MODULO DI SOTTOSCRIZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MODULO DI SOTTOSCRIZIONE"

Transcript

1 MODULO DI SOTTOSCRIZIONE Pagina 1 di 9 Il presente Modulo è valido ai fini della sottoscrizione in Italia della azioni dei comparti della CONTROLFIDA UCITS FUNDS P.l.c., Sicav di diritto irlandese multicomparto e multiclasse, che si assume la responsabilità della veridicità e completezza dei dati e notizie ivi contenuti. Prima dell adesione è obbligatoria la consegna gratuita del Modulo contenente le Informazioni Chiave per l Investitore (KIID). In caso di collocamento via internet, il Modulo di sottoscrizione contiene le stesse informazioni di quello cartaceo. Soggetto Collocatore : Rif. della sottoscrizione (ad uso interno del Collocatore) PRIMO SOTTOSCRITTORE (Persona Fisica Società o Ente) SOTTOSCRIZIONE SUCCESSIVA COGNOME E NOME / DENOMINAZIONE FORMA GIURID. M/F INDIRIZZO INTERNET INDIRIZZO DI RESIDENZA FISCALE/SEDE LEGALE COMUNE CAP PROV. STATO ATTIVITÀ CODICE FISCALE PARTITA IVA DATA DI NASCITA COMUNE DI NASCITA PROV. STATO DI NASCITA NUMERO TELEFONICO DOCUMENTO IDENTIFICATIVO NUMERO DATA DI RILASCIO RILASCIATO DA LOCALITÀ SECONDO SOTTOSCRITTORE (In caso di Società o Ente, persona fisica con poteri di rappresentanza) COGNOME E NOME / DENOMINAZIONE FORMA GIURID. M/F INDIRIZZO INTERNET INDIRIZZO DI RESIDENZA FISCALE/SEDE LEGALE COMUNE CAP PROV. STATO ATTIVITÀ CODICE FISCALE PARTITA IVA DATA DI NASCITA COMUNE DI NASCITA PROV. STATO DI NASCITA NUMERO TELEFONICO DOCUMENTO IDENTIFICATIVO NUMERO DATA DI RILASCIO RILASCIATO DA LOCALITÀ TERZO SOTTOSCRITTORE COGNOME E NOME / DENOMINAZIONE FORMA GIURID. M/F INDIRIZZO INTERNET INDIRIZZO DI RESIDENZA FISCALE/SEDE LEGALE COMUNE CAP PROV. STATO ATTIVITÀ CODICE FISCALE PARTITA IVA DATA DI NASCITA COMUNE DI NASCITA PROV. STATO DI NASCITA NUMERO TELEFONICO DOCUMENTO IDENTIFICATIVO NUMERO DATA DI RILASCIO RILASCIATO DA LOCALITÀ QUARTO SOTTOSCRITTORE COGNOME E NOME / DENOMINAZIONE FORMA GIURID. M/F INDIRIZZO INTERNET INDIRIZZO DI RESIDENZA FISCALE/SEDE LEGALE COMUNE CAP PROV. STATO ATTIVITÀ CODICE FISCALE PARTITA IVA DATA DI NASCITA COMUNE DI NASCITA PROV. STATO DI NASCITA NUMERO TELEFONICO DOCUMENTO IDENTIFICATIVO NUMERO DATA DI RILASCIO RILASCIATO DA LOCALITÀ In caso di sottoscrizione di azioni a nome di più di un Investitore, i sottoscrittori dichiarano di prendere atto che tutte le comunicazioni, incluse le lettere id conferma, verranno inviate al primo sottoscrittore. I sottoscritti dichiarano che i diritti derivanti dalla sottoscrizione delle azioni dovranno essere esercitati: solo congiuntamente, a firma di tutti i sottoscrittori. disgiuntamente, a firma di uno qualunque dei sottoscrittori. In assenza di istruzioni, i diritti saranno esercitati disgiuntamente, a firma di uno qualunquq dei sottoscrittori.

2 DETTAGLI SULL INVESTIMENTO Pagina 2 di 9 Il Sottoscritto/i accetta/no di investire in Azioni dei comparti della Controlfida Ucits Funds P.l.c. con la modalità Unica Soluzione PAC Le commissioni massime di sottoscrizione sono indicate, congiuntamente alle informazioni economiche, nell Allegato al presente Modulo di sottoscrizione: CODICE ISIN DEL COMPARTO NOME COMPARTO CLASSE SCONTO APPLICATO IMPORTO DELL INVESTIMENTO In caso di sottoscrizione tramite PAC si prega di compilare le informazioni di seguito riportate: Versamento iniziale In cifre in lettere ((min. 12 rate mensili o 4 trimestrali) Versamento periodico In cifre in lettere (rata minima mensile 100, trimestrale 300, aumentabile di 50 o multipli) Durata del PAC N. rate Versamento mensile trimestrale (min. 60 rate mensili / 20 trimestri) incluso il versamento iniziale Commissione di sottoscrizione così applicata % sul versamento iniziale, la parte restante è suddivisa sui versamenti periodici lineare, su base costante delle rate L elenco dei comparti della Sicav commercializzati in Italia è contenuto nell Allegato al modulo di sottoscrizione. MODALITÀ DI PAGAMENTO tramite RBC Investors Services Bank S.A. Succursale Milano Il pagamento può essere effettuato in Euro o nella valuta del comparto e deve avvenire contestualmente alla sottoscrizione del presente modulo a mezzo di: Assegno bancario NON TRASFERIBILE emesso all ordine di Controlfida UCITS Funds P.l.c.; datato N., tratto sulla banca salvo buon fine, valuta 2 giorno lavorativo successivo alla ricezione da parte di RBC Investor Services Bank S.A Succ. di Milano Assegno circolare NON TRASFERIBILE emesso all ordine di Controlfida Ucits Funds P.l.c datato N., tratto sulla banca salvo buon fine, valuta 1 giorno lavorativo successivo alla ricezione da parte di RBC Investor Services Bank S.A Succ. di Milano Bonifico bancario da accreditare con la stessa data valuta del bonifico medesimo sul conto acceso presso RBC Investor Services Bank S.A Succ.di Milano IBAN IT48 Y MODALITÀ DI PAGAMENTO tramite BNP Paribas Securities Services S.p.A. Succursale di Milano Il pagamento può essere effettuato in Euro o nella valuta del comparto e deve avvenire contestualmente alla sottoscrizione del presente modulo a mezzo di: Assegno bancario NON TRASFERIBILE emesso all ordine di Controlfida UCITS Funds P.l.c.; datato N., tratto sulla banca salvo buon fine, valuta 1 giorno lavorativo successivo alla ricezione da parte di BNP Paribas Securities Services S.p.A. Succ. di Milano Assegno circolare NON TRASFERIBILE emesso all ordine di Controlfida Ucits Funds P.l.c datato N., tratto sulla banca salvo buon fine, valuta 1 giorno lavorativo successivo alla ricezione da parte di BNP Paribas Securities Services S.p.A. Succ. di Milano Bonifico bancario da accreditare con la stessa data valuta del bonifico medesimo sul conto acceso presso BNP Paribas Securities Services S.p.A Succ.di Milano IT44 I Mediante addebito sul conto corrente a me intestato presso IBAN n.

3 TIPO DI AZIONI E ISTRUZIONI SPECIFICHE Pagina 3 di 9 Non è prevista l emissione di certificati per le Azioni Nominative sottoscritte, delle quali sarà dato riscontro esclusivamente tramite la Lettera di Conferma dell investimento. Sottoscrizione effettuata presso la sede legale o le dipendenze del Collocatore Sottoscrizione effettuata fuori sede e tramite Promotori finanziari In caso di azioni a distribuzione i dividendi vengono distribuiti e pagati sul c/c indicato. Qualora l investitore desideri reinvestire i dividendi liquidati, dovrà espressamente richiedere tale operazione tramite il proprio Soggetto Collocatore di riferimento oppure effettuare una nuova operazione di sottoscrizione. INDIRIZZO DI CORRISPONDENZA (da indicare solo se diverso da quello del Primo Sottoscrittore) PRESSO INDIRIZZO COMUNE CAP PROV. CONFERIMENTO DEI MANDATI Con la sottoscrizione del presente modulo è conferito mandato al Soggetto Incaricato dei Pagamenti, che accetta, ad affinché in nome proprio e per contro del Sottoscrittore (i) trasmetta in forma aggregata all Agente Incaricato dei Trasferimenti e del Registro le richieste di sottoscrizione, conversione e rimborso; (ii) richieda la registrazione nel libro degli azionisti della Sicav (iii) espleti tutte le formalità amministrative connesse all esecuzione del contratto. Al momento dell acquisto, le Azioni sono trasferite automaticamente nella proprietà dei sottoscrittori; la titolarità in capo al Sottoscrittore delle Azioni acquistate per suo conto dal Soggetto Incaricato dei Pagamenti è comprovata dalla lettera di conferma. Il Soggetto Incaricato dei Pagamenti tiene un apposito elenco aggiornato dei sottoscrittori, contenente l indicazione del numero delle Azioni sottoscritte per ciascuno di essi. Il mandato può essere revocato in qualsiasi momento, per tramite dei Soggetti Collocatori, con comunicazione scritta trasmessa al Soggetto Incaricato dei Pagamenti. In caso di sostituzione di quest ultimo soggetto, il mandato, salva diversa istruzione dell investitore, si intende automaticamente conferito al nuovo Soggetto Incaricato dei Pagamenti. N.B. : PRIMA DI APPORRE LA FIRMA, LEGGERE CON ATTENZIONE LE DICHIARAZIONI E PRESE D ATTO DI SEGUITO RIPORTATE. Firma Primo Sottoscrittore Firma Secondo Sottoscrittore Firma Terzo Sottoscrittore Firma Quarto Sottoscrittore Luogo e data Precisato che la/e firma/e del soggetto/i che ha/hanno sottoscritto il presente Modulo di Sottoscrizione è/sono stata/e apposta/e in mia presenza, dichiaro sotto la mia personale responsabilità di aver identificato, ai sensi del D.lgs. 231 del 21 novembre 2007 e successive modifiche, emanato in attuazione delle Direttive 2005/60/CE e 2006/70/CE, il/i soggetto/i di cui trattasi e di aver verificato la veridicità dei dati ad esso/i relativi. Luogo e data Addetto del Collocatore Codice Firma dell Addetto del Collocatore (per regolarità ed autenticità delle firme)

4 Pagina 4 di 9 DICHIARAZIONI E PRESE D ATTO 1. Dichiaro/iamo di aver ricevuto copia del Modulo contenente le Informazioni Chiave per l Investitore (KIID). 2. Prendo/iamo atto e accetto/iamo che la presente sottoscrizione viene fatta in base e in conformità al vigente Prospetto della Sicav ed allo Statuto. 3. Accetto/iamo di ritirare le Azioni al valore richiesto o a quel minor valore che può essere loro assegnato e richiedo/iamo che le stesse vengano emesse in nome dei succitati sottoscrittori. 4. Dichiaro/iamo di aver un età superiore ai 18 anni. 5. Dichiaro/iamo di aver ricevuto una copia del presente modulo di sottoscrizione e del relativo Allegato. 6. Dichiaro/iamo di non essere cittadino/i statunitense/i e di non fare richiesta in veste di mandatario di un soggetto statunitense. Mi impegno/ci impegniamo a non trasferire le azioni o diritti su di esse a cittadini statunitensi e ad informare senza ritardo i Soggetti Collocatori, qualora assuma (assumiamo) la qualità di cittadino statunitense. 7. Prendo/iamo atto che, salvo diversa specifica indicazione fornita nel presente Modulo, tutta la corrispondenza sarà inviata all indirizzo del Primo Sottoscrittore. 8. Prendo/iamo atto che, in caso di sottoscrizioni tramite conferimento di mandato al Soggetto Incaricato dei Pagamenti, le Azioni sottoscritte vengono registrate nel libro degli azionisti a nome del Soggetto Incaricato dei Pagamenti, mentre presso quest ultimo ovvero presso il Soggetto Collocatore vengono conservati i dati del/i sottoscrittore/i. La registrazione a nome del Soggetto Incaricato dei Pagamenti non pregiudica in alcun modo la titolarità delle Azioni in capo agli Investitori. Ai sensi dell'art. 30, sesto comma, del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, l'efficacia dei contratti di collocamento di strumenti finanziari collocati fuori sede, è sospesa per la durata di 7 (sette) giorni decorrenti dalla data di sottoscrizione da parte dell investitore. Entro detto termine l'investitore può comunicare il proprio recesso senza spese né corrispettivo al promotore finanziario o al soggetto abilitato. La sospensiva non riguarda i casi di successive sottoscrizioni dei comparti indicati nello stesso Prospetto informativo ed oggetto di commercializzazione in Italia, a condizione che al partecipante sia stato preventivamente fornito il Modulo contenente le Informazioni Chiave per l Investitore (KIID) aggiornato o il Prospetto Completo aggiornato con l informativa relativa al comparto oggetto di sottoscrizione. Il recesso e la sospensiva prevista dall art. 67-duodecies del D. Lgs 6 settembre 2005, n. 206 ( Codice del consumo ) non si applicano ai contratti conclusi a distanza con i consumatori, ossia persone fisiche che agiscano per fini che non rientrano nel quadro della propria attività imprenditoriale o professionale (art. 3, comma 1, lett. a), e comma 5, lett. a), n. 4 del suddetto Codice ). INFORMATIVA AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO n. 196/2003 I dati personali richiesti sono destinati a trattamento manuale e/o informatico in relazione alla sottoscrizione di azioni della Controlfida UCITS Funds Plc attuata nei modi e termini descritti nel relativo Prospetto. I dati personali richiesti saranno oggetto di una o più operazioni, svolte con o senza l ausilio di mezzi informatici e di automazione, relative alla raccolta, alla registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distribuzione. Le finalità del trattamento sono connesse con obblighi di legge o regolamento nonché con obblighi contrattuali derivanti dalla sottoscrizione di azioni della Controlfida UCITS Funds Plc. I dati personali oggetto del trattamento potranno essere comunicati, oltre ai soggetti ai quali la comunicazione sia dovuta per obblighi di legge, anche ai Soggetti Collocatori, ai Soggetti Incaricati dei Pagamenti ed in generale a tutti i soggetti indicati nel Prospetto e nell Allegato al presente Modulo di sottoscrizione, nonché a fornitori di servizi di postalizzazione, di posta elettronica e di spedizione prescelti dalla Controlfida UCITS Funds Plc. O dai Soggetti indicati nel Prospetto o nell Allegato al presente Modulo. Tutti i soggetti destinatari delle comunicazioni di cui sopra operano in totale autonomia quali distinti Titolari del Trattamento di Dati Personali. Diritti dell interessato. Ai sensi dell art. 7 della legge l interessato cui si riferiscono i dati personali oggetto del trattamento ha i seguenti diritti: a) di conoscere, mediante accesso gratuito al registro di cui all art. 31, comma 1, lettera a), l esistenza di trattamenti di dati che possono riguardarlo; b) di essere informato su quanto indicato all art. 7, comma 4, lettere a), b) e h); c) di ottenere, a cura del titolare o del responsabile, senza ritardo: - la conferma dell esistenza o meno dei dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intellegibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento; la richiesta può essere rinnovata, salva l esistenza di giustificati motivi, con intervallo non minore di novanta giorni; - la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti, o successivamente trattati; - l aggiornamento, la rettificazione ovvero, qualora vi abbia interesse, l integrazione dei dati; - l attestazione che le operazioni di cui ai commi 6.2 e 6.3 sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rilevi impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; d) di opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, previsto ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale interattivo e di essere informati dal titolare, non oltre il momento in cui dati sono comunicati o diffusi, della possibilità di esercitare gratuitamente tale diritto. Nell esercizio dei suoi diritti, l interessato può conferire per iscritto, delega o procura a persone fisiche o ad associazioni. La presente informativa è redatta a cura della Controlfida UCITS Funds Plc.

