COMUNICAZIONE POLITICO-ISTITUZIONALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNICAZIONE POLITICO-ISTITUZIONALE"

Transcript

1 Università degli studi di Roma La Sapienza, Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali Facoltà di Economia Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli Fondazione Mezzogiorno Europa ANNO ACCADEMICO 2011/2012 BANDO PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI ALTA FORMAZIONE in COMUNICAZIONE POLITICO-ISTITUZIONALE DIRETTORE: Prof.ssa Silvana Cirillo Università degli studi di Roma La Sapienza Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali codice di iscrizione infostud : Il Corso di Alta Formazione in Comunicazione politico-istituzionale è proposto dal Dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali (Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze umanistiche e Studi orientali) e dal Dipartimento di Economia e Diritto (Facoltà di Economia) di Sapienza Università di Roma, insieme all Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e alla Fondazione Mezzogiorno - Europa. Finalità L obiettivo del Corso di Alta Formazione è contribuire alla professionalizzazione dell azione politico-istituzionale, con particolare attenzione al miglioramento dei meccanismi di relazione e comunicazione tra istituzioni e società civile, attraverso la formazione e qualificazione di coloro che già svolgono o intendono svolgere funzioni politico-istituzionali, o di supporto ad esse, a livello nazionale o locale, in ambito governativo, parlamentare, amministrativo; nelle forze politiche e sindacali, nelle associazioni di categoria, nelle fondazioni, nelle ONG, nelle aziende, negli uffici stampa, nei media.

2 Il corso di Corso di Alta Formazione è rivolto a tutti i soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità o a perfezionarne il livello nelle attività indicate al capoverso precedente. Per lo svolgimento dei corsi e per l organizzazione delle attività formative, il Corso di Alta Formazione si avvale: a) delle competenze didattiche e scientifiche - nei campi di base ed applicativi delle discipline inerenti gli obiettivi del Corso - presenti nelle facoltà della Sapienza e nel Suor Orsola Benincasa di Napoli; b) degli specifici apporti di esperti ed operatori di provata esperienza - indicati dalle Università, dalla Fondazione Mezzogiorno Europa, dall Istituto Affari Internazionali (IAI) - che svolgono la loro attività in strutture di ricerca pubbliche e private, nei mass-media, in aziende di alta qualificazione e in organismi specializzati nei seguenti settori: quadro economico-politico-istituzionale a livello mondiale, europeo e italiano; nuovi assetti geo-politici; processo di formazione delle leggi e lavori parlamentari; bilanci, gestione amministrativa e contabile; informazione e comunicazione pubblica e politica; legislazione giornalistica e dell editoria; ricerca e reporting (fonti, interpretazione e rappresentazione dei risultati di ricerca e dei sondaggi); media (teoria e tecniche di scrittura, ufficio stampa, organizzazione redazionale, rassegna stampa); campagne di comunicazione (progettazione, apparati, strumenti); relazioni istituzionali (attività di lobbying, rapporti con l industria e l impresa); identità digitale (nuovi mezzi di comunicazione di massa: potenzialità, uso, pericoli). Responsabili della docenza: Giuseppina Capaldo, Maurizio Franzini, Roberto Miccù - Facoltà di Economia e Commercio, Sapienza Università di Roma; Silvana Cirillo, Francesco Gui - Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche, Studi Orientali, Sapienza Università di Roma; Arianna Montanari - Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione, Sapienza Università di Roma;

3 Elisabetta Benesatto, Maddalena Della Volpe - Università di Napoli Suor Orsola Benincasa ; Paolo Gambescia, già direttore de L Unità, Il Mattino di Napoli, Il Messaggero ; Giampiero Gramaglia, editorialista, membro Direttivo IAI, già Direttore Ansa e Agence Europe; Gabriele Paci, giornalista, editore La Voce Multimedia ; Lorenzo Salvadori Amedei, web-master. Requisiti di ammissione Il Corso di Alta Formazione è rivolto a laureati di I livello, laureati specialistici o magistrali, ovvero laureati di ordinamento precedente al D.M 509/99. Possono accedere al Corso di Alta Formazione anche coloro che sono in possesso di titoli di studio rilasciati da università straniere, presentando diploma corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, con legalizzazione e dichiarazione di valore. Una buona conoscenza di una lingua europea di ampia diffusione (inglese, francese, spagnolo, tedesco), oltre all italiano, è considerata qualificante ai fini dell ammissione. Numero dei posti disponibili L attivazione del corso è subordinata al raggiungimento di un numero adeguato di iscritti. Il numero massimo previsto di iscritti è 50. Nel caso in cui le domande pervenute siano superiori al numero di posti disponibili si procederà a stilare una graduatoria degli ammessi. Durata, sedi e organizzazione dell attività formativa Il corso di Corso di Alta Formazione inizia alla fine di novembre ed ha durata 7 mesi Sono previste 320 ore di lezioni frontali, che si svolgeranno nei giorni: venerdì pomeriggio, domenica mattina (in e-learning), lunedì, mattina e pomeriggio;) con un impegno di 4 ore a sessione e di circa 3 settimane al mese, con la flessibilità necessaria in riferimento al calendario parlamentare. Il Corso include anche uno stage formativo, per un totale di 80 ore, da tenersi presso istituzioni parlamentari, alte corti, organi di informazione, agenzie di comunicazione etc.

4 Sono previste inoltre lezioni magistrali e seminari tenuti da personalità di rilievo ed esperti del settore, indicati dalle Università, dalla Fondazione M-E, e dallo IAI. La sede principale è presso la Sapienza di Roma, Città universitaria.alcune lezioni magistrali e incontri seminariali si terranno a Napoli, presso Suor Orsola Benincasa. MODULI FORMATIVI Istituzioni e poteri, legislazione e norme: il contesto nazionale Relazioni internazionali e Unione Europea Economia e politica economica Giornalismo e comunicazione Nuovi strumenti di comunicazione ALTRE ATTIVITA Stage; lezioni magistrali; seminari La frequenza per almeno il 75% delle attività previste dal Corso di formazione dà diritto all attestato di frequenza e permette il riconoscimento di 20 crediti formativi universitari, spendibili all interno di un percorso di Master o di Alta Formazione, purché coerente con i contenuti del corso stesso. In caso di mancata frequenza o di rilevanti inadempienze, il Direttore può decidere di non rilasciare l attestato di frequenza del Corso di Formazione. In tal caso le quote di iscrizione versate non saranno rimborsate. Modalità di accesso Per partecipare al concorso di ammissione sono previste le seguenti modalità: Presentazione della domanda di ammissione La domanda di ammissione al Corso di Alta formazione va redatta in carta semplice, utilizzando il modulo allegato al presente bando (Allegato 1). Alla domanda devono essere allegati:

5 Fotocopia di un documento d identità valido, debitamente sottoscritto e leggibile (Carta d identità/patente Auto/Passaporto); Fotocopia del certificato del titolo universitario conseguito, con votazione degli esami di profitto; Fotocopia Dichiarazione di Valore (per coloro che hanno conseguito il titolo universitario all estero); Curriculum Vitae; Documentazione relativa ad eventuali attività svolte dal candidato che rientrino nelle finalità e negli obiettivi sopra citati. Dichiarazione di consenso per il trattamento dei dati personali, nel rispetto della privacy (Allegato 2). La domanda di ammissione, sottoscritta dal candidato e corredata di allegati e titoli, deve pervenire, mediante raccomandata A/R o consegna a mano, entro e non oltre il 24 ottobre 2011, al seguente indirizzo: Direttore del Corso di Alta Formazione in Comunicazione Politico-Istituzionale Prof.ssa Silvana Cirillo Fondazione Mezzogiorno Europa Via Raffaele De Cesare, Napoli. La consegna a mano della domanda di ammissione può avvenire nei seguenti orari e date: 9,30-13,30 / 14,00-17,30, dal lunedì al venerdì, a partire dal primo settembre, presso: Segreteria didattica Fondazione Mezzogiorno Europa Via Raffaele De Cesare, Napoli. Non verranno accettate le domande presentate in data successiva al termine di scadenza. A seguire un breve colloquio su titoli e requisiti la cui data sarà comunicata tempestivamente ai candidati via mail.

6 Graduatoria degli ammessi La segreteria del Corso di Alta Formazione, infine, verificati i requisiti di ammissione, pubblica un elenco/graduatoria dei partecipanti al corso di Alta Formazione entro il 7 novembre. A partire dalla data della pubblicazione è possibile iscriversi al Corso tramite il sistema Infostud e pagare la tassa di iscrizione. Sono previste Borse di studio e finanziamenti delle iscrizioni da parte di enti esterni Il Collegio docenti ha la facoltà di bandire Borse di studio o finanziamenti per il pagamento delle quote di iscrizione a favore degli studenti ammessi al Corso di Alta Formazione, anche su fondi provenienti da enti e società, pubbliche e private. Le opportunità di fruizione di tali sussidi e agevolazioni verranno comunicate ai candidati successivamente alla data di iscrizione e prima della scadenza della corresponsione della quota. Quota di iscrizione al Corso di Alta Formazione La partecipazione al Corso di Alta Formazione prevede un importo di 4.000, più l imposta di bollo di 14,62, assolta virtualmente, da versare secondo le modalità del punto successivo entro e non oltre dieci giorni dalla pubblicazione delle graduatorie. La data esatta della scadenza sarà peraltro pubblicata e comunicata via mail ai partecipanti. La quota di iscrizione potrà essere rimborsata solo ed esclusivamente nel caso in cui il corso non venga attivato. In tal caso il corsista, per ottenere il rimborso, dovrà presentare un istanza al Direttore del Corso di Alta Formazione. Registrazione al sistema informativo Infostud Per iscriversi ai Corsi di Alta Formazione i candidati dovranno osservare le seguenti modalità: Registrarsi preventivamente al sistema informativo dell Università degli Studi di Roma La Sapienza seguendo le istruzioni ( Al termine della registrazione il sistema rilascerà un numero di matricola, che dovrà essere inserito nella domanda di ammissione al corso di alta formazione.

7 Se il candidato è stato già studente di Sapienza non deve registrarsi, in quanto è già in possesso del numero di matricola, che dovrà comunque riportare nella domanda di ammissione. Per eventuali informazioni sulle modalità di registrazione è possibile contattare il CIAO: Sede: p.le Aldo Moro, 5 - Rettorato (retro Aula Magna) Apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle Fax (+39) ; ciao@uniroma1.it Sito web: I candidati, per ottenere l immatricolazione al corso, sono tenuti a corrispondere la quota di iscrizione entro la data di scadenza prevista dal presente bando (cfr. punto 6.3). Il pagamento va effettuato utilizzando esclusivamente il modulo scaricabile dal sito secondo le istruzioni pubblicate al link: Il pagamento può essere effettuato presso una qualunque filiale del Gruppo UniCredit Banca, ubicata su tutto il territorio nazionale, ed essere corrisposto: a) in contanti; b) on-line, con carta di credito su action=pag; c) con assegno di conto corrente bancario, di importo esattamente corrispondente alla quota da pagare e riportata nel cedolino stampato da Infostud, intestato a Gruppo UniCredit - Banca qualora il partecipante sia correntista presso la stessa Banca, o presso una qualunque altra banca ubicata sul territorio nazionale; d) con assegno di conto corrente bancario, di importo esattamente corrispondente alla quota da pagare e riportata nel cedolino stampato da Infostud, emesso da una terza persona correntista presso una qualsiasi banca, in favore del vincitore. La quota di iscrizione non può essere in alcun modo rimborsata. Il candidato può presentare istanza di rimborso soltanto nel caso in cui il corso non venga attivato; In casi eccezionali e motivati, si può effettuare il pagamento in due rate, di cui la seconda con scadenza il 30 marzo. Le date potrebbero subire minime variazioni che saranno tempestivamente segnalate ai partecipanti.

8 Informazioni Referenti del corso: Prof.ssa Silvana Cirillo Docente di Letteratura Italiana Contemporanea e di Strategie e tecniche della scrittura giornalistica. Dipartimento Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali, Sapienza Università di Roma Tel: / ; fax: silvana.cirillo@uniroma1.it Prof.ssa Elisabetta Benesatto Docente di Progettazione di Strutture della comunicazione pubblica. Suor Orsola Benincasa, Napoli, Ebenesatto@gmail.com, tel Mezzogiorno Europa Via Raffaele De Cesare, Napoli Tel fondazione@mezzogiornoeuropa.it

