A1. Test di ascolto

Livello CILS A1. Test di ascolto Livello CILS A1 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Programma di viaggio

Programma di viaggio Finale Green2Go Cup Lighthouse Golf & SPA Resort Mar Nero Bulgaria 13/17 aprile 2016 Programma di viaggio Mercoledì 13 aprile 2016 - Milano / Varna / Balchik Ritrovo dei Signori partecipanti all aeroporto

Dettagli

23/04/2014. ORGANIZZAZIONE: ASD A.S.P.E.A PADOVA ONLUS tel./fax: 049/8934777 e-mail: info@aspeapadova.it

23/04/2014. ORGANIZZAZIONE: ASD A.S.P.E.A PADOVA ONLUS tel./fax: 049/8934777 e-mail: info@aspeapadova.it 746 A TUTTE LE SOCIETÀ FISDIR INTERESSATE E, P.C. AL REFERENTE TECNICO NAZIONALE DI DISCIPLINA AI DELEGATI REGIONALI FISDIR 23/04/2014 OGGETTO: 6 CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO DI ATLETICA LEGGERA FISDIR

Dettagli

Meraviglioso weekend in Lapponia Svedese

Meraviglioso weekend in Lapponia Svedese Meraviglioso weekend in Lapponia Svedese Produzione Alessandro Maccari Tel : 345 415 7822 oppure 00358 41 702 9907 LappOne The Five Senses of Lapland Ovansjö 108, 89195 Arnäsvall - Svezia Sito web: http://www.lappone.com/

Dettagli

Ministero della Salute. La salute dell anziano. per la promozione e il mantenimento del benessere

Ministero della Salute. La salute dell anziano. per la promozione e il mantenimento del benessere Ministero della Salute La salute dell anziano Vademecum per la promozione e il mantenimento del benessere Care amiche e cari amici, questo piccolo opuscolo racchiude alcuni semplici ma importanti consigli

Dettagli

1. Benvenuto a Bergamo. 2. Informazioni generali per gli stranieri. 2.1. Indirizzi del contatto. Questura. 2.2. Emergenza. 2.3.

1. Benvenuto a Bergamo. 2. Informazioni generali per gli stranieri. 2.1. Indirizzi del contatto. Questura. 2.2. Emergenza. 2.3. 1. Benvenuto a Bergamo. 2. Informazioni generali per gli stranieri. 2.1. Indirizzi del contatto. Questura 2.2. Emergenza 2.3. Farmacie 2.4. Università degli studi di Bergamo. 2.5 Corso di lingua Italiana

Dettagli

RUGBY LECCO 1 TORNEO SEVEN INTERNAZIONALE 25-26-27 MAGGIO 2012 LECCO CENTRO SPORTIVO BIONE

RUGBY LECCO 1 TORNEO SEVEN INTERNAZIONALE 25-26-27 MAGGIO 2012 LECCO CENTRO SPORTIVO BIONE RUGBY LECCO 1 TORNEO SEVEN INTERNAZIONALE 25-26-27 MAGGIO 2012 LECCO CENTRO SPORTIVO BIONE L A.S.D. Rugby Lecco è lieto di invitare il Vostro Club a partecipare al primo Torneo Internazionale di rugby

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A2

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A2 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

La vostra casa vacanze con

La vostra casa vacanze con Natura - riposo - ospitalità Sesto - Alta Pusteria Prezzi Inverno 12-13 La vostra casa vacanze con GÄSTEHAUS CASA VACANZE Benvenuti in inverno! Le nostre nuove camere per il massimo del benessere Camera

Dettagli

+ 4.30 (rispetto all Italia) con ora solare; + 3.30 (rispetto all Italia) con ora legale.

+ 4.30 (rispetto all Italia) con ora solare; + 3.30 (rispetto all Italia) con ora legale. India Data la vastità e la conformazione orografica, l India ha vari tipi di clima, anche molto differenti, che si possono riassumere in tre stagioni: estiva, invernale e monsonica. L estate (aprile-giugno)

Dettagli

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni.