5 ALLEGATO AL MODULO DI SOTTOSCRIZIONE depositato presso la Consob in data e valido dal Pagina 5 di 9 CLASSI E COMPARTI OGGETTO DI COMMERCIALIZZAZIONE IN ITALIA Comparto ISIN Data di avvio della commercializzazione Delta UCITS FUNDS Classe D Retail IE00B581JT11 30/05/2012 Delta UCITS FUNDS Classe D1 Retail Plus IE00B95ZYC28 07/06/2013 Delta UCITS FUNDS Classe D2 Retail Selected IE00B95ZYV17 07/06/2013 Delta Defensive UCITS FUND Classe C Retail IE00B5340Q90 22/11/2012 Delta Defensive UCITS FUND Classe C1 Retail Plus IE00B8W8C341 07/06/2013 Delta Defensive UCITS FUND Classe C2 Retail Selected IE00B8W8C457 07/06/2013 Controlfida 21 st Century UCITS FUND Classe D Retail IE00B6VDF608 22/11/2012 Controlfida 21 st Century UCITS FUND Classe D1 Retail Plus IE00B8W6G692 07/06/2013 Controlfida 21 st Century UCITS FUND Classe D2 Retail Selected IE00B8W6G700 07/06/2013 Superdiscovery UCITS Fund Classe D Retail IE00B4YNXR09 26/07/2013 Superdiscovery UCITS Fund Classe D1 Retail Plus IE00B8W8C010 26/07/2013 Superdiscovery UCITS Fund Classe D2 Retail Selected IE00B8W8C127 26/07/2013 A. INFORMAZIONI SUI SOGGETTI CHE COMMERCIALIZZANO LE AZIONI DELLA SICAV IN ITALIA 1. Soggetti Collocatori L'elenco aggiornato dei soggetti presso i quali è possibile procedere alla sottoscrizione delle azioni della Controlfida UCITS Funds Plc (di seguito, i Soggetti Collocatori ), raggruppati per categorie omogenee e con evidenza dei comparti e delle classi sottoscrivibili presso ciascun collocatore è disponibile su richiesta dell investitore presso il Soggetto Incaricato dei Pagamenti e/o le filiali di quest'ultimo, presso la sede dei Soggetti Collocatori medesimi nonché sul sito internet 2. Soggetti Incaricati dei Pagamenti I soggetti che rivestono la qualifica di Soggetto Incaricato dei Pagamenti sono: 1) RBC Investor Services Bank S..A, succursale di Milano, con sede legale in Milano, Via Vittor Pisani, 26, ) BNP Paribas Securities Services S.p.A., succursale di Milano, con sede operativa in Milano, Via Ansperto 5, Il Soggetto Incaricato dei Pagamenti assolve le seguenti funzioni: - intermediazione nei pagamenti connessi con la partecipazione alla Controlfida UCITS Funds Plc (sottoscrizione, rimborso e conversione azioni); - trasmissione alla Controlfida UCITS Funds Plc e/o ad altro soggetto da questa designato dei flussi informativi necessari affinché sia data tempestiva esecuzione alle domande di sottoscrizione, conversione e rimborso; - accensione, per il trasferimento delle somme di denaro connesse con le suddette operazioni, di conti intestati alla Controlfida UCITS Funds Plc, con rubriche distinte per ciascuna divisa. 3. Soggetto che cura l Offerta La Banca designata quale Soggetto Incaricato dei Pagamenti svolge altresì le funzioni di Soggetto che Cura l Offerta. Quest ultimo, in particolare, provvede a: - curare l'attività amministrativa relativa alle domande di sottoscrizione e alle richieste di rimborso o di estinzione delle azioni o quote ricevute dai Soggetti Incaricati del Collocamento; - attivare le procedure necessarie affinché le operazioni di sottoscrizione e di rimborso, nonché quelle di pagamento dei proventi, effettuate per il tramite del Soggetto Incaricato dei Pagamenti, vengano regolarmente svolte nel rispetto dei termini e delle modalità previsti dallo Statuto della Controlfida UCITS Funds Plc e del Prospetto; - effettuare l inoltro al Sottoscrittore della lettera di conferma dell investimento dalla quale risulti: l importo lordo versato, l importo netto investito, le quote o azioni sottoscritte, il mezzo di pagamento utilizzato, la data di ricezione e la data di sottoscrizione; - consegnare al partecipante il certificato rappresentativo delle quote o azioni, ove previsto, e curare le relative operazioni di conversione, frazionamento e raggruppamento; - espletare tutti i servizi e le procedure necessari per l esercizio dei diritti sociali connessi con le parti della Controlfida UCITS Funds Plc detenute da investitori residenti in Italia e tenere a disposizione degli investitori l avviso di convocazione dell assemblea dei partecipanti e il testo delle delibere adottate; - tenere a disposizione degli investitori copia dell ultima relazione semestrale e annuale certificata redatte dalla Controlfida UCITS Funds Plc.

6 Pagina 6 di 9 Riveste altresì la qualifica di Soggetto che Cura l Offerta, limitatamente all incarico di intrattenere i rapporti con gli investitori, ivi compresi la ricezione e l'esame dei relativi reclami, il Soggetto Collocatore mediante il quale è stata espletata la procedura di sottoscrizione delle azioni, ovvero in caso di sostituzione quello al quale l investitore risulta formalmente riassegnato mediante comunicazione scritta della Controlfida UCITS Funds Plc o scelto dall investitore stesso dall ultima versione aggiornata della lista dei Soggetti Collocatori. 4. Soggetto depositario. Il Soggetto Depositario è Northern Trust Fiduciary Services (Ireland) Limited, con sede in George s Court, Townsend street, Dublino 2, Irlanda. B. INFORMAZIONI SULLA SOTTOSCRIZIONE, CONVERSIONE E RIMBORSO DELLE AZIONI IN ITALIA. 1. Modalità e tempistica per le operazioni di sottoscrizione, conversione e rimborso. La sottoscrizione in Italia delle Azioni della Controlfida UCITS Funds Plc avviene mediante presentazione, esclusivamente per il tramite dei Soggetti Collocatori, del presente Modulo di Sottoscrizione e relativo allegato, riprodotto anche elettronicamente, compilato e sottoscritto dal o dagli investitori e con il versamento dell importo lordo di sottoscrizione. Ogni Sottoscrittore ha diritto di domandare in ogni momento il rimborso di tutte o parte delle proprie Azioni, previa presentazione al Soggetto Collocatore della richiesta di rimborso con le eccezioni indicate nel Prospetto (cap. 6.16). La richiesta di rimborso deve menzionare il Comparto, la Classe ed il numero delle Azioni da rimborsare, i riferimenti del Sottoscrittore, e le modalità con cui deve avvenire il rimborso. In allegato alla richiesta di rimborso il Sottoscrittore deve inoltre inviare al Soggetto Collocatore gli eventuali certificati relativi alle Azioni di cui viene richiesto il rimborso. Il sottoscrittore ha altresì facoltà di richiedere in qualsiasi momento la conversione di tutte o di parte delle proprie Azioni con Azioni di un diverso Comparto, ove commercializzato in Italia, o di una diversa Classe della Controlfida UCITS Funds Plc previa presentazione della richiesta di conversione al Soggetto Collocatore. Tale facoltà vale anche nei confronti dei comparti e/o delle classi di Azioni della Controlfida UCITS Funds Plc successivamente inseriti nel Prospetto Informativo ed oggetto di commercializzazione in Italia, purché sia stata inviata al partecipante adeguata e tempestiva informativa sugli stessi. La richiesta di conversione deve menzionare il Comparto, la Classe e il numero delle Azioni che si intendono convertire, i riferimenti delle Azioni, il nuovo Comparto, il tipo di Azioni di cui si chiede l emissione e i riferimenti del Sottoscrittore. Unitamente a tale richiesta il Sottoscrittore deve consegnare, al Soggetto Collocatore i certificati relativi alle Azioni da convertire, ove emessi nonché la documentazione attestante eventuali trasferimenti della proprietà. Le domande di sottoscrizione, rimborso e conversione devono essere inoltrate tramite un Soggetto Collocatore che le trasmette al Soggetto Incaricato dei Pagamenti eventualmente solo in forma elettronica entro e non oltre il primo giorno lavorativo successivo a quello della loro ricezione, anche ai sensi dell art codice civile. Il Soggetto Incaricato dei Pagamenti, entro e non oltre il giorno lavorativo successivo alla data di ricezione delle domande di sottoscrizione (o di disponibilità dei relativi mezzi di pagamento se posteriore), di rimborso o conversione trasmette alla Controlfida UCITS Funds Plc o direttamente all Agente di Trasferimento e di Registro i dati relativi alle domande pervenute. Qualora sia applicabile la facoltà di recesso di cui all art. 30, comma 6, del decreto legislativo del 24 febbraio 1998 n. 58, l inoltro delle domande di sottoscrizione da parte dei Soggetti Incaricati dei Pagamenti ed il regolamento dei corrispettivi saranno effettuati decorso il termine di sospensiva di 7(sette giorni) (sempre che il Sottoscrittore non abbia comunicato il proprio recesso). Le domande di sottoscrizione, di rimborso e di conversione verranno eseguite, se accettate, sulla base del valore delle attività nette del giorno di negoziazione, purché le domande siano pervenute alla SICAV o all Agente di Trasferimento e di Registro prima del Termine di Negoziazione, corrispondente alle (orario irlandese). della normale giornata lavorativa precedente alla relativa Giornata di Negoziazione (il quattordicesimo e l ultimo giorno di calendario di ogni mese solare in Irlanda). Le domande notificate dopo il Termine di Negoziazione saranno considerate come pervenute nel Giorno di Negoziazione successivo. Le Azioni saranno emesse esclusivamente in forma nominativa. Non è prevista l emissione di certificati per le Azioni nominative sottoscritte. Il pagamento del rimborso verrà effettuato dal Soggetto Incaricato dei Pagamenti entro 5 (cinque) giorni lavorativi successivi al Giorno di Negoziazione di Riferimento mediante trasferimento di fondi su un conto indicato dal Sottoscrittore o dal Soggetto Collocatore o a mezzo assegno bancario, inviato a rischio del Sottoscrittore all indirizzo indicato da quest ultimo. L importo da rimborsare sarà pagato nella valuta di denominazione del Comparto o nella valuta scelta dal Sottoscrittore. L operazione di cambio, ove necessaria, verrà effettuata senza spese a carico del Sottoscrittore. 2. Oneri Commissionali applicati in Italia a carico del Sottoscrittore Si richiama l attenzione degli investitori sul fatto che in caso di sottoscrizione sarà applicata una commissione che a discrezione dei singoli Soggetti Collocatori potrà corrispondere alla percentuale massima presentata nella tabella sotto indicata e ad essi integralmente retrocessa: Operazione Commissione Sottoscrizione 2% Conversione --- Rimborso ---

7 Pagina 7 di 9 In aggiunta alle commissioni sopraccitate in caso di sottoscrizione e rimborso al Soggetto incaricato dei Pagamenti, spetta una commissione di intervento come di seguito indicata : Soggetto Incaricato dei Pagamenti Sottoscrizione Rimborso Conversione Trasferimenti Piani di accumulo (PAC) Dividendi Emissione certificati RBC INVESTOR SERVICES BANK S.A Euro 25 per operazione Euro 25 per operazione EUR 12.5 per la sottoscrizione di un piano di accumulo, 1.5 EUR sui versamenti successivi EUR 10 per ogni dividendo pagato o reinvestito Euro 50 BNP PARIBAS SECURITIES SERVICES S.P.A. 0.15% dell ammontare investito, minimo EUR 12.50, massimo EUR % dell ammontare investito, minimo EUR 12.50, massimo EUR 25 EUR 20 per la sottoscrizione di un piano di accumulo, 2 EUR sui versamenti successivi EUR 2 per ogni dividendo pagato o reinvestito 3. Lettere di conferma Nel caso di sottoscrizione, entro il quarto giorno lavorativo dalla data di valutazione il Soggetto Incaricato dei Pagamenti provvede all'inoltro all Investitore, anche solo in via telematica, di una lettera di conferma dell'investimento dalla quale risulti: - l importo lordo versato; - l importo netto investito, le azioni sottoscritte; - il mezzo di pagamento utilizzato; - la data di ricezione; - la data di sottoscrizione. Nel caso di conversione o rimborso, la lettera di conferma viene trasmessa, sempre a cura del Soggetto Incaricato dei Pagamenti entro il terzo giorno lavorativo successivo alla data di valorizzazione. 4. Operazioni di sottoscrizione / rimborso mediante tecniche di collocamento a distanza L'acquisto delle azioni della Controlfida UCITS Funds Plc può avvenire anche mediante tecniche di collocamento a distanza (Internet), nel rispetto delle disposizioni di legge e regolamentari vigenti. A tal fine i Soggetti Collocatori possono attivare servizi «on line» che, previa identificazione dell'investitore e rilascio di password o codice identificativo, consentano allo stesso di impartire richieste di acquisto via Internet in condizioni di piena consapevolezza. La descrizione delle specifiche procedure da seguire e le informazioni da fornire ai clienti ai sensi dell art. 67-undecies del D. Lgs n. 206/2005 è riportata nei siti operativi dei Soggetti Collocatori che offrono tale modalità operativa. I soggetti che hanno attivato servizi «on line» per effettuare operazioni di acquisto mediante tecniche di comunicazione a distanza sono indicati nell'elenco aggiornato dei Soggetti Collocatori messo a disposizione del pubblico presso le sedi indicate al paragrafo A.1.. Restano fermi tutti gli obblighi a carico dei Soggetti Collocatori previsti dal Regolamento Consob n /2007. L'utilizzo di Internet non grava sui tempi di esecuzione delle operazioni di investimento ai fini della valorizzazione delle quote/azioni emesse. In ogni caso, le richieste di acquisto inoltrate in un giorno non lavorativo, si considerano pervenute il primo giorno lavorativo successivo". L'utilizzo del collocamento via Internet non comporta variazioni degli oneri a carico dei Sottoscrittori. In caso di investimento effettuato tramite Internet, il Soggetto Incaricato dei Pagamenti può inviare all'investitore conferma dell'operazione a mezzo posta elettronica in alternativa a quella scritta, conservandone evidenza. Gli investimenti successivi e le operazioni di passaggio tra fondi/comparti possono essere effettuati anche tramite l'utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza (internet e/o banca telefonica). A tali operazioni non si applica la sospensiva di sette giorni prevista per un eventuale ripensamento da parte dell'investitore. La lettera di conferma dell'avvenuta operazione può essere inviata in forma elettronica in alternativa a quella scritta. In ogni caso tali modalità operative non gravano sui tempi di esecuzione delle relative operazioni ai fini della valorizzazione delle azioni emesse e non comportano alcun onere aggiuntivo. Le richieste di rimborso possono essere trasmesse anche mediante tecniche di comunicazione a distanza, come precedentemente definite. Le domande di rimborso inoltrate in un giorno non lavorativo, si considerano pervenute il primo giorno lavorativo successivo. La lettera di conferma dell'avvenuto rimborso può essere inviata in forma elettronica in alternativa a quella scritta.