9 Allegato 1 DOMANDA DI AMMISSIONE AL CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN COMUNICAZIONE POLITICO-ISTITUZIONALE Anno accademico 2011/2012 Al Direttore del Corso di Alta Formazione Prof.ssa Silvana Cirillo Sapienza Università di Roma Fondazione Mezzogiorno Europa Via Raffaele De Cesare, NAPOLI Il/La sottoscritto/a... codice fiscale... nato/a... il... nazionalità... residente in...via... C.A.P... Telefono... Fax... mobile Matricola INFOSTUD:... in possesso del seguente titolo universitario:... conseguito il giorno... presso l Università/Istituto... con la seguente votazione... chiede di essere ammesso/a al Corso di Alta Formazione in Comunicazione Politico Istituzionale istituito presso le Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze umanistiche e Studi orientali e la Facoltà di Economia dell Università degli Studi di Roma La Sapienza e presso l Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, per l'a.a. 2011/2011. A tal fine, allega alla presente: Fotocopia di un documento d identità valido, debitamente sottoscritto e leggibile (Carta d Identità Patente Auto - Passaporto); Fotocopia del certificato del titolo universitario conseguito con votazione degli esami di profitto; Fotocopia Dichiarazione di Valore (per coloro che hanno conseguito il titolo universitario all estero); Dichiarazione di consenso per il trattamento dei dati personali (Allegato 2);

10 Il /La sottoscritto/a dichiara di aver letto e di approvare in ogni suo punto il bando di ammissione al Corso di Alta Formazione, di essere in possesso di tutti i requisiti ivi previsti e di essere consapevole che, ai sensi del D.Lgs. 445/2000, il rilascio di dichiarazioni false o incomplete costituisce un reato penale. Data Firma autografa del/la candidato/a

11 Allegato 2 Dichiarazione di consenso per il trattamento dei dati personali (ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, prendo atto che l iscrizione al Corso di Alta Formazione in Comunicazione politico-istituzionale richiede, oltre che il trattamento dei dati personali da parte dell Università degli Studi di Roma "La Sapienza", anche l eventuale loro comunicazione ad altre Istituzioni o Enti pubblici e privati, sia in Italia che all estero. Prendo atto altresì che l Università degli Studi di Roma "La Sapienza" utilizzerà i miei dati personali nella misura indispensabile e per le finalità connesse allo scopo per il quale sono stati forniti e comunque nel pieno rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. Pertanto, per quanto riguarda il trattamento, da parte dell Università o dei predetti soggetti, dei miei dati ai fini dell ammissione al Corsi di Alta Formazione. consapevole che in mancanza del mio consenso l Università non potrà dar corso all iscrizione e alla gestione delle attività procedurali correlate: do il consenso nego il consenso Per quanto riguarda il trattamento dei miei dati ai fini di informazione e promozione di iniziative culturali dell Università o di terzi, mediante annunci inseriti nelle comunicazioni periodiche ai partecipanti: do il consenso nego il consenso Per quanto riguarda il trattamento, da parte dell Università o di altri soggetti, dei miei dati a fini di ricerche di mercato o di rilevazione del grado di soddisfazione dei partecipanti sulla qualità dei servizi resi e sull attività svolta dall Università: do il consenso nego il consenso data Firma

COMUNICAZIONE POLITICO-ISTITUZIONALE

COMUNICAZIONE POLITICO-ISTITUZIONALE Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali Facoltà di Economia Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli Fondazione Mezzogiorno

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SALUTE DELLA DONNA E MEDICINA TERRITORIALE FACOLTÀ DI MEDICINA E PSICOLOGIA DIDATTICA INTEGRATA DELLA MEDICINA GENERALE NELLA

DIPARTIMENTO DI SALUTE DELLA DONNA E MEDICINA TERRITORIALE FACOLTÀ DI MEDICINA E PSICOLOGIA DIDATTICA INTEGRATA DELLA MEDICINA GENERALE NELLA DIPARTIMENTO DI SALUTE DELLA DONNA E MEDICINA TERRITORIALE DIPARTIMENTO DI SALUTE DELLA DONNA E MEDICINA TERRITORIALE FACOLTÀ DI MEDICINA E PSICOLOGIA ANNO ACCADEMICO 2011/2012 BANDO PER L'AMMISSIONE AL

Dettagli

Facoltà di Farmacia e Medicina ANNO ACCADEMICO 2011/2012. BANDO PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE in Benessere e stili di vita

Facoltà di Farmacia e Medicina ANNO ACCADEMICO 2011/2012. BANDO PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE in Benessere e stili di vita Facoltà di Farmacia e Medicina ANNO ACCADEMICO 20/202 BANDO PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE in Benessere e stili di vita DIRETTORE: Prof. Francesco Tomei codice di iscrizione infostud : 2586 -

Dettagli

Finanziare idee con la progettazione Europea: strumenti e modalità

Finanziare idee con la progettazione Europea: strumenti e modalità Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali DigiLab Centro interdipartimentale di Ricerca e Servizio TIA FORMAZIONE INTERNAZIONALE ANNO ACCADEMICO 2012 2013 BANDO PER L AMMISSIONE

Dettagli

Ingegneria dell Emergenza

Ingegneria dell Emergenza FACOLTA DI INGEGNERIA Concorso di ammissione al Master universitario di primo livello in Ingegneria dell Emergenza Anno 2005-2006 (Bando dell 11 Agosto 2005) Codice corso di studio da inserire nel bollettino

Dettagli

Academic English for IELTS Preparazione al Test Livello B2

Academic English for IELTS Preparazione al Test Livello B2 Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali DigiLab Centro interdipartimentale di Ricerca e Servizio British Council ANNO ACCADEMICO 2012 2013 BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI

Dettagli

Sviluppo di applicazioni per smartphone

Sviluppo di applicazioni per smartphone Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali DigiLab Centro interdipartimentale di Ricerca e Servizio ANNO ACCADEMICO 2012 2013 BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE in

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN SCIENZE DELLE INVESTIGAZIONI PRIVATE E DELLA SICUREZZA ANNO 2012 DOMANDA DI PRE-ISCRIZIONE ALLA II EDIZIONE Al Magnifico Rettore Università degli Studi Guglielmo Marconi via

Dettagli

FACOLTA DI SCIENZE POLITICHE. CONCORSO DI AMMISSIONE AL VII MASTER di II LIVELLO in TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI A.A.