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. 8 regioni settentrionali: il Piemonte (Torino), la Val d Aosta (Aosta),

Dettagli

CACCIA A CUBA 2015. Nelle Riserve di Moron, Zaza e Rancho Hatuey

CACCIA A CUBA 2015. Nelle Riserve di Moron, Zaza e Rancho Hatuey CACCIA A CUBA 2015 Nelle Riserve di Moron, Zaza e Rancho Hatuey Tante emozioni in un unico viaggio Lungo la costa, nei laghi tra le foreste di mangrovie, si cacciano le più belle specie di anatre del continente

Dettagli

Partenze Andata Ritorno 06 Ago 09 Ago 27 Ago 30 Ago

Partenze Andata Ritorno 06 Ago 09 Ago 27 Ago 30 Ago P R E L I M I N A R E 2 0 1 3 Medjugorje 2013 In ogni istante, quando avrete delle difficoltà, non abbiate paura, io vi amo anche quando siete lontani da me e da Mio Figlio (Messaggio del 24 marzo 1984)

Dettagli

Stoccolma, Helsinki e Rovaniemi

Stoccolma, Helsinki e Rovaniemi 82 Stoccolma, Helsinki e Rovaniemi Capitali Scandinave e Lapponia partenze: 5, 8*, 12, 15 e 18* dicembre 2008 - tutti i giorni dal 3 gennaio al 31 marzo 2009 *itinerario inverso da Rovaniemi a Stoccolma

Dettagli

LAPPONIA: Terra di contrasti

LAPPONIA: Terra di contrasti LAPPONIA: Terra di contrasti La Lapponia è la regione svedese più estesa. In Lapponia svedese l ambiente è davvero suggestivo: neve, silenzio, spazio - ma anche incontri bellissimi con i cani husky, le

Dettagli

Mercatini di Natale a RIGA

Mercatini di Natale a RIGA Mercatini di Natale a RIGA 4 giorni/ 3 notti Dal 17 al 20 Dicembre 2015 PROGRAMMA 1 GIORNO: 17 Dicembre 2015 TOSCANA-ROMA VOLO RIGA Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti e partenza in bus per l

Dettagli

5 giorni / 4 notti. Dal 12 al 16 Giugno 2013

5 giorni / 4 notti. Dal 12 al 16 Giugno 2013 Summer City Live 2013 I-VIKING Copenhagen, Oslo e Minicrociera 5 giorni / 4 notti Dal 12 al 16 Giugno 2013 La mappa del viaggio Operativo Voli Voli Norwegian con partenza Pisa e rientro su Roma Fiumicino

Dettagli

FISHING CENTER TEAM ILHA DO SAL SANTA MARIA CABO VERDE SPECIALE PACCHETTO PESCA ILHA DO SAL ILHA DA BOA VISTA

FISHING CENTER TEAM ILHA DO SAL SANTA MARIA CABO VERDE SPECIALE PACCHETTO PESCA ILHA DO SAL ILHA DA BOA VISTA SPECIALE PACCHETTO PESCA ILHA DO SAL ILHA DA BOA VISTA Il FISHING CENTER TEAM - ILHA DO SAL in collaborazione con Il TEAM ELIAS - BIG GAME BOAVISTA dal primo di Aprile fino a tutto Luglio organizza con

Dettagli

45 Assemblea Nazionale Genova Nervi 25 maggio 2013

45 Assemblea Nazionale Genova Nervi 25 maggio 2013 Milano, 28 marzo 2012 Cari Soci, 45 Assemblea Nazionale Genova Nervi 2013 HOTEL ASTOR Viale delle Palme, 16 Genova Nervi AI SOCI AIFIL (Loro Sedi) vi invitiamo a leggere il programma riportato qui di seguito,

Dettagli

SABATO 4 GIUGNO - CIVITAVECCHIA

SABATO 4 GIUGNO - CIVITAVECCHIA SABATO 4 GIUGNO - CIVITAVECCHIA Ore 19.00 Appuntamento con tutti i partecipanti presso la biglietteria Grimaldi Lines, Terminal Autostrade el Mare Porto di Civitavecchia. Check-in e consegna delle carte