8 C. INFORMAZIONI ECONOMICHE Pagina 8 di 9 1. Oneri commissionali Gli oneri commissionali specificamente applicati in Italia sono indicati al paragrafo B Commissioni corrisposte ai Soggetti Collocatori In relazione ai comparti della SICAV attualmente offerti in Italia, ai Soggetti Collocatori sono corrisposte delle commissioni in conformità a quanto indicato nella tabella di seguito indicata: Sottoscrizione Conversione Rimborso e Distribuzione Gestione Performance 100% % ---- I valori sopra indicati sono valori medi determinati sulla base di quanto stabilito nelle convenzioni di collocamento. 3. Agevolazioni Finanziarie Sono previste agevolazioni per la clientela fino al 100% delle commissioni di sottoscrizione a discrezione dei Soggetti Collocatori. D. INFORMAZIONI AGGIUNTIVE 1. Modalità di diffusione di documenti e informazioni Il Prospetto, il Supplemento, il Modulo contenente le Informazioni Chiave per gli Investitori (KIID) unitamente al Modulo e relativo allegato sono consegnati dal Soggetto Collocatore all investitore prima del perfezionamento dell operazione. Copia di tali documenti può essere consegnata all investitore per posta ovvero via ovvero essere scaricata dal sito internet consultato dall investitore, purché le caratteristiche di tali tecniche di comunicazione a distanza siano con ciò compatibili e consentano al destinatario dei documenti di acquisirne la disponibilità su supporto duraturo. Presso la sede del Soggetto Incaricato dei Pagamenti in Italia e presso le sue filiali poste nei capoluoghi di regione italiani, laddove esistenti, e presso i Soggetti Collocatori sono depositati i seguenti documenti: l ultima Relazione Annuale certificata; l ultima Relazione Semestrale; lo Statuto della SICAV; il testo delle delibere adottate dall ultima Assemblea; i documenti che devono essere messi a disposizione del pubblico in Irlanda. La SICAV si impegna altresì a rendere disponibile sul proprio sito internet, consentendone l acquisizione su supporto duraturo e mantenendoli costantemente aggiornati, il Prospetto, il Modulo contenente le Informazioni Chiave per l Investitore (KIID), i Rendiconti Periodici e lo Statuto della Società. Sono, inoltre, depositati: l avviso di convocazione dell Assemblea degli Azionisti e i moduli per l esercizio del voto; il testo delle delibere adottate nell ultima Assemblea degli Azionisti della SICAV. Su richiesta, il Prospetto, il Supplemento, il Modulo contenente le Informazioni Chiave per gli Investitori (KIID), le Relazioni Annuali e Semestrali e i documenti menzionati nel Prospetto si possono ottenere gratuitamente presso la SICAV, i Soggetti Collocatori e il Soggetto Incaricato dei Pagamenti. Gli investitori che ne facciano richiesta possono ricevere gratuitamente anche al loro domicilio tali documenti. La richiesta, contenente le istruzioni per l invio, deve essere formulata per iscritto ed inviata ai Soggetti Collocatori che provvedono a inviare per posta la documentazione entro quattro settimane dalla richiesta. La Relazione Annuale della Controlfida UCITS Funds Plc redatta in conformità alla normativa irlandese viene inviata agli azionisti, così come registrati nel libro degli azionisti, unitamente alla convocazione dell Assemblea Generale Annuale, allo scopo di essere sottoposta all approvazione degli Azionisti stessi. La SICAV provvede a far pubblicare su Bloomberg e sul sito il Valore Attivo Netto delle Azioni di ciascun comparto; l eventuale avviso di sospensione dell emissione e del disinvestimento delle Azioni; gli avvisi di convocazione delle assemblee;

9 Pagina 9 di 9 nei termini previsti dalla legge irlandese, gli eventuali avvisi di fusione di comparti già esistenti e quelli di liquidazione di uno o più comparti, o della stessa SICAV. Le variazioni del Prospetto che riguardano l identità del gestore, le caratteristiche essenziali dell investimento o che comportano l aumento delle spese applicabili ai partecipanti in misura superiore al 20% sono trasmesse tempestivamente a questi ultimi previa comunicazione alla Consob. 2. Regime Fiscale Regime fiscale per i sottoscrittori residenti in Italia Sui redditi di capitale derivanti dalla partecipazione alla Sicav è applicata una ritenuta del 26%. La ritenuta si applica sui proventi distribuiti in costanza di partecipazione alla Sicav e su quelli compresi nella differenza tra il valore di rimborso, liquidazione o cessione delle Azioni e il costo medio ponderato di sottoscrizione o acquisto delle Azioni medesime, al netto del 51,92% della quota dei proventi riferibili alle obbligazioni e agli altri titoli pubblici italiani ed equiparati e alle obbligazioni emesse dagli Stati esteri che consentono un adeguato scambio di informazioni inclusi nella white list e alle obbligazioni emesse da enti territoriali dei suddetti Stati (al fine di garantire una tassazione dei predetti proventi nella misura del 12,50%). I proventi riferibili ai predetti titoli pubblici italiani ed esteri sono determinati in proporzione alla percentuale media dell'attivo investita direttamente, o indirettamente per il tramite di altri organismi di investimento (italiani ed esteri comunitari armonizzati e non armonizzati soggetti a vigilanza istituiti in Stati UE e SEE inclusi nella white list) nei titoli medesimi. La percentuale media, applicabile in ciascun semestre solare, è rilevata sulla base degli ultimi due prospetti, semestrali o annuali, redatti entro il semestre solare anteriore alla data di distribuzione dei proventi, di riscatto, cessione o liquidazione delle azioni ovvero, nel caso in cui entro il predetto semestre ne sia stato redatto uno solo sulla base di tale prospetto. A tali fini, la Sicav fornirà indicazioni utili circa la percentuale media applicabile in ciascun semestre solare. Relativamente alle Azioni detenute al 30 giugno 2014, sui proventi realizzati in sede di rimborso, cessione o liquidazione delle Azioni e riferibili ad importi maturati alla predetta data continua ad applicarsi la ritenuta nella misura del 20% (in luogo del 26%). In tal caso, la base imponibile dei redditi di capitale è determinata al netto del 37,5% della quota riferibile ai titoli pubblici italiani e esteri. La ritenuta è applicata anche nell'ipotesi di trasferimento delle Azioni a diverso intestatario, anche se il trasferimento sia avvenuto per successione o donazione. La ritenuta è applicata a titolo d'acconto sui proventi percepiti nell'esercizio di attività di impresa commerciale e a titolo d'imposta nei confronti di tutti gli altri soggetti, compresi quelli esenti o esclusi dall'imposta sul reddito delle società. La ritenuta non si applica sui proventi spettanti alle imprese di assicurazione e relativi ad Azioni comprese negli attivi posti a copertura delle riserve matematiche dei rami vita nonché sui proventi percepiti da organismi di investimento italiani e da forme pensionistiche complementari istituite in Italia. Nel caso in cui le Azioni siano detenute da persone fisiche al di fuori dell'esercizio di attività di impresa commerciale, da società semplici e soggetti equiparati, nonché da enti non commerciali, alle perdite derivanti dalla partecipazione alla Sicav si applica il regime del risparmio amministrato di cui all'art. 6 del D.Lgs. n. 461 del 1997, che comporta obblighi di certificazione da parte dell'intermediario. È fatta salva la facoltà del cliente di rinunciare al predetto regime con effetto dalla prima operazione successiva. Le perdite riferibili ai titoli pubblici italiani ed esteri possono essere portate in deduzione dalle plusvalenze e dagli altri redditi diversi per un importo ridotto del 51,92% del loro ammontare. Nel caso in cui le Azioni siano oggetto di donazione o di altro atto di liberalità, l'intero valore delle Azioni concorre alla formazione dell'imponibile ai fini del calcolo dell'imposta sulle donazioni. Nell'ipotesi in cui le azioni siano oggetto di successione ereditaria non concorre alla formazione della base imponibile ai fini dell'imposta di successione la parte di valore delle Azioni corrispondente al valore dei titoli, comprensivo dei frutti maturati e non riscossi, emessi o garantiti dallo Stato e ad essi assimilati, detenuti dalla Sicav alla data di apertura della successione (*). A tali fini, la Sicav fornirà le indicazioni utili circa la composizione del proprio patrimonio. (*) L'imposta di donazione e successione è stata reintrodotta con decorrenza dal 3 ottobre 2006, con il D.L. n. 262/2006 convertito con legge 24/11/2006 n. 286 (cfr. art. 2 del testo coordinato, commi da nn. 48 a 53). La legge prevede l'applicazione di franchigie in favore del coniuge e alcuni parenti.

10 COMPARTO SUPERDISCOVERY UCITS (il Comparto ) Supplemento al Prospetto della Controlfida UCITS p.l.c. Il presente Supplemento contiene specifiche informazioni in relazione al Comparto Superdiscovery UCITS (il Comparto ), un comparto di Controlfida UCITS Funds p.l.c. (la Società ), società di investimento a capitale variabile di tipo aperto ad ombrello con responsabilità separata tra i propri Comparti, regolamentata dalle leggi dell Irlanda e autorizzata dall Ente Irlandese di Regolamentazione dei Servizi Finanziari (The Central Bank). Questo supplemento è parte integrante e deve essere letto unitamente al Prospetto datato 16 Aprile I Consiglieri di Amministrazione della Società, i cui nomi sono indicati nella sezione Consiglieri di Amministrazione del Prospetto, si assumono la responsabilità per le informazioni contenute nel Prospetto e in questo Supplemento. Per quanto sia a conoscenza e convinzione dei Consiglieri di Amministrazione (i quali hanno adottato ogni ragionevole precauzione e cautela in tal senso), le informazioni rispecchiano i fatti e non vi sono omissioni che possano alterare la rilevanza delle informazioni stesse. I Consiglieri di Amministrazione se ne assumono di conseguenza la piena responsabilità. Parole ed espressioni definite nel Prospetto dovranno, a meno che il contesto non richieda diversamente, avere lo stesso significato quando sono utilizzate in questo Supplemento. Data: 15 luglio 2014 Il presente Supplemento è traduzione fedele dell ultimo Supplemento approvato dall Ente Irlandese di Regolamentazione dei Servizi Finanziari (the Central Bank of Ireland).

11 SOMMARIO Pagina OBIETTIVO E POLITICHE D INVESTIMENTO E PROFILO DI UN INVESTITORE TIPO 3 RESTRIZIONI ALL INVESTIMENTO 4 STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI/GESTIONE EFFICIENTE DI PORTAFOGLIO 4 INDEBITAMENTO E LEVA FINANZIARIA 5 FATTORI DI RISCHIO 5 POLITICA DEI DIVIDENDI 6 INFORMAZIONI CHIAVE PER ACQUISTARE E VENDERE 6 COMMISSIONI E SPESE 7 VARIE 9 2

12 OBIETTIVO E POLITICHE D INVESTIMENTO E PROFILO DI UN INVESTITORE TIPO Obiettivo dell Investimento: L obiettivo di investimento del Comparto è ottenere un incremento del capitale nel lungo termine. Politiche d investimento: Il Gestore degli Investimenti cercherà di conseguire l obiettivo attraverso una ricerca attiva, investendo senza restrizioni in azioni e titoli collegati alle azioni (inclusi ricevute di deposito, azioni privilegiate, diritti e warrant su azioni). Non vi sono restrizioni d investimento relative a particolari ambiti geografici, settoriali o di qualsiasi capitalizzazione di mercato. E stato stabilito che la maggior parte delle scelte d investimento del Comparto sarà effettuata tra società considerate come sottovalutate dal Gestore degli Investimenti. Non vi è limite quanto all importo che può essere investito in titoli di emittenti in mercati considerati come emergenti dal Gestore degli Investimenti, mentre vi è una limitazione (meno del 10%) in investimenti trattati sui mercati russi. Una quota parte del patrimonio netto del Comparto potrà essere investita in organismi di investimento collettivo del risparmio includendo tra questi anche investimenti incrociati in Comparti collegati della Società. Questo potrebbe molto probabilmente accadere durante la fase iniziale di creazione del portafoglio e l obiettivo di tale investimento, quando ciò avviene, è quello di ottenere un esposizione del Comparto ad azioni o Strumenti Finanziari collegati alle azioni nonché ai mercati precedentemente descritti. Tali comparti saranno considerati idonei ai fini della normativa UCITS. Tali comparti possono essere costituiti da società d investimento, fondi d investimento comuni, società in accomandita, etf, aperti o chiusi e quotati o trattati in borsa o altro mercato regolamentato.. Posizioni in valuta, così come meglio descritto nella sezione denominata Contratti di Forward Currency Exchange, o anche in valute multiple (incluse quelle ufficialmente denominate di giurisdizioni dove il Comparto ha investito), potranno essere assunte in ragione di particolari opportunità d investimento. Potranno essere oggetto d investimento anche posizioni in valuta e posizioni in valuta incrociate che non siano necessariamente connesse agli Strumenti Finanziari e alle posizioni liquide accessorie del Comparto. Il Comparto potrà utilizzare altri Strumenti Finanziari derivati (FDI), come di seguito descritto, per motivi di gestione efficiente del portafoglio, ad esempio per ridurre la volatilità dei mercati azionari, per gestire il rischio di tasso di interesse di titoli detenuti dal Comparto e/o il rischio di esposizione valutaria. In particolare, poiché la Valuta di Base del Comparto è l Euro, gli FDI potranno essere utilizzati per operazioni di copertura di investimenti denominati in altre valute. Il Comparto può investire in attivi liquidi accessori quali depositi bancari, Strumenti Finanziari a tasso fisso o a tasso variabile includendo, ma non limitandosi, a titoli, titoli a tasso variabile, certificati di deposito, vaglia cambiari liberamente trasferibili, obbligazioni non garantite, Strumenti Finanziari garantiti e obbligazioni governative o corporate. Questi investimenti possono essere o meno valutati come investment grade da parte di un Agenzia di Rating come Moody s o Standard & Poor s. Tutti gli Strumenti Finanziari acquistati dal Comparto (ad eccezione degli investimenti non quotati ammessi) saranno quotati e negoziati sui Mercati indicati nell Appendice I del Prospetto. Un investimento nel Comparto non dovrebbe rappresentare una quota sostanziale di un portafoglio d investimento e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. Il Valore del Patrimonio netto del Comparto può talvolta presentare una volatilità alta. Profilo di un investitore tipo: Il Comparto è adatto ad investitori che ricercano un incremento del capitale a lungo termine e sono in grado di conservare l investimento in questo Comparto nel medio-lungo periodo. Il Comparto è adatto ad investitori pronti ad accettare di tanto in tanto, in normali condizioni di mercato, un alto livello di volatilità del Valore del Patrimonio Netto. 3