FACOLTA DI SCIENZE POLITICHE. CONCORSO DI AMMISSIONE AL VII MASTER di II LIVELLO in TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI A.A. FACOLTA DI SCIENZE POLITICHE CONCORSO DI AMMISSIONE AL VII MASTER di II LIVELLO in TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI A.A. 2008/2009 Codice corso di studio: 04526 Art. 1 (Campo tematico) La Facoltà

Dettagli

BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO MASTER DI ILLUSTRAZIONE EDITORIALE ANNO 2013/2014

BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO MASTER DI ILLUSTRAZIONE EDITORIALE ANNO 2013/2014 T: +39 02 33 00 13 87 F: +39 02 39 26 90 27 direzione@mimasterillustrazione.com www.mimasterillustrazione.com CF 02711300158 OPPI Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti Accreditato

Dettagli

IL TECNICO DIRIGENTE DEL NUOVO ENTE LOCALE

IL TECNICO DIRIGENTE DEL NUOVO ENTE LOCALE FACOLTA DI INGEGNERIA BANDO PER L AMMISSIONE AL MASTER DI II LIVELLO IL TECNICO DIRIGENTE DEL NUOVO ENTE LOCALE Anno Accademico 2007 2008 Codice Corso di Studio da inserire nel bollettino di immatricolazione:

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA. Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA. Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA codice: 018-05/06 Bando A.A. 2005/06 1 Art. 1 Indicazioni

Dettagli

Corso base di Lingua dei Segni Italiana (LIS)

Corso base di Lingua dei Segni Italiana (LIS) Facoltà di Lettere e Filosofia DigiLab Centro interdipartimentale di Ricerca e Servizio Istituto Statale Sordi di Roma ANNO ACCADEMICO 2013 2014 BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE in Corso base

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA FACOLTA DI INGEGNERIA Concorso di ammissione al Master Universitario di secondo livello ECOPROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE OPERE CIVILI (Codice Corso di Studio da inserire nel bollettino di immatricolazione:

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA FACOLTA DI INGEGNERIA BANDO PER L AMMISSIONE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA FACOLTA DI INGEGNERIA BANDO PER L AMMISSIONE FACOLTA DI INGEGNERIA BANDO PER L AMMISSIONE AL MASTER DI II LIVELLO IN ARCHITETTURA, TECNOLOGIA ED ORGANIZZAZIONE DELL OSPEDALE Anno Accademico 2008 2009 Codice Corso di Studio: 10805 Art. 1 Per l anno

Dettagli

Facoltà di Lettere e Filosofia Dipartimento di Storia, culture, religioni

Facoltà di Lettere e Filosofia Dipartimento di Storia, culture, religioni Facoltà di Lettere e Filosofia Dipartimento di Storia, culture, religioni CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN Storia delle religioni: dalla formazione alla ricerca DIRETTORE: Alessandro SAGGIORO codice di iscrizione

Dettagli

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali ANNO ACCADEMICO 2010/2011. CORSO DI ALTA FORMAZIONE Educatori Ambientali

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali ANNO ACCADEMICO 2010/2011. CORSO DI ALTA FORMAZIONE Educatori Ambientali Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali ANNO ACCADEMICO 2010/2011 CORSO DI ALTA FORMAZIONE Educatori Ambientali DIRETTORE: Prof. Luigi Campanella codice di iscrizione infostud: 15787 Per l anno

Dettagli

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO ANNO ACCADEMICO 2014/2015 REQUISITI PER L AMMISSIONE

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO ANNO ACCADEMICO 2014/2015 REQUISITI PER L AMMISSIONE -Ministero dello Sviluppo Economico ISTITUTO SUPERIORE DELLE COMUNICAZIONI E DELLE TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE SCUOLA SUPERIORE DI SPECIALIZZAZIONE IN TELECOMUNICAZIONI BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI ANNO ACCADEMICO 2011/2012 BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO in SCIENZE DELLE INVESTIGAZIONI PRIVATE E DELLA SICUREZZA SIPS Direttore - Prof. Giorgio Spangher 1 Finalità Il Corso di Perfezionamento

Dettagli

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 5^ Edizione Anno Accademico 2016/2017

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 5^ Edizione Anno Accademico 2016/2017 BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 5^ Edizione Anno Accademico 2016/2017 Articolo 1 Il Master L Università Carlo Cattaneo LIUC istituisce un concorso per l ammissione

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1

REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1 REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1 Art. 1. FINALITA Presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Trieste è istituito il Master Universitario

Dettagli

D.R. n. 001117 Ateneo federato della Scienza e della Tecnologia Facoltà d Ingegneria. Bando di ammissione A.A. 2009/2010

D.R. n. 001117 Ateneo federato della Scienza e della Tecnologia Facoltà d Ingegneria. Bando di ammissione A.A. 2009/2010 D.R. n. 001117 Ateneo federato della Scienza e della Tecnologia Facoltà d Ingegneria Bando di ammissione A.A. 2009/2010 Master di II livello in BIOEDILIZIA E RISPARMIO ENERGETICO Direttore: Prof. Ing.

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA FACOLTA DI INGEGNERIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA FACOLTA DI INGEGNERIA FACOLTA DI INGEGNERIA Concorso di ammissione al Master universitario di secondo livello in Ingegneria dell Emergenza Anno 2008-2009 Codice corso di studio: 10642 L Università degli Studi di Roma La Sapienza

Dettagli

Facoltà di INGEGNERIA CIVILE ED INDUSTRIALE ANNO ACCADEMICO 2015/2016

Facoltà di INGEGNERIA CIVILE ED INDUSTRIALE ANNO ACCADEMICO 2015/2016 Facoltà di INGEGNERIA CIVILE ED INDUSTRIALE ANNO ACCADEMICO 205/206 BANDO PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE in ENERGY AUDITING E RISPARMIO ENERGETICO DIRETTORE: Luca Cedola codice di iscrizione infostud:

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITÀ STUDENTI PRESSO LA COLUMBIA LAW SCHOOL DI NEW YORK

BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITÀ STUDENTI PRESSO LA COLUMBIA LAW SCHOOL DI NEW YORK BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITÀ STUDENTI PRESSO LA COLUMBIA LAW SCHOOL DI NEW YORK IL DIRETTORE Vista la legge 170/2003, art. 1; Visto il D.M.n.198 del 23.10.2003;

Dettagli

3 CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MATERIA DEMOGRAFICA

3 CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MATERIA DEMOGRAFICA 3 CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MATERIA DEMOGRAFICA Bando di ammissione Art. 1 Attivazione del corso L Accademia degli Ufficiali di stato Civile e Anagrafe, in concerto con la Direzione Centrale dei Servizi

Dettagli

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO. Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO. Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza Il Preside SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza VISTO l art. 15 della Legge 2.12.1991 n.