Dettagli

esto... Conoscere la Sicilia

esto... Conoscere la Sicilia esto... Conoscere la Sicilia Tutto quello che c è da sapere per una vacanza in Sicilia Foto grande, particolare di un pezzo di ceramica artistica di Caltagirone (CT). In alto, il Duomo di Cefalù (PA);

Dettagli

1. Diversi Mezzi di Trasporto

1. Diversi Mezzi di Trasporto 1. Diversi Mezzi di Trasporto Introduzione Oggi vorrei parlare del traffico e dei mezzi di trasporto: si può p.es. viaggiare in macchina, in treno, in aereo e in pullman. Chi vuole fare un viaggio turistico

Dettagli

Corso di italiano per principianti. Professor Nicola Dell Aversano. Lezione 4

Corso di italiano per principianti. Professor Nicola Dell Aversano. Lezione 4 Corso di italiano per principianti Professor Nicola Dell Aversano Lezione 4 Senta scusi! a. Siete a Roma e avete solo una mattina libera. Quale di questi musei visitate? b. Che museo nella vostra città

Dettagli

PARADIS HOTEL & GOLF CLUB

PARADIS HOTEL & GOLF CLUB M A U R I T I U S PARADIS HOTEL & GOLF CLUB 03-11 Novembre 2013 Quota di partecipazione da Euro 2.970 La quota comprende: passaggi aerei con voli Meridiana Fly da Milano e da Roma con tariffa speciale

Dettagli

LEVI SAFARI INVERNALI 2015 2016 Vieni come sei, noi ci occuperemo del resto!

LEVI SAFARI INVERNALI 2015 2016 Vieni come sei, noi ci occuperemo del resto! LEVI SAFARI INVERNALI 2015 2016 Vieni come sei, noi ci occuperemo del resto! 1. SAFARI IN MOTOSLITTA NELLA TAIGA (15:00-17:00) Tutti i giorni Trascorrete un freddo e ghiacciato giorno d'inverno guidando

Dettagli

0. (Esempio) - Vorrei un caffè e un cornetto con la marmellata. - Il caffè macchiato? - Sì grazie, macchiato con latte freddo. - Subito.

0. (Esempio) - Vorrei un caffè e un cornetto con la marmellata. - Il caffè macchiato? - Sì grazie, macchiato con latte freddo. - Subito. Ascolto - Prova n.1 Trascrizione del brano fatto ascoltare 0. (Esempio) - Vorrei un caffè e un cornetto con la marmellata. - Il caffè macchiato? - Sì grazie, macchiato con latte freddo. - Subito. 1. -

Dettagli

PROGRAMMA VIAGGIO CUBA MATRIMONIO ISABELLA & YAMIL DAL 30 AGOSTO AL 12 SETTEMBRE 2015 H10 PANORAMA 4*

PROGRAMMA VIAGGIO CUBA MATRIMONIO ISABELLA & YAMIL DAL 30 AGOSTO AL 12 SETTEMBRE 2015 H10 PANORAMA 4* PROGRAMMA VIAGGIO CUBA MATRIMONIO ISABELLA & YAMIL DAL 30 AGOSTO AL 12 SETTEMBRE 2015 1 giorno - MILANO HAVANA 30.08.2015 DOMENICA Partenza da Milano con volo per l Havana. All arrivo all Havana incontro

Dettagli

PARADIS HOTEL & GOLF CLUB

PARADIS HOTEL & GOLF CLUB M A U R I T I U S PARADIS HOTEL & GOLF CLUB dal 5 al 13 Gennaio 2014 Quota di partecipazione da Euro 3.220 a persona La quota comprende: passaggi aerei con voli Meridiana Fly da Milano e da Roma con tariffa

Dettagli

LA REGIONE BRITANNICA

LA REGIONE BRITANNICA LA REGIONE BRITANNICA La Regione Britannica è formata solo da isole. Le più grandi sono Gran Bretagna e Irlanda (che è divisa in due parti: l Irlanda del Nord e L Eire). QUANTE ISOLE FORMANO LA REGIONE

Dettagli

LA GERIA **** VERARESORT. Canarie Lanzarote Un mare di energia

LA GERIA **** VERARESORT. Canarie Lanzarote Un mare di energia Canarie Lanzarote Un mare di energia VERARESORT LA GERIA **** PUERTO DEL CARMEN Posizionato sulla celebre spiaggia dorata di Los Pocillos e a soli 3 km da Puerto del Carmen, il VeraResort La Geria si distingue

Dettagli

PRENOTAZIONI ENTRO IL 6 AGOSTO!!