13 RESTRIZIONI ALL INVESTIMENTO Al Comparto si applicano le restrizioni generali all investimento predisposte sotto il titolo Restrizioni all Investimento nel Prospetto. Nel caso di investimenti incrociati in un altro Comparto della Società deve essere posta particolare attenzione alle restrizioni all investimento così come specificato nella sezione 3.5 del Prospetto, e a questi investimenti si applicano anche le seguenti restrizioni aggiuntive: 1. Non deve essere promosso un investimento in un Comparto che a sua volta detenga nel proprio patrimonio Azioni di un altro comparto della Società. 2. Il Comparto non dovrà pagare al Gestore alcuna commissione per la quota parte del proprio patrimonio investito in altri Comparti della Società. I Consiglieri di Amministrazione possono, di volta in volta, imporre nuove limitazioni con l approvazione dell Ente di Regolamentazione dei Servizi Finanziari, qualora queste fossero compatibili con o fossero prese negli interessi degli Azionisti, in modo da risultare conformi alle leggi e ai regolamenti degli Stati in cui si trovano gli Azionisti della Società. STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI/GESTIONE EFFICIENTE DI PORTAFOGLIO Tipologie e descrizione degli Strumenti Finanziari derivati (FDI) Opzioni. Nei limiti dei requisiti indicati dall Ente di Regolamentazione dei Servizi Finanziari, il Comparto può acquistare o vendere contratti di opzioni (incluse opzioni su valuta e swap). Un opzione Call su uno Strumento Finanziario, come ad esempio un azione, è un contratto con il quale l acquirente, in cambio di un premio pagato, ha il diritto di acquistare il titolo sottostante all opzione ad uno specifico prezzo d esercizio, durante tutto il periodo di validità dell opzione. Il venditore di un opzione Call, che riceve in pagamento il premio, ha l obbligo, nel momento in cui l acquirente esercita la sua opzione, di cedere all acquirente il titolo sottostante all opzione, al prezzo predeterminato. Un opzione Put è un contratto con il quale l acquirente, in cambio di un premio pagato, esercita il diritto di vendere il titolo sottostante all opzione ad uno specifico prezzo d esercizio, durante tutto il periodo di validità dell opzione. Il venditore di un opzione Put, che riceve in pagamento il premio, ha l obbligo, al momento dell esercizio dell opzione, di acquistare dall acquirente il titolo sottostante all opzione, al prezzo d esercizio. Contratti di Forward Currency Exchange Il Comparto può acquistare o vendere valuta sia spot che con differenziale, subordinatamente ai limiti e alle restrizioni adottate volta per volta dall Ente di Regolamentazione dei Servizi Finanziari, per ridurre i rischi di variazioni sfavorevoli dei tassi di cambio, così come per accrescere il valore del Comparto ottenendo un esposizione ad una specifica valuta estera. Un contratto di Forward Currency Exchange, che consiste nell obbligo di acquistare o di vendere una specifica valuta ad una data differita ad un prezzo prestabilito al momento della sottoscrizione del contratto, riduce l esposizione del Comparto alle variazioni di valore della valuta acquistata e incrementa la sua esposizione alle variazioni di valore della valuta venduta durante tutta la durata del contratto. L effetto sul valore del Comparto è simile a quello che si ottiene vendendo titoli denominati in una data valuta e acquistando titoli denominati in un altra valuta. Un contratto di vendita di valuta potrebbe limitare ogni guadagno potenziale che potrebbe realizzarsi se il valore della valuta coperta dovesse aumentare. Il Comparto potrebbe utilizzare operazioni di questo tipo allo scopo di coprirsi contro il rischio di cambio, incrementare l esposizione verso una valuta o spostare l esposizione dalle fluttuazioni dei cambi da una valuta all altra. Transazioni di copertura adatte potrebbero non essere disponibili in tutte le circostanze e non c è alcuna sicurezza che il Comparto si impegnerà sempre o solo talvolta in operazioni di questo tipo. Inoltre, queste operazioni potrebbero non avere successo e quindi eliminare la possibilità che il Comparto possa beneficiare di fluttuazioni favorevoli nelle rispettive valute estere. Il Comparto potrebbe utilizzare una valuta (o un paniere di valute) per coprirsi contro avverse variazioni del valore di un altra valuta (o paniere di valute). Futures e Opzioni su Futures Il Comparto, nel rispetto dei requisiti indicati dall Ente di Regolamentazione dei Servizi Finanziari, può sottoscrivere alcuni tipi di Futures oppure contratti di Opzione su Futures (compresi Futures su tassi di 4

14 interesse e su valute). La vendita di un Futures crea un obbligo per il venditore di consegnare lo Strumento Finanziario sottostante indicato nel contratto in uno specifico mese di consegna e ad un prezzo definito. L acquisto di un Future crea un obbligo per l acquirente di pagare ed accettare la consegna dello Strumento Finanziario indicato nel contratto in uno specifico mese di consegna e ad uno specifico prezzo definito. L acquisto o la vendita di un Futures differisce dall acquisto o dalla vendita di un titolo o di una opzione in quanto non vi sono né prezzo né premio pagato o ricevuto. Un ammontare in denaro, di titoli governativi americani o di altri attivi liquidi, che generalmente non supera mai una percentuale del 5% del valore nominale del contratto Futures, dovrà invece essere depositato presso l intermediario finanziario. Questo importo è definito come margine iniziale. Successivamente, secondo un processo chiamato marking to market, vengono giornalmente effettuati pagamenti a titolo di variazione di margine, da e verso l intermediario finanziario, in base alle fluttuazioni del prezzo del sottostante il Futures, ciò che comporta che le posizioni a breve e a lungo termine del Futures siano più o meno valutabili. Nella maggior parte dei casi i contratti Futures vengono chiusi prima del giorno di liquidazione senza che vi sia alcuna consegna o alcuna ricezione materiale del sottostante. La chiusura di una vendita di un contratto Futures si determina con l acquisto di un Futures per lo stesso importo aggregato della stessa tipologia di Strumento Finanziario sottostante e con la medesima data di consegna. Se il prezzo della vendita iniziale del Futures eccede il prezzo dell acquisto in compensazione, il venditore paga la differenza e realizza un guadagno. Di converso, se il prezzo dell acquisto in compensazione eccede il prezzo della vendita iniziale, il venditore realizza una perdita. Allo stesso modo, chiudere un acquisto di un Futures si determina da parte dell acquirente tramite un operazione di vendita di un contratto Futures. Se il prezzo della vendita in compensazione eccede il prezzo dell acquisto, l acquirente realizza un guadagno; se invece il prezzo di acquisto eccede il prezzo dell operazione di vendita in compensazione, si realizza una perdita. Gli Strumenti Finanziari derivati (FDI) utilizzati ai fini di una gestione efficiente di portafoglio devono conformarsi alle disposizioni dell Ente di Regolamentazione dei Servizi Finanziari. Questa sezione deve essere letta unitamente alla sezione del Prospetto intitolata Strumenti Finanziari derivati e Gestione Efficiente del Portafoglio. INDEBITAMENTO E LEVA FINANZIARIA In conformità alle clausole generali esposte nel Prospetto al capitolo Poteri per la sottoscrizione di prestiti, il Comparto può indebitarsi fino al 10% del proprio Patrimonio Netto su base temporanea. Il Comparto può utilizzare la leva finanziaria attraverso l uso di Strumenti Finanziari derivati (FDI). La leva finanziaria del Comparto (come indicato nelle Disposizioni dell Ente di Regolamentazione dei Servizi Finanziari) in relazione agli Strumenti Finanziari derivati (FDI), non potrà eccedere il 100% del suo Valore del Patrimonio Netto.. Il Comparto utilizzerà il metodo del Commitment nel calcolo della sua esposizione globale. FATTORI DI RISCHIO Si applicano al Comparto i fattori di rischio generali indicati nel Prospetto al capitolo Fattori di Rischio. Si applicano inoltre i seguenti fattori di rischio aggiuntivi: Rischio legato ai Mercati Emergenti Restrizioni all investimento e rimpatrio: un certo numero di mercati emergenti limitano, a livelli variabili, gli investimenti stranieri in titoli. Le restrizioni possono riguardare quote massime che investitori stranieri possono detenere in alcuni titoli, requisiti di registrazione per investimento e rimpatrio di capitale e reddito. Nuove ed ulteriori restrizioni potrebbero essere successivamente imposte ad un investimento del Comparto in un determinato mercato. Vi possono essere importanti fluttuazioni nei tassi di cambio nei mercati emergenti, che possono avere sia tassi di cambio variabili sia fissi. Questi ultimi possono subire importanti svalutazioni. Volatilità potenziale del mercato: numerosi mercati emergenti sono relativamente piccoli, hanno bassi volumi, subiscono periodi di illiquidità e sono caratterizzati da un importante volatilità dei prezzi. Regolamentazione e sorveglianza delle attività di trading possono non corrispondere agli standard in vigore nei paesi occidentali. Instabilità politica ed interferenza statale nel settore privato: Questi aspetti variano da Paese a Paese e possono evolvere in modo sfavorevole alle attività detenute dal Comparto. In particolare, alcuni mercati 5

15 emergenti non conoscono alcuna giurisprudenza in materia di protezione degli azionisti. Trasparenza finanziaria e standard contabili: la valutazione del potenziale degli investimenti potrebbe risultare difficile a causa della mancanza d informazioni così come dell utilizzo, nei mercati emergenti, di standard contabili, di revisione e di reportistica finanziaria che divergono da Paese a Paese e da quelli in vigore nei paesi occidentali. Regolamento: Le pratiche di trading e di regolamento di alcune borse o mercati dove il Comparto potrebbe investire possono non essere simili a quelle di mercati più sviluppati, ciò che potrebbe accrescere il rischio di regolamento e/o causare ritardi nella vendita di investimenti effettuati dal Comparto. Rischio di custodia: I servizi di custodia locali in molti mercati emergenti (inclusa la Russia) sono meno sviluppati e vi è quindi un rischio di transazione e di custodia legato al trading in tali mercati. In alcune circostanze, il Comparto potrebe non essere in grado di recuperare alcuni dei suoi attivi o potrebbero esserci dei ritardi. Tali circostanze possono comprendere incertezze legate all applicazione retroattiva della legislazione, all imposizione di controlli sui cambi oppure ad una registrazione impropria del nome. In alcuni mercati dei Paesi emergenti l evidenza della proprietà delle azioni è organizzata sotto forma di gestione scritturale da un conservatore indipendente che potrebbe non essere sottoposto ad una sorveglianza statale efficace, ciò che aumenta il rischio di registrazione delle attività del Comparto in tali mercati, che potrebbero andare perse a causa di frode, negligenza o semplice inadempienza da parte di tali conservatori indipendenti. Il costo sostenuto dal Comparto per l investimento e la custodia in tali mercato sarà generalmente più alto rispetto a quello dei mercati regolamentati. Fiscalità: L imposizione su dividendi e plusvalenze varia da Paese a Paese e, in alcuni casi, è relativamente alta. Inoltre, i mercati emegenti presentano tipicamente ordinamenti fiscali e procedurali dai contorni poco definiti, che ammettono un imposizione retroattiva, ciò che potrebbe comportare per il Comparto un futuro assoggettamento ad oneri fiscali locali imprevisti all atto dell investimento. Investimento in Russia: Gli investitori devono considerare che in Russia vigono una governance societaria e standard di revisione e di reportistica finanziaria meno efficienti rispetto a quelli dei mercati europei, ciò che potrebbe tradursi in una comprensione ridotta delle condizioni finanziarie, dell esito delle transazioni e dei flussi finanziari di società nelle quali il Comparto investe. Parimenti, un investimento in societä russe non offre il medesimo livello di protezione degli investitori applicato in giurisdizioni sviluppate. POLITICA DEI DIVIDENDI Benché sia una prerogativa dei Consiglieri di Amministrazione decidere della politica di distribuzione dei dividendi, non è tuttavia loro intenzione assegnare alcun dividendo in riferimento alle Azioni. Qualsiasi profitto distribuibile resterà pertanto fra le attività del Comparto e sarà riflesso in un incremento del Valore del Patrimonio Netto delle Azioni. INFORMAZIONI CHIAVE PER ACQUISTARE E VENDERE Le Azioni del Comparto sono disponibili nelle differenti classi indicate di seguito: Azioni di classe A Istituzionale. Queste sono disponibili solamente per gli investimenti da parte di determinati investitori istituzionali che possono agire per proprio conto o sulla base di un mandato discrezionale conferito da un investitore non retail. Azioni di classe B. Queste sono disponibili per l investimento solo da parte del Gestore degli Investimenti, delle società del gruppo, dei Consiglieri di amministrazione o dei dipendenti e di ogni altra persona che i Consiglieri di Amministrazione possono di volta in volta deliberare Azioni di classe D Retail. Queste sono disponibili solo per gli investimenti da parte di Investitori al dettaglio che operano per il tramite di un intermediario Azioni di classe D1 Retail Plus. Queste sono disponibili solamente per investimenti da parte di determinati investitori istituzionali che possono agire sulla base di un mandato discrezionale conferito da un investitore retail. Azioni di classe D2 Retail Selected. Queste sono disponibili solamente per inverstimenti da parte di Investitori al dettaglio che operano per proprio conto attraverso intermediari specificatamente selezionati dal Gestore o dalle società del gruppo. 6