Dettagli

Master europeo in Storia dell Architettura

Master europeo in Storia dell Architettura Area Servizi per gli studenti e relazioni con il pubblico. Divisione segreterie studenti Master europeo in Storia dell Architettura Bando 2008-2009 Il Rettore visto l art. 3 del D.m. 509/99, ora integrato

Dettagli

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI Decreto N. 41 Prot. N. 324 del 20.04.2015 Tit. III/11 IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO VISTA la Convenzione stipulata tra il Dipartimento di Studi Umanistici dell Università

Dettagli

Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione ANNO ACCADEMICO 2015 /2016

Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione ANNO ACCADEMICO 2015 /2016 Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione ANNO ACCADEMICO 205 /206 BANDO PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE in LA TUTELA EUROPEA E INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DEI MINORI DIRETTORE: Prof.

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA D.R. 7675 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA IL RETTORE - Vista la Legge del 19 novembre 1990, n.341 e in particolare gli articoli 6 e 7, concernenti la riforma degli ordinamenti didattici universitari;

Dettagli

Rilievo e modellazione 3D (modulo base)

Rilievo e modellazione 3D (modulo base) Facoltà di Lettere e Filosofia DigiLab Centro interdipartimentale di ricerca e servizio ANNO ACCADEMICO 2014/2015 BANDO PER LʹAMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE in Rilievo e modellazione 3D (modulo base)

Dettagli

In convenzione con DELLA TOSCANA $ $ 5 ( *2 / $ 0(172

In convenzione con DELLA TOSCANA $ $ 5 ( *2 / $ 0(172 81,9(56,7 '(*/,678',',6,(1$ ',3$57,0(172',',5,772'(// (&2120,$ )$&2/7 ',(&2120,$³5,&+$5'0*22':,1 In convenzione con UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PISA DIPARTIMENTO DI DIRITTO PUBBLICO AGENZIA DELLE ENTRATE

Dettagli

Università degli studi di Palermo

Università degli studi di Palermo Università degli studi di Palermo Prot. N. 7446 del 04.02.2010 IL RETTORE VISTA la delibera del Senato Accademico del 9 novembre 2004; Decreto N. 370/2010 VISTO il D.M. 509 del 3 novembre 1999 ed in particolare

Dettagli

Facoltà di Scienze Politiche Sociologia Comunicazione ANNO ACCADEMICO 2014/2015

Facoltà di Scienze Politiche Sociologia Comunicazione ANNO ACCADEMICO 2014/2015 Facoltà di Scienze Politiche Sociologia Comunicazione ANNO ACCADEMICO 2014/2015 BANDO PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE in Web e Social Media Marketing DIRETTORE: Mario Morcellini Codice di iscrizione

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER LA FREQUENZA DI CORSI PRESSO L UNIVERSITA L UNIVERSITA DI WUHAN (WUHAN) Il Preside

BANDO DI CONCORSO PER LA FREQUENZA DI CORSI PRESSO L UNIVERSITA L UNIVERSITA DI WUHAN (WUHAN) Il Preside BANDO DI CONCORSO PER LA FREQUENZA DI CORSI PRESSO L UNIVERSITA L UNIVERSITA DI WUHAN (WUHAN) Il Preside VISTI gli accordi siglati con l Università di Wuhan (Wuhan University), D E C R E T A: ART. 1 E

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE (integrato con modifiche apportate dal Senato Accademico con delibera n 994

Dettagli

BORSE DI STUDIO - BANCA MONTE PRUNO VIII EDIZIONE

BORSE DI STUDIO - BANCA MONTE PRUNO VIII EDIZIONE BORSE DI STUDIO - BANCA MONTE PRUNO VIII EDIZIONE Carissimo/a nell'intento di favorire gli studi dei propri Soci e dei figli dei Soci, la nostra Banca ha istituito: n. 10 borse di studio del valore di

Dettagli

Università degli studi di Palermo

Università degli studi di Palermo Università degli studi di Palermo Prot. N. 7451 del 04.02.2010 IL RETTORE VISTA la delibera del Senato Accademico del 9 novembre 2004; Decreto N. 371/2010 VISTO il D.M. 509 del 3 novembre 1999 ed in particolare

Dettagli

Facoltà di Giurisprudenza ANNO ACCADEMICO 2015 /2016. BANDO PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI ALTA FORMAZIONE in La crisi di impresa

Facoltà di Giurisprudenza ANNO ACCADEMICO 2015 /2016. BANDO PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI ALTA FORMAZIONE in La crisi di impresa Facoltà di Giurisprudenza ANNO ACCADEMICO 2015 /2016 BANDO PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI ALTA FORMAZIONE in La crisi di impresa DIRETTORE: Prof. Pietro Boria codice di iscrizione infostud : 28475 1 - Finalità

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA Facoltà di Architettura Valle Giulia (dal 1 novembre 2010 Facoltà di Architettura) D.R. n. 001339 BANDO DI CONCORSO ANNO ACCADEMICO 2010/2011 MASTER DI 1 LIVELLO IN Gestione del Processo Edilizio - Project

Dettagli

Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell Area Critica Direttore: Prof. Riccardo Zucchi

Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell Area Critica Direttore: Prof. Riccardo Zucchi Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell Area Critica Direttore: Prof. Riccardo Zucchi PU. N. 2608 DEL 29/02/2016 Bando per l ammissione al Corso di Perfezionamento in Otologia e

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA. FACOLTA DI ARCHITETTURA Ludovico Quaroni

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA. FACOLTA DI ARCHITETTURA Ludovico Quaroni FACOLTA DI ARCHITETTURA Ludovico Quaroni Master di II Livello in Progettazione Architettonica di Impianti Sportivi BANDO Codice corso di studio : 13474 Obiettivi e finalità Il Master in Progettazione Architettonica

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA FACOLTÀ DI ECONOMIA CENTRO DI RICERCA DE LA SAPIENZA IN STUDI EUROPEI ED INTERNAZIONALI EUROSAPIENZA IN COLLABORAZIONE CON EUROPEAN UNIVERSITY COLLEGE BRUSSELS (BELGIO) e con L INSTITUT UNIVERSITAIRE INTERNATIONAL

Dettagli

Ateneo Federato della Scienza e della Tecnologia. Facoltà di Scienze Statistiche BANDO DI CONCORSO ANNO ACCADEMICO 2009/2010

Ateneo Federato della Scienza e della Tecnologia. Facoltà di Scienze Statistiche BANDO DI CONCORSO ANNO ACCADEMICO 2009/2010 D.R. n. 001250 Ateneo Federato della Scienza e della Tecnologia Facoltà di Scienze Statistiche BANDO DI CONCORSO ANNO ACCADEMICO 2009/2010 MASTER DI II LIVELLO IN Gestione della Mobilità Sostenibile DIRETTORE:

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2016/2017 Facoltà di Scienze politiche e sociali Corso di Laurea Magistrale Politiche Pubbliche (Classe LM-63) 120 posti di cui 3 riservati ai candidati non comunitari

Dettagli

Social Media Management

Social Media Management Facoltà di Lettere e Filosofia DigiLab Centro interdipartimentale di ricerca e servizio ANNO ACCADEMICO 2014/2015 BANDO PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE in Social Media Management DIRETTORE: Prof.