PRENOTAZIONI ENTRO IL 6 AGOSTO!! ICARO Via Tolstoi, 2 00061 Anguillara Sabazia Roma Tel 06.55.30.22.97 Cell. 348.033.14.39 Fax 06.55.30.82.92-06.89.28.06.80 Part. IVA 05571891000 www.ctaicaro.it info@ctaicaro.it ctaicaro@gmail.com Brasile

Dettagli

Proposta di Convenzione per l Anno 2012

Proposta di Convenzione per l Anno 2012 Proposta di Convenzione per l Anno 2012 Spettabile UMV Marciatori Veronesi, è con piacere che siamo a presentare la proposta di Convenzione 2012 per l utilizzo delle nostre strutture GRAN CAN RistorArte

Dettagli

Conoscere e studiare l Italia Piccola guida per studenti stranieri

Conoscere e studiare l Italia Piccola guida per studenti stranieri Franca Marchesi Conoscere e studiare l Italia Piccola guida per studenti stranieri Franca Marchesi Conoscere e studiare l Italia Piccola guida per studenti stranieri È vietata la riproduzione, anche parziale,

Dettagli

TALLIN, HELSINKI, RIGA, VILNIUS DAL 03 AL 10 GIUGNO 2014 CON VOLATO DI LINEA DA BOLOGNA

TALLIN, HELSINKI, RIGA, VILNIUS DAL 03 AL 10 GIUGNO 2014 CON VOLATO DI LINEA DA BOLOGNA TALLIN, HELSINKI, RIGA, VILNIUS DAL 03 AL 10 GIUGNO 2014 CON VOLATO DI LINEA DA BOLOGNA 1 giorno - BOLOGNA -TALLIN Ritrovo dei sigg.ri Partecipanti presso l aeroporto di Bologna e disbrigo delle procedure

Dettagli

aggiornamento Marzo 2015 EFPA Italia Genova 4-5 Giugno Centro Congressi Porto Antico MEETING 2015 GUIDA AGLI HOTELS

aggiornamento Marzo 2015 EFPA Italia Genova 4-5 Giugno Centro Congressi Porto Antico MEETING 2015 GUIDA AGLI HOTELS aggiornamento Marzo 2015 Genova 4-5 Giugno EFPA Italia Centro Congressi Porto Antico MEETING 2015 GUIDA AGLI HOTELS GRAND HOTEL SAVOIA Via Arsenale di Terra, 5 16126 Genova Tel. 010 27721 www.grandhotelsavoiagenova.it

Dettagli

CUBA. africani e melodie spagnole: una destinazione irresistibile, per emozioni uniche all insegna dello spensierato divertimento.

CUBA. africani e melodie spagnole: una destinazione irresistibile, per emozioni uniche all insegna dello spensierato divertimento. CUBA L AVANA VARADERO Oceano Atlantico VERACLUB LINDAMAR CAYO LARGO GOLFO DELL ALASKA CANADA BAIA DI HUDSON SANTIAGO DE CUBA CUBA 100 Mar dei Caraibi STATI UNITI SUD AMERICA GUYANA SURINAME SUD AMERICA

Dettagli

BARCELLONA. La mini guide di

BARCELLONA. La mini guide di La mini guide di BARCELLONA Barcellona, è la seconda città per grandezza della Spagna, dopo Madrid. Meta molto amata dai turisti italiani, è adorata per il clima mite, per la vicinanza al mare, per l architettura

Dettagli

BARCELO PUEBLO MENORCA 4* MINORCA All Inclusive 07-14 Giugno 2015

BARCELO PUEBLO MENORCA 4* MINORCA All Inclusive 07-14 Giugno 2015 BARCELO PUEBLO MENORCA 4* MINORCA All Inclusive 07-14 Giugno 2015 Ubicazione: Sulla costa sud orientale dell isola, a circa 5 km da San Luis, pittoresco paesino situato all estremità meridionale di Minorca,