16 Primo Periodo di Offerta relativo a tutte le classi di azioni ad eccezione delle Azioni di classe A Istituzionale, di classe B e di Classe D1 Retail Plus Dalle ore 09:00 del Giorno Lavorativo successivo alla data di questo Supplemento, sino alle ore 17:30 (ora irlandese) del 14 dicembre 2014 o anche una data precedente o successiva eventualmente decisa dai Consiglieri di Amministrazione e notificata periodicamente all Ente di Regolamentazione dei Servizi Finanziari. Prezzo di Offerta all Emissione / Prezzo Iniziale di Offerta relativo a tutte le classi di azioni ad eccezione delle Azioni di classe A Istituzionale, di classe B e di Classe D1 Retail Plus Euro 10 per Azione. Termine di Negoziazione Ore 17:30 (ora irlandese) del giorno lavorativo precedente al rispettivo Giorno di Negoziazione oppure un altro orario, a condizione che esso sia fissato al o prima del Momento di Valutazione, così come deciso dai Consiglieri di Amministrazione e comunicato anticipatamente agli Azionisti. I Consiglieri di Amministrazione possono convenire di derogare a tale notifica, a loro insindacabile giudizio, nel caso si verifichino circostanze eccezionali. Giorno di Negoziazione Ogni Giorno Lavorativo o ogni altro giorno che i Consiglieri di Amministrazione, con il consenso dell Amministratore, decidano e comunichino in anticipo agli Azionisti, a condizione che vi sia almeno un Giorno di Negoziazione ogni quindici giorni. Se il Giorno di Negoziazione cade in un giorno non lavorativo, il Giorno di Negoziazione sarà il Giorno Lavorativo precedente. Giorno Lavorativo È considerato Giorno Lavorativo il giorno in cui le banche a Dublino, Londra, Francoforte e New York sono aperte per le normali contrattazioni o ogni altro giorno che i Consiglieri di Amministrazione decidano di considerare Giorno Lavorativo e comunichino in anticipo agli Azionisti. Giorno di Regolamento Nel caso di sottoscrizione (i), i fondi debbono essere ricevuti entro tre Giorni Lavorativi dopo il rispettivo Giorno di Negoziazione. Nel caso di rimborsi, i proventi saranno pagati entro cinque Giorni Lavorativi successivi al rispettivo Giorno di Negoziazione. Valuta di Base Euro Dimensione Minima del Comparto 5,000,000 Momento di Valutazione Alle 17:30 (ora di New York) del rispettivo Giorno di Negoziazione, salvo diversamente specificato dai Consiglieri di Amministrazione e notificato in anticipo agli Azionisti. COMMISSIONI E SPESE Gestore: Una percentuale su base annua del Valore del Patrimonio Netto della rispettiva Classe di azioni, maturata in ogni Giorno di Negoziazione, pagabile mensilmente unitamente alla performance fee di seguito descritta. Azioni di classe A 1.0% Azioni di classe B 0,2% Azioni di classe D Retail 1,85% Azioni di classe D1 Retail Plus 1.25% 7

17 Azioni di classe D2 Retail Selected 1% Costo di Ingresso: Un Costo di Ingresso fino al 2% del prezzo di emissione può essere addebitato dalla Società agli Azionisti della classe D Retail, della classe D1 Retail Plus e della classe D2 Retail Selected. La Società può inoltre pagare una commissione di distribuzione fino al 1% annuo del patrimonio netto attribuibile alle Azioni di classe D Retail, D1 Retail Plus e D2 Retail Selected. La commissione di distribuzione può essere pagata agli intermediari o ad investitori istituzionali che operano in base ad un mandato discrezionale quale compenso per la distribuzione ed i servizi forniti ai beneficiari delle azioni di classe D Retail D1 Retail Plus e D2 Retail Selected. Amministratore /Soggetto Depositario: Gestore degli investimenti: I compensi dell Amministratore e del Soggetto Depositario sono pagabili dal totale del Valore del Patrimonio Netto del Comparto. Le commissioni pagabili sono calcolate quali serie di percentuali del totale del patrimonio netto di alcuni Comparti Controlfida gestiti dal Gestore, in base ad un massimo dello 0,2% per anno che si riduce all aumentare del Valore del Patrimonio Netto, con un minimo commissionale combinato di Euro 2.650,00 mensili. Questo compenso sarà sopportato proporzionalmente da ciascun Comparto, incluso il Comparto, con riferimento alla quota del Valore del Patrimonio Netto rappresentata da ciascun Comparto. Questo compenso viene maturato a ciascun Giorno di Negoziazione e pagato mensilmente. Il Comparto sosterrà anche la sua quota parte di normale rimborso spese dell Amministratore e del Soggetto Depositario. I Comparti Controlfida che sono parte di questo accordo sono: Controlfida Equity Fund plc, Controlfida Fixed Income Fund plc, Controlfida Base Fund plc e la Società. Il Gestore sarà responsabile dei compensi, incluse le note spese, del Gestore degli Investimenti. Performance fee: Il Gestore ha il diritto di ricevere una performance fee sul patrimonio attribuibile a ciascuna classe di azioni del Comparto, salvo quelle di classe B. Il compenso maturerà ad ogni Momento di Valutazione e l accantonamento sarà riflesso nel Valore del Patrimonio Netto per azione di ogni Classe. La performance fee è pagabile l ultimo Giorno di Negoziazione di ogni anno contabile, o, se la classe fosse estinta prima del termine dell anno contabile, il Giorno di Negoziazione nel quale sarà avvenuto il rimborso finale delle azioni (ognuno quale Giorno di Pagamento). La performance fee dovrebbe essere pari in aggregato al 20% dell ammontare per il quale il Valore del Patrimonio Netto di ogni Classe eccede il Valore di Patrimonio Netto indicizzato della rispettiva classe al Giorno di Pagamento, aumentato di qualsiasi altra performance fee maturata in relazione alla Classe in base ai rimborsi effettuati durante l anno contabile. Il Valore del Patrimonio Netto Indicizzato di una classe è pari al Valore del Patrimonio Netto della classe all inizio del periodo contabile, incrementato o decrementato a ciascun Giorno di Negoziazione del valore di ogni sottoscrizione o rimborso netti, effettuati nel precedente Giorno di Negoziazione e rettificato dalla percentuale di incremento o decremento del rendimento del benchmark nel periodo dal precedente Giorno di Negoziazione. Per il primo anno contabile in cui il Comparto inizierà ad operare, la fine del Periodo Iniziale di Offerta è da considerarsi l inizio dell anno contabile ed i proventi ottenuti durante il Periodo Iniziale di Offerta sono da considerare quale Valore del Patrimonio Netto del Comparto all inizio del periodo contabile. Allo scopo di calcolare la performance fee il Valore del Patrimonio Netto sarà calcolato prima della deduzione di qualsiasi accantonamento per performance fee relativo a quel periodo contabile, diversamente dalle performance fee accantonate per la classe con riferimento ai rimborsi effettuati durante l anno contabile ma non ancora pagati. Nel caso in cui, a qualunque Giorno di Pagamento, il Valore del Patrimonio Netto di 8

18 una classe risulti inferiore al Valore del Patrimonio Netto Indicizzato della rispettiva classe, non sarà pagata alcuna performance fee per il periodo contabile e il Valore del Patrimono Netto indicizzato della rispettiva classe al Giorno di Pagamento sarà riportato ed utilizzato quale Valore del Patrimono Netto iniziale per i calcoli relativi alla performance fee nel successivo Periodo Contabile, invece del corrente Valore del Patrimonio Netto della rispettiva classe. Di conseguenza, non sarà pagata alcuna ulteriore performance fee per quella classe fintanto che non sarà colmata la differenza relativa alla precedente performance negativa. L indice è il MSCI Emerging Market, denominato in dollari americani e convertito in Euro. Si tratta di un indice di capitalizzazione del mercato ponderato sulla base del flottante, concepito per misurare globalmente la performance del mercato azionario dei mercati emergenti. Il Benchmark relativo alla Classe di Azioni D Retail è un indice che comprende i tre quarti della percentuale di incremento o decremento dell Indice MSCI Emerging Market denominato in dollai americani e convertito in EURO nel rispettivo periodo di riferimento. Il Soggetto Depositario dovrà verificare gli accantonamenti e i calcoli della performance fee a ciascun Giorno di Pagamento. Quando le performance fee sono pagabili dal Comparto in relazione a una classe di Azioni, queste saranno calcolate sui guadagni e sulle perdite nette, realizzate e non realizzate, a ciascun Giorno di Pagamento. Come risultato, le performance fee potranno essere pagate su guadagni non realizzati che potrebbero, di conseguenza, non essere mai realizzati. I costi iniziali, incluse commissioni e spese relative all approvazione del Comparto, saranno assunti dal Gestore. Ulteriori dettagli su Commissioni e Spese che dovessero essere generate dal Comparto saranno indicati nel Prospetto. VARIE Alla data di questo Supplemento esistono quattro altri Comparti della Società, denominati Fixed Income UCITS, Delta UCITS, Delta Defensive UCITS e Controlfida 21 st Century UCITS. 9

19 CONTROLFIDA UCITS FUNDS p.l.c. SICAV ad ombrello con responsabilità limitata tra comparti Una società costituita a responsabilità limitata come società di investimento a capitale variabile di tipo aperto ad ombrello regolamentata dalle leggi dell Irlanda e registrata al n PROSPETTO Questo Prospetto è datato 16 Aprile 2010 I Consiglieri di Amministrazione della Sicav Controlfida UCITS p.l.c., i cui nomi sono indicati nella sezione Membri del Consiglio di Amministrazione della Società, si assumono la responsabilità per le informazioni contenute in questo Prospetto. Per quanto sia a conoscenza dei Consiglieri di Amministrazione, le informazioni contenute in questo documento rispecchiano i fatti e non sono presenti omissioni o quant altro possa alterare il significato delle informazioni stesse A&L Goodbody Studio Legale

20 1. INTRODUZIONE Se si ha qualsiasi dubbio circa i contenuti del Prospetto e del rispettivo Supplemento, si dovrà contattare direttamente il proprio intermediario finanziario, il proprio consulente bancario, il proprio legale, il proprio commercialista o qualsiasi altro consulente finanziario. La Società è una società di investimenti finanziari con capitale variabile costituita il 5 ottobre 2009 secondo i Company Acts del 1963 e La società è autorizzata dall Ente di Regolamentazione dei Servizi Finanziari nell ambito dei Regolamenti della Comunità Europea (Organismi di investimento collettivo in strumenti finanziari), 2003 (S.I. No. 211 of 2003). Questa autorizzazione da parte dell Ente di Regolamentazione dei Servizi Finanziari, tuttavia, non costituisce una garanzia di risultati positivi di rendimento da parte della Società, né tantomeno l Ente di Regolamentazione dei Servizi Finanziari può essere ritenuto responsabile per il venire meno delle aspettative di rendimento o per il default della Società. L autorizzazione da parte dell Ente di Regolamentazione dei Servizi Finanziari non implica un elemento di garanzia verso la Società, né l Ente di Regolamentazione dei Servizi Finanziari è responsabile dei contenuti del Prospetto. La Società è strutturata come un organismo di investimento collettivo ad ombrello di tipo aperto con responsabilità separata tra i Comparti. Azioni che rappresentano interessi in vari Comparti possono essere emesse di volta in volta dai Consiglieri di Amministrazione. Possono essere emesse anche Azioni di più di una tipologia di classe per ciascun Comparto. Tutte le Azioni di ciascuna classe saranno classificate come indicato nel rispettivo Supplemento. Alla creazione di ogni nuovo Comparto (per il quale l'autorizzazione preventiva dell'ente di Regolamentazione dei Servizi Finanziari è obbligatoria) o di qualsiasi nuova classe di Azioni (che deve essere emessa in conformità ai requisiti dell Ente di Regolamentazione dei Servizi Finanziari), la Società e i Consiglieri di Amministrazione emetteranno un rispettivo Supplemento che definisca i dettagli relativi di ciascun Comparto o nuova classe di Azioni. Per ogni Comparto sarà mantenuto un portafoglio separato di attività (e di conseguenza non per ciascuna classe di Azioni) e queste attività saranno investite in base all obiettivo e alle politiche di investimento applicabili a ciascun Comparto. Indicazioni relative a singoli Comparti e alle classi di Azioni disponibili in ciascun Comparto sono contenute nel Supplemento. La Società ha responsabilità separata per ciascuno dei suoi Comparti e, di conseguenza, ogni responsabilità legale per qualsiasi attività sostenuta in nome e per conto di ciascun Comparto sarà imputata esclusivamente attingendo alle attività dello specifico Comparto. La distribuzione del presente Prospetto e del suo Supplemento non è autorizzata in nessuna giurisdizione a meno che esso non sia accompagnato da copia della relazione annuale pubblicata e certificata da una Società di Revisione e, se pubblicato dopo la data della relazione annuale certificata, dovrà essere accompagnato da copia dell ultima relazione semestrale e da copia dei conti non certificati. Tali relazioni e il presente Prospetto Informativo formano insieme il Prospetto Informativo per l emissione delle Azioni della Società. Questo Prospetto non può essere utilizzato per esercitare una offerta o per promuovere una richiesta di sottoscrizione in nessuna giurisdizione o per nessuna circostanza in cui tale offerta o richiesta di sottoscrizione sia considerata illegale o non autorizzata. In particolare, le Azioni non sono state e non saranno registrate ai sensi del Securities Act degli Stati Uniti del 1933 (come modificato) o delle leggi sui titoli di Stato o di qualsivoglia suddivisione politica degli Stati Uniti e non possono essere, fatta salva un operazione finanziaria che non violi le leggi sulle attività mobiliari statunitensi, direttamente o indirettamente offerte o vendute negli Stati Uniti o a U.S. Persons. La Società non sarà registrata ai sensi dell Investment Company Act degli Stati Uniti del 1940 come modificato. Lo Statuto della Società garantisce pieni poteri ai Consiglieri di Amministrazione di imporre restrizioni sia alla detenzione di Azioni in un Comparto qualsiasi della Società (la cui conseguenza è il rimborso 2

GROUPAMA ASSET MANAGEMENT SGR SpA appartenente al gruppo Groupama

GROUPAMA ASSET MANAGEMENT SGR SpA appartenente al gruppo Groupama GROUPAMA ASSET MANAGEMENT SGR SpA appartenente al gruppo Groupama SUPPLEMENTO AL PROSPETTO D OFFERTA AL PUBBLICO DI QUOTE DEL FONDO COMUNE DI INVESTIMENTO MOBILIARE GROUPAMA FLEX APERTO DI DIRITTO ITALIANO

Dettagli

Alla luce di quanto sopra, siamo ad apportare le seguenti modifiche al Prospetto Completo: Modifica alla Parte I del Prospetto Completo