Dettagli

I Edizione GIORNALISMO AMBIENTALE

I Edizione GIORNALISMO AMBIENTALE Corso di perfezionamento anno accademico 2015 2016 I Edizione GIORNALISMO AMBIENTALE direzione: massimiliano pontillo Comitato scientifico: alfonso Cauteruccio - presidente Greenaccord; Gennaro iasevoli

Dettagli

OGGETTO: Domanda di ammissione all esame di stato per l abilitazione alla libera Professione di Geometra sessione 2015.

OGGETTO: Domanda di ammissione all esame di stato per l abilitazione alla libera Professione di Geometra sessione 2015. Marca da bollo da EURO 16,00 RACCOMANDATA A.R. O PEC collegio.arezzo@geopec.it Al Dirigente Scolastico dell Istituto Tecnico per Geometri V.Fossombroni di AREZZO O CONSEGNATA A MANO (per tramite del Collegio

Dettagli

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI COMUNE DI MELITO DI NAPOLI (Prov. di Napoli) SETTORE ORGANIZZAZIONE E PERSONALE Determina n. 74 del 13/03/2012 R.G. N. 323 del 13/03/2012 Oggetto: Indizione di selezione pubblica per l affidamento dell

Dettagli

ISTITUTO TECNICO STATALE C. CATTANEO

ISTITUTO TECNICO STATALE C. CATTANEO ISTITUTO TECNICO STATALE C. CATTANEO Via Catena, 3 56028 San Miniato (PI) Tel. 0571/418385 Fax. 0571/418388 www.itcattaneo.it cattaneo@itcattaneo.it pitd070007@istruzione.it pitd070007@pec.istruzione.it

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Scadenze amministrative per l anno accademico 2012-2013 Per l anno accademico 2012-2013 le scadenze amministrative di seguito riportate che devono essere osservate necessariamente per tutti i corsi di

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN

BANDO DI AMMISSIONE CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN BANDO DI AMMISSIONE CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO PER MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano all estero Istituito ai sensi del DM 22.10.2004

Dettagli

Bando per il Corso di aggiornamento/formazione per insegnanti della Sezione di Chimica

Bando per il Corso di aggiornamento/formazione per insegnanti della Sezione di Chimica Bando per il Corso di aggiornamento/formazione per insegnanti della Sezione di Chimica Anno accademico 2015/2016 L Università degli Studi di Camerino, VISTO lo Statuto di Ateneo, emanato con decreto rettorale

Dettagli

Università degli Studi di Roma La Sapienza. D.R.n 001100 Ateneo Federato della Scienza e della Tecnologia. Facoltà di Ingegneria

Università degli Studi di Roma La Sapienza. D.R.n 001100 Ateneo Federato della Scienza e della Tecnologia. Facoltà di Ingegneria D.R.n 001100 Ateneo Federato della Scienza e della Tecnologia Facoltà di Ingegneria BANDO DI CONCORSO ANNO ACCADEMICO 2009/2010 MASTER DI II LIVELLO IN Ingegneria dell Emergenza DIRETTORE: Prof. Salvatore

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Facoltà di Psicologia NORME PER L AMMISSIONE Corso di Laurea Magistrale: Psicologia degli interventi clinici nei contesti sociali (Classe LM-51) 120 Posti Sede di Brescia Anno Accademico 2015/2016 CHI

Dettagli

BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO MASTER DI ILLUSTRAZIONE EDITORIALE ANNO 2013/2014

BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO MASTER DI ILLUSTRAZIONE EDITORIALE ANNO 2013/2014 T: +39 02 33 00 13 87 F: +39 02 39 26 90 27 direzione@mimasterillustrazione.com www.mimasterillustrazione.com CF 02711300158 OPPI Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti Accreditato

Dettagli

Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento Scienze Giuridiche MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN DIRITTO PRIVATO EUROPEO

Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento Scienze Giuridiche MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN DIRITTO PRIVATO EUROPEO Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento Scienze Giuridiche MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN DIRITTO PRIVATO EUROPEO BANDO Anno accademico 2008/2009 (Codice Corso di Studio: 04579) L Università degli

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento Scienze Giuridiche MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN DIRITTO PRIVATO EUROPEO (Codice Corso di Studio da inserire nel bollettino di immatricolazione: 04579) L

Dettagli

BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO. Il Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione

BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO. Il Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prot. n. 456 BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO Il Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione VISTO l art. 15 della legge del 2 dicembre 1991 n. 390 e l art.

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER LA FREQUENZA DI CORSI PRESSO L UNIVERSITÀ DI PECHINO BEIJING FOREIGN STUDIES UNIVERSITY. Il Preside

BANDO DI CONCORSO PER LA FREQUENZA DI CORSI PRESSO L UNIVERSITÀ DI PECHINO BEIJING FOREIGN STUDIES UNIVERSITY. Il Preside BANDO DI CONCORSO PER LA FREQUENZA DI CORSI PRESSO L UNIVERSITÀ DI PECHINO BEIJING FOREIGN STUDIES UNIVERSITY Il Preside VISTI gli accordi siglati con l Università Beijing Foreign Studies University di

Dettagli

VIII edizione, a.a. 2015-2016 BANDO DI AMMISSIONE

VIII edizione, a.a. 2015-2016 BANDO DI AMMISSIONE Dipartimento di Lettere Lingue Arti. Italianistica e culture comparate Dipartimento di Lingue e culture moderne Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica ICoN Italian Culture on the Net MASTER

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO, CORSI DI PERFEZIONAMENTO E CORSI DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE PERMANENTE Art. 1 Definizione 1. L Università promuove, ai sensi della normativa

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CORSI DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO TRIBUTARIO

REGOLAMENTO DEI CORSI DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO TRIBUTARIO REGOLAMENTO DEI CORSI DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO TRIBUTARIO Art. 1 - Corso e partecipanti La Scuola di Alta Formazione dell Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma (SAF)