Dettagli

COME VINCERE IL CALDO

COME VINCERE IL CALDO Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie ESTATE SICURA COME VINCERE IL CALDO Raccomandazioni per il personale che assiste gli anziani a casa ESTATE SICURA COME VINCERE IL CALDO

Dettagli

GRECIA - SANTORINI - VOLCANO VIEW HOTEL. Uno spumeggiare di toni su tinte gagliarde

GRECIA - SANTORINI - VOLCANO VIEW HOTEL. Uno spumeggiare di toni su tinte gagliarde 26 GRECIA - SANTORINI - VOLCANO VIEW HOTEL Uno spumeggiare di toni su tinte gagliarde 28 Thira M A R E G E O ISOLA DI SANTORINI dove vorresti essere Una vacanza informale in un contesto naturalistico di

Dettagli

L Europa del Nord. Osserva la carta geografica dell Europa. Quali sono gli stati dell Europa del Nord?... Quali sono i mari intorno all Europa

L Europa del Nord. Osserva la carta geografica dell Europa. Quali sono gli stati dell Europa del Nord?... Quali sono i mari intorno all Europa L Europa del Nord Osserva la carta geografica dell Europa del Nord. Quali sono gli stati dell Europa del Nord?............ Quali sono i mari intorno all Europa del Nord?............... Ci sono più pianure

Dettagli

Tromsø Capo Nord Karasjok

Tromsø Capo Nord Karasjok 11 giorni/ 10 notti Tromso, la Parigi del Nord Crociera a Capo Nord Safari con cani husky Pernottamento in case tradizionali Escursione in motoslitta Pernottamento nel più importanye ice hotel del mondo

Dettagli

CAPODANNO A BERLINO Formula Classica o In libertà

CAPODANNO A BERLINO Formula Classica o In libertà CAPODANNO A BERLINO Formula Classica o In libertà FORMULA CLASSICA Festeggiando sotto la porta di Brandeburgo 6 giorni dal 28 dicembre 2012 al 2 gennaio 2013 1 giorno - venerdì 28 dicembre: VERSO NORIMBERGA

Dettagli

SUDAFRICA VACANZA STUDIO: RAGAZZI DAI 14 AI 17 ANNI

SUDAFRICA VACANZA STUDIO: RAGAZZI DAI 14 AI 17 ANNI SUDAFRICA VACANZA STUDIO: RAGAZZI DAI 14 AI 17 ANNI Fuso Orario: durante la nostra estate non c è differenza di orario in quanto il Sudafrica non adotta l ora legale. La scuola La nostra scuola di riferimento

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 2

Test di ascolto Numero delle prove 2 Dicembre 2009 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi o messaggi. In quale luogo puoi ascoltare i testi? Scegli una delle tre proposte che ti diamo.

Dettagli

ESAME FINALE D'ITALIANO A1

ESAME FINALE D'ITALIANO A1 ESAME FINALE D'ITALIANO A1 TOTALE / 80 I. COMPRENSIONE DELL'ASCOLTO (0 10) 80-73,5 pkt 5 73-67 pkt 4,5 66,5-61 pkt 4 60,5-54 pkt 3,5 53,5-41 pkt 3 Ascolta e segna una risposta corretta. / 10 1. Le persone

Dettagli

Campionati Italiani Juniores di Pesistica m/f -Finale Nazionale- Roma, 18 e 19 aprile 2009 INFORMAZIONI LOGISTICHE

Campionati Italiani Juniores di Pesistica m/f -Finale Nazionale- Roma, 18 e 19 aprile 2009 INFORMAZIONI LOGISTICHE Campionati Italiani Juniores di Pesistica m/f -Finale Nazionale- Roma, 18 e 19 aprile 2009 INFORMAZIONI LOGISTICHE Organizzazione FEDERAZIONE ITALIANA PESISTICA E CULTURA FISICA Viale Tiziano, 70-00196

Dettagli

PORTOGALLO E SANTIAGO DE COMPOSTELA Dal 26 Luglio al 2 Agosto 2015 8 giorni - 7 notti