Alla luce di quanto sopra, siamo ad apportare le seguenti modifiche al Prospetto Completo: Modifica alla Parte I del Prospetto Completo SUPPLEMENTO AL PROSPETTO COMPLETO DI OFFERTA AL PUBBLICO DI QUOTE DEI FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO MOBILIARE APERTI DI DIRITTO ITALIANO ARMONIZZATI APPARTENENTI AL SISTEMA INVESTITORI Investitori America

Dettagli

PARTE I DEL PROSPETTO COMPLETO

PARTE I DEL PROSPETTO COMPLETO SUPPLEMENTO per l aggiornamento dell informativa fiscale riportata nel Prospetto Completo relativo all offerta al pubblico di quote dei fondi comuni di investimento mobiliare aperti di diritto italiano

Dettagli

1.1. Azioni di classe A e B del comparto CS Invest (Lux) SICAV Londinium Global Equities

1.1. Azioni di classe A e B del comparto CS Invest (Lux) SICAV Londinium Global Equities CS Invest (Lux) SICAV Sicav di diritto Lussemburghese con sede legale in 5, rue Jean Monnet, L-2180 Lussemburgo Informazioni di cui al provvedimento della Banca Italia del 14 aprile 2005 I paragrafi che

Dettagli

Informazioni concernenti il collocamento in Italia delle azioni della UBS (Lux) Money Market Sicav di diritto Lussemburghese

Informazioni concernenti il collocamento in Italia delle azioni della UBS (Lux) Money Market Sicav di diritto Lussemburghese Allegato al modulo di sottoscrizione Il presente modulo è stato depositato presso l archivio prospetti della CONSOB in data 23/09/2014 è valido dal 01/10/2014 Informazioni concernenti il collocamento in

Dettagli

Supplemento di Aggiornamento al Modulo di Sottoscrizione relativo al fondo comune di investimento di diritto lussemburghese a comparti multipli

Supplemento di Aggiornamento al Modulo di Sottoscrizione relativo al fondo comune di investimento di diritto lussemburghese a comparti multipli Supplemento di Aggiornamento al Modulo di Sottoscrizione relativo al fondo comune di investimento di diritto lussemburghese a comparti multipli ROSSINI LUX FUND gestito da Eurizon Capital S.A. Data di

Dettagli

lì (luogo) (data) (il richiedente) (timbro e firma del soggetto incaricato del collocamento)

lì (luogo) (data) (il richiedente) (timbro e firma del soggetto incaricato del collocamento) SCHEDA DI ADESIONE N. OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DEL PRESTITO BANCA IMI TASSO VARIABILE CON MINIMO E MASSIMO 1 GIUGNO 2016 Codice ISIN: IT0004712565 EMESSE A VALERE SUL PROGRAMMA

Dettagli

OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE ACQUE POTABILI S.p.A.

OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE ACQUE POTABILI S.p.A. Modulo B (Scheda riservata agli Azionisti dell Emittente) OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE ACQUE POTABILI S.p.A. Il/La sottoscritto/a Codice Fiscale/P.IVA _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Dettagli

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. (l Offerta Pubblica )

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. (l Offerta Pubblica ) OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. (l Offerta Pubblica ) Modulo di adesione B (Scheda riservata ai dipendenti del Gruppo) Scheda

Dettagli

Allegato al Modulo di sottoscrizione Comparti commercializzati in Italia da Fondo Comune d investimento di diritto lussemburghese a comparti multipli gestito da BANCA DELLE MARCHE GESTIONE INTERNAZIONALE

Dettagli

lì (luogo) (data) (il richiedente) (timbro e firma del soggetto incaricato del collocamento)

lì (luogo) (data) (il richiedente) (timbro e firma del soggetto incaricato del collocamento) SCHEDA DI ADESIONE N. OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DEL PRESTITO Banca IMI Tasso Fisso 3,32% p.a. 2009/2012 (le Obbligazioni ) - Codice ISIN: IT0004456031 EMESSE A VALERE SUL PROGRAMMA

Dettagli

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA DI AZIONI ORDINARIE POSTE ITALIANE S.P.A. (L OFFERTA PUBBLICA )

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA DI AZIONI ORDINARIE POSTE ITALIANE S.P.A. (L OFFERTA PUBBLICA ) Il/La sottoscritto/a DICHIARA Modulo di adesione B (Scheda di adesione riservata ai Dipendenti) Scheda N. OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA DI AZIONI ORDINARIE POSTE ITALIANE S.P.A. (L OFFERTA PUBBLICA ) Codice

Dettagli

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE ITALIAONLINE S.P.A. (L "OFFERTA PUBBLICA")

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE ITALIAONLINE S.P.A. (L OFFERTA PUBBLICA) Scheda N. OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE ITALIAONLINE S.P.A. (L "OFFERTA PUBBLICA") Il/La sottoscritto/a Codice Fiscale DICHIARA di aver preso conoscenza del documento

Dettagli

TENDERCAPITAL Funds plc Modulo di Negoziazione Azioni (da compilare solo da azionisti esistenti)

TENDERCAPITAL Funds plc Modulo di Negoziazione Azioni (da compilare solo da azionisti esistenti) Tutti gli Azionisti che hanno compilato e sottoscritto un modulo di sottoscrizione per investire in Azioni di uno o più di Tendercapital US Turnaround, Tendercapital Bond Two Steps, Tendercapital Cash

Dettagli

SCHEDA DI ADESIONE N. OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DEL PRESTITO BANCA IMI TASSO FISSO 2,00% P.A

SCHEDA DI ADESIONE N. OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DEL PRESTITO BANCA IMI TASSO FISSO 2,00% P.A SCHEDA DI ADESIONE N. OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DEL PRESTITO BANCA IMI TASSO FISSO 2,00% P.A. GIUGNO 2014 (CODICE ISIN: IT0004610553 ) EMESSE A VALERE SUL PROGRAMMA DI SOLLECITAZIONE

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI GENERALI

PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI GENERALI PROSPETTO SEMPLIFICATO INFORMAZIONI GENERALI La parte Informazioni Generali del Prospetto Semplificato, da consegnare obbligatoriamente all investitore prima della sottoscrizione, è volta ad illustrare

Dettagli

L Intermediario Depositario

L Intermediario Depositario Scheda di Richiesta n. OBBLIGO DI ACQUISTO Ai sensi dell articolo 108, comma 2, del D. Lgs. n. 58/98, come successivamente modificato avente per oggetto massime n. 6.126.378 azioni ordinarie di Ergo Previdenza

Dettagli

SOTTOSCRITTORE. Cognome/Denominazione sociale Nome Data di nascita Comune di nascita. Cognome Nome Data di nascita Comune di nascita Pr/Stato

SOTTOSCRITTORE. Cognome/Denominazione sociale Nome Data di nascita Comune di nascita. Cognome Nome Data di nascita Comune di nascita Pr/Stato Offerta pubblica di sottoscrizione di quote del Fondo Comune di Investimento Immobiliare di tipo Chiuso IMMOBILIARE DINAMICO Modulo valido per la sottoscrizione nell ambito di emissioni successive alla

Dettagli

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE FINCANTIERI S.P.A. (L "OFFERTA")

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE FINCANTIERI S.P.A. (L OFFERTA) Modulo B (Scheda riservata ai Dipendenti Fincantieri Residenti in Italia) Scheda N. OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE FINCANTIERI S.P.A. (L "OFFERTA") Il/la sottoscritto/a

Dettagli

Allegato al modulo di sottoscrizione. Il presente modulo è stato depositato presso l archivio prospetti della CONSOB è valido dal 22/02/2016

Allegato al modulo di sottoscrizione. Il presente modulo è stato depositato presso l archivio prospetti della CONSOB è valido dal 22/02/2016 Allegato al modulo di sottoscrizione Il presente modulo è stato depositato presso l archivio prospetti della CONSOB è valido dal 22/02/2016 Informazioni concernenti il collocamento in Italia delle quote

Dettagli

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE BANCA SISTEMA S.P.A. (L OFFERTA )

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE BANCA SISTEMA S.P.A. (L OFFERTA ) Modulo A (Scheda riservata al pubblico indistinto) Scheda N. OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE BANCA SISTEMA S.P.A. (L OFFERTA ) Il/La sottoscritto/a Codice Fiscale DICHIARA

Dettagli

ISIN: IT0004532195 EMESSE A VALERE SUL PROGRAMMA DI SOLLECITAZIONE E QUOTAZIONE BANCA IMI OBBLIGAZIONI CON OPZIONE CALL EUROPEA O ASIATICA

ISIN: IT0004532195 EMESSE A VALERE SUL PROGRAMMA DI SOLLECITAZIONE E QUOTAZIONE BANCA IMI OBBLIGAZIONI CON OPZIONE CALL EUROPEA O ASIATICA SCHEDA DI ADESIONE N. OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DEL PRESTITO Banca IMI Call Spread 2009-2016 serie Banca Mediolanum Codice ISIN: IT0004532195 EMESSE A VALERE SUL PROGRAMMA DI

Dettagli

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA DI AZIONI ORDINARIE POSTE ITALIANE S.P.A. (L OFFERTA PUBBLICA )

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA DI AZIONI ORDINARIE POSTE ITALIANE S.P.A. (L OFFERTA PUBBLICA ) Modulo di adesione A (Scheda riservata al pubblico indistinto) Scheda N. OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA DI AZIONI ORDINARIE POSTE ITALIANE S.P.A. (L OFFERTA PUBBLICA ) Il/La sottoscritto/a Codice Fiscale

Dettagli

MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI

MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI MODULO DI DESIGNAZIONE/REVOCA DEI BENEFICIARI (Da inviare ad Arca SGR S.p.A. in originale, per posta, unitamente a copia dei documenti di identità dell Iscritto e dei beneficiari) Spett.le ARCA SGR S.p.A.

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL VOTO MAGGIORATO

REGOLAMENTO PER IL VOTO MAGGIORATO Via Brera 21, 20121 Milano Capitale sociale i.v. Euro 306.612.100 Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Milano n. 07918170015 Soggetta ad attività di direzione e coordinamento

Dettagli

lì (luogo) (data) (il richiedente) (timbro e firma del soggetto incaricato del collocamento)

lì (luogo) (data) (il richiedente) (timbro e firma del soggetto incaricato del collocamento) SCHEDA DI ADESIONE N. OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DEL PRESTITO BANCA IMI TASSO FISSO STEP-UP 30 SETTEMBRE 2014 EMESSE A VALERE SUL PROGRAMMA DI SOLLECITAZIONE E DI QUOTAZIONE

Dettagli

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE IBL BANCA S.P.A. (L OFFERTA PUBBLICA )

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE IBL BANCA S.P.A. (L OFFERTA PUBBLICA ) Modulo di adesione A (Scheda riservata al pubblico indistinto) Scheda N. OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE IBL BANCA S.P.A. (L OFFERTA PUBBLICA ) Il/La sottoscritto/a Codice

Dettagli

in qualità di Emittente e Responsabile del Collocamento

in qualità di Emittente e Responsabile del Collocamento in qualità di Emittente e Responsabile del Collocamento Società per Azioni Via Lucrezia Romana, 41/47-00178 Roma P. IVA, Codice Fiscale e n. di Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 04774801007

Dettagli

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE OVS S.P.A. (L OFFERTA )

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE OVS S.P.A. (L OFFERTA ) Modulo di Adesione A (Scheda riservata al pubblico indistinto) Scheda N. OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE OVS S.P.A. (L OFFERTA ) Il/la sottoscritto/a Codice Fiscale DICHIARA

Dettagli

Modulo di scelta. Cod. fisc./ p. iva.. CDG... Titolare di dossier titoli:numero ABI/Fil /Cat/ Cont. nato/a a... il. /. /.. e residente in...

Modulo di scelta. Cod. fisc./ p. iva.. CDG... Titolare di dossier titoli:numero ABI/Fil /Cat/ Cont. nato/a a... il. /. /.. e residente in... Intermediario depositario ABI... Denominazione: (compilare in stampatello o su carta intestata dell intermediario depositario) Modulo di scelta Mod. TIT2335 Spett. CASSA DI RISPARMIO DI RAVENNA SPA Ufficio

Dettagli

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE MASSIMO ZANETTI BEVERAGE GROUP S.P.A. (L OFFERTA PUBBLICA )

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE MASSIMO ZANETTI BEVERAGE GROUP S.P.A. (L OFFERTA PUBBLICA ) Modulo di adesione A (Scheda riservata al pubblico indistinto) Scheda N. OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E SOTTOSCRIZIONE DI AZIONI ORDINARIE MASSIMO ZANETTI BEVERAGE GROUP S.P.A. (L OFFERTA PUBBLICA ) Il/La

Dettagli

OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE E VENDITA DI AZIONI SISAL GROUP S.P.A. ("SISAL")

OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE E VENDITA DI AZIONI SISAL GROUP S.P.A. (SISAL) Modulo di adesione (B) (Scheda di adesione riservata ai Dipendenti) Scheda N. OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE E VENDITA DI AZIONI SISAL GROUP S.P.A. ("SISAL") Il/La sottoscritto/a Codice Fiscale DICHIARA

Dettagli

Spett.le. Succursale di. (l Intermediario ) Il/la sottoscritto/a. Tel.. C.F. Tipo documento d identità:. Numero documento. Data di scadenza.

Spett.le. Succursale di. (l Intermediario ) Il/la sottoscritto/a. Tel.. C.F. Tipo documento d identità:. Numero documento. Data di scadenza. Offerta in opzione agli azionisti della Banca Popolare dell Etruria e del Lazio Società Cooperativa (l Emittente ) di azioni ordinarie codice ISIN IT0004919327 Spett.le. Succursale di. (l Intermediario

Dettagli

Testo delle parti del Regolamento Unico di Gestione modificate e comparate con la formulazione del testo in vigore.