Dettagli

Università degli Studi di Roma La Sapienza

Università degli Studi di Roma La Sapienza D.R. n 001164 Ateneo Federato delle Scienze Umanenistiche Giuridiche ed Economiche FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA BANDO DI CONCORSO ANNO ACCADEMICO 2009/2010 MASTER DI II LIVELLO IN DIRITTO PRIVATO EUROPEO

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO FERRARIS TORINO

LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO FERRARIS TORINO PROCEDURA DI SELEZIONE PER COMPARAZIONE DI TITOLI E SERVIZI PER AFFIDAMENTO INCARICO PROFESSIONALE DOCENZA CORSO EXTRACURRICOLARE POMERIDIANO DI LINGUA SPAGNOLA IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTO il Piano dell

Dettagli

Il Rettore. Decreto n. 4597 (23) Anno 2016

Il Rettore. Decreto n. 4597 (23) Anno 2016 Pubblicato sull'albo Ufficiale (n. 20) consultabile fino al 18 maggio 2016 Il Rettore Decreto n. 4597 (23) Anno 2016 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l

Dettagli

Regolamento del corso di specializzazione nel metodo Montessori per educatrici di prima infanzia (0-3 anni) di Lecce. Corso annuale 2014-2015

Regolamento del corso di specializzazione nel metodo Montessori per educatrici di prima infanzia (0-3 anni) di Lecce. Corso annuale 2014-2015 Regolamento del corso di specializzazione nel metodo Montessori per educatrici di prima infanzia (0-3 anni) di Lecce Corso annuale 2014-2015 La organizza un corso di specializzazione nel metodo Montessori

Dettagli

Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO

Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Avviso Bando Corso il nuovo processo amministrativo tra teoria e pratica COD 03CAT15 BANDO PER L AMMISSIONE A 50 POSTI AL IL NUOVO PROCESSO AMMINISTRATIVO

Dettagli

Immatricolazioni degli studenti stranieri e comunitari presso:

Immatricolazioni degli studenti stranieri e comunitari presso: Dipartimento per l università, l alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca scientifica e tecnologica Direzione Generale per lo studente e il diritto allo studio Prot. 658 Roma, 21

Dettagli

BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013

BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013 BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013 Scadenza bando: 30/11/2012 Art. 1 Descrizione 1. La Colgate University è un'istituzione

Dettagli

DOMANDA PER L AMMISSIONE AL MASTER UNIVERSITARIO DI 1 LIVELLO IN INGEGNERIA DEI TRASPORTI anno accademico 2015/2016 IL/LA SOTTOSCRITTO/A

DOMANDA PER L AMMISSIONE AL MASTER UNIVERSITARIO DI 1 LIVELLO IN INGEGNERIA DEI TRASPORTI anno accademico 2015/2016 IL/LA SOTTOSCRITTO/A DOMANDA PER L AMMISSIONE AL MASTER UNIVERSITARIO DI 1 LIVELLO IN INGEGNERIA DEI TRASPORTI anno accademico 2015/2016 Al Direttore del Dipartimento dell Università degli Studi Mediterranea Località Feo di

Dettagli

ACLI PROVINCIALI DI VARESE BANDO PER PREMIO DI LAUREA ACLI PER IL LAVORO. sul tema

ACLI PROVINCIALI DI VARESE BANDO PER PREMIO DI LAUREA ACLI PER IL LAVORO. sul tema BANDO PER PREMIO DI LAUREA ACLI PER IL LAVORO sul tema Sviluppare impresa e sviluppare lavoro: logiche, metodi, esperienze, risultati! di euro 2.000,00 istituito da FONDAZIONE LA SORGENTE Onlus e di VARESE.

Dettagli

PROPOSTA DI ISTITUZIONE SHORT MASTER A.A.2014/2015

PROPOSTA DI ISTITUZIONE SHORT MASTER A.A.2014/2015 Università degli Studi di Bari Aldo Moro PROPOSTA DI ISTITUZIONE SHORT MASTER A.A.2014/2015 1. Titolo dello Short Master: RUOLO, FUNZIONI E RESPONSABILITA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO SEDE DI BARI Livello:

Dettagli

Analisi Economica delle Istituzioni Internazionali (Classe: LM-56) IL RETTORE

Analisi Economica delle Istituzioni Internazionali (Classe: LM-56) IL RETTORE D. R. n. 3494 Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione ANNO ACCADEMICO 2014-2015 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale in

Dettagli

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO PROT.N.

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO PROT.N. Il Preside SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO PROT.N. 51/2015 Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza VISTO l art. 15 della Legge

Dettagli

BANDO per l assegnazione delle BORSE DI STUDIO della BANCA MONTE PRUNO - settima edizione -

BANDO per l assegnazione delle BORSE DI STUDIO della BANCA MONTE PRUNO - settima edizione - BANDO per l assegnazione delle BORSE DI STUDIO della BANCA MONTE PRUNO - settima edizione - Nell intento di favorire gli studi dei propri Soci e dei figli dei Soci, la Banca di Credito Cooperativo Monte

Dettagli

BANDO PER L AMMISSIONE A 50 POSTI AL CORSO DI FORMAZIONE SULLA CORTE DEI CONTI E SULLA MAGISTRATURA CONTABILE - CODICE 11CAT15 (Anno 2015)

BANDO PER L AMMISSIONE A 50 POSTI AL CORSO DI FORMAZIONE SULLA CORTE DEI CONTI E SULLA MAGISTRATURA CONTABILE - CODICE 11CAT15 (Anno 2015) BANDO PER L AMMISSIONE A 50 POSTI AL CORSO DI FORMAZIONE SULLA CORTE DEI CONTI E SULLA MAGISTRATURA CONTABILE - CODICE 11CAT15 (Anno 2015) 1. L Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio A. C. Jemolo,

Dettagli

CORSO DI QUALIFICAZIONE DI BASE DI DURATA ANNUALE. autorizzato ai sensi dell Art. 8, comma 2 L.R. n.15/02 Provincia di Brindisi- Regione Puglia

CORSO DI QUALIFICAZIONE DI BASE DI DURATA ANNUALE. autorizzato ai sensi dell Art. 8, comma 2 L.R. n.15/02 Provincia di Brindisi- Regione Puglia PROVINCIA DI BRINDISI REGIONE PUGLIA Associazione Culturale ed Artistica SMTM CORSO DI QUALIFICA PER ATTORI E ATTRICI Bando di selezione CORSO DI QUALIFICAZIONE DI BASE DI DURATA ANNUALE autorizzato ai

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015 BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015 1. ASSEGNI A CONCORSO E bandito concorso per il conferimento delle sotto elencate borse di studio a favore degli studenti delle scuole secondarie

Dettagli

Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2015-16

Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2015-16 Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2015-16 BANDO PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE in PEER MEDIATED INTERVENTION (PMI) PER RAGAZZI CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO DIRETTORE: Prof.