PORTOGALLO E SANTIAGO DE COMPOSTELA Dal 26 Luglio al 2 Agosto 2015 8 giorni - 7 notti PORTOGALLO E SANTIAGO DE COMPOSTELA Dal 26 Luglio al 2 Agosto 2015 8 giorni - 7 notti Viaggio in Portogallo e santiago de compostela Il Portogallo è una terra affascinante che sarà in grado di stregare

Dettagli

8 Giorni L inizio dell estate in Emilia, un viaggio enogastronomico

8 Giorni L inizio dell estate in Emilia, un viaggio enogastronomico 8 Giorni L inizio dell estate in Emilia, un viaggio enogastronomico Durante questo viaggio enogastronomico in una parte ancora poco turistica dell Emilia Romagna scopriremo camminando - paesaggi bellissimi,

Dettagli

"Sav Hotel" "La trattoria del Rosso" la Casa Di Carducci"

Sav Hotel La trattoria del Rosso la Casa Di Carducci Siamo arrivati a Bologna e siamo andati all'hotel che abbiamo deciso di prendere. Abbiamo deciso di trovare un hotel di qualità ma non tanto caro, situato vicino al centro storico. Abbiamo deciso di prenotare

Dettagli

200 Opportunities to Discover ITALIAN. www.second-language-now.com

200 Opportunities to Discover ITALIAN. www.second-language-now.com BASIC QUESTIONS 200 Opportunities to Discover ITALIAN Basic Questions Italian INDICE 1. SEI CAPACE DI?...3 2. TI PIACE?...4 3. COME?...5 4. QUANDO?...6 5. CHE?...7 6. COSA?...8 7. QUALE?...9 8. QUANTO?...10

Dettagli

Erickson. Le carte geografiche, il tempo e il clima, il paesaggio italiano. Scuola primaria. Carlo Scataglini. Collana diretta da Dario Ianes

Erickson. Le carte geografiche, il tempo e il clima, il paesaggio italiano. Scuola primaria. Carlo Scataglini. Collana diretta da Dario Ianes Strumenti per la didattica, l educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno Collana diretta da Dario Ianes Carlo Scataglini GEOGRAFIA facile per la classe quarta Le carte geografiche, il tempo

Dettagli

La Geria Puerto del Carmen

La Geria Puerto del Carmen 236 Canarie Lanzarote Un mare di energia VeraResort **** La Geria Puerto del Carmen Posizionato sulla celebre spiaggia dorata di Los Pocillos e a soli 3 km da Puerto del Carmen, il VeraResort La Geria

Dettagli

-LA CITTA DEL SOLE VIAGGI-

-LA CITTA DEL SOLE VIAGGI- -LA CITTA DEL SOLE VIAGGI- A cura di PRESENTA: ELBRUS (5.642 M.) L Elbrus è la vetta più alta della catena del Caucaso, immersa in una delle regioni di montagna più belle e affascinanti della Russia: un

Dettagli

Brasile. Tasse d imbarco Sia le tasse nazionali che internazionali sono di norma già incluse nel biglietto aereo acquistato dall Italia.

Brasile. Tasse d imbarco Sia le tasse nazionali che internazionali sono di norma già incluse nel biglietto aereo acquistato dall Italia. Brasile Documenti Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell arrivo nel Paese. Visto d ingresso: per viaggi d affari/turismo non è necessario richiedere il visto. All

Dettagli

Pasqua 2012. Mongolia Interna con

Pasqua 2012. Mongolia Interna con Pasqua 2012 Sulle tracce di Gengis Khan Mongolia Interna con visita di Pechino dal 4 al 14 aprile 2012 Mercoledì 4 aprile 2012 MILANO PECHINO Partenza da Malpensa Terminal 1 alle ore 21.00 con volo di

Dettagli

9 Giorni 7 Notti Tour di Gruppo Dal 09 al 17 settembre 2009

9 Giorni 7 Notti Tour di Gruppo Dal 09 al 17 settembre 2009 9 Giorni 7 Notti Tour di Gruppo Dal 09 al 17 settembre 2009 PROGRAMMA DI VIAGGIO 1 GIORNO: Roma New York Ritrovo dei Signori partecipanti all aeroporto di Roma Fiumicino. Incontro con una nostra assistente