Testo delle parti del Regolamento Unico di Gestione modificate e comparate con la formulazione del testo in vigore. Comunicazione relativa alle modifiche al Regolamento Unico di gestione semplificato dei fondi comuni di investimento mobiliari aperti istituiti e gestiti da 8a+ Investimenti SGR S.p.A. deliberate il 18

Dettagli

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA DI AZIONI ORDINARIE RAI WAY S.P.A. (L "OFFERTA")

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA DI AZIONI ORDINARIE RAI WAY S.P.A. (L OFFERTA) Modulo di adesione A (Scheda riservata al pubblico indistinto) Scheda N. OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA DI AZIONI ORDINARIE RAI WAY S.P.A. (L "OFFERTA") Il/La sottoscritto/a Codice Fiscale DICHIARA di aver

Dettagli

MODULO DI SOTTOSCRIZIONE FMIM FUNDS PLC SICAV

MODULO DI SOTTOSCRIZIONE FMIM FUNDS PLC SICAV MODULO DI SOTTOSCRIZIONE FUNDS PLC SICAV Il presente Modulo è depositato presso la Consob in data 04/09/2012 ed è valido a decorrere dal. Il presente modulo di sottoscrizione è l'unico valido ai fini della

Dettagli

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA DI AZIONI ORDINARIE POSTE ITALIANE S.P.A. (L OFFERTA PUBBLICA )

OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA DI AZIONI ORDINARIE POSTE ITALIANE S.P.A. (L OFFERTA PUBBLICA ) Il/La sottoscritto/a DICHIARA Modulo di adesione C (Scheda di adesione riservata ai Dipendenti presso Poste Italiane) Scheda N. OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA DI AZIONI ORDINARIE POSTE ITALIANE S.P.A. (L

Dettagli

Punto 3 all Ordine del Giorno dell Assemblea Ordinaria

Punto 3 all Ordine del Giorno dell Assemblea Ordinaria Punto 3 all Ordine del Giorno dell Assemblea Ordinaria Autorizzazione all acquisto e alla disposizione di azioni proprie. Delibere inerenti e conseguenti. 863 Relazione del Consiglio di Gestione sul punto

Dettagli

Informazioni concernenti il collocamento in Italia delle azioni della UBS (Lux) Structured Sicav di diritto Lussemburghese

Informazioni concernenti il collocamento in Italia delle azioni della UBS (Lux) Structured Sicav di diritto Lussemburghese Allegato al modulo di sottoscrizione Il presente modulo è stato depositato presso l archivio dei prospetti della CONSOB in data 29/02/2012 ed è valido dal 05/03/2012 Informazioni concernenti il collocamento

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE della NOTA INFORMATIVA BANCA DI CESENA OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO. Isin IT0004233943

CONDIZIONI DEFINITIVE della NOTA INFORMATIVA BANCA DI CESENA OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO. Isin IT0004233943 BANCA DI CESENA CREDITO COOPERATIVO DI CESENA E RONTA SOCIETA COOPERATIVA CONDIZIONI DEFINITIVE della NOTA INFORMATIVA BANCA DI CESENA OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO BANCA DI CESENA 01/06/07-01/06/10 - TF

Dettagli

MITTEL S.p.A. PROCEDURA RELATIVA ALLE OPERAZIONI EFFETTUATE DAI SOGGETTI RILEVANTI AI SENSI DELL ART. 114, COMMA 7 DEL D. LGS. N.

MITTEL S.p.A. PROCEDURA RELATIVA ALLE OPERAZIONI EFFETTUATE DAI SOGGETTI RILEVANTI AI SENSI DELL ART. 114, COMMA 7 DEL D. LGS. N. MITTEL S.p.A. PROCEDURA RELATIVA ALLE OPERAZIONI EFFETTUATE DAI SOGGETTI RILEVANTI AI SENSI DELL ART. 114, COMMA 7 DEL D. LGS. N. 58/1998 (PROCEDURA INTERNAL DEALING ) Premessa Tenuto conto: - che dal

Dettagli

Nuova tassazione delle rendite finanziarie

Nuova tassazione delle rendite finanziarie Nuova tassazione delle rendite finanziarie a cura dell ufficio studi della Südtirol Bank Nuova tassazione delle rendite finanziarie 2014 Pagina 1 di 5 La normativa di riferimento Il Decreto Legge n. 66/2014,

Dettagli

Enovara plc, una società di investimento con struttura ad ombrello di tipo aperto con responsabilità separata tra i diversi comparti

Enovara plc, una società di investimento con struttura ad ombrello di tipo aperto con responsabilità separata tra i diversi comparti , una società di investimento con struttura ad ombrello di tipo aperto con responsabilità separata tra i diversi comparti odulo operazioni successive Il richiedente Codice cliente Cognome e nome/denominazione

Dettagli

I Grandi Viaggi S.p.A.

I Grandi Viaggi S.p.A. Sede legale in Milano, Via della Moscova n. 36 Codice fiscale, P. IVA e n. iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 09824790159 R.E.A. 1319276 Capitale sociale di Euro 23.400.000,00 i.v. SUPPLEMENTO

Dettagli

INFORMATIVA SULLA FISCALITÀ

INFORMATIVA SULLA FISCALITÀ INFORMATIVA SULLA FISCALITÀ Con la presente comunicazione si desidera fornire una breve sintesi del regime fiscale applicabile ai fondi comuni di investimento mobiliare di diritto italiano, nonché del

Dettagli

1. Motivazioni per le quali è richiesta l autorizzazione al compimento di operazioni su azioni proprie

1. Motivazioni per le quali è richiesta l autorizzazione al compimento di operazioni su azioni proprie 3. Autorizzazione all acquisto e alla disposizione di azioni ordinarie proprie ai sensi del combinato disposto degli artt. 2357 e 2357-ter del codice civile e dell art. 132 del D.Lgs. 58/1998 e relative

Dettagli

2. Il trat (Indicare le modalità del trattamento: manuale / informatizzato / altro.) FAC-SIMILE

2. Il trat (Indicare le modalità del trattamento: manuale / informatizzato / altro.) FAC-SIMILE B1 Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003 dati comuni Gentile Signore/a, Desideriamo informarla che il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 ( Codice in materia di protezione dei dati personali ) prevede la

Dettagli

Fondo Pensione per il personale della Deutsche Bank S.p.A. Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1056 MODULO DI ADESIONE

Fondo Pensione per il personale della Deutsche Bank S.p.A. Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1056 MODULO DI ADESIONE Fondo Pensione per il personale della Deutsche Bank S.p.A. Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1056 MODULO DI ADESIONE Il sottoscritto conferma di aver preso visione dello Statuto e della Nota

Dettagli

Comparto Classe di Azioni Data Inizio offerta. I (Institutional) ZENIT MULTISTRATEGY SICAV Global Opportunities. R (Retail)

Comparto Classe di Azioni Data Inizio offerta. I (Institutional) ZENIT MULTISTRATEGY SICAV Global Opportunities. R (Retail) Allegato Il presente allegato è parte integrante del modulo di sottoscrizione di Zenit Multistrategy Sicav e deve essere consegnato unitamente allo stesso. Comparto Classe di Azioni Data Inizio offerta

Dettagli

13 maggio 2015 REGOLAMENTO DELL ELENCO SPECIALE PER LA LEGITTIMAZIONE AL BENEFICIO DEL VOTO MAGGIORATO DI HERA S.P.A.

13 maggio 2015 REGOLAMENTO DELL ELENCO SPECIALE PER LA LEGITTIMAZIONE AL BENEFICIO DEL VOTO MAGGIORATO DI HERA S.P.A. 13 maggio 2015 REGOLAMENTO DELL ELENCO SPECIALE PER LA LEGITTIMAZIONE AL BENEFICIO DEL VOTO MAGGIORATO DI HERA S.P.A. 1. PREMESSA 1.1 Il presente regolamento (il Regolamento ) disciplina, in attuazione

Dettagli

BANCA POPOLARE DI SPOLETO

BANCA POPOLARE DI SPOLETO BANCA POPOLARE DI SPOLETO REGOLAMENTO INTERNAL DEALING 1 - Definizioni Nel presente Regolamento sono utilizzati, tra gli altri, i seguenti termini: "Soggetto Rilevante", in base all art.152-sexies del

Dettagli

Scheda prodotto. 100% dell importo nominale sottoscritto. 1 obbligazione per un valore nominale di Euro 1.000

Scheda prodotto. 100% dell importo nominale sottoscritto. 1 obbligazione per un valore nominale di Euro 1.000 Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario Scheda prodotto Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Emittente Rating Emittente Durata Periodo di offerta Data di Godimento e Data

Dettagli

MODULO PER OPERAZIONI SUCCESSIVE DI SCHRODER GAIA

MODULO PER OPERAZIONI SUCCESSIVE DI SCHRODER GAIA MODULO PER OPERAZIONI SUCCESSIVE DI SCHRODER GAIA Rif. di sottoscrizione (ad uso interno del ) Deposito Amministrato/posizione nr. PRIMO SOTTOSCRITTORE (Persona Fisica - Società o Ente) /denominazione

Dettagli

PROFILI DEI PROCEDIMENTI DI REGOLAZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO:

PROFILI DEI PROCEDIMENTI DI REGOLAZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO: Seminario PROFILI DEI PROCEDIMENTI DI REGOLAZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO: l accordo di composizione della crisi; il piano del consumatore; la procedura di liquidazione dei beni del debitore

Dettagli

PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela

PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela 1. IDENTITA E CONTATTI DEL FINANZIATORE/INTERMEDIARIO

Dettagli

MODULO PER LA SOTTOSCRIZIONE DEI FONDI COMUNI ARMONIZZATI DI ODDO ASSET MANAGEMENT

MODULO PER LA SOTTOSCRIZIONE DEI FONDI COMUNI ARMONIZZATI DI ODDO ASSET MANAGEMENT MODULO PER LA SOTTOSCRIZIONE DEI FONDI COMUNI ARMONIZZATI DI ODDO ASSET MANAGEMENT VALIDO DA 04 FEBBRAIO 2015 PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE È OBBLIGATORIA LA CONSEGNA DEL DOCUMENTO CONTENENTE LE INFORMAZIONI

Dettagli

Indirizzo di posta elettronica Telefono Cellulare

Indirizzo di posta elettronica Telefono Cellulare Sede legale: Via Monte di Pietà, 32 10122 TORINO Tel. 011 555.62.39 Fax. 011 555.35.31 Cod. Fisc.: 97717360016 web: www.associazionevobis.it E-mail: segreterianazionale@associazionevobis.it MODULO DI ADESIONE

Dettagli

Banca Intermobiliare SpA Obbligazioni a tasso variabile

Banca Intermobiliare SpA Obbligazioni a tasso variabile Sede legale in Torino, Via Gramsci, n. 7 Capitale sociale: Euro 154.737.342,00 interamente versato Registro delle imprese di Torino e codice fiscale n. 02751170016 Iscritta all Albo Banche n. 5319 e Capogruppo

Dettagli

Soggetti che partecipano alla commercializzazione

Soggetti che partecipano alla commercializzazione GAMAX FUNDS FCP ALLEGATO AL MODULO PER LA SOTTOSCRIZIONE DI QUOTE A Data di deposito in Consob del Modulo di sottoscrizione: 30/07/2015 Data di validità del Modulo di sottoscrizione: 31/07/2015 Lista dei

Dettagli

RICHIESTA DI CONTRIBUTO

RICHIESTA DI CONTRIBUTO Spett.le Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia (luogo e data di sottoscrizione) RICHIESTA DI CONTRIBUTO Il sottoscritto (nome e cognome) nato a residente a il Via/Piazza in qualità di legale rappresentante

Dettagli

FORM CLIENTI / FORNITORI

FORM CLIENTI / FORNITORI FORM CLIENTI / FORNITORI Da restituire, compilato in ognuna delle sue parti, a: Ditta Enrico Romita Via Spagna, 38 Tel. 0984.446868 Fax 0984.448041 87036 Mail to: amministrazione@calawin.it 1 Informativa

Dettagli

CASSA DI RISPARMIO DI BOLZANO S.p.A. SÜDTIROLER SPARKASSE AG SECONDO SUPPLEMENTO AL PROSPETTO DI BASE. relativo al Programma di Emissione di

CASSA DI RISPARMIO DI BOLZANO S.p.A. SÜDTIROLER SPARKASSE AG SECONDO SUPPLEMENTO AL PROSPETTO DI BASE. relativo al Programma di Emissione di CASSA DI RISPARMIO DI BOLZANO S.p.A. SÜDTIROLER SPARKASSE AG Società iscritta all Albo delle Banche Capogruppo del Gruppo Bancario Cassa di Risparmio di Bolzano iscritto all Albo dei Gruppi Bancari Sede

Dettagli

OSSERVAZIONI SUL DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE CONSOB AVVIO DEL LIVELLO 3 SUL NUOVO REGOLAMENTO INTERMEDIARI CONFRONTO CON IL MERCATO

OSSERVAZIONI SUL DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE CONSOB AVVIO DEL LIVELLO 3 SUL NUOVO REGOLAMENTO INTERMEDIARI CONFRONTO CON IL MERCATO Roma, 30 gennaio 2008 OSSERVAZIONI SUL DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE CONSOB AVVIO DEL LIVELLO 3 SUL NUOVO REGOLAMENTO INTERMEDIARI CONFRONTO CON IL MERCATO L ANIA ha esaminato i contenuti della documentazione

Dettagli

Cognome e nome / Denominazione / Ragione sociale Luogo di nascita - Sede sociale Prov. Data di nascita

Cognome e nome / Denominazione / Ragione sociale Luogo di nascita - Sede sociale Prov. Data di nascita di validità del Modulo di adesione al servizio Dynamic Investment: dal 2 luglio 2012 Cognome e nome / Denominazione / Ragione sociale di nascita - Sede sociale Prov. di nascita 1 cointestatario (*) Cognome

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEGLI AMMINISTRATORI

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEGLI AMMINISTRATORI RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEGLI AMMINISTRATORI Autorizzazione all acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato disposto degli articoli 2357 e 2357 ter del codice civile. ASSEMBLEA DEGLI

Dettagli

SUNSHINE CAPITAL INVESTMENT S.P.A. PROCEDURA DI INTERNAL DEALING - 1 -

SUNSHINE CAPITAL INVESTMENT S.P.A. PROCEDURA DI INTERNAL DEALING - 1 - SUNSHINE CAPITAL INVESTMENT S.P.A. PROCEDURA DI INTERNAL DEALING - 1 - Premessa In applicazione dell art. 11 combinato con l art. 17 e l art. 31 del Regolamento Emittenti AIM Italia Mercato Alternativo

Dettagli

Codice di comportamento in materia di Internal Dealing. Codice di comportamento di Internal Dealing

Codice di comportamento in materia di Internal Dealing. Codice di comportamento di Internal Dealing Codice di comportamento di Internal Dealing 1 Reply S.p.A. Codice di comportamento in materia di Internal Dealing relativo alle operazioni su strumenti finanziari emessi da Reply S.p.A. compiute da Soggetti

Dettagli

Oggetto: Quesiti in merito alla negoziazione in Borsa di OICR italiani ed esteri armonizzati.

Oggetto: Quesiti in merito alla negoziazione in Borsa di OICR italiani ed esteri armonizzati. RISOLUZIONE N. 139/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 7 maggio 2002 Oggetto: Quesiti in merito alla negoziazione in Borsa di OICR italiani ed esteri armonizzati. Con nota del 4 aprile 2002,

Dettagli

REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D.

REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D. COMUNE DI CARUGATE PROVINCIA DI MILANO REGOLAMENTO CENTRO RICREATIVO DISABILI C.R.D. DEL COMUNE DI CARUGATE APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI C.C. N. 62 DEL 25/07/2007 ART. 1 Il Comune di Carugate ha attivato,

Dettagli

Data di deposito in Consob del Modulo di sottoscrizione: 29 giugno 2012 - Data di validità del Modulo di sottoscrizione: dal 2 luglio 2012.