Dettagli

PROGETTO P.O.N. COMPETENZE PER LO SVILUPPO ANNUALITA 2011-2013 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

PROGETTO P.O.N. COMPETENZE PER LO SVILUPPO ANNUALITA 2011-2013 IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Ailano Via Roma n 125-81010 AILANO C.M. CEIC86600NC.F. 82001770614 Tel. 0823943138 - E mail ceic86600n@istruzione.it Sito web: www.icailano.it Prot.605 DEL 1/03/2013 Alle scuole

Dettagli

Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO

Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Avviso Bando Corso Uditore giudiziario 2015 BANDO PER L AMMISSIONE A 50 POSTI AL CORSO INTENSIVO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER UDITORE GIUDIZIARIO

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Idraulica Trasporti e Strade Concorso di ammissione al MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO IN INGEGNERIA DELLE INFRASTRUTTURE E DEI SISTEMI FERROVIARI Anno Accademico

Dettagli

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTO MADRELINGUA INGLESE PER ILPROGETTO EXTRACURRICULARE IL DIRIGENTE SCOLASTICO

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTO MADRELINGUA INGLESE PER ILPROGETTO EXTRACURRICULARE IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE E.FERMI SARNO (SA) (SAIS052008) Sezioni Associate: Istituto Tecnico Industriale E. Fermi Sarno (SA) (SATF05201R) Istituto Istruzione Superiore G. Dorso Sarno (SA) (SATD05201E)

Dettagli

Applicazioni Mobile Web e Smartphone universali

Applicazioni Mobile Web e Smartphone universali Facoltà di Lettere e Filosofia DigiLab Centro interdipartimentale di ricerca e servizio ANNO ACCADEMICO 2014/2015 BANDO PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE in Applicazioni Mobile Web e Smartphone universali

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO Anno Accademico 2015-2016 ESPERTI NELLA REDAZIONE E GESTIONE DI PROGETTI BANDI NAZIONALI E EUROPEI

CORSO DI PERFEZIONAMENTO Anno Accademico 2015-2016 ESPERTI NELLA REDAZIONE E GESTIONE DI PROGETTI BANDI NAZIONALI E EUROPEI CORSO DI PERFEZIONAMENTO Anno Accademico 2015-2016 ESPERTI NELLA REDAZIONE E GESTIONE DI PROGETTI BANDI NAZIONALI E EUROPEI CON IL PATROCINIO DI Comune di Taranto Provincia di Taranto PARTNERSHIP Ordine

Dettagli

Università degli Studi di Roma La Sapienza. D.R. n 000964 Ateneo Federato di Scienza delle Politiche Pubbliche e Sanitarie

Università degli Studi di Roma La Sapienza. D.R. n 000964 Ateneo Federato di Scienza delle Politiche Pubbliche e Sanitarie D.R. n 000964 Ateneo Federato di Scienza delle Politiche Pubbliche e Sanitarie Prima Facoltà di Medicina e Chirurgia BANDO DI CONCORSO ANNO ACCADEMICO 2009/2010 MASTER DI II LIVELLO IN Immunologia e Allergologia

Dettagli

BANDO per l assegnazione delle BORSE DI STUDIO della BANCA MONTE PRUNO - quarta edizione -

BANDO per l assegnazione delle BORSE DI STUDIO della BANCA MONTE PRUNO - quarta edizione - BANDO per l assegnazione delle BORSE DI STUDIO della BANCA MONTE PRUNO - quarta edizione - Nell intento di favorire gli studi dei propri Soci e dei figli dei Soci, la Banca di Credito Cooperativo Monte

Dettagli

Management delle aziende sanitarie

Management delle aziende sanitarie ANNO ACCADEMICO 2009-2010 BANDO DI CONCORSO Hsfhjgh.jvn.xcbvmn-lòkjbfdgjwà

Dettagli

DITALS di II livello

DITALS di II livello UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI SIENA CERTIFICAZIONE DI COMPETENZA IN DIDATTICA DELL ITALIANO A STRANIERI DITALS di II livello Proposta di adesione all esame nella sessione del (data) che si svolgerà presso

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT E DIRITTO MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN INNOVAZIONE E MANAGEMENT NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE (Gestione Strategica, Valutazione

Dettagli

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE E/O PARZIALE TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI SOMMARIO

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE E/O PARZIALE TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI SOMMARIO Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE E/O PARZIALE TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI SOMMARIO Esonero Totale - definizione art. 1 Esonero Parziale - definizione

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F.

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. Art. 1 - Istituzione del Master in Criminologia Forense MA.CRI.F. E istituito presso l Università Carlo

Dettagli

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE E/O PARZIALE TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI SOMMARIO

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE E/O PARZIALE TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI SOMMARIO Art. 1 Esonero Totale - definizione Art. 2 Esonero Parziale - definizione Art. 3 Esonero totale durata Art. 4 Requisiti Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE

Dettagli

Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis)

Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Modalità per il riconoscimento crediti Dopo le fasi dell immatricolazione

Dettagli

DITALS di II livello

DITALS di II livello UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI SIENA CERTIFICAZIONE DI COMPETENZA IN DIDATTICA DELL ITALIANO A STRANIERI DITALS di II livello Proposta di adesione all esame nella sessione del (data) che si svolgerà presso

Dettagli

Università degli Studi di Roma La Sapienza

Università degli Studi di Roma La Sapienza Corpo forestale dello Stato Università degli Studi di Roma Sapienza Scuola Superiore di Polizia Facoltà di Giurisprudenza D.R. n. 4520 Facoltà di Giurisprudenza BANDO DI CONCORSO ANNO ACCADEMICO 2011/2012

Dettagli

FONDAZIONE ITS ALBATROS Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy Sistema Alimentare - Settore Produzioni Agroalimentari

FONDAZIONE ITS ALBATROS Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy Sistema Alimentare - Settore Produzioni Agroalimentari AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UNA LONG LIST di collaboratori da impegnare in attività didattiche nell ambito del percorso di Istruzione Tecnica Superiore per: Tecnico per il controllo, la valorizzazione

Dettagli