Dettagli

TEST DI AMMISSIONE AL LIVELLO A2 (Elementare 3)

TEST DI AMMISSIONE AL LIVELLO A2 (Elementare 3) Nome studente Data TEST DI AMMISSIONE AL LIVELLO A2 (Elementare 3) 1. Completa il testo con gli articoli e le desinenze dei nomi e degli aggettivi. Le tendenze alimentari italiane. Quali sono le mode alimentari

Dettagli

Da marzo a settembre... eventi e sagre per tutti i gusti!

Da marzo a settembre... eventi e sagre per tutti i gusti! Da marzo a settembre... eventi e sagre per tutti i gusti! In primavera Dal 19 al 23 marzo tradizionale appuntamento Sagra della Seppia 3 giorni / 2 notti in camera 4**** a partire da 119,00 a persona 2

Dettagli

LAPPONIA La magia dell aurora boreale

LAPPONIA La magia dell aurora boreale LAPPONIA La magia dell aurora boreale Viaggio fattibile a partire da un minimo di 7 persone. Perché viaggiare responsabile? Un viaggio di turismo responsabile si basa su principi di equità economica, tolleranza,

Dettagli

Missioni estive in Messico. Consigli pratici

Missioni estive in Messico. Consigli pratici Missioni estive in Messico Consigli pratici bagagli Chiudete bene i bagagli e mettete un etichetta con il vostro nome e indirizzo, in modo che compagnia aerea e servizi aeroportuali sappiano dove recapitarli

Dettagli

HOTEL CORINTHIA NEVSKIY 5 stelle Lusso

HOTEL CORINTHIA NEVSKIY 5 stelle Lusso SAN PIETROBURGO HOTEL CORINTHIA NEVSKIY 5 stelle Lusso Il trionfo della grandeur e dell eleganza, un architettura di forte impatto, un autentico patrimonio russo. Un soggiorno indimenticabile in un luogo

Dettagli

SETTIMANA TIMANA di CAMMINATE (e non solo) A TENERIFE 6-13 FEBBRAIO 2013

SETTIMANA TIMANA di CAMMINATE (e non solo) A TENERIFE 6-13 FEBBRAIO 2013 SETTIMANA TIMANA di CAMMINATE (e non solo) A TENERIFE 6-13 FEBBRAIO 2013 Giorno 1- Ritrovo dei partecipanti a Bergamo- Orio al serio- partenza con volo diretto per Tenerife sud- Arrivo, ritiro auto a noleggio,

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 2

Test di ascolto Numero delle prove 2 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e messaggi. In quale luogo puoi ascoltare i testi? Scegli una delle tre proposte che ti diamo. Alla fine del

Dettagli

BAGNI DI PISA PALACE & SPA FONTEVERDE COLLECTION

BAGNI DI PISA PALACE & SPA FONTEVERDE COLLECTION TERME DI SAN GIULIANO S.r.l BAGNI DI PISA PALACE & SPA FONTEVERDE COLLECTION Esperienza e professionalità a vostra disposizione: Soggiorni, Incentive, Programmi benessere personalizzati, Day Spa Relax,

Dettagli

SARDEGNA Meraviglia di casa nostra

SARDEGNA Meraviglia di casa nostra ITALIA A SARDEGNA Meraviglia di casa nostra Olbia Sassari SARDEGNA Cagliari Nuoro Villasimius M a r T i r r e n o Veraclub COSTA REY PISCINA REI Blu, celeste, turchese. Il mare della Sardegna, con le sue

Dettagli

Chicago, Toronto e cascate del Niagara 5-12 Ottobre 2013

Chicago, Toronto e cascate del Niagara 5-12 Ottobre 2013 Chicago, Toronto e cascate del Niagara 5-12 Ottobre 2013 Sab. 05 Ott. Firenze Chicago Ritrovo dei partecipanti alle ore 05:00 presso banco partenze Alitalia Aeroporto di Firenze. Espletamento delle pratiche