Data di deposito in Consob del Modulo di sottoscrizione: 29 giugno 2012 - Data di validità del Modulo di sottoscrizione: dal 2 luglio 2012. 2 cointestatario (*) Cognome e nome di nascita Prov. di nascita 3 cointestatario (*) Cognome e nome di nascita Prov. di nascita 4 cointestatario (*) Cognome e nome di nascita Prov. di nascita cumulativo

Dettagli

ALLEGATO AL MODULO DI SOTTOSCRIZIONE. Amundi Funds

ALLEGATO AL MODULO DI SOTTOSCRIZIONE. Amundi Funds ALLEGATO AL MODULO DI SOTTOSCRIZIONE Amundi Funds Società di Investimento a Capitale Variabile a comparti multipli di diritto lussemburghese Il presente Modulo di Sottoscrizione è conforme al modello depositato

Dettagli

comunicazione dell avvenuto rilascio del provvedimento di approvazione con nota del 14 novembre 2012, protocollo n. 12089829 (il Prospetto ).

comunicazione dell avvenuto rilascio del provvedimento di approvazione con nota del 14 novembre 2012, protocollo n. 12089829 (il Prospetto ). AVVISO DI AVVENUTA PUBBLICAZIONE DEL PROSPETTO RELATIVO ALL OFFERTA PUBBLICA DI SOTTOSCRIZIONE E ALLA CONTESTUALE AMMISSIONE A QUOTAZIONE SUL MERCATO TELEMATICO DELLE OBBLIGAZIONI ( MOT ) DELLE OBBLIGAZIONI

Dettagli

RISOLUZIONE N. 16/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 16/E QUESITO RISOLUZIONE N. 16/E Direzione Centrale Normativa Roma, 16 febbraio 2015 OGGETTO: Consulenza giuridica - Individuazione del soggetto tenuto all applicazione delle ritenute ed imposte sostitutive sui redditi

Dettagli

CREDITO, LEASING, ASSICURAZIONI, BORSE VALORI

CREDITO, LEASING, ASSICURAZIONI, BORSE VALORI TITOLO VI CREDITO, LEASING, ASSICURAZIONI, BORSE VALORI CAPITOLO I USI BANCARI 894. Operazioni di credito documentario (artt. 1527, 1530 C.C.). Le Banche, nelle operazioni di credito documentario, si attengono,

Dettagli

Gamma RE B.V., con sede in (1012 JS) Amsterdam, Royaldamcenter, Dam 7 f Olanda (l Offerente )

Gamma RE B.V., con sede in (1012 JS) Amsterdam, Royaldamcenter, Dam 7 f Olanda (l Offerente ) del pubblico la sede legale di Pirelli RE SGR, di Borsa Italiana S.p.A., degli Intermediari Incaricati del Coordinamento e gli IRREVOCA- risultano già depositate di Voi nel deposito titoli n. intestato

Dettagli

BANCA ALETTI & C. S.p.A.

BANCA ALETTI & C. S.p.A. BANCA ALETTI & C. S.p.A. in qualità di Emittente e responsabile del collocamento del Programma di offerta al pubblico e/o quotazione dei certificates BORSA PROTETTA e BORSA PROTETTA con CAP e BORSA PROTETTA

Dettagli

1. Motivazioni per le quali è richiesta l autorizzazione per l acquisto e la disposizione di azioni proprie

1. Motivazioni per le quali è richiesta l autorizzazione per l acquisto e la disposizione di azioni proprie Assemblea ordinaria 8 maggio 2012 Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione Punto 8 all ordine del giorno Autorizzazione all acquisto e alla disposizione di azioni proprie; delibere inerenti

Dettagli

1. PREMESSE 2. OGGETTO DEL CODICE

1. PREMESSE 2. OGGETTO DEL CODICE CODICE DI COMPORTAMENTO IN MATERIA DI OPERAZIONI EFFETTUATE SU AZIONI DADA E STRUMENTI FINANZIARI AD ESSE COLLEGATI 1 1. PREMESSE Il presente Codice di Comportamento di DADA S.p.A. è adottato anche ai

Dettagli

In caso di adesioni all OPSC per quantitativi di azioni superiori alle azioni oggetto dell Offerta, si farà luogo al riparto secondo il metodo

In caso di adesioni all OPSC per quantitativi di azioni superiori alle azioni oggetto dell Offerta, si farà luogo al riparto secondo il metodo Proposta di autorizzazione all acquisto di azioni ordinarie proprie, ai sensi dell art. 2357 del codice civile, dell art. 132 del D.Lgs. 58/1998 e relative disposizioni di attuazione, con la modalità di

Dettagli

SUPPLEMENTO AL DOCUMENTO DI REGISTRAZIONE

SUPPLEMENTO AL DOCUMENTO DI REGISTRAZIONE Banca Popolare di Ancona Spa Sede Legale e Direzione Generale: Jesi (AN), Via Don Battistoni, 4 Iscritta all Albo delle Banche al n. 301 ABI n. 05308.2 Appartenente al Gruppo bancario Unione di Banche

Dettagli

Allegato 1. Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78. Art.42.

Allegato 1. Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78. Art.42. Allegato 1 Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78 Art.42. Reti di imprese 1. (soppresso dalla legge di conversione) 2. Alle imprese

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE

CONDIZIONI DEFINITIVE BANCA ALPI MARITTIME CREDITO COOPERATIVO CARRU S.C.P.A. in qualità di Emittente CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carrù S.c.p.a.

Dettagli

Strategia di classificazione della clientela relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA

Strategia di classificazione della clientela relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA relativamente ai servizi d investimento offerti dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA Classification Policy PREMESSA, FONTI NORMATIVE ED OBIETTIVO DEL DOCUMENTO... 3 1. DEFINIZIONI... 3 1.1. CLIENTI PROFESSIONALI...

Dettagli

VIANINI LAVORI S.p.A. CODICE DI COMPORTAMENTO

VIANINI LAVORI S.p.A. CODICE DI COMPORTAMENTO VIANINI LAVORI S.p.A. CODICE DI COMPORTAMENTO 2 1. Finalita Il presente Codice di Comportamento viene emanato, ai sensi dell art. 114 comma 7 - del Testo Unico Finanziario e degli articoli 152-sexies,

Dettagli

Proposte per l Assemblea ordinaria degli Azionisti

Proposte per l Assemblea ordinaria degli Azionisti Proposte per l Assemblea ordinaria degli Azionisti Assemblea ordinaria di Fiera Milano SpA convocata in Rho (MI), presso l Auditorium del Centro Servizi del nuovo Quartiere Fieristico, Strada Statale del

Dettagli

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CARATE BRIANZA in qualità di Emittente

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CARATE BRIANZA in qualità di Emittente MODELLO DELLE CONDIZIONI DEFINITIVE BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CARATE BRIANZA in qualità di Emittente CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CARATE

Dettagli

Redditi di capitale. Capitolo 7 7.1 NOZIONE DI SOCIETÀ 7.2 LA TASSAZIONE DEI RISPARMI DELLE FAMIGLIE 7.3 ALTRI REDDITI DI CAPITALE

Redditi di capitale. Capitolo 7 7.1 NOZIONE DI SOCIETÀ 7.2 LA TASSAZIONE DEI RISPARMI DELLE FAMIGLIE 7.3 ALTRI REDDITI DI CAPITALE Redditi di capitale Capitolo 7 7.1 NOZIONE DI SOCIETÀ 7.2 LA TASSAZIONE DEI RISPARMI DELLE FAMIGLIE 7.3 ALTRI REDDITI DI CAPITALE 7.4 IL POSSESSO DI PARTECIPAZIONI DI SOCIETÀ 7.5 LA TASSAZIONE DEI DIVIDENDI

Dettagli

Il/La sottoscritto/a (nome e cognome/denominazione sociale) Codice fiscale Nato/a a il

Il/La sottoscritto/a (nome e cognome/denominazione sociale) Codice fiscale Nato/a a il fini della stessa e messo a disposizione del pubblico la sede legale dell Offerente, la sede di Borsa Italiana S.p.A., risultano già depositate di Voi nel deposito titoli n. intestato a ; vengono depositate

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA. Banca di Credito Cooperativo OROBICA di Bariano e Cologno al Serio.

CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA. Banca di Credito Cooperativo OROBICA di Bariano e Cologno al Serio. Banca di Credito Cooperativo OROBICA di Bariano e Cologno al Serio CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA Banca di Credito Cooperativo OROBICA di Bariano e Cologno al Serio Tasso Fisso

Dettagli

BIESSE S.P.A. CODICE DI COMPORTAMENTO AI SENSI DEGLI ARTICOLI 2.6.3 E 2.6.4 DEL REGOLAMENTO DEI MERCATI ORGANIZZATI E GESTITI DA BORSA ITALIANA S.P.A.

BIESSE S.P.A. CODICE DI COMPORTAMENTO AI SENSI DEGLI ARTICOLI 2.6.3 E 2.6.4 DEL REGOLAMENTO DEI MERCATI ORGANIZZATI E GESTITI DA BORSA ITALIANA S.P.A. BIESSE S.P.A. CODICE DI COMPORTAMENTO AI SENSI DEGLI ARTICOLI 2.6.3 E 2.6.4 DEL REGOLAMENTO DEI MERCATI ORGANIZZATI E GESTITI DA BORSA ITALIANA S.P.A. 1. PERSONE RILEVANTI * * * * 1.1 Ai sensi dell art.

Dettagli

DOMANDA DI ADESIONE allegata alla nota informativa

DOMANDA DI ADESIONE allegata alla nota informativa COPIA PER IL FONDO Per il contributo a mio carico, DELEGO il mio datore di lavoro a:.. L AZIENDA DICHIARA DI APPLICARE IL SEGUENTE CCNL..... DI INOLTRO DELLA DOMANDA A D ARTIFOND TIMBRO E COPIA PER IL

Dettagli

LA COMUNICAZIONE PERSUASIVA PER MIGLIORARE L'EFFICACIA DEL PROPRIO LAVORO I modelli di comunicazione usati dai maestri della persuasione

LA COMUNICAZIONE PERSUASIVA PER MIGLIORARE L'EFFICACIA DEL PROPRIO LAVORO I modelli di comunicazione usati dai maestri della persuasione Workshop LA COMUNICAZIONE PERSUASIVA PER MIGLIORARE L'EFFICACIA DEL PROPRIO LAVORO I modelli di comunicazione usati dai maestri della persuasione ORARIO 14.00 18.00 Treviso c/o Hotel Ca del Galletto Via

Dettagli

REGOLAMENTO DEL SISTEMA DI PRENOTAZIONE PER LA CESSIONE E L ASSEGNAZIONE DI AZIONI BANCA DI SAN MARINO. Approvazione

REGOLAMENTO DEL SISTEMA DI PRENOTAZIONE PER LA CESSIONE E L ASSEGNAZIONE DI AZIONI BANCA DI SAN MARINO. Approvazione REGOLAMENTO DEL SISTEMA DI PRENOTAZIONE PER LA CESSIONE E L ASSEGNAZIONE DI AZIONI BANCA DI SAN MARINO Approvazione Consiglio di Amministrazione Data di approvazione 18/09/2013 Data di decorrenza 18/09/2013

Dettagli

MODELLO PER INTERMEDIARI/BANCHE PER LA COSTITUZIONE DI DEPOSITO VINCOLATO IN TITOLI DI STATO O GARANTITI DALLO STATO PER IL RIMBORSO DELL IVA

MODELLO PER INTERMEDIARI/BANCHE PER LA COSTITUZIONE DI DEPOSITO VINCOLATO IN TITOLI DI STATO O GARANTITI DALLO STATO PER IL RIMBORSO DELL IVA MODELLO PER INTERMEDIARI/BANCHE PER LA COSTITUZIONE DI DEPOSITO VINCOLATO IN TITOLI DI STATO O GARANTITI DALLO STATO PER IL RIMBORSO DELL IVA Finalità Utilizzo Compilazione e consegna Tipo di garanzia

Dettagli

CONVENZIONE USA - SVIZZERA

CONVENZIONE USA - SVIZZERA CONVENZIONE USA - SVIZZERA CONVENZIONE TRA LA CONFEDERAZIONE SVIZZERA E GLI STATI UNITI D'AMERICA PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI IN MATERIA DI IMPOSTE SUL REDDITO, CONCLUSA IL 2 OTTOBRE 1996 ENTRATA

Dettagli

Data di deposito in Consob del Modulo di sottoscrizione: 29 giugno 2012 - Data di validità del Modulo di sottoscrizione: dal 2 luglio 2012.

Data di deposito in Consob del Modulo di sottoscrizione: 29 giugno 2012 - Data di validità del Modulo di sottoscrizione: dal 2 luglio 2012. 2 cointestatario (*) Cognome e nome di nascita Prov. di nascita 3 cointestatario (*) Cognome e nome di nascita Prov. di nascita 4 cointestatario (*) Cognome e nome di nascita Prov. di nascita cumulativo

Dettagli

Procedure AIM ITALIA per le Operazioni sul capitale

Procedure AIM ITALIA per le Operazioni sul capitale Procedure AIM ITALIA per le Operazioni sul capitale Le seguenti procedure sono costituite dal Principio Generale e dalle Linee Guida e Tabelle, che formano parte integrante delle Procedure stesse. Le seguenti

Dettagli

RISOLUZIONE N.15/E QUESITO

RISOLUZIONE N.15/E QUESITO RISOLUZIONE N.15/E Direzione Centrale Normativa Roma, 18 febbraio 2011 OGGETTO: Consulenza giuridica - polizze estere offerte in regime di libera prestazione dei servizi in Italia. Obblighi di monitoraggio

Dettagli

MODELLO STANDARD CESSIONE DEL QUINTO DELLA PENSIONE

MODELLO STANDARD CESSIONE DEL QUINTO DELLA PENSIONE INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI 1. Identità e contatti del finanziatore/ intermediario del credito Finanziatore Mandataria Telefono Email Fax Sito web Conafi Prestitò S.p.A. Via

Dettagli

PROCEDURA DI INTERNAL DEALING RELATIVA ALLE OPERAZIONI SU AZIONI DI VISIBILIA EDITORE S.P.A. POSTE IN ESSERE DAGLI AMMINISTRATORI

PROCEDURA DI INTERNAL DEALING RELATIVA ALLE OPERAZIONI SU AZIONI DI VISIBILIA EDITORE S.P.A. POSTE IN ESSERE DAGLI AMMINISTRATORI PROCEDURA DI INTERNAL DEALING RELATIVA ALLE OPERAZIONI SU AZIONI DI VISIBILIA EDITORE S.P.A. POSTE IN ESSERE DAGLI AMMINISTRATORI In applicazione del combinato disposto degli articoli 11, 17 e 31 del Regolamento

Dettagli