Dettagli

Prima colazione presso il ristorante self service oppure (tutta la mattinata) cappuccino e cornetto presso i bar

Prima colazione presso il ristorante self service oppure (tutta la mattinata) cappuccino e cornetto presso i bar Hotel on Board a BARCELLONA - Programma BCC Sabato 7 aprile 2012 Ore 16.30 appuntamento al palazzetto dello sport di Genzano Ore 19.00 Appuntamento con tutti i partecipanti presso la biglietteria Grimaldi

Dettagli

Epifania a. WASHINGTON e NEW YORK CITY

Epifania a. WASHINGTON e NEW YORK CITY Epifania a WASHINGTON e NEW YORK CITY 8 giorni / 6 notti Dal 01 al 08 Gennaio 2016 PROGRAMMA 1 GIORNO:01 Gennaio 2016 FIRENZE Volo WASHINGTON Ritrovo dei partecipanti direttamente in aeroporto. Operazioni

Dettagli

1) LONDRA (HIGHGATE), UK 2 SETTIMANE

1) LONDRA (HIGHGATE), UK 2 SETTIMANE The English School Via G. da Empoli, 19-50053 - Empoli (FI) tel. 0571 72077-537265 Fax 0571 77359 E-mail: info@teslingue.it - www.teslingue.it 0B0B 1) LONDRA (HIGHGATE), UK 2 SETTIMANE HIGHGATE è una elegante

Dettagli

Doppio Capodanno in Lapponia 28 dicembre 2013 4 gennaio 2014 Famiglie e gruppi, a partire da 1990

Doppio Capodanno in Lapponia 28 dicembre 2013 4 gennaio 2014 Famiglie e gruppi, a partire da 1990 Doppio Capodanno in Lapponia 28 dicembre 2013 4 gennaio 2014 Famiglie e gruppi, a partire da 1990 28 dicembre. Arrivo all aeroporto di Helsinki-Vantaa. Trasferimento (non compreso) per Helsinki (foto),

Dettagli

Hotel Palma. Scarica i prezzi. Mini galleria. Generalita. La posizione geografica. Hotel servizio. Contenti. Scegliere la lingua. Home.

Hotel Palma. Scarica i prezzi. Mini galleria. Generalita. La posizione geografica. Hotel servizio. Contenti. Scegliere la lingua. Home. Generalita hotel ha 3*** aperto in stagione: 1.5.-15.10. numeri di piani: 3 climatizzazione la possibilita di pagare con le carte di credito La posizione geografica tranquillamente e sileziosamente sobborgo

Dettagli

HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION ITALIAN 2 UNIT Z LISTENING SKILLS TRANSCRIPT

HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION ITALIAN 2 UNIT Z LISTENING SKILLS TRANSCRIPT N E W S O U T H W A L E S HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION 1998 ITALIAN 2 UNIT Z LISTENING SKILLS TRANSCRIPT 2 ITEM 1 PAOLO PAOLO Ieri ho avuto una bella sorpresa; ho ricevuto una lettera da Paolo.

Dettagli

BALTICO 2015. 7 giorni / 6 notti CODICE PACCHETTO: BAL-11349 (PARTENZE GARANTITE MIN. 2 PARTECIPANTI)

BALTICO 2015. 7 giorni / 6 notti CODICE PACCHETTO: BAL-11349 (PARTENZE GARANTITE MIN. 2 PARTECIPANTI) BALTICO 2015 (PARTENZE GARANTITE MIN. 2 PARTECIPANTI) 7 giorni / 6 notti CODICE PACCHETTO: BAL-11349 1 giorno: PARTENZA CON VOLO PER STOCCOLMA - TRASFERIMENTO IN HOTEL Ritrovo dei partecipanti almeno due

Dettagli

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI PESISTICA Memorial Alessandro Marinelli

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI PESISTICA Memorial Alessandro Marinelli CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI PESISTICA Memorial Alessandro Marinelli Valenzano (BA), 13 14 dicembre2014 INFO LOGISTICHE Agenzia Generale di Bari Via Crisanzio 110/B - Bari Tel.080 5211408 Organizzazione

Dettagli